Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 10-02-2024 21:49

Tra ieri e oggi sto lavorando su una Siemens D1217 con P3 933, non ho intenzione di cambiare CPU con il 1000, tanto non ci sarebbe una differenza visibile, purtroppo 😣 il BIOS è talmente striminzito, che non è possibile fare overclock, altrimenti 😅 avrei alzato il FSB da 133 a circa 145, comunque a parte questo, ho portato la RAM al massimo, in totale ho 512 MB, che per un i815 è il massimo.
Il prossimo passaggio sarebbe, recuperare un HD da circa 20 GB 🇬🇧 e installare Windows, penso XP, poi tocca si vari driver, video audio ecc…

Retro-PC-User-1 11-02-2024 14:35

Ci credete che questo setup è vecchio di 15 anni?
sono del 2009



ancora nemmeno un problema
se penso ai mac usa-e-getta che vendono ora
(anche quelli nuovi hanno lati positivi, ma sono fatti apposta per restare utilizzabili solo il tempo che ha deciso apple)

PC@live 11-02-2024 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48435798)
Ci credete che questo setup è vecchio di 15 anni?
sono del 2009



ancora nemmeno un problema
se penso ai mac usa-e-getta che vendono ora
(anche quelli nuovi hanno lati positivi, ma sono fatti apposta per restare utilizzabili solo il tempo che ha deciso apple)

Adoro 😻 i vecchi PC, e questi sono molto interessanti per me, non ho nella mia collezione PC iMac, ne ho uno da far aggiustare, l’ultimo con processore G5, ma chissà in futuro se ci metterò le zampe 🐾, potrei procurarmi un iMac funzionante, tempo fa c’era un tipo che aveva un paio di PC Mac, diceva di regalarli, in realtà non era così, voleva scambiarli con altra roba che non era certo economica, quindi ho mollato l’idea, attualmente sto valutando 🤔 altri PC che non ho, tipo server biprocessore, l’unico ostacolo sono i prezzi parecchio alti.

PC@live 11-02-2024 20:43

Domandone???
Ho quasi ultimato un Office PC, nel senso che lo dedico solo a programmi tipo Office, cioè scrittura calcoli archivi ecc…, ho scelto provvisoriamente un PC così:
MB ABIT IP35 con Core2 Duo E4600 @2400 MHz;
6 GB 🇬🇧 RAM DDR2 (3X2), espandibili a 8 (4X2);
Enermax Coolergiant 600W (Red);
VGA NVidia GT620 2GB DDR3;
HD Seagate 500 GB 🇬🇧 7200 SATA;
Audio integrato; LAN integrata;
Case 🏘 da scegliere, ma penso di usare il Centurion.
In seguito potrei fare alcune modifiche, tipo passare al Core2 Quad, e 8 GB 🇬🇧 RAM, e infine andare su Windows superiore al 7 ma 64 bit.
Attualmente il PC ha un driver standard in Windows (7), vorrei metterne uno appropriato, cioè adatto che sfrutti la VGA e non la limiti, magari è possibile usare lo stesso della GF 8500GT, che ho nel PC in firma, senza dover cercare ovunque un driver?

piwi 11-02-2024 21:20

Se quel PC è destinato ad attività di "produzione", ovvero renderlo idoneo per attività quotidiane non impegnative e non un semplice "retrorecupero" metti in conto il montaggio di un SSD ! Il software per Windows 7 e/o 32-Bit inizia a scarseggiare, ormai. Con il SSD potresti azzardare un Windows 10 X64.

I drivers delle schede video ATi/AMD e NVidia sono facilmente reperibili.

Retro-PC-User-1 : sono tuoi ? Devo dire che fanno la loro figura ... !

sanford 11-02-2024 21:56

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48436021)
Attualmente il PC ha un driver standard in Windows (7), vorrei metterne uno appropriato, cioè adatto che sfrutti la VGA e non la limiti, magari è possibile usare lo stesso della GF 8500GT, che ho nel PC in firma, senza dover cercare ovunque un driver?

Puoi cercare e trovare qualsiasi driver, senza bisogno di installare programmi dedicati, seguendo la procedura indicata in questo video.

Può capitare che a parità di hardware il driver di un produttore diverso da quello del tuo pc risulti migliore...non ti resta che fare delle prove ;)

PC@live 11-02-2024 22:00

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48436032)
Se quel PC è destinato ad attività di "produzione", ovvero renderlo idoneo per attività quotidiane non impegnative e non un semplice "retrorecupero" metti in conto il montaggio di un SSD ! Il software per Windows 7 e/o 32-Bit inizia a scarseggiare, ormai. Con il SSD potresti azzardare un Windows 10 X64.

