Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 06-06-2014 12:10

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41176405)
Ho visto un link spagnolo (http://www.todohtpc.com/analisis/caj...-2/page-5.html) in cui il tizio ha montato una micro-atx ... certo è un peccato non sfruttare le finestrelle rimaste libere degli slot non mettendo una ATX, ma meglio non rischiare dato quello che mi hai detto.

Non ti preoccupare, se in futuro avrai bisogno di più slot potrai sempre sostituire la scheda madre con una ATX: se il chipset è uguale non ti occorrerà nemmeno reinstallare il sistema...

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41176405)
Ma stavo pensando alla scheda video ... non lo userei per giocare d'accordo ma l'uscita HDMI dove la prendo? Cioé devo vedere se c'è una motherboard con scheda video integrata? Se un giorno ipoteticamente volessi aggiungere una scheda grafica?

I processori Intel Haswell (ma anche due generazioni precedenti) e le APU AMD integrano già una GPU per la grafica, non potente quanto una scheda video discreta ma comunque più che sufficiente se non ci devi giocare. Quindi quasi tutte le schede madre che li possono ospitare comprendono già le uscite video che poi andranno ad attingere dalla gpu - hdmi compresa.
Se un giorno però decidessi di giocarci e volessi aggiungere una scheda grafica discreta, nessun problema, basta passare ad una scheda madre ATX (visto che le schede grafiche potenti occupano due slot), naturalmente controllando prima che la lunghezza sia compatibile col case.
Ma in questo campo non ti devi mai preoccupare, contrariamente alle macchine specializzate come hddrecorders o mediaplayers qui puoi cambiare tutto un pezzo per volta, compreso il case... in futuro potrai fare TUTTO!!!

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41176405)
Facendo un giro sul sito della Gigabyte per riconoscere le schede micro-ATX, dato che non si può filtrare per questa categoria nella ricerca, devo vedere le dimensioni?

Le schede micro-atx della Gigabyte di solito hanno un nome del tipo GA-xxxM-yyy (dove xxx è la sigla del chipset e yyy l'identificativo della versione della scheda), cioè con una M alla fine del secondo gruppo di caratteri. Nelle specifiche tecniche comunque, alla fine, c'è sempre indicato il fattore di forma.

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41176405)
Mentre per l'alimentatore, sicuro che va bene prenderne uno fanless? Non è meglio con la ventola di raffreddamento?

Se l'assorbimento della macchina è basso (come di solito è in un htpc) e di picco rimane entro i 3/4 del valore nominale dell'alimentatore, nessun problema. Certo aiuta se il case sopra l'alimentatore è forato, ma si può ovviare studiando bene il flusso dell'aria all'interno.
Io nel mio htpc server ho un Seasonic fanless con il case chiuso sopra e senza aiuti nella circolazione dell'aria e fino a 100/120W non ho problemi di surriscaldamento. Questa è la qualità Seasonic!!!

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41176405)
Giusto una considerazione, un po OT ma è solo per soddisfare una mia curiosità: così come sto assemblando un HTPC rivolto principalmente alla multimedialità, in linea di principio è possibile assemblare un HTPC spinto sul gaming oppure un HTPC spinto per l'audio, giusto?
Cosi un HTPC "gaming" potrebbe mandare al diavolo le varie console esistenti, un HTPC "audio" potrebbe permettere di non perdersi nella giungla di ampli marantz, onkyo ecc., equalizzatori, tuner lettori CD ecc. ecc.

Hai fatto delle considerazioni giustissime: è proprio così.
MA:
- per il gaming c'è da tenere conto delle dimensioni, una scheda grafica ultrapotente ha dimensioni considerevoli e richiede un raffreddamento molto efficiente, è difficile far stare tutto in un case molto piccolo - almeno se si richiede una notevole potenza grafica; certo che se parliamo di htpc di formato "normale" (tipo Silverstone o Lian-Li grossi) nessun problema.
- per l'audio un buon ampli e un buon DAC ci vogliono sempre. In questo campo si apre un mondo molto affascinante ma complicatissimo perchè una cosa è riprodurre la musica, una cosa è riprodurla CON UN ALTO GRADO DI FEDELTA'. Però non è necessario spendere chissà quali cifre: spesso le marche che hai citato producono componenti molto costosi ma non realmente hifi, o almeno non così hifi quanto altri componenti di altre marche meno costosi.
Se ti interessa il settore ti consiglio l'ottimo sito T-Forum, un riferimento per la musica elettronica a basso costo.

idro_stasi 08-06-2014 23:08

Ciao,

ho scritto della disponibilità del nox live 2 all'unico sito dove sono riuscito a trovarlo.

