Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


MarcoM 18-10-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44130290)
Rispetto all'Onkyo che avevo, qua ci sono una miriade di opzioni in più e mi ci sto perdendo...
Ho avuto qualche problema con la calibrazione YPAO perchè mi ha impostato una curva di equalizzazione completamente sballata. Per ora ho disabilitato l'EQ parametrico ma vorrei approfondire il discorso.
Non so se dipende dal microfono di calibrazione o dal modo in cui io la eseguo. Non avendo un tripode, appoggio il microfono sopra lo schienale della poltrona. E non so se ciò possa portare a letture errate...

Visto che ci siamo, una domanda veloce. Ho notato che sulla spina schuko del cavo di alimentazione del sinto, non sono presenti le due linguette laterali che si collegano sulla terra. E' regolare? Oppure il cavo non è l'originale?

Ho un Aventage anch'io (di qualche anno fa, i primi che uscirono) e mi sono sempre trovato ottimamente con la calibrazione YPAO. E' vero che per farla ho usato sempre un treppiede, ma non ci dovrebbero essere controindicazioni anche appoggiandolo sullo schienale della poltrona. L'importante è che non sia ostacolato da nessuna parte essendo omnidirezionale. Controlla anche di aver selezionato la calibrazione corretta in base alla disposizione ed al numero dei tuoi diffusori.
Per il cavo non so dirti. Il mio credo abbia ancora una spina normale :boh:

jackaxx 18-10-2016 13:54

Salve a tutti!
Possiedo da un paio d'anni un impianto HT composto da sintoamplificatore onkyo tr-nx525, coppia frontale polk tsx330t, centrale polk tsx150c, coppia posteriore polk tsx110b e subwoofer "arrangiato" proveniente da un preassemblato sony di parecchi anni fa (da cambiare appena possibile).
Vorrei a breve cambiare il sinto ed avevo pensato ad un Denon X4100W, mi interessano il 4k60p con hdr e la presenza di due uscite monitor.
Ritenete che con le casse attualmente in mio possesso possa funzionare tutto a dovere o servono delle casse "più potenti"??
Non ho ben chiaro il discorso impendeza/potenza, dunque non sono del tutto in grado di decidere da solo. :rolleyes:

sacd 18-10-2016 15:04

Se ti piacciono le casse che hai ora tienitele, non salta nulla se cambi l`amply, in un ambiente normale poi non usi piu` di 20watt effettivi per canale sui frontali, per i posteriori anche meno; sempre tenendo conto una efficenza media di 88-90db. Investi i soldi piuttosto in un sub amplificato degno che poi dipende anche da quanto e` grande il locale.

royy 19-10-2016 00:05

consiglio impianto home teatre
 
Koch Media Enemy Engaged 2 Pc 19.90 €
Koch Media Enemy Engaged 2 Pc
20 €
LaFeltrinelli.it
Kelkoo

Strumenti
Old Ieri, 19:09 #1
royy
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 152
consiglio per impianto home teatre
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un tv samsung 55 pollici della linea ks7000 e volevo abbinarci un bel sistema 5+1 per godere a pieno della proiezione di film su sky o netflix.
Leggevo diversi post e non ci ho capito molto tra uscite audio digitali e simili.
Io volevo solo acquistare un home teatre da collegare al tv, che le 5 casse più subwoofer siano sempre operative sia quando guardo la rai\fininvest sia con sky o netflix.
In realtà non avrei neppure bisogno del lettore dvd che di solito vedo è sempre abbinato, perchè non ne acquisto di blu ray.
Quindi cercavo di fare un po' di chiarezza e capire la differenza di uscite audio tra digitale e analogica ( capire il mio tv quale uscita avesse) e sopratutto capire che tipo di impianto home teatre acquistare.
Grazie

CapFTP 19-10-2016 08:16

buongiorno a tutti....

qualcuno saprebbe consigliarmi una soundbar decente attorno ai 150€?
ad esempio ho visto queste...

http://www.lg.com/ae/sound-bars/lg-NB3540

http://europe.yamaha.com/en/products..._w/?mode=model

Lo so...non è il massimo....ma mi sono appena trasferito in un nuovo alloggio, lo spazio è quello che è e il budget meno ancora....quindi ho lasciato indietro il mio ampli onkyo e le casse che avevo...:muro:

utilizzo..film e serie tv e un po di musica...no rave parties...:D

azi_muth 19-10-2016 11:50

Come marchio tra le due sceglierei sicuramente yamaha. Se non ricordo male è l'azienda che le ha inventate e se non l'ha fatto ha le spinte molto e tra le due è sicuramente quella che ha almeno un background nell'hifi.

CapFTP 19-10-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44135154)
Come marchio tra le due sceglierei sicuramente yamaha. Se non ricordo male è l'azienda che le ha inventate e se non l'ha fatto ha le spinte molto e tra le due è sicuramente quella che ha almeno un background nell'hifi.

Grazie !
Era quello che pensavo anche io....ho avuto amplificatori Yamaha in passato, quando comprai l'ampli ero indeciso se Yamaha o Onkyo, poi questa non avrebbe il subwoofer, che tecnicamente mi lascia un po' perplesso ma le recensioni che ho visto erano buone e soprattutto ho un pezzo in meno da sistemare in giro per casa.....

ronaldinho87 20-10-2016 13:14

Ciao ragazzi sto cercando una soundbar per il mio tv da 47 (lg) , ho visto diverse marche sia Lg con la sua LAS855M , la bose SOLO 15 II , e altre marche. eventualmente cerco la soundbar con il subwoofer wireless senza altre casse aggiuntive. budget max 500€Grazie

memory_man 20-10-2016 13:34

Magari guarda anche Yamaha.

