Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


merkutio 03-05-2008 14:41

pci o usb?
 
ragazzi quale scheda usb è equivalmente ad una audiotrak hd2?
spesa max sui 150€, mi interessa un'ottima riproduzione audio e uscita cuffie ed una line in.

leggendo sui vari forum molti prediligono le schede esterne per ovviare alle interferenze delle elettroniche all'interno dei pc.
oppure prendo la hd2?

ogni consiglio è ben accetto

grazie

madeofariseo 03-05-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 22271264)
una scheda con dsp interno chemagari migliora o velocizza
l'uso dei plugin dei vari soft audio.
Poi siccome tu non usi i collegamenti veri e prorpi a quanto dici, non e' una
priorita' quella di avere RCA dorati o similari.
Darei un occhiata alle M-audio con dsp
oppure alle Edirol, sempre con dsp possibilmente, lo trovi segnato nelle specifiche.

thx :D, almeno adesso so dove guardare ti ringrazio

pl[U]s.NOXx 03-05-2008 15:02

ok mi sono aggiudicato su ebay una m-audio firewire solo seminuova a 120 euro. speriamo sia stato un buon acquisto visto che per reggerla mi son preso anche una scheda firewire pci con chipset texas instruments :sofico:

emco 05-05-2008 09:30

scheda audio e casse
 
ciao a tutti volevo chiedere una cosa.
ho comprato un 5.1 della jbl che ho collegato prima al notebook e poi al pc fisso.
ho notato che il volume al pc fisso è notevolmente superiore rispetto a quando lo collego al notebook.
visto che nel pc fisso ho montato una scheda audio onboard, volevo sapere se ci metto una scheda audio di qualità superiore mi aumenta anche il volume delle casse, perchè ho l'impressione che non siano sfruttate al massimo, anzi.....
grazie per l'aiuto ciao a tutti

merkutio 05-05-2008 15:58

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22290429)
ragazzi quale scheda usb è equivalmente ad una audiotrak hd2?
spesa max sui 150€, mi interessa un'ottima riproduzione audio e uscita cuffie ed una line in.

leggendo sui vari forum molti prediligono le schede esterne per ovviare alle interferenze delle elettroniche all'interno dei pc.
oppure prendo la hd2?

ogni consiglio è ben accetto

grazie

uppettino

pl[U]s.NOXx 05-05-2008 16:30

se ti fidi su ebay.com c'è della bella roba che costa davvero poco

kruccio 06-05-2008 18:50

audigy se 7.1 va bene per ascolto musica e film/dvd occasionali?

mentalrey 07-05-2008 13:51

Se non hai pretese sulla qualita' si, ma ricordatevi che la creative fa
i driver male e con il contagoccie, quindi su vista funziona tutto piu' o meno
male.

DankoNatoStanko 07-05-2008 16:39

ciao a tutti , un consiglio per una buona scheda video da attaccarci anche la chitarra?

DankoNatoStanko 07-05-2008 16:45

la M-AUDIO Fast Track USB , qualcuno la conosce? è meglio indirizzarsi su creative?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 07-05-2008 17:08

Quote:

Originariamente inviato da DankoNatoStanko (Messaggio 22349706)
la M-AUDIO Fast Track USB , qualcuno la conosce? è meglio indirizzarsi su creative?

Direi proprio di no la M-Audio fa schede prosumer/professional

DankoNatoStanko 07-05-2008 17:19

Shadow,la Line6 TonePort UX2 USB la conosci? un consiglio su una buona scheda per chitarra?

mentalrey 08-05-2008 13:36

abbastanza a buon prezzo e adatta alla chitarre
http://www.m-audio.com/products/en_u...kUSB-main.html

pantapei 08-05-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22317289)
uppettino

...hxxp://www.playstereo.com/index.php?cPath=42

vedi tu.........

SuperPro DAC707 USB alimentato a batteria ho letto che suona da dio...

leggi qui

http://www.videohifi.com/forum/topic...age=3&ARCHIVE=

merkutio 09-05-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 22361902)
...hxxp://www.playstereo.com/index.php?cPath=42

vedi tu.........

SuperPro DAC707 USB alimentato a batteria ho letto che suona da dio...

leggi qui

http://www.videohifi.com/forum/topic...age=3&ARCHIVE=

grazie pantapei

pantapei 09-05-2008 13:17

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22375939)
grazie pantapei

di niente...........:)
http://www.head-fi.org/forums/f46/

qui trovi maggiori info......

