Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 12-11-2023 20:24

Dunque tornando al 3D Mark, dopo una brevissima ricerca, sono arrivato al sito di Phils Computer Lab, ci sono varie versioni dal 99 al 2003, poi ci sono anche i PCMark dal 2002 al 2005, oltre i file da scaricare ci sono anche i seriali.
Probabilmente li avevo scaricati proprio da lì, devo collegare il PC Acer i5 ad internet, purtroppo 😣 stamattina e primo pomeriggio, ho dovuto occuparmi di altre cose, e quindi ho posticipato il collegamento del i5 ad internet.
Ma probabilmente non sarà il solo PC internet, voglio provare anche con il PC Linux E4700 @3.0GHz, poi se avrò altro tempo ⏱, passerò ad ultimare un AMD AM2, anche questo potrebbe essere utilizzabile se occorre su internet, e in alternativa avrei altri 775 che possono andare bene 😌

Marci 13-11-2023 09:34

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48353239)
Li ho scaricati anni fa e li tenevo in una chiavetta ��, poi può darsi che passando diversi anni, scadano e non fhttp://aws.futuremark.com/legacy-benchmarkssti penso si possano considerare vetusti, oppure devono passare ancora parecchi anni?

Come scrissi già qualche settimana fa, a questo link: Sito UL che è il nuovo nome della Futuremark, ci sono disponibili i download di tutti i 3D Mark dal 99 all'11, i PC Mark dal 2002 all'8 ed altro con relative Key da inserire per sbloccarli, gratis e distribuiti direttamente da loro.

Adesso si fanno pagare solo quello nuovo che si compra da Steam.

CtrlAltSdeng! 13-11-2023 10:10

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48353503)
Dunque tornando al 3D Mark, dopo una brevissima ricerca, sono arrivato al sito di Phils Computer Lab, ci sono varie versioni dal 99 al 2003, poi ci sono anche i PCMark dal 2002 al 2005, oltre i file da scaricare ci sono anche i seriali.
Probabilmente li avevo scaricati proprio da lì, devo collegare il PC Acer i5 ad internet, purtroppo �� stamattina e primo pomeriggio, ho dovuto occuparmi di altre cose, e quindi ho posticipato il collegamento del i5 ad internet.
Ma probabilmente non sarà il solo PC internet, voglio provare anche con il PC Linux E4700 @3.0GHz, poi se avrò altro tempo ⏱, passerò ad ultimare un AMD AM2, anche questo potrebbe essere utilizzabile se occorre su internet, e in alternativa avrei altri 775 che possono andare bene ��

qui trovi direttamente gli installer e le chiavi di sblocco fino al 3dmark 2011 dalla stessa futuremark, alcuni di phils non hanno la key giusta o è l'installer non corretto...

ops arrivato tardi :D

PC@live 13-11-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48353725)
Come scrissi già qualche settimana fa, a questo link: Sito UL che è il nuovo nome della Futuremark, ci sono disponibili i download di tutti i 3D Mark dal 99 all'11, i PC Mark dal 2002 all'8 ed altro con relative Key da inserire per sbloccarli, gratis e distribuiti direttamente da loro.

Adesso si fanno pagare solo quello nuovo che si compra da Steam.

Grazie mille 🤩
Ho già visto il link, e penso che scaricherò anche gli altri, poi se li uso bene, diciamo che a parte quelli più recenti, ho hw adatto per quei bench.

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48353788)
qui trovi direttamente gli installer e le chiavi di sblocco fino al 3dmark 2011 dalla stessa futuremark, alcuni di phils non hanno la key giusta o è l'installer non corretto...

ops arrivato tardi :D

Grazie mille 🤩 anche a te,
Ecco potrebbe essere la chiave 🗝 il motivo del mancato funzionamento, o come dici è l’installer, penso sia l’installer.

robynove82 13-11-2023 19:57

Ragazzi mi date dei consigli? Mio fratello mi ha convinto a fare una lan a casa :D. Devo creare 3 configurazioni adatte per giochi stile Quake3 Arena (soprattutto per questo).

Requisito fondamentale la compatibilità in Lan dei tre computer. Pensavo di utilizzare Windows XP proprio per questo motivo.

Come prestazioni ovviamente configurazioni adatte per sfruttarlo al 100% (risoluzioni sopra 1280x1024x32 con fps medi >60), e questo non sarà un problema visto che il gioco è piuttosto elastico come requisiti, non crea problemi anche su computer abbastanza recenti, ed inoltre è piuttosto vecchio.

