Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Danny90 13-05-2009 19:08

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27451693)
è una scheda molto buona, perfetta definizione di "prosumer".
L'unica cosa è che è molto "essenziale", per cui non fornisce niente di piu di un (buon) in e un out..

quindi a un prezzo minore tipo sui 200€ si può trovare di meglio o devo allargar il budget????

DEABlade 13-05-2009 22:06

ciao ragazzi... mi servirebbe un consiglio...
volevo prendere una scheda audio nuova, io ora uso quella integrata della Realtek, integrata nella mobo ASUS P6T.
ho un impianto 5.1 Creative T5900.
Pensavo a questa scheda, me la consigliate? avrei incrementi notevoli di qualità audio rispetto a quella integrata?

CREATIVE Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series




Max81M 14-05-2009 08:52

CREATIVE Sound Blaster X-F 2 a quando?
 
Ricordo che si parlava di un imminete uscita parecchi mesi fa, poi non se ne saputo più nulla, come mai?

Don Salieri. 14-05-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 27456804)
Ricordo che si parlava di un imminete uscita parecchi mesi fa, poi non se ne saputo più nulla, come mai?

Mah, ti dico che settimana scorsa chiedevo per una x-fi ad un negoziante, e mi rispose che aveva disponibilità zero a magazzino.
Questo stava a significare l'uscita di nuovi modelli, e quindi mi disse di aspettare qualche settimana per non comprare qualcosa di "vecchio".

Don Salieri. 14-05-2009 11:03

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27433934)
Asus xnonar DX :
http://www.pctuner.net/articoli/sche...anche-da-Asus/

Con questa scheda qui avrai la certezza di usufruire al mssimo dei tuoi diffusori e hai anche driver di gran lunga superiori a quelli Creative :)
La differemza non ti preoccupare che la sentirai, e potrai utilizzare la xnonar anche qundo acquisterai nuovi diffusori. Non costa nenche tantissimo ed è nel complesso una buonissima scheda audio ;)
Leggiti bene la recesione linkata, imparerai un sacco i cose nuove su questa scheda.

Ti ringrazio per il link ma questa scheda è introvabile!
ho cercato sia su trovaprezzi, che su ebay (pure da venditori internazionali) ma non se ne trovano :(

Questa xonar DX è una scheda vecchia uscita di produzione o cosa?
Ho visto in vendita solo modelli D1/D2/D2X, consigli?

PinkNoiser 14-05-2009 12:14

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27454454)
ciao ragazzi... mi servirebbe un consiglio...
volevo prendere una scheda audio nuova, io ora uso quella integrata della Realtek, integrata nella mobo ASUS P6T.
ho un impianto 5.1 Creative T5900.
Pensavo a questa scheda, me la consigliate? avrei incrementi notevoli di qualità audio rispetto a quella integrata?

CREATIVE Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series

Quanto lo pagheresti quekk'aggeggio?

DEABlade 14-05-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27459379)
Quanto lo pagheresti quekk'aggeggio?

con il pannello frontale costa 163€ mentre solo la scheda è 141 €...

PinkNoiser 14-05-2009 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Danny90 (Messaggio 27452186)
quindi a un prezzo minore tipo sui 200€ si può trovare di meglio o devo allargar il budget????

Non conosco la scheda sinceramente ma la digidesign di solito mette il bollino su prodotti di fascia medio-alta..
E' una buona scheda, certo dipende dalle pretese che hai, e quali sono gli altri componenti della catena audio.. comumque non sapendo a che monitor e che microfono va collegata direi che è un buon compromesso.. Ma riesci a trovarla a 200€? non credo proprio...

sdjhgafkqwihaskldds 14-05-2009 16:18

Dovrei prendere una scheda audio USB per applicazioni musicali, e spendere max 100€, ho trovato una Tascam us122 usata, chi la conosce? com'è? ho letto on line che ha problemini di latenza, è vero?

PinkNoiser 14-05-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27463021)
Dovrei prendere una scheda audio USB per applicazioni musicali, e spendere max 100€, ho trovato una Tascam us122 usata, chi la conosce? com'è? ho letto on line che ha problemini di latenza, è vero?

Ho una 144 che ha tutto tranne problemi di latenza..Vero che quando il computer sovraccarica rimane indietro, ma basta riattivarla (la riselezione nel pannello del settaggio, sono due (fastidiosi) click), poi puio registrare quello che vuoi con 1 ms di latenza, anche con midi e tracce in play..

Dipende quello che ci devi fare..se ti servono soglo gli out, a che diffusori la colleghi, se devi registrare..

PinkNoiser 14-05-2009 17:41

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27459425)
con il pannello frontale costa 163€ mentre solo la scheda è 141 €...

