Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


EffeX 01-10-2023 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48314070)
Era lettura, adesso che ho smontato tutto, ripulito e rimesso la pasta (Noctua NT-h1) su cpu, northbridge e vga, rimontatone sistemato il cable management sembra leggerla.
Ho messo l'HD IDE, un Seagate Barracuda da 20GB che usavo con questo PC ai tempi come disco principale, messo l'SSD, un Lexar da 240GB, come disco secondario collegato alla scheda Sata e sembra funzionare tutto adesso.



Appen riesco riuppo le immagini col PC, da Tapatalk o vengono enormi o fanno schifo:fagiano:

Per ora sto usando l'alimentatore nuovo, l'Enermax comunque sembra ok, ho controllato e tutti i condensatori sono integri però non vorrei rishciare, adesso sto facendo delle prove con i giochi e sembra stabile.

Bello bello, mi piace col nuovo case, quasi quasi ne prendo uno anche io e pensiono quello vecchio, anche se sentirò la mancanza del floppy...

arcofreccia 01-10-2023 08:05

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48313554)
Ni, la 6600GT era un'ottima scheda, ma ai giochi del 2006 ci arriva a fatica, specialmente alla risoluzione del tuo monitor, per arrivare fino a quegli anni ti conviene prendere una GeForce 7600GT minimo o una 7800gs, per ATI ti consiglio la X1950 pro, avendola usata qualche giorno fa ti garantisco che è la più potente scheda video agp se vuoi restare sotto WinXP e non ti interessando le DirectX 10. ;)

Grazie per i consigli :)

Si resterò sotto Xp assolutamente.

La X1950 Pro leggo che fu prodotta sia AGP che PCIEX.

Tra le due interfacce quale mi consigli?

EffeX 01-10-2023 08:37

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48314140)
Grazie per i consigli :)

Si resterò sotto Xp assolutamente.

La X1950 Pro leggo che fu prodotta sia AGP che PCIEX.

Tra le due interfacce quale mi consigli?

La tua Asus P5S800 ha solo lo slot AGP mi pare, quindi la scelta direi che è obbligata su quella versione.
Che alimentatore monti? Perché l'unico neo della X1950 Pro agp è che necessita di almeno 18A su singolo rail, e di molex per l'alimentazione ne richiede 2.

arcofreccia 01-10-2023 08:56

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48314176)
La tua Asus P5S800 ha solo lo slot AGP mi pare, quindi la scelta direi che è obbligata su quella versione.
Che alimentatore monti? Perché l'unico neo della X1950 Pro agp è che necessita di almeno 18A su singolo rail, e di molex per l'alimentazione ne richiede 2.

Si è vero, ho solo lo slot AGP. Quindi scelta obbligata si

Come alimentatore ho un Thermaltake Smart Rgb da 500W, queste sono le specifiche tecniche

I molex dovrei averli, ora è tutto fascettato ma vedo parecchi cavi..


EffeX 01-10-2023 09:16

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48314188)
Si è vero, ho solo lo slot AGP. Quindi scelta obbligata si

Come alimentatore ho un Thermaltake Smart Rgb da 500W, queste sono le specifiche tecniche

I molex dovrei averli, ora è tutto fascettato ma vedo parecchi cavi..


In teoria dovrebbe bastare, mi pare sia semi modulare, esatto? Nel caso basta colleghi i molex e il gioco è fatto! ;)

Marci 01-10-2023 09:21

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48314188)
Si è vero, ho solo lo slot AGP. Quindi scelta obbligata si



Come alimentatore ho un Thermaltake Smart Rgb da 500W, queste sono le specifiche tecniche



I molex dovrei averli, ora è tutto fascettato ma vedo parecchi cavi..




Forse penso sia meglio qualcosa come il Silverstone che ho preso io, costa poco ma ha più potenza, soprattutto sulla +5V.



Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48314106)
Bello bello, mi piace col nuovo case, quasi quasi ne prendo uno anche io e pensiono quello vecchio, anche se sentirò la mancanza del floppy...

Grazie, adesso sto pensando di prendere il riser AGP per montare la Radeon verticalmente :asd:

Per il floppy puoi fare come me col masterizzatore, vai di USB e per le emergenze si apre il case e si monta quello interno di fortuna.

P. S. Adesso è anche collegato ad internet 😁





EffeX 01-10-2023 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48314201)
Forse penso sia meglio qualcosa come il Silverstone che ho preso io, costa poco ma ha più potenza, soprattutto sulla +5V.





Grazie, adesso sto pensando di prendere il riser AGP per montare la Radeon verticalmente :asd:

Per il floppy puoi fare come me col masterizzatore, vai di USB e per le emergenze si apre il case e si monta quello interno di fortuna.

