Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


piwi 07-10-2023 23:29

E' un po' un PC "cost reduced" quell'Olivetti ... neppure una ventolina sulla CPU !

PC@live 08-10-2023 07:36

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48320555)
Guarda ho provato di tutto, perfino a staccare i chip della cache, ma niente di niente. Secondo me è il Bios da riprogrammare, altrimenti qualcosa la PostCard doveva dare. Staccando il chip del bios poi si comporta uguale. Proverò a trovare il verso di riprogrammarlo, magari a caldo.

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48320690)
E' un po' un PC "cost reduced" quell'Olivetti ... neppure una ventolina sulla CPU !

Si avendone uno ☝️ pensavo fosse stata tolta, ma guardando le immagini ho capito che non veniva usata 🇺🇸, forse era relativamente freddo, rispetto 🫡 ai vecchi P60 e P66, che invece erano più calorosi, anche (o soprattutto) per il voltaggio di 5V, comunque il P75 è rimasto l’unico con FSB 25, e molti negozianti (disonesti) ne fecero fuori parecchi, vendendoli come P90 o P100, e qualcuno ignaro di questo, cercava di fare overclock a 120 o 133 o più, insomma bei tempi, ma bisognava avere fortuna 🍀, e trovare persone corrette, cosa ai tempi non proprio semplice, visto che in pochi erano competenti.

PC@live 08-10-2023 07:42

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48320667)
Ci vorrebbe un po' di attrezzatura, tipo una pistola di rilevamento termico. Così a mano (:D) non rilevo punti con calore elevato. Per i Mosfet lì ci sono dei transistor. Se intendi quello in alto a destra rilevo, da sinistra, sul PIN 1 4,4v, su gli altri 2 5,3v. Sui Jumper il 5v arriva, almeno quelli sotto la cpu. Per il resto mi fermo qui :D.

Comunque sì tra le schede corrose trovo sicuro un chip uguale.

Attualmente che ci sia tensione 😬 è un buon segno, ma non so dire se siano giuste, comunque si in mancanza di termometri 🌡 il semplice tatto può essere utile, chiaro che se è freddo (ecco forse 🤔 si può usare quello), potrebbe indicare che non arriva corrente, e il motivo potrebbe essere anche una semplice traccia interrotta nel retro o all’interno del PCB, e in quel caso non credo sia semplice sistemarla.

robynove82 08-10-2023 09:13

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48320690)
E' un po' un PC "cost reduced" quell'Olivetti ... neppure una ventolina sulla CPU !

Be ho visti tanti pentium del periodo senza ventola.

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48320736)
Si avendone uno ☝️ pensavo fosse stata tolta, ma guardando le immagini ho capito che non veniva usata 🇺🇸, forse era relativamente freddo, rispetto 🫡 ai vecchi P60 e P66, che invece erano più calorosi, anche (o soprattutto) per il voltaggio di 5V, comunque il P75 è rimasto l’unico con FSB 25, e molti negozianti (disonesti) ne fecero fuori parecchi, vendendoli come P90 o P100, e qualcuno ignaro di questo, cercava di fare overclock a 120 o 133 o più, insomma bei tempi, ma bisognava avere fortuna 🍀, e trovare persone corrette, cosa ai tempi non proprio semplice, visto che in pochi erano competenti.

A me vendettero un Pentium 120 overcloccato a 133 (il primo PC)... però mi sembra che mio padre pagò per un 120 :D

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48320737)
Attualmente che ci sia tensione 😬 è un buon segno, ma non so dire se siano giuste, comunque si in mancanza di termometri 🌡 il semplice tatto può essere utile, chiaro che se è freddo (ecco forse 🤔 si può usare quello), potrebbe indicare che non arriva corrente, e il motivo potrebbe essere anche una semplice traccia interrotta nel retro o all’interno del PCB, e in quel caso non credo sia semplice sistemarla.

