Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 13-02-2014 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 40720764)
Mi servirebbe una scheda con doppio tuner digitale terrestre, che non fosse proprio una ciofeca, ma che non costi mezzo rene.

Hai PM

conan_75 13-02-2014 22:45

Stavo pensando, più per sfizio che altro, di passare da i3 3225 + asrock b75m-itx con la quale direi che mi trovo benone, ad un i3 4330 + asrock h81m-itx.

Secondo voi a quanto posso vendere la mia attuale cpu (boxed) + mobo?

La nuova configurazione starebbe sui 200e...devo capire quanto mi costa lo sfizio...

Luca72c 14-02-2014 00:30

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 40725224)
Stavo pensando, più per sfizio che altro, di passare da i3 3225 + asrock b75m-itx con la quale direi che mi trovo benone, ad un i3 4330 + asrock h81m-itx.

Secondo voi a quanto posso vendere la mia attuale cpu (boxed) + mobo?

La nuova configurazione starebbe sui 200e...devo capire quanto mi costa lo sfizio...

Così a occhio direi tra i 100 e i 140...

Axer 14-02-2014 10:09

Luca, scusa se torno a disturbare, ma la scheda della hauppage che mi hai consigliato sei sicuro abbia il doppio tuner digitale terrestre, perche' dalla descrizione sul sito mi pare di capire che abbia un tuner analogico piu' il digitale terrestre e basta.
Sto facendo una confusione pazzesca dvb-s/s2, c, t, t2 aaaaaaarghhhhhhhhhhhhh!!!!

Luca72c 14-02-2014 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 40726337)
Luca, scusa se torno a disturbare, ma la scheda della hauppage che mi hai consigliato sei sicuro abbia il doppio tuner digitale terrestre, perche' dalla descrizione sul sito mi pare di capire che abbia un tuner analogico piu' il digitale terrestre e basta.
Sto facendo una confusione pazzesca dvb-s/s2, c, t, t2 aaaaaaarghhhhhhhhhhhhh!!!!

Ha un doppio tuner ibrido, cioè ogni tuner può fare da digitale terrestre o da analogico + radio FM + ingresso s-video/component. Però è ferma al DVB-T.

cristianm54 14-02-2014 16:08

ragazzi, stò organizzandomi per assemplare un mini itx, tornare ad un desktop dopo anni di portatile.
Vorrei prendere una case mini , ho visto quelli alti circa 6/8cm con scheda madre miniitx ma con cpu del tipo g3220, del tipo
http://www.lc-power.de/index.php?id=241.
dato che mi servirebbe anche lo spazio per un lettore ottico, magari slim e alimentatore esterno.

La domanda è, posso prendere tranquillamente le cpu boxed con il loro dissipatore fornito, oppure su case del genere ci vanno solo i dissipatori a basso profilo?
Che mi dite, ci rientro con le dimensioni?
Grazie

Luca72c 14-02-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviato da cristianm54 (Messaggio 40728368)
ragazzi, stò organizzandomi per assemplare un mini itx, tornare ad un desktop dopo anni di portatile.
Vorrei prendere una case mini , ho visto quelli alti circa 6/8cm con scheda madre miniitx ma con cpu del tipo g3220, del tipo
http://www.lc-power.de/index.php?id=241.
dato che mi servirebbe anche lo spazio per un lettore ottico, magari slim e alimentatore esterno.

La domanda è, posso prendere tranquillamente le cpu boxed con il loro dissipatore fornito, oppure su case del genere ci vanno solo i dissipatori a basso profilo?
Che mi dite, ci rientro con le dimensioni?
Grazie

Su quel case ci sono 5cm di spazio per il dissipatore, per cui un Intel boxed ci andrebbe proprio al pelo, il che non è molto consigliabile. Meglio un dissipatore più basso.
Comunque se ho visto bene (il tedesco non lo mastico granchè) non ha l'alimentatore esterno, quello che è esterno è il trasformatore. L'alimentatore è dentro (una schedina in alto).

