Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Nidios 02-07-2014 16:17

mi iscrivo

Fabio

Nidios 06-07-2014 11:39

Provo a formulare la mia richiesta...
Possiedo già un HTPC, (quello in firma) che uso con soddisfazione ma non riesco a scendere in INDLE sotto i 50W.
L'uso che ne faccio è molteplice, principalmente per film in HD ma anche come muletto acceso tutto il giorno.
E' anche server di altri 2 PC attaccati in rete, insomma mi servirebbe sempre acceso.

Se non ho capito male e qui corregetemi, per scendere sotto i 50W bisognerebbe andare su schede Mini-ATX con alimentatori Pico.

Io al tempo che lo assemblai, presi il meglio degli Ali: Enermax MODU82+
ma ho l'impressione che anche se ha molto rendimento non scenda molto quando va in INDLE.

Adesso vorrei rivalutare e assemblarne un altro con l'intento di stare sui 20W.
Lo spazio sul case è ampio e non ho problemi, cosa potrei prendere?

Fabio

Luca72c 06-07-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 41282596)
Provo a formulare la mia richiesta...
Possiedo già un HTPC, (quello in firma) che uso con soddisfazione ma non riesco a scendere in INDLE sotto i 50W.
L'uso che ne faccio è molteplice, principalmente per film in HD ma anche come muletto acceso tutto il giorno.
E' anche server di altri 2 PC attaccati in rete, insomma mi servirebbe sempre acceso.
Se non ho capito male e qui corregetemi, per scendere sotto i 50W bisognerebbe andare su schede Mini-ATX con alimentatori Pico.
Io al tempo che lo assemblai, presi il meglio degli Ali: Enermax MODU82+
ma ho l'impressione che anche se ha molto rendimento non scenda molto quando va in INDLE.
Adesso vorrei rivalutare e assemblarne un altro con l'intento di stare sui 20W.
Lo spazio sul case è ampio e non ho problemi, cosa potrei prendere?
Fabio

Il rendimento dell'alimentatore (o meglio la sua efficienza) possono influire sul consumo di un PC per una percentuale che, considerato che il tuo ali è un 80+bronze, se non ricordo male (visto che l'ho avuto anch'io), può aggirarsi intorno al 10% al massimo, diciamo un 5/6% passando ad un PicoPsu, ma non è neanche detto. Sicuramente però far lavorare un ali da più di 400W (425W mi risulta la minima potenza di picco dei Modu82+) per un consumo di 50W è uno spreco enorme, anche perchè alimentatori del genere danno il meglio tra metà e 2/3 della loro potenza di picco. Però non credo che cambiando alimentatore guadagnerai tanto da arrivare ai 20W e nemmeno la sostituzione della scheda madre con una più ottimizzata ti avvicinerebbe a dimezzare i consumi più di tanto: questa sono limature. Piuttosto quello su cui devi lavorare è la CPU: avendo un TDP di 65W e non essendo neanche un granchè come potenza (quindi lavorerà spesso ad un certo regime), il consumo che dichiari mi sembra assolutamente normale.
Se vuoi 20W di consumo, non credo nemmeno ti basti una CPU con TDP di 35W: meglio ancora meno; poi se ottimizzi pure l'alimentatore tanto meglio. La scheda madre invece non serve cambiarla perchè non sta scritto da nessuna parte che i PicoPsu debbano essere montati solo su schede madri mini-itx.

Nidios 07-07-2014 00:14

Prima di tutto grazie della risposta veramente comprensibile.
Diciamo che vengo affascinato dalle innumerevoli nuove uscite dei Mini-PC tipo Shuttle.
Varie prove confermano in indle fra 15/20W e sotto carico qualcosa più.
A me interessa almeno stare sui 20W in INDLE e sotto carico tipo video HD che si prenda la corrente che gli necessita.

Ad ogni modo si sottointende un nuovo assemblato, avrei conservato solo il Desk in alluminio spazzolato nero che mi piace molto.
Quindi nuova scheda madre (per forza se voglio mettere gli Bay Trail per basso consumo) e nuova CPU, anche un Celeron se questi mi permettono di rendere gli mkv a 1080p fluidi.
Scheda video naturalmente integrata, preferisco stare sulla base intel e MB marca Asus.

Se mi dici che l'Ali va bene con una configurazione tipo quella appena descritto vado alla grande.
Eppure qualcuno accenava che un Ali ATC Standar non scendeva tanto nei Wataggi.

