Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Avira Antivirus 9/10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684)

holsen1982 11-04-2009 17:42

ciao ragazzi..ad un mio amico,durante il trattmento di post-disinfezione,gli è comparsa questa schermata:
http://www.fileqube.com/file/rEaAuOVR187301
se non erro,per eserienza personale,dovrebbe trattarsi del solito conflitto avira-combofix..me lo confermate?

Kohai 11-04-2009 17:43

Quote:

Originariamente inviato da -Destiny- (Messaggio 27057270)
No,quando su msn ti passano file e al completamento vuoi che parta la scansione per il controllo(più che altro msn 2009 ti obbliga a scegliere un antivirus per msn o scegliere il loro)

Onestamente uso ancora la 8 e so che il controllo sui file parte in automatico, cioe' avira lo fa in automatico....
Sulla 9 non so se e' cambiato qualcosa... :stordita:

juninho85 11-04-2009 17:43

si

Blue Spirit 11-04-2009 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Blue Spirit (Messaggio 26887482)
ho spulciato le pagine del forum riguardanti la versione 9 ma non ho trovato l'informazione che cercavo...in pratica, sotto account limitato, con la versione 8 era impossibile ritoccare la configurazione (il che mi sembrava giusto) mentre adesso è possibilissimo, e la cosa non mi piace molto:doh: inoltre prima erano presenti due opzioni: "protect configuration" e "protect jobfiles" che adesso non riesco a trovare...è davvero così o sbaglio io?:fagiano:

ripropongo la mia domanda...c'è qualcuno che può aiutarmi?

Jo77 12-04-2009 10:49

Non vorrei ricordare male, mi faceva la stessa cosa con Vista X64, mi è stato detto in questo caso che è normale per motivi tecnici che mi sfuggono.

buonasalve 12-04-2009 11:26

Ho installato Avire free con le impostazioni prese dalla guida di Juninho85 , però mi sto chiedendo se tenere l'euristica al massimo non possa rappresentare un problema di falsi positivi che non sono in grado di gestire. è consigliabile tenere l'euristica a livello medio oppure va bene al massimo e mi devo fidare del lavoro di Avira ?
Fatemi capire una cosa: in base alle impostazioni della guida in prima pagina, qual'è la sorte che spetta al malware trovato ? viene messo tutto in quarantena oppure una parte di esso viene riparato e, in caso Avira non ci riesca a ripararlo, cancellato/eliminato ?
In fase di installazione si apre una finestra che richiede di inserire nome cognome mail etc. : voi la compilate ? io non l'ho fatto

Roby_P 12-04-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 27062650)
Ho installato Avire free con le impostazioni prese dalla guida di Juninho85 , però mi sto chiedendo se tenere l'euristica al massimo non possa rappresentare un problema di falsi positivi che non sono in grado di gestire. è consigliabile tenere l'euristica a livello medio oppure va bene al massimo e mi devo fidare del lavoro di Avira ?
Fatemi capire una cosa: in base alle impostazioni della guida in prima pagina, qual'è la sorte che spetta al malware trovato ? viene messo tutto in quarantena oppure una parte di esso viene riparato e, in caso Avira non ci riesca a ripararlo, cancellato/eliminato ?
In fase di installazione si apre una finestra che richiede di inserire nome cognome mail etc. : voi la compilate ? io non l'ho fatto

Ciao buonasalve,
alla fine hai scelto la Free?!?
Credevo volessi installare la suite approfittando della promo per provarla :D

Jo77 12-04-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 17960715)
[*]Action for concerning files:

Selezionando la modalità "Automatic"(1) potremo lanciare una scansione senza dover rimanere al computer finchè finisca consentendo al programma,non prima di aver copiato il file nella quarantena(2,utilissimo in caso di falso positivo,per poter ripristinare il file eventualmente non nocivo),di provare nell'ordine a riparare il file infetto(3)e,qualora l'operazione non dovesse andare a buon fine,eliminarlo(4).
Qualora selezionassimo la modalità interactive dovremo decidere volta per volta cosa fare del file eventualmente trovato infetto per poter portare a termine la scansione.

Semplicissimo, come sta scritto vale sia per scan che per guard.

L'euristica puoi lasciarla su media se non sai gestire i falsi positivi.

Nemmeno io l'ho compilato.

buonasalve 12-04-2009 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Roby_P (Messaggio 27062751)
Ciao buonasalve,
alla fine hai scelto la Free?!?
Credevo volessi installare la suite approfittando della promo per provarla :D

la free l'ho installata sul fisso, mentre la premium vorrei metterla sul notebook al posto del kis9 :stordita:
sto solo cercando di capire quale soluzione è migliore: tenere kis o passare ad Avira premium(senza firewall) eusare come firewall Pctools firewall plus

accetto suggerimenti, perchè se è vero che alcune comparative parlano a favore di Avira, devo dire che con kis mi sto trovando bene(ammenochè non ci sia qualcosa di nascosto sul mio notebook :( )

guardati questa comparativa:
http://www.megalab.it/2935

Avira è messo moooolto meglio di kis9 come antivirus :mbe:

buonasalve 12-04-2009 11:56

ho fatto la scansione sul fisso ed è venuta fuori un bel popò di mèrdaccia :D che mi ritrovo tutta in quarantena: ripeto la domanda, tutto il malware viene messo in quarantena o alcune schifezze vengono eliminate direttamente ?

cmq già in versione free Avira mi piace assai, se poi la premium risulta un pò più performante ancora meglio :read:

buonasalve 12-04-2009 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Jo77 (Messaggio 27062818)
Semplicissimo, come sta scritto vale sia per scan che per guard.

L'euristica puoi lasciarla su media se non sai gestire i falsi positivi.

