Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


J3DI 12-08-2009 07:15

Io avevo risolto coi dissi della Zalman:



Arus 12-08-2009 08:40

Sembra grande quanto quelli per le memorie, ma precisamente a cosa serve quel chip? Ti scalda molti in questo modo?

rondinix 12-08-2009 09:19

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28508576)
se compri da loro basta che lo indichi all'acquisto...comunque epr sicurezza manda una e-mail...rispondono molto velocemente!

Grazie per la risposta, idem @ Snowfortrick

traskot 12-08-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 28511035)
Io avevo risolto coi dissi della Zalman:

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 28511188)
Sembra grande quanto quelli per le memorie, ma precisamente a cosa serve quel chip? Ti scalda molti in questo modo?

Ma non è troppo piccolo? lo spazio disponibile è + o - quanto quello di un southbridge e infatti sulle immagini che aveva fatto vedere Arus molti hanno usato proprio quel tipo di dissipatori! Non scalda troppo con quel piccolo dissi sopra? di solito non fanno mettere dissipatori + grandi di quel che servono!

Arus 12-08-2009 15:04

Raga mi ha consigliato Alex di pctuner che è possibile fissarlo con la colla a caldo senza fare danno alla scheda ed è anche facile da rimuovere.
Stasera provo e vi so dire quello che avrò combinato :D

J3DI 12-08-2009 16:25

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28514595)
Ma non è troppo piccolo? lo spazio disponibile è + o - quanto quello di un southbridge e infatti sulle immagini che aveva fatto vedere Arus molti hanno usato proprio quel tipo di dissipatori! Non scalda troppo con quel piccolo dissi sopra? di solito non fanno mettere dissipatori + grandi di quel che servono!

Il chip è in rilievo, il che significa che anche la superificie di contatto del disispatore standard toccava solo il die. Ad ogni modo la vga è sempre investita da un corretto flusso d'aria e finora problemi non ne ho avuti.

traskot 12-08-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 28515943)
Il chip è in rilievo, il che significa che anche la superificie di contatto del disispatore standard toccava solo il die. Ad ogni modo la vga è sempre investita da un corretto flusso d'aria e finora problemi non ne ho avuti.

che toccava solo il die è ovvio ma è la miasura della superficie dissipante che mi lascia perplesso!

J3DI 12-08-2009 20:31

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28516085)
che toccava solo il die è ovvio ma è la miasura della superficie dissipante che mi lascia perplesso!

Forse non mi sono spiegato bene :D
Non è che come la vga dove c'è il die perfettamente planare, quel chip è fatto tipo piramide azteca :asd:, il chip vero e proprio è in rilievo rispetto al die, quindi in ogni caso rimane una superficie non dissipata che io ho coperto col dissino esattamente come prima era coperta dal dissi standard, non credo cambi granchè ;)

traskot 12-08-2009 21:24

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 28517885)
Forse non mi sono spiegato bene :D
Non è che come la vga dove c'è il die perfettamente planare, quel chip è fatto tipo piramide azteca :asd:, il chip vero e proprio è in rilievo rispetto al die, quindi in ogni caso rimane una superficie non dissipata che io ho coperto col dissino esattamente come prima era coperta dal dissi standard, non credo cambi granchè ;)

a ok...allora niente...non parlo +! :D

Duar 13-08-2009 15:56

Domanda...
 
Buondì ragazzi,

spero sia il posto giusto per postare visto che tratta di "liquido"...

Ho una domanda che mi gira da un pò di tempo in testa...mi spiego.
Con il computer in firma,al momento dissipo completamente ad aria su tutto...(VGA,CPU,CASE,HD).

Il problema,soprattutto in questi periodi dell'anno,sono le temperature...che,per i sistemi O.C...(tipo il mio)con 30°C di temperatura ambiente si fa presto anche a salire con un sistema stabile in daily "da" stagione invernale e primaverile...

Il mio maggior pensiero riguarda le 2 GTX 295 che ho in SLI...sono due fornetti veri e propri.
In idle sono tranquille...appena tiepide,ma quando faccio partire qualcosa come si deve,è per quello che le ho prese...non certo per farmi occupare 4 slot all'interno del case così a casaccio,a risoluzioni...pesantine...1920X1200 tutto in full...non ci si stà vicino..."scatenano l'inferno"...a voglia a metterci delle ventole per spostare l'aria.
Cosa assurda tanto per farvi capire,in questi periodi poi faccio anche fatica a stare nello studio dove ho il pc quando ci stò giocando...da quanto calore emanano...sicuramente quest'inverno in quella stanza non aprirò il termosifone .

