Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 09-11-2011 08:01

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36307990)
Tieni conto che gioco da diversi anni a livello amatoriale. L'unico che mi han consigliato è Fattori che opera in Veneto. Al momento il medico di base è l'unico a cui mi son rivolto, il quale mi ha consigliato ancora riposo anti-infiammatori e ghiaccio per un po' poi eventuale fisioterapia e quindi di conseguenza immagino ortopedico. Io mi auguro di cavarmela a buon prezzo, un'operazione mi farebbe perdere mesi ed il posto di lavoro è a rischio visto la situazione...sono un po' preoccupato ma vi ringrazio delle vostre risposte molto cortesi Grazie ragazzi/e

l'ortopedico, insieme al fisioterapista specializzato in traumi del genere (sportivi, ecc.., non quelli "generalisti", tanto per capirsi...) è l'unico che ti può consigliare nella procedura da seguire per recuperare, anche SENZA operazione.
Il medico di base, per quanto tu possa averlo bravo, non sarà mai aggiornato abbastanza in merito.
Considera che con un minimo di costanza nell'impegno puoi fare di tutto, compreso andare a correre, certo il giocare è più dura, senza operarsi, oltre che fortemente sconsigliata del tutto e dipendente dalla costituzione fisica e dalla muscolatura del singolo.

Però gli esercizi devi iniziarli da subito, l'isometria ti è utilissima anche s ehai ancora un po' di gonfiore al ginocchio, ed è normalissimo che non lo pieghi tutto e senti dolore nel provare a fare un'accosciata. Io ormai, pur essendo operato da 4 anni quasi, me lo scordo di fare un'accosciata, anche se comunque il ginocchio lo piego fino al sedere se faccio il movimento tipico dello stretching al quadricipite.
L'ortopedico non viene per ultimo, viene per primo per capire cosa hai di preciso e, anche senza operarti, provvedere ai giusti esercizi da fare.

Se ci fosse da operare un menisco ad esempio, quello puoi conviverci ma se ci fosse qualche pezzettino al giro per l'articolazione dovresti operarti per forza. Ma in questo caso puoi ridurre l'assenza dal lavoro anche ad una sola settimana. ;)

gomma2408 09-11-2011 08:10

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36311240)
una mia parente sui 30 anni molto in sovrappeso si è lesionata il ginocchio cadendo in casa. Il suo ortopedico le avrebbe detto che non la opererebbe al crociato che non è del tutto rotto ma piuttosto al collaterale mediale, se a distanza di un mesetto non si è ricostituito almeno un po' per darle stabilità al ginocchio.
sembrerebbe il contrario di quel che abbiamo sentito fin'ora:confused: voi che ne pensate???



il collaterale non si opera di solito, ma se la lesione è molto importante può comunque essere necessario ricucire in pratica i lembi rotti del legamento che altrimenti non potrebbero guarire o lascerebbero un legamento troppo lasso.
E questo può rendersi più necessario proprio nelle persone in sovrappeso, il cui eccessivo carico sulle articolazioni (oltretutto in una donna è proprio il mediale che è sollecitato perchè le gambe a causa della conformazione del bacino assumono una posizione che favorisce il cd "ginocchio valgo")
Infatti gli hanno detto, come te riporti, di operazione "se a distanza di un mesetto non si è ricostituito almeno un po' per darle stabilità al ginocchio"
Altrimenti senza operazione e senza tenuta del legamento, andrebbe incontro a una progressiva degenerazione meniscale e del comparto femoro/rotuleo con un'artrosi precoce, che vista la giovane età è da prevenire con tutti i mezzi.;)

gomma2408 09-11-2011 08:12

Ultima cosa:

ieri avevo l'attesa (da me, ovviamente...;) ) visita dall'ortopedico per l'altro ginocchio.... ho da lavorare di nuovo un bel po' !:rolleyes:

mano72 09-11-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36313906)
Esagerato!Come sei pessimista!:D A correre anche se uno si opera ci torna dopo 3 mesi!:) :ops:

