Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 01-10-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41594035)
Non conoscevo Udoo... molto bello.. ma una domanda (da profano)... vista la spesa.. non conviene un Minix Neo X7 ???

Come preferisci, io ho detto TIPO Udoo, non per forza l'Udoo...
In ogni caso però io consiglio sempre la piattaforma più aperta: Udoo può con semplicità essere avviato con Linux (varie distro), Android, Volumio, ecc...
Il Minix invece può essere solo Android.
Se la cosa però ti va bene tanto non pensi che lo utilizzerai per altre funzioni, va bene così...

SuperMatrix 01-10-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41594452)
Come preferisci, io ho detto TIPO Udoo, non per forza l'Udoo...
In ogni caso però io consiglio sempre la piattaforma più aperta: Udoo può con semplicità essere avviato con Linux (varie distro), Android, Volumio, ecc...
Il Minix invece può essere solo Android.
Se la cosa però ti va bene tanto non pensi che lo utilizzerai per altre funzioni, va bene così...

Infatti... non conoscevo Udoo e lo trovo fantastico se si punta ad un sistema più aperto ;)

bobafetthotmail 02-10-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41594452)
Il Minix invece può essere solo Android.

Ehm. Il minix x7 tiene anche linux. Stessa storia per altri media center con chip di sistema Rk3066 e Rk3188.
Rockchip (casa costruttrice) ha caricato la documentazione completa per il chip di sistema del Minix x7 e finalmente gli smanettoni sono riusciti ad abilitare l'accelerazione hardware della GPU Mali400 e a fargli fare il boot da scheda SD come il Raspberry.
http://www.cnx-software.com/2014/07/...3188-mini-pcs/
e http://www.cnx-software.com/2013/10/...3188-mini-pcs/
e http://thomasheinz.net/install-debian-on-minix-neo-x7/

Se Udoo avesse due-quattro sata e un coprocessore per crittografia AES se ne potrebbe riparlare, così com'è... anche no. :Prrr:

Cpt Harlock 05-10-2014 17:40

Codec Shark 007
 
Ciao Luca :) .
Volevo chiederti come mai sul sito Shark non si trovano più i codec per il 64 bit. Stando a quanto si legge sul sito dicono che sono integrati nella versione che ti fà scaricare quando vai ad aggiornare, ma una volta installati funzionano solo sulle applicazioni a 32 bit tipo il WMP, ma non su WMC che è a 64 bit.
Versione cho ho installato è la 4.7.9 e sulle finestre di configurazione mostra, che i settaggi si riferiscono solo alla versione a 32 bit. Qualche soluzione?
Ciao e grazie.

r.strauss 08-10-2014 12:08

Nuovo HTPC
 
Tanto per continuare sulla scia, ho assembtato un nuovo HTPC con funzione NAS :

Case
Cooler Master MIN-110-KKA200 USB3 Nero con Alimentatore 200W

Motherboard
Biostar A68I-350 Deluxe AMD Fusion Dual Core Radeon HD6310 Mini ITX

Hard disk
SSD Corsair Force LS 60GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3

Ram
CORSAIR Memoria PC Value Select 2 GB DDR3-1333 PC3-10600 CL9

Masterizzatore
Samsung Slim

Costo totale : € 215

Avevo già 3 hard disk esterni e quindi un NAS era suplefluo e quindi ho cercato una macchina votata solamente al basso consumo e agli ingombri contenuti, infatti la comando dal PC principale e uso un software tipo Remote Administrator.
La scheda è quanto di meno si può trovare sul mercato con un processore onesto e la grafica è quella di base. Ha una sola ventola piccola sul processore.

Usato come NAS acceso 24/24 il consumo medio si attesta intotno a kw60 misurato con uno di quei misuratori da elettricisti. Con i 3 hard disk esterni da 3.5 collegati, il consumo sale a kw100 circa.

Il vantaggio di questo HTPC è che può essere usato anche come Media Center una volta che non serve più il NAS.

