Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   HWUP Guitar Corner (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434280)


Ziosilvio 26-09-2016 13:25

Quindi anche Fender fa le Telecaster solid body già con lo scasso per l'humbucker? Pensavo lo facesse solo Squier.

emicad 27-09-2016 10:03

Le American Special hanno lo scasso già fatto, sì. Non so se sono le uniche, sinceramente.

DenFox 27-09-2016 16:37

Bene, visto che nessuno mi ha dato un parere sulla domanda alla precedente pagina, ho deciso di farmela costruire comunque a mio rischio e pericolo :D

Vi farò sapere come va, intanto per l'altra chitarra sto aspettando i pezzi, la verniciatura l'ho finita ma vi dico già che è venuta male, o almeno non come mi aspettavo, poi vi spiego il perché.

FunnyDwarf 27-09-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 44068534)
la verniciatura l'ho finita ma vi dico già che è venuta male, o almeno non come mi aspettavo, poi vi spiego il perché.

Sono curioso, ho un paio di ipotesi su cosa possa essere la causa del tuo malcontento ma per ora non mi sbilancio; resto in attesa di aggiornamenti :)

DenFox 27-09-2016 22:04

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 44069473)
Sono curioso, ho un paio di ipotesi su cosa possa essere la causa del tuo malcontento ma per ora non mi sbilancio; resto in attesa di aggiornamenti :)

Beh, ora voglio sapere cosa ipotizzi, vediamo se ci becchi :stordita:

FunnyDwarf 27-09-2016 22:33

Bon, la sparo :D : la finitura con la gommalacca potrebbe aver alterato la colorazione sottostante

DenFox 27-09-2016 22:39

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 44069541)
Bon, la sparo :D : la finitura con la gommalacca potrebbe aver alterato la colorazione sottostante

Non l'ha alterata. L'ha asportata. Mannaggiasaddasdfsdfe********* :D.

In pratica non doveva alterarla perché il colore era a base di acqua mentre la gommalacca era a base di alcool, invece non so perché l'ha fatto. Ora ho la chitarra leggermente pezzata :D.

Più in la vedrò di rifarla, ma di sicuro non userò più la gommalacca, è difficile da lavorare...

FunnyDwarf 27-09-2016 23:25

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 44069558)
Non l'ha alterata. L'ha asportata. Mannaggiasaddasdfsdfe********* :D.

In pratica non doveva alterarla perché il colore era a base di acqua mentre la gommalacca era a base di alcool, invece non so perché l'ha fatto. Ora ho la chitarra leggermente pezzata :D.

Più in la vedrò di rifarla, ma di sicuro non userò più la gommalacca, è difficile da lavorare...

orcocàn, addirittura asportata? :eek: :fagiano:
robe brutte

DenFox 27-09-2016 23:27

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 44069637)
orcocàn, addirittura asportata? :eek: :fagiano:
robe brutte

Eh, robe brutte sì ed è un vero peccato in quanto la colorazione era venuta PERFETTA. Comunque ho imparato una cosa: ma più finitura in gommalacca e soprattutto a tampone/pennello, mooooolto meglio a spruzzo.

emicad 28-09-2016 07:50

In ambito pickup, vi siete mai cimentati in coil split e/o seriale-parallelo?

DenFox 29-09-2016 19:20

Ragazzi è incredibile. Ho montato la chitarra e l'ho provata, il suono è semplicemente incredibile. Pensavo fosse alzato il riverbero dell'amplificatore, invece era spento, la chitarra sia distorta che pulita ha un riverbero PAZZESCO, altissimo! Penso sia per l'assenza di vernice solida unita alla finitura in gomma lacca, neanche la mia Jackson Pro series giapponese ha un suono così... I pickup IronGear poi sono fantastici, il Dirty Torque al manico ha un suono cristallino e definitissimo e in distorto potentissimo, quando passo allo Smoke Stack II al centro invece sembra che stia suonando Hendrix, tono identico a All Along the Watchtower. Non mi aspettavo una roba del genere da questa Yamaha-cacca, assurdo...

FunnyDwarf 30-09-2016 19:46

hai già montato il Wilkinson e il capo? perché penso siano loro i principali responsabili del miglioramento più che la vernice in meno: quel ponte dev'essere bello solido e pesante soprattutto rispetto all'originale.

DenFox 30-09-2016 20:01

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 44079662)
hai già montato il Wilkinson e il capo? perché penso siano loro i principali responsabili del miglioramento più che la vernice in meno: quel ponte dev'essere bello solido e pesante soprattutto rispetto all'originale.