Sì, ma prima devo accudire la piccolina che nascerà a Gennaio:D

mano72 09-11-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36314056)
Ultima cosa:

ieri avevo l'attesa (da me, ovviamente...;) ) visita dall'ortopedico per l'altro ginocchio.... ho da lavorare di nuovo un bel po' !:rolleyes:

Grazie per le tue opinioni e buona fortuna per il tuo ginocchio

gomma2408 09-11-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36315554)
Sì, ma prima devo accudire la piccolina che nascerà a Gennaio:D

beh, allora.... auguri! ;)
e grazie per il mio ginocchio... per ora il fisioterapista mi ha messo il taping per kinesiterapia... mi sembrava strano, ma allevia moltissimo il dolore mentre fai lo sforzo... lo tengo 3 giorni.
Poi tecarterapia, e molto, molto, molto allungamento ai flessori.... sono quelli che mi danno i fastidi a tutto l'apparato estensore!!!! da non credere..... non pensavo che un comparto potesse creare fastidi così "diretti" nell'apparato antagonista!

per tornare a te, quindi ti devi dar da fare adesso con il recupero, perche dopo....:ciapet: (almeno credo, purtroppo non ho esperienza diretta! :rolleyes: )

alex642002 09-11-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36315554)
Sì, ma prima devo accudire la piccolina che nascerà a Gennaio:D

Auguri!!!:mano:
Vedi di rinforzarti la muscolatura per quando dovrai tenerla sulle ginocchia per farla smettere di piangere :nera: ;)

alex642002 09-11-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36315778)
per tornare a te, quindi ti devi dar da fare adesso con il recupero, perche dopo....:ciapet: (almeno credo, purtroppo non ho esperienza diretta! :rolleyes: )

Non ce lo fai un Gommino?;)

gomma2408 09-11-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36316005)
Non ce lo fai un Gommino?;)

questa è un'altra storia più triste molto più lunga di quella del ginocchio....:(
purtroppo non abbiamo (io e mia moglie) avuto possibilità di questo dono.:(

alex642002 09-11-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36316195)
questa è un'altra storia più triste molto più lunga di quella del ginocchio....:(
purtroppo non abbiamo (io e mia moglie) avuto possibilità di questo dono.:(

E allora scusami per la mia "cascata":( :vicini:

mano72 09-11-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36316195)
questa è un'altra storia più triste molto più lunga di quella del ginocchio....:(
purtroppo non abbiamo (io e mia moglie) avuto possibilità di questo dono.:(

Beh tieni conto che sono alla terza:fagiano: , Nel tuo caso avete mai pensato ad un'adozione? E' difficile ottenerla ma se riesci puoi compensare la mancanza naturale che avete avuto. Purtroppo non siete gli unici ma non dovete rattristarvi dai raga

Stefano Landau 09-11-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36315778)
beh, allora.... auguri! ;)
e grazie per il mio ginocchio... per ora il fisioterapista mi ha messo il taping per kinesiterapia... mi sembrava strano, ma allevia moltissimo il dolore mentre fai lo sforzo... lo tengo 3 giorni.
Poi tecarterapia, e molto, molto, molto allungamento ai flessori.... sono quelli che mi danno i fastidi a tutto l'apparato estensore!!!! da non credere..... non pensavo che un comparto potesse creare fastidi così "diretti" nell'apparato antagonista!

per tornare a te, quindi ti devi dar da fare adesso con il recupero, perche dopo....:ciapet: (almeno credo, purtroppo non ho esperienza diretta! :rolleyes: )

Forza Gomma! sai come si dice se hai fatto 30, fare 31 non sarà difficile! Con tutto quello che hai fatto sarà una passeggiata il lavoro che dovrai fare adesso!

Guidooo 09-11-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36314001)
Io ormai, pur essendo operato da 4 anni quasi, me lo scordo di fare un'accosciata, anche se comunque il ginocchio lo piego fino al sedere se faccio il movimento tipico dello stretching al quadricipite.

Anche se non sono ancora stato operato quoto Gomma. L'accosciata pur riuscendo a piegare completamente è tragica, sia in discesa che in salita. In salita poi non ne parliamo, se non mi aiutassi con le braccia rimmarrei a terra.

bonezluca 10-11-2011 10:52

Gomma io dico che il dolore lo sento li sotto, ma può benissimo essere come dici tu ;) La pausa sta per finire, qualcosina sento che è migliorato, vediamo come va alla ripresa della palestra!

