Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Marx01 11-07-2009 17:17

ragazzi la x-fi titanium si appoggia alla cpu?
Cioe' sto cercando un scheda audio pci che non usa il processore per la gestione del suono,ma che si arrangia a fare tutto da sola...
Diciamo come spesa massima 100 euro,cosa si puo' trovare di valido per questi prezzi?
Da usare per i videogiochi,film e ascoltare musica,non mi interessa creare o mixare musica ecc. :help:

mentalrey 11-07-2009 17:39

qualsiasi scheda, che non sia un integrata,
puo' ormai fare un uso quasi inesistente della cpu.
E' chiaro che poi devono essere i programmi ed il sistema ad usarle come si deve
e Vista (rispetto ad XP) non ha aiutato molto togliendo il layer software che si occupava
degli scambi diretti tra gioco e scheda.
Una qualsiasi va benissimo, magari non buttare prorpio i soldi e cerca di
andare su schede che hanno un rapporto qualita'/prezzo decnte e
non che ti sfilino i soldi di tasca solo per il nome.

Solidusnake 12-07-2009 00:45

grazie 1000 ordino la Auzentech Forte spero che la qualità audio migliori nelle z5500!!!

Snake156 12-07-2009 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Solidusnake (Messaggio 28186832)
grazie 1000 ordino la Auzentech Forte spero che la qualità audio migliori nelle z5500!!!

migliorerà

Mauro B. 12-07-2009 11:34

quando si utilizzano supporti con un campinoamento differente la scheda audio si adatta autonomamente oppure occorre variare direttamente le impostazioni dal controller!?


grazie.

mentalrey 12-07-2009 14:14

dipende da come hai impostato i driver dal pannellino di controllo
e dalle possibilita' della scheda stessa.,
sulla mia ho la scelta automatica, oppure il ricampionamento forzato
alla frequenza che decido io.

Alcuni player software come Foobar possono fare la stessa cosa via software.

XFormula1 12-07-2009 15:56

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 27987553)
Allora, la Xonar D1 è identica alla DX solo che usa il PCI, a livello qualitativo è la stessa cosa quindi scegli te.

Però perche la d1 non richiede alimentazione supplementare ed invece la dx si?
Colpa del pcie?

mentalrey 12-07-2009 16:28

potrebbe darsi che usando la linea elettrica 1x invece di una 4x non ne arrivi
abbastanza in effetti,
ma del resto trovare le pci-express 4x sulle schede madri e' abbastanza raro.

Snake156 13-07-2009 06:35

Due nuove schede audio da Auzentech
“Auzentech annuncia la disponibilità di due schede basate su processori di VIA e di CMedia”

Auzentech ha annunciato nel corso dei giorni passati due nuove schede audio da otto e da sei canali: si tratta delle soluzioni Auzen X-Raider 7.1 e Auzen X-Studio 5.1, ideali come sostituzione di sistemi audio integrati.

Il modello X-Raider 7.1 è basato sul processore C-Media CMI8767 e mette a disposizione una risoluzione a 24-bit con frequenza di campionamento di 96kHz; la scheda supporta inoltre tecnologie quali Xear3D Audio Engine, EAX1.0/2.0, A3D e DirectSound. La scheda X-Studio 5.1 è invece equipaggiata con il processore VIA High Quality ICE 1723, anch'esso a 24-bit e 96kHz; la scheda è di tipo low profile, potendo così essere installata anche all'interno di chassis destinati all'ambito home theater.

Entrambe le soluzioni, basate su interfaccia PCI, dispongono di amplificatori operazionali sostituibili per tutti i canali, supportano connessioni front panel HD e sono coperte da garanzia per due anni. Auzentech X-Raider 7.1 è proposta al prezzo di 59,99 Dollari USA, mentre Auzentech X-Studio 5.1 è commercializzata al prezzo di 49,99 Dollari.


