Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 27-12-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38771858)
Ciao Luca72c, be adesso va un pochino meglio spero di riprendermi per capodanno dai.

USB3 frontali: Nel bios le porte sono abilitate, il cavo nero del case è attaccato alla scheda madre alla porta JUSB3 cosi:

Ma non funzionano ancora nessuna delle 4 porte usb frontali.
Poi come faccio a verificare se i driver sono installati? Ho windows 8.

Da quello che mi dici il cavo dovrebbe essere collegato bene, al massimo puoi provare a usare l'altro cavo e vedere se con quello funziona almeno un paio di porte. In ogni caso, se dopo aver installato il S.O. hai installato anche i drivers della scheda madre, avrai installato anche quelli USB3; se invece non lo hai fatto, provvedi subito! Puoi verificare la presenza dei drivers USB3 cliccando col destro su "computer" (nel menu Start) e andando su gestione->gestione dispositivi e guardare nel gruppo "controller USB": dovrebbero esserci delle voci relative al tuo controller USB3, se è installato.
Attenzione: ti ho riportato la sequenza relativa a Windows 7, in Windows 8 non so come si fa perchè non l'ho mai usato!

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38771858)
DISSIPATORE: Il dissipatore tocca proprio il coperchio infatti per chiuderlo bene devo spingere su di esso altrimenti non si chiude. Mi chiedevo se il fatto che tocchi con l'alluminio del coperchio sia un problema oppure no, se non lo è sostituisco la ventola e me lo tengo cosi. In caso tu mi risponda che ve bene cosi allora ti chiedo come faccio per cambiare la ventola? Non devo smontare tutto il dissipatore vero? Spero si possa fare da montato perchè in fondo la mia preoccupazione era quella li. Idem per montare la nuova ventola.

Guarda, a montare una nuova ventola non ci vuole niente e di solito si può fare a dissipatore montato, se ci fai caso la ventola è attaccata al dissi con dei gancetti metallici elastici: basta sganciarli per togliere la vecchia ventola e agganciarci l'altra ventola. PERO', sinceramente non so dirti con sicurezza se il fatto che il dissipatore tocca il coperchio può essere veramente un problema, bisogna vedere quanta pressione fa il coperchio sul dissi, pressione che poi si scarica sulla scheda madre... io per sicurezza cambierei il Katana con un Ninja Mini o altro dissipatore del genere alto intorno ai 12 cm massimo - importante che permetta di montare la ventola che vuoi tu! Tieni conto che non occorrono dissipatori eccezionali, perchè il tuo processore con l'utilizzo che ne farai scalda pochissimo - basterebbe pure quello originale, se non fosse che non è possibile sostituire facilmente la ventola.

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38771858)
ACCENSIONE DA SPENTO: Siccome i problemi vengono fuori man mano che si usano le cose ho visto che l'HTPC non mi si accende da spento col telecomando. Cosa può essere?