I drivers delle schede video ATi/AMD e NVidia sono facilmente reperibili.

Retro-PC-User-1 : sono tuoi ? Devo dire che fanno la loro figura ... !

Attualmente non ho un PC non troppo datato, per uso Office o similare, e ho radunato questo, cioè ho preso vari pezzi e ci ho fatto questo PC, il risultato non mi sembra tanto male, le immagini se non avessi difficoltà le avrei messe qui.
Certo non è una configurazione definitiva, quindi è possibile fare qualche upgrade, l’SSD mi sembrava troppo per un PC che non fa niente di straordinario, non devo guardare 👀 video di YouTube o DVD, con il vecchio disco da 500, non è per adesso lento o fastidioso, ma non escludo che in seguito possa aggiungere un secondo disco, per memorizzare i dati, nel caso in cui quello con Windows vada in tilt.
E forse 🤔 Windows 10 64 bit, sarà da prendere in considerazione, attualmente con 6 GB 🇬🇧 di RAM, Windows ne rileva poco più di 3, arrivando a 8 totali, sarebbero sfruttati, adesso no.
Si so che sono facilmente reperibili, ho solo il problema che non ho alcun PC collegato ad internet, ne ho due ko, e ho pronto il PC i5 per essere connesso, ma non ho tempo per dedicargli qualche ora e collegarlo al Wi-Fi, per questo chiedevo se quelli del GT8500 vanno bene, dovrei solo trovare dove sono e caricarli.

CtrlAltSdeng! 11-02-2024 22:57

Qualche buon anima che avrebbe da vendermi uno o due lettori cdrom ide leeeeenti tipo 4x 8x? :stordita:

sanford 11-02-2024 23:09

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48436044)
E forse 🤔 Windows 10 64 bit, sarà da prendere in considerazione...

Magari anche un windows 11 23H2 spogliato di tutta la fuffa, andrà ancora meglio, sopratutto in ambito gaming ;)

piwi 12-02-2024 00:33

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48436063)
Qualche buon anima che avrebbe da vendermi uno o due lettori cdrom ide leeeeenti tipo 4x 8x? :stordita:

Potrei dare un'occhiata in mezzo al cumulo dei ferrivecchi ... massimo 8X ? Sarà roba che non viene accesa da 25 anni !

PC@live : ho sfruttato la relativa tranquillità di un fine settimana piovoso iniziando a sistemare quello che sarà il meno "retro" tra i Retro-PC ... Windows 7 su SSD vola letteralmente, uno spettacolo ! ... Nulla che non avessi già visto sul PC "ufficiale" - il primo in firma - perchè è stato utilizzato per anni con lo stesso sistema; ma vedere una GUI così fluida - e perfettamente utilizzabile in uso quotidiano - su hardware che, SSD a parte, avrà, nel migliore dei casi, una quindicina d'anni sul groppone, fa un certo effetto !

Come scrivevo in altro topic tempo fa, per sfruttare la RAM oltre 3,2 GBytes su sistema Windows 7 X86 è possibile utilizzare il software PatchPAE. A quel punto, però, meglio installare un sistema X64. Perdi la possibilità di avviare in modalità "trasparente" il software 16-Bit, ma anche questo limite può essere aggirato ... Progetto WineVDM !

Retro-PC-User-1 12-02-2024 07:09

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48436021)
Domandone???
Ho quasi ultimato un Office PC, nel senso che lo dedico solo a programmi tipo Office, cioè scrittura calcoli archivi ecc…, ho scelto provvisoriamente un PC così:
MB ABIT IP35 con Core2 Duo E4600 @2400 MHz;
6 GB ���� RAM DDR2 (3X2), espandibili a 8 (4X2);
Enermax Coolergiant 600W (Red);
VGA NVidia GT620 2GB DDR3;
HD Seagate 500 GB ���� 7200 SATA;
Audio integrato; LAN integrata;
Case �� da scegliere, ma penso di usare il Centurion.
In seguito potrei fare alcune modifiche, tipo passare al Core2 Quad, e 8 GB ���� RAM, e infine andare su Windows superiore al 7 ma 64 bit.
Attualmente il PC ha un driver standard in Windows (7), vorrei metterne uno appropriato, cioè adatto che sfrutti la VGA e non la limiti, magari è possibile usare lo stesso della GF 8500GT, che ho nel PC in firma, senza dover cercare ovunque un driver?

