Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Danilson 03-01-2011 14:13

no assolutamente non sono invalidanti, anzi il sentire qualche fastidio mi spinge a fare di più!

continuo così allora, i sei mesi sono vicinissimi ed ho una voglia di tornare in campo che mi mangia l'anima!!!! :D

alex642002 03-01-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviato da chris83 (Messaggio 34075332)
AUGURI A TUTTI..

domanda..ma voi la classica accovacciata,col peso del corpo sulla gamba..quando l'avete fatta dopo l'operazione??

Io dopo 3 mesi mi sembra..minimo due comunque..Ricordo che quando facevo fisioterapia vedevo una fisioterapista che si metteva in ginocchio sul lettino appoggiando i glutei sui talloni e mi chiedevo "ma ce la farò un giorno a farlo?":eek:

Danilson 05-01-2011 15:02

è un principio di tendinite un dolore se premo tra la tibia e la rotula?

allego anche un foto, sento un male stranissimo quando corro, quando faccio leg ext e a volte anche in bici esattamente dove premo col dito indice nella foto .. che cavolo puo' essere? me lo sapete dire? grazie come sempre ragazzi


giovanni99 05-01-2011 23:34

Fatti 3 mesi di Palestra x potenziare la muscolatura ( per altro geneticamente prestante), operato il 9 dicembre a bologna da Lelli al lca con prelievo del gracile, anestesia spinale Che è diventata totale perchè mi sono addormentato e risvegliato al rientro in camera.
Nessun dolore post intervento, solo un pò di bruciore nel punto del taglio, molta fame però!! La cosa peggiore è stata la notte in cui non sono riuscito a dormire perchè non riesco a pancia in su:muro:
Il Mattino dopo tolto il drenaggio, medicato e mandato a casa con un libricino d'istruzioni che mi ha detto il profe di nn usare perchè aver fatto la riabilitazione in un Centro di cui si fidava ciecamente e ed era + rapido.
Dopo 3 giorni iniziate le vis e il carico parziale del peso, dopo 6 la Palestra, circa 2 ore al giorno. Ghiaccio 3 volte al giorno e caldo umido ( fenomenale x sgonfiare!!).
Sicuramente la Mia muscolatura e i 3 mesi pre operatori di palestra hanno un valore, e a questo aggiungerei la competenza del preparatore che mi ha fatto
lavorare moltissimo, il risultato è Che dopo 10 giorni ho abbandonato completamente il tutore anche di notte, il 22 dic guidavo, il 23 (2settimane
dall'intervento) giravo senza stampelle.
Oggi 6 gennaio, a meno di un mese dall'intervento ho recuperate quasi completamente la flessione e parte Della muscolatura, uso ciclette, vogatore e carichi di pesi già abbastanza importanti sulle macchine.
Se proprio devo trovare qualcosa di negativo mi è rimasta un pò di insensibilità al tatto nella zona tibiale Che alle volte brucia anche un pò, x il resto finora è tutto oltre le mie aspettative

gomma2408 07-01-2011 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Danilson (Messaggio 34100816)
è un principio di tendinite un dolore se premo tra la tibia e la rotula?

allego anche un foto, sento un male stranissimo quando corro, quando faccio leg ext e a volte anche in bici esattamente dove premo col dito indice nella foto .. che cavolo puo' essere? me lo sapete dire? grazie come sempre ragazzi


ciao....

difficile da dire ovviamente....;) se è tendinite senti proprio il dolore al tendine, o più facilmente all'attaccatura di questo alla rotula... se come sembra dalla foto è leggermente laterale al percorso del tendine, potrebbe anche essere una infiammazione/ispessimento del corpo adiposo di Hoffa.... è un "cuscinetto" posto sotto il tendine rotuleo che può dare patologie di borsite e dolore anche un po' più lateralmente rispetto al tendine... almeno penso! :D.
Potrebbe essere il margine di un menisco leggermente frastagliato o sfilacciato che ti provoca il dolore fra i capi articolari.... insomma, ci sono molte possibilità........

Come sempre si consiglia, fatti vedere dal fisioterapista e/o dal medico, non ti fare scrupoli a fare domande non appena senti qualche dolore.. soprattutto mentre fai gli esercizi.