Nel frattempo stavo facendomi un giro per vedere altre case costruttrici di case e mi sono imbattuto in questi:

- OrigenAE HTPC Aluminium S14V
- Ahanix MCE302 HTPC Case

Sono marche più sconosciute che farebbero al caso mio... ma soprattutto la prima costa troppo...

Luca72c 08-06-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41184783)
Ciao,

ho scritto della disponibilità del nox live 2 all'unico sito dove sono riuscito a trovarlo.

Nel frattempo stavo facendomi un giro per vedere altre case costruttrici di case e mi sono imbattuto in questi:

- OrigenAE HTPC Aluminium S14V
- Ahanix MCE302 HTPC Case

Sono marche più sconosciute che farebbero al caso mio... ma soprattutto la prima costa troppo...

Si, gli OrigenAE sono un po' le Rolls Royce dei case per HTPC (altro che sconosciuti), ma hanno un costo talmente alto che io non li considero per niente... Tra l'altro poi quel case non è un po' troppo alto per le tue esigenze? Conta che ai 150mm dell'altezza del case di solito vanno sommati i piedini - usualmente circa 5mm.
L'Ahanix invece non lo conoscevo, interessante ma costosetto pure quello!
Inoltre non riesco a trovare un sito del produttore di riferimento, ma solo notizie e specifiche sparse qua e là...

ibanez66 10-06-2014 20:54

problema hd esterno...
 
Ciao Luca,
tempo indietro con il tuo aiuto assemblai il mio HTPC:
Scheda Giga Byte ga h87m
I5 4570
8G ram GSkill
Case Silverstone G4
HD interno Seagate 500G
SSD Samsung

Il pc tutto OK!ma..da un po' di tempo l'hd esterno IOMEGA da 1 T mi da dei problemi su questo pc ( sul portatile va che è una bomba...quindi no problem). In pratica mi viene riconosciuto ma i file video non me li fa aprire e mi manda in errore il tutto. Ho provato a copiare qualche video sull'HD interno e me li legge e li apre ( con VLC o WMP). C'è da dire che l'operazione di copiatura schiacciando il tasto dx del mouse raramente me lo fa fare...anche solo schiacciando il dx del mouse già mi va in pappa il tutto ( IOMEGA non risponde) e compare l'errore " errore di comunicazione tra HD IOMEGA e Windows)..questo succede collegandolo con qualsiasi USB. Gli altri file ( musica, documenti o altro non ci sono problemi). Fino a una settimana fa era tutto funzionante!! nel frattempo ho fatto solo i normali aggiornamenti di W e di app center della Gigabyte...puoi aiutarmi? Ciao

Luca72c 10-06-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 41192516)
Ciao Luca,
tempo indietro con il tuo aiuto assemblai il mio HTPC:
Scheda Giga Byte ga h87m
I5 4570
8G ram GSkill
Case Silverstone G4
HD interno Seagate 500G
SSD Samsung

Il pc tutto OK!ma..da un po' di tempo l'hd esterno IOMEGA da 1 T mi da dei problemi su questo pc ( sul portatile va che è una bomba...quindi no problem). In pratica mi viene riconosciuto ma i file video non me li fa aprire e mi manda in errore il tutto. Ho provato a copiare qualche video sull'HD interno e me li legge e li apre ( con VLC o WMP). C'è da dire che l'operazione di copiatura schiacciando il tasto dx del mouse raramente me lo fa fare...anche solo schiacciando il dx del mouse già mi va in pappa il tutto ( IOMEGA non risponde) e compare l'errore " errore di comunicazione tra HD IOMEGA e Windows)..questo succede collegandolo con qualsiasi USB. Gli altri file ( musica, documenti o altro non ci sono problemi). Fino a una settimana fa era tutto funzionante!! nel frattempo ho fatto solo i normali aggiornamenti di W e di app center della Gigabyte...puoi aiutarmi? Ciao

