Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


Herod2k 28-11-2012 03:19

[Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS
 
Visto che ci hanno chiuso il nostro buon vecchio post su Symbian, apriamo un post su Sailfish, Mer, Plasma Active, Firefox OS e altri eventuali sistemi operativi mobile per telefoni cellulari.

zephyr83 28-11-2012 04:27

Presente!

Donbabbeo 28-11-2012 09:29

Ci sono :O

Dcromato 28-11-2012 09:51

ci sono.
segnalo subito un addons firefox per provare in anteprima firefox os.
http://people.mozilla.org/~myk/r2d2b2g/

Herod2k 28-11-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38616928)
ci sono.
segnalo subito un addons firefox per provare in anteprima firefox os.
http://people.mozilla.org/~myk/r2d2b2g/

L'addon in se é geniale, il sistema operativo non mi convince, sembra una skin di Android

killercode 28-11-2012 10:45

Eccomi :D
La cosa bella in firefox os è che usa html5, ha quindi una possibile base di sviluppatori infinita e tutte le applicazioni potrebbero facilmente venir portate sulle altre piattaforme. Senza dubbio da tenere d'occhio. Sopratutto se entrano altri giocatori oltre ad android e ios nel mercato con numeri rilevanti.

masand 28-11-2012 11:13

Ragazzi,

attenetevi ai regolamenti (quello generale e quello di sezione) e le discussioni non verranno chiuse (è anche scritto ed evidenziato in rosso la conseguenza della chiusura delle discussioni).

Se volete che questa discussione venga spostata nella sezione delle documentazioni ufficiali, fatemelo sapere.

Un saluto a tutti...
masand

darkbasic 28-11-2012 11:37

Presente e iscritto, per fortuna questo thread altrimenti non saprei più che farmene del mio account su hwupgrade :D

P.S. Per chi non lo sapesse ricordo che symbian non è più open source :Prrr: :asd:

Donbabbeo 28-11-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38617672)
P.S. Per chi non lo sapesse ricordo che symbian non è più open source

Fixed.

:asd:

Herod2k 29-11-2012 03:35

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 38617516)
Ragazzi,

attenetevi ai regolamenti (quello generale e quello di sezione) e le discussioni non verranno chiuse (è anche scritto ed evidenziato in rosso la conseguenza della chiusura delle discussioni).

Se volete che questa discussione venga spostata nella sezione delle documentazioni ufficiali, fatemelo sapere.

Un saluto a tutti...
masand

Ciao Masand,
molti di noi entravano nel post direttamente, io personalmente usando il bottone egosearch, senza passare per la sezione linux/news.
Per quello che nessuno di noi si è accorto del nuovo regolamento.

Se pensi che questa discussioni meriti di essere spostata in 3ad ufficiali, fai pure, fondamentalmente é solo un 3ad dove si parla di Meego, Sailfish, Symbian etc etc non c'é nulla di ufficiale, non scriveremo nessun tipo di documentazione, quindi lascio a te la decisione.

H2K

Herod2k 29-11-2012 03:46

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38617352)
Eccomi :D
La cosa bella in firefox os è che usa html5, ha quindi una possibile base di sviluppatori infinita e tutte le applicazioni potrebbero facilmente venir portate sulle altre piattaforme. Senza dubbio da tenere d'occhio. Sopratutto se entrano altri giocatori oltre ad android e ios nel mercato con numeri rilevanti.

Non lo so, nel senso che sono anni che faccio siti internet e programmo in diversi linguaggi ma non mi verrebbe mai in mente di scrivere un applicazione per cellullari in html/css/js.

Preferisco 10 programmatori seri che scrivano che so: python, java o altro piuttosto che tutta la comunitá di improvvisati programmatori web, dico improvvisati perché: se conosci bene javascript se conosci i fondamenti della programmazione non è cosi diffile passare da un linguaggio ad un altro.

Questa corsa al "facciamo programmare tutti" secondo me non porta a nulla di buono, porta solo a milioni di applicazioni/immondizia nel market, solo a cellolunghismo del: "abbiamo 5 milioni di app".

H2K

darkbasic 29-11-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38623090)
molti di noi entravano nel post direttamente, io personalmente usando il bottone egosearch, senza passare per la sezione linux/news.
Per quello che nessuno di noi si è accorto del nuovo regolamento.

