Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


FroZen 26-03-2014 16:13

Ok provo anche le mesafx (i precursori dei vari sweetfx e injector vari :sofico: ) e vediamo come va.....fraps quale versione dovrebbe girare su xp e opengl? :stordita: inoltre ho letto di un bios 1.16 delle 5500 pci che ha timing migliorati etc, mi consigliate di buttarlo sulla mia cara 5500? :stordita: non so quale versione abbia al momento, mi tiro giu il caro vecchio rivatuner e vedo...

PhoEniX-VooDoo 26-03-2014 16:19

la versione del bios mi sembra che si veda al boot come primissima cosa

shodan 26-03-2014 18:32

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 40896099)
allego il link ad una foto in alta risoluzione

http://www.3dfx.ch/gallery/d/36785-1...0+VGA+card.JPG

ma p***a paletta, perche' cavolo s3 e via non si rimettono a fare proci e gpu decenti??? :muro: :muro: :muro:

Ciao,
ogni tanto me lo chiedo anche io, e la risposta è sempre la stessa: in un mercato così competitivo, non puoi permetterti di stare fermo anni senza evolvere le tue tecnologie.

Lato CPU, pensa ad esempio al Via Nano: quando è stato presentato, nel 2008, non era niente male (e neppure nulla di speciale, sia chiaro). Oggi, tra Bay Trail e Jaguar, non ha semplicemente più senso...

Stesso discorso per le Chrome: nel 2007 S3 si diceva pronta a un rientro in grande stile, che però non si è mai concretizzato (anche se qualche scheda, nel mercato asiatico, l'ha venduta). E le attuali fascia bassa sia di AMD che Nvidia sono nettamente più avanti su tutti i fronti...

L'unica che pur sembrando ferma, in realtà aveva solo cambiato target è stata PowerVR. E non a caso nell'ambito di riferimento (grafica mobile) la fa da padrona.

Ciao. :)

shodan 26-03-2014 18:36

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40907992)
I 3dfx miniGL sono dei miniport driver. Tutte le 3dfx supportano unicamente due API; le Direct3D e le Glide

Ricordo male io, o le Voodoo Banshee, 3, 4 e 5 avevano anche un ICD vero e proprio? :confused:

shodan 26-03-2014 18:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40908132)
Teoricamente sono un ingegnere informatico :asd: volevo solo un po' di chiarezza e tu, goriath, sei cristallino come acqua di montagna :D congrats.

Ok al momento rispetto alla installazione default di winzoz xp e delle dx8.1c, ho aggiornatelo le due ddl glide alla versione 1.0.0.0761, mentre per i miniport driver non mi ricordo cosa ho scaricato dai soliti siti :stordita: cmq ho un 3dfxogl.dll che non avevo che ho copiato nella system32 dove invece si trova già un 3dfxgl.ddl. Il 3dfxogl.ddl se non ho capito male dovrebbe essere l'ICD Opengl ma avevo letto che andava a sostituire quello microsoft (il 3dfxgl.dll), ma mi pareva strano che dovessi rinominare il microsoft per non farlo usare al sistema e poi lasciare quello 3dfx con un nome diverso :stordita:

p.s. a asto punto mi vinee il dubbio che sia prestazionalmente vantaggioso sto miniport driver ..... ogni livello di traduzione aggiunto in un'architettura porta inevitabili ritardi/overhead .... o il vantaggio di questo "parser" è talmente elevato da essere comunque vantaggioso?

Ciao,
il vantaggio del miniport è che in genere si concentra solo sulle funzioni usate dal gioco per cui è stato scritto (ed è questo che lo differenzia da un wrapper, dove invece l'obiettivo è reimplementare tutte le funzioni o quasi). Di conseguenza, sia il miniport che il driver che gli sta sotto possono essere ottimizzati più nello specifico.