La scheda di per se l'ho controllata con la lente ed è perfetta. Le trnsioni anche io non ho la minima idea di quali debbano essere (senza schema è un macello). Magari studiando il componente si può vedere se sono bilanciate, ma è complicato. Io a questo punto dico Bios.

piwi 08-10-2023 09:32

Che imbroglioni ! Ricordo, dai listini prezzi dell'epoca, che la differenza di costo tra i vari Pentium 75, 90, 100, etc. era notevole. Il primo PC che entrò in casa era uno di quelli, un P-75 a marchio Vobis, rimasto poi in uso fino almeno al 2004, espanso all'inverosimile (da 8 a 64 MBytes di RAM ... aggiunti masterizzatore, scheda audio, Virge DX 4 MBytes, ulteriore HDD da 6,4 TBytes con un qualche software che consentiva di oltrepassare i limiti del BIOS).

Il processore aveva un dissipatore minimale con una sua ventolina; di Pentium senza ventola me ne ricordo, ma avevano dissipatori ben più generosi di quello che ho visto montato sull'Olivetti. Poi ... andavano lo stesso. All'università avevamo a disposizione un computer con un Pentium MMX che rimaneva sempre acceso; un giorno lo aprimmo e vedemmo che la ventola era ferma causa tappo di polvere ... ed era così da chissà quanto.

mieto 08-10-2023 09:50

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48320822)
espanso all'inverosimile (da 8 a 64 MBytes di RAM ... aggiunti masterizzatore, scheda audio, Virge DX 4 MBytes, ulteriore HDD da 6,4 TBytes con un qualche software che consentiva di oltrepassare i limiti del BIOS).

Il mio pc con P100, hdd 850 mb, 16 Mb EDO, scheda video da 1Mb, senza scheda audio e cd e monitor 14" in un paio d'anni arrivò fino a P200mmx, scheda video Matrox Millennium 4Mb WRAM + Diamond Monster Voodoo1, Creative SB32 PnP, 64 Mb EDO e hdd 3.2 Gb, monitor 17" e masterizzatore e cd Plextor SCSI prima di essere sostituito nel 1998 dal mitico Mendocino 300A.

Ottimo "hardware upgrade" nel tempo direi! Anni mitici quelli!

Ai tempi vendetti tutto :doh: tranne la Millennium :cool: e il reparto SCSI (che ho ancora tra tutto il materiale).

Rimpiango soprattutto di aver dato via la V1 (per passare al V2, che però conservo da allora; la V1 l'ho recuperata poi negli anni) e la Sound Blaster.

mieto 08-10-2023 09:52

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48320802)
A me vendettero un Pentium 120 overcloccato a 133 (il primo PC)... però mi sembra che mio padre pagò per un 120 :D

Questo era un classico! :)

robynove82 08-10-2023 10:41

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48320840)
Il mio pc con P100, hdd 850 mb, 16 Mb EDO, scheda video da 1Mb, senza scheda audio e cd e monitor 14" in un paio d'anni arrivò fino a P200mmx, scheda video Matrox Millennium 4Mb WRAM + Diamond Monster Voodoo1, Creative SB32 PnP, 64 Mb EDO e hdd 3.2 Gb, monitor 17" e masterizzatore e cd Plextor SCSI prima di essere sostituito nel 1998 dal mitico Mendocino 300A.

Ottimo "hardware upgrade" nel tempo direi! Anni mitici quelli!

Ai tempi vendetti tutto :doh: tranne la Millennium :cool: e il reparto SCSI (che ho ancora tra tutto il materiale).

Rimpiango soprattutto di aver dato via la V1 (per passare al V2, che però conservo da allora; la V1 l'ho recuperata poi negli anni) e la Sound Blaster.