cristianm54 14-02-2014 16:28

si esatto, intendevo il trasformatore.
Dovrei trovare l'altezza esatta del dissy+cpu boxed intel, e considerare 5cm interni di spazio. Ho visto ad esempio anche questo:
http://www.e-key.it/prod-case-mini-i...nero-20931.htm
che dice di usare ram low profile, pur essendo 8cm, 2 in più dell'altro. Come fare, quelli più spessi li trovo con alimentatore interno (con ventola) che vorrei eliminare).
Il pc è per uso ufficio e non prettamente htpc quindi sotto a quel procio come prestazioni non posso scendere e il cd per sicurezza è meglio averlo?
Grazie

Luca72c 14-02-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviato da cristianm54 (Messaggio 40728466)
si esatto, intendevo il trasformatore.
Dovrei trovare l'altezza esatta del dissy+cpu boxed intel, e considerare 5cm interni di spazio. Ho visto ad esempio anche questo:
http://www.e-key.it/prod-case-mini-i...nero-20931.htm
che dice di usare ram low profile, pur essendo 8cm, 2 in più dell'altro. Come fare, quelli più spessi li trovo con alimentatore interno (con ventola) che vorrei eliminare).
Il pc è per uso ufficio e non prettamente htpc quindi sotto a quel procio come prestazioni non posso scendere e il cd per sicurezza è meglio averlo?
Grazie

Scusami, ma non riesco ancora a capire se vuoi esterno il trasformatore o l'alimentatore. Io con alimentatore esterno non ne conosco...
Comunque, in un case con trasformatore e alimentatore interni puoi sempre sostituire il tutto con un pico-psu con trasformatore esterno - certo è un po' uno spreco...
Il fatto che è richiesta una RAM low-profile non significa niente per le dimensioni del dissipatore, a volte la RAM può impattare con un rack per hard disk, che magari non pone invece problemi per il dissipatore.
Il dissipatore boxed Intel dell'I3 sta sui 5cm, quello della serie G non lo conosco ma immagino sia grossomodo simile. Secondo me se non vuoi rischiare ti conviene prendere un processore tray e un dissipatore separato.
Se il cd è meglio prenderlo o no lo devi decidere tu, in base a quello che ci farai. Certo se è per uso ufficio dovrebbe tornarti utile, però puoi saperlo per certo solo tu. Conta però che è tranquillamente possibile acquistarlo e montarlo in un secondo momento.

cristianm54 14-02-2014 16:57

cercherò di essere più chiaro: voglio l'alimentatore passivo (del tipo di quello dei notebook) e quindi esterno necessariamente.
Sulle ram ho capito cosa intendi, il lettore ottico dà fastidio alle ram e non al dissi cpu, grazie non ci avevo pensato.
Per il dissipatore credo che quello degli i3 sia identico a quello dei pentium G, dovrebbe esserci scritto da qlc parte. Dissi sottile costa più ovviamente, meglio trovare un case + spesso forse.
Un case con ram normali, ali/trasformatore esterno e spessore che accolga la cpu con dissy normale?
Grazie

conan_75 14-02-2014 18:01

Isk 110, però costicchia...

Luca72c 14-02-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviato da cristianm54 (Messaggio 40728592)
cercherò di essere più chiaro: voglio l'alimentatore passivo (del tipo di quello dei notebook) e quindi esterno necessariamente.
Sulle ram ho capito cosa intendi, il lettore ottico dà fastidio alle ram e non al dissi cpu, grazie non ci avevo pensato.
Per il dissipatore credo che quello degli i3 sia identico a quello dei pentium G, dovrebbe esserci scritto da qlc parte. Dissi sottile costa più ovviamente, meglio trovare un case + spesso forse.
Un case con ram normali, ali/trasformatore esterno e spessore che accolga la cpu con dissy normale?
Grazie

Ma guarda, un dissipatore basso da htpc decente (considerato che il processore scalderebbe piuttosto poco) sta una ventina di euro, considerato che il processore tray costa già 10/15 euro meno del boxed, non mi pare che andresti a spendere molto di più...

Axer 14-02-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40728132)
Ha un doppio tuner ibrido, cioè ogni tuner può fare da digitale terrestre o da analogico + radio FM + ingresso s-video/component. Però è ferma al DVB-T.

Ho trovato, curiosando sul sito della hauppage, anche una chiavetta esterna la winTV-duet che ne pensi? meglio lasciare stare le chiavette esterne?

