Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


euscar 02-03-2022 10:07

In questi due giorni mi sono divertito a sitemare il PC con il pentium mmx 233 :D

Ho dovuto smontarlo tutto (il frontale del case è fissato con 4 viti e non ad incastro come quelli attuali) perchè il tasto di accensione rimaneva incastrato e così ho sostituito la molla con una che opponeva più tensione.
Poi ho aggiunto un HD da 3 GB e installato W98.
Aveva anche una schedina PCI con 4 porte USB con controllo NEC che sono riuscito a far andre grazie alle istruzioni trovate qui.
Mi mancano solo i driver della scheda video, una Matrox Millenium II.

Ah, come scheda audio monta una creative su bus ISA :eek:
Devo ancora testarla, non so se funziona.

robynove82 02-03-2022 13:07

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47767952)
In questi due giorni mi sono divertito a sitemare il PC con il pentium mmx 233 :D

Ho dovuto smontarlo tutto (il frontale del case è fissato con 4 viti e non ad incastro come quelli attuali) perchè il tasto di accensione rimaneva incastrato e così ho sostituito la molla con una che opponeva più tensione.
Poi ho aggiunto un HD da 3 GB e installato W98.
Aveva anche una schedina PCI con 4 porte USB con controllo NEC che sono riuscito a far andre grazie alle istruzioni trovate qui.
Mi mancano solo i driver della scheda video, una Matrox Millenium II.

Ah, come scheda audio monta una creative su bus ISA :eek:
Devo ancora testarla, non so se funziona.

Mettici una 3dfx e vai bene con il retrogaming :D. Magari con un hard disk più grande e 64mb di ram. La scheda audio almeno per la mia esperienza è difficile che si bruci, puoi perdere in qualità per ossidazione.

Max_R 02-03-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47766460)
:read: Secondo me il pentium MMX non è un 100MHz, ma è il BIOS che ha probabilmente la batteria scarica, a farlo partire alla frequenza più bassa possibile, avendo la stessa scheda madre (è una QDI) ma in versione IB+, avevo un Pentium MMX 200 che partiva a soli 125 MHz, dopo in seguito l'ho aggiornato con vari AMD K6, l'ultimo che ho messo è un K6-III 400MHz, per questo ho aggiornato il BIOS con una versione modificata da Jan S. (presa dal sito K6plus).;)

Avete roba sofisticata! Io dovevo agire sui jumper fisici su scheda madre (gloriosa zida 5dvx) per determinare il clock del processore :asd:

robynove82 02-03-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 47768238)
Avete roba sofisticata! Io dovevo agire sui jumper fisici su scheda madre (gloriosa zida 5dvx) per determinare il clock del processore :asd:

La maggior parte delle schede dell'epoca avevano i jumpers, infatti sono rimasto sorpreso anche io. Nella mia chaintech con il TX c'è appunto la configurazione jumperless. Mai trovata ai tempi :D

sanford 02-03-2022 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 47768238)
Avete roba sofisticata! Io dovevo agire sui jumper fisici su scheda madre (gloriosa zida 5dvx) per determinare il clock del processore :asd:

Io aspetto ancora la prova su strada della tua, di "roba sofisticata" :D :ciapet: :Prrr:

Max_R 02-03-2022 16:53

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47768422)
Io aspetto ancora la prova su strada della tua, di "roba sofisticata" :D :ciapet: :Prrr:

Dovevo trasferirmi e riorganizzare gli spazi, invece sono ancora al solito posto con spazi ristretti e quindi la zona retrò non è qualcosa di definito
Complice anche il catodico enorme
Ma è tutto qui e per i retro giochi è ancora una bomba!

euscar 03-03-2022 18:03

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47768232)
Mettici una 3dfx e vai bene con il retrogaming :D. Magari con un hard disk più grande e 64mb di ram. La scheda audio almeno per la mia esperienza è difficile che si bruci, puoi perdere in qualità per ossidazione.

Di memoria ci stanno 128 MB (due stecche SDRAM da 64 MB).
Per quanto riguarda la 3DFX, ho una voodoo1 (presa nel '98) ma pensavo di abbinarla ad un pentium III 600 Mhz. Questo PC volevo riservarlo ai soli giochi 2D prima generazione.
Ho installato anche i driver della scheda video (la matrox millenium con 4MB).
Ora è funzionale allo scopo al 100%.

