Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


aldogdl 26-09-2022 15:20

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47949620)
la domanda è: perchè non dovrebbe esserlo?

parli dell'FSR 2.1?

Si esatto intendevo questo.

egounix 26-09-2022 15:22

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47950013)
Si esatto intendevo questo.

sì, è opensource e funziona anche su serie vecchie e gpu nvidia e intel

il problema è vederlo integrato nei giochi...

sul nuovo cod, nella beta almeno, l'FSR implementato è ancora l'1.0

zanflank 26-09-2022 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47950008)
Non è una cosa opinabile. E' fisica, è così, punto.

Tu devi tenere bassa la temperatura del liquido, per raffreddare il processore.

Fine.

Ti faccio un esempio scemo:

Hai il processore a 70 gradi da 5 ore, ed il liquido a 40 gradi da 5 ore. tutto a regime.
spegni il gioco, il processore scende a 35 gradi di botto, mentre il liquido sta ancora a 40 gradi...le ventole si spengono perchè il processore è "fresco in idle". Ma il liquido è ancora bollente.

Se riattivi il gioco le performance sono ridicole, il liquido è caldo e non raffreddi come dovresti...

io ti ho portato l'esatto esempio al contrario. La fisica quella è... tanto il liquido si raffredda in molto tempo in ogni caso. Quindi non vedo il problema del tuo caso

Gigibian 26-09-2022 15:39

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47950022)
io ti ho portato l'esatto esempio al contrario. La fisica quella è... tanto il liquido si raffredda in molto tempo in ogni caso. Quindi non vedo il problema del tuo caso

ma il tuo esempio è errato:

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47949987)
Con i picchi in positivo, quando fai partire qualcosa di grosso, le tue ventole non partiranno ma tutto il sistema sarà quasi in idle; non serve neanche immaginare cosa voglia dire visto che spesso si traducono in risultati più bassi ...

Se la temp del liquido è bassa, non è assolutamente vero che i risultati sono bassi, a prescindere dalla velocità delle ventole.

ti ho portato l'esempio dell'opposto, ripeto: non è opinabile, è fisica, se le ventole non salgono e scendono in base alla temperatura del liquido, avrai sempre problemi, e le isteresi di massimo 24 secondi delle mobo sono abb ridicole.

zanflank 26-09-2022 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47950038)
ma il tuo esempio è errato:
Se la temp del liquido è bassa, non è assolutamente vero che i risultati sono bassi, a prescindere dalla velocità delle ventole.

ti ho portato l'esempio dell'opposto, ripeto: non è opinabile, è fisica, se le ventole non salgono e scendono in base alla temperatura del liquido, avrai sempre problemi, e le isteresi di massimo 24 secondi delle mobo sono abb ridicole.

Il mio esempio è errato:
cpu idle = 40°C
benchmark
cpu 95°C
cpu_fan al minimo
benchmark basso

Perché? Perché il sistema non ha reagito come dovrebbe, idem lo stesso processore si auto-limita, idem se in OC spinto puoi avere BSOD.
Non me lo sto inventando

cmq va bhe, chiudo OT

RoUge.boh 26-09-2022 15:50

Mi associo anche che avevo il Scythe Fuma 2 quando giocavo la temperatura della CPU saliva in maniera vertiginosa... (e prendeva aria fresca da dietro non dall'interno del case..) ho risolto mettendo un cartoncino sotto le lamette inferiori

Prossima build che voglio fare pero, mi sa che mi faccio una build custom loop:D

egounix 26-09-2022 16:01

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47950056)
Mi associo anche che avevo il Scythe Fuma 2 quando giocavo la temperatura della CPU saliva in maniera vertiginosa... (e prendeva aria fresca da dietro non dall'interno del case..) ho risolto mettendo un cartoncino sotto le lamette inferiori

Prossima build che voglio fare pero, mi sa che mi faccio una build custom loop:D

nell'nr200p?

io ho evitato, ho lo shift evolv patanegra xt che mi aspetta e comunque faccio una ws esterna, che ho già, devo solo lavare e pulire i 2 rad da 240

con un rad+vaschetta+pompa integrati - credo ek abbia na roba simile - la cosa ci starebbe anche nell'nr200p

questa estate i wubbi ek per am4 erano in saldo a mi pare 50 euro, poi però ti caricavano 20-25 di speda... ladri...

nemmeno la cintura della sbd mi è costata così tanto di speda

Sonpazzo 26-09-2022 16:42

il concetto base è chi se ne frega di avere 50 gradi oppure 90, le gpu sono fatte per lavorare in un range altissimo di temperatura alla massima frequenza. A 90 gradi e oltr le gpu lavorano da una vita. I problemi si hanno quando va in termal throttling, magari con problemi di aerazione, ma se uno non ci è mai arrivato, gioca sereno.