L'articolo è di hwu


allora, cosa ne pensate?
i prezzi sono interessanti, ma la qualità?il campo di utilizzo?il ruolo rispetto alla concorrenza?
attendo i vostri commenti

mentalrey 13-07-2009 10:16

penso che la qualita' del suono sara' importante, perche' per 15 euro in piu'
riesci a prendere la Xonar DX che ha una qualita'/prezzo come si deve.
E quelle sembrano molto schede da Oem.

Snake156 14-07-2009 06:52

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28198908)
penso che la qualita' del suono sara' importante, perche' per 15 euro in piu'
riesci a prendere la Xonar DX che ha una qualita'/prezzo come si deve.
E quelle sembrano molto schede da Oem.

sono del tuo stesso parere, non ci resta che attendere qualche test.
intanto per fine mese, dovrebbe arrivare anche la auzen hd...non vedo l'ora di vederla all'opera

sagge90 14-07-2009 15:13

Ragazzi che scheda audio consigliate con delle Empire S-5000 come frontali più un mio hifi autocostruito (Ciare, due casse 3 vie da 130w l'una) come componente "bassa" dell'impianto? Le terrei in quadrifonia ma tutte frontali, come fosse un'unico hifi.

Grazie

mentalrey 14-07-2009 15:29

se le hai costruite bene, le ciare non sono male come suono
dipende naturalmente da che tipo di scheda cerchi pero'
e dal tipo di amplificazione che utilizzi per le ciare (se di qualita' o meno)

Multimedia:
Xonar DX (o D1) - Audiotrak Prodigy 7.1 - Auzentech Forte
Prosumer o Hi-Fi oriented:
M-audio Audiophile 192 - ESI Juli@ - Xonar Essence STX (o ST)

la qualita' della prima Asus che ho inserito e' gia' buona, con le altre si sale e basta,
infatti la STX potrebbe essere decisamente troppo.
(le schede sono in ordine di prezzo dai 60/70 a salire per le mutimedia,
dai 120 per le prosumer)

sagge90 14-07-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28216766)
se le hai costruite bene, le ciare non sono male come suono
dipende naturalmente da che tipo di scheda cerchi pero'
Multimedia:
Xonar DX (o D1) - Auzentech Forte
Prosumer o Hi-Fi oriented:
M-audio Audiophile 192 - ESI Juli@ - Xonar Essence STX (o ST)

Dipende naturalmente dal tipo di amplificazione che utilizzi per le ciare,
la STX potrebbe essere decisamente troppo.

Allora come scheda audio, e come prezzo, mi sa che punto alle Xonar DX o D1! che dici? (uso gaming e ascolto musica, film) Non ho molto da spenderci anke se la M-Audio sembrerebbe davvero ottima!

Le Ciare sono queste come box --> http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h03.6.pdf e gli altoparlanti, sempre Ciare, sono vecchiotti ma di classe A apparte i woofer (240mm) che li ho cambiati da poco e suonano una meraviglia; per quello le userei come comparto "basso" dell'impianto. Sono cmq amplificate da un (altrettanto vecchio ma buono) amplificatore stereo NAD, esattamente questo --> http://i9.ebayimg.com/05/i/001/46/fe/c42c_10.JPG il 3020B.

mentalrey 14-07-2009 16:47

Mi sembra che tu abbia un buon impiantino alla fine, anche il nad non e' affatto male.
La xonar DX ci sta', ma in effetti con un nad non sfigurerebbe di certo
la M-Audio

P.S. ho editato il post precedente e ti ho linkato tutte le recensioni.

sagge90 14-07-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28217823)
Mi sembra che tu abbia un buon impiantino alla fine, anche il nad non e' affatto male.
La xonar DX ci sta', ma in effetti con un nad non sfigurerebbe di certo
la M-Audio

P.S. ho editato il post precedente e ti ho linkato tutte le recensioni.