Nemmeno io l'ho compilato.

vorrei solo capire una cosa: tutto ciò che si trova in quarantena è passato da lì dentro ma è stato eliminato, oppure quei file possono essere ripristinati col tasto destro cliccando su "restore" ?

Roby_P 12-04-2009 12:03

La mia personalissima opinione è che Avira sia il migliore antivirus ed infatti è quello che uso :D
Poi con le impostazioni in prima pagina va ancora meglio ;)

L'euristica è la vera forza dell'antivirus, senza non hai speranze di essere protetto dagli 0-day. Io l'ho sempre tenuta su High e non ho mai avuto problemi di falsi positivi. Cmq se la cosa non ti convince tienila su Medium :)

Come ti ha detto anche Jo77, con le impostazioni in prima pagina, per prima cosa fa una copia di backup nella quarantena, così in caso di falso positivo puoi ripristinare ;) , poi tenta di riparare, se non ci riesce cancella.

Per il firewall, lo sai io preferisco COMODO, che però dicono sia un pò impegnativo da configurare (a me non è sembrato :boh: ), ma credo che anche PCTools faccia il suo dovere ;)

Ciao ciao ;)

buonasalve 12-04-2009 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Roby_P (Messaggio 27063034)
La mia personalissima opinione è che Avira sia il migliore antivirus ed infatti è quello che uso :D
Poi con le impostazioni in prima pagina va ancora meglio ;)

L'euristica è la vera forza dell'antivirus, senza non hai speranze di essere protetto dagli 0-day. Io l'ho sempre tenuta su High e non ho mai avuto problemi di falsi positivi. Cmq se la cosa non ti convince tienila su Medium :)

Come ti ha detto anche Jo77, con le impostazioni in prima pagina, per prima cosa fa una copia di backup nella quarantena, così in caso di falso positivo puoi ripristinare ;) , poi tenta di riparare, se non ci riesce cancella.

Per il firewall, lo sai io preferisco COMODO, che però dicono sia un pò impegnativo da configurare (a me non è sembrato :boh: ), ma credo che anche PCTools faccia il suo dovere ;)

Ciao ciao ;)

grazie cara :D

buona Pasqua ;)

Roby_P 12-04-2009 12:14

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 27063030)
vorrei solo capire una cosa: tutto ciò che si trova in quarantena è passato da lì dentro ma è stato eliminato, oppure quei file possono essere ripristinati col tasto destro cliccando su "restore" ?

Se durante la scansione ha trovato qualcosa che non gli piace, Avira per prima cosa fa una copia e la mette in Quarantena, poi tenta di riparare. Se ci riesce, bene finisce tutto lì, se invece non ci riesce allora lo cancella.
Una volta finito in quarantena, se sei sicuro che si tratti di un falso positivo, puoi ripristinare il file usando il tasto Restore.
Se sei in dubbio puoi controllare il file su VirusTotal

Edit: Non avevo visto la tua risposta :D
Prego ;) e buona Pasqua anche a te

Buona Pasqua a tutti :)

buonasalve 12-04-2009 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Roby_P (Messaggio 27063034)
Ciao ciao ;)

edit.

perdona la mia Utonza :D :D

sampei.nihira 12-04-2009 12:39

Non è infrequente però che anche Avira settato al max non entri minimamente in azione.
In questi primi mesi del 2009 mi è successo varie volte.
Spesso anche la gestione dei FP è un enigma se usiamo solo la riprova degli scan on line.
Infatti può accadere che un malware sia rilevato,in un certo momento, solo da un antivirus.
Il caso più emblematico magari solo il nostro antivirus installato !! :D
L'antivirus fà il suo dovere meglio di tutti gli altri, ma noi siamo portati a pensare ad un FP.
In questi casi avere un ulteriore sw installato come riprova (a parte naturalmente l'azione dell'HIPS) tipo Prevx Edge può essere un enorme beneficio specie per alcuni utenti !! ;) .

buonasalve 12-04-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 27063241)
Non è infrequente però che anche Avira settato al max non entri minimamente in azione.

e quindi è preferibile tenere l'euristica a livello medio ?
ti è mai successo niente di strano con l'euristica settata al medio ?

Roby_P 12-04-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 27063211)
edit.

perdona la mia Utonza :D :D

:D :D :rotfl:

Questa è troppo bella, me la rivendo :D

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 27063319)
e quindi è preferibile tenere l'euristica a livello medio ?
ti è mai successo niente di strano con l'euristica settata al medio ?

No, credo che sampei ti suggerisse ti affiancare a firewall e antivirus un HIPS e magari un software particolare come PrevX Edge, che ti aiutano a riconoscere gli 0-day

sampei.nihira 12-04-2009 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Roby_P (Messaggio 27063473)
No, credo che sampei ti suggerisse ti affiancare a firewall e antivirus un HIPS e magari un software particolare come PrevX Edge, che ti aiutano a riconoscere gli 0-day

Si esatto,io non ho MAI tenuto l'euristica sul valore medio.
Ecco un esempio, datato, di mancato intervento in quello specifico momento dell' antivirus AVIRA:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=99

buonasalve 12-04-2009 15:13

allora...ho tolto kis9 e installato avira premium + pctools firewall :) e rammento di avere anche prevxedge.
ormai era scattata la molla e kis non mi stava piacendo per alcune cose (non so, forse lo avevo spùttanato io :D:D)
ora vorrei sapere se disattivando webguard e mail guard mi perdo qualcosa di veramente utile oppure posso farne benissimo a meno dato che le meil le vedo direttamente dal sito di libero e non uso outlook: in ogni caso come li tenete impostati entrambi ? in modalità interattiva o automatica ? in quest'ultimo caso con quali scelte ?

grazie ragazzi, si tratta degli ultimi aggiustamenti e poi dovrei essere a posto

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.