Sì già montato tutto, il ponte di sicuro influisce tanto anche lui, infatti sento anche un rumore "metallico" nel riverbero, penso siano le molle e il ponte appunto. Accordatura ottima, il sol però s'incastra un pochino nel senso che aggiustandolo con la meccanica gira a vuoto per un po' finchè poi non si tira di colpo, sintomo che la corda si blocca nel capotasto che però a vista è lavorato perfettamente, è in grafite, non capisco perché si blocchi la corda...

FunnyDwarf 30-09-2016 20:21

Se non ti dà problemi usando il tremolo (corda che non tiene il pitch) è roba di poco conto, magari c'è troppo poco angolo col capo e la corda si impunta - controintuitivo lo so ma l'ho visto succedere - o la meccanica si deve assestare. Mica c'è un abbassacorda a quel sol?

edit: pensandoci bene le cause potrebbero essere altre, senza visione diretta però è difficile formulare ipotesi mirate. Controllerei anche il "radius" del capotasto, se non è completamente piatto.

DenFox 30-09-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 44079759)
Se non ti dà problemi usando il tremolo (corda che non tiene il pitch) è roba di poco conto, magari c'è troppo poco angolo col capo e la corda si impunta - controintuitivo lo so ma l'ho visto succedere - o la meccanica si deve assestare. Mica c'è un abbassacorda a quel sol?

Non ci sono abbassacorde perché le meccaniche sono staggered.

FunnyDwarf 30-09-2016 20:34

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 44079768)
Non ci sono abbassacorde perché le meccaniche sono staggered.

Bè sì certo, silly me :D

Ziosilvio 21-10-2016 16:29

Qualcuno di voi usa un pedale fuzz? (Fuzz Face, Big Muff, ecc.)
Mi sta sfruculiando l'idea di accattarmene uno coi transistor al germanio.
Facendo blues e rock, potrebbe essere cosa buona?

emicad 24-10-2016 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 44143667)
Qualcuno di voi usa un pedale fuzz? (Fuzz Face, Big Muff, ecc.)
Mi sta sfruculiando l'idea di accattarmene uno coi transistor al germanio.
Facendo blues e rock, potrebbe essere cosa buona?

Personalmente non ne faccio uso ma ne ho provati diversi e se suoni rock sicuramente lo troverai molto utile. Per il blues non ti serve, anche col volume dello strumento tenuto molto basso suona "fuzzoso" e diverso da un overdrive. In un contesto blues vai di Tube Screamer.
La cosa figa dei fuzz è che togliendo volume allo strumento il suono si pulisce ma l'output resta invariato, è molto comodo.

Ziosilvio 24-10-2016 09:50

Quote:

Originariamente inviato da emicad (Messaggio 44150451)
Personalmente non ne faccio uso ma ne ho provati diversi e se suoni rock sicuramente lo troverai molto utile. Per il blues non ti serve, anche col volume dello strumento tenuto molto basso suona "fuzzoso" e diverso da un overdrive. In un contesto blues vai di Tube Screamer.
La cosa figa dei fuzz è che togliendo volume allo strumento il suono si pulisce ma l'output resta invariato, è molto comodo.

Grazie dei consigli. Questo, ovviamente, significa che me lo accatterò anche se faccio solo blues :angel:
Un po' di rock-blues però vorrei aggiugerlo: diciamo, una cosa tipo Eric Clapton in Sunshine of Your Love, che mi suona decisamente di fuzz.

Per l'overdrive, confesso di essere sui due lati opposti del Tube Screamer:
Da una parte c'è il Mad Professor Sweet Honey Overdrive (nel mio caso, il suo clone Joyo Sweet Baby Overdrive) che è decisamente un overdrive a basso guadagno, col controllo di tono sostituito da un "Focus" che dovrebbe essere un taglio o un boost su una certa gamma di medie.
Dall'altra c'è il Boss Blues Driver, che è capacissimo di "sbraitare" a dovere. E confesso che, col mio Digitech Screamin' Blues con il gain a 8 e i bassi e gli acuti leggermente enfatizzati, il piccolo Orange Micro Terror si "impelazzava" a dovere... chissà, per un po' potrei andare anche avanti così.

emicad 24-10-2016 15:20

A basso costo e alta resa ci sono il Nobels ODR-1 e il Soul Food della EHX, sono ottimi entrambi e facilmente reperibili.
Io ne ho provati tanti per poi focalizzarmi sui TS, Klon (con rispettivi cloni e derivati) e il Timmy che fa un pò genere a sè. Prediligo gli overdrive definiti "trasparenti", che simulano il crunch di un amplificatore imballato e che lasciano inalterato il tono (o ne permettono il controllo pre e/o post gain), fatta eccezione per i Tube Screamer che hanno il loro carattere (boost dei medi e taglio dei bassi) che però hanno QUEL tono che a me piace da matti. Sugli humbucker poi... è una goduria. :ciapet:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.