Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=207)
-   -   [OFFICIAL THREAD] Surface pro 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2652408)


AleJigen 01-08-2015 18:03

Buonasera è la prima volta che scrivo su questo forum. Leggendo discussioni, recensioni ecc sul Surface Pro 3 alcune domande rimangono che avrebbero bisogno di una risposta:
1) Al 99% andrò a studiare Ingegneria Informatica. Il Surface Pro 3 è un convertibile adeguato (e "necessario?")? se sì, in che configurazione?
2) tra la versione I3 e la I5 come CPU, GPU e batteria quali differenze sussistono?
3) Esiste un masterizzatore dvd portatile che il Surface riesce a leggere anche solo con la sua singola usb 3.0, senza che sia necessaria una usb-y da inserire nell'alimentatore?
Grazie mille!

EDIT: 4) ma come macchina dura nel tempo? questo nell'ottica fuori garanzia, visto che ho letto che è praticamente irreparabile xD

cronos1990 03-08-2015 11:24

1) Boh :D
2) A livello di GPU e batteria in pratica nessuna differenza. A livello di CPU, la differenza tra i3 ed i5 è minima. Il problema sulla scelta in realtà è molto legato al quantitativo di spazio sull'SSD, perchè i tagli più piccoli possono essere insufficienti. In seconda battuta la memoria installata, ma questo dipende molto da quali programmi usi: per applicazioni particolari (che so, editing video o di immagini ad un certo livello) avere 8 GB RAM può avere importanza.
3) Non ho mai provato, ma credo che un qualunque lettore/masterizzatore DVD (ottico in generale) con porta USB sia usabile senza alcun problema. In fondo parliamo pur sempre di Windows 8.1 (10 se si aggiorna), basta avere i driver.

4) Credo che solo il "tempo" possa dirlo :D Credo che ancora non esista un SP3 fuori garanzia (è uscito da meno di 2 anni).
Io in 8 mesi di possesso sono rimasto molto soddisfatto e la batteria ha una durata che reputo adeguata, perchè anche in caso di pesante utilizzo comunque ha una durata di diverse ore (chiaramente poi dipende cosa ci fai). Ho avuto solo alcuni problemi nella transizione a Windows 10, ma ho risolto giocherellando sulle impostazioni. In generale non ho ancora notato cali di prestazione.
A livello di struttura, mi sembra ottima; di sicuro non è la roba plasticosa che si trova in giro. Ho perplessità sul meccanismo di apertura della staffa dietro per poterlo appoggiare in verticale, finora non ha mostrato segni di cedimento ma ho paura che a lungo andare possa rovinarsi.
Se può interessarti, una settimana fa mi è caduta di punta (dannata legge di Murphy :asd: ) la penna. Si è storta, ma funziona ancora perfettamente :D

AleJigen 03-08-2015 13:20

Grazie mille! per il masterizzatore portatile chiedevo perché su altri forum avevo letto che molti utenti avevano rincontrato problemi per la bassa potenza della porta usb del Surface. Cosi quindi opterei per la I3, molto piu abbordabile lle altre versioni (per la memoria comunque ho una sd da 64gb, e il Surface sarebbe il mio tablet/pc secondario.). Avevo letto che potrebbero In futuro implementare il salvataggio di app ecc sull sd (tipo come sui Lumia). sono solo voci o sono notizie più provate? xD

teod 03-08-2015 13:35

Quote:

Originariamente inviato da AleJigen (Messaggio 42729564)
Grazie mille! per il masterizzatore portatile chiedevo perché su altri forum avevo letto che molti utenti avevano rincontrato problemi per la bassa potenza della porta usb del Surface. Cosi quindi opterei per la I3, molto piu abbordabile lle altre versioni (per la memoria comunque ho una sd da 64gb, e il Surface sarebbe il mio tablet/pc secondario.). Avevo letto che potrebbero In futuro implementare il salvataggio di app ecc sull sd (tipo come sui Lumia). sono solo voci o sono notizie più provate? xD

