Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Lunar Wolf 12-11-2019 06:26

Secondo me, parere personale eh, inutile andare alla ricerca del ultimo dac o capire chi è il migliore perché è tutto soggettivo... Come il discorso dei cavi di potenza che se non si spende 500€ al metro hai compromesso tutto....

emb 12-11-2019 07:27

Quote:

Originariamente inviato da Gianluca99 (Messaggio 46475000)
Quale sintoamplificatore consigliereste per utilizzo 80% film 20% musica?
Come budget vorrei stare sui 600€, avevo adocchiato il Denon AVR-X3500H ma non so se è adatto alla mia attuale configurazione (sovradimensionato? sottodimensionato?)

Un grazie a chi mi darà una mano a decidere :D

Io ho preso proprio quello e va benissimo.
L'unica cosa, visto che citi "80% film", il sub secondo me dovresti cercare di prenderlo il prima possibile. Non so se hai già preso gli altoparlanti, ma piuttosto rinuncia per un po' al centrale ma il sub prendilo subito.
Se non hai già acquistato gli altoparlanti potresti anche pensare di prendere qualcosa di leggermente più economico e prendere sin da subito anche il sub, nonostante le KEF siano ottime non mancano le alternative magari a due vie (mi vengono in mente le klipsch rp-600m che vengono un centinaio di euro di meno e più o meno hanno quel tipo di sound, anche il centrale costa meno tra l'altro, oppure, e forse anche meglio, se ti va bene un progetto un po' particolare, le Dynaudio Emit M20, anch'esse con il loro centrale che costa un filo meno del KEF).

s-y 12-11-2019 08:58

è praticamente impossibile stabilire quale sia il migliore dac considerando solo il chipset,
sarebbe un pò come stabilire quale sia il migliore impianto considerando solo la sorgente

quanto a quale sia l'ultimo, è abbastanza difficile stare dietro all'evoluzione, che a volte almeno io ho il dubbio che ci possa essere anche un pizzico di obsolescenza pianificata, ma appunto il solo aggiornamento lato formati di codifica non basta a valutare

ps: un buon luogo dove leggere valutazioni (forse un pò troppo 'misurone', ma se non altro sono dati oggettivi...) sui dac trovo sia questo: https://www.audiosciencereview.com/f...rters-dacs.10/

artiom 12-11-2019 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46472579)
sono un paio di settimane che ho intesta la voglia di provare a cambiare DAC.
Attualmente uso Roon con raspberry e Allo Dac Boss 1.2; volevo qualcosa che supportasse nativamente MQA.

Ho addocchiato questo

Pre Box S2 Digital


Però ho letto su un paio di forum che questo DAC è "pieno" di problemi.
Cosa mi dite in proposito? avete epserienza diretta?

Altrimenti cosa mi consigliate (giusto per sognare, tanto è gratis) sempre nell'arco di un 500 euro massimi che abbia MQA ?

Con MQA il minimo della spesa con ottimi risultati della inglese iFi, c'è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B076K9M2TZ/

Rumpelstiltskin 12-11-2019 12:01

Quell’ifi non va bene per me, mi servono gli rca. Comunque ho deciso di aspettare e mettere via i soldi, mi sono infigato del Mytek Brooklyn bridge ma sono TRE sacchi....

artiom 12-11-2019 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46476867)
Voi che siete smanettoni sicuramente lo sapete... esiste una lista dei chip dac in circolazione? in sostanza come faccio a sapere qual'è l'ultimo modello disponibile di chip?

Esiste un diverso approccio, direi rivoluzionario di DAC, puoi approfondire con Google:
https://drop.com/buy/massdrop-x-airist-audio-r-2r-dac

qua video di un'altra marca
https://youtu.be/SR7ebQmkuM8

azi_muth 12-11-2019 13:45

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46477380)
La domanda è: esiste un benchmark per stabilire oggettivamente se un microchip è migliore di un altro o ci si rifà comunque alle impressioni degli audiofili?