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36306729)

Se così fosse però il riposo dovrebbe esserti di grnade aiuto, se invece non passa, anzi appena riprendi l'attività risenti i dolori può benissimo essere un dolore dei tendini estensori, ricorda che il tendine del quadricipite arriva al rotuleo senza soluzione di continuità, ovvero avvolge anche la rotula, in qualche misura. Gli squat con spalle al muro (posizione della sedia) sono molto stressanti da questo punto di vista.... più di una leg extension fatta con le dovute cautele in molti casi.

;)

E se accadesse questo, cosa dovrei fare?

gomma2408 10-11-2011 12:02

perdonatemi l'off topic ma è doveroso:



Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36317609)
E allora scusami per la mia "cascata":( :vicini:


Ma che scherzi? ;) come potresti sapere? era un bell'augurio, no?:cincin:
solo che tutte le volte che qualcuno mi fa qualche domanda, non me la sento più di dire "vedremo"... sapendo la realtà. Preferisco dire le cose come stanno, ;) meglio, no?


Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36319253)
Beh tieni conto che sono alla terza:fagiano: , Nel tuo caso avete mai pensato ad un'adozione? E' difficile ottenerla ma se riesci puoi compensare la mancanza naturale che avete avuto. Purtroppo non siete gli unici ma non dovete rattristarvi dai raga

Abbiamo mai pensato? ehm....:rolleyes: :D Abbiamo già il decreto di idoneità del tribunale in mano! :D

fine off topic!

gomma2408 10-11-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviato da bonezluca (Messaggio 36322638)
Gomma io dico che il dolore lo sento li sotto, ma può benissimo essere come dici tu ;) La pausa sta per finire, qualcosina sento che è migliorato, vediamo come va alla ripresa della palestra!



E se accadesse questo, cosa dovrei fare?



In ogni caso, in questa "pausa" avresti dovuto fare molto allungamento, dei muscoli flessori nella fattispecie.
A maggior ragione se riprendi gli esercizi, fanne qualcuno meno ma perdi tempo a fare l'allungamento ai bicipiti femorali.
non è che trasferisco la mia diagnosi a te, ci mancherebbe, ma dopo l'ultima visita ho capito che i dolori o i problemi all'apparato estensore, alla rotula, possono in grande misura derivare da mancato allungamento dei flessori.

In ogni caso questo tipo di allungamento non ti farà altro che bene, e non importa se hai ripreso la completa estensione, la mancanza di stretching ai flessori è importantissima per l'equilibrio muscolare, tieni conto che è possibile ottenere un effetto di potenziamento del 20-25% del quadricipite SOLO facendo stretching ai muscoli antagonisti (i flessori appunto) ;)

The Gold Bug 10-11-2011 13:00

Gomma quali sono nello specifico gli esercizi per l'allungamento dei flessori?

gomma2408 10-11-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36323593)
Gomma quali sono nello specifico gli esercizi per l'allungamento dei flessori?

classico è seduti su una panca, la gamba con cui fare stretching sopra la panca e l'altra giù, si china il busto verso la caviglia.. mantenendo il ginocchio aderente alla panca. ;)
Questo va sempre bene, da subito dopo l'operazione....
altrimenti da posizione eretta si può appoggiare il piede sopra qualcosa, (un tavolo, o qualcosa di più alto) tenere la gamba tesa e di nuovo andare con il busto verso il piede della gamba tesa, cercando di arrivare fino alla soglia di dolore senza che però vi sia dolore, tenere per 30sec e poi ripetere più volte.
Ma questo solo quando si è in perfetta salute, per evitare di incorrere in forzature in iperestensione.
Più si fa meglio è .....

laraa 12-11-2011 13:51

Ragazzi, ieri 11/11/11 dopo 11 mesi che non lo facevo più ho fatto i miei primi minuti di corsa sul tapis roulant, mi ha detto il fisio che non ho alcuna zoppìa.
Complimenti!

