Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 02-05-2014 00:16

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41046160)
ne leggo molte di guide..e spesso.. ma questa è davvero ottima!
e poi...
se vogliamo fare un paragone.. tutti sanno vendere un prodotto, ma ciò che spesso fa la differenza... è l'assistenza!
e qui dai tantissima assistenza a tutti... e quello vale quasi di piu della guida in se.. complimenti!
Impeccabile!

Grazie... mi fai arrossire... :fiufiu:

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41046160)
mi sapresti dare consigli su codec e impostazioni particolari per ottimizzare la visione tv?

Io uso (come si sarà capito nella guida) i codec Shark, dalle impostazioni si possono tentare diverse ottimizzazioni agendo sull'accelerazione hardware DVXA. Ma non so se sarà sufficiente a risolvere il tuo problema, potrebbe esserci ad esempio un problema di flusso dei dati dai tuner nel momento in cui due flussi devono passare in contemporanea.
Non conosco bene nè la PS3 nè la PlayTV, per cui non sono in grado di valutare la prestanza del suo collegamento all'htpc, di sicuro non ha la velocità di un bus PCI-Express però...
Ma il fatto che il rallentamento ci sia proprio nei momenti di gioco più concitati mi fa pensare di più ad una difficoltà di decodifica da parte di CPU/GPU.
Tu intanto prova coi settaggi dei codec, non si sa mai. :fagiano:
Ma alla fine hai preso il G3220 o qualcosa di più potente? Il livello di utilizzo della CPU dice poco, sei in grado di vedere anche l'utilizzo della GPU integrata (anche se non è tutto nemmeno quello)?

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41046160)
nella schermata principale ,sotto la categoria Film non mi vede i file presenti nella cartella Video del dispositivo...
(cartella tra l'altro condivisa in modo che dispositivi DLNA possano accedervi)
i video ,che sono in formato .avi , vengono classificati nella categoria Immagini e Video.... e ...mi scoccia parecchio
(molti hanno risolto con una chiave di registro che ho già provato ad inserire ma non mi ha risolto nulla)

Si, è una funzione poco affidabile in WMC... Io ho risolto la gestione dei files video utilizzando Media Browser (un plugin di WMC), che è lontano dalla perfezione ma di sicuro ben più gestibile e configurabile dell'omologa funzione Microsoft. Inoltre con qualche trucchetto e qualche programmino di supporto (tipo Media Center Studio) puoi configurare anche le strisce presenti nell'interfaccia di WMC - non so quanto il tutto funzioni bene con W8, però.
Io infatti uso ancora W7 e propendo per saltare W8 a piè pari in attesa del 9: col 7 mi trovo troppo bene e dopo anni di esperienza con Microsoft penso che è meglio non rompere l'incanto... ;)
In ogni caso puoi trovare Media Browser qui: http://www.mediabrowser.tv/download , con le informazioni che ti servono per configurarlo qui: http://community.mediabrowser.tv/top...atus=published .

gazzo89 02-05-2014 00:33

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41046440)
potrebbe esserci ad esempio un problema di flusso dei dati dai tuner nel momento in cui due flussi devono passare in contemporanea

per questo mi sentirei di direi di no..il fastidio l'ho riscontrato mentre guardavo la partita ma la regisrtazione l'ho fatta partire piu tardi (a meno che,dato che non me ne intendo, i flussi dati ci siano sempre anche quando un tuner non viene utilizzato, possibile?

comunque col passare del tempo non ho più riscontrato il problema ,paradossalmente durante la registrazione era tutto ok (o forse era suggestione mia e basta)

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41046440)
Io uso (come si sarà capito nella guida) i codec Shark

esattamente..ricordavo quelli ed infatti oggi pomeriggio li ho installati..ma è la mia prima volta che ho a che fare con i codec...(di solito viravo brutalmente su vlc )



Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41046440)
Io ho risolto la gestione dei files video utilizzando Media Browser (un plugin di WMC), che è lontano dalla perfezione ma di sicuro ben più gestibile e configurabile dell'omologa funzione Microsoft. Inoltre con qualche trucchetto e qualche programmino di supporto (tipo Media Center Studio) puoi configurare anche le strisce presenti nell'interfaccia di WMC - non so quanto il tutto funzioni bene con W8, però.
Io infatti uso ancora W7 e propendo per saltare W8 a piè pari in attesa del 9: col 7 mi trovo troppo bene e dopo anni di esperienza con Microsoft penso che è meglio non rompere l'incanto... ;)
In ogni caso puoi trovare Media Browser qui: http://www.mediabrowser.tv/download , con le informazioni che ti servono per configurarlo qui: http://community.mediabrowser.tv/top...atus=published .

ahhhhhh...
quanta carne al fuoco....grazie

mi immergerò volentieri in ricerche appassionate ;)

Luca72c 02-05-2014 08:11

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41046470)
comunque col passare del tempo non ho più riscontrato il problema ,paradossalmente durante la registrazione era tutto ok (o forse era suggestione mia e basta)

Di solito il problema è durante la visione più che nelle registrazioni. Comunque continuo a propendere per una difficoltà dell'hardware e il fatto che si sia manifestata durante la sola riproduzione peggiora il quadro, speriamo che man mano che il sistema si stabilizzerà e i drivers verranno aggiornati la cosa non si riproponga.

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41046470)
ahhhhhh...
quanta carne al fuoco....grazie

E questo è niente - davvero! Non immagini quante porte si possono aprire in questo campo....

gazzo89 02-05-2014 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41046671)
E questo è niente - davvero! Non immagini quante porte si possono aprire in questo campo....

a questo proposito..se a qualche lettore dovesse interessare:

per le mie esigenze sono incappato in Remote Potato.. che tra le tante funzioni (inutili per il mio utilizzo) ne ha una fantastica:
programmare registrazioni da remoto!

la configurazione è stata abbastanza semplice..serve obbligatoriamente un IP del router statico oppure un DDNS (io avevo già impostato il secondo)

lo utilizzerò solo per la possibilità di programmare/cancellare registrazioni da remoto (anche da smartphone, android nel mio caso)
completo anche di guida tv, non solo per registrazioni manuali...

testato ieri sera, e funzionante :D


se qualcuno è a conoscenza di altri servizi, anche dedicati solo alla registrazione da remoto ( visto che questo remote potato consente molte cose..tra cui streaming,visione delle registrazioni già fatte ecc..), mi illumini!! non sono ancora riuscito a trovarli per ora

Luca72c 02-05-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41048861)
se qualcuno è a conoscenza di altri servizi, anche dedicati solo alla registrazione da remoto ( visto che questo remote potato consente molte cose..tra cui streaming,visione delle registrazioni già fatte ecc..), mi illumini!! non sono ancora riuscito a trovarli per ora

Io utilizzo DVBLink, che oltre a permettere la registrazione e la visualizzazione da remoto offre diverse altre opportunità di ottimizzazione e di stabilizzazione del sistema televisivo, tra cui l'utilissima possibilità di utilizzare file di guida TV xmltv con WMC e la configurazione server/client in locale per accedere alla TV da altri dispositivi in rete (anche android). Funziona molto bene, ma purtroppo è a pagamento (ma costa poco).

Syk 12-05-2014 10:49

Ciao, in un paio di mesi vorrei farmi l'HTPC.
Oltre alla riproduzione video, vorrei lasciarlo sempre acceso per eMule e torrent e deve reggere almeno una virtual machine.
A proposito di VM, non mi è ben chiaro questo schema di intel, per cui sembra che solo le mobo Q87 supportino adeguatamente la virtualizzazione. Ma allora un i5 dentro una H87 la supporta lo stesso?



Come formato, vorrei rimanere su una mini-ITX.
Il PC deve essere il più fanless possibile :D , per la PSU ci sono, mi manca una soluzione per la CPU possibilmente un dissi passivo.

Al momento ho trovato questo case che mi piace PC-Q03, ma che soluzione posso adottare per il telecomando? Non conosco molti case ITX , visto che andrà in salotto vorrei avere un occchio anche per l'estetica.

