Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


el-mejo 11-08-2007 10:19

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 18246357)
E non ripeti quel che avevo detto io?:p Devo cercare schede video native agp 2x, come la tnt che funziona solo a 3,3v e ha solo la key (cos' dovrebbe chiamarsi la scalanatura) dei 3,3v , oppure una scheda universale con entrambe le key, quindi con il core che supporta un voltaggio di trasmissione dati a 3,3v, 1,5v e magari i 0,8v del agp 8x.(come la 5200 e la 6200).
Ovvio che devo evitare schede solo con la key dei 1,5v, come la x1950pro o la 7800gs!(che poi nn saprei che farmene su un katmai :sofico: )

O almeno è quello che c'è scritto nella guida!(c' è pure l' esempio della 5200)

shodan 12-08-2007 13:24

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 18236855)
discorso sull'overlay ecc... come si faceva all'epoca per tentare di avere qualche frame in piu' anche nel 2d :)

Il discorso sull'overlay non è molto difficile da spiegare...
In pratica, per poter visualizzare un filmato sotto Windows, la scheda video deve avere la capacità di supportare più bitplan, e più precisamente di sovrapporli (da qui il termine overlay).
In altre parole, il filmato viene visualizzato "sopra" il desktop classico di Windows (almeno nella visualizzazione in finestra; in quella full screen la scheda video potrebbe eliminare completamente la visualizzazione del desktop).
In linea teorica il filmato potrebbe essere visualizzato anche senza il supporto hardware all'overlay, "bucando" così il desktop. Non mi risulta però che sotto Windows si possa fare ciò (almeno dalla serie Win9x). Di conseguenza, la capacità di gestire l'overlay è un requisito fondamentale per la visualizzazione dei filmato sotto Windows.

Le schede video della vecchia guardia, come le Trio, le SiS e le Matrox della metà degli anni '90, avevano un'efficenza diversa nella gestione dell'overlay: ricordo ad esempio che le Millenium (quelle originali, chipset 2064W) in questo campo non erano il massimo, mentre le Mystique se la cavavano molto meglio.

Ciao. :)

shodan 12-08-2007 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 18245327)
no, fai un po di confusione..

Se la tua scheda madre supporta l'agp 3,3v è un'AGP 1.0, quindi 1x/2x.
Il connettore è diverso da tutte le altre schede video AGP 2.0/3.0, quindi non puoi fisicamente montare una scheda AGP 2.0/3.0 su un connettore AGP 1.0.

l'AGP 2.0 è a 2x/4x con voltaggi sia a 3,3v che 1,5v

L'AGP 3.0 è 4x/8x con voltaggi a 1,5v

Quindi se la tua scheda madre è AGP 2.0 potresti metterci anche una x1950pro :D (anche se poi in pratica non è detto che la supporti)

L'AGP 3.0 non è a 1,5v (4X) e 0,8v (8X)?

Ciao. :)

Crisp 12-08-2007 13:28

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 18246357)
oppure una scheda universale con entrambe le key, quindi con il core che supporta un voltaggio di trasmissione dati a 3,3v, 1,5v e magari i 0,8v del agp 8x.(come la 5200 e la 6200).


Ma tu che versione di AGP hai sulla scheda madre?

Crisp 12-08-2007 13:47

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18255772)
L'AGP 3.0 non è a 1,5v (4X) e 0,8v (8X)?

Ciao. :)

si è 0,8v con una banda di 2.1 GB/s però usa il power della scheda madre a 1,5v, quindi in pratica va a 1,5v come è indicato nelle specifiche anche delle ultime schede madri AGP e VGA AGP

interessante articolo:

http://www.interfacebus.com/Design_Connector_AGP.html

walter sampei 12-08-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18255757)
Il discorso sull'overlay non è molto difficile da spiegare...
In pratica, per poter visualizzare un filmato sotto Windows, la scheda video deve avere la capacità di supportare più bitplan, e più precisamente di sovrapporli (da qui il termine overlay).
In altre parole, il filmato viene visualizzato "sopra" il desktop classico di Windows (almeno nella visualizzazione in finestra; in quella full screen la scheda video potrebbe eliminare completamente la visualizzazione del desktop).
In linea teorica il filmato potrebbe essere visualizzato anche senza il supporto hardware all'overlay, "bucando" così il desktop. Non mi risulta però che sotto Windows si possa fare ciò (almeno dalla serie Win9x). Di conseguenza, la capacità di gestire l'overlay è un requisito fondamentale per la visualizzazione dei filmato sotto Windows.

Le schede video della vecchia guardia, come le Trio, le SiS e le Matrox della metà degli anni '90, avevano un'efficenza diversa nella gestione dell'overlay: ricordo ad esempio che le Millenium (quelle originali, chipset 2064W) in questo campo non erano il massimo, mentre le Mystique se la cavavano molto meglio.

