Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ninja750 26-07-2022 09:21

pensavo avessi già provato :D

StylezZz` 26-07-2022 09:56

RX 6500 XT 8GB

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965591

https://www.sapphiretech.com/en/cons...00-xt-8g-gddr6

pollicino 26-07-2022 10:21

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47897379)


pensano che mettendo altri 4Gb risolvano i problemi di lag con il PCIE 3.0. Secondo me è solo marketing. Ce l'ho più grosso per cui ciulo di più :D

s12a 26-07-2022 10:26

Io posso solo dire che la mia RX480@default, che dovrebbe essere un po' meno potente della RX6500XT, avrebbe avuto ancora vita lunga se avesse avuto 8GB di VRAM invece di 4GB. Non vedo perché la RX6500XT non dovrebbe beneficiarne.

Gyammy85 26-07-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da pollicino (Messaggio 47897410)
pensano che mettendo altri 4Gb risolvano i problemi di lag con il PCIE 3.0. Secondo me è solo marketing. Ce l'ho più grosso per cui ciulo di più :D

Quella da 4 giga non va bene perché è poco, quella da 8 non va bene perché è solo marketing :O

egounix 26-07-2022 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47897530)
Quella da 4 giga non va bene perché è poco, quella da 8 non va bene perché è solo marketing :O

512mb bastano e avanzano :O

Lukkaka 26-07-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47897327)
pensavo avessi già provato :D

Effettivamente mi sento un po' pirla... :stordita: :stordita:

Cmq fatta la prova ora. Non ho fatto a tempo ad attaccare il cavo diretto al TV che hanno crashato istant i driver...

Continuerò la ricerca su reddit :cry:

pollicino 26-07-2022 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47897530)
Quella da 4 giga non va bene perché è poco, quella da 8 non va bene perché è solo marketing :O

Vengo da dati oggettivi, io ho la Powercolor XR6500XT da 4Gb e va benissimo, non sono un grande giocatore, ma non è potenza bruta è solo il risultato che è ottimo, abbinata ad un ryzen con una certa potenza e con i driver attuali (con i primi driver andava il 30% in meno) va come una scheggia e quasi satura il fullhd. Usata la stessa scheda sul un pc neanche tanto vecchio non da gli stessi risultati.

Gyammy85 26-07-2022 17:41

Quote:

Originariamente inviato da pollicino (Messaggio 47897921)
Vengo da dati oggettivi, io ho la Powercolor XR6500XT da 4Gb e va benissimo, non sono un grande giocatore, ma non è potenza bruta è solo il risultato che è ottimo, abbinata ad un ryzen con una certa potenza e con i driver attuali (con i primi driver andava il 30% in meno) va come una scheggia e quasi satura il fullhd. Usata la stessa scheda sul un pc neanche tanto vecchio non da gli stessi risultati.

Si si sono d'accordo con te, sono vga fatte per pc nuovi, messa su un ryzen pcie4 e sam attivo va al massimo delle sue potenzialità

LkMsWb 27-07-2022 00:56

Usciti i driver 22.7.1, che fra le altre cose pubblicizzano il miglioramento OpenGL precedentemente annunciato. Specificano solo Minecraft, ma spero il miglioramento sia generale; purtroppo non credo di avere nulla installato al momento che sfrutti le OpenGL, se qualcuno vuol provare è benvenuto. Li installo anche io, almeno posso giudicarli lato stabilità :D .

Supporto per:
Swordsman Remake.
Radeon Boost sfruttando Variable Rate Shading in Elden Ring, Resident Evil Village e VALORANT.
Microsoft Windows 11 version 22H2.
Microsoft Agility SDK Release 1.602 comprese alcune feature minori.
Microsoft Agility SDK Release 1.606 compreso Microsoft Shader Model 6.7.
Nuove estensioni Vulkan.

AMD Noise Suppression

Ottimizzazioni OpenGL
Miglioramento delle performance fino al 79% in Minecraft @ 4k impostazioni Fabulous, testato su RX 6950XT, in comparazione ai precedenti driver 22.6.1.
Miglioramento delle performance fino al 75% in Minecraft @ 4k impostazioni Fabulous, testato su RX 6400, in comparazione ai precedenti driver 22.6.1.

Radeon Super Resolution
Esteso il supporto per chip dedicati serie Radeon RX 5000 e 6000 su portatili con processore AMD Ryzen con grafica ibrida.
RSR è stato migliorato in modo da fornire un'esperienza più uniforme in modalità pieno schermo senza bordi (borderless fullscreen) grazie ad uno slider performance/qualità che permette di personalizzare l'esperienza di gioco.


Scusate la traduzione libera ma è l'una di notte anche per me :D

Gyammy85 27-07-2022 09:23

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47898144)
Usciti i driver 22.7.1, che fra le altre cose pubblicizzano il miglioramento OpenGL precedentemente annunciato. Specificano solo Minecraft, ma spero il miglioramento sia generale; purtroppo non credo di avere nulla installato al momento che sfrutti le OpenGL, se qualcuno vuol provare è benvenuto. Li installo anche io, almeno posso giudicarli lato stabilità :D .

Supporto per:
Swordsman Remake.
Radeon Boost sfruttando Variable Rate Shading in Elden Ring, Resident Evil Village e VALORANT.
Microsoft Windows 11 version 22H2.
Microsoft Agility SDK Release 1.602 comprese alcune feature minori.
Microsoft Agility SDK Release 1.606 compreso Microsoft Shader Model 6.7.
Nuove estensioni Vulkan.