Sei al corrente del fatto che il modello di punta della creative non è la cosa migliore che puoi fare al tuo audio?
Qual'è il tuo impiego maggiore..Musica, film, giochi...?

sdjhgafkqwihaskldds 14-05-2009 18:42

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27463973)
Ho una 144 che ha tutto tranne problemi di latenza..Vero che quando il computer sovraccarica rimane indietro, ma basta riattivarla (la riselezione nel pannello del settaggio, sono due (fastidiosi) click), poi puio registrare quello che vuoi con 1 ms di latenza, anche con midi e tracce in play..

Dipende quello che ci devi fare..se ti servono soglo gli out, a che diffusori la colleghi, se devi registrare..

Ciao, grazie per le risposte vedo che sei molto preparato su questo argomento.
Sì, la userei per registrare audio stereo e midi, per qualche composizione personale con le tastiere, midifile, vsti poco, qualità maggiore dell'integrata e controlli a portata di mano, le prese midi neanche sarebbero essenziali ormai ho tutti strumenti midizzati via USB.
come casse ho dei monitor della ipemusic da 8" collegate ad un mixer alto 100fx a cui collego PC, tastiere e mic.

edit: avrei trovato anche una M AUDIO AUDIOPHILE USB a 80€

DEABlade 14-05-2009 19:07

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27464050)
Sei al corrente del fatto che il modello di punta della creative non è la cosa migliore che puoi fare al tuo audio?
Qual'è il tuo impiego maggiore..Musica, film, giochi...?

diciamo che la uso un pò x fare tutto: film, giochi ma siccome faccio anche musica con dei programmi (rmx specialmente) mi serviva una scheda con un ottima qualità audio.... :)

PinkNoiser 15-05-2009 09:52

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27465083)
[...]ma siccome faccio anche musica con dei programmi (rmx specialmente) mi serviva una scheda con un ottima qualità audio.... :)

Allora hai toppato :D .. dalla tua configurazione del pc pensavo fossi un videogiocatore accanito..ambito nel quale non so consigliarti per niente.
Per fare musica ti servono schede audio un pò diverse..
Intanto, penso che a te non servano in per strumenti e microfoni.. Ti serve un ingresso midi?
Inoltre cosa usi come riferimento audio? le casse 5.1? o hai delle cuffie?

DEABlade 15-05-2009 10:13

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27470450)
Allora hai toppato :D .. dalla tua configurazione del pc pensavo fossi un videogiocatore accanito..ambito nel quale non so consigliarti per niente.
Per fare musica ti servono schede audio un pò diverse..
Intanto, penso che a te non servano in per strumenti e microfoni.. Ti serve un ingresso midi?
Inoltre cosa usi come riferimento audio? le casse 5.1? o hai delle cuffie?

si beh... videogioco anche molto :D, xrò faccio anche musica (rmx dance per la precisione)... per fare quelli utilizzo le cuffie (xkè il suono stereo è migliore x la musica rispetto al 5.1) mentre per i videogiochi uso sia il 5.1 che le cuffie.
Non ho microfoni ho solo un remixer della Hercules che viene collegato direttamente al pc.

PinkNoiser 15-05-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27470722)
si beh... videogioco anche molto :D, xrò faccio anche musica (rmx dance per la precisione)... per fare quelli utilizzo le cuffie (xkè il suono stereo è migliore x la musica rispetto al 5.1) mentre per i videogiochi uso sia il 5.1 che le cuffie.
Non ho microfoni ho solo un remixer della Hercules che viene collegato direttamente al pc.

Che cuffie usi? Il problema è che se punti su una scheda audio da home studio, non so se riesci a sfruttare tutte le caratteristiche delle schede audio per i videogiochi.. A meno che le tue casse non si possono collegare in digitale e ci possono pensare loro..
Altrimenti dai un'occhiata alla Terratec DMX 6 , è una specie di scheda "ibrida", ha 6 out per gli impianti sorround e ha degli in discreti e un amplificatore per la cuffia..Il segnale sembra anche generalmente pulito.. si trova a 200 euro ca. ..Potresti risparmiare se le tue casse hanno ingresso digitale e processano i vari formati dei film e videogiochi, cercando una scheda prosumer che gestisca bene (informati) l'out digitale multicanale..

PinkNoiser 15-05-2009 11:04

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27464800)
come casse ho dei monitor della ipemusic da 8"

:confused: non conosco...non faceva chitarre e simili?

