Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 27-11-2009 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Resca (Messaggio 29859091)
Stefano il mio caso è lo stesso del tuo.

Il mio ortopedico mi ha fatto comprare una calza elastica. Il mio problema + grande ora come ora è riprendere a camminare normalmente, non m'interessa ne fare sport ne altro. Ho paura che mi frana il ginocchio. Tengo il ginocchio come lo tenevi tu incurvato (e una posizione da difesa :D ), perchè se lo distendo bene forse ho paura che mi fa male o forse non si distende bene perchè c'è del liquido.

Ieri dopo 20 giorni ho guidato la macchina (65 km andata e 65 km al ritorno) e siccome il ginocchio è il sinistro, è sempre sollecitato dalla premuta della frizione (la prox. macchina sarà col cambio automatico ;) ) e mi sentivo il ginocchio stanchissimo. Infatti mi sa che andrò al lavoro con un collega.

Non so se quando dormo devo tenere il piede incurvato o disteso. Boh
Casa mia è a + piani, quindi devo fare anche le scale.

Malvenuto anche a te;) Io mi sono operato al ginocchio esattamente un anno fa :happy: (non mi fate gli auguri? ;) ),perchè due settimane prima mi ero rotto crociato,menisco e lesionato il collaterale.Nel mio caso l'ortopedico non optò per la ricostruzione del crociato,limitandosi al menisco.Vedremo poi,mi disse.Per un mesetto e mezzo portai le stampelle e/o il tutore(non so se sai cos'è)e dopo un mese e mezzo cominciai a camminare,zoppicando un pò,e a guidare la macchina.Questo però perchè io dovevo stare protetto,usando le stampelle,per far rimarginare il legamento collaterale.Ciò per dirti che ogni caso è un pò una storia a sè:c'è chi si rompe il legamento,come Gomma,e neanche se ne accorge per anni,e chi se lo rompe in modo traumatico come il sottoscritto e con un ginocchio gonfio come un pallone non può effettuare neanche un passo e ha visto le stelle quando ha fatto fisioterapia:cry: .Per questo senti sempre l'ortopedico,che noi non siamo:comunque credo che il dolore dipenda tutto da lì,dal versamento,mentre per quanto riguarda la stabilità il discorso è diverso.Io ricordo che dopo l'infortunio,avvenuto giocando a pallavolo,non potevo effettuare un passo caricando la gamba senza perdere l'equilibrio.Dopo tre mesi dall'operazione tornai a correre,dopo 6 a giocare a tennis,e quest'estate ho fatto anche trekking salendo anche sul Gran Sasso.Ora pratico tennis e nuoto,e,a parte un leggero movimento una volta,non ho mai avuto il minimo accenno d'instabilità:comunque fra una quindicina di giorni dovrò fare un controllo con RMN.
Tu comunque secondo me dovresti sentire l'ortopedico per sapere se puoi camminare, e poi,come ti hanno detto Gomma e Stefano,prova a fare qualche esercizio per rinforzare la muscolatura,che si riduce cin una velocità spaventosa:eek: !A me la gamba operata in un mese era diventata la metà dell'altra!Un esercizio che ti posso consigliare ad esempio,il più banale è quello,stando supino,di alzare la gamba tesa col piede a martello in alto il più possibile(me lo diede l'ortropedico),restare 10 secondi se ci riesci così e poi scendere lentamente:10 volte 5 volte al giorno.O anche semplicemente di contrarre la muscolatura sempre stando supini con la gamba distesa.In bocca al lupo e facci sapere!

Resca 29-11-2009 16:33

vi volevo chiedere una cosa:

Mia moglie ieri ha portato a casa un tesmed (di suo padre), e ogni tanto l'ho usato. Sento un leggero miglioramento. Secondo voi è possibile o il mio cervello si è fatto convincere da questo strumento ? Cioè che voi sappiate questo strumento mi serve in questo periodo che stento a camminare ?

Stefano Landau 29-11-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Resca (Messaggio 29881043)
vi volevo chiedere una cosa:

Mia moglie ieri ha portato a casa un tesmed (di suo padre), e ogni tanto l'ho usato. Sento un leggero miglioramento. Secondo voi è possibile o il mio cervello si è fatto convincere da questo strumento ? Cioè che voi sappiate questo strumento mi serve in questo periodo che stento a camminare ?