Mi aiuteresti in queste 2 scelte?
Quale Motherboard
Quale CPU (tenendo conto del 1080P)
E nel caso quale ALI

Grazie da Fabio

Luca72c 07-07-2014 00:47

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 41284489)
Prima di tutto grazie della risposta veramente comprensibile.
Diciamo che vengo affascinato dalle innumerevoli nuove uscite dei Mini-PC tipo Shuttle.
Varie prove confermano in indle fra 15/20W e sotto carico qualcosa più.
A me interessa almeno stare sui 20W in INDLE e sotto carico tipo video HD che si prenda la corrente che gli necessita.
Ad ogni modo si sottointende un nuovo assemblato, avrei conservato solo il Desk in alluminio spazzolato nero che mi piace molto.
Quindi nuova scheda madre (per forza se voglio mettere gli Bay Trail per basso consumo) e nuova CPU, anche un Celeron se questi mi permettono di rendere gli mkv a 1080p fluidi.
Scheda video naturalmente integrata, preferisco stare sulla base intel e MB marca Asus.
Se mi dici che l'Ali va bene con una configurazione tipo quella appena descritto vado alla grande.
Eppure qualcuno accenava che un Ali ATC Standar non scendeva tanto nei Wataggi.
Mi aiuteresti in queste 2 scelte?
Quale Motherboard
Quale CPU (tenendo conto del 1080P)
E nel caso quale ALI
Grazie da Fabio

I mini PC sono giocattolini carini, ma se non si hanno problemi di spazio meglio qualcosa di più avanzato - IMHO.
Bay Trail? Vedi tu, io personalmente sotto a un i3 non scenderei, ma ognuno ha i suoi punti di vista...
Sappi però che con certi mkv 1080p di quelli tosti fatica persino il mio i7... benchè con altri molto meno onerosi se la cavava pure l'E350 che avevo quando scrissi i primi post.
Nel dubbio, io preferisco sempre una soluzione che mi permetta, un domani, di montare sulla M/B anche una CPU ben più potente, non si sa mai.
Non so se arriverebbe a 20W, ma un i3 da 35W avrebbe un margine di potenza di calcolo tale da non avvicinarsi mai al TDP nell'uso HTPC, penso che entro i 25/30W dovresti starci con il tutto.
Perciò direi 1150 per la scheda madre, del formato che preferisci a seconda dello spazio disponibile.
Asus? Perchè questa preferenza? La mia esperienza mi fa preferire Gigabyte: si è dimostrata una scelta più durevole nel tempo e più stabile. Dopotutto parliamo di HTPC, in cui l'affidabilità e la stabilità sono oro mentre un 1/2% di prestazioni in più serve a poco - meglio allora abbondare sulla CPU, no?
Potente ma stabile e durevole, cosa volere di più?

N.B. Se ti può interessare, come annunciato qualche post fa ho una Gigabyte GA-H87N mini-itx nuova di pacca, mai usata, da dar via a più del 20% in meno del miglior prezzo online (l'inserzione è nel mercatino). Non è questo che ha influenzato i miei consigli, sia chiaro, bensì il contrario: mi girano per le mani schede di questo tipo proprio per i motivi alla base dei miei suggerimenti.

MaxiHori 07-07-2014 12:42

Ciao Luca! è un po' che non posto ma tengo sempre d'occhio questo thread! che costanza che hai :sofico:

Senti, il mio htpc prende i file da un nas acceso 24/24h (TS-112 QNAP) che consuma 11w in normale utilizzo.
Tuttavia le limitazioni per me sono eccessive e volevo quindi riciclare un pc di casa installandogli windows server essentials.
il problema è che anche senza far nulla consuma 75w! solo per restare acceso!
Non capisco come io possa diminuire i consumi (quantomeno quando non sta facendo nulla).

è un problema dell'alimentatore che "pompa" sempre uguale anche se a carichi diversi? mi pare assurdo, magari devo tipo aggiornare il bios e cambiargli qualche impostazione? inoltre dato che avevo una scheda video vecchiotta a prender polvere gliela ho inserita, ma dato che lo uso sempre in remote desktop mi conviene toglierla?

Insomma mi sarei aspettato un 20-30w ma 75w è tantissimo!