Core 2 duo 2.2 GHz con W7 era una scheggia. con 10 no, usabile ma lento.
Core 2 quad è veloce anche con W10, ma devi disabilitare gli aggiornamenti se non hai un ssd

non posso sapere che versione di driver hai usato con la 8500gt.
questi sono i più recenti per ogni scheda

8500GT Windows 7 64 bit
GeForce 342.01 Driver - WHQL
Versione driver: 342.01 - Data di rilascio: 2016 dicembre 14
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...esults/112630/

620 gt Windows 7 64 bit
GeForce Game Ready Driver - WHQL
Versione driver: 391.35 - Data di rilascio: 2018 marzo 27
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...esults/132875/



Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48436032)
Se quel PC è destinato ad attività di "produzione", ovvero renderlo idoneo per attività quotidiane non impegnative e non un semplice "retrorecupero" metti in conto il montaggio di un SSD ! Il software per Windows 7 e/o 32-Bit inizia a scarseggiare, ormai. Con il SSD potresti azzardare un Windows 10 X64.

I drivers delle schede video ATi/AMD e NVidia sono facilmente reperibili.

Retro-PC-User-1 : sono tuoi ? Devo dire che fanno la loro figura ... !

si, vero, nemmeno ci si accorge di usare oggetti con 15 anni sulle spalle
(per il mio utilizzo)
tral'altro gli imac nuovi 5k nemmeno posso collegarli in Target Display mode, quindi per quanto mi riguarda, nel mio specifico utilizzo, mi trovo peggio con quelli nuovi

CtrlAltSdeng! 12-02-2024 10:32

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48436094)
Potrei dare un'occhiata in mezzo al cumulo dei ferrivecchi ... massimo 8X ? Sarà roba che non viene accesa da 25 anni !

Se Dio vuole sto finendo la build 486 e non posso mettergli un lettore uscito cinque anni dopo la cpu :stordita: poi oh se mi girano lo faccio lo stesso eh però ecco, se lo trovo perchè no.

Weekend disastroso comunque:
- sovrascritto un progetto vb.net perdendo una decina di ore di programmazione del mio programma di archiviazione selfmade perchè lo volevo iniziare ad USARE :muro: e ora mi tocca riscriverne un terzo :muro: :muro: :muro:
- Lavorando sul 486 volevo tagliare una fascetta per liberare un cavo ide e ho involontariamente toccato con la forbice l'adattatore ide-cf mentre funzionava :muro: (non fatelo a casa, ragazzi): ha creato un arco voltaico e il pc giustamente mi ha mandato a fanculo :cry: il risultato pare essere l'adattatore ide-cf che non mi fa più bootare il pc e probabilmente ho bruciato 2x16mb edo 72pin da 60ns :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: e direi che mi è andata ancora bene!
- Sistemo tutto, metto un hd impostato a 504mb, installo dos 6.22, configuro cdrom etc etc il bello di lanciare il setup di win3.11 da cd e avendo il tower in orizzontale lo slot cd nel chiudersi ha perso il cdrom stesso che si è incastrato fra lo sportello e l'ottica...risultato: non legge più cd :cry:

Mi trovate per qualche giorno a Lourdes, saluti!

PC@live 12-02-2024 16:46

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48436094)
Potrei dare un'occhiata in mezzo al cumulo dei ferrivecchi ... massimo 8X ? Sarà roba che non viene accesa da 25 anni !

PC@live : ho sfruttato la relativa tranquillità di un fine settimana piovoso iniziando a sistemare quello che sarà il meno "retro" tra i Retro-PC ... Windows 7 su SSD vola letteralmente, uno spettacolo ! ... Nulla che non avessi già visto sul PC "ufficiale" - il primo in firma - perchè è stato utilizzato per anni con lo stesso sistema; ma vedere una GUI così fluida - e perfettamente utilizzabile in uso quotidiano - su hardware che, SSD a parte, avrà, nel migliore dei casi, una quindicina d'anni sul groppone, fa un certo effetto !

Come scrivevo in altro topic tempo fa, per sfruttare la RAM oltre 3,2 GBytes su sistema Windows 7 X86 è possibile utilizzare il software PatchPAE. A quel punto, però, meglio installare un sistema X64. Perdi la possibilità di avviare in modalità "trasparente" il software 16-Bit, ma anche questo limite può essere aggirato ... Progetto WineVDM !