azi_muth 20-10-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da ronaldinho87 (Messaggio 44138952)
Ciao ragazzi sto cercando una soundbar per il mio tv da 47 (lg) , ho visto diverse marche sia Lg con la sua LAS855M , la bose SOLO 15 II , e altre marche. eventualmente cerco la soundbar con il subwoofer wireless senza altre casse aggiuntive. budget max 500€Grazie

Cis sono le soundbar (di solito due canali che emulano un mch con i soli dsp) e i proiettori sonori tanti piccoli altoparlanti puntati verso le pareti che grazie al dsp dovrebbero creare un effetto multich virtuale più credibile di quanto non facciano le soundbar classiche ( ovviamente sempre inferiore rispetto ad un 5.1). Funzionano bene in stanze non troppo grandi. Il limite dei proiettori sonori è che spesso non rendono bene in 2ch...

ronaldinho87 20-10-2016 16:51

grazie della risposta , io sono veramente alle prime armi , cosa mi consigli? magari hai in mente un prodotto in particolare cosi inizio a vedere.

grazie :)

azi_muth 21-10-2016 14:47

La soundbar è una cosa che si prende se proprio uno non puo' o non vuole mettere un 5.1... o un 2.1...

Se vuoi avere un 5.1 "virtuale" andrei sui proiettori sonori yamaha della linea ysp tipo lo ysp 1600

AlexAlex 21-10-2016 14:59

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44143006)
La soundbar è una cosa che si prende se proprio uno non puo' o non vuole mettere un 5.1... o un 2.1...

Se vuoi avere un 5.1 "virtuale" andrei sui proiettori sonori yamaha della linea ysp tipo lo ysp 1600

I proiettori sonori immagino che abbiamo bisogno di uno spazio ben delimitato da pareti e magari anche abbastanza liberi per creare un effetto decente, o sbaglio? Magari ora ci sono modelli più evoluti.

azi_muth 21-10-2016 15:11

Sicuramente funziona meglio in spazi chiusi non troppo grandi visto che utilizzano anche il suono riflesso dalle pareti per creare gli effetti virtuali.

Per me è un ripiego...ed il suono è un po' più "fasullo" rispetto ad un multich canonico ma posso capire che se si sceglie la sound bar ci siano anche delle esigenze specifiche.
Alla fine per migliorare il suono di una tv bastano due casse ed un amplificatore...le sound bar più "canoniche" non fanno altro che racchiuderli in un guscio a forma di barra...ma quello sono...
A volte è meglio "accontentarsi" di un 2 canali che avere un 5.1 "fasullo"...ma sono scelte personali che vanno ponderate e soprattutto "ascoltate" cosa che non è sempre possibile...

AlexAlex 21-10-2016 15:30

Ah ecco, nel mio ambiente non andrebbe mai bene un proiettore sonoro credo: muro dietro e a sinistra abbastanza vicini e lato destro del tutto aperto... Infatti le due casse da scaffale per la musica ho dovuto piazzarle entrambe sul lato sinistro, ottime per la musica in casa ma pessime se le uso per l'audio tv. Infatti avevo anche io pensato ad una sound bar pur sapendo che non sono un gran che di solito.

azi_muth 21-10-2016 15:37

Dipende quanto è aperto... il dsp compensa le distanze...ovvio però che se la distanza è eccessiva c'è qualche difficoltà per avere un effetto tridimensionale ma non è detto che sia disprezzabile...

Alcune sound bar non fanno altro che nascondere due altoparlanti in uno chassis allungato quindi è un po' come mettere due micro ap e un'amplificatore.



p.s.
Scusa ma in stereofonia due casse dallo stesso lato non hanno senso.

AlexAlex 21-10-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44143254)
p.s.
Scusa ma in stereofonia due casse dallo stesso lato non hanno senso.

Non erano piazzate per la tv ma per diffondere verso il lato destro in cui si sviluppa il resto dell'appartamento (e anche per la vecchia posizione del divano). Alla fine bisogna adattarsi alla geometria dell'appartamento, al di là dell'acustica :(

La sound bar era più per cercare di avere un parlato più nitido che per effetti audio vari.

azi_muth 21-10-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 44143445)
Non erano piazzate per la tv ma per diffondere verso il lato destro in cui si sviluppa il resto dell'appartamento (e anche per la vecchia posizione del divano). Alla fine bisogna adattarsi alla geometria dell'appartamento, al di là dell'acustica :(

Vabbè se non ci sono esigenze particolari sul lato qualitativo ma per questo adesso ci sono molti wireless speaker sul mercato... (sonos, jbl persino amazon...) senza essere legati ad una posizione... ma abbi pietà due casse stereo dallo stesso lato non si possono sentire...

AlexAlex 21-10-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44143565)
Vabbè se non ci sono esigenze particolari sul lato qualitativo ma per questo adesso ci sono molti wireless speaker sul mercato... (sonos, jbl persino amazon...) senza essere legati ad una posizione... ma abbi pietà due casse una sull'altra non si possono sentire...

Mi sa che hai capito male :)
Sono ai due lati del muro, come è giusto che siano, mica una sull'altra. Però rispetto a tv e divano si trovano entrambe sul muro dello stesso lato (chiaramente una sull'angolo più vicino e una su quello opposto). L'ideale per la tv sarebbe stato averle entrambe sul suo lato per diffondere verso il divano, ma come ti ho detto mi interessava di più la musica verso il resto della casa. Infatti per la tv di solito non le uso.

azi_muth 21-10-2016 18:28

Sicuramente...infatti non ho mica capito... di solito i duffusori sono messi frontali rispetto alla posizione di ascolto... che di solito è il divano...



Ma va bene la stessa disposizione per avere la musica in sottofondo in altre posizioni della casa. Certo non sarà perfettamente ricostruito ma è sufficente di norma.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.