Certo che ho un buon impiantino :D :asd:

Cmq ti ringrazio delle recensioni, le ho lette alla svelta e le migliori sappiamo quali sono.. solo che i prezzi sono tutti sopra i 100€ e dovrei abbassare il budget dei due monitor frontali Empire per permettermi ad esempio una Xonar Essence o M-Audio :cry:

Detto ciò credo punterò più in basso 60-80€ massimo, per caso da un'occhiata quì --> http://www.neths.it/hardware-schede-...c599350f6e9e78 su questo sito tra poco ci comprerò la scheda video nuova (Gtx295 :D) x caso c'è qualche scheda audio degna di esser presa? così farei un acquisto unico. (tralasciando la più costosa)

@edit: che mi dici di queste casse? --> http://www.bow.it/Diffusori_HT_-_Lib..._(Coppia).html e do a mio padre le Ciare che nella mia piccola cameretta forse sono eccessive, così faccio un acquisto unico su Bow assieme alla Xonar DX? (però poi mi perderei tutta la scena sonora bassa che i due woofer da 240mm delle Ciare mi darebbe..!

joydivision 14-07-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 28219975)
Certo che ho un buon impiantino :D :asd:

Cmq ti ringrazio delle recensioni, le ho lette alla svelta e le migliori sappiamo quali sono.. solo che i prezzi sono tutti sopra i 100€ e dovrei abbassare il budget dei due monitor frontali Empire per permettermi ad esempio una Xonar Essence o M-Audio :cry:

Credo che i link ai negozi siano vietati...:mbe:

mentalrey 14-07-2009 21:19

Vero e in ogni caso, anche se Auzentech monta lo spesso lo stesso chip di Creative
(chip potente a dire il vero)
tutta l'elettronica che gli sta' attorno non vale la spesa, perche' assolutamente
sottodimensionata rispetto al prezzo della scheda
( = qualita' audio scadente rispetto a concorrenti sulla stessa fascia di prezzo).
Dai un occhio a compuline.it oppure su trovaprezzi.it

La arfedale e' una buona concorrente della Serie Tesi della indiana line,
li diventa una questione di gusti tra un suono e l'altro.

sagge90 14-07-2009 21:26

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28221221)
Vero e in ogni caso, anche se Auzentech monta lo spesso lo stesso chip di Creative
(chip potente a dire il vero)
tutta l'elettronica che gli sta' attorno non vale la spesa, perche' assolutamente
sottodimensionata rispetto al prezzo della scheda
( = qualita' audio scadente rispetto a concorrenti sulla stessa fascia di prezzo).
Dai un occhio a compuline.it oppure su trovaprezzi.it

La arfedale e' una buona concorrente della Serie Tesi della indiana line,
li diventa una questione di gusti tra un suono e l'altro.

Bene allora confermo la propensione verso la Xonar DX :D che anke Compuline ha sui 70€.

Snake156 15-07-2009 06:59

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 28219975)
Certo che ho un buon impiantino :D :asd:

Cmq ti ringrazio delle recensioni, le ho lette alla svelta e le migliori sappiamo quali sono.. solo che i prezzi sono tutti sopra i 100€ e dovrei abbassare il budget dei due monitor frontali Empire per permettermi ad esempio una Xonar Essence o M-Audio :cry:

Detto ciò credo punterò più in basso 60-80€ massimo, per caso da un'occhiata quì --> http://www.neths.it/hardware-schede-...c599350f6e9e78 su questo sito tra poco ci comprerò la scheda video nuova (Gtx295 :D) x caso c'è qualche scheda audio degna di esser presa? così farei un acquisto unico. (tralasciando la più costosa)

@edit: che mi dici di queste casse? --> http://www.bow.it/Diffusori_HT_-_Lib..._(Coppia).html e do a mio padre le Ciare che nella mia piccola cameretta forse sono eccessive, così faccio un acquisto unico su Bow assieme alla Xonar DX? (però poi mi perderei tutta la scena sonora bassa che i due woofer da 240mm delle Ciare mi darebbe..!

io mi terrei le ciare

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28221221)
Vero e in ogni caso, anche se Auzentech monta lo spesso lo stesso chip di Creative
(chip potente a dire il vero)
tutta l'elettronica che gli sta' attorno non vale la spesa, perche' assolutamente
sottodimensionata rispetto al prezzo della scheda
( = qualita' audio scadente rispetto a concorrenti sulla stessa fascia di prezzo).

ma di quale auzen stai parlando?

mentalrey 15-07-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 28223200)
io mi terrei le ciare

ma di quale auzen stai parlando?