Su altro forum (vedi) stanno discutendo da maggio su quale sia il migliore e non mi sembra ne siano ancora venuti a capo.


Qui c'è l'avventura tecnica di NwAVGuy che alla ricrca di un dac che sia oggettivamente migliore ha portato alla realizzazione dell' ODAC che credo ancora oggi sia piuttosto venduto.
La teoria vorrebbe che sia un componente più trasparente possibile...poi in pratica...:D :D :D

Rumpelstiltskin 12-11-2019 18:07

Maledetto me e quella volta che sono entrato in questo thread!

Alla fine "per ora" penso di rimanere così, il mio Allo Boss 1.2 con chip Burr Brown si comporta bene, e incredilmente sento bene le canzoni che mi interessano.
Tengo da parte i BIG MONEY e vediamo cosa riesco a tirar fuori per il futuro, c'è da dire che dovrei prima cambiare casse ed amply ma la situazione qui si complica perchè prima di tutto devo comprare casa :muro: :muro:


s-y 12-11-2019 18:13

secondo me, mi permetto, puntare tutto su un singolo componente della catena audio (sorgente, amplificatore, diffusori) è insufficiente, oltre che potenzialmente molto più costoso del necessario, e oltre che 'sviare' dall'obbiettivo (che non sono le specifiche tecniche)

serve forse un pò più tempo, ma c'è poco da fare, va visto tutto l'assieme (ci sarebbe poi anche l'ambiente, ma lasciamolo fuori in questo frangente)

ps: hai editato nel frattempo, pensavo ad uno sfogo basato sul post precedente...

s-y 12-11-2019 18:17

ah, qui nella poormancave arrivato un nad c326bee in 'prova', e ad ora mi pare di poter dire che il matrimonio con le klipsch sia felice come 'nella teoria', ma vediamo...

Tonisettequattro 12-11-2019 19:09

Vedrai (o meglio sentirai) che bel punch con il nad, io le provai con un valvolare copland di un mio amico, che a detta di molti gli ampli a valvole si accoppiano molto bene con le klipsch, ma nel mio caso i bassi avevano molto meno impatto rispetto al nad , ma in compenso cera un buon roll off sugli alti rendendole piu morbide, comunque anche con il nad dovresti sentire quella smussatura sulle alte frequenze...

HSH 12-11-2019 20:05

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46479014)
ah, qui nella poormancave arrivato un nad c326bee in 'prova', e ad ora mi pare di poter dire che il matrimonio con le klipsch sia felice come 'nella teoria', ma vediamo...

pagato quanto?

Gianluca99 12-11-2019 20:30

Quote:

Originariamente inviato da emb (Messaggio 46477436)
Io ho preso proprio quello e va benissimo.
L'unica cosa, visto che citi "80% film", il sub secondo me dovresti cercare di prenderlo il prima possibile. Non so se hai già preso gli altoparlanti, ma piuttosto rinuncia per un po' al centrale ma il sub prendilo subito.
Se non hai già acquistato gli altoparlanti potresti anche pensare di prendere qualcosa di leggermente più economico e prendere sin da subito anche il sub, nonostante le KEF siano ottime non mancano le alternative magari a due vie (mi vengono in mente le klipsch rp-600m che vengono un centinaio di euro di meno e più o meno hanno quel tipo di sound, anche il centrale costa meno tra l'altro, oppure, e forse anche meglio, se ti va bene un progetto un po' particolare, le Dynaudio Emit M20, anch'esse con il loro centrale che costa un filo meno del KEF).

Grazie per il consiglio, "purtroppo" ho già preso gli altoparlanti :D (coppia r300 + r200c a 1140€ non potevo lasciarmeli sfuggire), per il sub vorrei puntare a un SVS usato se riuscirò a trovarlo, ma il budget comincia a scarseggiare quindi sto dando priorità al sintoamplificatore

s-y 12-11-2019 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46479092)
anche con il nad dovresti sentire quella smussatura sulle alte frequenze...

in effetti al momento quasi troppo :D ...non escludo cmq dipenda da anni di 'assottigliamenti' a cui devo riadattarmi, e/o dall'ancora non trovato connubio perfetto col resto della catena (mi pare molto sensibile alle variazioni lato sorgente, dac, opamp, cavi)
aspetto abbia finito di rodare cmq, che è nuovo


Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46479196)
pagato quanto?