;) ;) ;)

gomma2408 07-01-2011 08:13

Quote:

Originariamente inviato da giovanni99 (Messaggio 34105203)
Fatti 3 mesi di Palestra x potenziare la muscolatura ( per altro geneticamente prestante), operato il 9 dicembre a bologna da Lelli al lca con prelievo del gracile, anestesia spinale Che è diventata totale perchè mi sono addormentato e risvegliato al rientro in camera.
Nessun dolore post intervento, solo un pò di bruciore nel punto del taglio, molta fame però!! La cosa peggiore è stata la notte in cui non sono riuscito a dormire perchè non riesco a pancia in su:muro:
Il Mattino dopo tolto il drenaggio, medicato e mandato a casa con un libricino d'istruzioni che mi ha detto il profe di nn usare perchè aver fatto la riabilitazione in un Centro di cui si fidava ciecamente e ed era + rapido.
Dopo 3 giorni iniziate le vis e il carico parziale del peso, dopo 6 la Palestra, circa 2 ore al giorno. Ghiaccio 3 volte al giorno e caldo umido ( fenomenale x sgonfiare!!).
Sicuramente la Mia muscolatura e i 3 mesi pre operatori di palestra hanno un valore, e a questo aggiungerei la competenza del preparatore che mi ha fatto
lavorare moltissimo, il risultato è Che dopo 10 giorni ho abbandonato completamente il tutore anche di notte, il 22 dic guidavo, il 23 (2settimane
dall'intervento) giravo senza stampelle.
Oggi 6 gennaio, a meno di un mese dall'intervento ho recuperate quasi completamente la flessione e parte Della muscolatura, uso ciclette, vogatore e carichi di pesi già abbastanza importanti sulle macchine.
Se proprio devo trovare qualcosa di negativo mi è rimasta un pò di insensibilità al tatto nella zona tibiale Che alle volte brucia anche un pò, x il resto finora è tutto oltre le mie aspettative


La preoperatoria fa tantissimo.... soprattutto su un soggetto con una muscolatura reattiva, che proprio per questo beneficia al massimo dell'allenamento pre operatorio in quanto la perdita di tono muscolare per l'arresto di qualsiasi attività per l'infortunio sarebbe anche più importante, in proporzione, rispetto ad un soggetto non particolarmente attivo....
Certo bisogna avere la possibilità di farla, ovvero che l'infortunio non sia stato così importante da costringere al blocco per un lungo tempo. Io ad esempio l'ho fatta, anche se a fatica, però avevo prima di operarmi il menisco in blocco articolare.... la mancanza di LCA faceva sì che il ginocchio nonostante il menisco fuori posto, potesse, con abbastanza dolore, comuqnue muoversi....(il ginocchio si "apriva" allentandosi, non tenuto dal LCA, così mi disse il chirurgo...).
Bene, tieni sempre presente i tempi di calcificazione ed integrazioen ossea, che sono semrpre quelli, anche se anticipi i tempi con tutto il resto.... quindi puoi forzare ma sempre vigile ad ogni segnale di eccessiva "stanchezza" del ginocchio.... a me, rispettando all'incirca i tempi che dici te (20gg per guidare, dopo poco più di un mese facevo molti esercizi, ecc...) ad un bel punto, senza preavviso, dopo 2 mesi e mezzo il ginocchio mi gonfiò come dopo uscito dalla sala operatoria.... forse per eccessivo lavoro. Poi passò tutto in una settimana circa, però mi presi un bello spavento pensando di aver rovinato tutto e mi pres eil panico di dover ricominciare daccapo..... :D :D :D :muro:

Delfino81 07-01-2011 13:48

:D
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34114129)
La preoperatoria fa tantissimo.... soprattutto su un soggetto con una muscolatura reattiva, che proprio per questo beneficia al massimo dell'allenamento pre operatorio in quanto la perdita di tono muscolare per l'arresto di qualsiasi attività per l'infortunio sarebbe anche più importante, in proporzione, rispetto ad un soggetto non particolarmente attivo....
Certo bisogna avere la possibilità di farla, ovvero che l'infortunio non sia stato così importante da costringere al blocco per un lungo tempo. Io ad esempio l'ho fatta, anche se a fatica, però avevo prima di operarmi il menisco in blocco articolare.... la mancanza di LCA faceva sì che il ginocchio nonostante il menisco fuori posto, potesse, con abbastanza dolore, comuqnue muoversi....(il ginocchio si "apriva" allentandosi, non tenuto dal LCA, così mi disse il chirurgo...).
Bene, tieni sempre presente i tempi di calcificazione ed integrazioen ossea, che sono semrpre quelli, anche se anticipi i tempi con tutto il resto.... quindi puoi forzare ma sempre vigile ad ogni segnale di eccessiva "stanchezza" del ginocchio.... a me, rispettando all'incirca i tempi che dici te (20gg per guidare, dopo poco più di un mese facevo molti esercizi, ecc...) ad un bel punto, senza preavviso, dopo 2 mesi e mezzo il ginocchio mi gonfiò come dopo uscito dalla sala operatoria.... forse per eccessivo lavoro. Poi passò tutto in una settimana circa, però mi presi un bello spavento pensando di aver rovinato tutto e mi pres eil panico di dover ricominciare daccapo..... :D :D :D :muro:

Gomma ma fammi capire, la ginnastica preoperatoria fa piu bene a chi ha una muscolatura reattiva come ,'amico Giovanni, o a chi ha le gambe magre (la mai è piu magra di uella di Danilson, e pelosa uguale :D :D )??

il mio punto di fora in palestra è il petto, le gambe come ti dissi, a fare l'estensione completa alla leg extension, partendo dalal flessione completa, anche quando le avevo sane nn sono riuscio a fare piu di 15 chili con entrambe, da qua dovreste capire quanto so fiacche!

gomma2408 07-01-2011 14:57

ovviamente fa molto bene a tutti...:D :D :D ;)
però il discorso che facevo io è che il periodo di "STOP" causato dall'infortunio da tutte le attività sportive, penalizzano appunto lo sportivo.
Se uno si fa male sciando, ma durante tutto l'anno è sempre in "stop" :D perchè non fa altro, è ovvio che il fermarsi penalizza la muscolatura di meno.... perchè è già "moscia", :p e quindi il divario fra prima infortunio e dopo è minore.... (si generalizza, eh!!!! per amore di discussione.....:p ) .

E' solo parlando in termini RELATIVI.
In termini assoluti, ovviamente chi parte già da una situazione bella tonica, alla fine conserva ugualmente un certo vantaggio... ma anche le sue esigenze dopo operato saranno maggiori presumibilmente (tornare a giocare a calcio, piuttosto che tornare a fare solo le scale....:cool: ).
Insomma, può perdere più cm un quadricipite "atletico" che uno che non ha mai fatto niente e si rompe il lca giù per le scale.... questo era il concetto.

Quindi la ginnastica preoperatoria fa sempre bene a chiunque perchè:

Soggetto 1 - Allenato/sportivo: deve recuperare bene ed alla svelta per tornare a fare sollecitazioni al ginocchio molto forti derivanti dallo sport praticato, quindi è bene prepararsi con la preoperatoria per arrivare alla fisioterapia con un quadricipite già allenato.

Soggetto 1 - pantofolaio:D : gli farà molto bene proprio perchè non avendo mai fatto niente, il fare qualche cosa gli apporterà molti miglioramenti, migliorando la situazione di partenza addirittura di tutte e due le gambe.... ritornandogli molto utile in fase post operatoria (come chi si è messo a correre a 40 anni per riabilitare il ginocchio e si ritrova a fare molti più km di quelli che faceva a 20 anni.... e con meno fatica.... ogni riferimento a persone e/o fatti conosciuti NON è puramente casuale!!!! :D :D :D )


P.S.: ah,. Danilson, una curiosità: ma ti hanno operato SENZA depilarti????? ehehehehehhe...... (si scherza!!!!)

Delfino81 07-01-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34118129)
ovviamente fa molto bene a tutti...:D :D :D ;)
però il discorso che facevo io è che il periodo di "STOP" causato dall'infortunio da tutte le attività sportive, penalizzano appunto lo sportivo.
Se uno si fa male sciando, ma durante tutto l'anno è sempre in "stop" :D perchè non fa altro, è ovvio che il fermarsi penalizza la muscolatura di meno.... perchè è già "moscia", :p e quindi il divario fra prima infortunio e dopo è minore.... (si generalizza, eh!!!! per amore di discussione.....:p ) .

E' solo parlando in termini RELATIVI.
In termini assoluti, ovviamente chi parte già da una situazione bella tonica, alla fine conserva ugualmente un certo vantaggio... ma anche le sue esigenze dopo operato saranno maggiori presumibilmente (tornare a giocare a calcio, piuttosto che tornare a fare solo le scale....:cool: ).
Insomma, può perdere più cm un quadricipite "atletico" che uno che non ha mai fatto niente e si rompe il lca giù per le scale.... questo era il concetto.