Purtroppo questi sono problemi fin troppo frequenti con gli hdd esterni: per questo vi ho sempre consigliato di non snobbare gli hdd interni capienti facendo troppo affidamento su hdd usb...
Gli hdd usb possono servire come appoggio di mobilita' o per backup, non possono assolutamente sostituire un hdd interno per l'immagazzinamento dei dati da riprodurre.
E' un problema rognoso che affligge persino alcune pennette, una specie di "antipatia" verso alcuni sistemi (o viceversa) che puo' dipendere da mille fattori diversi, di solito software, che spesso puo' essere risolto ripristinando un'immagine di backup precedente a chissa' quali aggiornamenti che lo hanno causato.
A volte basta Gestione Disco a risolvere la situazione, ma non spesso...
Altre volte invece sono i drivers del chipset che vanno reinstallati in una versione precedente. Per non parlare degli aggiornamenti di Windows, questi incomprensibili amici/nemici.
Fai un po' di prove, io da qui non posso fare molto senza avere il PC tra le mani...

idro_stasi 11-06-2014 01:26

Quote:

Si, gli OrigenAE sono un po' le Rolls Royce dei case per HTPC (altro che sconosciuti), ma hanno un costo talmente alto che io non li considero per niente... Tra l'altro poi quel case non è un po' troppo alto per le tue esigenze? Conta che ai 150mm dell'altezza del case di solito vanno sommati i piedini - usualmente circa 5mm.
L'Ahanix invece non lo conoscevo, interessante ma costosetto pure quello!
Inoltre non riesco a trovare un sito del produttore di riferimento, ma solo notizie e specifiche sparse qua e là...
Dovendo fare un colpo di testa, tu quale sceglieresti tra l'OriginAE S10V e S14V?

A parte la dimensione interna per cui entrano il doppio degli hdd nel secondo, la differenza è che il primo monta un cd slim e il secondo no ... e mi sembra che gli slim tu gli sconsigli vero? Ma perché poi?

Certo però che l'S10V farebbe proprio al caso mio con i suoi 11,5 cm di altezza ... i tizi di quel negozio dove ho chiesto la disponibilità del nox live 2 non mi hanno ancora risposto.
Però ho visto che questo Nox credo sia fuori produzione, non c'è nemmeno sul sito del produttore.

ibanez66 11-06-2014 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41193047)
Purtroppo questi sono problemi fin troppo frequenti con gli hdd esterni: per questo vi ho sempre consigliato di non snobbare gli hdd interni capienti facendo troppo affidamento su hdd usb...
Gli hdd usb possono servire come appoggio di mobilita' o per backup, non possono assolutamente sostituire un hdd interno per l'immagazzinamento dei dati da riprodurre.
E' un problema rognoso che affligge persino alcune pennette, una specie di "antipatia" verso alcuni sistemi (o viceversa) che puo' dipendere da mille fattori diversi, di solito software, che spesso puo' essere risolto ripristinando un'immagine di backup precedente a chissa' quali aggiornamenti che lo hanno causato.
A volte basta Gestione Disco a risolvere la situazione, ma non spesso...
Altre volte invece sono i drivers del chipset che vanno reinstallati in una versione precedente. Per non parlare degli aggiornamenti di Windows, questi incomprensibili amici/nemici.
Fai un po' di prove, io da qui non posso fare molto senza avere il PC tra le mani...

Ok,vedrò stasera di sbatterci :muro: . Grazie lo stesso,almeno mi hai quasi confermato che non è stata una mia cazz..ta a provocarlo..ciao.

Luca72c 11-06-2014 09:04

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 41193509)
Ok,vedrò stasera di sbatterci :muro: . Grazie lo stesso,almeno mi hai quasi confermato che non è stata una mia cazz..ta a provocarlo..ciao.

In bocca al lupo :sperem:
In generale ti consiglio di fare sempre un'immagine del sistema una volta al mese da ripristinare nel caso ci sia stato qualcosa andato storto, tieni sempre l'ultima e quella prima, per sicurezza, quelle sì le puoi conservare in un hdd esterno.

Luca72c 11-06-2014 09:09

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41193328)
Dovendo fare un colpo di testa, tu quale sceglieresti tra l'OriginAE S10V e S14V?

A parte la dimensione interna per cui entrano il doppio degli hdd nel secondo, la differenza è che il primo monta un cd slim e il secondo no ... e mi sembra che gli slim tu gli sconsigli vero? Ma perché poi?