Luca72c 07-07-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41285684)
Ciao Luca! è un po' che non posto ma tengo sempre d'occhio questo thread! che costanza che hai :sofico:

Senti, il mio htpc prende i file da un nas acceso 24/24h (TS-112 QNAP) che consuma 11w in normale utilizzo.
Tuttavia le limitazioni per me sono eccessive e volevo quindi riciclare un pc di casa installandogli windows server essentials.
il problema è che anche senza far nulla consuma 75w! solo per restare acceso!
Non capisco come io possa diminuire i consumi (quantomeno quando non sta facendo nulla).

è un problema dell'alimentatore che "pompa" sempre uguale anche se a carichi diversi? mi pare assurdo, magari devo tipo aggiornare il bios e cambiargli qualche impostazione? inoltre dato che avevo una scheda video vecchiotta a prender polvere gliela ho inserita, ma dato che lo uso sempre in remote desktop mi conviene toglierla?

Insomma mi sarei aspettato un 20-30w ma 75w è tantissimo!

Beh, senza sapere niente del PC è difficile fare una diagnosi...
In generale:
1) I processori possono avere un consumo NOTEVOLMENTE diverso l'uno dall'altro, soprattutto i processori vecchiotti con un processo produttivo a miniaturizzazione minore possono consumare molto anche in apparente idle;
2) Le schede video discrete di solito consumano un botto, soprattutto se potenti per la loro generazione, per cui se possibile vanno ASSOLUTAMENTE evitate;
3) Le schede madri influiscono poco e soprattutto quando i consumi sono già molto bassi;
4) Gli alimentatori possono influire discretamente, ma non più di un 15/20% al massimo in full load, diciamo massimo (ma proprio massimo) un 5/10% in idle - sempre che non siano lineari o malfunzionanti...
Se mi posti la configurazione ti so dire qualcosa di più preciso...

MaxiHori 08-07-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41286897)
Se mi posti la configurazione ti so dire qualcosa di più preciso...

eccome qua! intanto ho subito tolto la scheda video e sono sceso a 47w il che è un bellissimo guadagno!

allora a quanto mi pare di capire questi sono i componenti:
-processore: Intel Core 2 Quad Q9300 2.50GHz
-scheda madre: PSG41t-M
-alimentatore: CB FSP250-60HEN
-HD: WD caviar blue
-scheda grafica: non sono mica riuscito a capirlo o_O

ho anche tolto il pannello frontale (usb, audio, ecc...) ma non credo faccia alcuna differenza :(

Dall'alto della tua grande saggezza riusciresti a dirmi quale è il maledetto componente che mi fa cmq consumare cosi' tanto a parte la scheda video? :D

ecco le foto:
https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ore.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ore.png?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....dre.png?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ca2.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ca1.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....270.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore..../hd.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....tro.jpg?psid=1

bobafetthotmail 09-07-2014 00:35

Vai dal BIOS e disattiva tutti i componenti che non gli servono, porte IDE, seriali e parallele, il chip audio. In teoria li dovrebbe spegnere fisicamente se li disattivi, ma in realtà non tutte le schede lo fanno.
Poi blocca la frequenza del processore e della RAM sul minimo possibile.

Se vuoi andare oltre cerca di abbassare un pochino i voltaggi di processore e RAM (se scendi troppo diventa instabile, ma questo fa la differenza come consumi), e se la scheda lo supporta diminuisci anche il BLK o clock di sistema (anche qui se eccedi diventa instabile come se stessi overclockando).

Ovviamente le prestazioni ne risentono se tocchi il processore, ma per un NAS non dovrebbe importare granchè.

Se hai una tastiera PS2 puoi disattivare le porte USB.

Io personalmente in un PC trasformato in un NAS ci metto linux. Ci sono Linux specializzati come FreeNAS che permettono anche di fare dei RAID senza che la scheda madre supporti il RAID o quel tipo di RAID.
E ha una comoda interfaccia web come un router o un NAS normale.
Più una decina di plugin interessanti per l'utilizzo come media server, torrent, "cloud" privato.
http://www.freenas.org/about/features.html
Quote:

-scheda grafica: non sono mica riuscito a capirlo o_O
Se stai usando quella integrata è una Intel GMA X4500, e non la puoi rimuovere. non che consumi un granchè se non c'è uno schermo attaccato.

