Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


Trian 27-04-2011 11:52

salve, volevo porvi un quesito:

se io sto modificando un file esistente, e per errore schiaccio" salva" invece di" salva con nome" il vecchio file è recuperabile o è perso per sempre?

zuper 27-04-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 34968454)
Avrei bisogno di effettuare un riempimento di celle in proporzione ad un riferimento numerico. Ovvero: nella cella A1 è contenuto un numero (mettiamo 20); il mio scopo sarebbe quello di riempire altre venti celle (a2, b2, c2, d2...) per simulare la progressione di una barra orizzontale. Dunque, nella formattazione condizionale ho optato per impostare su ogni cella un criterio del tipo (se cella a1>=1 --> colora questa cella), e così via piazzandomi su ogni cella ed impostando un criterio ogni volta diverso (es. se cella a1>=2, se cella a1 >=3..ecc).

Siccome il lavoro diventa eccessivamente lungo...avete un'idea per aggirareil problema ed accorciare il lavoro?

Grazie

Codice:

Sub colora()

For Each cell In Range("A:A")
riga = cell.Row
numero = cell.Value
If cell.Value <> "" Then


    Range(Cells(riga, 2), Cells(riga, (numero + 1))).Select
    With Selection.Interior
        .Pattern = xlSolid
        .PatternColorIndex = xlAutomatic
        .ThemeColor = xlThemeColorDark1
        .TintAndShade = -0.5
        .PatternTintAndShade = 0
    End With
    Else: Exit Sub
    End If
Next
End Sub


zuper 27-04-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Trian (Messaggio 35024892)
salve, volevo porvi un quesito:

se io sto modificando un file esistente, e per errore schiaccio" salva" invece di" salva con nome" il vecchio file è recuperabile o è perso per sempre?

se nn hai impostato la funzione "versione precedente"...è perso

socialscalator 27-04-2011 12:39

Ciao a tutti, non avevo mai visto questo topic.. grazie in anticipo!

Ho un foglio etichette suddiviso in 2 colonne per 7 righe. Devo poter stampare in maniera sequenziale dei numeri da applicare su scatole da 1 a 1000 (circa)
Come posso fare?

Ho 2 fogli di excell "A" e "B", in "A" inserisco manualmente dei dati descrittivi e numerici, in "B" prelevo solamente qualche dato di "A" in modo tale che se cambio qualcosa in "A", la modifica avviene in automatico anche in "B" (procedimento attuabile tramite un "incolla speciale")
PROBLEMA:
Se la cartella contentente "A" e "B" viene spostata (partizione diversa, computer diverso) perde tutti i collegamenti!!
Mi hanno detto di informarmi su "percorsi assoluti" oppure sulla "giusta sintassi" ma non riesco a trovare nulla... voi sapete come fare?

zuper 27-04-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviato da socialscalator (Messaggio 35025314)
Ciao a tutti, non avevo mai visto questo topic.. grazie in anticipo!

Ho un foglio etichette suddiviso in 2 colonne per 7 righe. Devo poter stampare in maniera sequenziale dei numeri da applicare su scatole da 1 a 1000 (circa)
Come posso fare?

Ho 2 fogli di excell "A" e "B", in "A" inserisco manualmente dei dati descrittivi e numerici, in "B" prelevo solamente qualche dato di "A" in modo tale che se cambio qualcosa in "A", la modifica avviene in automatico anche in "B" (procedimento attuabile tramite un "incolla speciale")
PROBLEMA:
Se la cartella contentente "A" e "B" viene spostata (partizione diversa, computer diverso) perde tutti i collegamenti!!
Mi hanno detto di informarmi su "percorsi assoluti" oppure sulla "giusta sintassi" ma non riesco a trovare nulla... voi sapete come fare?