Certo però che l'S10V farebbe proprio al caso mio con i suoi 11,5 cm di altezza ... i tizi di quel negozio dove ho chiesto la disponibilità del nox live 2 non mi hanno ancora risposto.
Però ho visto che questo Nox credo sia fuori produzione, non c'è nemmeno sul sito del produttore.

Io mi comprerei un Silverstone full-size e con i soldi risparmiati ci rifarei il mobile... :D
Per me spendere più di 400€ per un case è pura fantascienza, roba di quelle riservate ai ricconi. Io 'sto mese c'ho da pagare Imu, Irpef, Tasi... :mc:

idro_stasi 11-06-2014 13:56

Certo anche io ci mancherebbe ... non butto i soldi a caso.

Però nel momento in cui su Amazon sta a 370 (parlo dell'S10V) e si hanno anche a disposizione dei buoni Amazon gentilmente offerti dall'azienda per cui lavoro, per cui posso scalare di un centinaio di euro... un pensierino ce lo fai ...:rolleyes: :rolleyes: ... soprattutto quando con un'altezza di 11,5 cm ha tutto quello che mi serve, cioé display, lettore (seppur slim), 2 hdd interni e 4 slot PCI.

Vabbé, intanto provo a riscrivere ai tizi del negozio online per il nox live 2 che ancora non mi hanno risposto :mad: :mad:

ibanez66 11-06-2014 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41193620)
In bocca al lupo :sperem:
In generale ti consiglio di fare sempre un'immagine del sistema una volta al mese da ripristinare nel caso ci sia stato qualcosa andato storto, tieni sempre l'ultima e quella prima, per sicurezza, quelle sì le puoi conservare in un hdd esterno.

Hai ragione. A parte questo piccolo intoppo ti ringrazio per la GROOOOOSSA mano che mi hai dato a suo tempo per la componentistica e i problemini che ebbi...( installazione che mi/ci fece dannare l'anima..)

Luca72c 11-06-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 41195264)
Hai ragione. A parte questo piccolo intoppo ti ringrazio per la GROOOOOSSA mano che mi hai dato a suo tempo per la componentistica e i problemini che ebbi...( installazione che mi/ci fece dannare l'anima..)

Prego, è un piacere dare una mano a chi è disposto a darsi da fare e non pone paletti!

Luca72c 11-06-2014 18:20

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41194936)
Certo anche io ci mancherebbe ... non butto i soldi a caso.

Però nel momento in cui su Amazon sta a 370 (parlo dell'S10V) e si hanno anche a disposizione dei buoni Amazon gentilmente offerti dall'azienda per cui lavoro, per cui posso scalare di un centinaio di euro... un pensierino ce lo fai ...:rolleyes: :rolleyes: ... soprattutto quando con un'altezza di 11,5 cm ha tutto quello che mi serve, cioé display, lettore (seppur slim), 2 hdd interni e 4 slot PCI.

Vabbé, intanto provo a riscrivere ai tizi del negozio online per il nox live 2 che ancora non mi hanno risposto :mad: :mad:

Beh, se la situazione è questa valuta un po' tu...
I lettori slim non sono un problema in sè, è solo che costano un po' di più a parità di prestazioni e funzionalità offerte.

idro_stasi 16-06-2014 15:24

Quote:

Beh, se la situazione è questa valuta un po' tu...
I lettori slim non sono un problema in sè, è solo che costano un po' di più a parità di prestazioni e funzionalità offerte
Ok, a prescindere comunque dal case ... o meglio, ammettendo che il case sia l'originae S10V, mi sono fatto un giro tra le varie motherboard, cpu e quant'altro e devo dire che ci ho messo un po per capire tutte le differenze.
Ho pensato solo a motherboard, RAM, cpu e alimentatore, dato che lettore, hard disk e tuner TV non sono un problema in se dato che li ho le idee più chiare.

Per cui avrei pensato alla configurazione seguente:

Motherboard indeciso tra:

- GA-Z97MX-Gaming 5
- GA-H97M-HD3

CPU

- CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

PSU

- Alimentatore PC Modulare Seasonic P-520FL FanLess 520W 80+ Platinum ATX

RAM

- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8


In tutto verrebbero 532 euro con la prima scheda madre, mentre con la seconda 462 euri.