Surface pro ha un'apposita porta usb sull'alimentatore che serve ad alimentare dispositivi che richiedono una potenza supplementare.
Si è però obbligati ad avere l'alimentatore sotto mano e a collegarlo alla presa di corrente.
Non capisco il motivo di installare applicazioni windows sulla sd, metteresti a rischio instabilità il pc e rallenteresti tutto.
ciao

cronos1990 03-08-2015 13:37

Provando sul mio SP3 con W10, alla voce:

Impostazioni -> Sistema -> App e funzionalità

c'è l'elenco di tutti i programmi installati, app comprese. In effetti per le app, premendo sopra di esse, appaiono due tasti: Sposta e Disinstalla. Solo che il tasto Sposta non è selezionabile. Non ho idea se è un qualcosa che ancora devono implementare o se dipende da qualche impostazione che ho io.
Quote:

Originariamente inviato da teod (Messaggio 42729617)
Surface pro ha un'apposita porta usb sull'alimentatore che serve ad alimentare dispositivi che richiedono una potenza supplementare.
Si è però obbligati ad avere l'alimentatore sotto mano e a collegarlo alla presa di corrente.

Io un paio di volte ho provato a collegarci due dispositivi a quella presa USB (il cellulare, un WP tra l'altro, ed il ricevitore Wireless del controller della XBOX360). In entrambi i casi non mi hanno funzionato, o meglio: il cellulare andava in ricarica, il ricevitore neanche si accendeva.
A me pare funzioni solo come "presa di corrente USB", nel senso che non permette di connettere dispositivi al SP3 (cioè tali che il sistema li riveli).

E sinceramente spero di sbagliarmi a riguardo :D

Sirdragon 03-08-2015 17:05

Ho appena provato con lo smartphone e la presa dell'alimentatore carica effettivamente a 1A, mentre il Surface solamente a 300mA, ai livelli della usb 2 del mio fisso, mentre la usb 3 dovrebbe arrivare in teoria a 900 mA... Strano, non so se sia stato introdotto un limite software con w10 o c'era già prima...

paotan 03-08-2015 17:23

forse mi è sfuggito ma mi pare che nessuno mi abbia risposto...aggiornando a windows 10 perdo i dati e i programmi che ho attualmente sul surface? mettendo poi win 10 rischio di avere problemi con wifi ecc?

teod 03-08-2015 23:32

Quote:

Originariamente inviato da paotan (Messaggio 42730555)
forse mi è sfuggito ma mi pare che nessuno mi abbia risposto...aggiornando a windows 10 perdo i dati e i programmi che ho attualmente sul surface? mettendo poi win 10 rischio di avere problemi con wifi ecc?

Se va tutto bene non perdi nulla... basta leggere le decine di post qui e le decine di migliaia di esperienze cercando su google.
Se vuoi ridurre i rischi attendi che MS corregga gli inevitabili errori iniziali e aggiorna quando lo avrà fatto.
Un backup è sempre d'obbligo, non solo consigliato.
Ciao

teod 03-08-2015 23:34

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 42729631)
Io un paio di volte ho provato a collegarci due dispositivi a quella presa USB (il cellulare, un WP tra l'altro, ed il ricevitore Wireless del controller della XBOX360). In entrambi i casi non mi hanno funzionato, o meglio: il cellulare andava in ricarica, il ricevitore neanche si accendeva.
A me pare funzioni solo come "presa di corrente USB", nel senso che non permette di connettere dispositivi al SP3 (cioè tali che il sistema li riveli).

E sinceramente spero di sbagliarmi a riguardo :D

Non ti sbagli, la porta sull'alimentatore è semplicemente una presa usb ad 1A che fornisce energia e basta.

paotan 04-08-2015 03:25

Quote:

Originariamente inviato da teod (Messaggio 42731605)
Se va tutto bene non perdi nulla... basta leggere le decine di post qui e le decine di migliaia di esperienze cercando su google.
Se vuoi ridurre i rischi attendi che MS corregga gli inevitabili errori iniziali e aggiorna quando lo avrà fatto.
Un backup è sempre d'obbligo, non solo consigliato.
Ciao

grazie mille :)

luxotto 04-08-2015 06:58

Quote:

Originariamente inviato da paotan (Messaggio 42730555)
forse mi è sfuggito ma mi pare che nessuno mi abbia risposto...aggiornando a windows 10 perdo i dati e i programmi che ho attualmente sul surface? mettendo poi win 10 rischio di avere problemi con wifi ecc?