Questo il resto dei componenti:
-Gigabyte GA-H87N-WIFI - 106€
-Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD - 75€
-HARD DISK HDD HD INTERNO 3000GB SATA-III 3,5" WD30EZRX 3TB 64MB INTELLIPOWER - 90€
-Seasonic X-400 - 130€
-Corsair Vengeance Low Profile White 8GB Kit DDR3 PC3-12800 CL9 (CML8GX3M2A1600C9W) - 80€
-Intel Core i5-4670T - 200€

Luca72c 12-05-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41082090)
Ciao, in un paio di mesi vorrei farmi l'HTPC.
Oltre alla riproduzione video, vorrei lasciarlo sempre acceso per eMule e torrent e deve reggere almeno una virtual machine.
A proposito di VM, non mi è ben chiaro questo schema di intel, per cui sembra che solo le mobo Q87 supportino adeguatamente la virtualizzazione. Ma allora un i5 dentro una H87 la supporta lo stesso?

Tranquillo, puoi virtualizzare con qualsiasi scheda madre, ma la Q87 ti darebbe delle prestazioni un po' migliori (soprattutto con controllers Smart Array).

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41082090)
Come formato, vorrei rimanere su una mini-ITX.
Il PC deve essere il più fanless possibile :D , per la PSU ci sono, mi manca una soluzione per la CPU possibilmente un dissi passivo.
Al momento ho trovato questo case che mi piace PC-Q03, ma che soluzione posso adottare per il telecomando? Non conosco molti case ITX , visto che andrà in salotto vorrei avere un occchio anche per l'estetica.

Qualsiasi dissipatore che offra la possibilità di sostituire la ventola va bene, ci sono in commercio ventole MOLTO silenziose per dissipatori. Oppure se vuoi stare sul semplice un dissipatore Noctua low-profile con ventola silenziata (la noctua stessa spesso offre cavetti di downvolting inclusi).
Fanless non te lo consiglio visto l'utilizzo che vuoi fare dell'htpc.
Il case è grandino per un ITX, ma non è male e avrai un bello spazio per l'assemblaggio e per l'upgrade.
Per il telecomando, visto che intendi lasciare l'htpc acceso o in standby 24/7 ti dovrebbe bastare un semplice MCE con ricevitore IR USB, a meno che tu non abbia esigenze di particolare complessità.

Syk 12-05-2014 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41082313)
Tranquillo.

Ciao Luca, grazie :)
Quote:

Qualsiasi dissipatore che offra la possibilità di sostituire la ventola va bene, ci sono in commercio ventole MOLTO silenziose per dissipatori. Oppure se vuoi stare sul semplice un dissipatore Noctua low-profile con ventola silenziata (la noctua stessa spesso offre cavetti di downvolting inclusi).
Fanless non te lo consiglio visto l'utilizzo che vuoi fare dell'htpc.
Noctua NH-L9i - 44€ :
-37 mm di altezza (23 mm per l'heatsink e 14 mm per la ventola)
-L'heatsink in alluminio ha un'area di 95 x 95 mm. La ventola PWM (NF-A9x14) è dotata di tecnologia Low-Noise Adaptor L.N.A. (interviene riducendo la velocità massima da 2500 a 1800 RPM)

esiste qualche altra possibilità più silenziosa?
ci posso mettere una ventola diversa?
Quote:

Il case è grandino per un ITX, ma non è male e avrai un bello spazio per l'assemblaggio e per l'upgrade.
hai qualche altra marca/modello da proporre?
Quote:

Per il telecomando, visto che intendi lasciare l'htpc acceso o in standby 24/7 ti dovrebbe bastare un semplice MCE con ricevitore IR USB, a meno che tu non abbia esigenze di particolare complessità.
ho cercato un pò di informazioni sugli harmony, ma vedo che costano una sassata...siamo dai 70€ in su.
Non ho esigenze particolari, ma magari non so neanche che potrei fare determinate cose.
Con un semplice MCE con ricevitore IR USB, non mi è ben chiaro che possibilità mi precludo.

EDIT: ho trovato questo telecomando a 19€
Hama Telecomando per Windows Media Center
con questo commento che forse è meglio evidenziare:
Quote:

Confermo a grandi linee ciò che hanno scritto gli altri recensori: è un buon telecomando, ben assemblato e con un ricevitore di livello decoroso. Vorrei però sottolineare un paio di piccoli difetti che ho fatto molta fatica a risolvere.