Che cosa sarebbe il tesmed ? Se è un elettrostimolatore come mi pare di aver sentito, può essere che qualche effetto lo dia.
Dopo l'infortunio di solito c'è un calo di tonicità della muscolatura ( Per evitare di procurare altri danni mi hanno spiegato che la forza dell'arto interessato diminuisce) dato anche dal minor utilizzo che si fa della gamba.
Prima dell'intervento sarebbe quindi preparasi con una ginnastica opportuna per recuperare tono muscolare. Ci sono casi in cui questo è possibile, ma non sempre.
Dopo l'operazione c'è un ulteriore calo del tono muscolare.
Capita a questo punto che alcune persone sono calate a tal punto che anche i normali esercizi da fare nei primi giorni siano troppo pesanti. In quei casi viene utilizzata l'elettrostimolzione per recuperare tono muscolare. Poi dopo una ginnastica mirata può essere secondo me più efficace.

E' però possibile che l'elettrostimolatore nella tua fase, ti permetta di recuperare un minimo di tono come facendo un po' di ginnastica leggera.

gomma2408 30-11-2009 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Resca (Messaggio 29881043)
vi volevo chiedere una cosa:

Mia moglie ieri ha portato a casa un tesmed (di suo padre), e ogni tanto l'ho usato. Sento un leggero miglioramento. Secondo voi è possibile o il mio cervello si è fatto convincere da questo strumento ? Cioè che voi sappiate questo strumento mi serve in questo periodo che stento a camminare ?

Il Tesmed come elettrostimolatore è un po' "commerciale", quindi un po' blando (non è un discorso di potenza, in quanto si può aumentare, ma di tipo di programmi presenti e soprattutto a quale tipo di onde e frequenze di corrente sono abbinati.... ce ne sarebbero un'infinità, tipo onde quadre bifasiche, TENS, di Kotz, ecc...) per la riabilitazione, però meglio che niente, visto che ne hai la disponibilità.
Compex, Globus, e altri sono elettrostimolatori "casalinghi" ma già semi-professionali, per così dire....;)
Certo, in un primo momento come abbiamo detto serve perchè contrasta il decadimento di tono muscolare seguito all'infortunio ed è da abbinare agli esercizi che bene ti hanno spiegato altri, i famosi esercizi isometrici, appunto.
Il miglioramento te lo senti in questa fase, non è solo effetto "placebo", fai bene a farlo....
ciao

piliniak 01-12-2009 08:48

Eccomi nel club..sinceramente pensavo di non dover mai postare qui ma purtroppo anche io ho rotto l'lca in seguito a due distorsioni avvenute una a maggio, l'altra a fine luglio che evidentemente mi è stata fatale.
Mi sono operato mercoledì scorso, il 25 di Novembre, con prelievo dal muscolo dell'interno coscia(non conosco il termine scientifico) e mi è stato messo un tutore rigido la giornata e la notte dopo l'intervento, invece il giorno successivo lo han tolto per mettermi due fasce elastiche per le vene varicose e subito iniziare con il kinetec a 60°. Il terzo giorno ho iniziato con gli esercizi di fisioterapia che dovrò fare 2 volte al giorno per circa 25 giorni.
Mi hanno dimesso il quinto giorno e non ho mai sentito dolori(a parte per il catetere :D )
A livello "estetico" il ginocchio ora sembra abbastanza sgonfio rispetto ai primi 3 giorni a parte il polpaccio che mi fa male ogni volta che passo da posizione orizzontale a verticale insomma...ma ho letto che altri hanno avuto questo problema, ed è un dolore abbastanza insopportabile all'inizio, ma si allevia camminando(con stampelle caricando il 50% del peso). Inoltre ho un enorme ematoma dietro al ginocchio, che quando l'ho visto mi sono spaventato :eek: e ora sta scendendo giù sul polpaccio, è normale?
Altra cosa che mi preoccupa è che non arrivo a 90° o meglio col kinetec riuscivo, ma da solo no...forse per paura o non so che...l'estensione è ok.

