Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Roland74Fun 19-11-2020 12:32

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47110919)
Vorrei chiedere una cortesia a chi riceverà le schede:

con le AMD c'è un bug fastidioso con uno dei miei giochi preferiti, ossia Crysis 3 (niente offese please:D :D ), in alcuni punti la GPU ha un calo di utilizzo e gli fps si abbassano tantissimo. E' un bug che si ha con tutte le AMD, da polaris a vega e RDNA, mi piacerebbe sapere se si presenta anche su RDNA 2.



Vorrei tanto godermi Crysis 3 a palla 1440P a 80-90fps:)

È un problema di caricamento.
Apri il gioco, ed avvia la partita con tutto al minimo.
Quando sei in partita alza tutto è vedrai che gli fps saranno molti di più a parità di dettagli e la VGA sempre al 100%.
Nel thread ufficiale mi dissero che era un trucco perché in questo modo non carica tutto tutto.
Ma facendo gli screenshots in tutti e due i modi e zoomando sui dettagli non ci sono differenze.

luke@ 19-11-2020 12:33

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47110942)
Vabbeh sorprendersi che ci siano poche scorte di qualsiasi roba tecnologica sto anno è un po' da "cadere dalle nuvole". Pure PS5 e Xbox non mi pare abbiano chissà quali scorte. Così come apple per gli iphone. Tutta la tecnologia sto anno ha avuto ritardi ovviamente, visto che l'epicentro di tutto è la cina e sfortuna per il mondo, viene prodotto quasi tutto lì.


Detto questo, AMD è impegnata sia lato cpu che gpu che console, Nvidia non dico che non produce una mazza ma sicuramente poteva concentrarsi di più nella produzione della serie 30 che ad oggi, dopo 2 mesi, è ancora una grande incognita. Schede che appaiono e spariscono nel giro di 2 secondi sui vari shop.

Altra differenza è che per le FE, qua da noi le 3070 manco sono state vendute, sul sito AMD volendo ci si poteva riuscire ad acquistare qualcosa (io le ho messe subito nel carrello ma poi non convinto non ho concluso il pagamento). Fossi stato certo al 100% di prenderle, probabilmente ci sarei riuscito visto che alle 15.01 erano già nel carrello.

parlo quotidianamente con i produttori cinesi, ed anche nei mesi del lockdown erano a "regime" - per usare un gioco di parole di uno dei fornitori -, erano le consegne ad essere bloccate o ritardate.. alcune volutamente ritardate con la scusa "covid", ma solo verso determinati stati

era un gioco-forza per ottenere un accordo

ci sono ben altri motivi sotto, ma non mi posso sbilanciare ne' ovviamente fare nomi, perchè lì si rischia la vita anche solo per la scorreggia di un topo

raz3r 19-11-2020 12:33

Il problema sullo shop AMD non è stata la disponibilità perché le schede c'erano e in buon numero anche, il problema sono i server che non hanno retto. Io la scheda l'ho comprata alle 15.28 per dire.

Gyammy85 19-11-2020 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 47110985)
È un problema di caricamento.
Apri il gioco, ed avvia la partita con tutto al minimo.
Quando sei in partita alza tutto è vedrai che gli fps saranno molti di più a parità di dettagli e la VGA sempre al 100%.
Nel thread ufficiale mi dissero che era un trucco perché in questo modo non carica tutto tutto.
Ma facendo gli screenshots in tutti e due i modi e zoomando sui dettagli non ci sono differenze.

Se è come nel primo crysis, alcune cose non le fa cambiare in game, potrebbe pure essere
Comunque una 6800 dovrebbe fare come una 2080ti nel peggiore dei casi e più di una 3070 specie nei vecchi giochi, si può basare su quelle perf

FroZen 19-11-2020 12:39

Mi sono collegato al sito mediaworld: undici minuti di attesa e 43k persone davanti a me :eek: si diciamo anche che sono proprio tempi pazzi questi.....il balck fradei non aiuta....