Sembra che hai fatto più o meno la stessa cosa che ho fatto io.
L’unica differenza che io ho usato un HD tradizionale, e per il momento non va affatto male, bisogna vedere dopo averci caricato i programmi per Office, se la velocità resta uguale, o cala vertiginosamente???
Molto interessante 🧐 questo software PatchPAE, non credo mi possa servire software 16-bit, poi certo nel peggiore dei casi avrei altri PC che non hanno quel problema, essendo più datati.
Non ho mai caricato Windows 7 64-bit, perché ho PC con RAM da 4 in giù, mentre su altri tipo l’i5 che ha 16 GB 🇬🇧 uso Windows 8.

PC@live 12-02-2024 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48436150)
Core 2 duo 2.2 GHz con W7 era una scheggia. con 10 no, usabile ma lento.
Core 2 quad è veloce anche con W10, ma devi disabilitare gli aggiornamenti se non hai un ssd

non posso sapere che versione di driver hai usato con la 8500gt.
questi sono i più recenti per ogni scheda

8500GT Windows 7 64 bit
GeForce 342.01 Driver - WHQL
Versione driver: 342.01 - Data di rilascio: 2016 dicembre 14
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...esults/112630/

620 gt Windows 7 64 bit
GeForce Game Ready Driver - WHQL
Versione driver: 391.35 - Data di rilascio: 2018 marzo 27
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...esults/132875/

Grazie mille per le info, infatti senza avere idea 💡 di quale sarebbe l’ideale, sono andato su 7, volendo avrei potuto mettere 8, ma non mi piace il modo macchinoso per spegnere il PC, Grazie 🤩 dei link, vedrò appena metto on Line il PC Internet, di scaricarli, forse 🤔 potrei averli in un CD o DVD, stasera provo a cercarli.

EffeX 12-02-2024 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48435798)
Ci credete che questo setup è vecchio di 15 anni?
sono del 2009



ancora nemmeno un problema
se penso ai mac usa-e-getta che vendono ora
(anche quelli nuovi hanno lati positivi, ma sono fatti apposta per restare utilizzabili solo il tempo che ha deciso apple)

Sul credere ci credo!
Non ho mai usato prodotti Apple, ed ora dopo un mese con Mac OSX mi pare di essere stato sempre di casa!
Figurati che sto scrivendo dal lampadone G4 che uso abitualmente ormai e riesce ancora a navigare in internet dopo appena 20 anni, non male per un all in one comunque con cpu da 1GHz!
Recentemente la famiglia si è allargata con due iMac G3:
-un Bondi blue Rev A, la primissima versione di iMac data alla luce, con cpu da 233 MHz e ATI Rage IIc con ben 2MB di vram;
-un "grape" però Rev C, con cpu a 333 MHz e ATI Rage Pro turbo con 6 mb di vram su cui ci gira GLQuake ecc ecc.
Per i nuovi iMac cosa leggo pareri contrastanti, c'è chi li esalta e chi li denigra rispetto ai vecchi Intel. (Oltre al prezzo esagerato)
Vi lascio qualche foto. :)










piwi 12-02-2024 21:31

CtrlAltSdeng! : che roba ... come hai percepito l'arco voltaico, una "scintillata" ?

PC@live : la velocità non cala vertiginosamente. Abitualmente, installo un Office 2003 aggiungendo una sorta di patch che consente l'apertura dei files *.Docx e *.Xlsx ... Tanto per dire che c'è. Incredibile come ancora Windows Update trovi gli aggiornamenti per quella versione di Office.

EffeX 12-02-2024 21:34

Inoltre per la questione CD-ROM ho seguito i consigli del video mandatomi gentilmente da PC@live, ma sfortunatamente anche smontando, pulendo e lubrificando tutto, il risultato non è cambiato, temo non ci sia più nulla da fare!
Momentaneamente ho risolto con un vecchio masterizzatore esterno usb della LG, il GP10, e dovrebbe arrivare a giorni una unità "nuova" che dovrebbe essere compatibile, incrocio le dita!




EffeX 12-02-2024 21:37

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48436388)
Se Dio vuole sto finendo la build 486 e non posso mettergli un lettore uscito cinque anni dopo la cpu :stordita: poi oh se mi girano lo faccio lo stesso eh però ecco, se lo trovo perchè no.