339 nuovo su amazon (btw non ha ingresso phono)
purtroppo, e veramente lo scrivo con rammarico, è diventato quasi l'unico modo per 'provare' in sicurezza componenti hifi che non siano di classe alta (come prezzi)
per quanto sia andato abbastanza a colpo sicuro, rispetto a cosa cercavo (e il denon viene riadattato altrove, che mi fa comodo)

btw due anni fa, quando cercavo un a/b economico, stesso luogo, il 326 stava a 550 o giù di lì

Rumpelstiltskin 12-11-2019 21:12

Ragazzi, niente da fare.... sono malato. Sono una contraddizione umana.
Ho ordinato il ifi Zen Dac. Arriva giovedì.

s-y 13-11-2019 11:06

più che altro, estratto della descrizione su amazon riguardo al dac in oggetto:
"Le curve e i bordi morbidi daranno un senso di pace e tranquillità a casa o in ufficio"

che cacchio, se lo sapevo che bastava la forma del case a migliorare un dac, mi risparmiavo anni di prove e controprove :fiufiu:

neh, non è una critica all'acquisto, anche perchè fino all'ascolto, nulla si può dire. solo un commento sardonico su quante canne si fumano quelli che scrivono 'ste cose

Lunar Wolf 13-11-2019 11:25

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46480128)
più che altro, estratto della descrizione su amazon riguardo al dac in oggetto:

"Le curve e i bordi morbidi daranno un senso di pace e tranquillità a casa o in ufficio"



che cacchio, se lo sapevo che bastava la forma del case a migliorare un dac, mi risparmiavo anni di prove e controprove :fiufiu:



neh, non è una critica all'acquisto, anche perchè fino all'ascolto, nulla si può dire. solo un commento sardonico su quante canne si fumano quelli che scrivono 'ste cose

Ahahahhaha

Geni di marketing.

il menne 13-11-2019 11:27

Per ora dopo la "misteriosa" perdita di tutta la configurazione del mio rx-v671, dopo aver provveduto a rimettere tutto a posto, PER ORA funziona perfettamente e non ha perduto di nuovo i dati.... vediamo.

Una cosa sgradevole è che ha perso tutti i bookmarks delle net radio preferite, beh una cosa da nulla, solo che per accedere all'utilizzo completo della net radio pare si debba pagare 3 dollari .... boh... ma è normale sta cosa? :confused:

E più che altro funziona o è una fregatura?

Avevo quasi 50 stazioni nei preferiti e spesso le ascoltavo a casa.... glieli darei anche 3 dollari all'anno, se fossi sicuro che funziona.... :stordita:

Tonisettequattro 13-11-2019 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Gianluca99 (Messaggio 46479255)
Grazie per il consiglio, "purtroppo" ho già preso gli altoparlanti :D (coppia r300 + r200c a 1140€ non potevo lasciarmeli sfuggire), per il sub vorrei puntare a un SVS usato se riuscirò a trovarlo, ma il budget comincia a scarseggiare quindi sto dando priorità al sintoamplificatore

Nuovi? Davvero un buon affare a quel prezzo!! Sarà pure la serie vecchia ma non credo ci siano grosse differenze con la nuova...