Ora mi ha sempre attirato il discorso raffreddamento a liquido anche se devo dire la verità,non avendolo mai provato mi danno da fare un pò tutti quei tubetti,pompa,raccordi,vaschetta,etc...e mi era venuto in mente di metter sotto liquido sia le due GTX che l'I7 920 c0...

La domanda è questa...ho letto in giro che i fullcover per le 295 hanno qualche problema di montaggio a seconda della marca che si compra...voi ne avete mai montati?

Secondo voi su che tipo di kit...o su che tipo di pezzi "sfusi" mi dovei orientare per far venir fuori un bel lavoro e non dovermi più preoccupare delle temperature?

Attendendo info,

Vi ringrazio e Vi saluto.

Duar

mirco2034 13-08-2009 17:46

Qualcuno conosce uno shop in zona centrale (Westminster) a Londra che abbia il tubo tygon?
Che misura dovrei prendere per i miei raccordi Ybris? Ora il tubo è il classico crystal 12/17 mm

F1R3BL4D3 13-08-2009 19:06

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 28525231)
Qualcuno conosce uno shop in zona centrale (Westminster) a Londra che abbia il tubo tygon?
Che misura dovrei prendere per i miei raccordi Ybris? Ora il tubo è il classico crystal 12/17 mm

In zona a Westminster dubito ci sia ciò che cerchi. Mi sa che ti dovrai spostare più in periferia, ma tanto con 11 linee e i mezzi di superficie non è un problema.

Matalf 13-08-2009 20:08

Ragazzi ho un idea malsana :D


vorrei integrare un sistema a liquido dentro un CM ACTS 840

e per non dover "buttare" le 2 ventole superiori da 200mm vorrei costruire un Airbox per un Black ice GT 360.

secondo voi è una cosa fattibile?
avrei delle buone prestazioni?
o sono comunque meglio 3 ventole da 120mm?

mircocatta 13-08-2009 20:14

ragazzi, ieri pomeriggio, sotto un sole torrido in spiaggia, mi è venuta una idea malsana, anzi, malsanissima! :fagiano:
sotto al sole sul mio telo da spiaggia, con una bottiglia di acqua e una di olio abbronzante

noto che l'olio si presenta bollente, l'acqua invece ancora fresca, eppure sono stati il medesimo tempo sotto al sole!

quindi mi pare di capire che l'olio è un ottimo conducente di calore, come sarebbe metterlo in un impianto a liquido? è vero che è più denso dell'acqua (di pochissimissimo però) quindi sforzerebbe lievemente la pompa, ma è anche vero che è più leggero dell'acqua, quindi sforzerebbe meno la pompa anche per questo motivo, no?

è una idea tanto stupida quella di trovare un liquido alternativo? a me non sembra...

chi ha un impianto potrebbe provare :read:

F1R3BL4D3 13-08-2009 20:16

Con l'olio son già state fatte prove. Tutte con esito non positivo (non intendo i pc immersi).

aquistar 13-08-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28526586)
ragazzi, ieri pomeriggio, sotto un sole torrido in spiaggia, mi è venuta una idea malsana, anzi, malsanissima! :fagiano:
sotto al sole sul mio telo da spiaggia, con una bottiglia di acqua e una di olio abbronzante

noto che l'olio si presenta bollente, l'acqua invece ancora fresca, eppure sono stati il medesimo tempo sotto al sole!

quindi mi pare di capire che l'olio è un ottimo conducente di calore, come sarebbe metterlo in un impianto a liquido? è vero che è più denso dell'acqua (di pochissimissimo però) quindi sforzerebbe lievemente la pompa, ma è anche vero che è più leggero dell'acqua, quindi sforzerebbe meno la pompa anche per questo motivo, no?

è una idea tanto stupida quella di trovare un liquido alternativo? a me non sembra...

chi ha un impianto potrebbe provare :read:

Se vuoi una buona alternativa e sopratutto sei stufo di cambiare continuamente l'acqua per tutte le schifezze che si formano, puoi provare il "Paraflu up ultra protection pronto all'uso" non va diluito con acqua.

Mi spiace perchè qui sul thread qualcuno sconsigliava certi prodotti, ora deve ricredersi perchè le prove le ho fatte io.