Weekend disastroso comunque:
- sovrascritto un progetto vb.net perdendo una decina di ore di programmazione del mio programma di archiviazione selfmade perchè lo volevo iniziare ad USARE :muro: e ora mi tocca riscriverne un terzo :muro: :muro: :muro:
- Lavorando sul 486 volevo tagliare una fascetta per liberare un cavo ide e ho involontariamente toccato con la forbice l'adattatore ide-cf mentre funzionava :muro: (non fatelo a casa, ragazzi): ha creato un arco voltaico e il pc giustamente mi ha mandato a fanculo :cry: il risultato pare essere l'adattatore ide-cf che non mi fa più bootare il pc e probabilmente ho bruciato 2x16mb edo 72pin da 60ns :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: e direi che mi è andata ancora bene!
- Sistemo tutto, metto un hd impostato a 504mb, installo dos 6.22, configuro cdrom etc etc il bello di lanciare il setup di win3.11 da cd e avendo il tower in orizzontale lo slot cd nel chiudersi ha perso il cdrom stesso che si è incastrato fra lo sportello e l'ottica...risultato: non legge più cd :cry:

Mi trovate per qualche giorno a Lourdes, saluti!

Guarda, per esperienza posso dirti che i periodi no esistono, ci son delle volte che passo le serate a tirare giù santi per le scemenze più disparate che diventato problemi da ore di lavoro, quando e così è meglio lasciare perdere qualche giorno e poi rimettersi sotto con più calma! :rolleyes:
Meno male comunque che con l'arco non hai fatto "danni" più grossi al sistema, mentre per il lettore cd, guarda il mio post su e consolati, non sei solo! :sofico:

PC@live 12-02-2024 22:17

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48437174)
Sul credere ci credo!
Non ho mai usato prodotti Apple, ed ora dopo un mese con Mac OSX mi pare di essere stato sempre di casa!
Figurati che sto scrivendo dal lampadone G4 che uso abitualmente ormai e riesce ancora a navigare in internet dopo appena 20 anni, non male per un all in one comunque con cpu da 1GHz!
Recentemente la famiglia si è allargata con due iMac G3:
-un Bondi blue Rev A, la primissima versione di iMac data alla luce, con cpu da 233 MHz e ATI Rage IIc con ben 2MB di vram;
-un "grape" però Rev C, con cpu a 333 MHz e ATI Rage Pro turbo con 6 mb di vram su cui ci gira GLQuake ecc ecc.
Per i nuovi iMac cosa leggo pareri contrastanti, c'è chi li esalta e chi li denigra rispetto ai vecchi Intel. (Oltre al prezzo esagerato)
Vi lascio qualche foto. :)










Mi fai venire il pallino del old-Mac, come dicevo so che malgrado gli anni vanno bene, non soffrono come i PC di rallentamenti, o se si avviene in misura non molto percepibile.
In passato li snobbavo, perché costavano parecchio, e non c’era come per i PC la possibilità di assemblartelo da solo, in verità per un periodo c’era, ma non è durato molto.
Per esperienze maturate nel tempo, posso dire che pur costando sono ottimi, ovvio 🙄 non puoi paragonare il Mac con un PC che costa uguale, probabilmente il PC potrebbe essere più veloce (inizialmente), dopo vent’anni non credo.

PC@live 12-02-2024 22:21

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48437177)
CtrlAltSdeng! : che roba ... come hai percepito l'arco voltaico, una "scintillata" ?

PC@live : la velocità non cala vertiginosamente. Abitualmente, installo un Office 2003 aggiungendo una sorta di patch che consente l'apertura dei files *.Docx e *.Xlsx ... Tanto per dire che c'è. Incredibile come ancora Windows Update trovi gli aggiornamenti per quella versione di Office.

Grazie mille 🤩
Per adesso ho caricato un libre Office, un programma simil Office gratuito, in seguito vedrò di metterci quello originale, attualmente ho poco tempo, ma ho proseguito le ricerche 🔬 del driver VGA, per adesso non li trovo (tranne on Line), tra i vari CD e DVD che ho.

sanford 12-02-2024 23:58

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48437205)
Grazie mille 🤩
Per adesso ho caricato un libre Office...