In sostanza, con schede che storicamente avevano un ICD povero (es: Matrox, S3) un miniport per i giochi basati sul motore di Q2, Sin e simili era un toccasana per le prestazioni.

Ciao.

sanford 26-03-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 40909902)
Ricordo male io, o le Voodoo Banshee, 3, 4 e 5 avevano anche un ICD vero e proprio? :confused:

Ricordi benissimo, credo che ora sia integrato nei drivers SFFT...ricordo che permetteva di usare le textures S3TC con Unreal :)

FroZen 26-03-2014 19:39

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 40909936)
Ricordi benissimo, credo che ora sia integrato nei drivers SFFT...ricordo che permetteva di usare le textures S3TC con Unreal :)

Che sarebbe integrato nella 3dfxgl.dll giusto? :stordita:

sanford 26-03-2014 22:30

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40910160)
Che sarebbe integrato nella 3dfxgl.dll giusto? :stordita:

Oddio non sono un programmatore, non te lo do per certo, ma credo che qui ci siano altri in grado di risponderti :D

goriath 26-03-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40908132)
Teoricamente sono un ingegnere informatico :asd: volevo solo un po' di chiarezza e tu, goriath, sei cristallino come acqua di montagna :D congrats.

Ok al momento rispetto alla installazione default di winzoz xp e delle dx8.1c, ho aggiornatelo le due ddl glide alla versione 1.0.0.0761, mentre per i miniport driver non mi ricordo cosa ho scaricato dai soliti siti :stordita: cmq ho un 3dfxogl.dll che non avevo che ho copiato nella system32 dove invece si trova già un 3dfxgl.ddl. Il 3dfxogl.ddl se non ho capito male dovrebbe essere l'ICD Opengl ma avevo letto che andava a sostituire quello microsoft (il 3dfxgl.dll), ma mi pareva strano che dovessi rinominare il microsoft per non farlo usare al sistema e poi lasciare quello 3dfx con un nome diverso :stordita:

p.s. a asto punto mi vinee il dubbio che sia prestazionalmente vantaggioso sto miniport driver ..... ogni livello di traduzione aggiunto in un'architettura porta inevitabili ritardi/overhead .... o il vantaggio di questo "parser" è talmente elevato da essere comunque vantaggioso?

Dunque...c'è un po' di confusione.
Se mi parli di versione 1.0.0.0761 ti stai riferendo all'ultima release dell'ICD OpenGL di 3dfx come hai prontamente notato in seguito, una libreria che si chiama 3dfxogl.dll e che deve trovarsi in system32 ove ci sono anche le librerie Glide vere e proprie, glide2x/3x.dll. L'ICD rispetto ai vari miniport ha una implementazione completa e segue le specifiche OpenGL 1.1. Quando lo hai nella system32 non ti serve fare altro per giocare titoli OpenGL. Cercare di sostituirlo alla opengl32.dll del sistema è una cosa che non va fatta, anche perché come provi a sbarazzarti dell'originale, il SO la rimpiazza all'istante con una copia identica. Le librerie dei miniport driver si chiamano allo stesso modo, 3dfxogl.dll e sostanzialmente erano il punto di riferimento prima che l'ICD 3dfx fosse implementato pienamente e con efficienza. Queste librerie andavano a posizionarsi nella cartella che conteneva gli eseguibili dei game che "patchavano". Ora che queste librerie si trovino nella cartella del game o quella di windows poco cambia al risultato finale, tuttavia la differenza sostanziale è che i miniport erano ottimizzati e scritti per giocare un preciso game in mente o almeno una famiglia di giochi sviluppata sulla base dello stesso motore grafico. Si capisce dunque che la collocazione delle librerie miniport doveva essere per forza selettiva, in modo che ogni game avesse l'implementazione corretta. Collocare invece l'ICD nella directory di Windows va ad impattare globalmente su qualsiasi applicazione si lanci, ma questo è previsto perché lo scopo dell'ICD era proprio quello di essere un vero e proprio driver OpenGL standalone.