VSTi 11-05-2008 12:54

Ciao a tutti, volevo chiedere :

se si desidera acquistare una scheda audio interna alla quale verranno collegati solo le casse monitor ed una tastiera midi muta , quali sono le differenze evidenti che si potrebbero avvertire tra una scheda audio di "basso prezzo" e una di "alto prezzo" ? Mi spiego meglio :

Utilizzando nel mio caso unicamente VSTI , plug-in , ecc ... alla fine la latenza non dipende poi tanto dalla scheda audio (bensì più dalla potenza del computer, ram, ecc..) Quindi non sarebbe questo penso un motivo valido per comperarne una costosa...

Poi, la presenza di più ingressi/uscite (presenti su schede audio costose) in questo caso mi sarebbe inutile dovendoci collegare solo le cose scritte sopra

La presenza dei DSP è sicuramente utile , ed in questo caso mi domando quale reale differenza uditiva/qualitativa si può avvertire tra i DSP di una scheda da 200 euro , e quelli di una scheda da 500-600 ... o hanno solo funzione di evitare sovraccarichi di memoria ormai ben superati con gli ultimi processori ?

Insomma, mi piacerebbe capire nel mio caso in cosa potrei trarre serio vantaggio spendendo il doppio o il triplo ...

Credo nella mia ignoranza che ne giovano di più chi deve registrare strumenti reali , sfruttare mixer, microfoni,... ma chi usa solo VSTi "ad un certo punto" spendere troppo per una scheda audio sia realmente inutile (cioè non si sentono i vantaggi) , sbaglio ?

Inoltre, ho letto che schede "migliori" resituiscono sicuramente un suono più caldo, meno digitale insomma, però c'è molto più vantaggio in acquisizione (ecco perché fino ad ora mi son chiesto "a me cosa serve..!")

Cioè se spendo il triplo per avere una riproduzione 2 volte migliore e un'acquisizione 100 volte migliore (quindi il prezzo salirà più per questo motivo) , magari evito di spendere un botto !


Grazie

MagicoAlverman61 12-05-2008 14:02

piccolo aiuto...
 
Ciao a tutti, grazie innanzitutto agli amministratori che mi danno la possibilità di postare il mio messaggio.
Ho un pc nuovo (scheda madre ASRock raid Pc express sataII) ed ho provato diverse schede audio ma in registrazione sia il micr che la musica con stereo mix hanno un volume esageratamente basso (cosa che non succedeva con le schede precedenti anche se integrate), inoltre quelle che ho provato non consentono i controlli avanzati (boost microfonico).
Potete suggerirmi una scheda che abbia un buon preamplificatore microfonico ed una buona uscita per cuffie? premetto che uso il pc per conferenze audio e per piccole registrazioni musicali, grazie anticipatamente

pl[U]s.NOXx 12-05-2008 15:12

mi è appena arrivata la m-audio firewire solo e ho gia un problema :D (probabilmente colpa mia) appena provo ad installare l'ultima versione dei driver mi dice che è impossibile perche il mio sistema operativo non è supportato. Penso che possa essere colpa dell'SP3 che ho gia installato, è possibile? intanto ho installato la versione precedente dei driver (risalenti al 2006)

mentalrey 13-05-2008 03:20

Quote:

Originariamente inviato da MagicoAlverman61 (Messaggio 22414699)
Ciao a tutti, grazie innanzitutto agli amministratori che mi danno la possibilità di postare il mio messaggio.
Ho un pc nuovo (scheda madre ASRock raid Pc express sataII) ed ho provato diverse schede audio ma in registrazione sia il micr che la musica con stereo mix hanno un volume esageratamente basso (cosa che non succedeva con le schede precedenti anche se integrate), inoltre quelle che ho provato non consentono i controlli avanzati (boost microfonico).
Potete suggerirmi una scheda che abbia un buon preamplificatore microfonico ed una buona uscita per cuffie? premetto che uso il pc per conferenze audio e per piccole registrazioni musicali, grazie anticipatamente

Bisognerebbe sapere che schede hai provato prima. Per quello che riguarda
un boost microfonico, anche una creative e' capace di farlo.
Se pero' vuoi qualcosa di un pochino' piu' professionale di solito ci si affida a cose di questo tipo
http://www.esi-audio.com/products/maya44usb/
http://www.esi-audio.com/products/maya44/
con entrate amplificate per microfono.
Si possono trovare in negozi online di strumenti musicali e similari al prezzo di circa 100 euro.

MagicoAlverman61 13-05-2008 11:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 22424437)
Bisognerebbe sapere che schede hai provato prima. Per quello che riguarda un boost microfonico, anche una creative e' capace di farlo.