Avercelo avuto un PC così nel 1997... all'epoca avevo un pentium 100 con 8 MB di RAM :(

P.S. la scheda audio funziona benissimo.

robynove82 03-03-2022 18:51

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47769827)
Di memoria ci stanno 128 MB (due stecche SDRAM da 64 MB).
Per quanto riguarda la 3DFX, ho una voodoo1 (presa nel '98) ma pensavo di abbinarla ad un pentium III 600 Mhz. Questo PC volevo riservarlo ai soli giochi 2D prima generazione.
Ho installato anche i driver della scheda video (la matrox millenium con 4MB).
Ora è funzionale allo scopo al 100%.

Avercelo avuto un PC così nel 1997... all'epoca avevo un pentium 100 con 8 MB di RAM :(

P.S. la scheda audio funziona benissimo.

Non credo tu abbia grossi benefici a montarla sul p3 600, comunque si capisco la tua logica.

Per la ram 128mb ancora meglio, intendevo almeno 64mb di ram così da non aver grossi gap su Windows 98.

Anche io avevo un P120@133 con 16mb, non era il massimo :p

lele.miky 03-03-2022 20:08

Ciao, secondo me la voodoo 1 sul pentium 233Mhz è perfetta, la combo ideale per accelerare i primi giochi 3d D3d/Glide dei primordi
sul p3 600Mhz saresti fortemente a tappo per i giochi un po' più recenti, li ci starebbe bene una voodoo2 meglio se SLI o V3

mia opinione personale

ciao

mieto 03-03-2022 21:18

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47769945)
Ciao, secondo me la voodoo 1 sul pentium 233Mhz è perfetta, la combo ideale per accelerare i primi giochi 3d D3d/Glide dei primordi
sul p3 600Mhz saresti fortemente a tappo per i giochi un po' più recenti, li ci starebbe bene una voodoo2 meglio se SLI o V3

mia opinione personale

ciao

Concordo

386DX40 03-03-2022 21:28

Concordo che sul Pentium III anche i primi core la Voodoo 1 non e' molto bilanciata se non per una eventuale compatibilità ulteriore della sua API ma ci sono ben altre schede allora piu' corrette e se proprio si vuole rimanere in quel brand la Voodoo3 2000 AGP sarebbe imho una soluzione magari un po' limitata dalla cpu ma comunque corretta come epoca.
Anche se ci sono una marea di soluzioni AGP che vanno piu' o meno bene su quelle config tipo una Savage 4 o un Matrox G400. Per quanto riguarda ATi sul Pentium III una Rage 128 Pro la vedo abbastanza bene o se proprio si vuole superare quella soglia delle Directx6, rimanendo su un consumo accettabile sul bus si passa alle Geforce2 MX come soluzioni per le cpu a basso clock.

Sul Pentium 233 MMX ho fatto diversi test ultimamente, se la mainboard ha solo slot PCI direi che ci si puo' spingere imho tranquillamente ad una Voodoo 2 8MB singola per avere un po' di boost e compatibilità. Altre schede d' epoca potrebbero essere le Banshee PCI o Voodoo3 PCI sebbene rare.
Sul fronte delle schede alternative non c'e' molta scelta.. le ATi Rage varie in PCI sebbene con un lungo supporto driver non rendono molto su quello slot, le Matrox del tempo non erano proprio orientate al gaming ma ottime come 2D da abbinare appunto ad una Voodoo 2 ad esempio, restano le Riva128 PCI per nulla male ed equilibrate. In molti casi si rimarrà sempre un po' limitati dalla cpu che era ottima ma non cosi' prestante come ci si ricorda. Il salto al Celeron o Pentium II e' un'altra cosa e lo slot AGP se non presente gia' in quella Socket7 permette molta piu' scelta.

mieto 03-03-2022 21:52

Probabilmente io o qualcun altro l'ha già postato (qui o nel thread 3Dfx), però chi vuole vedere come scala la V2 può dare un occhio al progetto di Phil

https://www.philscomputerlab.com/voo...g-project.html

Per prove della V1 invece, sempre di Phil:
https://www.philscomputerlab.com/3df...t-project.html

Occhio che la V1 sopra i 500 Mhz comincia a dare problemi in alcuni casi:
[url="https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=39988&start=20[/URL]

robynove82 04-03-2022 10:21

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47770051)
Probabilmente io o qualcun altro l'ha già postato (qui o nel thread 3Dfx), però chi vuole vedere come scala la V2 può dare un occhio al progetto di Phil

https://www.philscomputerlab.com/voo...g-project.html

Per prove della V1 invece, sempre di Phil:
https://www.philscomputerlab.com/3df...t-project.html

