Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 20-11-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 36387498)
È un problema che non ti sei posto da solo, tranquillo;)

Faccio backup della rete da anni.

in effetti e' un bel problema :(

nessuno di voi ha mai visto un processore elbrus? dovrebbe usare un approccio tipo transmeta crusoe, peccato per le basse frequenze, online ho trovato solo il benchmark di 7zip

http://www.7-cpu.com/

edit: c'e' un benchmark di parte

http://savepic.net/1089693.jpg

e pure il link della casa, tradotto con google :D

http://translate.google.it/translate...t&hl=&ie=UTF-8

in russo http://www.mcst.ru/mb3s.shtml

http://www.mcst.ru/b_8-9.shtml

http://www.mcst.ru/2-3.htm

un link spagnolo

http://www.espacial.org/miscelaneas/...brus_mcst2.htm

Space Marine 20-11-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36388729)
Dat ^

Al solo pensiero di non trovare più driver e documentazione varia per far funzionare una determinata (amata) scheda video mi spezza il cuore :cry:

Salvo tutto su uno spazio dropbox e su un hd dedicato, speriamo di riuscire a recuperare tutto....

Per esempio ho salvato un mare di bios modificati per la NF7-S , quelli famosi di tic tac e merlin, nel 2003/2004 erano reperibilissimo, ora devo girare tra vari link ftp e scovarteli: salvati tutti ;)

Eh, dropbox l'ho scoperto da poco, e non l'ho ancora usato per i vecchi driver.

A suo tempo ho salvato molti file su CD, ma mi sono accorto di recente che non tutti sono leggibili.

galaverna 20-11-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36388729)
Dat ^

Al solo pensiero di non trovare più driver e documentazione varia per far funzionare una determinata (amata) scheda video mi spezza il cuore :cry:

Salvo tutto su uno spazio dropbox e su un hd dedicato, speriamo di riuscire a recuperare tutto....

Per esempio ho salvato un mare di bios modificati per la NF7-S , quelli famosi di tic tac e merlin, nel 2003/2004 erano reperibilissimo, ora devo girare tra vari link ftp e scovarteli: salvati tutti ;)

ma se hai problemi trovare i driver basta che vai sui spazi ftp che trovi ancora dei drivers condivisi soprattutto russi:)

galaverna 20-11-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36390391)
Eh, dropbox l'ho scoperto da poco, e non l'ho ancora usato per i vecchi driver.

A suo tempo ho salvato molti file su CD, ma mi sono accorto di recente che non tutti sono leggibili.

anche a me è successo....tutto perchè a qual tempo i masterizzatori cd non erano molto affidabili....il mio acer faceva pena e costò un botto:muro:

walter sampei 20-11-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36390554)
anche a me è successo....tutto perchè a qual tempo i masterizzatori cd non erano molto affidabili....il mio acer faceva pena e costò un botto:muro:

lite on :cool:

Murakami 20-11-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36386793)
Direi che per il retrogaming, a livello italiano siamo un po' tutti qui: cercando su google, esce fuori sempre questo thread tra le primissime posizioni. :p

Questa frase mi riporta indietro nel tempo. Se penso che, per una volta nella vita, ho dato il via a qualcosa che sembra abbia un qualche valore, mi vengono le lacrime agli occhi.

walter sampei 20-11-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 36391024)
Questa frase mi riporta indietro nel tempo. Se penso che, per una volta nella vita, ho dato il via a qualcosa che sembra abbia un qualche valore, mi vengono le lacrime agli occhi.

ne ha, ne ha :) forza, che ne abbiamo ancora tante di cose da scrivere e raccontare :)

(gia' che ci sono uppo la domanda sul processore elbrus :D )

Space Marine 20-11-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36391103)

(gia' che ci sono uppo la domanda sul processore elbrus :D )

Mai sentito prima, ma immagino che il vero scopo dietro la sua progettazione fosse l'utilizzo nell'industria militare russa, per evitare di utilizzare cpu americane (e ritrovarsi con qualche backdoor :p )