- Il telecomando non è ufficialmente compatibile MCE, quindi manca il tasto con il logo di Windows che avvia Windows Media Center. Significa anche che il layout di tasti non è del tutto convenzionale. I quattro tasti colorati sotto a Power e Browser possono essere configurati in XBMC tramite modifiche al file keyboard.xml. Qui [...] sono spiegati tutti i dettagli.

- Il tasto i (tipo informazioni), in alto a destra sopra alla freccia in su, corrisponde a un clic col tasto destro. In XBMC, in teoria, il tasto i dovrebbe aprire la schermata di informazioni su film, episodi TV eccetera. Questo tasto è rimappabile solo e soltanto con applicazioni "wrapper" tipo EventGhost.

- Il tasto power, in realtà, manda solo il computer in standby. Se volete spegnere completamente il PC, avete due soluzioni: o usate EventGhost oppure, se siete sotto Windows, dovete fare in modo che alla pressione di un bottone Sleep il PC si arresti. Per default, questa opzione non è disponibile, ma è possibile con una modifica al registro di sistema. A questo indirizzo [...] cercate il post di domdom6712, create il file di registro come specificato e unitelo al registro di sistema. poi andate in pannello di controllo > opzioni risparmio energia e scegliete "ripristina impostazioni predefinite" nello schema energetico che state usando. L'azione arresta il sistema sarà ora disponibile sotto la voce pulsante sleep.

Axer 12-05-2014 12:59

Purtroppo per ragioni di tempo e famigliari il mio progetto di htpc è naufragato miseramente. Mi devo orientare su un sistema tipo asus vivo pc. Qualche consiglio?

Luca72c 13-05-2014 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41082592)
Ciao Luca, grazie :)
Noctua NH-L9i - 44€ :
-37 mm di altezza (23 mm per l'heatsink e 14 mm per la ventola)
-L'heatsink in alluminio ha un'area di 95 x 95 mm. La ventola PWM (NF-A9x14) è dotata di tecnologia Low-Noise Adaptor L.N.A. (interviene riducendo la velocità massima da 2500 a 1800 RPM)

esiste qualche altra possibilità più silenziosa?
ci posso mettere una ventola diversa?
hai qualche altra marca/modello da proporre?

Ottimo. Dubito esista di meglio di quelle dimensioni...

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41082592)
ho cercato un pò di informazioni sugli harmony, ma vedo che costano una sassata...siamo dai 70€ in su.
Non ho esigenze particolari, ma magari non so neanche che potrei fare determinate cose.
Con un semplice MCE con ricevitore IR USB, non mi è ben chiaro che possibilità mi precludo.

Attenzione, non facciamo confusione: l'Harmony NON E' un telecomando per PC, benchè possa diventarlo, ma un telecomando universale che può SOSTITUIRE altri telecomandi - ma solo se si possiede già il telecomando che va a sostituire o almeno il suo ricevitore. Infatti NON VIENE VENDUTO con ricevitore, poichè può funzionare con qualsiasi ricevitore IR in commercio.Comunque vale tutti i soldi che costa.
Con un telecomando MCE, rispetto ad un Imon Pad, perdi la possibilità di accendere l'htpc da spento (e non da standby), ma nel tuo caso non vedo a cosa serva, visto che terrai l'htpc acceso 24/7; inoltre perdi alcuni tasti programmabili e il software di gestione che assegna funzioni diverse ai tasti in maniera semplice: con EventGhost o similari puoi assegnare funzioni anche con un telecomando MCE, ma il tutto è più complicato e i tasti a disposizione sono di meno. Se ti bastano le normali funzioni multimediali di un MCE, però, il che vale per l'80% degli utenti di htpc, un normale telecomando MCE da una ventina di euro è più che sufficiente.
Invece del telecomando che segnali ti consiglio un telecomando MCE ufficialmente compatibile.