Occhio che la V1 sopra i 500 Mhz comincia a dare problemi in alcuni casi:
[url="https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=39988&start=20[/URL]

La voodoo 2 dalle tabelle si vede che è già quasi al suo massimo, figuriamoci una Voodoo1. Su un 600 ammesso che funzioni ha poco senso.

sc82 04-03-2022 10:37

Una CPU socket7 233MHz con una Voodoo1 è un sistema bellissimo, iconico, un vero salto indietro nel 1997. Con una AWE64 poi è il top.
Volendo rimanere coerenti anche con la ram a mio avviso il quantitativo giusto è 32MB.
Uno dei miei sistemi preferiti. :)

386DX40 04-03-2022 11:18

Vero che la AWE64 ISA era una ottima scheda ma ultimamente mi sono ricreduto su un punto che ho sempre pensato marginale, cioe' che una scheda audio PCI (dell' epoca chiaramente) alla fine se non si vuole una macchina gaming per msdos necessariamente, permette un marginale ma non trascurabile inferiore utilizzo di cpu. Leggevo vecchie guide readme dei vecchi software che utilizzavano intensamente le cpu dell' epoca (es. player multimediali) ove era stimato in qualcosa come un 15% di inferiore utilizzo di risorse (diciamo 15% di maggiore velocità per così dire) utilizzando una scheda audio PCI (dell' epoca, la pesantezza dei driver di schede piu' moderne immagino facilmente ne elimina il vantaggio). E infatti dai miei test su alcuni software player MPEG2 direi che in parte confermano piu' o meno quel marginale guadagno di prestazioni rispetto ad usare una scheda ISA. Probabilmente gia' irrilevante con i Pentium II ma proprio il Pentium MMX e' la giusta cpu da testare perche' per poco non abbastanza veloce per quei software e quindi ogni minimo guadagno e' visibile in termini prestazionali. Quindi si puo' rimanere con una configurazione storicamente corretta usando per es. solo schede PCI su una Socket7 che ha PCI e ISA. Pero' bisogna andare su scheda audio PCI con drivers leggeri e di quella epoca (le prime direi) e restando su Creative ce ne sono.

euscar 04-03-2022 11:35

OK, grazie dei consigli. Ci penserò su.
Per ora devo solo vedere quali giochi, tra quelli in mio possesso, installare sul 233 mmx.

Tra una configurazione e l'altra comincio a perdere il conto dei PC retrogaming che potrei permettermi di configurare ... ora che ho un po' più di tempo mi metto all'opera e continuo a testare :)

robynove82 14-03-2022 19:48

Mi è rientrata oggi una Geforce2 ti 64mb, della Mentor credo (mai sentita). Sarei curioso di confrontarla con la GTS per vederne le differenze.

euscar 18-03-2022 11:06

Alla fine ho seguito il vostro consiglio: ho abbinato la Voodoo1 al 233mmx.
Ancora non ho installato giochi. Sto testando un po' di materiale.
Per ora ho visionato un po' di RAM EDO e SDRAM e schede video AGP.

A propostio, secondo voi, quali delle seguenti schede AGP si combinano meglio con un PIII a 600MHZ?
- Sapphire HD2600 PRO 512MB
- Sapphire Radeon 9550 256MB
- Sapphire Radeon 9250 256MB
- ATI Radeon R92L 128MB
- ATI Radeon 7000 64MB
- ATI Rage 128 Pro Ultra 32MB
- ATI Rage XL
- ATI Rage Pro Turbo
- ATI Rage II.
Le ultime 3 ancora non ho idea di quanta RAM montano perché non riportano nessuna etichetta o scritta.
Ho anche una Connect 3D 9600XT 256MB già abbinata ad un PIII 933MHZ.

lele.miky 18-03-2022 13:12

Ciao,
secondo me una rage128/radeon7000 sono idonee alla cpu, potresti anche osare la radeon 9200

ciao

euscar 19-03-2022 10:52

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47785392)
Ciao,
secondo me una rage128/radeon7000 sono idonee alla cpu, potresti anche osare la radeon 9200

ciao

Allora vado di Radeon 7000, che a dire il vero era anche la mia scelta iniziale :)

Finora mi son fatto 3 retro PC:
- pentium 233 mmx, ram 128MB, Matrox Millenium II + Voodoo1
- pentium III 600 MHz, ram 512MB, Radeon 7000
- pentium III 933 MHz, ram 512MB, Connect 3D 9600XT

Adesso devo trovare il tempo per installarci i giochi e soprattutto giocarci :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.