Tra l'altro stamattina mi sono svegliato alle 5 per andare in bagno e appena ho appoggiato la gamba ho sentito il polpaccio esplodere XD da lì non ho più dormito, anche perchè non avevo avuto di questi dolori prima(sono al sesto giorno) e mi sono preoccupato :rolleyes:

Stefano Landau 01-12-2009 09:46

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29902246)
Eccomi nel club..sinceramente pensavo di non dover mai postare qui ma purtroppo anche io ho rotto l'lca in seguito a due distorsioni avvenute una a maggio, l'altra a fine luglio che evidentemente mi è stata fatale.
Mi sono operato mercoledì scorso, il 25 di Novembre, con prelievo dal muscolo dell'interno coscia(non conosco il termine scientifico) e mi è stato messo un tutore rigido la giornata e la notte dopo l'intervento, invece il giorno successivo lo han tolto per mettermi due fasce elastiche per le vene varicose e subito iniziare con il kinetec a 60°. Il terzo giorno ho iniziato con gli esercizi di fisioterapia che dovrò fare 2 volte al giorno per circa 25 giorni.
Mi hanno dimesso il quinto giorno e non ho mai sentito dolori(a parte per il catetere :D )
A livello "estetico" il ginocchio ora sembra abbastanza sgonfio rispetto ai primi 3 giorni a parte il polpaccio che mi fa male ogni volta che passo da posizione orizzontale a verticale insomma...ma ho letto che altri hanno avuto questo problema, ed è un dolore abbastanza insopportabile all'inizio, ma si allevia camminando(con stampelle caricando il 50% del peso). Inoltre ho un enorme ematoma dietro al ginocchio, che quando l'ho visto mi sono spaventato :eek: e ora sta scendendo giù sul polpaccio, è normale?
Altra cosa che mi preoccupa è che non arrivo a 90° o meglio col kinetec riuscivo, ma da solo no...forse per paura o non so che...l'estensione è ok.

Tra l'altro stamattina mi sono svegliato alle 5 per andare in bagno e appena ho appoggiato la gamba ho sentito il polpaccio esplodere XD da lì non ho più dormito, anche perchè non avevo avuto di questi dolori prima(sono al sesto giorno) e mi sono preoccupato :rolleyes:

Malvenuto (come si dice da queste parti) anche a te nel forum......
Direi che più o meno è tutto normale.
Io sono stato operato con Gracile+Semitendinoso (penso comunque si tratti dell'operazione che hanno fatto anche a te), solo che nel mio caso non hanno usato ne tutori ne kinetek e la mattina dopo l'intervento piegavo gia a 90 ° il ginocchio, però questo dipende dalla tecnica operatoria.
Di solito dicono che i 90 ° si raggiungono credo entro le prime due settimane dall'intervento. Per i dolori io sono andato avanti ad Aulin 2 volte al giorno per 9 giorni da quando sono uscito dall'ospedale. Sdraiato stavo bene....... appena mi alzavo in piedi (i due giorni che ho provato a ridurre l'aulin 5 giorni dopo l'operazione) mi sembrava di avere un gatto appeso al ginocchio con le unghie........ o qualche cosa del genere. Quindi anche li tutto normale.

Per l'ematoma, anche quello tutto normale, potrebbe scendere verso il polpaccio. Per prelevare il tendine (G+S) entrano con un ferro e lo staccano dall'interno della gamba. Questo produce un versamento di sangue che scende lentamente e doo qualche giorno inizia ad apparire. Io mi ricordo che avevo un bel polpaccio multicolore........ .
Quindi tutto a posto anche li.
Prosegui con gli eserci che ti hanno dato e sii molto scrupoloso con la fisioterapia. Non tentare di fare di più, magari perchè ti sembra di sentirti meglio (se tenti di strafare rischi di infiammare qualche cosa con la conseguenza che poi perdi magari una settimana per recuperare l'infiammazione), ma neanche di meno. Segui esattamente le indicazioni che ti hanno dato e vedrai che nel giro di pochi mesi sarai di nuovo in forma.
(Io sono stato operato il 16 marzo.....ed ora tra fisioterapia e palestra che sto facendo sono molto più in forma di prima......)

