Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Barbo12 15-09-2016 10:13

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44028901)
fatto ma nulla.... e trascinare dove ?


PS ma danno anche ID delle varie celle o no ?

Hai selezionato impianti? Devi selezionare una porzione di mappa che include il pallino.

No niente ID.

DigiLuca 15-09-2016 20:29

Ho preso il router 5186 dalla Polonia, ma dal 10 settembre dal tracking risulta "In lavorazione presso il Centro Operativo Postale", che vuol dire? Dogana? Ma la Polonia non è un paese UE? :mbe:

ceralacca 16-09-2016 07:05

Quote:

Originariamente inviato da DigiLuca (Messaggio 44032461)
Ho preso il router 5186 dalla Polonia, ma dal 10 settembre dal tracking risulta "In lavorazione presso il Centro Operativo Postale", che vuol dire? Dogana? Ma la Polonia non è un paese UE? :mbe:



È nell'Euro ma sembra che continuino per il momento ad usare la loro valuta, comunque qualsiasi cosa che arriva in italia passa dalla dogana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jammed_Death 16-09-2016 10:48

ciao ragazzi...l'azienda per cui lavoro ha sede in...bè non c'è modo più veloce di dirlo, in campagna...abbiamo circa 55db di attenuazione, miracolosamente riusciamo a stare connessi ma quando va bene abbiamo una 3 mega...

all'esterno dell'azienda, nella facciata riceviamo un buon segnale vodafone quindi pensavo di proporre un piano al boss...acquistare una buona antenna 4g, cavo (almeno 8 metri per arrivare al piano terra, forse qualcosa in più), piazzare il modem e poi portare un classico cavo ethernet allo switch che divide la rete alle 12 postazioni pc...la connessione serve parecchio per email, pdf, banking ecc, niente download pesante quindi con circa 100 o 200 gb al mese dovremmo essere a posto. Preferirei mettere un'antenna omni anzichè una direttiva perchè non sono sicuro di dove arrivi il segnale di preciso...

sapreste consigliarmi dei prodotti affidabili in modo da iniziare a preparare un progetto con costi da presentare?

ombra666 16-09-2016 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Jammed_Death (Messaggio 44033915)
ciao ragazzi...l'azienda per cui lavoro ha sede in...bè non c'è modo più veloce di dirlo, in campagna...abbiamo circa 55db di attenuazione, miracolosamente riusciamo a stare connessi ma quando va bene abbiamo una 3 mega...

all'esterno dell'azienda, nella facciata riceviamo un buon segnale vodafone quindi pensavo di proporre un piano al boss...acquistare una buona antenna 4g, cavo (almeno 8 metri per arrivare al piano terra, forse qualcosa in più), piazzare il modem e poi portare un classico cavo ethernet allo switch che divide la rete alle 12 postazioni pc...la connessione serve parecchio per email, pdf, banking ecc, niente download pesante quindi con circa 100 o 200 gb al mese dovremmo essere a posto. Preferirei mettere un'antenna omni anzichè una direttiva perchè non sono sicuro di dove arrivi il segnale di preciso...

sapreste consigliarmi dei prodotti affidabili in modo da iniziare a preparare un progetto con costi da presentare?

prima di tutto un consiglio: valuta bene anzi benissimo se ti bastano 200gb/mese. Basta che uno o due dipententi si guardino video su youtube in pausa pranzo/pausa e il traffico scende parecchio!
l'ideale sarebbe monitorare il consumo della rete attuale per un po' e valutare se bastano - piu' che altro perché se il traffico va a zero, se non avete un'adsl di backup, siete fritti! :)

Jammed_Death 16-09-2016 10:58

Quote:

Originariamente inviato da ombra666 (Messaggio 44033962)
prima di tutto un consiglio: valuta bene anzi benissimo se ti bastano 200gb/mese. Basta che uno o due dipententi si guardino video su youtube in pausa pranzo/pausa e il traffico scende parecchio!
l'ideale sarebbe monitorare il consumo della rete attuale per un po' e valutare se bastano - piu' che altro perché se il traffico va a zero, se non avete un'adsl di backup, siete fritti! :)

per adesso non li usa nessuno, diciamo che c'è anche poco tempo per stare al pc e fortunatamente chi ci stà più tempo non sa cosa sia youtube :D :D
male che vada filtro tutto dal router

romitto22 16-09-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Jammed_Death (Messaggio 44033915)
ciao ragazzi...l'azienda per cui lavoro ha sede in...bè non c'è modo più veloce di dirlo, in campagna...abbiamo circa 55db di attenuazione, miracolosamente riusciamo a stare connessi ma quando va bene abbiamo una 3 mega...