Puoi sempre usare Microsoft Office 365 online in versione gratuita, ti basta avere o creare un account ;)

CtrlAltSdeng! 13-02-2024 11:28

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48437177)
CtrlAltSdeng! : che roba ... come hai percepito l'arco voltaico, una "scintillata" ?

scintilla, rumore di corto e letteralmente un arco voltaico che dal adattatore si allungava verso la lama della forbice mentre la allontanavo....fortuna che erano da elettricista isolate :stordita:

provati quattro diversi lettori ide e fra rotti o troppo moderni non ne andava bene manco uno.....devo proprio trovarne uno vechio vecchio da 2x 4x 8x

Ormai è una guerra fra me e questo 486, non mollerò!!!! grrrrrrr

CtrlAltSdeng! 13-02-2024 11:31

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48437205)
Grazie mille 🤩
Per adesso ho caricato un libre Office, un programma simil Office gratuito, in seguito vedrò di metterci quello originale, attualmente ho poco tempo, ma ho proseguito le ricerche 🔬 del driver VGA, per adesso non li trovo (tranne on Line), tra i vari CD e DVD che ho.

va benissimo per qualsiasi cosa normale, anche tenendo i formati office nativi....vai tranquillo

robynove82 13-02-2024 11:58

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48437178)
Inoltre per la questione CD-ROM ho seguito i consigli del video mandatomi gentilmente da PC@live, ma sfortunatamente anche smontando, pulendo e lubrificando tutto, il risultato non è cambiato, temo non ci sia più nulla da fare!

Mi ricordo almeno sui vecchi lettori che c'era una regolazione possibile da effettuare tramite una specie di dimmer. A volte si risolveva, ma per esperienza col tempo ritornava lo stesso identico problema.

piwi 13-02-2024 12:03

Mi sembra strano che tu non riesca con un lettore CD "moderno". Il controller è standard IDE su scheda madre ? o su VL-Bus ? O di quelli integrati nelle schede audio ben carrozzate ? Te lo chiedo perchè non ricordo di aver avuto problemi, quando ci trafficavo io. Appunto un 20-25 anni fa, quindi posso aver dimenticato !

EffeX 13-02-2024 12:22

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48437754)
Mi ricordo almeno sui vecchi lettori che c'era una regolazione possibile da effettuare tramite una specie di dimmer. A volte si risolveva, ma per esperienza col tempo ritornava lo stesso identico problema.

Avevo scritto un post precedente, è la prima strada che ho affrontato insieme alla pulizia della lente, ma pare proprio che il diodo del laser abbia perso efficienza. :(

CtrlAltSdeng! 13-02-2024 13:16

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48437764)
Mi sembra strano che tu non riesca con un lettore CD "moderno". Il controller è standard IDE su scheda madre ? o su VL-Bus ? O di quelli integrati nelle schede audio ben carrozzate ? Te lo chiedo perchè non ricordo di aver avuto problemi, quando ci trafficavo io. Appunto un 20-25 anni fa, quindi posso aver dimenticato !

è un controller vlb :stordita: funzionava sicuramente con il lettore 8x che ho scassato....con due dei quattro lettori più moderni sclera già in fase di post, rimane in wait il bios oppure non vede più manco l'hd e il boot fallisce. Un 32x che avevo in giro da testare manco si accende, un 52x sembra andare bene ma poi accedendo da dos mi da che il drive non è pronto.....:cry: quasi quasi apro il 8x e vedo se è una roba semplice o meno :stordita:

cagnaluia 13-02-2024 16:05

ciao, su retroarch, qualcuno sa come uscire dal gioco utilizzando il joypad? ho i tasti principali settati, non ne vedo altri interessanti, eppure non posso uscire.

il menne 13-02-2024 16:28

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48438112)
ciao, su retroarch, qualcuno sa come uscire dal gioco utilizzando il joypad? ho i tasti principali settati, non ne vedo altri interessanti, eppure non posso uscire.

Mi sembra da pad che tu debba premere start + select contemporaneamente, dovrebbe apparire il menu dove dovrebbe essere l'opzione exit.... manon so se ricordo bene.

PC@live 13-02-2024 17:32

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48437238)
Puoi sempre usare Microsoft Office 365 online in versione gratuita, ti basta avere o creare un account ;)

Si ok Grazie mille 🤩
Onestamente non sapevo che 365 fosse gratis, per il discorso 🎤 account dovrei averli, se va bene la mail outlook.