6800XT



6800 lissia (un amore di scheda altro che sovraprezzata)


Predator_1982 19-11-2020 12:39

Quote:

Originariamente inviato da raz3r (Messaggio 47110855)
Arrivata anche a me, secondo te che tempi ci sono prima che arriva? 1 settimana? 1 mese? Durante il pagamento c'era un ETA ma ero talmente di fretta che non ricordo :asd:

secondo me le schede erano a stock, quindi immagino che tra oggi e domani già partono per le nostre casucce.

Alla peggio settimana prossima le avremo.

Che dite, se faccio una foto con la 3080 FE e la 6800XT qualcuno mi lancerà bestemmie?? :-D

Blee 19-11-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47110942)
Vabbeh sorprendersi che ci siano poche scorte di qualsiasi roba tecnologica sto anno è un po' da "cadere dalle nuvole". Pure PS5 e Xbox non mi pare abbiano chissà quali scorte. Così come apple per gli iphone. Tutta la tecnologia sto anno ha avuto ritardi ovviamente, visto che l'epicentro di tutto è la cina e sfortuna per il mondo, viene prodotto quasi tutto lì.


Detto questo, AMD è impegnata sia lato cpu che gpu che console, Nvidia non dico che non produce una mazza ma sicuramente poteva concentrarsi di più nella produzione della serie 30 che ad oggi, dopo 2 mesi, è ancora una grande incognita. Schede che appaiono e spariscono nel giro di 2 secondi sui vari shop.

Altra differenza è che per le FE, qua da noi le 3070 manco sono state vendute, sul sito AMD volendo ci si poteva riuscire ad acquistare qualcosa (io le ho messe subito nel carrello ma poi non convinto non ho concluso il pagamento). Fossi stato certo al 100% di prenderle, probabilmente ci sarei riuscito visto che alle 15.01 erano già nel carrello.

Ma certo, finalmente. AMD ha investito sia su PC e sia su Console. IL fatto che le schede si potevano prendere è vero, anche io sono arrivato allo step finale e dopo, potevo prendere anche la 6800liscia dopo essere stato bloccato sulla xt, ma ho preferito non prenderla prima dei bench ed è rimasta nel carrello. Però è chiaro che AMD è molto interessata a PS5 e a XBOX SX che risuonano molto di più del PC gaming, quindi ha diviso la produttività sui due ambiti, non mi sembra poi tanto dire una follia , ammetter che c'erano poche schede pronte perchè il processo produttico si è intensificato su Console per rispettare i patti contrattuali. Poi certo, chi è arrivato prima ha preso quello che c'era e alcuni anche più di una come sappiamo. Io stesso su cell appena entrato l'ho presa e ero andato avanti nel processo fino a che mi è caduta la connessione. Però questo è, non è possibile spariscano in 10 minuti, se si ha una scorta adeguata. Almeno un'ora o due.

luke@ 19-11-2020 12:43

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47111020)
Mi sono collegato al sito mediaworld: undici minuti di attesa e 43k persone davanti a me :eek: si diciamo anche che sono proprio tempi pazzi questi.....il balck fradei non aiuta....

6800XT



6800 lissia (un amore di scheda altro che sovraprezzata)

una bella idea l'infinity cache e il "ryzen oriented" mindset per queste schede

non sono sovra prezzate, perchè si scontrano con i prezzi delle custom nvidia

casomai è il prezzo interno a sfavore della 6800... se davvero sul mercato dovessero essere 50eu in più per la xt, tra qualche mese, a fronte dello stesso divario prestazionale visto nei bench di ieri

perchè non investire sulla xt?

Mallardo 19-11-2020 12:47

https://videocardz.com/newz/powercol...-graphics-card

Bella tamarra, mi piace.

raz3r 19-11-2020 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47111023)
secondo me le schede erano a stock, quindi immagino che tra oggi e domani già partono per le nostre casucce.

Alla peggio settimana prossima le avremo.

