Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 02-10-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36054093)
Grazie come sempre per le preziosissime informazioni caro gomma;io oggi corsetta per 25 minuti ma facendo anche le salite e le discese tutto ok nessun dolore e/o fastidio e nessun gonfiore.Ovviamente dopo la corsetta, passeggiata di almeno un 15 minuti e poi stretching!E dopo il ritorno a casa ghiaccio sul ginocchio piacevole perchè c'è caldo!
Martedi rinizio la preparazione fisica della kick boxe vi terrò aggiornati!Ho intenzione di andare in palestra per fare un pò di pesi come suggeriva gomma almeno una volta al mese e fare esercizi mirati.
Di giocare a pallone per ora non me la sento anche perchè la partita comprta una serie di movimenti laterali meglio non rischiare ed affrettare i tempi

Dai,Viaggio,vieni anche tu,se no..che viaggio saresti?:D

viaggio 02-10-2011 15:56

eheheheh hai ragione però mi viene proprio in salita ma voglio vedere le foto!!!!!Comunque io in riabilitazione con la isocinetica (cosa diversa dalla leg estension) ho notato che l'angolo era sempre compreso tra 0-90

gomma2408 03-10-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36054726)
per gli ultimi gradi di estensione intendi il raddrizzamento totale della gamba in linea retta, credo, invece me lo fa insistere...col piede a martello e su bene :boh: comunque l'ho fatto con quasi niente peso...

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36055322)
........
Comunque io in riabilitazione con la isocinetica (cosa diversa dalla leg estension) ho notato che l'angolo era sempre compreso tra 0-90

giusto quello che dice viaggio, quello che descrivi te laraa è la isocinetica, estendi bene la gamba, piede a martello, peso alla caviglia, e alzi su bene... e magari tieni la posizione 10 secondi e poi abbassi e subito ripeti....
Questo esercizio lo fai anche a gradi differenti, 30, 60 e 90, peso alla caviglia, alzi la gamba, ecc... muovendo l'anca ma NON vi è movimento del ginocchio, vi è solo contrazione isometrica.
Questa anche a me hanno insistito tanto e da subito, il giorno dopo l'operazione

La leg press è quella alla macchina specifica dove il movimento è solo del ginocchio..... ;) ;) ;)

Delfino81 03-10-2011 10:31

bella gioventù, che si dice di bello?

son tato latitante per un po', ho avuto un po' di influenza e poi, una volta tornato a lavoro, ho dovuto recuperare el cose lascite in sospeso...la battuta gliel'ho fatta ai colleghil e quando vi abbandonerò x un pio di mesi, come faret? dovrò portarmi la branda in ufficio? :D nessuno ha risposto!

per il resto, tutto ok, cioè n che le cose vanno bene, ma ormai convivo col dolore cronico....la fisioterapia l'ho conclusa (15 sedute)e continuerò in palestra, mi iscriverò in settimana... tra due week end invece salgo a far la visita a Milano da volpi, sperando che sia l'ultimo a cui regalo soldi!

laraa 04-10-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36058982)
giusto quello che dice viaggio, quello che descrivi te laraa è la isocinetica, estendi bene la gamba, piede a martello, peso alla caviglia, e alzi su bene... e magari tieni la posizione 10 secondi e poi abbassi e subito ripeti....
Questo esercizio lo fai anche a gradi differenti, 30, 60 e 90, peso alla caviglia, alzi la gamba, ecc... muovendo l'anca ma NON vi è movimento del ginocchio, vi è solo contrazione isometrica.
Questa anche a me hanno insistito tanto e da subito, il giorno dopo l'operazione

La leg press è quella alla macchina specifica dove il movimento è solo del ginocchio..... ;) ;) ;)

naaaaaaaa Gommma....qui ti ho trovato meno preciso come noi umani hihi :sofico: la leg press è un'altra cosa ancora....:D

io nn intendo la solita isocinetica col pesetto, per chi mi hai preso, per una principiante? :Prrr: la macchina di cui parlo è la leg extension, dove ti siedi come su una sedia, passi le gambe sotto al rullo e ci puoi mettere tutti i pesi che decidi e poi con due oppure con una gamba come nel mio caso, da ginocchio piegato raddrizzi la gamba sollevando il rullo e tenendo il piede a martello fin che arrivi "su bene" quindi con gamba diritta ed è lì che il fisio ha insistito, pur senza aver applicato pesi, diciamo, ma solo un minimo per poter fare l'esercizio, credo, ma perchè era la prima volta che lo facevo un'esercizio di cinetica aperta, domani credo che mi aumenterà il peso...

ora che ne pensi?

laraa 04-10-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36059521)
bella gioventù, che si dice di bello?

son tato latitante per un po', ho avuto un po' di influenza e poi, una volta tornato a lavoro, ho dovuto recuperare el cose lascite in sospeso...la battuta gliel'ho fatta ai colleghil e quando vi abbandonerò x un pio di mesi, come faret? dovrò portarmi la branda in ufficio? :D nessuno ha risposto!