Quoto per il tenersi le ciare.... te le sei anche montate!

Parlo di tutte le Auzentech che montano X-Fi, alla fine hanno tutte
una componentistica e un suono in generale, che ridicolizza un po' creative.
Ma del resto, anche quelle che hanno fatto basate basate su Oxygen come la Meridian,
non erano certo schede con un brutto suono.

ATi7500 16-07-2009 00:29

Ciao ragazzi,

Ho appena provato a rimontare la mia vecchia Audigy 2 al posto del Realtek 1200 integrato nella mobo (un ottimo chip integrato), e con mia sorpresa, la Audigy suona ancora NOTEVOLMENTE meglio.
Nel pannello di configurazione audio (sono su 7, ma lo stesso pannello e' presente su Vista), ho questa selezione:



Quale impostazione e' da preferire, considerando le specifiche tecniche della Audigy 2? Mi sembrava di ricordare che il chip lavorasse a 32bit/48KHz e poi ricampionasse il tutto in base alla sorgente audio...chi mi illumina? :)

bYeZ!

mentalrey 16-07-2009 01:03

mi pareva che fosse il 24bit 48kHz, (ma posso sbagliarmi)
quindi siccome ricampionerebbe comunque tutta la musica,
tanto vale mantenere quello nativo della scheda ed evitare
che ne faccia 2 di ricampionamenti.

Detto questo, ripeterei che il chip conta e non conta
per la qualita' finale.
Le integrate, dopo il chip, hanno un elettronica di conversione
che fa ridere ed e' quello che rende il suono cosi' brutto.
L'audigy pur non essendo roba sopraffina, monta comunque
componentistica al di sopra di quello che si trova saldato sulla scheda madre.

ATi7500 16-07-2009 15:26

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28235654)
mi pareva che fosse il 24bit 48kHz, (ma posso sbagliarmi)
quindi siccome ricampionerebbe comunque tutta la musica,
tanto vale mantenere quello nativo della scheda ed evitare
che ne faccia 2 di ricampionamenti.

Detto questo, ripeterei che il chip conta e non conta
per la qualita' finale.
Le integrate, dopo il chip, hanno un elettronica di conversione
che fa ridere ed e' quello che rende il suono cosi' brutto.
L'audigy pur non essendo roba sopraffina, monta comunque
componentistica al di sopra di quello che si trova saldato sulla scheda madre.

grazie della risposta e complimenti per la competenza :)
Gia' pensavo di prendere una scheda audio piu' recente rispetto la Audigy2, leggendo qualche messaggio qui mi pare che la scelta ideale sotto i 100 euro sia la Xonar D1...a circa 50 troverei la Xonar DS: si scende parecchio di qualita' o si rimane su livelli buoni?
Utilizzo: 70% Musica, 25% Giochi, 5% Film.

bYeZ!

Ghitos 16-07-2009 15:42

Ri-buonasera a tutti (asd sono ancora qui).
Avevo chiesto per una scheda audio che fosse discreta per il gaming, il gentile mentalrey mi aveva consigliato una auzentech forte (grazie ancora eh :D).
Al momento pero' mi sta venendo un ultimo dubbio (sono praticamente all'acquisto)..siccome ora come ora gioco pochissimo e ascolto tanta, ma veramente tanta musica (cd audio per lo piu'), questa scheda e' ottima anche per la musica vero?