Ringrazio Luca72c che ha iniziato questo post a cui ho attinto molte volte.

Luca72c 08-10-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41598178)
Ehm. Il minix x7 tiene anche linux. Stessa storia per altri media center con chip di sistema Rk3066 e Rk3188.
Rockchip (casa costruttrice) ha caricato la documentazione completa per il chip di sistema del Minix x7 e finalmente gli smanettoni sono riusciti ad abilitare l'accelerazione hardware della GPU Mali400 e a fargli fare il boot da scheda SD come il Raspberry.
http://www.cnx-software.com/2014/07/...3188-mini-pcs/
e http://www.cnx-software.com/2013/10/...3188-mini-pcs/
e http://thomasheinz.net/install-debian-on-minix-neo-x7/

Se Udoo avesse due-quattro sata e un coprocessore per crittografia AES se ne potrebbe riparlare, così com'è... anche no. :Prrr:

Beh, su Udoo non devi smanettare per avere l'accelerazione hardware e il boot di vari sistemi su sd... inoltre crittografia AES e due/quattro sata non credo interessino a molti utenti, rispetto ad altre caratteristiche.
Ma in ogni caso, non è che io abbia interesse a difendere l'Udoo rispetto ad altre macchine similari: se il Minix ha delle capacità in più, tanto meglio! Fate le vostre scelte...

Luca72c 08-10-2014 12:36

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 41623545)
Tanto per continuare sulla scia, ho assembtato un nuovo HTPC con funzione NAS :

Case
Cooler Master MIN-110-KKA200 USB3 Nero con Alimentatore 200W

Motherboard
Biostar A68I-350 Deluxe AMD Fusion Dual Core Radeon HD6310 Mini ITX

Hard disk
SSD Corsair Force LS 60GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3

Ram
CORSAIR Memoria PC Value Select 2 GB DDR3-1333 PC3-10600 CL9

Masterizzatore
Samsung Slim

Costo totale : € 215

Avevo già 3 hard disk esterni e quindi un NAS era suplefluo e quindi ho cercato una macchina votata solamente al basso consumo e agli ingombri contenuti, infatti la comando dal PC principale e uso un software tipo Remote Administrator.
La scheda è quanto di meno si può trovare sul mercato con un processore onesto e la grafica è quella di base. Ha una sola ventola piccola sul processore.

Usato come NAS acceso 24/24 il consumo medio si attesta intotno a kw60 misurato con uno di quei misuratori da elettricisti. Con i 3 hard disk esterni da 3.5 collegati, il consumo sale a kw100 circa.

Il vantaggio di questo HTPC è che può essere usato anche come Media Center una volta che non serve più il NAS.

Ringrazio Luca72c che ha iniziato questo post a cui ho attinto molte volte.

Prego, in effetti il contributo di altri utenti è stato molto utile: un thread ha senso solo se è partecipato di esperienze e di informazioni!
N.B. probabilmente vuoi dire 60 e 100 watt, non kilowatt, sbaglio? 60 kilowatt non li consumo nemmeno in un mese in tutta casa mia!
Oppure intendi il consumo in un determinato lasso di tempo?
N.B.2 Se si tratta di watt di consumo istantaneo, i consumi mi sembrano un po' altini: dai un'occhiata, probabilmente qualche componente ti assorbe un po' troppo, per quella configurazione mi aspetterei una media di 30/35w senza hdd esterni collegati.

Luca72c 08-10-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 41612292)
Ciao Luca :) .
Volevo chiederti come mai sul sito Shark non si trovano più i codec per il 64 bit. Stando a quanto si legge sul sito dicono che sono integrati nella versione che ti fà scaricare quando vai ad aggiornare, ma una volta installati funzionano solo sulle applicazioni a 32 bit tipo il WMP, ma non su WMC che è a 64 bit.
Versione cho ho installato è la 4.7.9 e sulle finestre di configurazione mostra, che i settaggi si riferiscono solo alla versione a 32 bit. Qualche soluzione?
Ciao e grazie.