Quindi la ginnastica preoperatoria fa sempre bene a chiunque perchè:

Soggetto 1 - Allenato/sportivo: deve recuperare bene ed alla svelta per tornare a fare sollecitazioni al ginocchio molto forti derivanti dallo sport praticato, quindi è bene prepararsi con la preoperatoria per arrivare alla fisioterapia con un quadricipite già allenato.

Soggetto 1 - pantofolaio:D : gli farà molto bene proprio perchè non avendo mai fatto niente, il fare qualche cosa gli apporterà molti miglioramenti, migliorando la situazione di partenza addirittura di tutte e due le gambe.... ritornandogli molto utile in fase post operatoria (come chi si è messo a correre a 40 anni per riabilitare il ginocchio e si ritrova a fare molti più km di quelli che faceva a 20 anni.... e con meno fatica.... ogni riferimento a persone e/o fatti conosciuti NON è puramente casuale!!!! :D :D :D )


P.S.: ah,. Danilson, una curiosità: ma ti hanno operato SENZA depilarti????? ehehehehehhe...... (si scherza!!!!)

infatti io credo che nella corsa prima del ginocchio cede il fiato da buon fumatore quale sono! e so bene a chi ti riferisci quano dici che a 40 anni è molto piu atletico che a 20 :sofico:

ti posso fare una domanda "intima"? :D ma quel quadro artrosico che ti hanno segnalato quando ti mettesti sotto i ferri, il tuo prof a cosa lo imputa? al fatto che hai fatto tanto sport (per dirla in termini piu volgari: "hai fatto il cazzo che ti pare" :D ) x 14 anni col LCA rotto? o anche se avessi fatto il pantofolaio all'ennesima potenza, comunque ti sarebbe venuto?

p.s. a me ancora n sanno spiegasre il perchè di un minimo liquido persistente nella gamba....c'è chi dice che pè normnale perchè alterando l'equilibrio la lesione dei legamenti, anche nella semplice camminata, il ginocchio cassetta un po', e dunque il liquido è uno strumento di difesa dell'organismo per oliare (come se fosse un motore :cool: ) meglio l'articolazione...chi piu chi meno, un minimo ce l'hanno tutti quelli che vivono con una lesione, tanto piu chi continua ad abusare del ginocchio e magari continua a fare sport....se sente il ginocchio pioi infiammato a ogni infiammazione corrisponde un versamento....dopvrei concludere che un minimo focolaio infiammatorio allora persiste sempre?

c'è chi mi ah detto che questo liquido è il primo segnalde che avrò l'artrosi da qui a na 15ina d'anni!

intanto faccio le corna...

giovanni99 07-01-2011 20:54

Ciao, io penso che cmq ogni caso faccia un pò storia a se e posse dipendere da svariati motivi, basta pensare che può bastare un unghia di un piede incarnita o un callo o addirittura un'otturazione mal eseguita x creare problemi muscolari Alle gambe o alla schiena, poi a volte va anche a fortuna nel capitare nelle mani giuste!!
Io ho 43 anni e ho giocato a calcio, tennis e sci da + di 30 senza Mai traumi importanti, in maggio Durante una partita sono caduto male dopo un colpo Di testa e ho sentito un forte dolore, poi ho addirittura provato a continuare a correre!!:doh: Resomi conto Che qualcosa nn andava a livello Di stabilità sono uscito. Il ginocchio mi si è gonfiato il giorno dopo e nemmeno troppo e ho deciso un salto al psoccorso dove mi hanno diagnosticato una distorsione guaribile in 15 giorni!:help: Io poi sono andato al mare dove ho nuotato, giocato a beach tennis ecc ecc
A distance Di un mese circa ho deciso però Di fare un rm perchè sentivo un leggero fastidio in estensione totale e volevo essere tranquillo. Anche da quella dal referto "a me" non sembrava ci fossero indicazioni Di rotture. Poi su consiglio Di un fisioterapista sono andato da Lelli Che dopo 2 movimenti del ginocchio mi ha detto rottura LCA completa e Che c'era scritto anche nella rm. Allora, questo è la frase Della rm: lca in prossimità ..... Mal delimitabile!! Cioè vorrebbe dire Che nn si vede e quindi è rotto, Che fantasia!!
Mi ha detto Che se non giocavo + a calcio potevo tenerlo cosí ma io ho deciso x l' intervento anche se in effetti ero molto combattuto, nn mi dava praticamente nessun problema e il calcio a 43 anni non è indispensabile! Mi sono mezzo in lista ( in genere 5-6 mesi d'attesa) e ho avuto fortuna per una rinuncia Di un altro (a pagamento però sarei stato operato subito).
Cosí ho approfittato del tempo d'attesa x fare Palestra e piscina e sono arrivato al giorno fatidico talmente in forma da avere ancora + dubbi se farlo o meno.
Il resto l'ho scritto nel post precedente, spero Che tutto continui in questo senso perchè sono Veramente soddisfatto e Che mi passi quel pò Di Insensibilitá Che mi è rimasta nella zona tibiale