Stamattina mio figlio ha fatto la campestre scolastica ed è arrivato 1° delle quarte!

eheh tale madre...:sofico:

Buon week end a tutti...

alex642002 12-11-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36338676)
Ragazzi, ieri 11/11/11 dopo 11 mesi che non lo facevo più ho fatto i miei primi minuti di corsa sul tapis roulant, mi ha detto il fisio che non ho alcuna zoppìa.
Complimenti!

Stamattina mio figlio ha fatto la campestre scolastica ed è arrivato 1° delle quarte!

eheh tale madre...:sofico:

Buon week end a tutti...

Magari hai corso 11 minuti.Partendo alle 11.11.11 spero ;)
Complimenti comunque.Ma..domani?

laraa 12-11-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36339315)
Magari hai corso 11 minuti.Partendo alle 11.11.11 spero ;)
Complimenti comunque.Ma..domani?

ahahah
domani? domani è un altro giorno...si vedrà:rolleyes:

bronzodiriace 12-11-2011 19:35

son due giorni che mi fà male la parte frontale del ginocchio operato [LCA con rotuleo]
La temperatura comincia a scendere, è umido e pratico BB da 13 anni.

Che due maroni questi dolorini.

alex642002 12-11-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36340715)
ahahah
domani? domani è un altro giorno...si vedrà:rolleyes:

Domani a Firenze intendevo;)

laraa 14-11-2011 08:12

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36340933)
Domani a Firenze intendevo;)

ci siete stati???

alex642002 14-11-2011 08:46

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36347655)
ci siete stati???

No:(

laraa 14-11-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36347847)
No:(

ma come, hai lasciato il povero Gomma da solo in stazione ad aspettare? :muro:

gomma2408 14-11-2011 11:19

scusate, ho avuto degli amici (praticamente i più stretti, da almeno 25 anni, sono stato testimone alle loro nozze nel '96) che hanno avuto il loro figlioletto di 8 anni con un edema cerebrale improvviso apparentemente senza motivo alcuno ed è stato ricoverato con urgenza in T.I. neurochirurgica.
Operato due volte in due giorni.
Siamo stati vicini ai nostri amici anche fisicamente facendogli due "notti" perchè sono distrutti psicologicamente e fisicamente, e si sono almeno x quanto possibile appoggiati a noi (io e mia moglie).
Ho pensato sinceramente ad altro, non mi ricordavo proprio di firenze e non ci avrei comunque potuto essere.
Adesso è un po' meglio per fortuna...sembra fuori pericolo, il peggio è passato ma per qualche giorno non si sapeva se ce l'avrebbe fatta.
:(
un saluto a tutti voi

Delfino81 14-11-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36349037)
scusate, ho avuto degli amici (praticamente i più stretti, da almeno 25 anni, sono stato testimone alle loro nozze nel '96) che hanno avuto il loro figlioletto di 8 anni con un edema cerebrale improvviso apparentemente senza motivo alcuno ed è stato ricoverato con urgenza in T.I. neurochirurgica.
Operato due volte in due giorni.
Siamo stati vicini ai nostri amici anche fisicamente facendogli due "notti" perchè sono distrutti psicologicamente e fisicamente, e si sono almeno x quanto possibile appoggiati a noi (io e mia moglie).
Ho pensato sinceramente ad altro, non mi ricordavo proprio di firenze e non ci avrei comunque potuto essere.
Adesso è un po' meglio per fortuna...sembra fuori pericolo, il peggio è passato ma per qualche giorno non si sapeva se ce l'avrebbe fatta.
:(
un saluto a tutti voi


azz mi spiace Gomma, ecco quando sento queste cose mi viene da pensare che per quanto si possa bestemmiare e aver paura di un'operazione al ginocchio, purtroppo i problemi di salute seri sono altri!!

e sono contento che stia meglio il piccolo, se ti va tienici aggiornati, almenox quel che mi riguarda, saràc he forse so troppo sensibile, ma i problemi di salute di persone che non conosco comunque mi tengono in ansia! :confused:

per il resto tutt ok? anche io so stato un po latiutante, molto lavoro e molti c***i tra lavorativi da ssbrigare!