Pochi giorni fa ho acquistato una Creadive Sound Blaster Audigy, ma non ha l'opzione "controlli avanzati" e quindi nessun boost. Ho già una Edirol usb che uso sia per le registrazioni da fonti esterneche per output diretto a impianto hi-fi, validissima ma non utile per conferenze online dove il suono viene riprodotto direttamente dallo stesso pc, quello che forse non sono riuscito a spiegarvi è che precedentemente con qualsiasi scheda integrata tipo Realtek
non avevo nessun problema di volume, ma ora con le HD rilevo scarsa potenza. Grazie cmq per il tuo interessamento, gentilissimo.

MagicoAlverman61 13-05-2008 12:32

re:
 
Rinnovo i complimenti ai gestori ed ai moderatori del forum, siete grandi!

mentalrey 13-05-2008 14:51

e' un problema diretto delle componenti elettroniche delle integrate
varia spesso e volentieri in base alla scheda, al modello o a qualsiasi altra cosa
programmatori e ingegneri abbiano digerito male durante l'ora di pranzo.

La edirol dovresti poterla usare anche in uscita per quello che riguarda le conferenze,
basta impostare il programma perche' la usi sia in input che output, saltando a pie' pari
l'uso della scheda integrata.

MagicoAlverman61 13-05-2008 15:40

speriamo bene ;-)
 
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 22431249)
La edirol dovresti poterla usare anche in uscita per quello che riguarda le conferenze.....

Non ricordo che la Edirol avesse un programma (sicuramente avevo istallato solo il driver), ora frugo nei vecchi cd e cerco di fare come mi hai suggerito, grazie ancora.

pl[U]s.NOXx 13-05-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviato da pl[u]s.NOXx (Messaggio 22415863)
mi è appena arrivata la m-audio firewire solo e ho gia un problema :D (probabilmente colpa mia) appena provo ad installare l'ultima versione dei driver mi dice che è impossibile perche il mio sistema operativo non è supportato. Penso che possa essere colpa dell'SP3 che ho gia installato, è possibile? intanto ho installato la versione precedente dei driver (risalenti al 2006)

up

ustpandi 13-05-2008 18:19

ciao a tutti, io vorrei comprare una terratec aureon 5.1 pci bulk. per quello che mi serve credo che dovrebbe bastare, quello che mi chiedo però è se qualcuno sa se sia compatibile con ubuntu 8.04

mentalrey 14-05-2008 02:18

Quote:

Originariamente inviato da ustpandi (Messaggio 22435060)
ciao a tutti, io vorrei comprare una terratec aureon 5.1 pci bulk. per quello che mi serve credo che dovrebbe bastare, quello che mi chiedo però è se qualcuno sa se sia compatibile con ubuntu 8.04

http://www.alsa-project.org/main/ind...endor-Terratec

Nexus 6 14-05-2008 13:35

Dubbio
 
Vorrei cambiare la mia attuale scheda audio Trust 511, di cui non riesco a trovare le caratteristiche, con una creative. Stavo pensando di prendere una x-fi (extreme music) però vedendo queste caratteristiche http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...r-x-fi_17.html

ho notato che come calcolo interno c'è la Sound Blaster Audigy 4 Platinium Pro che è a 32 bit invece di 24bit come la x-fi.

Questo il dubbio: la x-fi è migliore giusto? Perchè le x-fi sono tornate a 24bit?




info: pc: PD 945, 3.2ghz, 1gb ram ddr400, asus p5pe-vm, x1300 agp8x, trust 511.Io uso il pc per riprodurre musica/dvd. Ho da poco le 2.1 altec lansing Mx5021 che sono delle bestie (prima avevo le creative itrigue 3400), però sento che sono limitate per la scheda audio.

merkutio 14-05-2008 18:51

Superpro dac 707
 
Volevo ringraziare pantapei,

stamattina mi è arrivato il dac come da oggetto
ed è davvero un prodotto validissimo
collegato in digitale alla m-audio revolution 5.1
e ad un vecchio amplificatore Sanyo ha migliorato
notevolmente il suono. e pensare che deve essere
ancora rodato
consigliatissimo

pl[U]s.NOXx 14-05-2008 22:57

ciao a tutti. qualcuno puo mandarmi un pm con uno shop che venda un adattatore con jack xlr maschio da una parte e jack femmina preferibilmente 3.5mm (o al max 6.5mm) dall'altra?

mi serve da attaccare alla m-audio firewire solo. è possibile vero?

mi uppo anche il discorso driver di qualche post mio fa

stressandsheepy 15-05-2008 00:18

casse e cuffie
 
ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio, spero di aver azzeccato il thread...
in pratica, ho una scheda audio integrata nvidia (mobo asus a7n8x, pc vecchiotto) e un sistema 2.1. creative i trigue l3450.
vorrei usare un cavolo di cuffie col microfono e purtroppo all'ingresso della scheda audio ho gia collegato l uscita delle casse.
ho 3 soluzioni in mente