Qui i dubbi sono pochi: è il famoso problema nel montaggio dei cavetti che ti avevo detto qualche messaggio fa. Purtroppo dalle foto non sono in grado di darti indicazioni più precise, perchè bisognerebbe seguire i cavetti dall'inizio alla fine per verificarne il percorso. Deve essere così: un cavetto (maschio) parte dal VFD e si collega al cavetto a due fili femmina che esce dal bottone di accensione ("Power SW" in uscita dal pannello frontale del case, a sinistra del VFD), un cavetto (femmina) collega il VFD al cavetto a tre fili maschio che fuoriesce dal connettore ATX (quella specie di piccola prolunga che si interpone tra il cavo di alimentazione scheda madre piatto e composto di 24 fili elettrici che parte dalla PSU e la presa di alimentazione 24 pin della scheda madre), un terzo cavetto a quattro fili (con connettore con su scritto GND, D+, D- e VCC) va dal VFD alla presa USB1/2 della scheda madre, un quarto cavetto a due fili (rosso e nero, di cui uno con scritto GND) infine esce dal VFD e va collegato al connettore "Power SW" del JFP1 della scheda madre INVECE del cavetto "Power SW" che esce dal bottone di accensione del case (il quale, come dicevo prima, va invece collegato al VFD). Mi rendo conto che non è tanto chiaro... SPIEGAZIONE DELLE ISTRUZIONI SOPRA RIPORTATE: il concetto è che il bottone di accensione non deve accendere DIRETTAMENTE la scheda madre, ma deve prima passare tramite il VFD, di modo che sia il VFD ad accendere la scheda madre anche tramite il telecomando! Per poterlo fare, il VFD deve essere sempre alimentato anche a PC spento, per quello va collegato al cavo di alimentazione a 24 pin della PSU A MONTE della scheda madre, tramite appunto il connettore ATX fornito col case. Dalle foto che mi hai mandato l'altra volta, mi pare di capire che tu hai collegato male i due cavetti con i connettori con scritto "Power SW" (uno che esce dal bottone di accensione e uno che esce dal VFD): quello con i fili nero e rosso (che dovrebbe uscire dal VFD) dovrebbe andare SUL JFP1 della scheda madre e non sul cavetto uscente dal VFD, dove l'hai collegato tu (entrambi i due cavetti citati si vedono nelle foto 6 e 7 della prima tranche di foto, infatti lì sono collegati insieme, il che è sbagliato); invece quello con i fili bianco e arancione (che dovrebbe uscire dal bottone di accensione) va collegato al suddetto cavetto maschio in uscita dal VFD (sempre quello delle foto 6 e 7) E NON al JFP1 della scheda madre. Fai riferimento alle foto e alle istruzioni del manuale che ti ho linkato l'altra volta e buona fortuna (io la prima volta ci ho messo una settimana a far funzionare tutto bene!)... scusa se non ti ho segnalato l'errore l'altra volta ma nel mio case i colori sono diversi e non avevo capito che i connettori erano quelli sbagliati :doh:

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38771858)
Poi ancora, Dentro la scatola del silverstone ci sono altre due cose che non ho ben capito cosa ci devo fare.

Altro cavo usb

Cosa ci devo fare?

Anello di ferrite

Come va messo sulla scheda madre?

Allora, il cavetto dovrebbe essere un adattatore per collegare le USB3 frontali a connettori USB2 della scheda madre, nel caso questa sia sprovvista di prese USB3. Puoi usarlo per le due porte USB3 che non possono essere collegate alla scheda madre per mancanza (appunto) della seconda porta USB3 interna. Ovviamente in quel caso le due porte diventeranno USB2...
L'anello di ferrite, invece, serve a schermare i cavetti che portano tensione per evitare che possano emettere campi eletromagnetici che disturbino gli altri componenti. Occorre infilarci i cavetti del front panel dentro, di più non so dirti (tra l'altro il mio si è rotto prima ancora del montaggio, ora non lo uso)...

Technology11 28-12-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38538424)
Beh, non ni fraintendere: il telecomando non è che possa sostituire in tutto e per tutto mouse e tastiera: lo useresti solo per alcuni programmi e da distanza, quindi un mouse e una tastiera ti ci vorranno lo stesso (ma cablati ti bastano 10 euro per entrambi, se non li hai già)



La Gigabyte fa buoni prodotti e schede madri più che dignitose, ma nel caso delle schede E350 mi risulta che abbiano un difetto nella sezione audio per cui produce un suono un po' "sporco". MEglio MSI o Asus.



Va anche bene, ma è prodotto in appalto dalla Castle Well, che come produttore mi sembra meno affidabile della Seasonic o della Delta (che fanno gli EA-380 Antec). Però se il risparmio è MOLTO importante, può andare bene. Senza ventole ci sono, ma un po' più costosetti... vedi Seasonic X-400...



No, mi risulta che l'Elite 120 non abbia alloggiamenti da 3,5" esterni. Ma se vuoi un consiglio, lascia stare l'Imon inside e vai su un semplice telecomando compatibile Media Center con ricevitore IR (prezzo intorno ai 20/25 euro), per le tue necessità basta e avanza e non necessita di alloggiamenti esterni (si attacca ad una USB). L'Imon è più completo e configurabile, ma alla fine per riprodurre qualche file ogni tanto è sprecato... comunque alla fine puoi sempre aggiungerlo in un secondo momento...

uh cavoli, non mi ero accorto che mi avevi risposto, non mi arrivò la notifica :(

per il momento l'idea dell'htpc è accantonata, mi servirebbe però un monitor simile al tuo da alimentare con la corrente di casa e che sia possibile collegarlo via rgb, hdmi o vga. (lo devo collegare al lettore dvd, mi scoccia accendere la tv quando ho l'usb collegata al lettore dvd per vedere che brani riprodurre, ed ero quindi alla ricerca di un piccolo monitor).