Allora:
La tascam non ha avuto molta fortuna come scheda..considera però che è una "piccola" fatta da una casa che generalmente fa strumentazioni di altra rilevanza, per cui le critiche spesso sono un pò più pesanti.. Dall'altra parte la audiophile è a mio parere sopravvalutata perchè ha diversi difetti, ma siccome ne sono state vendute molte, e per molti è la "prima scheda", le recensioni che si trovano in giro non sono tanto significative..

La tascam in quanto a controlli a portata di mano non si batte proprio :)
Dalla sua invece la m-audio ha la possibilità di essere alimentata esternamente, che se devi registrare non è per niente da sottovalutare, anzi potrebbe essere determinante..Però metti in condo id dover comprare l'alimentatore o di procurartene uno dalle giuste specifiche.
Poi magari tra le due vedi se qualcuna ha garanzia residua..
Penso che potresti anche farne a meno del mixer alto, che di certo non migliora la qualità di registrazione..

DEABlade 15-05-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27471285)
Che cuffie usi? Il problema è che se punti su una scheda audio da home studio, non so se riesci a sfruttare tutte le caratteristiche delle schede audio per i videogiochi.. A meno che le tue casse non si possono collegare in digitale e ci possono pensare loro..
Altrimenti dai un'occhiata alla Terratec DMX 6 , è una specie di scheda "ibrida", ha 6 out per gli impianti sorround e ha degli in discreti e un amplificatore per la cuffia..Il segnale sembra anche generalmente pulito.. si trova a 200 euro ca. ..Potresti risparmiare se le tue casse hanno ingresso digitale e processano i vari formati dei film e videogiochi, cercando una scheda prosumer che gestisca bene (informati) l'out digitale multicanale..

le mie cuffie sono le Logitech ClearChat Pro USB
  • Frequency response:
    Headset: 20 Hz–20 kHz
    Microphone: 100 Hz–10 kHz
  • Input sensitivity: -62 dBV/µbar, -42 dBV/Pa +/- 3 dB



non penso che il 5.1 abbia l'uscita digitale, ha solo i tre cavetti nero,arancione e verde...

PinkNoiser 15-05-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27472142)
le mie cuffie sono le Logitech ClearChat Pro USB
  • Frequency response:
    Headset: 20 Hz–20 kHz
    Microphone: 100 Hz–10 kHz
  • Input sensitivity: -62 dBV/µbar, -42 dBV/Pa +/- 3 dB



non penso che il 5.1 abbia l'uscita digitale, ha solo i tre cavetti nero,arancione e verde...

Guarda.. se il tuo settings di riferimento (diffusori e cuffie) è destinato a rimanere invariato per lungo tempo, non penso valga la pena fare qualche upgrade di scheda audio..
E comunque non comprare quella creative ipergriffata che a mio parere non ha motivo di esistere..
Piuttosto una scheda audio prosumer usata se non vuoi spendere qualunque e un buon paio di cuffie...e per film e videogiochi continui come sei messo ora

sdjhgafkqwihaskldds 15-05-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27471441)
:confused: non conosco...non faceva chitarre e simili?

chitarre non lo so, visita il sito ipemusic.com
cmq sono sempre più confuso ce ne sono una marea di schede simili: EMU, Terratec, Presonus, Edirol, a me sembrano tutte uguali !!!
per la registrazione andrei di presa diretta, cmq il mixer non stravolge l'audio, l'unico problemino che ho trovato è il fruscio a volume alto specialmente nel pre amp microfonico, ma lo tengo sempre a 0db il problema non sussiste, e poi gli effetti sono rudimentali e rumorosi, su prodotti di questa fascia è normale, l'ho preso usato da un cantante che lo usava per farci karaoke :D cmq lo cambierò un giorno ma non ora.

DEABlade 15-05-2009 12:37

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27472254)
Guarda.. se il tuo settings di riferimento (diffusori e cuffie) è destinato a rimanere invariato per lungo tempo, non penso valga la pena fare qualche upgrade di scheda audio..
E comunque non comprare quella creative ipergriffata che a mio parere non ha motivo di esistere..
Piuttosto una scheda audio prosumer usata se non vuoi spendere qualunque e un buon paio di cuffie...e per film e videogiochi continui come sei messo ora

ma dici che non sono buone quelle cuffie?!? :confused: le pagai 55 € un anno fa..

sdjhgafkqwihaskldds 15-05-2009 14:18

saranno buone in generale essendo un prodotto da PC mentre per applicazioni specifiche di ascolto audio tutti consigliano le AKG K-141, K-171, K-240

Cho 15-05-2009 22:21

salve, mi sapreste consigliare una buona scheda audio per videogiochi, film e musica? la userei con le z-2300 della Logitech; che sia pienamente compatibile con vista a 64 bit e windows 7 magari. come budget preferirei stare sulle 100 €, grazie