Non capisco a cosa ti riferisci: sul sito c'è la pagina dove scaricare gli "x64 components", installa quelli e vai.

Capitan Biglio 08-10-2014 16:29

Ciao a tutti,

continuo a tenermi informato sulle possibilità di realizzare un HTPC e ultimamente sono riuscito a stare sotto la soglia dei 200€ per questa configuraizone:

CASE
Advance Cabinet Per Pc 3906B + Alimentatore 300 W

MOBO
Asrock AM1B-ITX Scheda Madre, Nero

CCPU
AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail

RAM
Crucial PC1600 Memorie DDR3, 4 GB, Nero

SSD
SanDisk Memoria a Stato Solido SSD Interna 64 GB, SATA III

Ho letto in giro che l'AM1 va benone per fare da HTPC multimediale e regge bene. Che ne dite?

Non ho esigenze particolari sull'SSD, perché poi si pesca direttamente dal NAS.

Per il controllo dell'HTPC, consigliate di aggiungere un adattatore USB Bluetooth per poi usare Smartphone?

Luca72c 08-10-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Capitan Biglio (Messaggio 41624878)
Ciao a tutti,

continuo a tenermi informato sulle possibilità di realizzare un HTPC e ultimamente sono riuscito a stare sotto la soglia dei 200€ per questa configuraizone:

CASE
Advance Cabinet Per Pc 3906B + Alimentatore 300 W

MOBO
Asrock AM1B-ITX Scheda Madre, Nero

CCPU
AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail

RAM
Crucial PC1600 Memorie DDR3, 4 GB, Nero

SSD
SanDisk Memoria a Stato Solido SSD Interna 64 GB, SATA III

Ho letto in giro che l'AM1 va benone per fare da HTPC multimediale e regge bene. Che ne dite?

Non ho esigenze particolari sull'SSD, perché poi si pesca direttamente dal NAS.

Per il controllo dell'HTPC, consigliate di aggiungere un adattatore USB Bluetooth per poi usare Smartphone?

Sicuramente il nuovo Athlon è una soluzione migliore dei Celeron per la riproduzione multimediale, considerata la GPU più potente. Ma per tutto il resto, apriti cielo: sono entrambe CPU piuttosto debolucce, infatti ti avevo sconsigliato il Celeron stesso e ti avevo consigliato un i3.
A questo punto, se vuoi andare su AMD (quindi comparto grafico più forte e potenza di calcolo più debole), perchè non un A4-4400? Costa 30€ in più ma comincia a essere un processore con un minimo di potenzialità...
Comunque io, per la mia esperienza, continuo a preferire Intel, anche se le GPU sono più deboli: ahivoglia a dire, come stabilità, compatibilità e affidabilità non c'è confronto. Però ognuno ha il suo punto di vista.
Per finire ripeto: se non hai esigenze particolare come l'utilizzo ludico (in emulazione) anche un Pentium (o un A4) potrebbero essere sufficienti, con una spesa poco superiore ai 200.

Capitan Biglio 08-10-2014 16:56

OK! Grazie dei consigli.
Anch'io sono del tuo stesso parere sul discorso Intel-AMD... Intel è Intel, c'è poco da fare: l'i3 4130T sta sui 120 è ancora altino... questo spiega perchè dici che con meno di 300 non ce la si cava (per avere un certo tipo di funzionalità)

Per il discorso controllo dell'HTPC, va bene usare lo Smarpthone via BT?
Escludo a priori l'uso di tastiera e mouse, ho visto che ci sono tante tastierine/telecomandi compatti ma valgono la pena?
Tieni conto che ho anche un Logitech che forse può tornare utile.

Grazie ancora!