Io avevo il 120@133 con 16mb di ram e il mitico Seagate medalist da 1,2gb... avevo su una Virge DX 2mb, mi vantavo con un amico di avere l'accelerazione 3D... lui aveva un Olidata con la Mach64 :sofico:. Poi passai a 48mb, dopo con i soldi del lavoro estivo presi la Voodoo2 (ricordo sempre 485.000lire). Poi passai al K6-300, e lì era un bel giocare. Di quel tempo ho recuperato tutto.

robynove82 08-10-2023 11:12

Ragazzi volevo fare delle configurazioni con Athlon 64 e Athlon 64X2.

Ho una scheda madre, la K8NHA-M Grand che se riesco a ripararla vorrei usarla abbinata ad un Athlon64 3200... la cosa che mi piace è che ha sempre l'Agp, sarebbe interessante confrontarla con il Pentium 4.

Per quanto riguarda gli X2, devo ancora capire la differenza tra socket 939 e AM2... comunque la mia idea è di usare una Asus M2N,, che ha 4 slot per le ram... mi sarebbe piaciuta con AGP, ma non so se esistano. Tra le CPU volevo mettere un X2 5400+, avrei anche Sempron 3200 e un 64 3000, ovviamente più lenti. Non so comunque la compatibilità con AM2. Avrei anche 2 Opteron raccattati da un server, dovrebbero essere i 280 o qualcosa di similema non so se sono compatibili.

PC@live 08-10-2023 14:03

Si il primo PC con Pentium (non MMX) che ho avuto, è un Olidata con P133 e VGA ATi da 1MB integrata, la scheda madre è LPX, con case 🏘 desktop slim, aveva 64MB di RAM, ma originariamente doveva averne 16 o 32?
Prima di quello avevo preso una VX con un K6-200 (in prestito 💵), purtroppo 😣 ho avuto la malsana idea 💡 di cambiarlo con un MII-300, per un po’ è andato (direi bene 😌), poi i mosfet hanno sofferto lo sforzo, perché essendoci un regolatore lineare, le temperature sono salite oltre il tollerabile, andata in assistenza, mai più tornata, in cambio ebbi una ACorp con chipset VIA VPX, che ho ancora adesso, non è mai 👎 andata in modo decente, sempre con una palla 🏐 al piede 🦶, se attivi il Linear burst si pianta 🌱, ovviamente 🙄 uso un Cyrix come CPU.

PC@live 08-10-2023 14:07

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48320914)
Ragazzi volevo fare delle configurazioni con Athlon 64 e Athlon 64X2.

Ho una scheda madre, la K8NHA-M Grand che se riesco a ripararla vorrei usarla abbinata ad un Athlon64 3200... la cosa che mi piace è che ha sempre l'Agp, sarebbe interessante confrontarla con il Pentium 4.

Per quanto riguarda gli X2, devo ancora capire la differenza tra socket 939 e AM2... comunque la mia idea è di usare una Asus M2N,, che ha 4 slot per le ram... mi sarebbe piaciuta con AGP, ma non so se esistano. Tra le CPU volevo mettere un X2 5400+, avrei anche Sempron 3200 e un 64 3000, ovviamente più lenti. Non so comunque la compatibilità con AM2. Avrei anche 2 Opteron raccattati da un server, dovrebbero essere i 280 o qualcosa di similema non so se sono compatibili.

La differenza principale è la RAM, per il 939 è DDR, mentre AM2 usa DDR2.

piwi 08-10-2023 14:20

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48320840)

Ottimo "hardware upgrade"

Bel lavoretto ! La scheda madre a mia disposizione, invece, non poteva montare MMX. Io non lo sapevo, ce ne misi uno e l'ho fritto ... ! Incidente di percorso.

Di quella scheda, di cui non ricordo il nome, apprezzavo però i 6 slot SIMM ... le altre che ho visto in seguito ne avevano tutte 4 !

sc82 08-10-2023 16:09

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48320880)
Io avevo il 120@133 con 16mb di ram e il mitico Seagate medalist da 1,2gb... avevo su una Virge DX 2mb, mi vantavo con un amico di avere l'accelerazione 3D... lui aveva un Olidata con la Mach64 :sofico:. Poi passai a 48mb, dopo con i soldi del lavoro estivo presi la Voodoo2 (ricordo sempre 485.000lire). Poi passai al K6-300, e lì era un bel giocare. Di quel tempo ho recuperato tutto.