Mi dai qualche dritta da spenderci poco?

Luca72c 28-12-2012 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38778409)
uh cavoli, non mi ero accorto che mi avevi risposto, non mi arrivò la notifica :(

per il momento l'idea dell'htpc è accantonata, mi servirebbe però un monitor simile al tuo da alimentare con la corrente di casa e che sia possibile collegarlo via rgb, hdmi o vga. (lo devo collegare al lettore dvd, mi scoccia accendere la tv quando ho l'usb collegata al lettore dvd per vedere che brani riprodurre, ed ero quindi alla ricerca di un piccolo monitor).


Mi dai qualche dritta da spenderci poco?

Guarda in MP, ma quanto a spenderci poco lascia perdere: se vuoi qualcosa di decente tocca superare i 150 (spedizione compresa), anche di molto se sali di dimensioni sopra ai 7"...

Technology11 29-12-2012 00:10

Ricevuto :)


peccato, in poche parole anche spendendo 60€ non si trova nulla? (non mi interessa molto la definizione, non ci devo vedere i film, l'importante è vedere in chiaro le impostazioni,ecc.. :stordita:

Luca72c 29-12-2012 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38779543)
Ricevuto :)


peccato, in poche parole anche spendendo 60€ non si trova nulla? (non mi interessa molto la definizione, non ci devo vedere i film, l'importante è vedere in chiaro le impostazioni,ecc.. :stordita:

Che io sappia, a quel prezzo (o anche meno) puoi cercare qualche schermo per auto, ma ti avverto che le limitazioni nella qualità e nella funzionalità (es. ingressi gestibili) sono pesanti... però magari se ti basta davvero poco...

Technology11 29-12-2012 00:48

eh ma già gli schermi per auto essendo a 12v credo ci siano problemi ad alimentarli con la normale corrente.. :mbe:



sapresti per caso come adattarli per alimentari con la corrente di casa e un collegamento rgb/vga?

Luca72c 29-12-2012 01:00

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38779651)
eh ma già gli schermi per auto essendo a 12v credo ci siano problemi ad alimentarli con la normale corrente.. :mbe:



sapresti per caso come adattarli per alimentari con la corrente di casa e un collegamento rgb/vga?

Per quanto riguarda il video, esistono adattatori VGA->RCA (guarda su Ebay, li trovi per pochi euro), cui però seguirà una lieve ulteriore perdita di qualità. Comunque guarda bene, per poco più di 60€ puoi trovarne pure con ingresso VGA. Per l'alimentazione, ci vuole un trasformatore/alimentatore DC 12V (non dovrebbero costare tanto, ma devi sincerarti quanti ampère servono e che tipo di attacco è necessario) oppure devi cacciare 12v dall'apparecchio su cui vuoi montarlo, ma non è un'operazione per profani...

Technology11 29-12-2012 01:05

ah, mi toccherà lasciare stare allora, il tutto è un'operazione rischiosa.

Vedo se riesco a trovare qualche monitor slim da pc non oltre 16-19", sperando di non superare i 60€ e via :)

grazie per l'aiuto Luca!


Ps: se conosci siti che vendono monitor con queste caratteristiche a prezzi vantaggiosi, dimmi pure :)

Luca72c 29-12-2012 01:14

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38779689)
ah, mi toccherà lasciare stare allora, il tutto è un'operazione rischiosa.

Vedo se riesco a trovare qualche monitor slim da pc non oltre 16-19", sperando di non superare i 60€ e via :)

grazie per l'aiuto Luca!


Ps: se conosci siti che vendono monitor con queste caratteristiche a prezzi vantaggiosi, dimmi pure :)

Beh, rischiosa fino a un certo punto: alla fine un modello con ingresso VGA e alimentatore 220V dovresti trovarlo a poco più della cifra che vuoi spendere, al massimo comprare un trasformatore 220V/12V non credo comporti così tanti rischi, una volta tenuto conto dell'amperaggio richiesto (lo puoi chiedere ai venditori su Ebay), che puoi tranquillamente superare di un po'.
Il problema invece è la qualità, ma se ti accontenti...
Monitor da 16"/19", invece, per 70/80 euro ne trovi a bizzeffe, non saranno il massimo ma come qualità video sono anni luce meglio di qualsiasi monitor da 7"/8" economico... sempre che le dimensioni ti vadano bene...