PC@live 13-02-2024 17:45

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48437697)
va benissimo per qualsiasi cosa normale, anche tenendo i formati office nativi....vai tranquillo

Si Grazie 🤩
In effetti per adesso ho solo provato il foglio di calcolo 🧮, niente di complicato ma ho alcuni manuali di schede madri in formato word, se li legge sarei più che a posto.
Ho letto che stai lavorando su un 486, per il discorso lettore CD, in origine quei PC erano senza, almeno quasi tutti, c’era solo lettore floppy 3.5 e per chi ne aveva bisogno anche quello 5.25.
Il lettore CD veniva aggiunto quasi sempre insieme alla scheda audio, c’erano dei kit tipo Creative o simili, inizialmente i lettori non erano IDE e al massimo arrivavano a 2X o appena sotto il 2.5X, tipici erano i Panasonic 562, andavano collegati alla scheda audio e non erano IDE, sebbene il cavo fosse 40 pin.
Quindi in definitiva mettere un 4X o un 8X, non è proprio il lettore del periodo dei 486, il 4X ad esempio era di serie sul P133, allora o non ti importa nulla e ci metti quello che hai, oppure dovrai cercarne uno funzionante e completo di controller (scheda audio),.

PC@live 13-02-2024 17:52

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48437848)
è un controller vlb :stordita: funzionava sicuramente con il lettore 8x che ho scassato....con due dei quattro lettori più moderni sclera già in fase di post, rimane in wait il bios oppure non vede più manco l'hd e il boot fallisce. Un 32x che avevo in giro da testare manco si accende, un 52x sembra andare bene ma poi accedendo da dos mi da che il drive non è pronto.....:cry: quasi quasi apro il 8x e vedo se è una roba semplice o meno :stordita:

Dato che hai provato vari lettori con risultati deludenti direi, è possibile che collegandoli ad una scheda audio con connettore IDE 40 Pin, funzionino, forse 🤔 più lentamente, ma avresti anche un drive libero sul controller VLB, se poi li usavi HD master e CD slave, forse il CD non gradiva essere schiavo!!!!

piwi 13-02-2024 18:58

Non ricordo come funziona il controller su VL-Bus. Sbaglio, o non c'è bisogno di installare un driver per lo stesso, prima di poter utilizzare un HDD o l'unità ottica (che, a sua volta, avrà il suo) ?

sanford 13-02-2024 19:06

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48438205)
Si ok Grazie mille 🤩
Onestamente non sapevo che 365 fosse gratis, per il discorso 🎤 account dovrei averli, se va bene la mail outlook.

La versione online è gratis, manca di alcune funzionalità avanzate come, credo, le macro, e altre cose che un utente medio non usa...se vuoi la versione completa e installabile su pc puoi comunque attivarla gratuitamente e legalmente, con un account da sviluppatore

Retro-PC-User-1 13-02-2024 19:49

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48437174)
Sul credere ci credo!
Non ho mai usato prodotti Apple, ed ora dopo un mese con Mac OSX mi pare di essere stato sempre di casa!
Figurati che sto scrivendo dal lampadone G4 che uso abitualmente ormai e riesce ancora a navigare in internet dopo appena 20 anni, non male per un all in one comunque con cpu da 1GHz!
Recentemente la famiglia si è allargata con due iMac G3:
-un Bondi blue Rev A, la primissima versione di iMac data alla luce, con cpu da 233 MHz e ATI Rage IIc con ben 2MB di vram;
-un "grape" però Rev C, con cpu a 333 MHz e ATI Rage Pro turbo con 6 mb di vram su cui ci gira GLQuake ecc ecc.
Per i nuovi iMac cosa leggo pareri contrastanti, c'è chi li esalta e chi li denigra rispetto ai vecchi Intel. (Oltre al prezzo esagerato)
Vi lascio qualche foto. :)
...


troppo belli! anche con tutte le periferiche originali del colore appropriato :)
ognuno di quei mac è un mondo da scoprire, ancora più separato dalla realtà attuale rispetto i mac Intel.
ogni programma utilizzabile è ora disponibile gratuitamente, ma è una realtà estremamente di nicchia e sconosciuta.
purtroppo di ppc ne so poco per ora :(





I Mac che ho postato prima sono del 2009 e funzionano nel 2024 alla grande.

Situazione opposta per questi del 2008 : sono veramente poco utili per qualsiasi attività pratica.

Infatti praticamente non ci faccio nulla tranne che giocarci videogames che ho in backlog dal 2003-2005.
(che tra l'altro è più interessante giocare su pc assemblati con pezzi di quell' epoca)



Ora ci sto giocando GTA SA (2005) : hanno W10 e steam funziona

https://www.youtube.com/watch?v=QDzQk2vNp78

PC@live 13-02-2024 21:28

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48438282)
Non ricordo come funziona il controller su VL-Bus. Sbaglio, o non c'è bisogno di installare un driver per lo stesso, prima di poter utilizzare un HDD o l'unità ottica (che, a sua volta, avrà il suo) ?