Quoto, io su hwupgrade ci metto piede solo cliccando sulle notifiche di risposta a questo thread, figurarsi se mi ero accorto del nuovo regolamento :doh:

masand 29-11-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38623090)
Se pensi che questa discussioni meriti di essere spostata in 3ad ufficiali, fai pure, fondamentalmente é solo un 3ad dove si parla di Meego, Sailfish, Symbian etc etc non c'é nulla di ufficiale, non scriveremo nessun tipo di documentazione, quindi lascio a te la decisione.

H2K

Perfetto, allora la lascio come discussione normale.

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38623090)
Ciao Masand,
molti di noi entravano nel post direttamente, io personalmente usando il bottone egosearch, senza passare per la sezione linux/news.
Per quello che nessuno di noi si è accorto del nuovo regolamento.

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38624262)
Quoto, io su hwupgrade ci metto piede solo cliccando sulle notifiche di risposta a questo thread, figurarsi se mi ero accorto del nuovo regolamento :doh:

Ragazzi, posso anche capire, ma i regolamenti vanno rispettati.

D'altra parte sono messi con l'intento di migliorare l'esperienza utente sul forum, a volte sono facili a volte un po' più macchinosi, ma l'intento è sempre quello di mantenere coerenti le sezioni/discussioni.

Un saluto a tutti...
masand

killercode 29-11-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38623092)
Non lo so, nel senso che sono anni che faccio siti internet e programmo in diversi linguaggi ma non mi verrebbe mai in mente di scrivere un applicazione per cellullari in html/css/js.

Preferisco 10 programmatori seri che scrivano che so: python, java o altro piuttosto che tutta la comunitá di improvvisati programmatori web, dico improvvisati perché: se conosci bene javascript se conosci i fondamenti della programmazione non è cosi diffile passare da un linguaggio ad un altro.

Questa corsa al "facciamo programmare tutti" secondo me non porta a nulla di buono, porta solo a milioni di applicazioni/immondizia nel market, solo a cellolunghismo del: "abbiamo 5 milioni di app".

H2K

Sicuro che sono meglio 10 programmatori "veri" che 100 web dev, però immaginati tu quei dieci programmatori dover scrivere prima in java per android, poi in Obj-C per iOS poi in qualunque altra cosa sia scritto WP8 poi magari anche in c++ per Symbian, Bada, Sailfish, Blackberry, ...
Sai anche tu che non lo faranno mai.
E allora, se l'applicazione non necessita di particolari accorgimenti sulla gestione delle risorse hardware, meglio crearla nell'unico lunguaggio compatibile con tutte le piattaforme.

P.S. Cosa che sta già facendo anche Adobe e Apache con PhoneGap/Cordoba

darkbasic 29-11-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 38624461)
Ragazzi, posso anche capire, ma i regolamenti vanno rispettati.

Ok però magari un post a fine thread nella vecchia discussione con un link a questa pagina lo si potrebbe mettere no? :fiufiu:

Herod2k 29-11-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38624520)
Sicuro che sono meglio 10 programmatori "veri" che 100 web dev, però immaginati tu quei dieci programmatori dover scrivere prima in java per android, poi in Obj-C per iOS poi in qualunque altra cosa sia scritto WP8 poi magari anche in c++ per Symbian, Bada, Sailfish, Blackberry, ...
Sai anche tu che non lo faranno mai.
E allora, se l'applicazione non necessita di particolari accorgimenti sulla gestione delle risorse hardware, meglio crearla nell'unico lunguaggio compatibile con tutte le piattaforme.

P.S. Cosa che sta già facendo anche Adobe e Apache con PhoneGap/Cordoba

Si si capisco il tuo punto di vista, ma non bisogna per forza finire sul trittico HTML/JS/CSS, per far programmare il povero programmatore solo una volta, avrei preferito un porting su tutte le piattaforme di ... non so la butto la, python e qt, cosi i 10 programmatori veri :D :D :D possono riposare il fine settimana

H2K

masand 29-11-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38624920)
Ok però magari un post a fine thread nella vecchia discussione con un link a questa pagina lo si potrebbe mettere no? :fiufiu:

Non ne vedo il motivo.
Comunque siamo OT e questo tipo di discussione andrebbe fatta tramite pvt (come da regolamento).