Luca72c 09-07-2014 02:11

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41291949)
eccome qua! intanto ho subito tolto la scheda video e sono sceso a 47w il che è un bellissimo guadagno!

allora a quanto mi pare di capire questi sono i componenti:
-processore: Intel Core 2 Quad Q9300 2.50GHz
-scheda madre: PSG41t-M
-alimentatore: CB FSP250-60HEN
-HD: WD caviar blue
-scheda grafica: non sono mica riuscito a capirlo o_O

ho anche tolto il pannello frontale (usb, audio, ecc...) ma non credo faccia alcuna differenza :(

Dall'alto della tua grande saggezza riusciresti a dirmi quale è il maledetto componente che mi fa cmq consumare cosi' tanto a parte la scheda video? :D

ecco le foto:
https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ore.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ore.png?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....dre.png?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ca2.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....ca1.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....270.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore..../hd.jpg?psid=1

https://8qtl7w.dm2301.livefilestore....tro.jpg?psid=1

Beh, e lo chiedi pure? Ovviamente è il processore, ha un TDP di ben 95W!
Con gli accorgimenti suggeriti da bobafetthotmail puoi abbassare un po' il consumo, ma ti mangi molta potenza di calcolo. E' vero che in un NAS non serve chissà cosa, ma se un domani vuoi far andare tre/quattro programmini insieme (client BitTorrent, server DLNA, server Samba, ecc...) tieni presente che hai un processore che per calcolare molto meno di un i3 o più o meno come un Pentium serie N (visto il downgrade delle prestazioni) consuma molto (moltissimo nel caso del Pentium) di più... Per non parlare del rischio di instabilità, che in un NAS è proprio inopportuno. Vedi tu.

bobafetthotmail 09-07-2014 03:00

beh, c'è rischio di instabilità solo se cambi i voltaggi e il clock di sistema.

MaxiHori 09-07-2014 10:15

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41292357)
Poi blocca la frequenza del processore e della RAM sul minimo possibile.

Se vuoi andare oltre cerca di abbassare un pochino i voltaggi di processore e RAM (se scendi troppo diventa instabile, ma questo fa la differenza come consumi), e se la scheda lo supporta diminuisci anche il BLK o clock di sistema (anche qui se eccedi diventa instabile come se stessi overclockando).

Oggi provo a disattivare tutte le periferiche e vediamo se riesco a guadagnare qualcosina... tuttavia mi preoccupa un po' toccare queste impostazioni su frequenze e voltaggio, non vorrei bruciare tutto quanto.

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41292357)
Io personalmente in un PC trasformato in un NAS ci metto linux.

mi servono vari servizi windows che linux non supporta purtroppo

MaxiHori 09-07-2014 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41292447)
Beh, e lo chiedi pure? Ovviamente è il processore, ha un TDP di ben 95W!
Con gli accorgimenti suggeriti da bobafetthotmail puoi abbassare un po' il consumo, ma ti mangi molta potenza di calcolo. E' vero che in un NAS non serve chissà cosa, ma se un domani vuoi far andare tre/quattro programmini insieme (client BitTorrent, server DLNA, server Samba, ecc...) tieni presente che hai un processore che per calcolare molto meno di un i3 o più o meno come un Pentium serie N (visto il downgrade delle prestazioni) consuma molto (moltissimo nel caso del Pentium) di più... Per non parlare del rischio di instabilità, che in un NAS è proprio inopportuno. Vedi tu.

mmm cosa mi suggeriresti di fare? alla fine ho tutti i pezzi e dovrei cambiare solo il processore giusto?
secondo te è possibile raggiungere i 20w?

bobafetthotmail 09-07-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41292929)
Oggi provo a disattivare tutte le periferiche e vediamo se riesco a guadagnare qualcosina... tuttavia mi preoccupa un po' toccare queste impostazioni su frequenze e voltaggio, non vorrei bruciare tutto quanto.

Dato che i voltaggi li stai abbassando non c'è rischio di danni. Al massimo è instabile. Abbassare le frequenze di CPU e RAM non ha alcun rischio, neanche di instabilità, van solo più lenti e rilassati, consumando meno di conseguenza.

Quote:

mi servono vari servizi windows che linux non supporta purtroppo
Quali?