Che dite, se faccio una foto con la 3080 FE e la 6800XT qualcuno mi lancerà bestemmie?? :-D

A me basta averla prima del 10 Dicembre :asd:

ninja750 19-11-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47110790)
"AMD has opted for a very high-quality PWM controller that drives the 10 phases for VDDC_GFX of the RX 6800 XT. The RX 6700 has only 7 phases for VDDC_GFX, whereas the RX 6900 XT has 11. However, all boards use the same PCB."

è un refuso o sa qualcosa delle 6700XT che nessuno sa? :mbe:

Quote:

The used coils with 150 mH are quite decent, but sometimes they buzz quite audibly."
:muro:

the_dark_shadow 19-11-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47110502)
Semplicemente dopo il day1 vendono sul loro sito non appena hanno disponibilità, non aggregando grandi batch di scorte.
Con i processori la stessa cosa, ieri mentre aspettavo le vga comparivano anche i processori un po’ randomicamente.

La stessa cosa fa apple con gli iPhone. Se non si riesce a prenderlo al day1 basta collegarsi la mattina presto sul loro sito che si trova spesso qualcosa con ritira subito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sapete se esiste qualcosa per tenere traccia delle disponibilità o l’unica alternativa è f5 24/24?

Blee 19-11-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47111043)
una bella idea l'infinity cache e il "ryzen oriented" mindset per queste schede

non sono sovra prezzate, perchè si scontrano con i prezzi delle custom nvidia

casomai è il prezzo interno a sfavore della 6800... se davvero sul mercato dovessero essere 50eu in più per la xt, tra qualche mese, a fronte dello stesso divario prestazionale visto nei bench di ieri

perchè non investire sulla xt?

Verissimo, però secondo me le custom avranno una maggiore differenza di prezzo tra liscia e XT che si aggirerà anche intorno ai 120 euro, sicuramente. In quel caso vedrai che per un10% di prestazioni in meno molti si dirigeranno sulla 6800 liscia che comunque è una signora scheda. PEr quello che riguarda i prezzi AMD, certo, conveniva la XT

ninja750 19-11-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47110990)
parlo quotidianamente con i produttori cinesi, ed anche nei mesi del lockdown erano a "regime" - per usare un gioco di parole di uno dei fornitori -, erano le consegne ad essere bloccate o ritardate.. alcune volutamente ritardate con la scusa "covid", ma solo verso determinati stati

era un gioco-forza per ottenere un accordo

ci sono ben altri motivi sotto, ma non mi posso sbilanciare ne' ovviamente fare nomi, perchè lì si rischia la vita anche solo per la scorreggia di un topo

le schede le fanno a taiwan o in cina? mi pare la prima :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47111020)
6800 lissia (un amore di scheda altro che sovraprezzata)

a mio avviso la meglio delle due visto quanto enormemente consuma in meno, il problema è il prezzo :D è già stato scritto? :D

vedremo anche la disponibilità perchè credo faranno molte più 6700XT che 6800 lisce come numeri.. e quindi possibilità di trovarne una in shop

Predator_1982 19-11-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47111070)
è un refuso o sa qualcosa delle 6700XT che nessuno sa? :mbe:



:muro:

ecco, quella del coil whine è una "problematica" che a me sta particolarmente a cuore.

La 3080 FE ne soffre abbastanza (o almeno la mia), spero non sia uguale anche la 6800 XT

Blee 19-11-2020 12:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47111085)
le schede le fanno a taiwan o in cina? mi pare la prima :mbe:



a mio avviso la meglio delle due visto quanto enormemente consuma in meno, il problema è il prezzo :D è già stato scritto? :D

vedremo anche la disponibilità perchè credo faranno molte più 6700XT che 6800 lisce come numeri.. e quindi possibilità di trovarne una in shop

Infatti la 6800 liscia è un po' sottovalutata, in termini di temperature, consumo e prestazioni è la migliore. Fa 10% in meno e consuma 100W in meno. Secondo me la troverai intorno ai 700, magari anche meno.

Blee 19-11-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 47111071)
Sapete se esiste qualcosa per tenere traccia delle disponibilità o l’unica alternativa è f5 24/24?