domani mi re iscrivio in palestra! :)

mi sorgeva un dubbio fra capo e collo!

ricordate quando si parlò della fisioterapia in regime di convenzione? dicemmo che ogni regione "stanzia" un budget per un articolare tipo di patologia (ad esempio ricostruzion dei elgamenti), dopo il quale, se i soldi finiscono uno si puo trovare scoperto....questo puo succedere ad esempio, se uno si opera verso al fine dll'anno (novembre - dicembre) e che so amgari inq eull'anno i fondi so finiti prima perche un mucchio di persone ne ha sufruito e si rischia che la si debab pagar da sè....

la domanda che mi sovviene, è: ma un discorso simile vale anche per l'operazione in sè e non solox la fisioterapia?

perche io ancora nn ho capito i processi che ci sono quando uno ad esmepio si opera fuorisede....

io ho ancora la residenza a taranto, a roma solo il domicilio, quindi la regione che si dovrebbe occupare della mia "salute" (che onore :D ) è la regione Puglia (certo tra Lazio e Puglia, è na guerra tra morti di fame :rolleyes: )...

se mi oepro come credod a Volpi presso l'humanitas, dovrei essere operato in convenzione.....sul sito dlel'humaniutas c'è scritto "convenzione col sistema sanitariod ella regine lombardia"....

io chiamai e mi disero che anche x i fuorisede le operazioni sono mutuabili (a differenza della fisioterapia che non è mutuabile, ma il problema là nn si pone se decido di andae al centro di Volpi che comunque è privato)...poi che succede? la regione lombardia si rivale sulla regione puglia per le spese dell'operazione?

e la regione puglia puo rispondere (mettiamoc he mi opero a fine anno prossimo) molto "terronicamente" :D "amm finit i soldi" e alla fine li devo cacciare di tasca mia? :mbe:

da tener conto tra l'altro che l'operaione mia, dato he prevede l'utilizzo di "allograft" ovvero tendine da donatore ha dei costi maggiori (perche chi dona pace all'anima sua lo fa gratuitamente, ma poi ci sono tutti i costi di trattamento e sterilizzazione ecc) e se il discorso temporale sul budget che una regione stanzia per la fisioterapia, vale anche per i trattamenti chirurgici, uno si potrebbe trovare scoperto!

non so se vi ricordate LEtis, quelal ragazza romana che aveva avuto un po di problemi al ginocchio, ci facemmo una "chiacchierata" via mp
e mi disse che lei si operò alla san feliciano (clincia romana) con margheritini....lei aveva subito precedentemente gia due operazioni al solo LCA se non erro, una con il sintetico (andta male) e una correzione col su rotuleo (andata sempre male), margheritini le rifece invece crociato anteriroe e posteriore (era rotto anche quello e nessunos e l'era cacata).....e usò quadricipitale e smitendinoso sempre autologhi, quando le chiesi perche non avesse usato l'allograft dopo un ginocchio gia cosi da bollettinod i guerra, lei mi rispose che in primis, lei l'allograft non lo avrebbe voluto perche le faceva "paura", ma poii le fu detto che la clinica non gliel'avrebbe passato.....rob da pacc! :muro: e quindi mi ponevo dubbi in merito!

laraa 14-11-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36349037)
scusate, ho avuto degli amici (praticamente i più stretti, da almeno 25 anni, sono stato testimone alle loro nozze nel '96) che hanno avuto il loro figlioletto di 8 anni con un edema cerebrale improvviso apparentemente senza motivo alcuno ed è stato ricoverato con urgenza in T.I. neurochirurgica.
Operato due volte in due giorni.
Siamo stati vicini ai nostri amici anche fisicamente facendogli due "notti" perchè sono distrutti psicologicamente e fisicamente, e si sono almeno x quanto possibile appoggiati a noi (io e mia moglie).
Ho pensato sinceramente ad altro, non mi ricordavo proprio di firenze e non ci avrei comunque potuto essere.
Adesso è un po' meglio per fortuna...sembra fuori pericolo, il peggio è passato ma per qualche giorno non si sapeva se ce l'avrebbe fatta.
:(
un saluto a tutti voi

non ti devi scusare di nulla, capisco perchè hai solo accennato alla tua assenza...sei un grande :mano: ricorderò il piccolo e i suoi genitori nelle mie preghiere

laraa 14-11-2011 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36350051)
azz mi spiace Gomma, ecco quando sento queste cose mi viene da pensare che per quanto si possa bestemmiare e aver paura di un'operazione al ginocchio, purtroppo i problemi di salute seri sono altri!!