AMD Noise Suppression

Ottimizzazioni OpenGL
Miglioramento delle performance fino al 79% in Minecraft @ 4k impostazioni Fabulous, testato su RX 6950XT, in comparazione ai precedenti driver 22.6.1.
Miglioramento delle performance fino al 75% in Minecraft @ 4k impostazioni Fabulous, testato su RX 6400, in comparazione ai precedenti driver 22.6.1.

Radeon Super Resolution
Esteso il supporto per chip dedicati serie Radeon RX 5000 e 6000 su portatili con processore AMD Ryzen con grafica ibrida.
RSR è stato migliorato in modo da fornire un'esperienza più uniforme in modalità pieno schermo senza bordi (borderless fullscreen) grazie ad uno slider performance/qualità che permette di personalizzare l'esperienza di gioco.


Scusate la traduzione libera ma è l'una di notte anche per me :D

Bisognerebbe benchare valley per vedere se sono gli incrementi dei driver trapelati tempo fa, appena ho tempo faccio qualche bench prima e dopo

Andy1111 27-07-2022 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47898215)
Bisognerebbe benchare valley per vedere se sono gli incrementi dei driver trapelati tempo fa, appena ho tempo faccio qualche bench prima e dopo

Io prima avevo i 22.5.2 e fatto valley opengl a 1920, 2560 e anche 3840 usando impostazione custom per la risoluzione (ma non mi sembra la gestisce bene ) provato ora i 22.7.1 in dx11 funziona in opengl dopo la scena 6 iniziano problemi e non finisce il bench, non so se dipenda dal mio sistema (ma non credo visto che in dx11 funziona) o da valley o dai nuovi driver

Gyammy85 28-07-2022 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47898792)
Io prima avevo i 22.5.2 e fatto valley opengl a 1920, 2560 e anche 3840 usando impostazione custom per la risoluzione (ma non mi sembra la gestisce bene ) provato ora i 22.7.1 in dx11 funziona in opengl dopo la scena 6 iniziano problemi e non finisce il bench, non so se dipenda dal mio sistema (ma non credo visto che in dx11 funziona) o da valley o dai nuovi driver

Io ho provato heaven in fullhd giusto per confrontare il dato con wccftech che ha fatto le prove con una 6900xt, sono passato da 3202 a 4083 come score, da 127 a 162 fps, nessun problema
Ho anche provato il primo rage che qualche problemino di stutter lo dava, tutto perfetto per quello che ho provato
Teardown idem, grossi incrementi prestazionali, almeno +20 fps

ninja750 28-07-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Lukkaka (Messaggio 47897734)
Effettivamente mi sento un po' pirla... :stordita: :stordita:

Cmq fatta la prova ora. Non ho fatto a tempo ad attaccare il cavo diretto al TV che hanno crashato istant i driver...

Continuerò la ricerca su reddit :cry:

prova a disattivare TUTTE le feature da pannello AMD intendo vsync chill ris superres freesync envsync hdr ecc ecc e provare ad attaccare il cavo

metti che hai :ciapet: e funziona, le riattivi una per volta per capire quale è quella problematica

così a naso direi una di quelle, non è possibile che un secondo monitor mandi in crash tutto

stefano192 28-07-2022 11:03

Ma domanda, han messo che l'RSR ora funziona anche con i giochi in finestra senza bordi? Ricordo che funzionava solo con schermo intero, però leggendo sta frase: RSR ora funziona in modo migliore con giochi in modalità finestra senza bordi, permettendovi di impostare la risoluzione direttamente da AMD Software. immagino che sia stato modificato?

Gyammy85 28-07-2022 11:20

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47899174)
Ma domanda, han messo che l'RSR ora funziona anche con i giochi in finestra senza bordi? Ricordo che funzionava solo con schermo intero, però leggendo sta frase: RSR ora funziona in modo migliore con giochi in modalità finestra senza bordi, permettendovi di impostare la risoluzione direttamente da AMD Software. immagino che sia stato modificato?

Si adesso è possibile settarlo per i giochi borderless, puoi fare l'upscaling
Mi vengono in mente alcuni giochi indie che non vanno oltre il fullhd, magari funziona pure la

Lukkaka 28-07-2022 12:26

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47899054)
prova a disattivare TUTTE le feature da pannello AMD intendo vsync chill ris superres freesync envsync hdr ecc ecc e provare ad attaccare il cavo

metti che hai :ciapet: e funziona, le riattivi una per volta per capire quale è quella problematica

così a naso direi una di quelle, non è possibile che un secondo monitor mandi in crash tutto

Faccio ancora meglio... domani sono a casa, reinstallo windows da zero (ho un installazione vecchia e pacioccata), lascio tutto a default e vediamo se lo fa ancora...

intanto grazie ;)

stefano192 28-07-2022 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47899196)
Si adesso è possibile settarlo per i giochi borderless, puoi fare l'upscaling
Mi vengono in mente alcuni giochi indie che non vanno oltre il fullhd, magari funziona pure la

Con new world sembra ancora non funzionare KEKW. Ho attivato "radeon super resolution" dal pannello, selezionando il gioco. Settato la risoluzione inferiore in gioco, e nulla segna il pallino giallo.

pollicino 29-07-2022 22:53

Sono leggermente OT. Ho un ryzen 5700g in un cassetto qualcuno ha notato incrementi anche per APU con gli ultimi adrebalin?

stefano192 30-07-2022 12:47

Eeeeh pure con i nuovi driver crasha ogni tanto. Che diavolo può essere? Cioè potrei mettere su quelli di marzo, però ho ansia che crashino pure quelli e quindi sia un problema più "serio"?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.