Dipende se è un controller normale, non serve alcun driver, o meglio vanno bene quelli presenti in Windows, se è un controller tipo Promise o simili, con RAM a bordo (anche una CPU tipo 286 o altro simile), qui penso proprio che serva il driver.
Per il CD, un qualsiasi IDE si può collegare in Master o Slave, dipende se ha un solo IDE 40PIN o due, se ne ha uno sarebbe meglio lasciarlo al disco rigido, e collegare il CD alla scheda audio (se dotata di porta IDE 40PIN), in questo caso ci vuole il driver e bisogna configurare la porta IDE, in modo che avviando il SO, renda il drive del CD utilizzabile, questo potrebbe farlo in automatico caricando i driver della scheda audio, se non lo fa, bisogna iniziare a pregare 🙏
No, si possono fare dei tentativi, inserendo manualmente le righe, quali?
Dipende dal CD dai driver ecc…, insomma niente di complicato se si conosce DOS e ci si sa destreggiare tra autoexec e config.

piwi 13-02-2024 22:39

Mah ... che io ricordi, per le situazioni più semplici si usa il generico Mscdex. M'è però capitato di usare un floppy con drivers "Mitsumi" installabili tramite un classico Setup.exe.

PC@live 13-02-2024 23:01

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48438417)
Mah ... che io ricordi, per le situazioni più semplici si usa il generico Mscdex. M'è però capitato di usare un floppy con drivers "Mitsumi" installabili tramite un classico Setup.exe.

Esattamente, quelli generici vanno bene 😌 per la quasi totalità dei lettori CD, ma per i casi particolari, occorrono driver specifici, di solito inclusi in un floppy, nella confezione del lettore CD, oppure è possibile trovarli in Internet, in siti di driver “vetusti”.

CtrlAltSdeng! 16-02-2024 13:32

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48438218)
Si Grazie 🤩
In effetti per adesso ho solo provato il foglio di calcolo 🧮, niente di complicato ma ho alcuni manuali di schede madri in formato word, se li legge sarei più che a posto.
Ho letto che stai lavorando su un 486, per il discorso lettore CD, in origine quei PC erano senza, almeno quasi tutti, c’era solo lettore floppy 3.5 e per chi ne aveva bisogno anche quello 5.25.
Il lettore CD veniva aggiunto quasi sempre insieme alla scheda audio, c’erano dei kit tipo Creative o simili, inizialmente i lettori non erano IDE e al massimo arrivavano a 2X o appena sotto il 2.5X, tipici erano i Panasonic 562, andavano collegati alla scheda audio e non erano IDE, sebbene il cavo fosse 40 pin.
Quindi in definitiva mettere un 4X o un 8X, non è proprio il lettore del periodo dei 486, il 4X ad esempio era di serie sul P133, allora o non ti importa nulla e ci metti quello che hai, oppure dovrai cercarne uno funzionante e completo di controller (scheda audio),.

si probabilmente mi metto giusto i due floppy 3.5 e 5,25, sarà una palla installare inizialmente tutto via floppy ma amen, almeno sarà period correct :stordita: vorrei anche prendermi un gotek floppy emulator, potrebbe aiutare

Avrei anche un lettore cd scsi con il suo controller scsi isa ma lo volevo riservare a una workstation storica da inserire nel mio case chieftec fulltower :sofico:

CtrlAltSdeng! 16-02-2024 13:35

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48438227)
Dato che hai provato vari lettori con risultati deludenti direi, è possibile che collegandoli ad una scheda audio con connettore IDE 40 Pin, funzionino, forse �� più lentamente, ma avresti anche un drive libero sul controller VLB, se poi li usavi HD master e CD slave, forse il CD non gradiva essere schiavo!!!!

no non viene rilevato se collegato alla sb16 :stordita: come ho detto le ho provate tutte: quattro diversi lettori cd/dvd sicuramente funzionanti, ide secondario su vlb o su sb16, cambiato cavo pata. Nulla. O si pianta al boot, o al boot di dos oppure semplicemente non legge nulla dando sempre err101 che il drive non è pronto :muro:

ps: ah ok come immaginavo è il driver creative che ti carica su dos il lettore eventuale collegato alla porta ide...allora no non ho provato, maagri sarà l'ultimissima prova prima di cestinare il cdrom su questa build e dedicarmi ad altro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.