Big_Tony 17-05-2009 14:37

salve a tutti
devo prendere una scheda audio per poterci collegare un microfono a condensatore e una tastiera midi
sono indeciso su due schede:
-emu 0404 usb (prezzo del mio negoziante 215 euro)
-Edirol UA-25 EX (prezzo del mio negoziante 218 euro)
ora quale scelgo?? qual'è la migliore per le mie esigenze?? ho notato che la edirol si alimenta tramite usb, la emu ha alimentatore esterno. poi il negoziante mi ha detto che la edirol è tra le + vendute. in cosa li investo i miei soldini??
buon pomeriggio a tutto il forum

PinkNoiser 17-05-2009 14:45

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27472890)
ma dici che non sono buone quelle cuffie?!? :confused: le pagai 55 € un anno fa..

Sono buone, direi clamorosamente sprecate per la funzione che hanno: Voip!
Possono anche cavarsela con l'ascolto di musica, senza offrire niente di più.
Comunque non è questo il punto, anche fossero state delle bose da 200 euro non sarebbero andate bene..
Per applicazioni audio serve un sistema di RIFERIMENTO che sia il più neutro possibile, e ci sono prodotti appositi per questo.
Con un compatto 5.1 e delle cuffie da voip non conviene semplicemente spendere 150€ di scheda audio, anzi è proprio inutile perché la cuffia, usb, ha il suo convertitore interno e non trarrebbe alcun giovamento dall'inserimento di un'altra scheda!

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 27496443)
salve a tutti
devo prendere una scheda audio per poterci collegare un microfono a condensatore e una tastiera midi
sono indeciso su due schede:
-emu 0404 usb (prezzo del mio negoziante 215 euro)
-Edirol UA-25 EX (prezzo del mio negoziante 218 euro)
ora quale scelgo?? qual'è la migliore per le mie esigenze?? ho notato che la edirol si alimenta tramite usb, la emu ha alimentatore esterno. poi il negoziante mi ha detto che la edirol è tra le + vendute. in cosa li investo i miei soldini??
buon pomeriggio a tutto il forum

praticamente sto cercando una scheda come quella che ti serve a te.
so solo che i prezzi da te indicati sono altini, quei modelli stanno sui 180, a parte questo non so qual'è meglio, mi sembrano tutte simili

Big_Tony 17-05-2009 15:09

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27496657)
praticamente sto cercando una scheda come quella che ti serve a te.
so solo che i prezzi da te indicati sono altini, quei modelli stanno sui 180, a parte questo non so qual'è meglio, mi sembrano tutte simili

appunto perchè anche a me sembrano molto simili volevo l'opinione di chi ne sa +di me prima di prenderne una delle due, tanto nel negozio dove la compro il prezzo tra le due nn si discosta di molto.

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 27496738)
appunto perchè anche a me sembrano molto simili volevo l'opinione di chi ne sa +di me prima di prenderne una delle due, tanto nel negozio dove la compro il prezzo tra le due nn si discosta di molto.

c'è anche la PRESONUS AudioBox USB 2.0 che ha un buon preamp microfonico con phantom, ti conviene chiedere su supportimusicali, c'è gente competente

PinkNoiser 17-05-2009 15:36

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27472752)
chitarre non lo so, visita il sito ipemusic.com
cmq sono sempre più confuso ce ne sono una marea di schede simili: EMU, Terratec, Presonus, Edirol, a me sembrano tutte uguali !!!
per la registrazione andrei di presa diretta, cmq il mixer non stravolge l'audio, l'unico problemino che ho trovato è il fruscio a volume alto specialmente nel pre amp microfonico, ma lo tengo sempre a 0db il problema non sussiste, e poi gli effetti sono rudimentali e rumorosi, su prodotti di questa fascia è normale, l'ho preso usato da un cantante che lo usava per farci karaoke :D cmq lo cambierò un giorno ma non ora.

Se ho capito bene le esigenze, con 2 in puoi collegare direttamente gli strumenti alla scheda e fare a meno del mixer che probabilmente peggiora e basta la qualità sonora..
Il fatto è che su questa fascia è difficile trovare un best-buy, tantomeno rifacendosi alle recnsioni su internet.
Per esempio, se cerchi considerazioni sulla presonus, in molti tovano pecche e difetti, che ovviamente ha, ma risaltano piu dei concorrenti perchè essendo presonus chi fa la prova si aspetta la versione in piccolo di schede più grandi e blasonate..
Mentre se cerchi di m-audio e emu (=creative) spesso le recensioni sono entusiaste..forse anche perchè vengono fatte da altre persone con competenze "diverse"..
Comumque restando su marche note, nessuna ti tira il pacco, ma hanno caratteristiche diverse difficili da elencare..