Tonisettequattro 13-11-2019 18:29

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46480128)
più che altro, estratto della descrizione su amazon riguardo al dac in oggetto:
"Le curve e i bordi morbidi daranno un senso di pace e tranquillità a casa o in ufficio"

Non è un caso se si chiama "zen" :D

s-y 13-11-2019 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46481166)
Non è un caso se si chiama "zen" :D

dovrebbero allora fornire in bundle il kit per il giardinetto sabbioso (sabbia silicea ottenuta tritando i dac che usa la concorrenza, ovviamente)

btw, qui la 'cottura' del nad prosegue bene, penso anche di aver trovato la config migliore lato sorgente. ma per un parere più esteso aspetto ancora un pò

HSH 13-11-2019 20:16

Rieccomi qua! :D
Allora ho pensato che l'usato non da garanzie, quindi per il Black friday potrei farmi un regalino :D :D
Lo piazzo sotto il giradischi e risolvo il problema spazio... però mi serve sottile... insomma non più alto di 10cm, c'è qualcosa andando sul nuovo?
Alzo il budget sui 150
Auna fa tanto schifo come brand?
avevo adocchiato il AV2-CD508BT

s-y 13-11-2019 20:26

sul nuovo per un a/b puoi solo aspettare se arriva qualche offerta...
tuttavia il limite di altezza non è abbondante, e di solito la roba economica non è fatta 'con design'

non vorrei dire ma a 'sto punto torna sui 't', con pre phono esterno.

nb: se per 'metterlo sotto il giradischi' intendi per 'appoggiare il giradischi direttamente sopra l'amplificatore', non è che sia troppo ideale

ps: si, auna direi proprio che si può definire la trust dell'hifi... a quel punto torna su un buon usato, che sicuramente sia lato qualità che affidabilità (salvo elementi esterni non controllabili) ti conviene

Tonisettequattro 13-11-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46481360)
Rieccomi qua! :D
Allora ho pensato che l'usato non da garanzie, quindi per il Black friday potrei farmi un regalino :D :D
Lo piazzo sotto il giradischi e risolvo il problema spazio... però mi serve sottile... insomma non più alto di 10cm, c'è qualcosa andando sul nuovo?
Alzo il budget sui 150
Auna fa tanto schifo come brand?
avevo adocchiato il AV2-CD508BT

Per il black Friday potresti dare uno sguardo al marantz pm5005 , magari arriva vicino al tuo prezzo....

HSH 13-11-2019 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46481459)
Per il black Friday potresti dare uno sguardo al marantz pm5005 , magari arriva vicino al tuo prezzo....

fighissimo grazie!!!!
ci sarebbe pure Yamaha A-S201 che è altro 14 e costa pochino

azi_muth 14-11-2019 01:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46479262)
339 nuovo su amazon (btw non ha ingresso phono)
purtroppo, e veramente lo scrivo con rammarico, è diventato quasi l'unico modo per 'provare' in sicurezza componenti hifi che non siano di classe alta (come prezzi)
per quanto sia andato abbastanza a colpo sicuro, rispetto a cosa cercavo (e il denon viene riadattato altrove, che mi fa comodo)

btw due anni fa, quando cercavo un a/b economico, stesso luogo, il 326 stava a 550 o giù di lì

Senza nulla togliere alla comodità di amazon ma con un po' di sbattimento in più c'è anche l'usato se sai cosa comprare. Io ho preso il mio denon pma 1500AE (con phono e pulsante per dividere pre e finali per uso ht, doppio trasformatore 15kg...)a 390 euro 5 anni fa ( veleggiava sui 1000 euro il nuovo) con prova a casa, caffè offerto, un po' di buona musica in prova, simpatica chiaccherata e ritiro a mano. Il bello è che probabilmente prenderei gli stessi soldi o poco meno se lo vendessi ( cosa che probabilmente non capiterà MAI :D).
Per fortuna c'è chi schifa l'usato...ho comprato tutto l'impianto così... :D :D :D.

s-y 14-11-2019 04:18

niente da aggiungere, ad avere tempo e voglia certamente conviene
sulla roba già leggera di listino non saprei quanto in realtà, da vedere via via
btw sul 326 (ma anche altri telecomandati, requisito mio) era da un pò che tenevo d'occhio, e a meno di 200/250, a seconda del modello, non mi pare di aver scorto niente

probabilmente serve stare 'pronti per cogliere l'occasione', diciamo...