1. splitter su audio out della scheda e un canale uso casse, uno cuffie.
2. compro microfono stand alone e mi dimentico le cuffie con microfono integrato
3. compro una scheda audio che sia leggermente migliore della nvidia integrata, una con 5 uscite che mi permetta di settare le varie uscite da pannello di controllo e dedicarne una a cuffie e una a casse.

ovviamente propendo per la terza ma ho pochissimo tempo e un budget limitato, nonche un pc vecchiotto. se resto sotto i 50 euri per una scheda audio che non mi dia problemi di compatibilita con scheda madre e mi dia una resa sonora migliore di quella di adesso (l'audio del pc è prevalentemente per mp3, qualche film, nient altro) potrei pensare ad una scheda nuova, qualcosa entry level o magari consumer, tenendo conto che non sono un gamer.

vi ringrazio di cuore.

mentalrey 15-05-2008 03:46

Prova a cercare nei negozi online questa dovrebbe stare sui 47 euro (trovaprezzi),
ha sia l'uscita per le cuffie che quella per le casse e non necessita
di un installazione nello slot pci.
http://www.terratec.it/prodotti/sche...on5_1_mk.shtml

stressandsheepy 15-05-2008 14:17

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 22455091)
Prova a cercare nei negozi online questa dovrebbe stare sui 47 euro (trovaprezzi),
ha sia l'uscita per le cuffie che quella per le casse e non necessita
di un installazione nello slot pci.
http://www.terratec.it/prodotti/sche...on5_1_mk.shtml

grazie per la risposta, è un buon prodotto? sentiro una differenza rispetto alla scheda che ho ho ora? non è che usando un sistema 2.1 poi viene uno schifo su una scheda 5.1?
scusate l'ignoranza, non ne so niente di queste cose...

VSTi 15-05-2008 23:44

Mi piacerebbe capire la differenza tra una RME HDSP 9632 E un AUDIOPHILE 192

(non parlo di ingressi , chi più chi meno , perché io uso solo vsti)

riguardo il clock, mi pare che la RME arrivi a 96 khz di campionamento massimo e l'AUDIOPHILE a 192 kHz (nonostante il clock di una RME sia reputato superiore !!)

insomma, in cosa si sente CONCRETAMENTE un miglioramento usando una RME 9632 anziché un AUDIOPHILE 192 ?

mentalrey 16-05-2008 01:46

Quote:

Originariamente inviato da stressandsheepy (Messaggio 22461625)
grazie per la risposta, è un buon prodotto? sentiro una differenza rispetto alla scheda che ho ho ora? non è che usando un sistema 2.1 poi viene uno schifo su una scheda 5.1?
scusate l'ignoranza, non ne so niente di queste cose...

Allora, diciamo che quella migliora di un pochetto rispetto ad un integrata, ma
per un miglioramento piu' sensibile bisognerebbe andare magari su una Aureon 7.1
il numero di canali in se' non va a inficiare la qualita' audio, ma la prima che ti
ho consigliato deriva dalla aureon 5.1 che non e' il top delle schede audio,
solo che in versione usb ci sono le comodita' delle entrate ed uscite che servono
a te
e un completo allontanamento dalle interferenze presenti nel case del pc.

Sfortunatamente per trovare buona qualita' e anche tutte le entrate e uscite
che uno desidera, bisogna sempre spendere un tot di soldi.

maxsona 16-05-2008 22:44

Segnalo la rece di PC Tuner della Asus Xonar DX

Link

Enochian 17-05-2008 10:50

Devo prendere una scheda audio dedicata ad un sistema 5.1 che abbia l'optical out perchè voglio collegare in fibra ottica : quale miglior scelta tra prezzo e prestazioni?

rocketroll 17-05-2008 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 22487436)
Devo prendere una scheda audio dedicata ad un sistema 5.1 che abbia l'optical out perchè voglio collegare in fibra ottica : quale miglior scelta tra prezzo e prestazioni?

Un saluto a tutti e mi accodo alla richiesta. :fagiano:

mentalrey 17-05-2008 20:24

Se l'integrata ha un uscita ottica si puo' usare quella,
tanto la qualita' la faranno i convertitori dell'amplificatore HT.
Se invece si cerca qualcosa in piu' come funzioni, tipo poter trasformare
le EAX dei giochi in qualcosa di digeribile dall'amplificatore,
direi che una scheda con chip C-media/Oxygen puo' essere la benvenuta.
Vedi Club3d agrippa sui 60/70 euro o la asus che hanno citato qui sopra.

pl[U]s.NOXx 17-05-2008 22:25

risolto il problema dei driver, ho dovuto disinstallare il SP3, installare i driver e poi reinstallare il sp3...


grazie per l'aiuto... :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.