P. S. Adesso è anche collegato ad internet 😁

Bè, però lui avendo un socket 775 la maggior parte della corrente la prende dal rail del 12V, sono I socket A gli ultimi a usare la 5V per l'alimentazione, già i 478 usavano i 12V, quindi non penso abbia particolari problemi.
Ma tra l'altro quel dissi per socket A dove l'hai trovato?

Marci 01-10-2023 11:29

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48314250)
Bè, però lui avendo un socket 775 la maggior parte della corrente la prende dal rail del 12V, sono I socket A gli ultimi a usare la 5V per l'alimentazione, già i 478 usavano i 12V, quindi non penso abbia particolari problemi.
Ma tra l'altro quel dissi per socket A dove l'hai trovato?

Vedi, pensavo che anche i P4 usassero la +5:stordita:

Il dissipatore che monto è un Thermalright SLK-900U LINK REVIEW
Se non sbaglio era il migliore o uno dei all'epoca, avevo ed ho ancora da qualche parte anche un Alpha PAL 8045, quello con la ventola da montare in estrazione, ma non aveva le stesse prestazioni; andando a ricordi mi sembra che lo comprai usato sul mercatino qui di HWUpgrade però è un'acquisto dell'epoca per cui non sono sicurissimo, presi il 900U proprio perchè, pesando tantissimo, non mi andava di agganciarlo al socket e questo a differenza dell'900A ha la piastra dietro con 4 viti per fissarlo.

La ventola è una Silverstone presa l'anno scorso per dare un po' di colore, non andrà come la Sunon che ha sostituito (che tra l'altro funziona ancora alla perfezione) prò dà un po' di colore al case e si interfaccia col controller RGB del case:D

EffeX 01-10-2023 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48314296)
Vedi, pensavo che anche i P4 usassero la +5:stordita:

Il dissipatore che monto è un Thermalright SLK-900U LINK REVIEW
Se non sbaglio era il migliore o uno dei all'epoca, avevo ed ho ancora da qualche parte anche un Alpha PAL 8045, quello con la ventola da montare in estrazione, ma non aveva le stesse prestazioni; andando a ricordi mi sembra che lo comprai usato sul mercatino qui di HWUpgrade però è un'acquisto dell'epoca per cui non sono sicurissimo, presi il 900U proprio perchè, pesando tantissimo, non mi andava di agganciarlo al socket e questo a differenza dell'900A ha la piastra dietro con 4 viti per fissarlo.

La ventola è una Silverstone presa l'anno scorso per dare un po' di colore, non andrà come la Sunon che ha sostituito (che tra l'altro funziona ancora alla perfezione) prò dà un po' di colore al case e si interfaccia col controller RGB del case:D

Che case avevi preso che non ricordo?
Ora mi è venuta l'indecisione se levare la Voodoo 5 5500 dall'Athlon XP 3000+ e metterci su la X850 e prendere un nuovo case come il tuo o se prendere il case e traslocare il P4 col raffreddamento a liquido.:sofico:

Marci 01-10-2023 14:04

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48314376)
Che case avevi preso che non ricordo?

Ora mi è venuta l'indecisione se levare la Voodoo 5 5500 dall'Athlon XP 3000+ e metterci su la X850 e prendere un nuovo case come il tuo o se prendere il case e traslocare il P4 col raffreddamento a liquido.:sofico:

È un Itek Majes, lo avevo preso fisicamente da Drako ed era l'unico disponibile in negozio a prezzo umano, ero talmente deciso a non andarmene a mani vuote che la povera ragazza è stata mezz'ora a cercare in magazzino visto che non lo trovava.
Devo dire che non è malaccio, certo non a livello Corsair o Cooler Master però per quel che deve fare e più che perfetto ed hanno anche modelli che costano un pelo meno, io lo avevo pagato sui 90€ con dentro 3 ventole e la centralina RGB.
Ha anche due punti per montare un radiatore nel caso.

robynove82 01-10-2023 14:07

Ragazzi sto rovistando un po' tra la mia roba, ho trovato diversi moduli SIMM da 16mb che possono sempre far comodo e questi altri moduli, con lo stesso attacco ma più grandi.
Penso siano il corrispondente delle Ram ECC, ho provato su 3 schede madri diverse ma nessun segno di vita.

https://postimg.cc/yk9CbzrX

Sono quelle in alto ovviamente. Le conoscete?

EffeX 01-10-2023 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48314413)
È un Itek Majes, lo avevo preso fisicamente da Drako ed era l'unico disponibile in negozio a prezzo umano, ero talmente deciso a non andarmene a mani vuote che la povera ragazza è stata mezz'ora a cercare in magazzino visto che non lo trovava.
Devo dire che non è malaccio, certo non a livello Corsair o Cooler Master però per quel che deve fare e più che perfetto ed hanno anche modelli che costano un pelo meno, io lo avevo pagato sui 90€ con dentro 3 ventole e la centralina RGB.
Ha anche due punti per montare un radiatore nel caso.