Quote:

mmm cosa mi suggeriresti di fare? alla fine ho tutti i pezzi e dovrei cambiare solo il processore giusto?
Oddio, il processore con il TDP più basso per quella scheda è il Celeron 450 a 2.2GHz, con TDP 35 watt.
Come livello di potenza siamo ampiamente oltre un Atom dualcore, quindi secondo me per un NAS è più che sufficiente.
Con 10 euri tutto compreso ne trovi uno su Ebay.

Comunque, se fosse mio comprerei dei componenti adatti all'uso che vuoi farci. Vendendo come usato quello che non ti serve più ci guadagni anche a fare questo cambio. :D
Solo il procio che hai adesso (Quad Q9300) lo si riesce a vendere per 45-50 euro, la scheda madre per 50-60 euro (nel giro di un paio di mesi ovviamente, solo se hai :ciapet: abboccano al primo tentativo, basta che metti come prezzo minimo dell'asta quello che vorresti e sei a posto). Magari anche la scheda video vale qualcosa ma non credo.

Con 60 euro tutto compreso prendi una mini-itx nuova con procio saldato AMD E-350 e 4 o 6 porte sata III, consumo totale scheda garantito al limone tra i 20 watt idle e 33 watt a pieno carico procio+GPU (inoltre dato che usano RAM DDR3 puoi riciclare quelle che hai).
L' E-350 è potente grosso modo come il Celeron 450 o un pentium D da 3Ghz, e a parte consumare meno della metà del Celeron ha anche una grafica integrata decente e l'accelerazione hardware per i film in HD e bluray (che non frega niente in un NAS, ma è giusto citare).

A meno (come consumi e costi) trovi solo della roba obsoleta o molto meno potente.

MaxiHori 09-07-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41293400)
Dato che i voltaggi li stai abbassando non c'è rischio di danni. Al massimo è instabile. Abbassare le frequenze di CPU e RAM non ha alcun rischio, neanche di instabilità, van solo più lenti e rilassati, consumando meno di conseguenza.

cosa intendi per "instabile"?

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41293400)
Quali?

Azure Active Directory e Perforce Server.

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41293400)
Oddio, il processore con il TDP più basso per quella scheda è il Celeron 450 a 2.2GHz, con TDP 35 watt.

In pratica mi stai dicendo che non posso tenere quella scheda madre se volessi minimizzare i consumi giusto?


Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41293400)
Con 60 euro tutto compreso prendi una mini-itx nuova con procio saldato AMD E-350 e 4 o 6 porte sata III, consumo totale scheda garantito al limone tra i 20 watt idle e 33 watt a pieno carico procio+GPU (inoltre dato che usano RAM DDR3 puoi riciclare quelle che hai).
L' E-350 è potente grosso modo come il Celeron 450 o un pentium D da 3Ghz, e a parte consumare meno della metà del Celeron ha anche una grafica integrata decente e l'accelerazione hardware per i film in HD e bluray (che non frega niente in un NAS, ma è giusto citare).

Detto cosi' sembra na gran figata

per 60 euro lo compro subito o_O

ma se volessi consumare ancora di meno? diciamo 10w in idle e 20 a carico pieno? (non mi importa delle performance in realtà deve fare da file system in sostanza, solo server di sync dati e al max un client bittorrent)

bobafetthotmail 09-07-2014 13:56

Quote:

cosa intendi per "instabile"?
Che se gli vengono richiesti carichi di lavoro più pesanti si riavvia o si spegne. Se abbassi i voltaggi troppo (dipende dalla scheda e dal :ciapet: che hai) non ha abbastanza energia per lavorare.

Quindi abbassi un pochino il voltaggio, ci sbatti su un prime 95 e se tiene per un'oretta assumi che sia stabile. Ripeti finchè non si incasina, e l'ultimo valore che andava bene lo tieni.

Abbassare le frequenze è solo dirgli di fare meno operazioni al secondo.

Quote:

Azure Active Directory e Perforce Server.
Freenas ha dei plugin che si interfacciano con client Bittorrent Sync o con client di MyCloud che fanno la stessa cosa di Azure, salvo ovviamente la compatibilità con Active Directory, ma funzionano come dropbox riversando i dati nel NAS, criptati e tutto.

Perforce Server gira anche su Linux, e anche su Freenas. http://grrava.blogspot.it/2012/04/pe...n-freenas.html

Quote:

In pratica mi stai dicendo che non posso tenere quella scheda madre se volessi minimizzare i consumi giusto?
Puoi provarci e secondo me sotto i 40 in idle dovresti arrivare, ma è secondo me impossiblie scendere sotto i 30, se poi non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti hai una alternativa solida.