piliniak 01-12-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29902804)
Malvenuto (come si dice da queste parti) anche a te nel forum......
Direi che più o meno è tutto normale.
Io sono stato operato con Gracile+Semitendinoso (penso comunque si tratti dell'operazione che hanno fatto anche a te), solo che nel mio caso non hanno usato ne tutori ne kinetek e la mattina dopo l'intervento piegavo gia a 90 ° il ginocchio, però questo dipende dalla tecnica operatoria.
Di solito dicono che i 90 ° si raggiungono credo entro le prime due settimane dall'intervento. Per i dolori io sono andato avanti ad Aulin 2 volte al giorno per 9 giorni da quando sono uscito dall'ospedale. Sdraiato stavo bene....... appena mi alzavo in piedi (i due giorni che ho provato a ridurre l'aulin 5 giorni dopo l'operazione) mi sembrava di avere un gatto appeso al ginocchio con le unghie........ o qualche cosa del genere. Quindi anche li tutto normale.

Per l'ematoma, anche quello tutto normale, potrebbe scendere verso il polpaccio. Per prelevare il tendine (G+S) entrano con un ferro e lo staccano dall'interno della gamba. Questo produce un versamento di sangue che scende lentamente e doo qualche giorno inizia ad apparire. Io mi ricordo che avevo un bel polpaccio multicolore........ .
Quindi tutto a posto anche li.
Prosegui con gli eserci che ti hanno dato e sii molto scrupoloso con la fisioterapia. Non tentare di fare di più, magari perchè ti sembra di sentirti meglio (se tenti di strafare rischi di infiammare qualche cosa con la conseguenza che poi perdi magari una settimana per recuperare l'infiammazione), ma neanche di meno. Segui esattamente le indicazioni che ti hanno dato e vedrai che nel giro di pochi mesi sarai di nuovo in forma.
(Io sono stato operato il 16 marzo.....ed ora tra fisioterapia e palestra che sto facendo sono molto più in forma di prima......)

Grazie per il malvenuto :D
eh mi sa che anche io avrò un polpaccio inguardabile...
thx per i consigli e le info !

gomma2408 01-12-2009 11:44

MALvenuto ance sa parte mia....:D :D ;)
ti ha spiegato molto bene Stefano Landau, sono tutte conseguenze "normali" e in cui ci sono (siamo) passati tutti.... più o meno.
Molti dolori ti daranno più fastidio dopo i primi giorni proprio perchè la gamba dovrai muoverla sempre di più, l'ematoma scenderà, ecc... al proposito il polpaccio fa male in gran parte proprio per l'ematoma, che scendendo va a "infradiciare" :D il muscolo di sangue, la cui presenza all'interno del muscolo provoca questo dolore da "riassorbimento".
Io avevo tutta la gamba nera, ovvio come tutti gli ematomi dopo un po' di giorni il nero alla coscia aumenta, viene "fuori", ma poi piano piano, soprattutto con l'esercizio, migliora.
Gli esercizi vanno fatti quelli che ti dicono, nè più ne' meno, è giusto, unica cosa la flessione passiva: più la fai meglio è, soprattutto con s+g non rischi niente, anzi avrai meno problemi più avanti. Chiedi conferma al tuo ortopedico/fisioterapista. :read: ;)

alex642002 01-12-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29902246)
Eccomi nel club..sinceramente pensavo di non dover mai postare qui ma purtroppo anche io ho rotto l'lca in seguito a due distorsioni avvenute una a maggio, l'altra a fine luglio che evidentemente mi è stata fatale.
Mi sono operato mercoledì scorso, il 25 di Novembre, con prelievo dal muscolo dell'interno coscia(non conosco il termine scientifico) e mi è stato messo un tutore rigido la giornata e la notte dopo l'intervento, invece il giorno successivo lo han tolto per mettermi due fasce elastiche per le vene varicose e subito iniziare con il kinetec a 60°. Il terzo giorno ho iniziato con gli esercizi di fisioterapia che dovrò fare 2 volte al giorno per circa 25 giorni.
Mi hanno dimesso il quinto giorno e non ho mai sentito dolori(a parte per il catetere :D )
A livello "estetico" il ginocchio ora sembra abbastanza sgonfio rispetto ai primi 3 giorni a parte il polpaccio che mi fa male ogni volta che passo da posizione orizzontale a verticale insomma...ma ho letto che altri hanno avuto questo problema, ed è un dolore abbastanza insopportabile all'inizio, ma si allevia camminando(con stampelle caricando il 50% del peso). Inoltre ho un enorme ematoma dietro al ginocchio, che quando l'ho visto mi sono spaventato :eek: e ora sta scendendo giù sul polpaccio, è normale?
Altra cosa che mi preoccupa è che non arrivo a 90° o meglio col kinetec riuscivo, ma da solo no...forse per paura o non so che...l'estensione è ok.