simerba 29-12-2012 14:04

Ciao Luca72c,

Quote:

Da quello che mi dici il cavo dovrebbe essere collegato bene, al massimo puoi provare a usare l'altro cavo e vedere se con quello funziona almeno un paio di porte. In ogni caso, se dopo aver installato il S.O. hai
installato anche i drivers della scheda madre, avrai installato anche quelli USB3; se invece non lo hai fatto, provvedi subito! Puoi verificare la presenza dei drivers USB3 cliccando col destro su "computer" (nel menu Start)
e andando su gestione->gestione dispositivi e guardare nel gruppo "controller USB": dovrebbero esserci delle voci relative al tuo controller USB3, se è installato.
Attenzione: ti ho riportato la sequenza relativa a Windows 7, in Windows 8 non so come si fa perchè non l'ho mai usato!
I driver dovrebbero essere installati vero?
Guarda la foto:



Certo che avevo già provato ad usare l'altro cavo.
Quindi, se i driver sono installati, se sulla scheda madre ho abilitato usb 3. Perchè ancora non funzionano? Poi se guardi bene in alto mi segnala però che una periferica MSI come dispositivo sconosciuto ma non si capisce cosa sia e quando cerco di trovare una soluzione online non la trova?! Come faccio a capire che cos'è?

Quote:

Guarda, a montare una nuova ventola non ci vuole niente e di solito si può fare a dissipatore montato, se ci fai caso la ventola è attaccata al dissi con dei gancetti metallici elastici: basta sganciarli per togliere la vecchia
ventola e agganciarci l'altra ventola. PERO', sinceramente non so dirti con sicurezza se il fatto che il dissipatore tocca il coperchio può essere veramente un problema, bisogna vedere quanta pressione fa il coperchio
sul dissi, pressione che poi si scarica sulla scheda madre... io per sicurezza cambierei il Katana con un Ninja Mini o altro dissipatore del genere alto intorno ai 12 cm massimo - importante che permetta di montare la ventola
che vuoi tu! Tieni conto che non occorrono dissipatori eccezionali, perchè il tuo processore con l'utilizzo che ne farai scalda pochissimo - basterebbe pure quello originale, se non fosse che non è possibile sostituire facilmente
la ventola.
Ok cambierò il dissi darò un'occhiata in rete cosa trovo.

ACCENSIONE DA SPENTO: Ok ci sono riuscito grazie alla tua spiegazione, infatti erano mal collegati i fili come dicevi tu.
Grazie mille.

Simo.

Luca72c 29-12-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38781384)
Ciao Luca72c,
I driver dovrebbero essere installati vero?
Certo che avevo già provato ad usare l'altro cavo.
Quindi, se i driver sono installati, se sulla scheda madre ho abilitato usb 3. Perchè ancora non funzionano? Poi se guardi bene in alto mi segnala però che una periferica MSI come dispositivo sconosciuto ma non si capisce cosa sia e quando cerco di trovare una soluzione online non la trova?! Come faccio a capire che cos'è?

Strano, nella scheda di gestione dispositivi è presente il controller USB3 Intel, ma non l'hub radice USB3 (sempre Intel)... ma le porte USB3 posteriori ti funzionano bene? Cioè, ti riconoscono e gestiscono correttamente tutti i dispositivi che ci colleghi? Mi sa che ti conviene scaricarti dalla MSI l'ultima versione del driver USB3 per la tua scheda madre e reinstallarlo di nuovo, così da controllare anche che la periferica sconosciuta non appartenga al campo USB3. A proposito, dici che è una periferica MSI, dove hai tratto questa informazione?
Inoltre potresti provare a collegare le porte USB3 frontali ad una JUSB1/2 della scheda madre (usando il cavetto adattatore che mi hai fatto vedere nell'ultimo messaggio), giusto per vedere se non ci sia un problema a livello dell'hardware delle porte (cavo o porte stesse)...