Che bei tempi, il mio primo pc è stato un Pentium 100 con 16MB e S3 Trio64V+... il Seagate medalist da 1,2GB ce l'avevo anche io, dopo qualche anno si ruppe (non del tutto, ma gracchiava e andava male) e iniziai a chiamarlo merdalist :D

Per il resto, da ragazzino e con zero soldi a parte quello che arrivava da mancette/buste per il compleanno/Natale ecc.. ogni piccolo upgrade che riuscivo a fare era un'emozione assurda.

Ovviamente la più grande e imbattibile rimarrà l'aggiunta della Voodoo1.
Indescrivibile quello che ogni appassionato durante quel periodo ha provato dopo aver inserito quell'oggetto dentro al proprio pc.

Io avevo questa, era in vendita presso la catena di negozi "Marco Polo" a 150.000 lire:


robynove82 08-10-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48321110)
Che bei tempi, il mio primo pc è stato un Pentium 100 con 16MB e S3 Trio64V+... il Seagate medalist da 1,2GB ce l'avevo anche io, dopo qualche anno si ruppe (non del tutto, ma gracchiava e andava male) e iniziai a chiamarlo merdalist :D

Per il resto, da ragazzino e con zero soldi a parte quello che arrivava da mancette/buste per il compleanno/Natale ecc.. ogni piccolo upgrade che riuscivo a fare era un'emozione assurda.

Ovviamente la più grande e imbattibile rimarrà l'aggiunta della Voodoo1.
Indescrivibile quello che ogni appassionato durante quel periodo ha provato dopo aver inserito quell'oggetto dentro al proprio pc.

Io avevo questa, era in vendita presso la catena di negozi "Marco Polo" a 150.000 lire:


Mi sembrava familiare :D



E' uguale spiccicata... ma la mia è una Guillamet (o come si scrive) 3D Maxi Gamer 3D.

Questa scheda però l'ho recuperata. Tempo fa andai a prendere 3 computer di alcuni uffici (dei P3 e socket 7) e mi dissero che avevano questa scheda ferma lì e se mi interessava... presumo l'avessero tolta da uno dei computer per evitare problemi. Io comunque non me ne feci e la presi:sofico: .

sc82 08-10-2023 17:03

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48321126)
Mi sembrava familiare :D



E' uguale spiccicata... ma la mia è una Guillamet (o come si scrive) 3D Maxi Gamer 3D.

Questa scheda però l'ho recuperata. Tempo fa andai a prendere 3 computer di alcuni uffici (dei P3 e socket 7) e mi dissero che avevano questa scheda ferma lì e se mi interessava... presumo l'avessero tolta da uno dei computer per evitare problemi. Io comunque non me ne feci e la presi:sofico: .

A parte alcuni produttori che si facevano le schede in casa (Diamond e Orchid i primi due che mi vengono in mente), molte altre Voodoo di brand "inferiori" erano generiche schede OEM rimarchiate o fatte fare con qualche minima personalizzazione tipo il logo su pcb.

Tra l'altro il vedere il logo MAXI Gamer 3D sulla tua mi ha fatto notare la presenza di un adesivo nero sulla Typhoon di cui ho messo la foto io (foto presa da internet, non è una scheda mia).
Ho cercato altre foto di schede Typhoon e l'adesivo non c'è.
Mi sa che al manufacturer erano avanzate un po' di schede marchiate in magazzino e le ha "sbrandizzate" per rivendergliele a uno che il logo non lo voleva. :D

sanford 08-10-2023 17:19

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48321110)
Ovviamente la più grande e imbattibile rimarrà l'aggiunta della Voodoo1.
Indescrivibile quello che ogni appassionato durante quel periodo ha provato dopo aver inserito quell'oggetto dentro al proprio pc.