e sono contento che stia meglio il piccolo, se ti va tienici aggiornati, almenox quel che mi riguarda, saràc he forse so troppo sensibile, ma i problemi di salute di persone che non conosco comunque mi tengono in ansia! :confused:

per il resto tutt ok? anche io so stato un po latiutante, molto lavoro e molti c***i tra lavorativi da ssbrigare!

domani mi re iscrivio in palestra! :)

mi sorgeva un dubbio fra capo e collo!

ricordate quando si parlò della fisioterapia in regime di convenzione? dicemmo che ogni regione "stanzia" un budget per un articolare tipo di patologia (ad esempio ricostruzion dei elgamenti), dopo il quale, se i soldi finiscono uno si puo trovare scoperto....questo puo succedere ad esempio, se uno si opera verso al fine dll'anno (novembre - dicembre) e che so amgari inq eull'anno i fondi so finiti prima perche un mucchio di persone ne ha sufruito e si rischia che la si debab pagar da sè....

la domanda che mi sovviene, è: ma un discorso simile vale anche per l'operazione in sè e non solox la fisioterapia?

perche io ancora nn ho capito i processi che ci sono quando uno ad esmepio si opera fuorisede....

io ho ancora la residenza a taranto, a roma solo il domicilio, quindi la regione che si dovrebbe occupare della mia "salute" (che onore :D ) è la regione Puglia (certo tra Lazio e Puglia, è na guerra tra morti di fame :rolleyes: )...

se mi oepro come credod a Volpi presso l'humanitas, dovrei essere operato in convenzione.....sul sito dlel'humaniutas c'è scritto "convenzione col sistema sanitariod ella regine lombardia"....

io chiamai e mi disero che anche x i fuorisede le operazioni sono mutuabili (a differenza della fisioterapia che non è mutuabile, ma il problema là nn si pone se decido di andae al centro di Volpi che comunque è privato)...poi che succede? la regione lombardia si rivale sulla regione puglia per le spese dell'operazione?

e la regione puglia puo rispondere (mettiamoc he mi opero a fine anno prossimo) molto "terronicamente" :D "amm finit i soldi" e alla fine li devo cacciare di tasca mia? :mbe:

da tener conto tra l'altro che l'operaione mia, dato he prevede l'utilizzo di "allograft" ovvero tendine da donatore ha dei costi maggiori (perche chi dona pace all'anima sua lo fa gratuitamente, ma poi ci sono tutti i costi di trattamento e sterilizzazione ecc) e se il discorso temporale sul budget che una regione stanzia per la fisioterapia, vale anche per i trattamenti chirurgici, uno si potrebbe trovare scoperto!

non so se vi ricordate LEtis, quelal ragazza romana che aveva avuto un po di problemi al ginocchio, ci facemmo una "chiacchierata" via mp
e mi disse che lei si operò alla san feliciano (clincia romana) con margheritini....lei aveva subito precedentemente gia due operazioni al solo LCA se non erro, una con il sintetico (andta male) e una correzione col su rotuleo (andata sempre male), margheritini le rifece invece crociato anteriroe e posteriore (era rotto anche quello e nessunos e l'era cacata).....e usò quadricipitale e smitendinoso sempre autologhi, quando le chiesi perche non avesse usato l'allograft dopo un ginocchio gia cosi da bollettinod i guerra, lei mi rispose che in primis, lei l'allograft non lo avrebbe voluto perche le faceva "paura", ma poii le fu detto che la clinica non gliel'avrebbe passato.....rob da pacc! :muro: e quindi mi ponevo dubbi in merito!