all'esterno dell'azienda, nella facciata riceviamo un buon segnale vodafone quindi pensavo di proporre un piano al boss...acquistare una buona antenna 4g, cavo (almeno 8 metri per arrivare al piano terra, forse qualcosa in più), piazzare il modem e poi portare un classico cavo ethernet allo switch che divide la rete alle 12 postazioni pc...la connessione serve parecchio per email, pdf, banking ecc, niente download pesante quindi con circa 100 o 200 gb al mese dovremmo essere a posto. Preferirei mettere un'antenna omni anzichè una direttiva perchè non sono sicuro di dove arrivi il segnale di preciso...

sapreste consigliarmi dei prodotti affidabili in modo da iniziare a preparare un progetto con costi da presentare?

Se hai libertà di puntamento, un'antenna direzionale è sempre preferibile, rispetto alla omni.
Anche senza stare a sbatterci più di tanto (ma dovresti, visto che un buon lavoro iniziale te lo porterai dietro a lungo nel tempo), ci metti massimo 20 minuti a individuare la direzione ottimale, descrivendo una rotazione di 360° e controllando la situazione per ogni spostamento di 15° tramite software "LTEwatch"

Come router il solito consigliato è il Huawei e5186s-22a (lo trovi su eBay da venditori lettoni quasi sempre a meno di 120€).

Come antenna, valuta la frequenza di tuo interesse.
Se l'area è davvero "campagnola", assicurati ci sia la 800 MHz
(se vuoi scrivimi in privato e ti posso fare un buon prezzo per una delle mie).
Fai anche attenzione al cavo di cui è eventualmente munita l'antenna. Evita l' H155 come la peste.

Jammed_Death 16-09-2016 11:20

dovrei salire sul tetto ma penso che ci sia una collina che mi blocca la visuale sull'antenna...anzi sulle 2 antenne che dovrebbero coprire la zona..

esistono app android che monitorano le frequenze? In modo da poter farmi un giro nel capannone e farmi un'idea...sono 10000 metri quadri, ho un po da girare per trovare la posizione migliore :D

romitto22 16-09-2016 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Jammed_Death (Messaggio 44034076)
dovrei salire sul tetto ma penso che ci sia una collina che mi blocca la visuale sull'antenna...anzi sulle 2 antenne che dovrebbero coprire la zona..

esistono app android che monitorano le frequenze? In modo da poter farmi un giro nel capannone e farmi un'idea...sono 10000 metri quadri, ho un po da girare per trovare la posizione migliore :D

Se anche ci fosse quella collina, stai pur certo che nemmeno la omni andrebbe a pescare da quella parte.

Magari esistessero app che ti dicono la frequenza di ogni cella. Non esistono.
Comunque 800 MHz o 1800 MHz sono le bande che ti devono interessare.

Jammed_Death 16-09-2016 11:26

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 44034098)
Se anche ci fosse quella collina, stai pur certo che nemmeno la omni andrebbe a pescare da quella parte.

Magari esistessero app che ti dicono la frequenza di ogni cella. Non esistono.
Comunque 800 MHz o 1800 MHz sono le bande che ti devono interessare.

bè in realtà ci sarebbe un trucchetto, potrei disattivare le bande nel cellulare e vedere con quali prendo segnale :D :D

gd350turbo 16-09-2016 11:28

Anche da me c'è una collinetta tra me e il trasmettitore, però non pare dare fastidio più di tanto, in quanto supero i 100 mbit...

A meno che non abbiate necessità di alte velocità, io proverei prima il 5186, senza antenne, e poi in base al risultato, decidete eventuali upgrade

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

romitto22 16-09-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Jammed_Death (Messaggio 44034100)
bè in realtà ci sarebbe un trucchetto, potrei disattivare le bande nel cellulare e vedere con quali prendo segnale :D :D

Be quello te lo potrebbe dire pure il Huawei, lo forzi a 800 o a 1800.
Però non sai la cella che ti sta dando quella precisa frequenza.

MircoT 16-09-2016 12:57

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 44034057)
.... Evita l' H155 come la peste.

perchè?
sotto i 10 metri, e con un buon segnale, mi pare vada bene: è economico e si maneggia facilmente.

gd350turbo 16-09-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 44034429)
perchè?
sotto i 10 metri, e con un buon segnale, mi pare vada bene: è economico e si maneggia facilmente.