Le motivazioni per cui i miniport sono così efficaci te l'ha già data shodan; sono pertanto molto snelli ed efficienti.

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 40909902)
Ricordo male io, o le Voodoo Banshee, 3, 4 e 5 avevano anche un ICD vero e proprio? :confused:

Non sono sicuro di capire. Voglio dire, stiamo parlando dell'ICD 3dfx, quindi sì lo avevano, mi pare di averlo nominato già prima:stordita:
Il fatto è questo, i miniport erano indispensabili con le Voodoo e Voodoo2, come confermi anche tu non avendole nominate. Parallelamente sopperivano anche alle Banshee e Voodoo3 venute successivamente mentre già si rilasciavano le prime release beta dell'ICD a cui 3dfx aveva già iniziato a lavorare. C'è stato poi un periodo dove miniport e ICD hanno per così dire convissuto fino alla loro totale dismissione con l'uscita dell'ultima release 1.49

Per quanto riguarda gli SFFT onestamente non ricordo dove ed in che modo integrassero gli ICD 3dfx, ma è certo che ci sono. È certo che ci sia comunque un driver implementazione delle specifiche OpenGL, come per un periodo lo sono state le MesaFX allegate (o lo sono ancora? non mi ricordo). Senza non andrebbe niente:D

@FroZen: nei tuoi post leggo quasi sempre 3dfxgl.dll piuttosto che 3dfxogl.dll. Si tratta di un refuso oppure c'è una libreria che non ricordo?

goriath 26-03-2014 23:44

OK, una precisazione. Nel post precedente ho affermato che l'ultima release 3dfx dell'ICD OpenGL ha un'implementazione completa delle specifiche 1.1, ma non è così. Rispetto ai miniport vari sono sicuramente avanzate e meno relative, ma in realtà le cose stanno così:



Questo invece è lo stato delle MesaFX intorno alla release 5.0:


World 26-03-2014 23:46

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 40896099)
allego il link ad una foto in alta risoluzione

http://www.3dfx.ch/gallery/d/36785-1...0+VGA+card.JPG

ma p***a paletta, perche' cavolo s3 e via non si rimettono a fare proci e gpu decenti??? :muro: :muro: :muro:

Impressionante vedere quanto sia moltiplicata la complessità di una scheda di ora :D

shodan 27-03-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40911008)
Non sono sicuro di capire. Voglio dire, stiamo parlando dell'ICD 3dfx, quindi sì lo avevano, mi pare di averlo nominato già prima:stordita:
Il fatto è questo, i miniport erano indispensabili con le Voodoo e Voodoo2, come confermi anche tu non avendole nominate. Parallelamente sopperivano anche alle Banshee e Voodoo3 venute successivamente mentre già si rilasciavano le prime release beta dell'ICD a cui 3dfx aveva già iniziato a lavorare. C'è stato poi un periodo dove miniport e ICD hanno per così dire convissuto fino alla loro totale dismissione con l'uscita dell'ultima release 1.49

Per quanto riguarda gli SFFT onestamente non ricordo dove ed in che modo integrassero gli ICD 3dfx, ma è certo che ci sono. È certo che ci sia comunque un driver implementazione delle specifiche OpenGL, come per un periodo lo sono state le MesaFX allegate (o lo sono ancora? non mi ricordo). Senza non andrebbe niente:D

@FroZen: nei tuoi post leggo quasi sempre 3dfxgl.dll piuttosto che 3dfxogl.dll. Si tratta di un refuso oppure c'è una libreria che non ricordo?