Che ne dite? Pensavo di sfruttare gli XP e i pentium 4... come schede video penso dalla geforce 4 in su, quindi tutto ora che cola.

EffeX 13-11-2023 20:06

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48354467)
Ragazzi mi date dei consigli? Mio fratello mi ha convinto a fare una lan a casa :D. Devo creare 3 configurazioni adatte per giochi stile Quake3 Arena (soprattutto per questo).

Requisito fondamentale la compatibilità in Lan dei tre computer. Pensavo di utilizzare Windows XP proprio per questo motivo.

Come prestazioni ovviamente configurazioni adatte per sfruttarlo al 100% (risoluzioni sopra 1280x1024x32 con fps medi >60), e questo non sarà un problema visto che il gioco è piuttosto elastico come requisiti, non crea problemi anche su computer abbastanza recenti, ed inoltre è piuttosto vecchio.

Che ne dite? Pensavo di sfruttare gli XP e i pentium 4... come schede video penso dalla geforce 4 in su, quindi tutto ora che cola.

Che dire?
Per una bella LAN con WinXP direi assolutamente degli Athlon XP di fascia alta, tipo 2800-3000-3200 o Pentium 4 Nortwood da 3GHz o meglio ancora Prescott.
Per la RAM credo bastino anche 512 MB per QIII invece.
Come schede video sicuramente GeForce 3, GeForce 4 Ti (le MX evitale come la peste) oppure GeForce FX, ricordo che hai la 5600 ultra della ABIT che potrebbe essere perfetta per questo compito ad esempio...

CtrlAltSdeng! 13-11-2023 20:54

Meglio una bella 9700 :O

EffeX 13-11-2023 21:09

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48354507)
Meglio una bella 9700 :O

Per Quake III io resterei su Nvidia, i driver Opengl erano nettamente migliori delle ATI dell'epoca....

robynove82 13-11-2023 21:13

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48354477)
Che dire?
Per una bella LAN con WinXP direi assolutamente degli Athlon XP di fascia alta, tipo 2800-3000-3200 o Pentium 4 Nortwood da 3GHz o meglio ancora Prescott.
Per la RAM credo bastino anche 512 MB per QIII invece.
Come schede video sicuramente GeForce 3, GeForce 4 Ti (le MX evitale come la peste) oppure GeForce FX, ricordo che hai la 5600 ultra della ABIT che potrebbe essere perfetta per questo compito ad esempio...

Infatti pensavo ad un Barton 2500+@3200 che tanto lo devo mettere su, un P4 945 che ho già montato e poi un altro a scelta tra quelli che ho.

Tra le schede video sul P4 volevo levarci la HD3850 che forse è troppo nuova per windows XP. In generale userei come hai detto te la GeforceTi 4200, poi la Quadro FX3000 (praticamente una FX5900) e sì, la 5600 può essere una scelta anche se non amo quel dissipatore :D.

Come mai eviteresti le MX? Credo che le ultime sarebbero più che sufficienti per Quake 3, ma nel mio caso ho di certo di meglio. Comunque quelle citate sono tutte indubbiamente più veloci di qualsiasi richiesta di quel gioco.

Per la ram anche secondo me è più che sufficiente, cmq sarò a circa 1/2gb per ogni configurazione.

robynove82 13-11-2023 21:14

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48354507)
Meglio una bella 9700 :O

Il problema è che non ce l'ho :D

CtrlAltSdeng! 13-11-2023 21:19

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48354520)
Per Quake III io resterei su Nvidia, i driver Opengl erano nettamente migliori delle ATI dell'epoca....

interessante, indagherò....

EffeX 13-11-2023 21:22

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48354524)
Infatti pensavo ad un Barton 2500+@3200 che tanto lo devo mettere su, un P4 945 che ho già montato e poi un altro a scelta tra quelli che ho.

Tra le schede video sul P4 volevo levarci la HD3850 che forse è troppo nuova per windows XP. In generale userei come hai detto te la GeforceTi 4200, poi la Quadro FX3000 (praticamente una FX5900) e sì, la 5600 può essere una scelta anche se non amo quel dissipatore :D.

Come mai eviteresti le MX? Credo che le ultime sarebbero più che sufficienti per Quake 3, ma nel mio caso ho di certo di meglio. Comunque quelle citate sono tutte indubbiamente più veloci di qualsiasi richiesta di quel gioco.

Per la ram anche secondo me è più che sufficiente, cmq sarò a circa 1/2gb per ogni configurazione.