Quote:

ma se volessi consumare ancora di meno? diciamo 10w in idle e 20 a carico pieno?
Puoi abbattere l'idle intorno ai 10-15 watt in quella scheda mini-itx se levi l'ali normale da PC e prendi una picoPSU ed un alimentatore da portatile da 90 watt 12 volt, che hanno efficienze piuttosto elevate perchè sono fanless (sennò fondono :D ).
Il costo si aggira sui 25 per la picoPSU e 25 o meno per l'alimentatore esterno da portatile a 12 volt se non ne hai un'altro in giro. Servono entrambi per rimpazzare un alimentatore, la picoPSU non è un alimentatore da solo per quanto PSU sia "alimentatore" in inglese.

Qui un bench di consumi nelle varie schede. http://www.tomshardware.com/reviews/...s,2958-16.html
Se vedi, a parte le schede con USB 3.0 son tutte lì col piedino sotto i 20 watt in idle.
Il bench è stato fatto con alimentatori da gaming che non hanno efficienze paragonabili ad un fanless da portatile, quindi 5 watt li abbatti se non usi un ali da PC.

MaxiHori 09-07-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41293859)
Freenas ha dei plugin che si interfacciano con client Bittorrent Sync o con client di MyCloud che fanno la stessa cosa di Azure, salvo ovviamente la compatibilità con Active Directory, ma funzionano come dropbox riversando i dati nel NAS, criptati e tutto. Perforce Server gira anche su Linux, e anche su Freenas.

Diciamo che l'esperienza col mio nas mi è bastata, conosco windows server per il lavoro quindi mi evito molti sbattimenti


Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41293859)
Puoi abbattere l'idle intorno ai 10-15 watt in quella scheda mini-itx se levi l'ali normale da PC e prendi una picoPSU ed un alimentatore da portatile da 90 watt 12 volt, che hanno efficienze piuttosto elevate perchè sono fanless (sennò fondono :D ).
Il costo si aggira sui 25 per la picoPSU e 25 o meno per l'alimentatore esterno da portatile a 12 volt se non ne hai un'altro in giro. Servono entrambi per rimpazzare un alimentatore, la picoPSU non è un alimentatore da solo per quanto PSU sia "alimentatore" in inglese.

è interessante perchè ho già un HTPC con una AsRock E350M1/USB3 ed un pico-psu, potrei quasi pensare di sostituire il mio attuale htpc con qualcosaltro (magari una xbox one usata che le vedo a poco) e prendere quello come server.
ma anche in idle non mi sembra proprio che scendevo sotto i 30w con windows 7 installato.
L'ideale per me sarebbe un 10-15w da idle e un 25-30w a pieno carico.
ma anche vedendo i test che mi hai linkato mi sa proprio non riesco a raggiungere simili consumi ed i prezzi che trovo in internet sembrano molto superiori ai 60 euro.