Ora dopo sette mesi di continuo uso del pc vi posso assicurare che è un prodotto eccezzionale nessuna impurità all'interno della vaschetta tubi perfetti e pompa silenziosissima che durerà una vita in quanto la lubrifica 1000volte meglio che l'acqua(Che come sappiamo non è un lubrificante)

Le temperature oserei dire siano migliori ma non ho paragoni significativi che lo possano dimostrare.

Quello che vi posso dire che rispetto all'acqua vi scordate la manutenzione, questo liquido non lo cambiate più e dopo sette mesi lo posso garantire è perfetto!!!! ;)

TigerTank 13-08-2009 21:36

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28526586)
ragazzi, ieri pomeriggio, sotto un sole torrido in spiaggia, mi è venuta una idea malsana, anzi, malsanissima! :fagiano:
sotto al sole sul mio telo da spiaggia, con una bottiglia di acqua e una di olio abbronzante

noto che l'olio si presenta bollente, l'acqua invece ancora fresca, eppure sono stati il medesimo tempo sotto al sole!

quindi mi pare di capire che l'olio è un ottimo conducente di calore, come sarebbe metterlo in un impianto a liquido? è vero che è più denso dell'acqua (di pochissimissimo però) quindi sforzerebbe lievemente la pompa, ma è anche vero che è più leggero dell'acqua, quindi sforzerebbe meno la pompa anche per questo motivo, no?

è una idea tanto stupida quella di trovare un liquido alternativo? a me non sembra...

chi ha un impianto potrebbe provare :read:

Ma dai...prenditi 1L di X1 che è fatto apposta e ha un grado di diluizione che va da 1:3 a 1:8 ;)

giuseppesole 14-08-2009 00:10

Che radiatore e che ventole montereste per un' integrazione su di un TJ07 (il prezzo poco importa, ciò che importa è la pura efficienza)?

mirco2034 14-08-2009 01:05

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 28525894)
In zona a Westminster dubito ci sia ciò che cerchi. Mi sa che ti dovrai spostare più in periferia, ma tanto con 11 linee e i mezzi di superficie non è un problema.

Grazie per la risposta, te per caso conosci qualche shop da quelle parti?

Spostarmi non sarà un problema come dici te, il fatto è che non essendo pratico della zona non conosco dove trovare un negozio fornito :fagiano:

Duar 14-08-2009 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Duar (Messaggio 28524220)
Buondì ragazzi,

spero sia il posto giusto per postare visto che tratta di "liquido"...

Ho una domanda che mi gira da un pò di tempo in testa...mi spiego.
Con il computer in firma,al momento dissipo completamente ad aria su tutto...(VGA,CPU,CASE,HD).

Il problema,soprattutto in questi periodi dell'anno,sono le temperature...che,per i sistemi O.C...(tipo il mio)con 30°C di temperatura ambiente si fa presto anche a salire con un sistema stabile in daily "da" stagione invernale e primaverile...

Il mio maggior pensiero riguarda le 2 GTX 295 che ho in SLI...sono due fornetti veri e propri.
In idle sono tranquille...appena tiepide,ma quando faccio partire qualcosa come si deve,è per quello che le ho prese...non certo per farmi occupare 4 slot all'interno del case così a casaccio,a risoluzioni...pesantine...1920X1200 tutto in full...non ci si stà vicino..."scatenano l'inferno"...a voglia a metterci delle ventole per spostare l'aria.
Cosa assurda tanto per farvi capire,in questi periodi poi faccio anche fatica a stare nello studio dove ho il pc quando ci stò giocando...da quanto calore emanano...sicuramente quest'inverno in quella stanza non aprirò il termosifone .

Ora mi ha sempre attirato il discorso raffreddamento a liquido anche se devo dire la verità,non avendolo mai provato mi danno da fare un pò tutti quei tubetti,pompa,raccordi,vaschetta,etc...e mi era venuto in mente di metter sotto liquido sia le due GTX che l'I7 920 c0...

La domanda è questa...ho letto in giro che i fullcover per le 295 hanno qualche problema di montaggio a seconda della marca che si compra...voi ne avete mai montati?

Secondo voi su che tipo di kit...o su che tipo di pezzi "sfusi" mi dovei orientare per far venir fuori un bel lavoro e non dovermi più preoccupare delle temperature?

Attendendo info,

Vi ringrazio e Vi saluto.

Duar

Ehm...ho sbagliato posto dove postare? Ho essendo agosto...la gente è al fresco lol


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.