Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

B3STYL3 22-01-2012 18:56

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 36779181)
io ho la 2103.

Aggiornerò; può creare problemi aggiornare il BIOS oppure è una cosa "da niente"? Non ho mai aggiornato sinceramente..

B3STYL3 22-01-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 36779181)
io ho la 2103.

Aggiornerò; può creare problemi aggiornare il BIOS oppure è una cosa "da niente"? Non ho mai aggiornato sinceramente..

BruceWilliss 22-01-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Lostrigus (Messaggio 36779054)
Allora aggiorniamo la situazione.
Ho preso un HD251HJ che mi ritrovavo per casa e l'ho formattato mettendoci win7 64 bit sulla porta intel. Il giorno dopo stesso problema di sempre: al primo avvio della giornata win 7 si riavvia in continuazione a meno che non spengo dal pulsante di accensione e lo riavvio poi funziona. Ho provato a metterci ubuntu 11.10 64 bit e anche questo il giorno successivo al primo avvio della giornata si blocca a meno che non rieseguo la stessa operazione di sempre.

Ora visto che la porta marvell non è, mi sta sorgendo il dubbio possa essere l'alimentatore...il problema è che non ho alimentatori da provare per fare il test e di ricomprarne uno per una presunta causa non mi pare il caso.

Qualche idea?

sei in overclock?
prova ad aggiornare il bios e se lo hai gia fatto fai un reset! non usate ahci che tra l'altro è anche piu lento.

Lostrigus 22-01-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36780270)
sei in overclock?
prova ad aggiornare il bios e se lo hai gia fatto fai un reset! non usate ahci che tra l'altro è anche piu lento.

non sono in overclock e il bios è aggiornato alla 2103.
il reset lo faccio solo col pulsante o anche togliendo la batteria?
al posto di ahci che metto ide?

grazie.

BruceWilliss 23-01-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Lostrigus (Messaggio 36781215)
non sono in overclock e il bios è aggiornato alla 2103.
il reset lo faccio solo col pulsante o anche togliendo la batteria?
al posto di ahci che metto ide?

grazie.

reset del bios! si metti ide enanced

lee_oscar 23-01-2012 01:04

FInito il pc da poco, ma ho già dei problemi :fagiano: , mobo p8p67 evo , al posto del dissi originale ho messo un freezer extrem e noto subito la velocità fan cpu sballata, tipo segna da 0 a 80k giri, aggiorno il bios ma nulla.. ho dovuto disabilitare il monitoraggio fan cpu da bios altrimenti si blocca al caricamento con la scritta fan cpu assente.. la ventola ovviamente gira e le temperature sono nella norma, inoltre sto usando un ssd come sistema primario, occorre abilitare qualcosa da bios oltre la modalità ahci ?

Neofreedom 23-01-2012 09:00

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 36778633)
anche a me non funzionava, l'ho scaricato a parte e fatto "update BIOS from file".

Grazie mille ! :)

tarabas2 23-01-2012 13:04

Ciao ragazzi, non sono un esperto di OC e per ora il pc mi gira sufficentemente bene con tutto. Ma sapreste linkarmi una guida x chi come me non ne capisce molto ma in futuro vorrebbe fare un po di OC per ritardare al max acquisti futuri? La M/b è la asus p8p67 evo. Grazie.

BruceWilliss 23-01-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviato da tarabas2 (Messaggio 36783540)
Ciao ragazzi, non sono un esperto di OC e per ora il pc mi gira sufficentemente bene con tutto. Ma sapreste linkarmi una guida x chi come me non ne capisce molto ma in futuro vorrebbe fare un po di OC per ritardare al max acquisti futuri? La M/b è la asus p8p67 evo. Grazie.

http://hardforum.com/showthread.php?t=1578110

KiBuB 23-01-2012 13:15

Ma esistono i driver sata 3 "singoli"?? senza dover installare e far girare sempre gli intel rapid storage per fare un raid?

tarabas2 23-01-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36783581)

Grazie Bruce, volendo quindi fare un OC tranquillo, invece del valore impostato a 48 posso mettere 40 e lasciare tutto come la guida indica? Scusami x chiedere ancora aiuto, ma ti ripeto ne capisco poco.

BruceWilliss 23-01-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviato da tarabas2 (Messaggio 36783787)
Grazie Bruce, volendo quindi fare un OC tranquillo, invece del valore impostato a 48 posso mettere 40 e lasciare tutto come la guida indica? Scusami x chiedere ancora aiuto, ma ti ripeto ne capisco poco.

si ma per un 40x puoi anche farlo in auto scusa..