Danilson 07-01-2011 22:10

ahahahha gomma sono ricresciuti tre volte piu' rigogliosi! peluria di quattro mesi

il dolore a volte scende fino al centro della tibia, il medico e il fisio dicono che è colpa dello sbilanciamento nella corsa che va ad infiammare di tutto di piu', ci devo andare piu' cauto, infatti sto gia' molto meglio con 2 giorni di sola ciclette

grazie per il supporto, il fattore psicologico fa tantissimo

selu 08-01-2011 12:57

cioa a tutti, io a 32 anni durante una partita di calcetto a 5, da solo, durante uno scatto laterale, la gamba mi è rimasta bloccata al terreno ed il ginocchio a fatto crack. diagnosi dopo tante peripezzie e grazie solo ad un risonanza è stato meniscopia esterna e rottura legamento crociato anteriore. operato l'11 dicembre 2009 mi è stato sistemato il menisco ma il legamento crociato visto che durante l'intervento si è visto che non era totalmente rotto, il dottore mi parlava di una percentuale sopra/sotto la quale lui non lo ricostruiva, ma si calcificava da solo. 2 mesi di riabilitazione, tutto a pagamento (che mazzata), molto dolore grazie ai fisioterapisti, ed altri 3 mesi di palestra individuale per riprendere la muscolatura della gamba sx di 2.5 cm inferiore alla dx.
Per concludere questa "bella" esperienza, devo dire che mi è rimanto un pò di dolore quando mi fletto totalmente con il ginocchio sx, oltre almeno per ora al cambio caldo/freddo, ed a distanza di 1 anno devo dire che ho un po di paura di riprendere a giocare, anche se la voglia e tanta.

alex642002 09-01-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviato da selu (Messaggio 34125848)
cioa a tutti, io a 32 anni durante una partita di calcetto a 5, da solo, durante uno scatto laterale, la gamba mi è rimasta bloccata al terreno ed il ginocchio a fatto crack. diagnosi dopo tante peripezzie e grazie solo ad un risonanza è stato meniscopia esterna e rottura legamento crociato anteriore. operato l'11 dicembre 2009 mi è stato sistemato il menisco ma il legamento crociato visto che durante l'intervento si è visto che non era totalmente rotto, il dottore mi parlava di una percentuale sopra/sotto la quale lui non lo ricostruiva, ma si calcificava da solo. 2 mesi di riabilitazione, tutto a pagamento (che mazzata), molto dolore grazie ai fisioterapisti, ed altri 3 mesi di palestra individuale per riprendere la muscolatura della gamba sx di 2.5 cm inferiore alla dx.
Per concludere questa "bella" esperienza, devo dire che mi è rimanto un pò di dolore quando mi fletto totalmente con il ginocchio sx, oltre almeno per ora al cambio caldo/freddo, ed a distanza di 1 anno devo dire che ho un po di paura a riprendere a giocare, anche se la voglia e tanta.

Malvenuto!Si dice così da queste parti ;)
Oh!Finalmente un caso analogo al mio!:D La tua esperienza sembra la fotocopia della mia,anche se io non ho dovuto aspettare un anno per la scomparsa del dolore durante la flessione totale:questione solo di tempo,forse.L'accosciata riesci a farla?Ad abbassarti appoggiando i glutei sui talloni intendo..

selu 09-01-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 34131678)
Malvenuto!Si dice così da queste parti ;)
Oh!Finalmente un caso analogo al mio!:D La tua esperienza sembra la fotocopia della mia,anche se io non ho dovuto aspettare un anno per la scomparsa del dolore durante la flessione totale:questione solo di tempo,forse.L'accosciata riesci a farla?Ad abbassarti appoggiando i glutei sui talloni intendo..