Non è malaccio, mi sta venendo la malsana idea di smontare la Voodoo 5 5500, cercare due HD uguali e fare una nuova installazione di XP in raid e abbinarci o una Radeon (forse più che la X850 sarebbe più indicata la 9700 o la 9800) oppure una bella GeForce 4 Ti 4200, o una FX tipo la 5600 ultra o la 5700 ultra.

Marci 01-10-2023 15:05

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48314416)
Non è malaccio, mi sta venendo la malsana idea di smontare la Voodoo 5 5500, cercare due HD uguali e fare una nuova installazione di XP in raid e abbinarci o una Radeon (forse più che la X850 sarebbe più indicata la 9700 o la 9800) oppure una bella GeForce 4 Ti 4200, o una FX tipo la 5600 ultra o la 5700 ultra.

Come prestazioni 9700 e 9800, in base anche all'essere coevi, sono le migliori, le GeForce 4 sono inferiori così come le povere FX che, a meno di non avere la 5800 Ultra (che comunque le prendeva dalla 9800XT) non danno le stesse prestazioni.
RAID faresti 0 o 1?

Prima della 9700 avevo una Ti4200 e la differenza all'epoca la notai.

EffeX 01-10-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48314467)
Come prestazioni 9700 e 9800, in base anche all'essere coevi, sono le migliori, le GeForce 4 sono inferiori così come le povere FX che, a meno di non avere la 5800 Ultra (che comunque le prendeva dalla 9800XT) non danno le stesse prestazioni.
RAID faresti 0 o 1?

Prima della 9700 avevo una Ti4200 e la differenza all'epoca la notai.

Ma in realtà la 5800 ultra ce l'ho (è quella che ho montato ieri sul P4 e ho messo la foto :P) e ho anche la FX 5900 ultra e la FX 5950 ultra, però ammetto che la 9700 o la 9800 consumano meno e fan meno rumore.
Per il RAID farei il 0, tanto sarebbe un pc solo per retrogaming. Devo andare a spulciare tra gli hard disk di casa se ho qualcosa di uguale però.

Marci 01-10-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48314497)
Ma in realtà la 5800 ultra ce l'ho (è quella che ho montato ieri sul P4 e ho messo la foto :P) e ho anche la FX 5900 ultra e la FX 5950 ultra, però ammetto che la 9700 o la 9800 consumano meno e fan meno rumore.

Per il RAID farei il 0, tanto sarebbe un pc solo per retrogaming. Devo andare a spulciare tra gli hard disk di casa se ho qualcosa di uguale però.

Azz, non avevo connesso :fagiano: beh si, le ATi erano senz'altro meglio ottimizzate, l'ideale sarebbe avere una config AMD-ATi ed una Intel-Nvidia secondo me.

EffeX 01-10-2023 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48314568)
Azz, non avevo connesso :fagiano: beh si, le ATi erano senz'altro meglio ottimizzate, l'ideale sarebbe avere una config AMD-ATi ed una Intel-Nvidia secondo me.

Che ci starebbe alla grande, montare sul P4 2.6 @ 3.25 la 6800le @ 6800GT e sull'Athlon XP 3000+ la Radeon 9700. Nei ritagli di tempo mi metto a installare XP su un hard disk nuovo, al raid mi sa che ci devo rinunciare perché 2 hd uguali non li ho, mi ricordavo male mannaggia!

piwi 01-10-2023 19:55

Qualcuno ha provato, in luogo dei classici HDD IDE, a montare un SSD con adattatore da IDE a SATA ? Magari si può evitare un po' di rumore ... !

EffeX 01-10-2023 20:20

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48314630)
Qualcuno ha provato, in luogo dei classici HDD IDE, a montare un SSD con adattatore da IDE a SATA ? Magari si può evitare un po' di rumore ... !

Ma io avevo provato tempo fa un ssd ide, ma era una cinesata pazzesca, ora non so se si trova di meglio...

Marci 01-10-2023 20:49

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48314630)
Qualcuno ha provato, in luogo dei classici HDD IDE, a montare un SSD con adattatore da IDE a SATA ? Magari si può evitare un po' di rumore ... !

Io ne ho uno di adattatore, avevo provato con il disco su cui avevo Windows ma non facevo il boot, però da bios lo vedeva, devo provare, magari domani sera.

piwi 01-10-2023 21:13

Ne ho provato uno con una scheda Microstar MS5169 ed i SSD più piccoli che ho, tagli 60 e 64 GBytes; la procedura di rilevazione automatica si blocca. Forse troppo grandi. Sono in attesa di un SSD taglio 30 GBytes, vedremo come andrà. Nel frattempo, userò un classico IDE.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.