sta cosa degli stanziamenti regionali non l'ho mai saputa
io ho fatto in tutto tre cicli di fisioterapia in un centro e in clinica pagando il solo ticket, in Lombardia

gomma2408 14-11-2011 16:25

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36350692)
non ti devi scusare di nulla, capisco perchè hai solo accennato alla tua assenza...sei un grande :mano: ricorderò il piccolo e i suoi genitori nelle mie preghiere

ti ringrazio di cuore, laraa...:vicini:

fra l'altro il padre è il mio collega di ufficio, siamo in due al lavoro e adesso sono anche solo a fare le cose, ma l'importante è che adesso la cosa sembra in discesa, il figlioletto sta bene e ogni giorno migliora alla grande... all'ospedale dove è adesso, erano in contatto continuo con il meyer di firenze... (non è stato possibile portarlo lì dall'urgenza con cui si è verificata la cosa!!!) è addirittura venuto il direttore di neurochirurgia dello stesso ospedale fiorentino a vederlo, e a sorpresa... a dimostrazione della serietà! (una volta tanto!) e da quanto la cosa è stata anomala.
Infatti pur essendo ancora alla ricerca delle "prove" sull'origine del problema, l'unica ipotesi per ora è una caduta in casa avvenuta ben 15 giorni prima, però SENZA aver battuto in alcun modo la testa....:rolleyes:
mamma mia!

Il peggio sembra passato, ora deve solo recuperare le forze (e far assorbire del tutto l'edema cerebrale....che sta regredendo) siamo stati molto scossi dalla vicenda, e dalla concitazione di quei primi giorni.... in cui qualsiasi cosa facessero i dottori lui stava male, tre anestesie generali in tre giorni, due operazioni di fila in due giorni, ecc...:muro:

Ora me lo sento di raccontare qualcosa, visto che sta evolvendo per il meglio.... speriamo!!!
Grazie ancora ! ;)

Stefano Landau 14-11-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36351521)
ti ringrazio di cuore, laraa...:vicini:

fra l'altro il padre è il mio collega di ufficio, siamo in due al lavoro e adesso sono anche solo a fare le cose, ma l'importante è che adesso la cosa sembra in discesa, il figlioletto sta bene e ogni giorno migliora alla grande... all'ospedale dove è adesso, erano in contatto continuo con il meyer di firenze... (non è stato possibile portarlo lì dall'urgenza con cui si è verificata la cosa!!!) è addirittura venuto il direttore di neurochirurgia dello stesso ospedale fiorentino a vederlo, e a sorpresa... a dimostrazione della serietà! (una volta tanto!) e da quanto la cosa è stata anomala.
Infatti pur essendo ancora alla ricerca delle "prove" sull'origine del problema, l'unica ipotesi per ora è una caduta in casa avvenuta ben 15 giorni prima, però SENZA aver battuto in alcun modo la testa....:rolleyes:
mamma mia!

Il peggio sembra passato, ora deve solo recuperare le forze (e far assorbire del tutto l'edema cerebrale....che sta regredendo) siamo stati molto scossi dalla vicenda, e dalla concitazione di quei primi giorni.... in cui qualsiasi cosa facessero i dottori lui stava male, tre anestesie generali in tre giorni, due operazioni di fila in due giorni, ecc...:muro:

Ora me lo sento di raccontare qualcosa, visto che sta evolvendo per il meglio.... speriamo!!!
Grazie ancora ! ;)

Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia per una buona e veloce ripresa del bambino!

alex642002 14-11-2011 21:11

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36351521)
ti ringrazio di cuore, laraa...:vicini:

fra l'altro il padre è il mio collega di ufficio, siamo in due al lavoro e adesso sono anche solo a fare le cose, ma l'importante è che adesso la cosa sembra in discesa, il figlioletto sta bene e ogni giorno migliora alla grande... all'ospedale dove è adesso, erano in contatto continuo con il meyer di firenze... (non è stato possibile portarlo lì dall'urgenza con cui si è verificata la cosa!!!) è addirittura venuto il direttore di neurochirurgia dello stesso ospedale fiorentino a vederlo, e a sorpresa... a dimostrazione della serietà! (una volta tanto!) e da quanto la cosa è stata anomala.
Infatti pur essendo ancora alla ricerca delle "prove" sull'origine del problema, l'unica ipotesi per ora è una caduta in casa avvenuta ben 15 giorni prima, però SENZA aver battuto in alcun modo la testa....:rolleyes:
mamma mia!