1- mail merge di word :)

2- ehm fai un esempio di collegamento

socialscalator 28-04-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 35026532)
1- mail merge di word :)

2- ehm fai un esempio di collegamento

MAIL MERGE? puoi indicarmi una qualche procedura guida per cortesia? cosi da ø faccio fatica :)

Forse un immagine può aiutarti a capire la mia contorta spiegazione :D

http://www.italiansedioliti.com/vario/db.jpg

Il foglio LEO 350 CPE.ods è il file sorgente, mentre il foglio BRADO.ods è quello di destinazione (puoi vedere il link creato tramite "incolla speciale" nell'ovale scuro)
Come noterai, sono cordinate specifiche C:\Users|FILIPPO....... questo comporta che se prendo la cartella contenente i 2 files e la sposto su di un altro computer perdo tutti i collegamenti, infatti il foglio LEO 350 CPE.ods rimane compilato, mentre BRADO.ods diventa inutilizzabile.

Mi hanno parlato di sintassi sbagliati o di percorsi assoluti ma non ne capisco niente, siete la mia unica speranza :D

GRAZIE

zuper 28-04-2011 11:58

guarda la guida di word è fatta bene :)

mi pare di capire che sia OO e non excel...

nn me ne intendo molto :)

su excel hai il menù dei collegamenti che ti permette di aggiornare tutti i link in automatico se cambi il path del file di origine :)

socialscalator 28-04-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 35033230)
guarda la guida di word è fatta bene :)

mi pare di capire che sia OO e non excel...

nn me ne intendo molto :)

su excel hai il menù dei collegamenti che ti permette di aggiornare tutti i link in automatico se cambi il path del file di origine :)

Si ho openoffice, ma trovata la guida di excell, trovo l'alternativa su openoffice :D

Adesso controllo questa funzionalità che tu dici, potrebbe essere moooolto interessante !

emmedi 28-04-2011 12:53

Ricordo che openoffice.org ha la sua discussione ufficiale...

socialscalator 02-05-2011 12:15

Speravo nella competenza degli utenti excel, siamo in pochi che usiamo OpenOffice per lavoro e per un uso intensivo.

Ciao ed up :D

lucausa75 04-05-2011 13:45

[Excel 2007] - problema con CONCATENATE
 
Salve ragazzi,

ho costruito questa formula all'interno di una cella di excel che funziona alla perfezione:

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R3C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

il mio problema è quello di parametrizzare il 3 (vedi le parti in grassetto) per cui avere un qualcosa del tipo:

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R";ROW($B3);"C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

ma il risultato è un bell'errore di tipo #N/A; dove sto sbagliando?

Grazie

diabolik1981 04-05-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviato da lucausa75 (Messaggio 35077685)
Salve ragazzi,

ho costruito questa formula all'interno di una cella di excel che funziona alla perfezione:

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R3C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

il mio problema è quello di parametrizzare il 3 (vedi le parti in grassetto) per cui avere un qualcosa del tipo:

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R";ROW($B3);"C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

ma il risultato è un bell'errore di tipo #N/A; dove sto sbagliando?

Grazie

Il fatto che o usi riferimenti riga-colonna (R1C1), o usi le coordinate (A1)

lucausa75 04-05-2011 14:30

Quote:

Originariamente inviato da lucausa75 (Messaggio 35077685)
Salve ragazzi,

ho costruito questa formula all'interno di una cella di excel che funziona alla perfezione:

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R3C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

il mio problema è quello di parametrizzare il 3 (vedi le parti in grassetto) per cui avere un qualcosa del tipo:

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R";ROW($B3);"C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

ma il risultato è un bell'errore di tipo #N/A; dove sto sbagliando?

Grazie


Quote:

Originariamente inviato da diabolik1981 (Messaggio 35078037)
Il fatto che o usi riferimenti riga-colonna (R1C1), o usi le coordinate (A1)


Grazie per la risposta,

perchè questa formula allora funziona?

=(MATCH(TRUE;INDEX(INDIRECT(CONCATENATE("R3C91:R192C91");0)>($C$2-12+1);0);0)+2)-1

Affinchè possa io la possa utilizzare debbo utilizzare la convenzione R1C1 per questa parte ($C$2-12+1)?