Le MX non ti farebbero semplicemente i frame delle GeForce 3, 4 TI e FX, e su Quake III, più fps fai meglio è.
Per il dissi della 5600 ultra OTES potresti cambiarlo facilmente con uno Zalman VF700al o al-cu.
Ne ho un paio a casa più un VF900cu e sono perfetti per far diventare qualsiasi vga dalle Ti 4200 alle GeForce 7 ed equivalenti ATI glaciali e inudibili.

EffeX 13-11-2023 21:26

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48354529)
interessante, indagherò....

Io ce l'ho montata la Radeon 9700, dovrei solo installare Quake III e fare qualche test, però ricordo chiaramente che all'epoca per giocare a Quake III, Doom 3 e i vari Unreal Tournament ecc ecc erano preferibili le GeForce perché in OpenGL i driver erano molto più stabili e performanti.
Per dirti, con Doom 3 che è OpenGL, le GeForce FX vanno di più delle Radeon 9xxx contro ogni aspettativa.

piwi 13-11-2023 22:53

Dunque, dal momento che si parla di LAN con Windows XP, vi espongo questo problema che, da anni e per qualunque installazione non preistoica di quell'OS, non ha per me mai avuto soluzione. Installato l'OS e configurato l'accesso alla LAN (gruppo di lavoro), ad ogni avvio del sistema l'icona della connessione rimane non visibile per almeno una trentina di secondi, alcune funzionalità del sistema non sono disponibili, non è possibile accedere ad alcuna risorsa di rete, ne' - sono quasi sicuro - al web. Da un messaggio letto casualmente, ho compreso che è dovuto ad un ritardo nell'avvio di un servizio. Passata la manciata di secondi, tutte le azioni rimaste in sospeso sono eseguite e l'icona dei due computerini in basso a destra appare. Capita anche a voi ? Il CD di installazione a mia disposizione ha qualche versione di Dotnet integrata, ma, per il resto, è "pulita". La rete è configurata con IP fisso e Gateway, ma con DHCP non cambia nulla. Anche a connessione funzionante, peraltro, mi è impossibile vedere gli altri PC da Risorse di Rete, e il PC con Windows XP è visibile una volta si, molte no. Le macchine rispondono al Ping e sono però tutte raggiungibili con \\(nome computer), con relativi collegamenti a Desktop, etc. Che ne pensate ? Eventualmente, ho pronto uso un XP sul PC Athlon 64 e posso fare qualche prova.

robynove82 14-11-2023 12:06

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48354530)
Le MX non ti farebbero semplicemente i frame delle GeForce 3, 4 TI e FX, e su Quake III, più fps fai meglio è.
Per il dissi della 5600 ultra OTES potresti cambiarlo facilmente con uno Zalman VF700al o al-cu.
Ne ho un paio a casa più un VF900cu e sono perfetti per far diventare qualsiasi vga dalle Ti 4200 alle GeForce 7 ed equivalenti ATI glaciali e inudibili.

Dovrei vederli per capire... ora li cerco. Per quanto riguarda le MX, ti dò perfettamente ragione. Però una mx440 penso non sia male almeno per Quake3.

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48354573)
Dunque, dal momento che si parla di LAN con Windows XP, vi espongo questo problema che, da anni e per qualunque installazione non preistoica di quell'OS, non ha per me mai avuto soluzione. Installato l'OS e configurato l'accesso alla LAN (gruppo di lavoro), ad ogni avvio del sistema l'icona della connessione rimane non visibile per almeno una trentina di secondi, alcune funzionalità del sistema non sono disponibili, non è possibile accedere ad alcuna risorsa di rete, ne' - sono quasi sicuro - al web. Da un messaggio letto casualmente, ho compreso che è dovuto ad un ritardo nell'avvio di un servizio. Passata la manciata di secondi, tutte le azioni rimaste in sospeso sono eseguite e l'icona dei due computerini in basso a destra appare. Capita anche a voi ? Il CD di installazione a mia disposizione ha qualche versione di Dotnet integrata, ma, per il resto, è "pulita". La rete è configurata con IP fisso e Gateway, ma con DHCP non cambia nulla. Anche a connessione funzionante, peraltro, mi è impossibile vedere gli altri PC da Risorse di Rete, e il PC con Windows XP è visibile una volta si, molte no. Le macchine rispondono al Ping e sono però tutte raggiungibili con \\(nome computer), con relativi collegamenti a Desktop, etc. Che ne pensate ? Eventualmente, ho pronto uso un XP sul PC Athlon 64 e posso fare qualche prova.