No, attualmente, non ci riesco, mi resta un po di spazio e provo un po di dolore (forse con altro esercizio penso riuscirei a colmare questo spazio), mentre con la dx si ci riesco perfettamente. ma io stesso avevo notato che nel flettermi mi piegavo di più con il dx che non con il sx.
Tutto ciò vuol dire che ancora non sono tornato del tutto come prima (se mai si ci ritorna).

Ma tu hai ripreso a giocare? Hai trovato le forze/coraggio?

alex642002 09-01-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviato da selu (Messaggio 34131871)
No, attualmente, non ci riesco, mi resta un po di spazio e provo un po di dolore (forse con altro esercizio penso riuscirei a colmare questo spazio), mentre con la dx si ci riesco perfettamente. ma io stesso avevo notato che nel flettermi mi piegavo di più con il dx che non con il sx.
Tutto ciò vuol dire che ancora non sono tornato del tutto come prima (se mai si ci ritorna).

Ma tu hai ripreso a giocare? Hai trovato le forze/coraggio?

IO faccio tutto quello che facevo prima,e anche di più,come qualcuno(ogni riferimento è puramente voluto :D ) che prima non correva mai ed ora è diventato un maratoneta..Ma chi sarà mai?:D
Mi sono operato due anni fa e ho ripreso a correre due o tre mesi dopo l'operazione,a giocare a tennis dopo 6-7(pericolosi gli scatti laterali)e a far trekking dopo 8.Pallavolo,che quest'anno non ho praticato per problemi di orario,dopo un pò,ma solo perchè non ne ho avuto occasione prima.Mai avuto problemi,eccetto una leggerissima instabilità una volta un anno e mezzo fa ormai.Ogni 6 mesi ho fatto una RMN e un controllo e per il mio ortopedico è tutto a posto:che ti devo dire..per il momento almeno va bene così.
Calcio e calcetto ancora no,anche perchè non ne ho avuto occasione,ma anche prima li praticavo raramente,e forse paura lì l'avrei:certo che l'aspetto psicologico è fondamentale..:(

gomma2408 10-01-2011 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 34119232)

ti posso fare una domanda "intima"? :D ma quel quadro artrosico che ti hanno segnalato quando ti mettesti sotto i ferri, il tuo prof a cosa lo imputa? al fatto che hai fatto tanto sport (per dirla in termini piu volgari: "hai fatto il cazzo che ti pare" :D ) x 14 anni col LCA rotto? o anche se avessi fatto il pantofolaio all'ennesima potenza, comunque ti sarebbe venuto?

.

Certo, è ovviamente dovuto a tutti quegli anni di attività agonistica con lca rotto. C'è da dire però che forse sono stati solo gli ultimi tre/quattro anni, dove i traumi sono stati più frequenti, perchè dopo essermi fatto male nel 1994, ho avuto un altro trauma importante (della stessa entità, se non di più, con distrazione del ginocchio e strappi muscolari a quadricipite e popliteo) nel 2000, dal quale non mi sono ripreso come prima... anche per minore allenamento.
infatti poi nel 2005 a seguito del primo blocco articolare al menisco, avevo fatto la RMN e NON erano evidenziati segni artrosici, nonostante fossero passati già 11 anni dal primo infortunio.
Solo con la ultima rMN del novembre 2007 (prima dell'operazione) si hanno segni evidenti di artrosi.... anche già MOLTO evidenti, con la formazione di "becchi" ossei (osteofiti) ai margini della rima articolare della tibia... già esternamente si vede e si sente che ho, in posizione spostata a dx della rotula (ginocchio sx) , una protuberanza ossea che sporge....:rolleyes: anche se non dà fastidi... è il segno dell'artrosi.

Ora, fra operazione ed esercizio (che non dovrei mai smettere del tutto) questo processo artrosico dovrei averlo quasi bloccato del tutto, almeno per il momento.... staremo a vedere.