Potrebbe andare oppure è troppo esagerata come configurazione? Nel senso, laddove si riesce a risparmiare qualche cosa, sono ben accetti consigli.

Luca72c 16-06-2014 17:54

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41211315)
Ok, a prescindere comunque dal case ... o meglio, ammettendo che il case sia l'originae S10V, mi sono fatto un giro tra le varie motherboard, cpu e quant'altro e devo dire che ci ho messo un po per capire tutte le differenze.
Ho pensato solo a motherboard, RAM, cpu e alimentatore, dato che lettore, hard disk e tuner TV non sono un problema in se dato che li ho le idee più chiare.

Per cui avrei pensato alla configurazione seguente:

Motherboard indeciso tra:

- GA-Z97MX-Gaming 5
- GA-H97M-HD3

CPU

- CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

PSU

- Alimentatore PC Modulare Seasonic P-520FL FanLess 520W 80+ Platinum ATX

RAM

- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8


In tutto verrebbero 532 euro con la prima scheda madre, mentre con la seconda 462 euri.

Potrebbe andare oppure è troppo esagerata come configurazione? Nel senso, laddove si riesce a risparmiare qualche cosa, sono ben accetti consigli.

Guarda, non dovendoci giocare ed essendo l'Overclock assolutamente fuori luogo in una macchina htpc, io direi che puoi tranquillamente optare per la H97, se non addirittura per una H87 - il risparmio in quel caso sarebbe abbastanza ridotto, però vedi tu: alla fine il supporto M2 non dovrebbe esserti molto utile per ora e così anche il supporto per processori di 5^ generazione, visto che ne stai acquistando uno di 4^... sinceramente con una configurazione come la tua un upgrade alla 5^ generazione lo vedo troppo poco incisivo in rapporto al prezzo per essere preso in considerazione, meglio un upgrade totale di scheda madre e processore alla 6^ fra un paio di anni.
Per il resto:
- ti consiglierei una CPU di serie S, magari 4570, che a parità di prezzo ti permetterebbe un cospicuo risparmio di elettricità e soprattutto calore;
- non prevedendo una scheda video discreta, io abbasserei il più possibile la potenza dell'alimentatore, così da farlo lavorare in un range di maggiore efficienza: infatti il tuo htpc così ad occhio dovrebbe stare come consumo sui 100/120W (anche meno col 4460S), quindi troppo al di sotto della potenza di picco nominale dell'alimentatore: la maggior efficienza viene raggiunta nella fascia 1/2-3/4 della potenza di picco;
- occhio che la memoria sia almeno low-profile, qualunque case tu scelga. Quella che hai scelto è buona, ma molto alta: molto meglio uno spazio interno più gestibile (anche per la circolazione dell'aria) che prestazioni migliori in overclock, cosa per te assolutamente inutile..

idro_stasi 18-06-2014 11:37

Bene, grazie per le dritte.

Dunque per quanto riguarda la scheda madre non ho capito se ti riferisci alla scelta tra la versione gaming e l'H97, oppure tra la H97 e la H87.

Nel senso, escludendo la gaming, tra le altre due non c'è molta differenza di prezzo e anzi, dove mi fornirei io la H97 viene 2 euro in meno della H87. La differnza tra le due sta nel chipset sostanzialmente, perché per il resto mi sembrano praticamente uguali.

Invece aggiustando il tiro sugli altri componenti arriverei a scegliere:

CPU

CPU Intel Core i5-4570S 2.9GHz Socket 1150 65W con GPU HD Graphics 4600

Il 4460S non ce l'hanno, ma il 4570S non è peggio dato che ha una frequenza di clock di 2.9 GHz, mentre il 4460 ce l'ha a 3,2 GHz.
Però ho visto che le versioni S hanno la frequenza di clock più bassa delle versioni standard, quindi per risparmiare sul consumo forse deve essere proprio così

PSU

Alimentatore PC Modulare Seasonic P-400FL FanLess 400W 80+ Platinum ATX

Purtroppo la versione da 460 Watt non ce l'hanno, ma dato che mi hai detto di abbassare il più possibile anche il 400 Watt dovrebbe andare bene ... altrimenti ci sarebbe l'Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX, ma forse è troppo poco.

RAM

RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11

Non mi sei sembrato molto convinto sulla RAM corsair :confused:
C'è qualche altro prodotto migliore?

