Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


awemo 10-09-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 39941016)
procurati una morsa, lascia perdere le lamette e i taglierini perche' e' facile rovinare la cpu, basta un graffietto.
Sulla morsa c'e' poco da dire blocchi l'ihs e dai i colpetti con un pezzo di legno di mezzo tra martello e pcb della cpu.

Si... nel caso utilizzerò la morsa...

Quote:

Quando hai pulito le due parti puoi sigillare i contatti che ci sono a lato del die con dello smalto per unghie, [...]ci metti lo smalto e quindi levi subito l'adesivo, lasci asciugare, poi metti la liquid pro/ultra sul die, volendo puoi usare del silicone per alte temperature (che trovi nei negozi di ricambi auto) mettendolo al posto del vecchio silicone per sigillare la cpu, in questo caso ricordati di non fare un anello completo, di lasciare quindi uno spazio senza silicone per far "respirare" e non sigillare completamente l'ihs, te ne rendi conto appena smontato l'ihs osservando il vecchio silicone.
Ma se non uso solo la liquid pro sul die... una striscia di 1 mm al centro per la sua lunghezza e poi sopra ci metto il "coperchio"... e quindi senza silicone e smalto, che problema c'è?

Lo scrivo perchè proprio su youtube l'ho visto fare su un ivy... aperto con la morsa, ripulito perbene dal silicone e dalla pasta sul die, to con la leva a morsa del socket...

acceso il PC, fatto i test, 25/30 gradi in meno :)

Ti sembra fattibile?[/quote]

Quote:

Sembra una cosa difficile ma e' solo un po' noioso pulire il vecchio silicone, per il resto un paio di ore e hai 30 gradi in meno, e' una cpu "normale"

Ciao
Si, ne vale la pena... devo approfittare dell'arrivo della HAWK :)

Ciao

awemo 10-09-2013 13:31

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39942360)
Fatto seguendo uno dei vari video sul tubo... Non ha senso rifare sempre le cose in continuo 100000000000 volte

hai rimesso il silicone intorno alla cpu come un anello aperto?

Perchè in qualche video, dopo averlo rimosso, non lo mettono più... solo tra die e coperchio...

devil_mcry 10-09-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 39942453)
hai rimesso il silicone intorno alla cpu come un anello aperto?

Perchè in qualche video, dopo averlo rimosso, non lo mettono più... solo tra die e coperchio...

Io l'ho fatto a lama non so che video guardi cmq no non lo ho rimesso.

Blashyrkh 10-09-2013 13:39

il silicone non è obbligatorio...sopratutto perchè se hai necessità a rismontarlo, non sei costretto a fare tutto da capo...

io personalmente metterei giusto una puntina di silicone su un paio di lati in modo da non rischiare che si muova quando lo si fissa nel socket, e in modo da poterlo rismontare facilmente

zerotre 10-09-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 39942441)
Si... nel caso utilizzerò la morsa...

Ma se non uso solo la liquid pro sul die... una striscia di 1 mm al centro per la sua lunghezza e poi sopra ci metto il "coperchio"... e quindi senza silicone e smalto, che problema c'è?

Lo scrivo perchè proprio su youtube l'ho visto fare su un ivy... aperto con la morsa, ripulito perbene dal silicone e dalla pasta sul die, to con la leva a morsa del socket...

acceso il PC, fatto i test, 25/30 gradi in meno :)

Ti sembra fattibile?

Si, ne vale la pena... devo approfittare dell'arrivo della HAWK :)

Ciao

per lo smalto ci metti 2 secondi a farlo, prendi il nastro adesivo di carta, bastano due strisce in modo da lasciare scoperta la striscia con i contatti, metti lo smalto con il pennellino dello smalto (per unghie), levi il nastro e fai asciugare, c'ho messo piu' io a scriverlo che a farlo, fidati, fai un lavoro pulito e sicuro.

Il silicone l'ho messo perche' a riaprire ci metti un secondo, e in questo modo non ho dovuto smontare la scheda madre, visto che mi viene difficile mettere il orizzontale il case, ho dovuto montare la cpu con la scheda verticale, in questo caso richiudere mi e' sembrata la cosa migliore, anche perche' ripeto che a riaprire ci metti un secondo, senza alcun pericolo.

