Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   I mini PC cinesi con il malware venduti anche in Italia: il caso ACEMAGIC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2999267)


Redazione di Hardware Upg 01-03-2024 09:41

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ic_124849.html

Alcuni mini PC della cinese ACEMAGIC sono stati venduti con malware preinstallato. La società ha condotto un'analisi approfondita, ma le sue spiegazioni non sono molto chiare: si parla di modifiche ai sistemi per migliorare l'esperienza utente e di "falsa rilevazione malware".

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej 01-03-2024 09:59

io di solito formatto sempre a pulito quando acquisto un Pc nuovo, usato o reforbisched .. non voglio beghe.
Alla peggiore un bel bakup dei driver prima di iniziare e via
IMHO

Saturn 01-03-2024 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 48453081)
io di solito formatto sempre a pulito quando acquisto un Pc nuovo, usato o reforbisched .. non voglio beghe.
Alla peggiore un bel bakup dei driver prima di iniziare e via
IMHO

Sempre. Notebook, desktop...piallo tutto e si va di installazione pulita.

Via tutta la "robbaccia" preinstallata dei produttori. :cool:

marcram 01-03-2024 10:21

Il fatto si sa già da un po'...
Pensavo che lo scandalo avrebbe portato ad un calo dei prezzi della marca incriminata, ma ancora niente...:sofico:

omerook 01-03-2024 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48453096)
Sempre. Notebook, desktop...piallo tutto e si va di installazione pulita.

Via tutta la "robbaccia" preinstallata dei produttori. :cool:

divenne la regola con i notebook + 1gb ram + vista + carpame vario preinstallato dai produttori. si faceva prima a reinstallare in sistema da zero che a rimuovere tutto.

gabmac2 01-03-2024 10:30

però alla fine è meno grave di quello che si voleva far credere
firmware modificati e altro
è sufficiente una formattazione al limite
in ogni caso sbaglio o in passato era successo anche con marche "famose"?

giacomo_uncino 01-03-2024 10:33

Quote:

Originariamente inviato da marcram (Messaggio 48453104)
Il fatto si sa già da un po'...
Pensavo che lo scandalo avrebbe portato ad un calo dei prezzi della marca incriminata, ma ancora niente...:sofico:

quoto eh eh :D

omerook 01-03-2024 10:34

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48453118)
ok, però alla fine è meno grave di quello che si voleva far credere
firmware modificati e altro
è sufficiente una formattazione al limite
in ogni caso sbaglio o in passato era successo anche con marche "famose"?

in realtà è abbastanza grave perché il signor sempronio magari se lo compra lo attacca e lo usa senza farsi troppe domande.

omerook 01-03-2024 10:35

Quote:

Originariamente inviato da marcram (Messaggio 48453104)
Il fatto si sa già da un po'...
Pensavo che lo scandalo avrebbe portato ad un calo dei prezzi della marca incriminata, ma ancora niente...:sofico:

se li segui tienici aggiornati!:D

andbad 01-03-2024 10:39

Quote:

senza ottenere firme digitali del software e anche il software di controllo dell'illuminazione RGB ne era sprovvisto
AKA
"Hanno installato una ISO cracckata di Windows e scaricato del warez da torrent"

By(t)e

gd350turbo 01-03-2024 11:03

Con buona pace di quelli che :
Ah io in cina non compro niente, non mi fido, compro solo in italia :sofico:
comunque in merito alla roba preinstallata sui pc:
Tanti anni fa avevo preso un portatle acer, dopo un ora non avevo ancora finito di rimuovere la robaccia che ci avevano messo dentro, formattato ed installato windows da zero.

Pochi giorni fa, la mia compagna ha preso un asus vivobook, li è bastato togliere mcaffe e myasus

Pino90 01-03-2024 11:05

Finché il malware è dentro windows la cosa è ancora sistemabile, a me spaventa di più che sia in qualche firmware o direttamente dentro l'uefi.

gd350turbo 01-03-2024 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 48453160)
Finché il malware è dentro windows la cosa è ancora sistemabile, a me spaventa di più che sia in qualche firmware o direttamente dentro l'uefi.

e quello si !

Evilquantico 01-03-2024 11:09

Trovato anche sul mio con N95 maledetti! Fatto scansione con windows 11 , beccato il trojan eliminato rifatto scansione e ok :mad: .

Peppe1970 01-03-2024 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 48453081)
io di solito formatto sempre a pulito quando acquisto un Pc nuovo, usato o reforbisched .. non voglio beghe.
IMHO

Quoto ed è quello che faccio anch'io ma, e sottolineo ma, il firmware di questi pc con occhi a mandorla, sarà
affidabile ? :rolleyes:

Viene il dubbio... imho ha ragione @Pino90 :p

supertigrotto 01-03-2024 11:21

Vorrei prendere un mini PC su Ali o su Ama però ho poca fiducia.....e questa è la dimostrazione

azi_muth 01-03-2024 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 48453160)
Finché il malware è dentro windows la cosa è ancora sistemabile, a me spaventa di più che sia in qualche firmware o direttamente dentro l'uefi.

THIS!

Il dubbio che siano oggetti che costano troppo poco abbiano qualche motivo poco legittimo esiste sempre.

gabmac2 01-03-2024 11:46

Quote:

Originariamente inviato da omerook (Messaggio 48453122)
in realtà è abbastanza grave perché il signor sempronio magari se lo compra lo attacca e lo usa senza farsi troppe domande.

ok,
però se si installa ad esempio Avira, non lo rileva ?
(solitamente periodicamente da scansioni)
grazie

Marci 01-03-2024 11:55

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48453157)
Con buona pace di quelli che :
Ah io in cina non compro niente, non mi fido, compro solo in italia :sofico:
comunque in merito alla roba preinstallata sui pc:
Tanti anni fa avevo preso un portatle acer, dopo un ora non avevo ancora finito di rimuovere la robaccia che ci avevano messo dentro, formattato ed installato windows da zero.

Pochi giorni fa, la mia compagna ha preso un asus vivobook, li è bastato togliere mcaffe e myasus

Io sui Dell Precision (anni fa) e sugli ultimi due Razer che ho preso non ho trovato praticamente nulla a parte Synapse (che però è necessario).
Certo che per appesantire un PC del 2024 ce ne vuole di monnezza:sofico:
Quote:

Originariamente inviato da Peppe1970 (Messaggio 48453175)
Quoto ed è quello che faccio anch'io ma, e sottolineo ma, il firmware di questi pc con occhi a mandorla, sarà
affidabile ? :rolleyes:

Viene il dubbio... imho ha ragione @Pino90 :p

Più che altro, chi ci dice che non ci sia dentro roba "governativa" come succede con gli smartphone venduti sul mercato cinese?
Una volta misi mano al laptop della mia ex cinese, c'era da impazzire per il bloatware all'interno, tutta roba che appesantiva od era loschissima e, quando le chiesi perché era così pieno fece spallucce e disse " l'ho comprato così":stordita:

Luca69 01-03-2024 12:15

Capitato pure a me: il trojan viene identificato da Defender.
Prima di re-installare Windows vorrei essere sicuro che tutti i driver siano dispobibili: purtroppo sul sito del costruttore non si trova nulla.

Nella directory "recovery" ci sono degli script "interessati" che al ripristino del sistema installano - o ci provano - una versione non ben definita di Chrome. Però il file di installazione locale non è presente, almeno nella mia versione.

Ci sono anche altre impostazioni "sospette" nella configurazione del browser predefinito, ma non ho avuto tempo di investigare.

Purtroppo in rete non ho trovato articoli di approfondimento, ma solo video di YouTuber.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1