RoUge.boh 26-09-2022 16:50

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47950073)
nell'nr200p?

io ho evitato, ho lo shift evolv patanegra xt che mi aspetta e comunque faccio una ws esterna, che ho già, devo solo lavare e pulire i 2 rad da 240

con un rad+vaschetta+pompa integrati - credo ek abbia na roba simile - la cosa ci starebbe anche nell'nr200p

questa estate i wubbi ek per am4 erano in saldo a mi pare 50 euro, poi però ti caricavano 20-25 di speda... ladri...

nemmeno la cintura della sbd mi è costata così tanto di speda

Nope sto vendendo NR200p (mi ha stufato) mi sono innamorato dell 011 mini snow edition...

Ho visto configurazioni watercooling nell'NR200P ma sono abbastanza sprecate...

lato GPU la 6800 sta bella fresca ha 2 artic 12 slim sotto che la solleticano sempre con un flusso costante... lato CPU invece senza il cartoncino la CPU un disastro...

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47950174)
il concetto base è chi se ne frega di avere 50 gradi oppure 90, le gpu sono fatte per lavorare in un range altissimo di temperatura alla massima frequenza. A 90 gradi e oltr le gpu lavorano da una vita. I problemi si hanno quando va in termal throttling, magari con problemi di aerazione, ma se uno non ci è mai arrivato, gioca sereno.


Hai ragione, ma più e fresca più boosta di più e più va di più... anche perchè un semiconduttore più è caldo più diventa resistente...

Poi per carità eh sono passioni nessuno si deve fasciare la testa ma se uno investe i soldi è meglio che sia soddisfatto se no saremmo tutti con i dissipatore standard senza spendere 1€ :)

egounix 26-09-2022 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47950174)
il concetto base è chi se ne frega di avere 50 gradi oppure 90, le gpu sono fatte per lavorare in un range altissimo di temperatura alla massima frequenza. A 90 gradi e oltr le gpu lavorano da una vita. I problemi si hanno quando va in termal throttling, magari con problemi di aerazione, ma se uno non ci è mai arrivato, gioca sereno.

per poi ritrovarti qualche componente dissaldato a causa della temperature interna molto piu' alta, rispetto a quella rilevata dal sensore ram, gpu e vrm

per poi ritrovarti psu, mobo, cpu, ram, ssd con temp piu' alte della norma

mhm no grazie

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47950184)
Nope sto vendendo NR200p (mi ha stufato) mi sono innamorato dell 011 mini snow edition...

Ho visto configurazioni watercooling nell'NR200P ma sono abbastanza sprecate...

lato GPU la 6800 sta bella fresca ha 2 artic 12 slim sotto che la solleticano sempre con un flusso costante... lato CPU invece senza il cartoncino la CPU un disastro...




Hai ragione, ma più e fresca più boosta di più e più va di più... anche perchè un semiconduttore più è caldo più diventa resistente...

Poi per carità eh sono passioni nessuno si deve fasciare la testa ma se uno investe i soldi è meglio che sia soddisfatto se no saremmo tutti con i dissipatore standard senza spendere 1€ :)

ah già mi avevi detto

a me piace questo Corsair Crystal 280X

avevo un case simile, pagato due lire, con 2 camere esattamente come il corsair, una figata anche per il custom loop

StylezZz` 26-09-2022 16:58

Con quello che costano le gpu oggi, credo sia sacrosanto preoccuparsene e trattarle con i guanti...

egounix 26-09-2022 17:07

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47950195)
Con quello che costano le gpu oggi, credo sia sacrosanto preoccuparsene e trattarle con i guanti...

ma noooo che dici?!? lavorano in specifica :asd:

prendi un bel 7900x a 95°

una 6900xt a 90-100°

l'm.2 che ti passa a 60-70

le ram sui 60

e sul mesh ti fai una bella grigliata :asd: sempre sotto specifica eh :O

Sonpazzo 26-09-2022 17:32

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47950184)
Nope sto vendendo NR200p (mi ha stufato) mi sono innamorato dell 011 mini snow edition...