Volendo ovviamente puoi evitare di mettere il silicone e bloccare il tutto con la ritenzione del socket.

awemo 10-09-2013 17:09

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39942507)
Io l'ho fatto a lama non so che video guardi cmq no non lo ho rimesso.

di video ce ne sono tanti in giro... era per questo che chiedevo se ce n0era uno "nostro"...

ok quindi senza silicone... solo la liquid pro, uno spaghetto al centro del die, e poi il coperchio sopra bloccando tutto col fermo del socket... giusto?

awemo 10-09-2013 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39942510)
il silicone non è obbligatorio...sopratutto perchè se hai necessità a rismontarlo, non sei costretto a fare tutto da capo...

io personalmente metterei giusto una puntina di silicone su un paio di lati in modo da non rischiare che si muova quando lo si fissa nel socket, e in modo da poterlo rismontare facilmente

Sempre quello per carrozzieri... si credo che sia la soluzione migliore per fermare il "coperchio" ;)

awemo 10-09-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 39942958)
per lo smalto ci metti 2 secondi a farlo, prendi il nastro adesivo di carta, bastano due strisce in modo da lasciare scoperta la striscia con i contatti, metti lo smalto con il pennellino dello smalto (per unghie), levi il nastro e fai asciugare, c'ho messo piu' io a scriverlo che a farlo, fidati, fai un lavoro pulito e sicuro.
[...]
Volendo ovviamente puoi evitare di mettere il silicone e bloccare il tutto con la ritenzione del socket.

Lo smalto serve ad evitare che la liquid pro sbordando cortocircuiti ?...

ok ho capito... ma se invece di solo sui contatti, con lo smalto vado oltre non c'è problema, vero?

devo trovare un video...

Grazie di tutto comunque...

p.s. guardate questo video...

http://www.youtube.com/watch?v=PGJ4YkEHx34

devil_mcry 10-09-2013 17:23

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 39943881)
di video ce ne sono tanti in giro... era per questo che chiedevo se ce n0era uno "nostro"...

ok quindi senza silicone... solo la liquid pro, uno spaghetto al centro del die, e poi il coperchio sopra bloccando tutto col fermo del socket... giusto?

La liquid pro non è come una pasta termica ... Esce a gocce e tende ad ammassarsi a goccia tipo il mercurio... Io ho messo una goccia al centro e l'ho spalmata con il cotton fioc in bundle... E nonostante tutto non si voleva spalmare. Nel dubbio ne ho messa anche un po' dentro l'IHS

Onestamente, al di la delle complicazioni pratiche, consiglio caldamente di:
- mettere l'IHS senza siliconi che possono riformare il gap
- montare il procio in orizzontale avendo cura di posizionare l'IHS un pelo più indietro e tenerlo fermo col dito (si muove comunque)
- montare il dissy senza troppi sballottamenti
- provare subito il procio


Perché la LQ solidifica e dopo 1 giorno potrebbe diventare rognoso aprire il procio di nuovo da quel che leggevo, inoltre cosi si è più tranquilli che eventuali esuberi rimangano li ... Poi quando secca non può più colare

Per i CAP lo smalto è sufficiente, ma in ogni caso bisogna fare con prudenza

Quando poi mettete la pasta sopra l'IHS consiglio l'approccio chicco di riso... Spalmarla a mano da migliori performance ma con l'IHS appoggiato diventa un po' difficile

dinamite2 10-09-2013 17:37

ovviamente lo smalto vale solo per i processori haswell...
con ivy non ci sono problemi.
io comunque non uso nemmeno l'his, ho il waterblock poggiato direttamente a contatto con il die del processore, e devo dire che ho ottime temperature.
come pasta, non avendo appunto l'his montato ho messo la diamond 24k :)

devil_mcry 10-09-2013 17:41

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39944066)
ovviamente lo smalto vale solo per i processori haswell...
con ivy non ci sono problemi.
io comunque non uso nemmeno l'his, ho il waterblock poggiato direttamente a contatto con il die del processore, e devo dire che ho ottime temperature.
come pasta, non avendo appunto l'his montato ho messo la diamond 24k :)