Per esempio il pre microfonico della presonus che dici sembra essere molto pulito ma con scarsa preamplificazione, il che è un problema con alcuni microfoni.
Ma questo non esclude che anche altre schede di altre marche abbiano lo stesso difetto :rolleyes: ..Per esempio la serie fast track m-audio accusa problemi con volume in uscita (!!), la edirol spesso dichiara frequenze di campionamento alte ottenibili sono in modalità half duplex, costringendo ad alternare in e out ad alto campionamento con uno switch hardware, il che spinge molti a rinunciare completamente ai 96khz, la emu è creative, mi è parsa una bella scheda ma delle recensioni on line non mi fiderei molto perchè fra elogiatori e detrattori sono un pò tutti un pò troppo prevenuti :)..

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27496971)
Per esempio, se cerchi considerazioni sulla presonus, in molti tovano pecche e difetti, che ovviamente ha, ma risaltano piu dei concorrenti perchè essendo presonus chi fa la prova si aspetta la versione in piccolo di schede più grandi e blasonate..
Mentre se cerchi di m-audio e emu (=creative) spesso le recensioni sono entusiaste..forse anche perchè vengono fatte da altre persone con competenze "diverse"..

d'altronde quelli come me, non hanno ne voglia ne tempo ne soldi per comprarsi tutte le schede disponibili e valutare di persona, allora ci si affida a qualcuno più esperto che ci "illumini" in un certo modo :D

*andre* 17-05-2009 16:19

ma in italia dove posso acquistare una asus xonar dx? :confused:

voi dove le avete prese? non trovo shop.. su trovaprezzi non ce ne sono..

su alternate.de ce ne è una a 66+ss.. avete mai acuistato li?

PinkNoiser 17-05-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27497150)
d'altronde quelli come me, non hanno ne voglia ne tempo ne soldi per comprarsi tutte le schede disponibili e valutare di persona, allora ci si affida a qualcuno più esperto che ci "illumini" in un certo modo :D

Ad avere i soldi il tempo lo troverei anche ben volentieri :D

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 16:51

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27497712)
Ad avere i soldi il tempo lo troverei anche ben volentieri :D

grazie pink, altra cosa e poi non ti disturbo + lo giuro :D
la LEXICON Omega Studio, fa perfettamente per me, ha molti ingressi, e controlli frontali, con quella potrei anche buttare il mix, la conosci?

PinkNoiser 17-05-2009 17:06

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27497730)
grazie pink, altra cosa e poi non ti disturbo + lo giuro :D
la LEXICON Omega Studio, fa perfettamente per me, ha molti ingressi, e controlli frontali, con quella potrei anche buttare il mix, la conosci?

quanti in contemporanei ti servono?

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27497894)
quanti in contemporanei ti servono?

5 di cui uno per mic/chitarra

PinkNoiser 17-05-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27497943)
5 di cui uno per mic/chitarra

Cioè a te servono 4 ingressi LINE in e uno solo mic chitarra?
Che strumenti /segnali devi collegare di preciso..

L'omega studio ha diversi in, ma non tutti sono registrati separatamente da quello che ho capito, penso siano presi 2 a 2 o qualcosa del genere

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 17:32

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 27498028)
Cioè a te servono 4 ingressi LINE in e uno solo mic chitarra?
Che strumenti /segnali devi collegare di preciso..

L'omega studio ha diversi in, ma non tutti sono registrati separatamente da quello che ho capito, penso siano presi 2 a 2 o qualcosa del genere

si, 4 ingressi per due tastiere stereo e un mic, eventualmente una chitarra ma quest'ultima la collegherei raramente.
cmq ho scaricato il manuale della lexicon me lo leggo con calma.

dimenticavo.... userei la scheda anche come mix da usare a pc spento, visto che uso molto gli strumenti senza il pc!!!

Campioni del Mondo 2006!! 17-05-2009 17:56

Dilemma: Nuova Asus o dac superpro 707?

Big_Tony 17-05-2009 18:49

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 27496883)
c'è anche la PRESONUS AudioBox USB 2.0 che ha un buon preamp microfonico con phantom, ti conviene chiedere su supportimusicali, c'è gente competente

scusa ma supporti musicali è una sessione di questo forum?? perchè nn la trovo:D

sdjhgafkqwihaskldds 17-05-2009 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 27499071)
scusa ma supporti musicali è una sessione di questo forum?? perchè nn la trovo:D

no è un altro forum, poi c'è anche homestudioitalia


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.