Tra l'altro stamattina mi sono svegliato alle 5 per andare in bagno e appena ho appoggiato la gamba ho sentito il polpaccio esplodere XD da lì non ho più dormito, anche perchè non avevo avuto di questi dolori prima(sono al sesto giorno) e mi sono preoccupato :rolleyes:

Malvenuto anche da me!;)

doctoros 01-12-2009 14:47

Ciao a tutti
 
Salve a tutti, è stato molto utile per me leggere le vostre opinioni in questo forum, devo operarmi al crociato anteriore il 22 dicembre, utilizzeranno la tecnica S+G, ho letto tanti di quegli articoli che potrei operarmi da solo, sono medico tra l'altro... Leggendo le vostre esperienze so a cosa andrò incontro, non mi spaventa l'intervento ma il dopo, sopratutto per il lavoro, ma la voglia di tornare a correre e a giocare a pallone è più forte della paura... Vi ragguaglierò in questi giorni pre e post intervento, nel frattempo una cosa: qualcuno di voi, di Roma, può consigliarmi un centro fisioterapico serio? Vi ringrazio e a presto

gomma2408 01-12-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviato da doctoros (Messaggio 29907300)
Salve a tutti, è stato molto utile per me leggere le vostre opinioni in questo forum, devo operarmi al crociato anteriore il 22 dicembre, utilizzeranno la tecnica S+G, ho letto tanti di quegli articoli che potrei operarmi da solo, sono medico tra l'altro... Leggendo le vostre esperienze so a cosa andrò incontro, non mi spaventa l'intervento ma il dopo, sopratutto per il lavoro, ma la voglia di tornare a correre e a giocare a pallone è più forte della paura... Vi ragguaglierò in questi giorni pre e post intervento, nel frattempo una cosa: qualcuno di voi, di Roma, può consigliarmi un centro fisioterapico serio? Vi ringrazio e a presto

ehilà, un medico fra noi..... ;) ;) ;) MALvenuto anche a te (come si usa dire qui...:D ), vedrai che ti troverai bene, anche se la discussione è solo quella di un forum e quindi non ha ovviamente certificazione medica alcuna (nessuno si è apertamente dichiarato come terapista, quindi i discorsi si basano tutti su esperienza personale) almeno potrai confrontarti con il tuo percorso di recupero sulla base statistica di molte esperienze:read: .

gomma2408 01-12-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviato da doctoros (Messaggio 29907300)
Salve a tutti, è stato molto utile per me leggere le vostre opinioni in questo forum, devo operarmi al crociato anteriore il 22 dicembre, utilizzeranno la tecnica S+G, ho letto tanti di quegli articoli che potrei operarmi da solo, sono medico tra l'altro... Leggendo le vostre esperienze so a cosa andrò incontro, non mi spaventa l'intervento ma il dopo, sopratutto per il lavoro, ma la voglia di tornare a correre e a giocare a pallone è più forte della paura... Vi ragguaglierò in questi giorni pre e post intervento, nel frattempo una cosa: qualcuno di voi, di Roma, può consigliarmi un centro fisioterapico serio? Vi ringrazio e a presto

altra cosa: ovviamente fai palestra pre-operatoria, vero???? :sofico: a maggior ragione poi che dopo operato fra feste varie, sarà dura lavorare sodo....:hic:

alex642002 01-12-2009 15:49

Quote:

Originariamente inviato da doctoros (Messaggio 29907300)
Salve a tutti, è stato molto utile per me leggere le vostre opinioni in questo forum, devo operarmi al crociato anteriore il 22 dicembre, utilizzeranno la tecnica S+G, ho letto tanti di quegli articoli che potrei operarmi da solo, sono medico tra l'altro... Leggendo le vostre esperienze so a cosa andrò incontro, non mi spaventa l'intervento ma il dopo, sopratutto per il lavoro, ma la voglia di tornare a correre e a giocare a pallone è più forte della paura... Vi ragguaglierò in questi giorni pre e post intervento, nel frattempo una cosa: qualcuno di voi, di Roma, può consigliarmi un centro fisioterapico serio? Vi ringrazio e a presto


Malvenuto anche da me!;) Abbiamo un altro medico,dopo Gomma ;) ,tra noi.
Io sono di Roma ma non so molto consigliarti,perchè sono andato,per comodità, a un centro vicino casa.So che quello di Villa Stuart è ottimo,almeno così dicono:è privato,ma,essendo medico,credo avrai un'assicurazione :read: Ciao

piliniak 02-12-2009 13:28

cavolo questa mattina il dolore al polpaccio è veramente insopportabile..non riesco nemmeno ad appoggiare la gamba a terra che ho un dolore acuto...
ma le calze antitrombosi quanto tempo vanno portare?una settimana se ho capito bene?
poi dietro il quadricipite sembra essersi indurito...

oggi chiamerò il medico

doctoros 02-12-2009 14:07

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29919875)
cavolo questa mattina il dolore al polpaccio è veramente insopportabile..non riesco nemmeno ad appoggiare la gamba a terra che ho un dolore acuto...
ma le calze antitrombosi quanto tempo vanno portare?una settimana se ho capito bene?
poi dietro il quadricipite sembra essersi indurito...

oggi chiamerò il medico

:muro:

gomma2408 02-12-2009 15:27

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29919875)
cavolo questa mattina il dolore al polpaccio è veramente insopportabile..non riesco nemmeno ad appoggiare la gamba a terra che ho un dolore acuto...
ma le calze antitrombosi quanto tempo vanno portare?una settimana se ho capito bene?
poi dietro il quadricipite sembra essersi indurito...

oggi chiamerò il medico

certo, non aspettare, chiama subito.... poi come mai le calze anti trombosi? avevi qualche predisposizione? a me non le hanno messe... e neanche negli altri casi che ho visto.... in certi casi se si ha qualche altro problemino magari di circolazione e/o elasticità venosa può venire anche una flebite anche se ovvio spero non sia il tuo caso.....:sperem: :sperem: :sperem: .....

comunque i problemi all'inizio sono frequenti: ricordo, visto che ne ho parlato diverse pagine fa (:D ) anche io, a causa di una ipersensibilità agli anticoagulanti, ho avuto il mio problema: ho avuto il sangue che mi era andato dietro alla cicatrice e mi premeva i punti in fuori e letteralmente non potevo portare la gamba al di sotto del bacino (quindi solo seduto gamba alzata o sdraiato) a causa del dolore.... e ritengo di avere una soglia del dolore abbastanza alta.

piliniak 02-12-2009 15:47

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29921752)
certo, non aspettare, chiama subito.... poi come mai le calze anti trombosi? avevi qualche predisposizione? a me non le hanno messe... e neanche negli altri casi che ho visto.... in certi casi se si ha qualche altro problemino magari di circolazione e/o elasticità venosa può venire anche una flebite anche se ovvio spero non sia il tuo caso.....:sperem: :sperem: :sperem: .....

comunque i problemi all'inizio sono frequenti: ricordo, visto che ne ho parlato diverse pagine fa (:D ) anche io, a causa di una ipersensibilità agli anticoagulanti, ho avuto il mio problema: ho avuto il sangue che mi era andato dietro alla cicatrice e mi premeva i punti in fuori e letteralmente non potevo portare la gamba al di sotto del bacino (quindi solo seduto gamba alzata o sdraiato) a causa del dolore.... e ritengo di avere una soglia del dolore abbastanza alta.

mah non so, me le hanno messe il giorno dopo l'operazione...si ho notato che i problemi sono frequenti..bò però ieri riuscivo a mettere il piede a martello invece oggi il polpaccio mi tira abbastanza da non riuscirci ma questo credo sia dovuto all'ematoma sulla gamba..
il fatto dell'indurimento dietro al quadricipite speriamo veramente non sia flebite a sto punto...