s-y 14-11-2019 04:51

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46481476)
fighissimo grazie!!!!
ci sarebbe pure Yamaha A-S201 che è altro 14 e costa pochino

btw, a proprosito di 'cogliere le occasioni'...
ieri avevo scartato pensando che il limite di altezza fosse non modificabile, cmq il pma 520ae che sto 'dismettendo' (o meglio, non mi è proprio così indispensabile') è abbastanza simile al marantz, e guardando l'interno nemmeno poco (stessa 'famiglia'). è spesso 12cm 'fuori tutto'

in caso fatti sentire in pvt (tra l'altro mi sa che non viviamo lontani...)

chiedo scusa per il semiot ma appunto, 'essere pronti'... :D

s-y 14-11-2019 13:23

bòn, nelle ultime ore il nad c326 che sto 'rodando' si è chiaramente 'aperto', direi che è 'cotto' per il fine tuning finale (per chi ci crede che sarà finale :fiufiu: )

HSH 14-11-2019 13:35

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46481476)
fighissimo grazie!!!!
ci sarebbe pure Yamaha A-S201 che è altro 14 e costa pochino

Questo e il marantz sapete se supportano la connessione BT ? (giusto se voglio far collegare un amico.... ) grazie

s-y 14-11-2019 13:37

nope, tutta roba all'osso. anzi, già il preampli phono non è così scontato, anche se ultimamente sta riapparendo

HSH 14-11-2019 13:57

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46482534)
nope, tutta roba all'osso. anzi, già il preampli phono non è così scontato, anche se ultimamente sta riapparendo

ecco quello mi sarebbe utile e mi permetterebbe di rivendermi il behringer, se lo avessero integrato. il Pma 520ae ad esempio?

s-y 14-11-2019 14:10

si, specificavo proprio perchè avevi indicato l'uso con giradischi
si il 520 ha phono, ad ogni modo per qualunque modello basta guardare qualche foto, o qualche descrizione. è una funzione non marginale, e viene sempre chiaramente indicata

HSH 14-11-2019 14:57

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46482622)
si, specificavo proprio perchè avevi indicato l'uso con giradischi
si il 520 ha phono, ad ogni modo per qualunque modello basta guardare qualche foto, o qualche descrizione. è una funzione non marginale, e viene sempre chiaramente indicata

si ho googlato, lo hanno tutti e 3 :)

Effe_ 14-11-2019 19:05

Ciao a tutti.
in occasione del black friday, sperando in buoni prezzi, dovrei comprare un piccolo home theatre senza grosse pretese.

Avrei adocchiato queste 3 soluzioni, tutte compatibili con il multiroom della propria marca e tutte dolby atmos:
- Samsung HW-Q70R 3.1.2 canali
- Sony HT-ZF9 3.1.2 canali
- Philips Fidelio B8/12 Soundbar 5.1.2 canali

Visto il prezzo simile tra le 3 sarei più per la Samsung e la sony, la philips mi da meno fiducia..

Voi cosa ne pensate?

s-y 14-11-2019 19:10

ok, posso confermare che accoppiando il nad c326 con le klipsch rf52 il risultato è di ottimo livello

va quindi specificato che è un ampli che richiede una certa attenzione nell'utilizzo, diciamo

la caratteristica più preminente è il basso, piuttosto in evidenza e anche abbastanza lunghetto. nel mio caso ho trovato un buon compromesso (non annoierò sul come) ma non è affatto escludibile che in altri casi renda non in modo ottimale, nè compensabile

inoltre essendo le rf52 molto 'effervescenti' nelle alte medio/alte, direi che si può descriverne il timbro come 'scuro', che quindi con alcuni accoppiamenti potrebbe 'ammazzare' troppo la resa.

nb, inzialmente è davvero troppo chiuso, ma dopo una 50ina di ore si apre in modo abbastanza evidente (ma con le klipsch, per l'appunto...)

direi anche che, con qualche licenza, si potrebbe definire effettivamente come 'valvolizzatore', tutto considerato. ovviamente invece la dinamica non è da single ended...