Technology11 29-12-2012 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38779705)
Beh, rischiosa fino a un certo punto: alla fine un modello con ingresso VGA e alimentatore 220V dovresti trovarlo a poco più della cifra che vuoi spendere, al massimo comprare un trasformatore 220V/12V non credo comporti così tanti rischi, una volta tenuto conto dell'amperaggio richiesto (lo puoi chiedere ai venditori su Ebay), che puoi tranquillamente superare di un po'.
Il problema invece è la qualità, ma se ti accontenti...
Monitor da 16"/19", invece, per 70/80 euro ne trovi a bizzeffe, non saranno il massimo ma come qualità video sono anni luce meglio di qualsiasi monitor da 7"/8" economico... sempre che le dimensioni ti vadano bene...


mah, il tutto sarebbe più semplice da integrare in un HTPC?
(non so, con un totale di 300€ a disposizione si può creare qualcosa di favoloso a livello audio/video?)

Luca72c 29-12-2012 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38783709)
mah, il tutto sarebbe più semplice da integrare in un HTPC?
(non so, con un totale di 300€ a disposizione si può creare qualcosa di favoloso a livello audio/video?)

L'unica cosa che sarebbe più semplice integrare in un HTPC sarebbe l'alimentazione, perchè potresti cacciare 12V da un molex dell'alimentatore e alimentarci il monitor - sempre che nel case ci sia qualche foro dove far passare il cavo e che tu ti senta capace di una piccola saldatura.
Per il resto non mi aspetterei audio o video sostanzialmente superiori ad un lettore blu-ray per quanto riguarda la riproduzione dei dischi BR (a parte le migliorie audio date dai programmi di elaborazione in tempo reale del segnale audio), piuttosto ti si aprirebbero mille altre possibilità di riproduzione (files avi/mkv su disco ottico, hard disk, rete o pennetta USB, films e radio in streaming, files mp3/aac, navigazione internet, eventualmente anche riproduzione e registrazione TV) con la certezza che al variare degli standard di compressione avrai sempre i codec aggiornati e la comodità di gestire tutto da telecomando (tranne la navigazione internet, se non con pesanti limiti) e in un apparato discretamente piccolo (vedi guida). Se tutto ciò non ti interessa, lascia perdere l'HTPC...
Il prezzo varia sostanzialmente secondo le possibilità che vuoi avere (vedi guida), soprattutto in fatto di gestione televisiva o di rete.

Technology11 29-12-2012 23:45

Il tutto sarebbe più comodo con questo HTPC! :)

non so saldare con lo stagno, se magari sbavo di poco c'è pericolo di danneggiare qualcosa? :mbe:

ok che i dvd bluray più di tot. non suonano, ma più che altro alla qualità audio in stereo, la vorrei superba, ma complessivamente tra tutto rientrare nei 2-300€ circa :)

hai qualche assemblaggio da propormi?


Ps: col telecomando puoi gestire tutte le varie cartelle,ecc...? ..poi ovviamente serviranno anche tastiera e mouse (ma li recupero dal pc, serviranno solo quando c'è da trasferire i files. l'HTPC lo posso collegare poi via usb al pc principaple in modo da copiarci dentro i files?)

Luca72c 30-12-2012 00:49

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38783788)
Il tutto sarebbe più comodo con questo HTPC! :)

non so saldare con lo stagno, se magari sbavo di poco c'è pericolo di danneggiare qualcosa? :mbe:

ok che i dvd bluray più di tot. non suonano, ma più che altro alla qualità audio in stereo, la vorrei superba, ma complessivamente tra tutto rientrare nei 2-300€ circa :)

hai qualche assemblaggio da propormi?


Ps: col telecomando puoi gestire tutte le varie cartelle,ecc...? ..poi ovviamente serviranno anche tastiera e mouse (ma li recupero dal pc, serviranno solo quando c'è da trasferire i files. l'HTPC lo posso collegare poi via usb al pc principaple in modo da copiarci dentro i files?)