Luca72c 09-07-2014 15:13

Io un paio di Pico Psu li ho avuti e se devo essere sincero questa grossa efficienza in più non l'ho riscontrata, del 50% poi è pura fantascienza in quanto un ali ATX decente ha un'efficienza intorno all'80% e per scendere del 50% il Pico Psu dovrebbe averla del 160%, cosa ovviamente impossibile.
Per un Pico Psu parliamo del 88/94%, a seconda del trasformatore utilizzato, ma non aspettatevi il massimo da trasformatori da 25 euro...
Alla fine poi sono valori comparabili con un Seasonic Platinum, che ha ben altra stabilità, sicurezza e affidabilità. Perciò per favore basta co 'sto mito dei Pico Psu: per me servono solo se si ha una macchina molto piccola in cui non entra un ATX normale.
Per quanto riguarda il processore, effettivamente senza cambiare la scheda madre sotto i 35W di TDP non si scende, ma 35 di TDP significa un consumo medio intorno ai 20/25, almeno per quanto riguarda la CPU.
Poi scusatemi ma dire che un E350 ha prestazioni comparabili con Celeron o Pentium è un'eresia, soprattutto se parliamo degli ultimi modelli di questi due processori Intel. Già ai tempi in cui uscì l'E350 era NOTEVOLMENTE meno potente di un Pentium, infatti il suo concorrente Intel era l'Atom, non certo il Celeron o il Pentium. L'unico campo in cui l'E350 poteva tenere loro testa erano le prestazioni grafiche (infatti lo consigliavo all'inizio della guida per un HTPC), ma in quanto a capacità di calcolo non c'era storia già allora, figuriamoci oggi. Tra l'altro le prestazioni grafiche per l'utilizzo che intendi farci non ti servirebbero assolutamente a niente.
Secondo me lascia perdere l'E350, processore datato e fuori luogo per quell'utilizzo: ha dalla sua solo il prezzo.
Invece orientati su una nuova scheda Intel BGA1170 con processore serie J (vedi tu se Celeron o Pentium in base alla disponibilità economica), stanno per uscire e saranno la risposta di Intel al predominio di AMD nella fascia low-end/low-power. Parliamo di un TDP intorno ai 10W... poco più di un notebook...
Riguardo a Linux, invece, concordo perfettamente con bobafetthotmail: ci fai tutto quello che faresti con Windows (non a caso praticamente tutti i NAS sono basati su Linux), l'unico scoglio è imparare ad usarlo e impratichirsi quanto con Windows. Però la gestione dell'hardware e delle funzioni del PC è superiore, il che rende la macchina più stabile, affidabile ed economica.
Vedi tu, se te la senti di fare il salto penso che non rimarrai deluso, sennò comunque puoi andare tranquillamente di Windows e non morirà nessuno - o forse partire con Windows e poi passare a Linux quando avrai tempo per studiarti meglio quel S.O.

N.B. Se si parla di scendere sotto i 30W è una cosa, se si parla di 10/15W è un'altra: a quel punto cominciano ad essere da valutare anche i consumi di hdd (possono arrivare da solo anche a 5/7W!) ed altre periferiche...
N.N.B. 60 euro? Boh... ma dove?
N.N.N.B. Il Pico Psu E' un alimentatore, nel vero senso della parola, cioè ALIMENTA (distribuisce la corrente) la scheda madre e i componenti. Il fatto è che non è ANCHE un trasformatore AC/DC ma necessita di uno esterno. Alimentatore e trasformatore non sono sinonimi, benchè molte volte degli alimentatori comprendono dei trasformatori.

Luca72c 09-07-2014 15:23

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41294106)
Diciamo che l'esperienza col mio nas mi è bastata, conosco windows server per il lavoro quindi mi evito molti sbattimenti




è interessante perchè ho già un HTPC con una AsRock E350M1/USB3 ed un pico-psu, potrei quasi pensare di sostituire il mio attuale htpc con qualcosaltro (magari una xbox one usata che le vedo a poco) e prendere quello come server.
ma anche in idle non mi sembra proprio che scendevo sotto i 30w con windows 7 installato.
L'ideale per me sarebbe un 10-15w da idle e un 25-30w a pieno carico.
ma anche vedendo i test che mi hai linkato mi sa proprio non riesco a raggiungere simili consumi ed i prezzi che trovo in internet sembrano molto superiori ai 60 euro.

Beh, se ce l'hai già è un'altra cosa... Certo che ti conviene fare così! Prima di rimangiarti il risparmio coi consumi dovresti tenere accesa la macchina per anni!

MaxiHori 09-07-2014 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41294227)
Invece orientati su una nuova scheda Intel BGA1170 con processore serie J (vedi tu se Celeron o Pentium in base alla disponibilità economica), stanno per uscire e saranno la risposta di Intel al predominio di AMD nella fascia low-end/low-power. Parliamo di un TDP intorno ai 10W... poco più di un notebook...

Parli di questi? sono delle normali schede madri col processore integrato che mi dicevi oppure sn schede madri che hanno il socket compatibile e basta? http://www.blumouse.com/categorie-21...l-BGA1170.aspx

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41294227)
Riguardo a Linux, invece, concordo perfettamente con bobafetthotmail: ci fai tutto quello che faresti con Windows (non a caso praticamente tutti i NAS sono basati su Linux)

troppi problemi e troppa sbatta, se non fa tutta sta differenza in consumi preferirei restare su windows

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41294276)
Beh, se ce l'hai già è un'altra cosa... Certo che ti conviene fare così! Prima di rimangiarti il risparmio coi consumi dovresti tenere accesa la macchina per anni!

aspeaspe aspe, ho già un AsRock E350M1/USB3 ma lo uso nell'htpc!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.