Certo anche a me occasionalmente, un leggero gonfiore da versamento di liquido si presenta e scompare dopo un giorno/due, se ho sollecitato il ginocchio a pallavolo.... fatto sta che adesso posso fare tre allenamenti + una partita a settimana, e non avere nessun problema, (se non stanchezza generale dovuta al fatto di avere un'età avanzata per questo sport!!!!:cry: ) mentre prima, anche nei periodi quando stavo tutto sommato bene, non ce la facevo.... tre allenamenti a settimana sforzavano troppo il ginocchio e mi gonfiava dietro. :rolleyes:

Se uno si opera, fa gli esercizi consigliati (sostanzialmente quelli che si fanno durante il recupero post operatorio) e basta, praticamente il pericolo artrosi è scongiurato se non vi sono altri danni...... certo, un ginocchio operato sarà sempre in equilibrio più precario di uno a posto.... ma questo è ovvio.

;)

Stefano Landau 10-01-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34118129)
ovviamente fa molto bene a tutti...:D :D :D ;)
però il discorso che facevo io è che il periodo di "STOP" causato dall'infortunio da tutte le attività sportive, penalizzano appunto lo sportivo.
Se uno si fa male sciando, ma durante tutto l'anno è sempre in "stop" :D perchè non fa altro, è ovvio che il fermarsi penalizza la muscolatura di meno.... perchè è già "moscia", :p e quindi il divario fra prima infortunio e dopo è minore.... (si generalizza, eh!!!! per amore di discussione.....:p ) .

E' solo parlando in termini RELATIVI.
In termini assoluti, ovviamente chi parte già da una situazione bella tonica, alla fine conserva ugualmente un certo vantaggio... ma anche le sue esigenze dopo operato saranno maggiori presumibilmente (tornare a giocare a calcio, piuttosto che tornare a fare solo le scale....:cool: ).
Insomma, può perdere più cm un quadricipite "atletico" che uno che non ha mai fatto niente e si rompe il lca giù per le scale.... questo era il concetto.

Quindi la ginnastica preoperatoria fa sempre bene a chiunque perchè:

Soggetto 1 - Allenato/sportivo: deve recuperare bene ed alla svelta per tornare a fare sollecitazioni al ginocchio molto forti derivanti dallo sport praticato, quindi è bene prepararsi con la preoperatoria per arrivare alla fisioterapia con un quadricipite già allenato.

Soggetto 1 - pantofolaio:D : gli farà molto bene proprio perchè non avendo mai fatto niente, il fare qualche cosa gli apporterà molti miglioramenti, migliorando la situazione di partenza addirittura di tutte e due le gambe.... ritornandogli molto utile in fase post operatoria (come chi si è messo a correre a 40 anni per riabilitare il ginocchio e si ritrova a fare molti più km di quelli che faceva a 20 anni.... e con meno fatica.... ogni riferimento a persone e/o fatti conosciuti NON è puramente casuale!!!! :D :D :D )


P.S.: ah,. Danilson, una curiosità: ma ti hanno operato SENZA depilarti????? ehehehehehhe...... (si scherza!!!!)

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 34119232)
infatti io credo che nella corsa prima del ginocchio cede il fiato da buon fumatore quale sono! e so bene a chi ti riferisci quano dici che a 40 anni è molto piu atletico che a 20 :sofico:

ti posso fare una domanda "intima"? :D ma quel quadro artrosico che ti hanno segnalato quando ti mettesti sotto i ferri, il tuo prof a cosa lo imputa? al fatto che hai fatto tanto sport (per dirla in termini piu volgari: "hai fatto il cazzo che ti pare" :D ) x 14 anni col LCA rotto? o anche se avessi fatto il pantofolaio all'ennesima potenza, comunque ti sarebbe venuto?

p.s. a me ancora n sanno spiegasre il perchè di un minimo liquido persistente nella gamba....c'è chi dice che pè normnale perchè alterando l'equilibrio la lesione dei legamenti, anche nella semplice camminata, il ginocchio cassetta un po', e dunque il liquido è uno strumento di difesa dell'organismo per oliare (come se fosse un motore :cool: ) meglio l'articolazione...chi piu chi meno, un minimo ce l'hanno tutti quelli che vivono con una lesione, tanto piu chi continua ad abusare del ginocchio e magari continua a fare sport....se sente il ginocchio pioi infiammato a ogni infiammazione corrisponde un versamento....dopvrei concludere che un minimo focolaio infiammatorio allora persiste sempre?

c'è chi mi ah detto che questo liquido è il primo segnalde che avrò l'artrosi da qui a na 15ina d'anni!

intanto faccio le corna...