Un salutoa tutti,
masand

Herod2k 30-11-2012 05:45

http://www.phonearena.com/news/Open-...an-app_id37106
Open WebOS su Nexus S

litocat 30-11-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38624520)
Sicuro che sono meglio 10 programmatori "veri" che 100 web dev, però immaginati tu quei dieci programmatori dover scrivere prima in java per android, poi in Obj-C per iOS poi in qualunque altra cosa sia scritto WP8 poi magari anche in c++ per Symbian, Bada, Sailfish, Blackberry, ...
Sai anche tu che non lo faranno mai.
E allora, se l'applicazione non necessita di particolari accorgimenti sulla gestione delle risorse hardware, meglio crearla nell'unico lunguaggio compatibile con tutte le piattaforme.

P.S. Cosa che sta già facendo anche Adobe e Apache con PhoneGap/Cordoba

Guarda che il concetto di "framework multipiattaforma" non è mica nato con Html5. Qt è supportato da Symbian, Meego/Sailfish, BB10, Android e Digia sta lavorando per supportare anche iOS.

killercode 30-11-2012 12:42

Necessitas è appena entrato in beta, siamo ancora ben lontani dall'avere le qt su android

zephyr83 30-11-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38623092)
Non lo so, nel senso che sono anni che faccio siti internet e programmo in diversi linguaggi ma non mi verrebbe mai in mente di scrivere un applicazione per cellullari in html/css/js.

Preferisco 10 programmatori seri che scrivano che so: python, java o altro piuttosto che tutta la comunitá di improvvisati programmatori web, dico improvvisati perché: se conosci bene javascript se conosci i fondamenti della programmazione non è cosi diffile passare da un linguaggio ad un altro.

Questa corsa al "facciamo programmare tutti" secondo me non porta a nulla di buono, porta solo a milioni di applicazioni/immondizia nel market, solo a cellolunghismo del: "abbiamo 5 milioni di app".

H2K

Se nn sbaglio webos si basava su javascript (bhe già io nome diceva tutto :D ). Anche Tizen (successore di meego realizzato da samsung) si baserà su html5. E pure microsoft per il futuro ci vuole puntare molto! Però penso anche io che non sia una gran strada, inoltre come ci si fa ad affidare a un linguaggio che ancora non è neanche standard? va bene per programmi semplici ma per robe più complesse non mi sembra una gran trovata! E non mi piace tanto neanche un sistema basato su "virtual machine" (vedi android, ma possiamo dire anche windows phone). Capisco la questione "compatibilità" ma usando strumenti come le qt si risolve alla fine senza scendere troppo a compromessi con le prestazioni e le richieste hardware!
Ma cos'hanno ste QT da esser tanto bistrattate? Si so che sono usatissime ma non capisco perché non si diffondano maggiormente! Cosa manca? è per via del C++? ma volendo si possono usare anche altri linguaggi! E pensare che cn meego ci avevo creduto molto :(

zephyr83 30-11-2012 23:43

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38624520)
Sicuro che sono meglio 10 programmatori "veri" che 100 web dev, però immaginati tu quei dieci programmatori dover scrivere prima in java per android, poi in Obj-C per iOS poi in qualunque altra cosa sia scritto WP8 poi magari anche in c++ per Symbian, Bada, Sailfish, Blackberry, ...
Sai anche tu che non lo faranno mai.
E allora, se l'applicazione non necessita di particolari accorgimenti sulla gestione delle risorse hardware, meglio crearla nell'unico lunguaggio compatibile con tutte le piattaforme.

P.S. Cosa che sta già facendo anche Adobe e Apache con PhoneGap/Cordoba

Eh, abbiamo visto il risultato con facebook su ios e android........dopo anni di applicazione cesso basata su html5 si sn decisi a farla con l'sdk nativa e la differenza su ios si è vista subito (su android sta arrivando).
Ma a sto punto se uno nn deve fare "granché" meglio una web app! l'iphone era nato così, solo webapp, poi anche li hanno fatto subito marcia indietro :sofico:
Purtroppo non c'è storia, sono anni che si cerca un super linguaggio di programmazione che permetta interoperabilità fra vari sistemi ma ogni cosa ha i suoi pro e contro!

zephyr83 30-11-2012 23:46

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38631431)
Necessitas è appena entrato in beta, siamo ancora ben lontani dall'avere le qt su android

però funziona! trovi già qualche app nel market (anche se più che altro di prova). io stesso ho provato a installare l'sdk su linux e si fa prima con necessitas che con quella ufficiale di android! se si vogliono scrivere programmi usando codice nativo diventa più pratico usare necessitas veramente :D
Se ci si fosse messa nokia stessa a farlo sicuramente ora non sarebbe in versione beta, ma visto che ci si affida a una "comunità" sono anche troppo avanti :) speriamo in Digia!!