Syk 13-05-2014 15:41

Ho riletto un pò della discussione, e guardando la scheda che hai te (WinTV-HVR-2200 MC), mi è venuto in mente :D che già che ci sono vorrei guardare la TV da dentro il PC e magari registrare qualcosa.
Non mi interessa vedere un canale e registrarne un altro, perchè avrò avuto l'esigenza di registrare un programma TV una volta all'anno.
Guardando tra le Hauppauge, ho trovato questa a circa 40€
WinTV-NOVA-T-HD Stick
ricordo che tendi a sconsigliare soluzioni di questo tipo, ma in questo modo avrei anche il telecomando e le recensioni che leggo in giro sono buone (non vedo però ricevitori IR nella confezione).
Che ne pensi?

Luca72c 13-05-2014 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41087628)
Non mi interessa vedere un canale e registrarne un altro, perchè avrò avuto l'esigenza di registrare un programma TV una volta all'anno.
Guardando tra le Hauppauge, ho trovato questa a circa 40€
WinTV-NOVA-T-HD Stick
ricordo che tendi a sconsigliare soluzioni di questo tipo, ma in questo modo avrei anche il telecomando e le recensioni che leggo in giro sono buone (non vedo però ricevitori IR nella confezione).
Che ne pensi?

Beh, alla fine se la utilizzeresti solo per registrare un programma una volta l'anno, a cosa ti servirebbe il telecomando? Infatti spesso i telecomandi forniti con quelle pennette si collegano direttamente alle pennette stesse e funzionano solo quando la pennetta è in uso.
A quanto ne so io (e sulla base della mia esperienza), le pennette tuners USB Hauppauge non sono male, ma ancora meglio sono le Volar della Avermedia, che sono considerate da molti le migliori nella loro fascia di prezzo (intorrno ai 40/50 euro). Non forniscono telecomandi, ma secondo me è meglio puntare su una buona pennetta + un buon telecomando USB a sè stante, il che ti permette di massimizzare la qualità di entrambi i componenti nella loro fascia di prezzo.

Syk 13-05-2014 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41087907)
Beh, alla fine se la utilizzeresti solo per registrare un programma una volta l'anno, a cosa ti servirebbe il telecomando?

ma come?
per la gioia di comandare il PC e WMC con il telecomando dal divano :D
Quote:

Infatti spesso i telecomandi forniti con quelle pennette si collegano direttamente alle pennette stesse e funzionano solo quando la pennetta è in uso.
spero non sia questo il caso.
Comunque ho trovato questa App per android, serve a controllare windows 8, sembra fatta bene http://www.windows8controller.com/#&video. Comunque mi serve un telecomado a parte.
Quote:

ancora meglio sono le Volar della Avermedia, che sono considerate da molti le migliori nella loro fascia di prezzo (intorrno ai 40/50 euro). Non forniscono telecomandi, ma secondo me è meglio puntare su una buona pennetta + un buon telecomando USB a sè stante, il che ti permette di massimizzare la qualità di entrambi i componenti nella loro fascia di prezzo.
per la pennetta, ho trovato questa

Avermedia Avertv Volar Hd per 42€
gli manca la radio, ma la versione con la radio costa 90€ :eek:

come telecomando, sono un pò in alto mare: cioè mi perdo nella ricerca.
ho provato con "IR PC REMOTE", ma non mi soddisfa.
mi sai indicare qualche marca?

Luca72c 13-05-2014 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41089171)
Avermedia Avertv Volar Hd per 42€
gli manca la radio, ma la versione con la radio costa 90€ :eek:

come telecomando, sono un pò in alto mare: cioè mi perdo nella ricerca.
ho provato con "IR PC REMOTE", ma non mi soddisfa.
mi sai indicare qualche marca?

Buona la pennetta. Per avere la radio analogica (quella che ascolti dallo stereo) serve una pennetta ibrida che sintonizzi anche i segnali analogici, per quello costa di più. Ma le radio su internet sono MOLTO meglio di quelle OTA, e con l'htpc potresti riprodurle tranquillamente!!!
La radio digitale DVB-T, invece, quella riprodotta dalla Nova-T-HD, la riproduce qualsiasi tuner DVB-T, quindi anche la Volar HD, nonchè qualsiasi televisore con tuner DTT.
Per il telecomando, la Hauppauge stessa dichiara a proposito della Nova-T-HD: "Il telecomando incluso non è un telecomando certificato MCE e non sostituisce totalmente il telecomando Media Center". Cioè ti serve a poco o a niente con WMC, potresti usarlo più che altro con il programma proprietario Hauppauge WinTV, che è una sòla estremamente inutile.
Meglio un normalissimo telecomando MCE o totalmente compatibile MCE, ne trovi diversi su Ebay a circa 20 euro.