Qualche cosa mi dice che sono io ........
Appena rientrato da una settimana in montagna fatta di Trek e Ciaspolate (anche da 700 m di dislivello ) senza alcun problema, Se non quello di aver inciampato su una Ciaspola con conseguente doppio salto sono atterrato prima sulle racchette da trekking (piegandone una .....se non riesco a ripararle 70 € buttate via..... :muro: ) e poi su una spalla (ma nella neve fresca) con il curioso effetto di farmi passare un dolore alla spalla che mi era venuto in palestra per aver usato pesi eccessivi su alcuni esercizi ...... :confused:

Comunque....... buon anno a tutti e "Malvenuti" come si dice da queste parti a nuovi arrivati.

Stefano Landau 10-01-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 34133391)
........
Calcio e calcetto ancora no,anche perchè non ne ho avuto occasione,ma anche prima li praticavo raramente,e forse paura lì l'avrei:certo che l'aspetto psicologico è fondamentale..:(

Situazione simile per me con lo sci.
Io ho rotto il legamento sciando in maniera stranamente facile. (poi ho scoperto perchè era gia lesionato)
Però ultimamente non andavo a sciare molto spesso (2 o 3 volte all'anno...) per cui non sciare non mi cambia nulla. Ho poi trovato ottime alternative per vivere la montagna d'inverno.

Alla fine il mio ortopedico mi ha detto che con molta calma avrei potuto riprendere a far tutto dopo i primi 6 mesi.
In realtà anche se la caduta non è stata traumatica (quando ho rotto il legamento), nel senso che non è stata molto dolorosa, non ho ancora deciso se riprenderò a sciare.
Intanto qualcuno diceva di aspettare almeno 2 anni dall'operazione.....ed un po' di prudenza non è mai troppa, per cui mi rimane ancora quasi un anno per pensarci, e per capire se anche nel mio caso possa esserci un po' di paura....per ora mi sembra solo un po' di "Timore" Razionale.
Poi dato che dovrò cambiare sci e scarponi per riprendere a sciare......... non so se riprenderò.
Magari quest'anno se capita l'occasione potrò riprendere con lo sci da fondo......... affittando sci e scarpe......

giovanni99 10-01-2011 23:25

Gonfiore nella zona tibiale
 
Ma... Io a 1 mese dall'intervento nn sto ancora pensando a quando e cosa rifaró!! X ora va tutto bene con il ginocchio e sono anche avanti rispetto agli standard, quello che mi piace meno e vorrei sapere se è stato comune anche a voi è il gonfiore nella zona della tibia e l'insensibilità al tatto. Ho notato che questo gonfiore è più accentuato quando rimango molto tempo seduto, addirittura a volte riesco a lasciare i buchi spingendo con le dita, poi se mi metto a gamba sollevata e faccio caldo-umido passa anche velocemente, peró nn è che mi entusiasma come situazione :eek:
Il 19 ho il primo controllo, vediamo che mi dicono...
Saluti

Stefano Landau 11-01-2011 08:30

Quote:

Originariamente inviato da giovanni99 (Messaggio 34148352)
Ma... Io a 1 mese dall'intervento nn sto ancora pensando a quando e cosa rifaró!! X ora va tutto bene con il ginocchio e sono anche avanti rispetto agli standard, quello che mi piace meno e vorrei sapere se è stato comune anche a voi è il gonfiore nella zona della tibia e l'insensibilità al tatto. Ho notato che questo gonfiore è più accentuato quando rimango molto tempo seduto, addirittura a volte riesco a lasciare i buchi spingendo con le dita, poi se mi metto a gamba sollevata e faccio caldo-umido passa anche velocemente, peró nn è che mi entusiasma come situazione :eek:
Il 19 ho il primo controllo, vediamo che mi dicono...
Saluti

Per il gonfiore non mi ricordo bene, ma penso che un po' di gonfiore residuo possa anche esserci ad un mese dall'intervento......
Per la mancanza di sensibilità è normale.
Quando effettuano l'incisione per il prelievo del g+s (nel mio caso) recidono anche qualche terminazione nervosa per cui nella zona esterna della gamba sotto al ginocchio ..... anch'io non avevo più sensibilità.
Adesso però a quasi due anni dall'intervento la sensibilità è in parte tornata (quella zona è meno sensibile di prima, ovviamente, però adesso mi sembra di sentirla normale)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.