Tonisettequattro 14-11-2019 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Effe_ (Messaggio 46483151)
Ciao a tutti.
in occasione del black friday, sperando in buoni prezzi, dovrei comprare un piccolo home theatre senza grosse pretese.

Avrei adocchiato queste 3 soluzioni, tutte compatibili con il multiroom della propria marca e tutte dolby atmos:
- Samsung HW-Q70R 3.1.2 canali
- Sony HT-ZF9 3.1.2 canali
- Philips Fidelio B8/12 Soundbar 5.1.2 canali

Visto il prezzo simile tra le 3 sarei più per la Samsung e la sony, la philips mi da meno fiducia..

Voi cosa ne pensate?

Penso che ormai il marketing imponga di associare la specifica Dolby atmos a qualunque dispositivo audio, la si vede persino nei cellulari,...credo non mi stupirei se la vedessi un giorno su un forno a microonde....
secondo me la realta è che ci vuole ben più di una soundbar per ricreare un effetto atmos credibile...

Tonisettequattro 14-11-2019 21:37

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46483163)
ok, posso confermare che accoppiando il nad c326 con le klipsch rf52 il risultato è di ottimo livello

va quindi specificato che è un ampli che richiede una certa attenzione nell'utilizzo, diciamo

la caratteristica più preminente è il basso, piuttosto in evidenza e anche abbastanza lunghetto. nel mio caso ho trovato un buon compromesso (non annoierò sul come) ma non è affatto escludibile che in altri casi renda non in modo ottimale, nè compensabile

inoltre essendo le rf52 molto 'effervescenti' nelle alte medio/alte, direi che si può descriverne il timbro come 'scuro', che quindi con alcuni accoppiamenti potrebbe 'ammazzare' troppo la resa.

nb, inzialmente è davvero troppo chiuso, ma dopo una 50ina di ore si apre in modo abbastanza evidente (ma con le klipsch, per l'appunto...)

direi anche che, con qualche licenza, si potrebbe definire effettivamente come 'valvolizzatore', tutto considerato. ovviamente invece la dinamica non è da single ended...

Mi trovo in linea con la tue prime valutazioni...

Effe_ 15-11-2019 07:04

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46483356)
Penso che ormai il marketing imponga di associare la specifica Dolby atmos a qualunque dispositivo audio, la si vede persino nei cellulari,...credo non mi stupirei se la vedessi un giorno su un forno a microonde....
secondo me la realta è che ci vuole ben più di una soundbar per ricreare un effetto atmos credibile...

Ciao Tony, quello è indubbio, le soundbar sono limitate in prestazioni, ma per alcune situazioni sono l'unica soluzione disponibile (vedi poco spazio in sala, vedi poca voglia di fare un cablaggio come si deve ecc..).
tra le 3 proposte, ne avete qualcuna da suggerire? oppure altre soluzioni simili (sempre soundbar + sub) da consigliare?

Grazie :)

s-y 15-11-2019 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Effe_ (Messaggio 46483546)
le soundbar sono limitate in prestazioni, ma per alcune situazioni sono l'unica soluzione disponibile (vedi poco spazio in sala, vedi poca voglia di fare un cablaggio come si deve ecc..).
tra le 3 proposte, ne avete qualcuna da suggerire? oppure altre soluzioni simili (sempre soundbar + sub) da consigliare?

premessa, buttata lì...
in alternativa ad una soundbar, come idea (sempre di compromesso ma con qualità migliore) potresti considerare un centrale da ht più un sub, servirebbe anche un sintoampli ovviamente... certo come concetto cambia parecchio, ma volendo avresti una base di partenza per espandere con calma.
ripeto, buttata li da non amante del multicanale (ma senza dogmi)

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46483364)
Mi trovo in linea con la tue prime valutazioni...

bene
peccato cmq la preminenza in basso, nb intendo non quella 'gobbetta' sulle mediobasse che coadiuva punch e senso del ritmo (che sarebbe anche 'più british')
anche se poi con alcuni brani di elettronica... spettinamenti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.