Syk 16-05-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41089526)
Meglio un normalissimo telecomando MCE o totalmente compatibile MCE, ne trovi diversi su Ebay a circa 20 euro.

sto telecomando, mica così facile da trovare :D
com'è a 30€?

LC-Power RC1000MCE



ha sia il logo MCE che Uincioz :read:

Luca72c 16-05-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41100067)
sto telecomando, mica così facile da trovare :D
com'è a 30€?

Non è che il sito dica molto... ma sembra OK.
Io però le periferiche RF le ho scartate tutte a priori (wifi compreso), già siamo a mollo in un calderone di campi elettromagnetici dai dubbi effetti, se cominciamo a riempirci pure dentro casa di aggeggi che emettono radiofrequenze - considerato che gli effetti si sommano - ci creiamo un ambiente in cui vivere un po' troppo poco amichevole per il nostro organismo... soprattutto per i bambini...
Ma ognuno faccia le sue scelte, ovviamente. :rolleyes:

mizam 17-05-2014 16:23

Buongiorno a tutti,
leggo la discussione da un po' e finalmente ho deciso di passare dal pop a un bel HTPC.

Preciso che uno dei motivi principali è che vorrei sfruttare la tv (plasma panasonic) e l'audio 5.1 klipsch per il gioco. Ora infatti ho un 24" e audio integrato :rolleyes: :p

Purtroppo non sono più molto aggiornato sul mondo ludico perciò chiedo a voi un sistema bilanciato che permetta un'esperienza di gioco a 1920x1080 a dettagli buoni senza utilizzare una scheda video >500€

Non ho intenzione di utilizzare la macchina per storage perchè ho un nas da cui faccio streaming perciò escludo l'utilizzo 24h/7

Ho ipotizzato la seguente configurazione:

Case: Lian-li PC-C60B - 190€
Ali: Seasonic Platinum P-660 155€
MB: Asus H87M-PRO (diff. con Z87?) - 95€
CPU: i5 4570 - 160€
CPU cooler: consigli? Max 135mm
RAM: 2x8 Kingstone 1600Mhz (8 sarebbero sufficienti?) 120€
HD: Samsung PRO 840 da 256gb oppure 128gb + meccanico per giochi 150€
BR-DVDRW: LITE-ON 50€

Totale: 920€ + dissi + scheda video

Per la scheda video sarei orientato verso AMD, secondo voi una 280X è sufficiente?

Infine la mia idea era di gestire tutto con win+XBMC. Ho un Logitech harmony e vorrei sapere se c'è un modo per comandare l'htpc proprio con quest'ultimo. Per il gioco ovviamente mouse+tastiera

Grazie per i consigli.

Luca72c 17-05-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviato da mizam (Messaggio 41103307)
Buongiorno a tutti,
leggo la discussione da un po' e finalmente ho deciso di passare dal pop a un bel HTPC.

Preciso che uno dei motivi principali è che vorrei sfruttare la tv (plasma panasonic) e l'audio 5.1 klipsch per il gioco. Ora infatti ho un 24" e audio integrato :rolleyes: :p

Purtroppo non sono più molto aggiornato sul mondo ludico perciò chiedo a voi un sistema bilanciato che permetta un'esperienza di gioco a 1920x1080 a dettagli buoni senza utilizzare una scheda video >500€

Non ho intenzione di utilizzare la macchina per storage perchè ho un nas da cui faccio streaming perciò escludo l'utilizzo 24h/7

Ho ipotizzato la seguente configurazione:

Case: Lian-li PC-C60B - 190€
Ali: Seasonic Platinum P-660 155€
MB: Asus H87M-PRO (diff. con Z87?) - 95€
CPU: i5 4570 - 160€
CPU cooler: consigli? Max 135mm
RAM: 2x8 Kingstone 1600Mhz (8 sarebbero sufficienti?) 120€
HD: Samsung PRO 840 da 256gb oppure 128gb + meccanico per giochi 150€
BR-DVDRW: LITE-ON 50€

Totale: 920€ + dissi + scheda video

Per la scheda video sarei orientato verso AMD, secondo voi una 280X è sufficiente?