doctoros 02-12-2009 16:06

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28928771)
è una sindrome che viene in età adolescenziale e colpisce la tuberosità tibiale anteriore che è la zona di accrescimento dell'osso e quindi è più tenera a quell'età, ed essendo dove si inserisce inferiormente anche il tendine rotuleo (sulla tibia appunto) se uno fa sport e carica troppo per l'età e per le prorpie caratteristiche, il tendine può infiammarsi in quanto l'osso dove è attaccato può presentare microfratture che guariscono osservando il riposo arrestando l'attività e che passa definitivamente una volta terminata la fase di crescita e di consolidamento dell'osso. Solo in pochi casi le micro fratture vanno trattate chirurgicamente per rimuovere eventuali frammenti ossei che non si risaldano e rimangono nel tendine provocando dolore come una normale tendinite!

:read:

cavolo, visto solo ora anticipato di 5 minuti mentre scrivevo...... ehheheehehhehe

L'ho avuta anche io intorno ai 14 anni, bilaterale, ricordo che continuai a giocare a pallone di nascosto nonostante l'ortopedico mi minacciasse... Un giorno presi un calcio sul ginoccio e zacchete me la feci addosso dal dolore, adesso che ho 42 anni ho le tuberosità tibiali a punta e restano comunque il mio punto debole... Venerdi mattina 4 dicembre ho gli esami preoperatori, vi tengo aggiornati Ciao

gomma2408 02-12-2009 16:53

Quote:

Originariamente inviato da doctoros (Messaggio 29922401)
L'ho avuta anche io intorno ai 14 anni, bilaterale, ricordo che continuai a giocare a pallone di nascosto nonostante l'ortopedico mi minacciasse... Un giorno presi un calcio sul ginoccio e zacchete me la feci addosso dal dolore, adesso che ho 42 anni ho le tuberosità tibiali a punta e restano comunque il mio punto debole... Venerdi mattina 4 dicembre ho gli esami preoperatori, vi tengo aggiornati Ciao

anche per questo è bene allora che ti operano con s+g senza andare a dare fastidio al rotuleo ;) ;) ;)

gomma2408 02-12-2009 17:02

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29922102)
mah non so, me le hanno messe il giorno dopo l'operazione...si ho notato che i problemi sono frequenti..bò però ieri riuscivo a mettere il piede a martello invece oggi il polpaccio mi tira abbastanza da non riuscirci ma questo credo sia dovuto all'ematoma sulla gamba..
il fatto dell'indurimento dietro al quadricipite speriamo veramente non sia flebite a sto punto...

l'indurimento se ho capito sarebbe anteriormente (il quadricipite) o posteriormente (il bicipite???) no, perchè se è posteriormente, ci sta, perchè considera che ti hanno tolto un tendine della lunghezza di quasi 30cm e che è saldato alla fascia muscolare per quasi tutta la sua lunghezza (e non solo all'inizio e alla fine.... ecco perchè si chiama muscolo semitendinoso) e quindi te lo hanno "sfilettato" :D : è normale , l'ematoma ti deriva da lì, bisogna vedere cosa hanno toccato sfilandolo, l'indurimento fra ematoma ( a me l'ematoma arrivava fino a sotto il gluteo, sotto di circa 10 cm e proseguiva fino al polpaccio....) e intaccamento del muscolo, è normale che vi sia.
Comunque accertati che non vi siano complicazioni poi il dolore va via solo facendo esercizi esercizi, esercizi..... che di per sè sono dolorosi!!!!

Nel centro dove vado io ho visto proprio di recente (15 gg fa) due freschi operati di LCA cui causa ematoma hanno fatto a fine seduta un massaggio con qualche sostanza per facilitare il riassorbimento, poi gli hanno impacchettato la gamba con la stagnola e li hanno madati a casa... nel giro di una settimana gli si è ridotto di molto l'ematoma.... non so se gli abbia fatto bene questo trattamento..... c'è da dire che questo centro è anche centro termale (ma il centro di fisioterapia è comunque a se stante)
ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.