Luca72c 08-10-2014 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Capitan Biglio (Messaggio 41624982)
OK! Grazie dei consigli.
Anch'io sono del tuo stesso parere sul discorso Intel-AMD... Intel è Intel, c'è poco da fare: l'i3 4130T sta sui 120 è ancora altino... questo spiega perchè dici che con meno di 300 non ce la si cava (per avere un certo tipo di funzionalità)

Per il discorso controllo dell'HTPC, va bene usare lo Smarpthone via BT?
Escludo a priori l'uso di tastiera e mouse, ho visto che ci sono tante tastierine/telecomandi compatti ma valgono la pena?
Tieni conto che ho anche un Logitech che forse può tornare utile.

Grazie ancora!

Lo smartphone in bluetooth può andare bene, con un software apposito per il controllo del PC. Anche i telecomandi con tastiera compatti possono andare bene, dipende da quali funzioni vuoi controllare da distanza.
Io sinceramente uso un semplicissimo telecomando IR per PC (l'Imon) o dei telecomandi MCE da quattro soldi e mi trovo più che bene, almeno per le funzioni multimediali. Infatti preferisco evitare radiazioni elettromagnetiche così vicine e continue dentro casa, con i bambini sempre in giro. Ancora nessuno ha dimostrato in maniera sicura e convincente che certe irradiazioni NON fanno male, soprattutto nel lungo periodo: per quanto di potenza molto ridotta rispetto ad altre emanazioni (che andrebbero eliminate anche quelle secondo me), sono sempre migliaia di volte superiori al campo elettromagnetico terrestre normale, perciò secondo me è IMPOSSIBILE che non abbiano effetti sull'organismo. La loro lunga durata e continuità peggiorano molto la cosa, come per il wifi (che evito come la peste). E gli effetti si sommano.
Ma ognuno la veda come vuole: per me l'IR va benissimo (così come il cavo ethernet), non sento la necessità del bluetooth o dell'RF.

r.strauss 08-10-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41623703)
Prego, in effetti il contributo di altri utenti è stato molto utile: un thread ha senso solo se è partecipato di esperienze e di informazioni!
N.B. probabilmente vuoi dire 60 e 100 watt, non kilowatt, sbaglio? 60 kilowatt non li consumo nemmeno in un mese in tutta casa mia!
Oppure intendi il consumo in un determinato lasso di tempo?
N.B.2 Se si tratta di watt di consumo istantaneo, i consumi mi sembrano un po' altini: dai un'occhiata, probabilmente qualche componente ti assorbe un po' troppo, per quella configurazione mi aspetterei una media di 30/35w senza hdd esterni collegati.

Ovviamente sono watt non kilowatt.

Ho lasciato attaccato il modem.
Provo senza e riposto, ma ci dovremmo essere con i 30/35w che dici tu.

Cpt Harlock 10-10-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41623734)
Non capisco a cosa ti riferisci: sul sito c'è la pagina dove scaricare gli "x64 components", installa quelli e vai.

Ciao.
questa è la pagina degli "x64 components" (http://shark007.net/x64components1.html) ma non c'è più la possibilità di scaricare tali componenti perchè se scarichi e installi gli advanced o standard components adesso ti dice che i codec sia a 32 che a 64 bit sono insieme nel pacchetto, e ti viene anche detto che a seconda della applicazione che vai ad aprire sarà quest'ultima che andrà a individuare automaticamente i codec a 32 o 64 bit a seconda di come gira l'applicazione. Comunque il problema sta nel fatto che WMC (64 bit) non gira, mentre il WMP (32 bit) va senza problemi. Spero di essere stato chiaro. Grazie.

r.strauss 15-10-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41623703)
Prego, in effetti il contributo di altri utenti è stato molto utile: un thread ha senso solo se è partecipato di esperienze e di informazioni!
N.B. probabilmente vuoi dire 60 e 100 watt, non kilowatt, sbaglio? 60 kilowatt non li consumo nemmeno in un mese in tutta casa mia!
Oppure intendi il consumo in un determinato lasso di tempo?
N.B.2 Se si tratta di watt di consumo istantaneo, i consumi mi sembrano un po' altini: dai un'occhiata, probabilmente qualche componente ti assorbe un po' troppo, per quella configurazione mi aspetterei una media di 30/35w senza hdd esterni collegati.