Ecco fai conto che anche io ho sempre avuto i tuoi stessi problemi. Di fatto non sono mai riuscito a creare una rete stabile, ma a questo giro ci sbatto il capo, anche perchè vorrei interfacciare altri sistemi operativi.

CtrlAltSdeng! 14-11-2023 13:11

Di solito il problema è sui protocolli....però a parità di versione di SO una rete ethernet DEVE andare....indirizzo ip, subnet e gateway sono la base di tutto e se impostati quelli la rete è instabile significa o problemi hardware oppure che gli SO non sono allineati

XP permetteva vari trick per sbloccare quasi tutte le sicurezze del so e avere una rete locale aperta, anche con login automatici di utenze all'avvio....è limitato dal solo SMBv1 se non ricordo male.....per cui verso SO più moderni ha dei limiti o non funziona del tutto sul file sharing

Marci 14-11-2023 13:28

Ragazzi, Quake 3 è del 99, quel gioco va a stecca anche su Pentium 3 con una GeForce 2 GTS/Ti/Ultra:D

Mi ricordo che girava decorosamente anche sulla Fury Maxx (problemi di driver a parte:fagiano: )

Secondo me con una GeForce 3 o addirittura una 4Ti vola.

Invece ieri ho provato ad installare Neverwinter nights, ho il gioco originale più le due espansioni, funziona tutto bene però lo vedo poco fluido:fagiano: Nel senso, non va a scatti però non ha la fluidità che mi aspetterei contando anche che lo schermo è a 75Hz, devo provare a smanettare di più con le opzioni video, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Per l'hardware che ha il mio retroPC dovrebbe andare alla grande, io ci giocavo con la GeForce 2 MX:stordita:

EffeX 14-11-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48355141)
Ragazzi, Quake 3 è del 99, quel gioco va a stecca anche su Pentium 3 con una GeForce 2 GTS/Ti/Ultra:D

Mi ricordo che girava decorosamente anche sulla Fury Maxx (problemi di driver a parte:fagiano: )

Secondo me con una GeForce 3 o addirittura una 4Ti vola.

Invece ieri ho provato ad installare Neverwinter nights, ho il gioco originale più le due espansioni, funziona tutto bene però lo vedo poco fluido:fagiano: Nel senso, non va a scatti però non ha la fluidità che mi aspetterei contando anche che lo schermo è a 75Hz, devo provare a smanettare di più con le opzioni video, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Per l'hardware che ha il mio retroPC dovrebbe andare alla grande, io ci giocavo con la GeForce 2 MX:stordita:

Se è per questo anche con la Voodoo 5 5500 va una meraviglia, ma gli fps non son paragonabili a schede del calibro di GeForce 3 ecc ecc.
Se ha i pezzi può far che esagerare, dato che ora possiamo a distanza di più di 20 anni. :D
Comunque scherzi a parte sì, ricordo girava più che bene sul Pentium 3 1000 con la GeForce 256 a 1024x768. :)

Marci 14-11-2023 16:39

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48355372)
Se è per questo anche con la Voodoo 5 5500 va una meraviglia, ma gli fps non son paragonabili a schede del calibro di GeForce 3 ecc ecc.
Se ha i pezzi può far che esagerare, dato che ora possiamo a distanza di più di 20 anni. :D
Comunque scherzi a parte sì, ricordo girava più che bene sul Pentium 3 1000 con la GeForce 256 a 1024x768. :)

Più che altro il problema è il monitor, non so fino a che risoluzione e che frequenza reggono le schede video di quel tempo, altrimenti giocare con un bel 360Hz o 240Hz come il mio schermo sarebbe una figata :D

In teoria l'ideale sarebbe usare un bel CRT da almeno 85Hz per avere ottima fluidità.

EffeX 14-11-2023 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48355376)
Più che altro il problema è il monitor, non so fino a che risoluzione e che frequenza reggono le schede video di quel tempo, altrimenti giocare con un bel 360Hz o 240Hz come il mio schermo sarebbe una figata :D

In teoria l'ideale sarebbe usare un bel CRT da almeno 85Hz per avere ottima fluidità.

Sì, ma basta anche solo disattivare il vsync e gli fps volano mentre l'input lag diminuisce indipendentemente dalla frequenza del monitor.
Anche perché gli sparatutto di solito più son responsivi e meglio è.
È che ora siamo abituati bene con le varie tecnologie di Adaptive sync, mentre una volta se volevi le prestazioni ti beccavi pure il tearing.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.