Più che altro, dove l'hanno ottenuta la licenza x86?
O la compatibilità è "non ufficiale"? :p

galaverna 20-11-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36386793)
Eh questo è verissimo. Direi che per il retrogaming, a livello italiano siamo un po' tutti qui: cercando su google, esce fuori sempre questo thread tra le primissime posizioni. :p

Solo che ricercare le informazioni in thread da 500 pagine e aperto da 6 anni non è semplicissimo... :D

Ciao. :)

Anch'io ho trovato questo thead con google e da li mi sono deciso registrarmi (per sfortuna vostra :D )

shodan 20-11-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36391103)
ne ha, ne ha :) forza, che ne abbiamo ancora tante di cose da scrivere e raccontare :)

(gia' che ci sono uppo la domanda sul processore elbrus :D )

Anni fa lessi qualcosa di interessante su Xbitlabs: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...lbrus-e2k.html

In pratica, se non ricordo male, la società russa che stava sviluppando l'E2K era "l'equivalente russo" della Cray.

Ciao. :)

shodan 20-11-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 36391024)
Questa frase mi riporta indietro nel tempo. Se penso che, per una volta nella vita, ho dato il via a qualcosa che sembra abbia un qualche valore, mi vengono le lacrime agli occhi.

In effetti credo che sia il thread con durata maggiore mai fatto su hwupgrade!

Correggetemi se sbaglio... :p

EDIT: ma, in ottica backup, non sarebbe saggio iniziare a backuppare questo thread? Ci sono un sacco di informazioni uniche...

Space Marine 20-11-2011 21:40

Più che backuppare, dovremmo riordinarlo, mettendo le info principali nel primo post.

O anche aprirne un altro di riepilogo.

Se ci smazziamo 50 pagine a testa magari in 10 persone c'è la facciamo :D


Comunque, perchè dopo 5 anni e quasi 500 pagine, questo thread non è ancora stato stickato?

walter sampei 20-11-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36391977)
Anni fa lessi qualcosa di interessante su Xbitlabs: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...lbrus-e2k.html

In pratica, se non ricordo male, la società russa che stava sviluppando l'E2K era "l'equivalente russo" della Cray.

Ciao. :)

grazie delle info :)

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36391985)
In effetti credo che sia il thread con durata maggiore mai fatto su hwupgrade!

Correggetemi se sbaglio... :p

EDIT: ma, in ottica backup, non sarebbe saggio iniziare a backuppare questo thread? Ci sono un sacco di informazioni uniche...

mi sa di si, e IMHO anche in assoluto uno dei meno problematici :)

si, penso che sia giusto backuppare sia il thread che le risorse collegate, internet e' labile :(

galaverna 20-11-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36392560)


Comunque, perchè dopo 5 anni e quasi 500 pagine, questo thread non è ancora stato stickato?

forse perchè c'è un pezzo di storia dell'informatica, hanno fatto uno strappo alla regola:)

però per necessitudini dovrò abbandonare il retrogaming....un giorno me ne pentirò lo so ma dovrò liberare casa...forse mi terrò la voodoo 5 pci

Space Marine 20-11-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36392712)
forse perchè c'è un pezzo di storia dell'informatica, hanno fatto uno strappo alla regola:)

però per necessitudini dovrò abbandonare il retrogaming....un giorno me ne pentirò lo so ma dovrò liberare casa...forse mi terrò la voodoo 5 pci

Bhè, abbandonare il retrogaming hardware non vuol dire abbandonare il retrogaming in generale, dosbox con il glide wrapper funziona bene :D

E c'è stato un periodo che usavo 2 voodoo2 in sli sulla x800gto2 :sofico:

Magari tieniti 3 o 4 schede in un cassetto, che son le cose piu difficili da trovare. E anche le cpu che non occupano nessuno spazio.
Schede madri e ram si trovano ovunque =)