Non ti preoccupare, saldare con lo stagno è abbastanza semplice e la saldatura da fare in questo caso difficilmente può fare danno sbavando. Però non chiedermi di seguirti nel processo: non sono cose che si possono insegnare a distanza, bisognerà che ti trovi qualcuno esperto in loco.
La qualità audio in stereo dipende soprattutto dall'amplificazione che userai: un buon HTPC ha uscite digitali, perciò senza perdite di qualità, il problema casomai sorge nel momento in cui l'amplificatore esterno trasforma il segnale da digitale ad analogico e lo riproduce. Questo non dipende dall'HTPC, ma dalla qualità del sistema di amplificazione. Poi nell'HTPC puoi installare qualche programmino che ti "pompi" l'audio (dovrebbe già poterlo fare il driver audio), ma se l'amplificazione lascia a desiderare, non c'è "pompatura" che tenga.
Proporti assemblaggi? Dimentichi in che thread stiamo discutendo?
Collegare due PC tramite USB si può fare, ma occorre un cavo apposito (assolutamente, sennò si rischia di bruciare tutto!) e la cosa presenta diverse limitazioni. MOLTO meglio un collegamento ethernet con cavo incrociato, magari in Gigabit, magari passando per il router. Oppure - ma solo se uno dei PC non ha l'interfaccia di rete - alla peggio in wifi (di solito più lento!).

Technology11 30-12-2012 01:04

Hai ragione Luca, scusami

grazie delle info :)

Come case ho visto il LC-Power LC-1320mi a 39€, molto interessante!



Ps: se ti va, mandami pure un mp con una configurazione che ritieni ottima stando dentro nei 300€. (nei 300€ credo sia impossibile includerci il monitor)
Ps: l'ampli se collegato in digital ha un suo DAC, altrimenti in analogico non c'è. Per com'è ora, preferisco il collegamento analogico, col digitale sento che il suono manca di qualcosa
Ps: mi piace molto il case che hai scelto come client (quello con su il mini-monitor) che modello è?
Ps: cavoli, per tuo suocero hai speso il giusto ed hai un ottimo HTPC! (mi basterebbero 500gb, ma nel dubbio preferisco prendere 1tb, tanto alla fine costa circa 10-20€ in più credo). Secondo me occorre acquistare una scheda audio dedicata per avere un suono nettamente migliore ;)

simerba 30-12-2012 13:40

Quote:

Strano, nella scheda di gestione dispositivi è presente il controller USB3 Intel, ma non l'hub radice USB3 (sempre Intel)... ma le porte USB3 posteriori ti funzionano bene? Cioè, ti riconoscono e gestiscono correttamente tutti i dispositivi che ci colleghi? Mi sa che ti conviene scaricarti dalla MSI l'ultima versione del driver USB3 per la tua scheda madre e reinstallarlo di nuovo, così da controllare anche che la periferica sconosciuta non appartenga al campo USB3. A proposito, dici che è una periferica MSI, dove hai tratto questa informazione?
Inoltre potresti provare a collegare le porte USB3 frontali ad una JUSB1/2 della scheda madre (usando il cavetto adattatore che mi hai fatto vedere nell'ultimo messaggio), giusto per vedere se non ci sia un problema a livello dell'hardware delle porte (cavo o porte stesse)...
Ciao Luca72c,
Sul sito della MSI i driver usb 3.0 per win 8 non ci sono, ci sono solo per win 7.
Le porte posteriori USB della scheda madre funzionano correttamente.
La periferica sconosciuta so che si tratta di MSI in quanto me lo dice windows:



Provando a collegare le porte USB3 frontali usando il cavetto adattatore alla scheda madre queste funzionano quindi escluderei un problema a livello hardware.

Inoltre mi mancano anche le codifiche audio HD master audio:



Ho provato a installare i driver aggiornati della realtek ma nulla.
Quando faccio partire un film con la codifica HD MASTER AUDIO questa non mi compare sull'lcd dell'amplificatore mentre con codifiche audio dolby digital e DTS compare correttamente.
Cosa devo fare?
Grazie, ciao Simo.

Luca72c 30-12-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38783939)
Hai ragione Luca, scusami

grazie delle info :)

Come case ho visto il LC-Power LC-1320mi a 39€, molto interessante!



Ps: se ti va, mandami pure un mp con una configurazione che ritieni ottima stando dentro nei 300€. (nei 300€ credo sia impossibile includerci il monitor)
Ps: l'ampli se collegato in digital ha un suo DAC, altrimenti in analogico non c'è. Per com'è ora, preferisco il collegamento analogico, col digitale sento che il suono manca di qualcosa
Ps: mi piace molto il case che hai scelto come client (quello con su il mini-monitor) che modello è?
Ps: cavoli, per tuo suocero hai speso il giusto ed hai un ottimo HTPC! (mi basterebbero 500gb, ma nel dubbio preferisco prendere 1tb, tanto alla fine costa circa 10-20€ in più credo). Secondo me occorre acquistare una scheda audio dedicata per avere un suono nettamente migliore ;)