B3STYL3 23-01-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 36781587)
FInito il pc da poco, ma ho già dei problemi :fagiano: , mobo p8p67 evo , al posto del dissi originale ho messo un freezer extrem e noto subito la velocità fan cpu sballata, tipo segna da 0 a 80k giri, aggiorno il bios ma nulla.. ho dovuto disabilitare il monitoraggio fan cpu da bios altrimenti si blocca al caricamento con la scritta fan cpu assente.. la ventola ovviamente gira e le temperature sono nella norma, inoltre sto usando un ssd come sistema primario, occorre abilitare qualcosa da bios oltre la modalità ahci ?

L'Ahci deve essere abilitato prima dell'installazione, ma su queste MOBO è già settato di default.
Controlla da Windows che il TRIM si attivo: fsutil behavior query DisableDeleteNotify (se restituisce 0 vuol dire che è attivo).

Fatto questo direi che sei apposto; se hai tanta RAM puoi disabilitare fetch e superfetch e fare altre operazioni che comunque puoi trovare online digitando "ottimizzazione ssd windows" o simili.

BruceWilliss 23-01-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36785031)
L'Ahci deve essere abilitato prima dell'installazione, ma su queste MOBO è già settato di default.
Controlla da Windows che il TRIM si attivo: fsutil behavior query DisableDeleteNotify (se restituisce 0 vuol dire che è attivo).

Fatto questo direi che sei apposto; se hai tanta RAM puoi disabilitare fetch e superfetch e fare altre operazioni che comunque puoi trovare online digitando "ottimizzazione ssd windows" o simili.

perche abilitare ahci?? non capisco l'utilità per un'utente normale. :mbe: poi comunque si puo cambiare la situazione da registro di sistema.

lee_oscar 23-01-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36785031)

Ok restituisce 0 e da altre prove fatte l 'ssd sembra a posto, fw aggiornato e velocità nella media, allineamento ok, quindi il problema è altrove, per il sensore della ventola cpu sballato puo' dipendere dalla ventola ? (non ho messo quella originale per prova ma lo faro')

B3STYL3 23-01-2012 22:47

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36786435)
perche abilitare ahci?? non capisco l'utilità per un'utente normale. :mbe: poi comunque si puo cambiare la situazione da registro di sistema.

Scusa eh, ma per un SSD l'AHCI attivo è quasi vitale, migliora nettamente le prestazioni; o sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 36787873)
Ok restituisce 0 e da altre prove fatte l 'ssd sembra a posto, fw aggiornato e velocità nella media, allineamento ok, quindi il problema è altrove, per il sensore della ventola cpu sballato puo' dipendere dalla ventola ? (non ho messo quella originale per prova ma lo faro')

Per la ventola, se hai controllato con Hardware Monitor è possibile che sia un problema del software, anche a me una volta che le ventole andavano tipo a 110mila giri al minuto. Prova a reinstallare il software o usane uno differente, anche perché se la ventola effettivamente gira correttamente e hai buone temp, è un problema software di poca entità.

lee_oscar 24-01-2012 00:20

Il pacco è che anche efi sbarella i giri non solo hwmonitor, avendo la ventola dentro il dissi non posso manco vedere se gira :fagiano: , piuttosto nn vorrei che con cpu sotto sforzo la ventola poi viene mal gestita

BruceWilliss 24-01-2012 00:40

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36787934)
Scusa eh, ma per un SSD l'AHCI attivo è quasi vitale, migliora nettamente le prestazioni; o sbaglio?

Per la ventola, se hai controllato con Hardware Monitor è possibile che sia un problema del software, anche a me una volta che le ventole andavano tipo a 110mila giri al minuto. Prova a reinstallare il software o usane uno differente, anche perché se la ventola effettivamente gira correttamente e hai buone temp, è un problema software di poca entità.

nettamente non direi! con ssd ok ma dipende comunque dal tipo di controller dell'ssd.. con hd meccanico io ho fatto 2 prove e non migliora nulla.. con ssd non posso testare perchè sono in raid e quindi automaticamente è attivo anche ahci.

BruceWilliss 24-01-2012 00:57

OCZ Colossus Performance in AHCI vs IDE mode

B3STYL3 24-01-2012 14:27

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36788522)
nettamente non direi! con ssd ok ma dipende comunque dal tipo di controller dell'ssd.. con hd meccanico io ho fatto 2 prove e non migliora nulla.. con ssd non posso testare perchè sono in raid e quindi automaticamente è attivo anche ahci.

Sinceramente non sapevo della parità o addirittura superiorità delle connessioni IDE. Comunque ho letto che è meglio avere l'AHCI attiva che spento.. Ho trovato dei bench, magari li posto, in cui Sata III con AHCI attivo batte in prestazioni le altre tipologie di connessione.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.