P.S: se no se vendi qualcosa fammi un fischio heheh

Space Marine 21-11-2011 04:35

Brutta notizia: dopo parecchi crash di explorer sul k6 ho fatto un memtest per scrupolo, ed ho beccato una marea di errori :(

Speriamo il modulo da buttare sia solo uno. =/


Cmq la cosa strana è che all'incirca 8 mesi fa, su un thunderbird 900 con 2 moduli da 128 e 1 da 256 pc133, all'improvviso, i 2 moduli da 128 hanno incominciato a fare errori, e li ho dovuti buttare. Ricordo che quando li testai 1 anno prima funzionavano perfettamente.

Possibile che dei moduli pc133, non overclockati, possano "morire" così facilmente?
Può essere una cattiva dissipazione del calore la causa della rottura prematura?

galaverna 21-11-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36393590)
Brutta notizia: dopo parecchi crash di explorer sul k6 ho fatto un memtest per scrupolo, ed ho beccato una marea di errori :(

Speriamo il modulo da buttare sia solo uno. =/


Cmq la cosa strana è che all'incirca 8 mesi fa, su un thunderbird 900 con 2 moduli da 128 e 1 da 256 pc133, all'improvviso, i 2 moduli da 128 hanno incominciato a fare errori, e li ho dovuti buttare. Ricordo che quando li testai 1 anno prima funzionavano perfettamente.

Possibile che dei moduli pc133, non overclockati, possano "morire" così facilmente?
Può essere una cattiva dissipazione del calore la causa della rottura prematura?

no, a volte è incompatibilità tra ram e scheda madre e tra ram (oltre al fatto come le hai conservate :D ). Prova alzare il cas latency e abassare la frequenza.
Io ho un banco sdram da 512 certificato 133 da adata però a 133 non vuole funzionare...a 100 va bene:)
secondo me dipende molto dalla scheda madre e la pulizia dei contatti

Ciao:)

shodan 21-11-2011 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36393590)
Brutta notizia: dopo parecchi crash di explorer sul k6 ho fatto un memtest per scrupolo, ed ho beccato una marea di errori :(

Speriamo il modulo da buttare sia solo uno. =/


Cmq la cosa strana è che all'incirca 8 mesi fa, su un thunderbird 900 con 2 moduli da 128 e 1 da 256 pc133, all'improvviso, i 2 moduli da 128 hanno incominciato a fare errori, e li ho dovuti buttare. Ricordo che quando li testai 1 anno prima funzionavano perfettamente.

Possibile che dei moduli pc133, non overclockati, possano "morire" così facilmente?
Può essere una cattiva dissipazione del calore la causa della rottura prematura?

Ciao,
premesso che i consigli di Galaverna sono validissimi e senza dubbio da provare, si, è possibile che un modulo RAM muoia all'improvviso... è capitato anche a me. In fin dei conti la RAM è fatta di transistor e condensatori, e ho l'impressione che questi ultimi tendano ad "andarsene" più facilmente...

Ciao. :)

galaverna 21-11-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36394399)
Ciao,
premesso che i consigli di Galaverna sono validissimi e senza dubbio da provare, si, è possibile che un modulo RAM muoia all'improvviso... è capitato anche a me. In fin dei conti la RAM è fatta di transistor e condensatori, e ho l'impressione che questi ultimi tendano ad "andarsene" più facilmente...

Ciao. :)

forse hai ragione, se si pensa che una memoria tipo sd ha un periodo di scrittura lettura relativamente breve

shodan 21-11-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36394620)
forse hai ragione, se si pensa che una memoria tipo sd ha un periodo di scrittura lettura relativamente breve

Be, però lì il discorso è diverso: non ci sono condensatori e a "morire" è la cella di memora NAND (in scrittura servono voltaggi nell'ordine dei migliaia di volts!).

Comunque in linea di principio immagino che le RAM siano molto più delicate, per esempio, di una CPU...

Ciao. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.