Nessun problema, immagino che starai consultando diverso materiale da più siti e confondersi è facile.
Il case che segnali è carino, ma per le dimensioni che ha manca di slot di espnsione PCI-E ed è un po' scarso di alloggiamenti per dischi interni. Quello che ho usato per il mio client è un Aplus CS-160, è fuori produzione da poco e dovresti trovarlo in qualche e-store. Non ha slot di espansione PCI-E ma è davvero piccolo, molto più di quello di mio suocero!
La configurazione la puoi trovare nella guida, va bene per le tue necessità (il case puoi sceglierlo come vuoi).
Anch'io ti consiglio un HDD da 1 Tb, molto meglio del 500Gb con poca spesa in più.
Una scheda audio dedicata può servire solo ad un audiofilo professionista, per un normale fruitore di contenuti multimediali è una spesa inutile, il suono non è nettamente migliore ma solo appena (il 90% di noi neanche se e accorgerebbe)...

Luca72c 30-12-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38785276)
Ciao Luca72c,
Sul sito della MSI i driver usb 3.0 per win 8 non ci sono, ci sono solo per win 7.
Le porte posteriori USB della scheda madre funzionano correttamente.
La periferica sconosciuta so che si tratta di MSI in quanto me lo dice windows:
Provando a collegare le porte USB3 frontali usando il cavetto adattatore alla scheda madre queste funzionano quindi escluderei un problema a livello hardware.


Beh, hai provato ad installare i drivers per Windows 7? La maggior parte funziona anche in Windows 8, ma se così non fosse mi sa che ti tocca aspettare che la Intel o la MSI li rilascino. Piuttosto, hai guardato direttamente sul sito Intel? Il chipset lo fanno loro, puoi cercare i drivers lì...

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38785276)
Inoltre mi mancano anche le codifiche audio HD master audio...
Ho provato a installare i driver aggiornati della realtek ma nulla.
Quando faccio partire un film con la codifica HD MASTER AUDIO questa non mi compare sull'lcd dell'amplificatore mentre con codifiche audio dolby digital e DTS compare correttamente.
Cosa devo fare?
Grazie, ciao Simo.

Non ne so molto, ma mi pare che i codec FFDShow lo supportino già; inoltre mi sembra che non sia compatibile con le uscite coassiali e ottiche (a causa della protezione HDCP). In ogni caso puoi trovare istruzioni più dettagliate qui http://forum.doom9.org/showthread.php?t=162074.
Buon Anno!

Technology11 30-12-2012 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38786994)
Nessun problema, immagino che starai consultando diverso materiale da più siti e confondersi è facile.
Il case che segnali è carino, ma per le dimensioni che ha manca di slot di espnsione PCI-E ed è un po' scarso di alloggiamenti per dischi interni. Quello che ho usato per il mio client è un Aplus CS-160, è fuori produzione da poco e dovresti trovarlo in qualche e-store. Non ha slot di espansione PCI-E ma è davvero piccolo, molto più di quello di mio suocero!
La configurazione la puoi trovare nella guida, va bene per le tue necessità (il case puoi sceglierlo come vuoi).
Anch'io ti consiglio un HDD da 1 Tb, molto meglio del 500Gb con poca spesa in più.
Una scheda audio dedicata può servire solo ad un audiofilo professionista, per un normale fruitore di contenuti multimediali è una spesa inutile, il suono non è nettamente migliore ma solo appena (il 90% di noi neanche se e accorgerebbe)...


eh sì, sto guardando qua e la online! :)

altrimenti come case non mi pare malvagio il Thermaltake element q, è grande il giusto e credo ben dissipato! (lo avrei preferito alto max 10cm e largo max 40cm quanto un amplificatore, ma non si può pretendere tutto :) )


sono arrivato al punto di una asrock a75m-itx, apu amd a6, hard disk WD 1tb, e poi devo vedere il resto.

è già a basso consumo come sistema o potrei trovare di meglio?



Ps: non ho mai assemblato un pc, l'unica cosa che ho staccato dal mio pc sono le ram e poi le ho rimesse :D è difficile farselo da solo? (so che la scheda madre va ancorata con delle viti in dotazione sul case, ma poi per i collegamenti elettrici non saprei nulla..)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.