Ho aggiornato 2 tablet 3 notebook e un all in one , vai tranquillo non perdi nessun dato .

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

cronos1990 04-08-2015 08:47

Quote:

Originariamente inviato da luxotto (Messaggio 42731818)
Ho aggiornato 2 tablet 3 notebook e un all in one , vai tranquillo non perdi nessun dato .

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Non si sa mai, magari mentre aggiorni un raggio di Sole focalizzato fa prendere fuoco al Surface, e perdi tutti i dati :asd:

luxotto 04-08-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 42731945)
Non si sa mai, magari mentre aggiorni un raggio di Sole focalizzato fa prendere fuoco al Surface, e perdi tutti i dati :asd:

:sofico:

*edv* 05-08-2015 17:50

ciao ragazzi, ho appena aggiornato a W10; tutto ok, per ora però noto un notevole ridimensionamento dei caratteri nelle app metro come tapatalk e nextgen reader.. esiste qualche impostazione per aumentarne il carattere? grazie
Inviato dal mio MS Surface Pro

*edv* 05-08-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 42737252)
ciao ragazzi, ho appena aggiornato a W10; tutto ok, per ora però noto un notevole ridimensionamento dei caratteri nelle app metro come tapatalk e nextgen reader.. esiste qualche impostazione per aumentarne il carattere? grazie
Inviato dal mio MS Surface Pro



Aggiungo che ho un problema.. Lo schermo non ruota più ed è scomparsa anche l'icona nel menu rapido.. La cosa strana è che appena aggiornato c'era e fungeva

teod 05-08-2015 22:22

Qualcuno sa se si può fare in modo che Win 10 faccia comparire solo la tastiera popup e non l'input a penna anche quando sto utilizzando la penna?
Sarà anche comodo che il nuovo so riconosca che sto utilizzando la penna e non le dita, ma quando uso excel con la penna è assurdo che si attivi sempre e solo l'input con la scrittura!

cronos1990 06-08-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 42737252)
ciao ragazzi, ho appena aggiornato a W10; tutto ok, per ora però noto un notevole ridimensionamento dei caratteri nelle app metro come tapatalk e nextgen reader.. esiste qualche impostazione per aumentarne il carattere? grazie
Inviato dal mio MS Surface Pro

Vai in Impostazioni -> Sistema (Schermo, notifiche, app, alimentazione) -> Schermo

La prima opzione permette di cambiare la dimensione di testo, app ed altri elementi.

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 42738005)
Aggiungo che ho un problema.. Lo schermo non ruota più ed è scomparsa anche l'icona nel menu rapido.. La cosa strana è che appena aggiornato c'era e fungeva

Cioè è scomparsa l'icona per bloccare la rotazione? Nel qual caso non saprei cosa dirti.
Quote:

Originariamente inviato da teod (Messaggio 42738050)
Qualcuno sa se si può fare in modo che Win 10 faccia comparire solo la tastiera popup e non l'input a penna anche quando sto utilizzando la penna?
Sarà anche comodo che il nuovo so riconosca che sto utilizzando la penna e non le dita, ma quando uso excel con la penna è assurdo che si attivi sempre e solo l'input con la scrittura!

Questo vorrei saperlo anche io.

*edv* 06-08-2015 11:45

allora.. ho seguito le tue indicazioni per il carattere, ma sulle app da me indicate non influisce, cosa che invece fa per il sistema e app MS.


Per quanto riguarda la rotazione, con l'aggiornamento di 300mb di stamane è ricomparsa l'icona e funziona tutto a dovere (in gestione dispositivi mi dava un problema con i driver HID)
Inviato dal mio MS Surface Pro

*edv* 06-08-2015 11:52

Domanda da niubbo.. in w8.1 in modalità touch per entrare nelle impostazioni di una app metro facevo swipe da destra-> impostazioni, pra come ci arrivo, che mi esce il centro notifiche? grazie 😉
Inviato dal mio MS Surface Pro

paotan 06-08-2015 11:55

occupa piu spazio o meno spazio su hdd rispetto a windows 8.1?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.