Con il WB puoi permetterselo, ma pensa a montare un d14 su un DIE lol ho paura solo a pensarci

awemo 10-09-2013 18:02

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39944089)
Con il WB puoi permetterselo, ma pensa a montare un d14 su un DIE lol ho paura solo a pensarci

Ti è arrivata l'altra ventola x il D14

devil_mcry 10-09-2013 18:23

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 39944220)
Ti è arrivata l'altra ventola x il D14

Non ancora. L'ho ordinata da amzon e l'hanno già spedita ma è partita dlalla Germania... Boh arriverà per il week end spero

nik58 10-09-2013 18:55

Salve,
io ho usato la lacca isolante, per coprire i condensatori a fianco del die.
L'ho spruzzata su un pennellino ed applicata sui condensatori.
Questa è quella che vendono su amazon, ma si strova da qualsiasi ferramenta.
E' utile anche per proteggere la mb con impianti a liquido, per qualsiasi evenienza, ed in genere per isolare circuiti stampati.
Saluti;) ;)

http://www.amazon.it/Pulizia-Igiene-.../dp/B004ASMY8O

Antivirusvivente 10-09-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 39944522)
Salve,
io ho usato la lacca isolante, per coprire i condensatori a fianco del die.
L'ho spruzzata su un pennellino ed applicata sui condensatori.
Questa è quella che vendono su amazon, ma si strova da qualsiasi ferramenta.
E' utile anche per proteggere la mb con impianti a liquido, per qualsiasi evenienza, ed in genere per isolare circuiti stampati.
Saluti;) ;)

http://www.amazon.it/Pulizia-Igiene-.../dp/B004ASMY8O

Beh se il liquido perde difficilmente riesci a salvarti, dovresti spruzzarla su tutta la mobo e sulla gpu se questo prodotto funziona..

nik58 10-09-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39944593)
Beh se il liquido perde difficilmente riesci a salvarti, dovresti spruzzarla su tutta la mobo e sulla g pu se questo prodotto funziona..

Infatti va spruzzata dappertutto....

Nightingale 10-09-2013 22:58

Non fatemi venire troppa voglia di rompere la mia cpu ragazzi, dai! :asd:

Nightingale 11-09-2013 00:44

Ed in più mi avete pure messo il pallino dei gflops... maledetti voi... :D

Codice:

Linx 0.6.5 (AVX2)

nickname    :: cpu  - gflops @ Ghz
====================================
Ludus      :: 4670k -  222  @ 4,7 Ghz
megthebest  :: 4670k -  200  @ 4,3 Ghz
dinamite2  :: 4770k -  195  @ 4,5 Ghz
awemo      :: 4670k -  188  @ 4,3 Ghz
nik58      :: 4770k -  187  @ 4,4 Ghz
Nightingale :: 4770k -  183  @ 4,3 Ghz
Blashyrkh  :: 4670k -  180  @ 4,1 Ghz
nik58      :: 4770k -  173  @ 4,3 Ghz


megthebest 11-09-2013 08:39

la possiamo dettagliare meglio.. così capiamo l'influenza di cache e ram

Codice:

Linx 0.6.5 (AVX2)

nickname    :: cpu  - gflops @ Ghz
====================================
Ludus      :: 4670k -  222  @ 4,7 Ghz
megthebest  :: 4670k -  200  @ 4,3 Ghz cache @ 4,3Ghz , Ram 2133 CL10 1T
dinamite2  :: 4770k -  195  @ 4,5 Ghz
awemo      :: 4670k -  188  @ 4,3 Ghz
nik58      :: 4770k -  187  @ 4,4 Ghz
Nightingale :: 4770k -  183  @ 4,3 Ghz
Blashyrkh  :: 4670k -  180  @ 4,1 Ghz
nik58      :: 4770k -  173  @ 4,3 Ghz


c3sar3 11-09-2013 08:48

ragazzi, finalmente è arrivato l'i5 4670k su asrock pro3...potete dirmi come muovermi in OC magari portandolo a 4.2ghz per il momento? Ho usato il tool all'interno del bios per l'overclock auto e raggiungo temp max dopo 10 cicli di 90° con 1.22 come temperatura è buona oppure meglio scendere?. Come faccio a ridurre il vcore? non vedo la scritta, vedo solo i vari offset cosa sono? grazie e scusate la mia nabbagine!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.