Vi confermo, va usato per distanze molto corte, qualche metro, 10 max

romitto22 16-09-2016 13:53

Finchè parliamo di 2-3 metri posso capire.
Ma dai 5 metri in su è troppo penalizzante. 10 mt poi equivale a mandare all'aria tutto. Perdi 4.3 dB sulla 1800 Mhz (cioè quasi la metà di quanto offre l'antenna). A questa perdita vanno aggiunte le perdite dei connettori che sono di 0.30 cadauno se ricordo bene.


gd350turbo 16-09-2016 14:20

Io ho preso le antenne attuali con 10 metri di h155...
Al momento non Avevo i connettori sma appositi e gli ho lasciati lunghi...
Facevo 107 mbit...
Sono arrivati i connettori, i valori sono migliorati ovviamente di un po', ma la velocità è rimasta la stessa.

romitto22 16-09-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44034780)
Io ho preso le antenne attuali con 10 metri di h155...
Al momento non Avevo i connettori sma appositi e gli ho lasciati lunghi...
Facevo 107 mbit...
Sono arrivati i connettori, i valori sono migliorati ovviamente di un po', ma la velocità è rimasta la stessa.

Non capisco il significato di "lasciare lungo"

La velocità non cambia per uno 0,30 in più o in meno (o meglio cambia ma subentrano tanti fattori, tra speedtest, situazione climatica ecc che è difficile apprezzarla)
Il punto è che se usi 10 metri di H155 vanifichi molto.
Perchè se l'antenna ti regala un +14 dBi sulla 1800 Mhz, sostanzialmente scendi a un +9 dBi, che rispetto alle antenne predefinite del Huawei equivalgono un delta positivo di 6-7 dBi
Verrebbe da chiedersi a quel punto se il gioco vale la candela (beneficio del corretto puntamento a parte)

vw1961 16-09-2016 14:39

Raga ma quindi i modem , router ecc. vanno a 50 ohm , pensavo 75 come le tv !


ma il Belden H155 e' come dimensioni al RG-58 vero ? si intesta su BNC ? e questo LMR400 che cavo e' ?




quindi per il mio caso che ho ben 5 tacche in HPSA 3G ma solo 2 scarse in LTE

(e infatti navigo a manetta in 4G )

potrebbe essere che sono 2 bts diverse , non e' un po strano avere segnale a
manetta in 3G 5 tacche -73dBm mentre 2 scarsi in 4g ?

o potrebbe essere entrambe sulla setssa BTS, che dite ?

gd350turbo 16-09-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 44034812)
Non capisco il significato di "lasciare lungo"

La velocità non cambia per uno 0,30 in più o in meno (o meglio cambia ma subentrano tanti fattori, tra speedtest, situazione climatica ecc che è difficile apprezzarla)
Il punto è che se usi 10 metri di H155 vanifichi molto.
Perchè se l'antenna ti regala un +14 dBi sulla 1800 Mhz, sostanzialmente scendi a un +9 dBi, che rispetto alle antenne predefinite del Huawei equivalgono un delta positivo di 6-7 dBi
Verrebbe da chiedersi a quel punto se il gioco vale la candela (beneficio del corretto puntamento a parte)

Lasciare lunghi vuol dire non accorciare il cavo, mi ricollegavo al mio post di tempo fa in cui spiegavo appunto che togliendo 5 metri di cavo, la velocità non è cambiata,

romitto22 16-09-2016 16:17

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44034935)
Lasciare lunghi vuol dire non accorciare il cavo, mi ricollegavo al mio post di tempo fa in cui spiegavo appunto che togliendo 5 metri di cavo, la velocità non è cambiata,

A parte il discorso "velocità" che risente di tante variabili, io parlerei sempre e solo in termini di RSRP (la velocità in linea di massima ne sarà una diretta conseguenza).

Ebbene, se dimezzi il cavo (e monti per bene il connettore finale, possibilmente saldando), l' RSRP deve aumentare (o scendere in valore assoluto), di una notevole marginalità.

Poi immagino che tra il dimezzamento del cavo e relativo montaggio, sei passato a un'altra fascia oraria (e climatica) rispetto alla situazione di cavo allungato.
Ci sono veramente molti fattori in LTE, non è una scienza perfetta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.