Ciao. :)

grazie :) altra domanda: l'efficienza delle varie schede a gestire l'overlay puo' impattare sull'uso del processore? se si, quanto?

el-mejo 12-08-2007 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 18255788)
Ma tu che versione di AGP hai sulla scheda madre?

Agp 1.0, quindi @ 2x e key 3,3v.
Raga mi è venuta un idea! perchè non testiamo i nostri sistemi con 3dmark 2000 o '99 ? Sarebbe bello vedere le prestazioni con un programma standard! Se conosciete qualche benchmark migliore dite pure...

Simon82 13-08-2007 09:52

Io a breve avro' un bel po' di tempo da dedicare al retrogaming per cui aspettatevi mooolti test. ;):cool:

shodan 13-08-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 18256179)
grazie :) altra domanda: l'efficienza delle varie schede a gestire l'overlay puo' impattare sull'uso del processore? se si, quanto?

Be, direi che il carico dato al processore dipende, più che dalla gestione dell'overlay, da altri fattori:
-) efficenza del driver video;
-) gestione, da parte dell'accoppiata scheda madre / video, della modalità DMA;
-) capacità, da parte della scheda grafica, di accelerare o meno i video (ad esempio la Trio64V+ se la cavava meglio della Trio64 "liscia", che era priva di accelerazione video).

Ciao. :)

shodan 13-08-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18261991)
Io a breve avro' un bel po' di tempo da dedicare al retrogaming per cui aspettatevi mooolti test. ;):cool:

Siamo tutti mooolto curiosi! :D

Dacci sotto! ;)

sanford 13-08-2007 17:20

spero che non se ne sia già parlato ma nel caso fosse così perdonatemi, volevo riportare il link a un driver molto utile per il retrogaming...

ThunderGL


ovviamente mi attendo di leggere presto le vostre impressioni e i test a riguardo...;)

Max_R 13-08-2007 19:20

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 18267053)
spero che non se ne sia già parlato ma nel caso fosse così perdonatemi, volevo riportare il link a un driver molto utile per il retrogaming...

ThunderGL


ovviamente mi attendo di leggere presto le vostre impressioni e i test a riguardo...;)

Ciao Sanford :) darò un occhiata

Crisp 13-08-2007 23:23

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 18259528)
Agp 1.0, quindi @ 2x e key 3,3v.
Raga mi è venuta un idea! perchè non testiamo i nostri sistemi con 3dmark 2000 o '99 ? Sarebbe bello vedere le prestazioni con un programma standard! Se conosciete qualche benchmark migliore dite pure...

io ho già provato a testare s3trio3d e voodoo2
i risultati sono tra queste pagine :D

el-mejo 14-08-2007 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 18270498)
io ho già provato a testare s3trio3d e voodoo2
i risultati sono tra queste pagine :D

Domadi vedo di mettere i risultati della tnt e se riesco quelli della vodoo!
Magari si potrebbero riunire in un thread apposito tutti i test fatti con retrohardware, che ne dite?

p.s. Domani 99% mi prendo l' LG m208wa:sofico: ! e se son pazzo anche una periferica per giocare ai giochi di biliardo digitali(5€)! Sapede dirmi qualcosa a riguardo?(del secondo ovviamente:) )

Crisp 14-08-2007 00:07

ecco qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...91407&page=191

Crisp 14-08-2007 00:08

so io il retrogaming giusto o retronostalgia forse:

rigiocate in nativo o via UAE a AlienBreed 3D, AlienBreed 3D 2, Fears, Gloom, Gloom Deluxe e Breathless..
Quelli si che erano tempi :sofico:

be non dimentichiamo il mediocre Nemac IV :D

ReDeX 14-08-2007 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18261991)
Io a breve avro' un bel po' di tempo da dedicare al retrogaming per cui aspettatevi mooolti test. ;):cool:

Io mi sto rigiocando il primo quake in versione gl sotto linux, e con teardrop dei massive attack in sottofondo per me è il massimo. :D

Simon82 14-08-2007 20:27

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 18276859)
Io mi sto rigiocando il primo quake in versione gl sotto linux, e con teardrop dei massive attack in sottofondo per me è il massimo. :D

Io lo finii sulla PSP e sull'N-gage...(due porting eccellenti, il secondo quasi incredibile a vedersi). :D

ReDeX 16-08-2007 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18278538)
Io lo finii sulla PSP e sull'N-gage...(due porting eccellenti, il secondo quasi incredibile a vedersi). :D

Sul N-gage immagino proprio di si, voglio cercare qualche screen in rete per vedere com'è, anche se immagino vederlo in movimento sia un'altra cosa. :)

Bescio 16-08-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 18267053)
spero che non se ne sia già parlato ma nel caso fosse così perdonatemi, volevo riportare il link a un driver molto utile per il retrogaming...

ThunderGL


ovviamente mi attendo di leggere presto le vostre impressioni e i test a riguardo...;)

Ma questo driver è utile solo per le 3dfx o anche per altre gpu?


:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.