E per qualche editing audio amatoriale? (da novizio eh)

(no perche' mi stava venendo la scimmia di comprarmi un paio di cuffie serie solo per la musica, e mi dispiacerebbe parecchio dover ri-cambiare la scheda audio)

mentalrey 16-07-2009 16:11

X ATI
la xonar DX ( o D1 se PCI) si trova a 65 euro... per 15 in piu' conviene
prendere quella almeno si e' sicuri che la qualita' sia buona.

X Ghitos,
la componentistica Auzentech che sta intorno al chip e' sempre
di qualita' rispetto a quella creative e il suono non e' niente male,
anche musicalmente parlando, fai conto che PcTuner prese la Prelude (versione vecchia della forte)
come scheda di riferimento per le prove Consumer,
il chip e' molto potente e permette di fare un po' di tutto, compreso delle registrazioni.

Inoltre mi pare che quella scheda disponga di una sezione aplificata
dedicata alle cuffie,
il che vuol dire che puo' permettersi di pilotare anche cose un po'
piu' impegnative delle cuffie consumer.

L'unico ambito consumer in cui in generale la sconsiglio al 100% e' con Linux
questo perche' Creative come al solito Non vuole, Non ha o se ne sbatte
di avere dei programmatori o di programmare un Driver che si possa definire
anche solo lontanamente decente. In quel caso Asus come concorrente
se la cava molto meglio.

ATi7500 16-07-2009 16:20

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28243370)
X ATI
la xonar DX ( o D1 se PCI) si trova a 65 euro... per 15 in piu' conviene
prendere quella almeno si e' sicuri che la qualita' sia buona.
.

Ho trovato questi quote nel forum Asus:

Quote:

The difference between the D1/DX and the DS is that the latter is cheaper: it can only do 96 kHz recording, and it comes without a Dolby license.
Quote:

This is one reason why it's so much cheaper than the other Xonar models, as there are no licencing fees payable to Dolby. It only has the DTS features from the D2 and D2X that are missing on the DX and D1.
Quote:

Currently, only Xonar DS has stereo mix support in Karaoke.... D1 can only choose mic when using karaoke. It is a spec limitation.
E a me lo Stereo Mix servirebbe, quando faccio streaming in broadcast della mia musica. Pare inoltre che la DS sia si un modello di fascia poco piu' bassa, ma piu' recente nella lineup.
La domanda e' se comunque sentirei la differenza passando dalla Audigy2.

Qui una recensione, ma la Audigy2 non compare tra le schede provate: http://www.elitebastards.com/cms/ind...=729&Itemid=27

bYeZ!

mentalrey 16-07-2009 16:31

la differenza si sente se l'impianto e' buono.
Con delle casse come si deve la differenza si sente spesso anche tra modelli di schede
da 200 euro.
con un compatto da supermercato di quelli da 40 euro, non si sente
quasi nulla, al massimo si coglie la differenza tra l'integrata e una scheda discreta.

Snake156 16-07-2009 17:00

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28226059)
Quoto per il tenersi le ciare.... te le sei anche montate!

Parlo di tutte le Auzentech che montano X-Fi, alla fine hanno tutte
una componentistica e un suono in generale, che ridicolizza un po' creative.
Ma del resto, anche quelle che hanno fatto basate basate su Oxygen come la Meridian,
non erano certo schede con un brutto suono.

avevo capito tutt'altra cosa

joydivision 16-07-2009 17:11

Sto seguendo da un pò e mi sembra di aver capito che la scheda valida con i giochi (eax, 7.1, ecc.), ma che all'occorrenza la si possa utilizzare anche come componente audiophile non esista. Ho capito bene?