Aggiornamento.
senza il modem, quindi solo il computer nudo senza HDD il consumo istantaneo si attesta su 36/37w ... quindi direi che ci siamo.

r.strauss 15-10-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41625050)
Lo smartphone in bluetooth può andare bene, con un software apposito per il controllo del PC. Anche i telecomandi con tastiera compatti possono andare bene, dipende da quali funzioni vuoi controllare da distanza.
Io sinceramente uso un semplicissimo telecomando IR per PC (l'Imon) o dei telecomandi MCE da quattro soldi e mi trovo più che bene, almeno per le funzioni multimediali. Infatti preferisco evitare radiazioni elettromagnetiche così vicine e continue dentro casa, con i bambini sempre in giro. Ancora nessuno ha dimostrato in maniera sicura e convincente che certe irradiazioni NON fanno male, soprattutto nel lungo periodo: per quanto di potenza molto ridotta rispetto ad altre emanazioni (che andrebbero eliminate anche quelle secondo me), sono sempre migliaia di volte superiori al campo elettromagnetico terrestre normale, perciò secondo me è IMPOSSIBILE che non abbiano effetti sull'organismo. La loro lunga durata e continuità peggiorano molto la cosa, come per il wifi (che evito come la peste). E gli effetti si sommano.
Ma ognuno la veda come vuole: per me l'IR va benissimo (così come il cavo ethernet), non sento la necessità del bluetooth o dell'RF.

Confermo uanto detto da Luca ... anch'io ho tolto il wi-fi e l'ho sostituito con i connettori che portano la rete attraverso la rete elettrica.
Funzionano benissimo e non si piantano mai e si evita di avere tutto il giorno il wi-fi attaccato.
L'unico handicap è che volendo collegarsi con un portatile bisogna attaccare il cavo e il connettore, ma è ben poca cosa rispetto ai vantaggi.

SuperMatrix 15-10-2014 16:38

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 41654101)
Confermo uanto detto da Luca ... anch'io ho tolto il wi-fi e l'ho sostituito con i connettori che portano la rete attraverso la rete elettrica.
Funzionano benissimo e non si piantano mai e si evita di avere tutto il giorno il wi-fi attaccato.
L'unico handicap è che volendo collegarsi con un portatile bisogna attaccare il cavo e il connettore, ma è ben poca cosa rispetto ai vantaggi.

Puoi usare un hub in uscita del powerline o meglio ancora usare un powerline con porte hub

PESFAN 15-11-2014 13:57

Salve, ho la necessità di configurare un htpc per mediacenter su cui sara installato win 8.1 e che supporti l'h265.
Stavo pensando ad una configurazione del genere:

- Case Cooler master min-110 o Chieftec fi-02bc-ue
- Asorck qc5000 wifi
- Ram Hyper 4gb bianca
- Caviar green 2 /3 TB

Riuscirei con questa scheda madre a leggere l'h265?

Ogni consiglio è ben accetto sopratutto se mi fa risparmiare qualcosa :D

Axer 15-11-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviato da PESFAN (Messaggio 41785338)
Salve, ho la necessità di configurare un htpc per mediacenter su cui sara installato win 8.1 e che supporti l'h265.
Stavo pensando ad una configurazione del genere:

- Case Cooler master min-110 o Chieftec fi-02bc-ue
- Asorck qc5000 wifi
- Ram Hyper 4gb bianca
- Caviar green 2 /3 TB

Riuscirei con questa scheda video a leggere l'h265?

Ogni consiglio è ben accetto sopratutto se mi fa risparmiare qualcosa :D

Ehm..... forse sono io eh ma a quale scheda video ti riferisci?

PESFAN 15-11-2014 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 41785514)
Ehm..... forse sono io eh ma a quale scheda video ti riferisci?

Errore mio, volevo scrivere scheda madre Che ha cpu e gpu integrati


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.