OK allora siamo allineati, è quanto ricordavo anche io ;)

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40911105)
OK, una precisazione. Nel post precedente ho affermato che l'ultima release 3dfx dell'ICD OpenGL ha un'implementazione completa delle specifiche 1.1, ma non è così. Rispetto ai miniport vari sono sicuramente avanzate e meno relative, ma in realtà le cose stanno così:



Questo invece è lo stato delle MesaFX intorno alla release 5.0:


In realtà la cosa non mi stupisce: all'epoca praticamente nessuna scheda gaming copriva il 100% delle features opengl. Ricordo un test OpenGL molto "serioso" che provava le feature una a una, includendo quelle normalmente utilizzate sulle schede professionali (es: line antialiasing in wireframe), e sia con la TNT che con la Savage4 c'erano parecchi test che giravano in emulazione sulla CPU.

Credo che solo dalla GeForce256 l'ambito OpenGL sia stato preso maggiormente in considerazione, almeno a livello di features implementate...

Ciao. :)

goriath 27-03-2014 17:19

Non credo fosse GLexcess vero? Ti ricordi qual'era?

Space Marine 27-03-2014 17:30

Anche io ricordo dell'esistenza di un test del genere, ma non ho assolutamente idea di quale fosse il nome ^^'

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk

shodan 27-03-2014 19:05

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40913988)
Non credo fosse GLexcess vero? Ti ricordi qual'era?

No, non era glExcess, e nemmeno VulpineGL Mark.

E' più di un'ora che lo cerco ma davvero non ne ricordo il nome.

Ricordo che parte del benchmark consisteva nel rendering di un orologio, prima in wireframe, poi in gouraund, alla fine con le texture.

Ma il nome non mi torna proprio, sorry.

goriath 27-03-2014 23:38

Dalla tua descrizione sembra simile a OpenGVS RWB ma non ricordo il rendering di un orologio come test. Forse una vecchia versione?

Ad ogni modo OpenGVS RWB è un benchmark avanzato come quello che hai descritto:)

shodan 28-03-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40915517)
Dalla tua descrizione sembra simile a OpenGVS RWB ma non ricordo il rendering di un orologio come test. Forse una vecchia versione?

Ad ogni modo OpenGVS RWB è un benchmark avanzato come quello che hai descritto:)

Hai un link per caso? Così ci do un'occhiata...

Ciao. :)

shodan 28-03-2014 12:08

In merito all'ICD e alle Voodoo1/2, da qui si legge quanto segue:
"With latest official driver 3.01 the Voodoo is very convenient to use. OpenGL ICD is used for the tests, it's performance is close to earlier specialized minigl drivers"

LINK: http://www.vintage3d.org/3dfx1.php#sthash.wQh4cX2D.dpbs

Vi risulta esista un ICD per Voodoo1? :confused:

goriath 28-03-2014 12:55

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 40916735)
Hai un link per caso? Così ci do un'occhiata...

OpenGVS RWB 2.4.2

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 40916986)
In merito all'ICD e alle Voodoo1/2, da qui si legge quanto segue:
"With latest official driver 3.01 the Voodoo is very convenient to use. OpenGL ICD is used for the tests, it's performance is close to earlier specialized minigl drivers"

LINK: http://www.vintage3d.org/3dfx1.php#sthash.wQh4cX2D.dpbs

Vi risulta esista un ICD per Voodoo1? :confused:

Qui c'è il readme di quella release. Mentre questa è tutta la cronistoria dell'ICD OpenGL di 3dfx. Evidentemente l'ICD voleva essere davvero un sostitutivo completo.

GREENMERCURY 29-03-2014 08:50

Dubbio dubbione : Turok II gira bene sulle Voodoo o è meglio con le opengl e una radeon 8500le? immagino che una 8500 come immagine e ed effetti sia superiore ma non volendo sostituire la Rage fury sul retropc ci stavo pensando un po su. Altro quesito su una stessa macchina la Voodoo3 2000 pci mi straccia la 3000 agp come resa grafica forse sono i driver forse è turok che vedo ha una lista di adattatori pci e non contempla le agp se non che schede non voodoo? Driver Amigasport per entrambe le schede.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.