Grazie

tsunamji 05-05-2011 19:09

Calcolo scostamento percentuale in Excel?
 
Salve,
dovrei fare un lavoretto Excell di questo tipo:

Articolo prodotto/Vecchio prezzo/Nuovo prezzo/Scostamento in percentuale tra i due prezzi (in quest'ultima voce che formula potrei mettere?).

Grazie.

Freisar 09-05-2011 14:17

Praticamente alla risoluzione 1920x1080 in excel si invertono i tasti del mouse se si scende di risoluzione non da problemi in windows 7 e office 2010.

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?

Seconda cosa in excel 97 (gia quella con il menù nuovo) la procedura per proteggere e sbloccare le celle è sempre la solita?

diabolik1981 09-05-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 35112465)
Praticamente alla risoluzione 1920x1080 in excel si invertono i tasti del mouse se si scende di risoluzione non da problemi in windows 7 e office 2010.

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?

Seconda cosa in excel 97 (gia quella con il menù nuovo) la procedura per proteggere e sbloccare le celle è sempre la solita?

Giuro...ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto.

fdimanno 09-05-2011 23:53

Filtrare dati e copiare solo le celle visibili.
 
1 Allegato(i)
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto, ho la necessità di filtrare dei dati e di copiare solo n righe visibili su un'altro foglio.
Il foglio "Prova" che allego è composto dal Foglio1 dove ci sono i dati ed il Foglio2 dove riesco a copiare tutti i dati visibili dopo averli filtrati con un dato inserito nella cella con Nome "Criterio" presente nel Foglio1.
Come ben comprenderete la macro "Prova" non è farina del mio sacco ma l'ho copiata dal sito di un Signore che per altro ringrazio per la possibilità di utilizzare la Sua competenza, riuscendo io soltanto a modificarne alcune cose.
Vi descrivo adesso la mia necessità:
- copiare solo le ultime 15 righe piene, filtrate e visibili, delle colonne 2° - 10° - 13° del "Mio foglio dati da filtrare" (dati che però partono dalla 15° riga) e incollarle nel Foglio2 partendo dalla cella B5 senza però copiare la riga di intestazione delle colonne.
- la cella con Nome "Criterio" del Foglio1 dovrei nominarla nel Foglio2
So di aver già chiesto troppo a chi ha avuto la pazienza di leggermi, ma credetemi non ho la capacità di trovare la soluzione.
Grazie per l'aiuto.

fdimanno 10-05-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviato da tsunamji (Messaggio 35088741)
Salve,
dovrei fare un lavoretto Excell di questo tipo:

Articolo prodotto/Vecchio prezzo/Nuovo prezzo/Scostamento in percentuale tra i due prezzi (in quest'ultima voce che formula potrei mettere?).

Grazie.

Dovrebbe poter funzionare così (C2-B2)/B2 e formatta cella d2 come percentuale e i decimali che occorrono.
Ciao

tsunamji 14-05-2011 18:30

Sommare tutti i totali di 1500 celle, evitando l'errore "circolare"?
 
Salve,
ho un foglio di excell cosi strutturato:

Prodotti, Quantità, Prezzi, Totali (Quantità per Prezzi).

I record sono 1500 circa.
Devo sommare tutti i totali. In genere farei =Somma(Primacella:Ultimacella). Però non funziona Mi dice che c'è un riferimento circolare o non so cosa ed in realtà mi somma sono una piccola porzione delle celle. Come posso ovviare?

Thanks.

fdimanno 14-05-2011 20:35

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da tsunamji (Messaggio 35153529)
Salve,
ho un foglio di excell cosi strutturato:

Prodotti, Quantità, Prezzi, Totali (Quantità per Prezzi).

I record sono 1500 circa.
Devo sommare tutti i totali. In genere farei =Somma(Primacella:Ultimacella). Però non funziona Mi dice che c'è un riferimento circolare o non so cosa ed in realtà mi somma sono una piccola porzione delle celle. Come posso ovviare?

Thanks.

Prova a vedere il foglio allegato, è strutturato come da te indicato ma funziona.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.