Dopo anni di giochi in versione scattosa e a pixel, veder partire Quake, e poi POD, in versione Glide, è stato qualcosa che solo chi l'ha vissuto può capire :oink: :oink: :oink:

PC@live 08-10-2023 18:24

Ho tenuto da parte tutte le voodoo che ho, alcune le ho per così dire installate, ma non sono mai riuscito a far funzionare bene il tutto, in particolare avevo messo una V2 su una SS7 con K6-3 450, c’era un problema con w98, schermate blu varie, in seguito ho appreso che il chipset VIA della Tyan e la VGA TNT2 🧨 , fanno conflitti a raffica, e quindi l’aggiunta del V2 ha reso ancor di più problematico, così malgrado il tentativo di risolvere, alla fine mi sono arreso, credendo che il problema fosse la MB, che invece potrebbe essere a posto 💺.

robynove82 08-10-2023 18:26

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48321142)
A parte alcuni produttori che si facevano le schede in casa (Diamond e Orchid i primi due che mi vengono in mente), molte altre Voodoo di brand "inferiori" erano generiche schede OEM rimarchiate o fatte fare con qualche minima personalizzazione tipo il logo su pcb.

Tra l'altro il vedere il logo MAXI Gamer 3D sulla tua mi ha fatto notare la presenza di un adesivo nero sulla Typhoon di cui ho messo la foto io (foto presa da internet, non è una scheda mia).
Ho cercato altre foto di schede Typhoon e l'adesivo non c'è.
Mi sa che al manufacturer erano avanzate un po' di schede marchiate in magazzino e le ha "sbrandizzate" per rivendergliele a uno che il logo non lo voleva. :D

E' vero non l'avevo notato :D :D

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48321160)
Dopo anni di giochi in versione scattosa e a pixel, veder partire Quake, e poi POD, in versione Glide, è stato qualcosa che solo chi l'ha vissuto può capire :oink: :oink: :oink:

D'accordissimo :cool: :cool: :D :D

robynove82 08-10-2023 23:07

Allora stasera ho fatto delle scoperte interessanti :D

Praticamente in ogni scheda video che voglio riparare di quelle che mi interessano manca almeno un componente, quindi potrebbero essere facilmente riparabili da uno che se ne intende, e nella fattispecie non sono io :D. Comunque ci voglio provare.

Parto dalla prima, una ATI Rage Fury Maxx:



Ecco il dettaglio dove mancano i componenti:



Ora quello del chip video è uguale all'altro chip, quindi potrei identificarlo, l'altro la vedo più dura... comunque penso siano tutti e due condensatori
EDIT: anche l'altro ha la parte simmetrica vicino all'altro chip

Ho trovato anche una Voodoo1 senza un condensatore:



Mi sono scordato di farci la freccia, comunque è il C26. Ma questa credo che abbia altri tipi di problemi di corti a massa.


Qui invece ho notato che le Voodoo2 Creative e Diamond sono praticamente identiche. Anche lì potrei ricavare il valore del condensatore che manca (C6).



Per ultima se qualcuno ricorda mi mancava un'induttanza sulla 3D Prophet II ULTRA... bene ce l'ho saldata sopra, ovviamente con una recuperata a caso :D. Non funziona lo stesso, però almeno il sistema si avvia caricando Windows XP correttamente (tanto che premendo il Power Off del computer si spenge) però a video non compare nulla, sia sulla VGA che sulla DVI.

PC@live 09-10-2023 06:53

Per chi vuole software per PC fino al P4, ci sarebbe questo:
https://www.retro-computing.com/Home...-computing.php
Non ho ancora ⚓️ visto nulla a parte la prima pagina 📄, magari 🤔 può essere interessante?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.