ATi7500 16-07-2009 17:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28243616)
la differenza si sente se l'impianto e' buono.
Con delle casse come si deve la differenza si sente spesso anche tra modelli di schede
da 200 euro.
con un compatto da supermercato di quelli da 40 euro, non si sente
quasi nulla, al massimo si coglie la differenza tra l'integrata e una scheda discreta.

al momento ho il Logitech X530, cambiero' a breve con un 2.1 come si deve..
Vada per la D1 dai, se non altro vedere quei connettori colorati della DS mi fa tanto OEM :sofico:...qui a Budapest Xonar D1 l'ho trovata a 65 euro :)
Grazie ancora ;)

bYeZ!

hasmet 18-07-2009 11:39

Salve, innanzitutto mi scuso se magari la mia domanda è già stata fatta più volte, ma scorrendo le ultime pagine del thread non ho trovato nessuna risposta....Io in questi giorni devo assemblarmi un nuovo pc, e devo scegliere come schede audio tra la supremeFx X-fi (ovvero la scheda audio contenuta della rampage II extreme) e la Creative x-fi Titanium Bulk. Volevo sapere quale sarebbe la migliore, considerando che io per il pc per l'80% lo uso per giocare, però vorrei poter ascoltare musica con una buona qualità, e considerando che ho un sistema 2.1, il logitech z4

:..Giuliacci..: 18-07-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviato da hasmet (Messaggio 28263287)
Salve, innanzitutto mi scuso se magari la mia domanda è già stata fatta più volte, ma scorrendo le ultime pagine del thread non ho trovato nessuna risposta....Io in questi giorni devo assemblarmi un nuovo pc, e devo scegliere come schede audio tra la supremeFx X-fi (ovvero la scheda audio contenuta della rampage II extreme) e la Creative x-fi Titanium Bulk. Volevo sapere quale sarebbe la migliore, considerando che io per il pc per l'80% lo uso per giocare, però vorrei poter ascoltare musica con una buona qualità, e considerando che ho un sistema 2.1, il logitech z4

Sicuramente meglio la Titanium, se poi usi i driver moddati risolvi la maggior parte dei casini combinati dalla cattiva progettazione dei driver creative.

hasmet 18-07-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 28264863)
Sicuramente meglio la Titanium, se poi usi i driver moddati risolvi la maggior parte dei casini combinati dalla cattiva progettazione dei driver creative.

Ma perchè i driver creative hanno dei problemi??? Se invece optassi per una asus Xonar DX sarebbe meglio qualitativamente e come driver???

Snake156 19-07-2009 10:31

Quote:

Originariamente inviato da hasmet (Messaggio 28268824)
Ma perchè i driver creative hanno dei problemi??? Se invece optassi per una asus Xonar DX sarebbe meglio qualitativamente e come driver???

diciamo che in linea generale creative ha dei problemi.
comunque la asus sarebbe nettamente preferibile

hasmet 19-07-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 28271234)
diciamo che in linea generale creative ha dei problemi.
comunque la asus sarebbe nettamente preferibile

Ok allora opterò per l'asus...grazie mille per il consiglio

andreabert 20-07-2009 23:55

ciuao raga
allora... avevo una x-fi elite pro che mi e' bvruciata per un fulmine. con la mobo...
ora ho rimesso la mobo, una asus e il tecnico (nn ho rifatto io il tutto per mancanza d tempo) mi ha detto..ma no.. usa la scheda integrata..va bene, ha l'uscita ottica ( io ho un 5.1 inspire)
solo che sto schifo non mi vede subwoofer e casse dietro.. e se smanetto un po si pianta tutto.

quindi bon...addio scheda integrata....torno ad una pci...

qui entrate in gioco voi.. cosa mi consigliate?
voglio qualcosa d molto buono, che non faccia dannare con driver e programmi, e possibilmente con l'uscita ottica

avanti mieiprodi... fuori le proposte...
ciao
adny

mentalrey 21-07-2009 00:55

ma per delle 5.1 inspire una Xonar DX e' gia' troppo grossa.

andreabert 21-07-2009 05:21

xonar dx?
che e'???

ryosaeba86 21-07-2009 09:10

Quote:

Originariamente inviato da andreabert (Messaggio 28291169)
xonar dx?
che e'???

è una scheda asus pci-e...dalla componentistica ottima...(meglio della creative) anche se a dire il vero i driver ,io la uso con vista, sono molto scarni!!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.