Dcromato 07-12-2012 23:17

Ah, visto che ne parlavamo nella vecchia discussione vi comunico che sto provando il mio primo telefono x86.:D

darkbasic 08-12-2012 01:15

Che telefono? Impressioni?

Dcromato 08-12-2012 01:17

Motorola Razri.impressioni al momento buone ma ce l'ho da 2 ore.

zephyr83 08-12-2012 14:27

attendo di leggere le prime impressioni :) più che altro sono curioso di sapere quante applicazioni non sono compatibili, scommetto i vari lettori multimediali (a meno che nn abbiano già realizzato qualcosa per i processori intel) e anche i vari programmi voip e i navigatori multimediali......ah bhe ci sn anche i giochi :sofico:

Dcromato 08-12-2012 17:02

Al momento solo Adobe flash e air, i lettori vanno benissimo.

zephyr83 08-12-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38678466)
Al momento solo Adobe flash e air, i lettori vanno benissimo.

tipo mx video player? c'è già il codec per i processori intel? nessun problema con gli mkv?

Dcromato 08-12-2012 19:18

Mx player ha il codec da scaricare nel market, anche fplayer, per gli mkv provo dopo.

darkbasic 08-12-2012 19:41

suvvia ragazzi, java è un mattone colossale ma almeno concediamogli i suoi (il suo :ciapet: ) lati positivi :D

Dcromato 08-12-2012 20:08

Comunque una cosa che mi lascia stupito è quanto sia freddo sto telefono, anche sotto torchio e in un ambiente davvero caldo la temperatura non passa quasi mai i 30.

darkbasic 08-12-2012 20:34

Vogliamo pareri sull'autonomia, regge la carica durante il tragitto dal caricabatterie in camera a quello in soggiorno? :asd:

zephyr83 08-12-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38679201)
suvvia ragazzi, java è un mattone colossale ma almeno concediamogli i suoi (il suo :ciapet: ) lati positivi :D

eh appunto java, infatti ho chiesto tutti programmi che usano codice nativo :sofico: a quanto pare si sono già adeguati.........bhe alla fine è da oltre 2 anni che doveva arrivare un processore intel in campo mobile :stordita: :muro: :doh:

Dcromato 08-12-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38679445)
Vogliamo pareri sull'autonomia, regge la carica durante il tragitto dal caricabatterie in camera a quello in soggiorno? :asd:

batteria direi punto di forza di questo telefono.

Dcromato 08-12-2012 21:31

Per gli mkv ho qualche dubbio, secondo me li legge, forse però sono negato io.ho convertito un filmato, col lettore nativo non si vede, con mx playdr è rallentato ma l'audio sisente, non vorrei aver fatto qualche cappella nella codifica.batteria staccata alle 6.30, 46% ora uso piuttosto pesante.a sera c'è arrivato, vediamo dove mi porta.

zephyr83 08-12-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38679647)
Per gli mkv ho qualche dubbio, secondo me li legge, forse però sono negato io.ho convertito un filmato, col lettore nativo non si vede, con mx playdr è rallentato ma l'audio sisente, non vorrei aver fatto qualche cappella nella codifica.batteria staccata alle 6.30, 46% ora uso piuttosto pesante.a sera c'è arrivato, vediamo dove mi porta.

Dovresti provare con un altro android ma secondo me è tutto "normale". Il lettore va ma la codifica avviene via software mancando il codec specifico per processore x86 (sul play store non l'ho trovato) quindi niente accelerazione hardware con quei risultati!

Edit, no invece il codec per x86 di mx player c'è
https://play.google.com/store/apps/d...ech.ffmpeg.x86

Dcromato 08-12-2012 22:33

Al momento il P1 è in assistenza, comunque 1080 vari li legge e non fa nemmeno brutte foto.bello sto telefono mi piace sempre più, e poi non consuma un cavolo.

Dcromato 08-12-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38679824)

Edit, no invece il codec per x86 di mx player c'è
https://play.google.com/store/apps/d...ech.ffmpeg.x86

L'avevo anche detto.:-)

zephyr83 08-12-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38679856)
L'avevo anche detto.:-)

vero :) uso anche io mx video player però devo dire che fra codica sw, hw e hw+ si fa un po' di confusione! Sul tablet del mio amico ( lo zenithink c7) con la codifica hw+ diversi video vanno a rallentatore (anche se l'audio è ok), bisogna impostare solo hw!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.