Pas1964 14-02-2014 23:49

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40710637)
Ho assemblato il mio secondo HTPC con la seguente configurazione :

Motherboard
ASRock H81M-mATX – socket 1150

Case
Techsolo TC-020 MicroATX con alimentatore 400W – 412x284x95mm

CPU
Intel® Core™ i5-4570S Processor (6M Cache, 2.9ghz  3.6ghz) soc. LGA1150

Dissipatore
Noctua NH-L9i

Hard disk
WD Blue 1 TB Sata III 6 Gb/s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM – cod. WD10EZEX

Masterizzatore
ASUS DVD-RW INTERNO 24X DRW-24B5ST SATA BLACK

RAM
8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile

Scheda DBV-T / Acquisizione
Aver Media H727 DVB-T

dopo una settimana di durissime prove devo dire che funziona a meraviglia e sopratutto la cosa più importante
registra dall'HDMI (decoder Humax 5500) con qualsiasi tipo di codifica e contemporaneamente mi fa vedere un'altra registrazione.

costo totale € 420.

Ciao Strauss. sicuramente ho compreso male.ma non capisco come fai a registrare dalla porta HDMI? Quale? Quella della scheda madre?

Luca72c 15-02-2014 01:21

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 40729959)
Ho trovato, curiosando sul sito della hauppage, anche una chiavetta esterna la winTV-duet che ne pensi? meglio lasciare stare le chiavette esterne?

Per carità, le chiavette esterne possono essere degli hardware validi ed anche discretamente affidabili, non è detto che vadano lasciate stare.
Però è ovvio che soffrono delle limitazioni imposte dall'ìinterfaccia che utilizzano: la USB. E parlo di limitazioni abbastanza ovvie, rappresentate dalla larghezza di banda limitata rispetto alla PCI-E, dall'alimentazione più sacrificata e dal dipendere da un hub interno condiviso con più periferiche di tipo notevolmente diverso.
Quindi avremo prestazioni inferiori nella quasi totalità dei casi e una stabilità più a rischio - ma questo non vuol dire che in certi casi alcune chiavette esterne non possano essere una soluzione valida, comoda ed economica per vedere/registrare la TV col PC (o meglio col notebook, visto che perlopiù sono concepite pensando a chi non ha un'interfaccia PCI-E disponibile).
Ovvio però che se si dispone di slot PCI-E liberi la scheda è una soluzione di livello superiore.
Inlotre non finirò mai di ripeterlo: se un hardware costa la metà di un altro, DI SOLITO ci sono buone motivazioni... anche perchè sennò altrimenti quello più costoso chi lo comprerebbe? Un matto? :mbe:

Pas1964 15-02-2014 15:05

Consiglio
 
Vi chiedo un consiglio oltre a tutti gli altri che già vi ho chiesto.
Ho un pc hp pavillion t560.it con scheda madre P4SD-LA formato micro-ATX. Poichè mi sta lasciando l'hdd (160GB ide) vorrei sostituire i pezzi mantenendo il case. E' possibile? Qualsiasi scheda madre micro-Atx si adatterebbe al case dell'hp?
Grazie tante.

Luca72c 15-02-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Pas1964 (Messaggio 40733878)
Vi chiedo un consiglio oltre a tutti gli altri che già vi ho chiesto.
Ho un pc hp pavillion t560.it con scheda madre P4SD-LA formato micro-ATX. Poichè mi sta lasciando l'hdd (160GB ide) vorrei sostituire i pezzi mantenendo il case. E' possibile? Qualsiasi scheda madre micro-Atx si adatterebbe al case dell'hp?
Grazie tante.

Mi meraviglierei molto del contrario!

Pas1964 16-02-2014 16:45

La scheda madre P4SD-LA ha 2 connettori Sata1 e Sata2 vicino a quello Eide. Questo vuol dire che supporta gli Hdd Serial Ata?
Provo a caricare l'immagine.

Pas1964 16-02-2014 16:50

Allegato immagine scheda madre
 
1 Allegato(i)
In allegato l'immagine della scheda madre.

Luca72c 16-02-2014 19:43

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00022505
Queste sono le specifiche complete, che indicano il supporto per due dischi sata-150.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.