Il peggio sembra passato, ora deve solo recuperare le forze (e far assorbire del tutto l'edema cerebrale....che sta regredendo) siamo stati molto scossi dalla vicenda, e dalla concitazione di quei primi giorni.... in cui qualsiasi cosa facessero i dottori lui stava male, tre anestesie generali in tre giorni, due operazioni di fila in due giorni, ecc...:muro:

Ora me lo sento di raccontare qualcosa, visto che sta evolvendo per il meglio.... speriamo!!!
Grazie ancora ! ;)

Tanti auguri anche da parte mia!:)

viaggio 14-11-2011 22:34

Speriamo che si riprenda bene e che guarisca senza problemi

gomma2408 17-11-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36354180)
Speriamo che si riprenda bene e che guarisca senza problemi

sta molto meglio, ora andrà in un centro riabilitativo.... ma praticamente fa già tutto! Grazie della solidarietà.

Io intanto ho ripreso la palestra.... con macchina isocinetica iniziata ieri per cercare di rimediare a questa tendinosi. Ancora non ho la forza che ho in quella operata (:rolleyes: ) ma ci stiamo avvicinando.... che faticaccia!

Stefano Landau 17-11-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36373407)
sta molto meglio, ora andrà in un centro riabilitativo.... ma praticamente fa già tutto! Grazie della solidarietà.

Io intanto ho ripreso la palestra.... con macchina isocinetica iniziata ieri per cercare di rimediare a questa tendinosi. Ancora non ho la forza che ho in quella operata (:rolleyes: ) ma ci stiamo avvicinando.... che faticaccia!

Buon allenamento! ed un doppio in bocca al lupo. Per il bambino e per la tendinosi......

laraa 18-11-2011 11:41

io in palestra riesco ad andare solo una volta la settimana, quando ci vado esagero un pochino credo, perchè poi son davvero K.O.:muro:

devo cercar di compensare con esercizi a casa...:mc:

colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi buon WE
:vicini:

alex642002 18-11-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36378321)
io in palestra riesco ad andare solo una volta la settimana, quando ci vado esagero un pochino credo, perchè poi son davvero K.O.:muro:

devo cercar di compensare con esercizi a casa...:mc:

colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi buon WE
:vicini:

Grazie pigrona!
;)

Guidooo 20-11-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36351521)
Ora me lo sento di raccontare qualcosa, visto che sta evolvendo per il meglio.... speriamo!!!

speriamo bene povera stella!

gomma2408 21-11-2011 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36388879)
speriamo bene povera stella!

buongiorno a tutti, come state?

io venerdì ci ho dato sotto con l'isocinetica, i valori ancora non sono al top e il ginocchio (o meglio il tendine al quadricipite....) ha accusato un po' la fatica, un pochino si era gonfiato lato esterno subito sopra l'attaccatura della rotula :rolleyes:

Mi vergogno un po' a dirlo, perchè ormai sono over40, :rolleyes: , ma avrei voglia di tornare in palestra a giocare a pallavolo.... vediamo se fra altri 15gg ce la farò!
Mi stanno facendo pressioni dalla squadra del mio paese che milita in serie D, e non perchè sono in pochi (anzi, la rosa è di 16 giocatori) e quindi questo mi fa piacere, devo ammetterlo..... :rolleyes: chissà, fino all'anno scorso andava tutto bene (cioè fino a maggio 2011 in realtà) quindi qualche speranza ce l'ho...

Un salutone a tutti ;)


P.S. off topic: il bimbo dei miei amici sta molto meglio, domani va vicino Lecco per un mesetto a fare riabilitazione per l'uso della mano dx e per la parola, non ha evidentissimi problemi ma solo qualche difficoltà risolvibile. Certo posteriormente ha una cicatrice con circa una 40ina di punti.... e altre due minori alla sommità del cranio.... l'ha passata davvero grossa!:rolleyes: )
fine off topic


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.