Infine la mia idea era di gestire tutto con win+XBMC. Ho un Logitech harmony e vorrei sapere se c'è un modo per comandare l'htpc proprio con quest'ultimo. Per il gioco ovviamente mouse+tastiera

Grazie per i consigli.

Beh, se hai quella disponibilità economica gran parte dei problemi si annullano sul nascere...
Dissipatore: assolutamente Noctua, vedi tu forma e dimensioni, ma sicuramente un modello ben silenzioso se va in salotto.
Se la (piccola) differenze di prezzo non ti spaventa, vai di i5 4570 in versione K e chipset Z87, così potrai - in futuro - anche overclockare, che per i giochi non è una cattiva idea. Ma tienine conto nella scelta del dissipatore della CPU: dev'essere piuttosto efficiente. La differenza tra h87 e z87 sta nella possibilità di overclockare.
8 Gb di RAM sarebbero sufficienti, ma certo 16 aumenterebbero le prestazioni in multitasking. Solo se sarà un multitasking spinto, però.
Riguardo le schede video, io non gioco per cui non sono ferratissimo; in generale però le AMD hanno un margine in più nel multimedia, le Nvidia nei giochi. Parliamo però di margini piuttosto piccoli. Per il resto compra il massimo che puoi compatibilmente con la disponibilità economica e con le dimensioni accettate dal case (non è detto che tutte le schede entrino in un htpc, anzi, di solito molte delle più potenti non ci vanno perchè sono troppo lunghe). Infatti quando ci si appassiona al gioco le prestazioni non sono mai abbastanza...
L'Harmony puoi utilizzarlo tranquillamente, ma prima ti ci vuole un telecomando compatibile MCE o meglio ancora un Imon che l'Harmony possa sostituire.

mizam 17-05-2014 19:37

Grazie per la risposta :)

Allora, per il dissi penso che andrò su questo su Noctua NH-U9B SE2 visto che il tutto andrà in salotto.
La versione della CPU sarà sicuramente K e dato che le differenze tra H87 e Z87 è solo per overclock direi che la prima basta e avanza. Da ragazzino mi sono ammazzato di overclock ed ora preferisco la stabilità (è vero che ora si possono fare oc ottimi e stabili ma voglio stare tranquillo :p )

Il limite della VGA è di 270mm quindi ci sto abbastanza tranquillamente.

Consigli sul telecomando?

Luca72c 17-05-2014 21:37

Quote:

Originariamente inviato da mizam (Messaggio 41103829)
La versione della CPU sarà sicuramente K e dato che le differenze tra H87 e Z87 è solo per overclock direi che la prima basta e avanza. Da ragazzino mi sono ammazzato di overclock ed ora preferisco la stabilità (è vero che ora si possono fare oc ottimi e stabili ma voglio stare tranquillo :p )

Beh, da allora ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, oggi l'overclock è parecchio più "tranquillo" che allora, ti basti pensare che esistono appunto processori appositamente sbloccati per l'overclock e chipset fatti apposta per overclockare...
In ogni caso, se non intendi overclockare risparmiati i soldi della versione K, perchè sarebbero buttati. Casomai allora perchè non un i7? Eventualmente, visto che comunque intendi usare una scheda video discreta, potrebbe essere una soluzione intelligente andare su un i7 di 3^ generazione (con relativo chipset h77): risparmieresti su CPU e scheda madre e andresti a spendere poco di più che con un i5 di 4^ generazione. Valuta tu.

Quote:

Originariamente inviato da mizam (Messaggio 41103829)
Consigli sul telecomando?

Beh, ce ne sono davvero molti, ma penso che l'Imon Pad (quello dei VFD e degli Imon Inside) sia quello che coniuga meglio costo ridotto, funzionalità e facilità di configurazione. Almeno per quanto ne so io...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.