Io lascerei perdere questi giochetti, a causa di questi mi hanno bloccato sul sito AMD, alle 15:00 in punto, perdendo molte possibilità di acquisto perchè ho dovuto proseguire su cell, altrimenti l'avrei presa. Dammi retta, lascia stare, fallo in manuale e anche poco. E non dar retta a chi dice di stare su f5 di continuo, ti bannano dal sito.

DJurassic 19-11-2020 13:03

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47110359)
minkia oh sono uscite IERI :asd:

le ampere il 17 settembre

non buttate la vostra frustrazione qui per poter dire "mal comune mezzo gaudio"

tra tre mesi ne riparliamo .... quando forse sarò anche io sul mercato a cercare una 6800 reference :O se non la troverò a un prezzo congruo amen me ne resterò con la mia bella 5700 e non con una 6870 per recuperare 50€ di differenza

E infatti Nvidia è stata giustamente smerdata fin dal primo giorno. Mica dopo una settimana. Il giorno stesso. Capisco tutto ma qui io vedo la stessa identica situazione al D1. E sarebbe follia anche solo credere che da qui a una settimana saremo inondati di schede video perché sappiamo tutti che non è così.

leoneazzurro 19-11-2020 13:09

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47111070)
è un refuso o sa qualcosa delle 6700XT che nessuno sa? :mbe:

Nessuno dei leakers mi sembra abbia detto qualcosa di simile, ci possono essere due ipotesi a riguardo:

- invece della 6700XT, forse Igor si riferiva ad una 6800XE che si vocifera sia in arrivo, con Navi 21 ma bus a 192 bit (una specie di 5600XT, per capirci)
- AMD è riuscita ad avere grandi economie di scala riutilizzando lo stesso PCB per la fascia alta e quella media. Questo però vale per le reference, le AIB non è detto che usino il PCB fornito da AMD.


Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47111070)
:muro:

Non mi sembra che nessuno degli altri recensori abbia riscontrato questo problema, e di recensioni ne ho lette parecchie. Molti hanno anche fatto il video dei test di rumore.

mikael84 19-11-2020 13:10

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47110199)
Di full RT ci sarà ben poco oltre Quake e Minecraft, troppo esoso per qualunque scheda odierna. Poi occhio che i numeri non sono tutto: ad esempio, AMD parla di gestire in cache le strutture BVH già create evitando il ricorso ad un nuovo ricalcolo - ma è praticamente certo che questa cosa debba essere implementata a livello di applicazione e driver... ergo ottimizzazione e profiling. Chiaro poi che dove RT è usato in maniera pesante (e ho paura che non sarà sempre in maniera appropriata) Nvidia abbia un vantaggio a livello di forza bruta. Nella maggior parte dei casi però non prevedo un ricorso massiccio a tecniche basate sulla forza bruta. Insomma, per capirci, Dirt 5 non è certo il riferimento, ma non lo è neppure Minecraft RTX (anche perché molti dimenticano che era stato mostrato un port per XBSX che girava decisamente meglio su quella console di quanto faccia la versione standard sulle Radeon 6800). La verità starà nel mezzo, come sempre.

Full RT per ora scordiamocelo, sono giusto test.
Io avevo fatto, anche con Ampere una serie di equazioni a numeri ed alla fine i sintetici dimostrano questi.
Tuttavia si, ogni implementazioni può fare testo a se, entrambe eseguono il BVH e le intersezioni in maniera divergente, molto dipenderà anche dalle ottimizzazioni ad HOC, di conseguenza, quella media numerica non sempre sarà il vero paragone.

Ampere ad esempio si è dato una mazzatta sulle biglie non potendo aumentare le cache.


Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47110296)
Concordo con la tua analisi, che mi ha portato alla conclusione di preferire la 6800xt ad una 3070 visto che se la volevo subito, i prezzi tra queste due schede sono allineati (650/700 per una 3070 custom).


La 3070 buttala, piuttosto su nvidia prendo una 2080ti con garanzia.:p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.