In tal modo arriverei a 439 euri.

Con questa configurazione si può cominciare ad affermare che sia un eccellente oppure un buon htpc, fa skifo, migliorabile, niente di che ecc. ecc.?? :stordita:

Luca72c 18-06-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41218156)
anzi, dove mi fornirei io la H97 viene 2 euro in meno della H87.

Se i prezzi sono questi allora vai di H97, ma la situazione mi fa pensare a prezzi poco coerenti... verifica bene quanto vai a pagare!
Il prezzo migliore in rete è € 66 per la GA-H97M-HD3.

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41218156)
Il 4460S non ce l'hanno, ma il 4570S non è peggio dato che ha una frequenza di clock di 2.9 GHz, mentre il 4460 ce l'ha a 3,2 GHz.
Però ho visto che le versioni S hanno la frequenza di clock più bassa delle versioni standard, quindi per risparmiare sul consumo forse deve essere proprio così

La frequenza di default per il 4570S è di 2,9Ghz, ma quella turbo è 3,6Ghz (superiore al 4460 che ce l'ha di 3,4Ghz). In ogni caso la frequenza non è tutto...

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41218156)
Purtroppo la versione da 460 Watt non ce l'hanno, ma dato che mi hai detto di abbassare il più possibile anche il 400 Watt dovrebbe andare bene ... altrimenti ci sarebbe l'Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX, ma forse è troppo poco.

Vada per il 400, non è poco, anzi andrebbe bene anche il 360, ma il 360 è Gold e il 400 è Platinum.

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41218156)
Non mi sei sembrato molto convinto sulla RAM corsair :confused:
C'è qualche altro prodotto migliore?

E' quel grosso dissipatore sopra che non mi convince: Corsair va benissimo, ma low-profile.

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41218156)
Con questa configurazione si può cominciare ad affermare che sia un eccellente oppure un buon htpc, fa skifo, migliorabile, niente di che ecc. ecc.?? :stordita:

Questa è una domanda difficile: la bontà di un HTPC dipende da quanto soddisfa le tue necessità, non da quanto è potente, anzi, spesso un HTPC molto potente può essere un pessimo HTPC. Io direi che è una macchina più che buona, ma migliorabile col tempo.

idro_stasi 19-06-2014 11:34

Si, per l'alimentatore ho visto sul sito ufficiale che per questa serie fanless platinum il più basso è 400 W.

Per la ram dalla foto mi sembrava che quelle scelte fossero low-profile ma forse non essendoci nel titolo il nome non lo sono, anche se mi sembra strano che abbiano sbagliato la foto del prodotto.

Altrimenti quelle che sicuramente lo sono sono le seguenti:

RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile

Anche se costano leggermente di più.

Il fatto di usare quel sito è dovuto al fatto che ordinerei direttamente da loro tutto insieme pagando una sola spesa di spedizione.
Se dovessi cercare i vari pezzi su diversi negozi alla fine pagherei più di una spesa di spedizione.

Luca72c 19-06-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41222108)
Per la ram dalla foto mi sembrava che quelle scelte fossero low-profile ma forse non essendoci nel titolo il nome non lo sono, anche se mi sembra strano che abbiano sbagliato la foto del prodotto.

Altrimenti quelle che sicuramente lo sono sono le seguenti:

RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile

Anche se costano leggermente di più.

No, mi riferivo a quelle del post precedente. Quelle non hanno un gran dissipatore, ma dovrebbero comunque essere un po' più alte delle ultime che hai postato. Però dovrebbero andare bene lo stesso, visto che costano meno.

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41222108)
Il fatto di usare quel sito è dovuto al fatto che ordinerei direttamente da loro tutto insieme pagando una sola spesa di spedizione.
Se dovessi cercare i vari pezzi su diversi negozi alla fine pagherei più di una spesa di spedizione.

Hai PM

wing11 20-06-2014 15:08

Scusatemi ho assemblato un thin mini itx con cpu i7 4770 alimentato da un brick da 150w e 18volt, inserito 8gb ram 1600 mhz, un hard disk. Ho collegato il tutto sia ad un monitor con adattatore vga e poi anche con cavo hdmi. Niente, sul monitor non si vede nulla, mentre la ventola della cpu parte. Sembra tutto ok, ma sul monitor niente. Vi prego di aiutarmi urgentemente a capire cosa devo fare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.