Ho visto configurazioni watercooling nell'NR200P ma sono abbastanza sprecate...

lato GPU la 6800 sta bella fresca ha 2 artic 12 slim sotto che la solleticano sempre con un flusso costante... lato CPU invece senza il cartoncino la CPU un disastro...




Hai ragione, ma più e fresca più boosta di più e più va di più... anche perchè un semiconduttore più è caldo più diventa resistente...

Poi per carità eh sono passioni nessuno si deve fasciare la testa ma se uno investe i soldi è meglio che sia soddisfatto se no saremmo tutti con i dissipatore standard senza spendere 1€ :)

No, le frequenze sono uguali sia a 50 gradi che 90/100

Sonpazzo 26-09-2022 17:33

In passato si utilizzavano i pc come barbecue che arrivvavano a 110 gradi, ah no, si giocava tranquillamente lo stesso

LentapoLenta 26-09-2022 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47950174)
il concetto base è chi se ne frega di avere 50 gradi oppure 90, le gpu sono fatte per lavorare in un range altissimo di temperatura alla massima frequenza. A 90 gradi e oltr le gpu lavorano da una vita. I problemi si hanno quando va in termal throttling, magari con problemi di aerazione, ma se uno non ci è mai arrivato, gioca sereno.

Quoto, la paturnia dei gradi è tornata di moda giusto in tempo per l'uscita dei nuovi prodotti AMD, rinverdendo i fasti di Bulldozer.
Ma durerà poco, giusto il tempo di testare i nuovi prodotti nVidia e Intel, per i quali - si sa - esistono particolari leggi di termodinamica.

L'unico vero problema (se si può definire tale) dell'avere temperature alte è il rumore delle ventole, ma ci sono vari sistemi per impipparsene...

Psiche 26-09-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47949519)
300mhz gratis? :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47949523)
Ma è un tool ufficiale?

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47949526)
già dal nome direi di no :asd: e figurati se ti regalano mhz

da capire se funzionerà in maniera soft sulle power table di windows

Stando a quanto dichiara su twitter, è probabile che se AMD lo consentirà, riuscirà a renderlo compatibile anche per la nuova serie 7000

EDIT
articolo più completo su videocardz
https://videocardz.com/newz/radeon-m...hydra-software

aldogdl 26-09-2022 18:30

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47950017)
sì, è opensource e funziona anche su serie vecchie e gpu nvidia e intel

il problema è vederlo integrato nei giochi...

sul nuovo cod, nella beta almeno, l'FSR implementato è ancora l'1.0

anche i Cyberpunk 2077 trovo FSR 1.0, magari con i prossimi aggiornamenti lo aggiorneranno.

Andy1111 26-09-2022 20:23

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47950368)
anche i Cyberpunk 2077 trovo FSR 1.0, magari con i prossimi aggiornamenti lo aggiorneranno.

tra poco implementano fsr 2.1 su cyberpunk

https://community.amd.com/t5/gaming/...-2/ba-p/544170

ninja750 27-09-2022 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 47950357)
Stando a quanto dichiara su twitter, è probabile che se AMD lo consentirà, riuscirà a renderlo compatibile anche per la nuova serie 7000

EDIT
articolo più completo su videocardz
https://videocardz.com/newz/radeon-m...hydra-software

"The developer of Clock Tuner for Ryzen is working on an update for the latest tool called Hydra"

sniperspa 27-09-2022 12:05

Sarei curioso di confrontarlo con il mio profilo di undervolt messo a punto con MPT ma non credo avrò voglia di cimentarmi :stordita:

Così a leggere sembra faccia più o meno le stesse cose però, un'ottimizzazione dei voltaggi per consumare meno e/o spremere di più la scheda


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.