per il resto, tutto ok, cioè n che le cose vanno bene, ma ormai convivo col dolore cronico....la fisioterapia l'ho conclusa (15 sedute)e continuerò in palestra, mi iscriverò in settimana... tra due week end invece salgo a far la visita a Milano da volpi, sperando che sia l'ultimo a cui regalo soldi!

ti sei sbagliato Delphy, è questo fine settimana che col fatto di andar a MI ti fermi a Firenze per il nostro pranzo...

o ne facciamo a MI un altro...io ci sto...mi riesce moooooolto più comodo, stefanolandau è già li tu ci arrivi io in un'ora pure, la gambagigia anche...GOMMA E ALEXXXXXXX forza correte al Norddddddd:sofico:

gomma2408 04-10-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36069029)
naaaaaaaa Gommma....qui ti ho trovato meno preciso come noi umani hihi :sofico: la leg press è un'altra cosa ancora....:D

io nn intendo la solita isocinetica col pesetto, per chi mi hai preso, per una principiante? :Prrr: la macchina di cui parlo è la leg extension, dove ti siedi come su una sedia, passi le gambe sotto al rullo e ci puoi mettere tutti i pesi che decidi e poi con due oppure con una gamba come nel mio caso, da ginocchio piegato raddrizzi la gamba sollevando il rullo e tenendo il piede a martello fin che arrivi "su bene" quindi con gamba diritta ed è lì che il fisio ha insistito, pur senza aver applicato pesi, diciamo, ma solo un minimo per poter fare l'esercizio, credo, ma perchè era la prima volta che lo facevo un'esercizio di cinetica aperta, domani credo che mi aumenterà il peso...

ora che ne pensi?



eh, vabbè.....:ave:
ovviamente pensavo alla leg EXTENSION ed ho scritto leg PRESS....
sul fatto che insiste molto sulla leg extension, mi pare ovvio, allora per dirla tutta a quest'ora l'esercizio dovresti farlo almeno con 20 kg con la sola gamba operata! Ed anche nei gradi "finali" 0-30... questo nel protocollo riabilitativo "standard".
I gradi finali sono da evitare quando si inizia il movimento di leg-EXTENSION, cioè dopo 45gg (per stare abbondanti...) e sulle prime si fa con gli elastici (forse a te, non avendo a disposizione gli elastici, lo fa senza peso o quasi.,... è lo stesso) ma dopo 3/4 mesi si arriva a fare lo 0-40 gradi per il rinforzo del vasto mediale (a maggiore flessione il vasto m. è coinvolto in misura minore e per contro si fa molta più pressione contro la rotula) via via con i pesi sempre maggiori a seconda dei propri limiti....
E' qui che si recupera al forza, fino a questo momento si recupera il movimento, il controllo dell'articolazione, ma una volta ottenuto questo occorre pensare al potenziamento per recuperare e riportare la forza al pari della gamba controlaterale sana ;)

alex642002 04-10-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36069065)
ti sei sbagliato Delphy, è questo fine settimana che col fatto di andar a MI ti fermi a Firenze per il nostro pranzo...

o ne facciamo a MI un altro...io ci sto...mi riesce moooooolto più comodo, stefanolandau è già li tu ci arrivi io in un'ora pure, la gambagigia anche...GOMMA E ALEXXXXXXX forza correte al Norddddddd:sofico:

Ma allora vieni o no?:confused:

laraa 04-10-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36069288)
Ma allora vieni o no?:confused:

dove seiiiiii, sei arrivato a bologna?

laraa 04-10-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36069265)
eh, vabbè.....:ave:
ovviamente pensavo alla leg EXTENSION ed ho scritto leg PRESS....
sul fatto che insiste molto sulla leg extension, mi pare ovvio, allora per dirla tutta a quest'ora l'esercizio dovresti farlo almeno con 20 kg con la sola gamba operata! Ed anche nei gradi "finali" 0-30... questo nel protocollo riabilitativo "standard".
I gradi finali sono da evitare quando si inizia il movimento di leg-EXTENSION, cioè dopo 45gg (per stare abbondanti...) e sulle prime si fa con gli elastici (forse a te, non avendo a disposizione gli elastici, lo fa senza peso o quasi.,... è lo stesso) ma dopo 3/4 mesi si arriva a fare lo 0-40 gradi per il rinforzo del vasto mediale (a maggiore flessione il vasto m. è coinvolto in misura minore e per contro si fa molta più pressione contro la rotula) via via con i pesi sempre maggiori a seconda dei propri limiti....
E' qui che si recupera al forza, fino a questo momento si recupera il movimento, il controllo dell'articolazione, ma una volta ottenuto questo occorre pensare al potenziamento per recuperare e riportare la forza al pari della gamba controlaterale sana ;)

fiuuuuu, mi è andata bene, allora, temevo che tu fossi in controtendenza col mio fisioterapista, e non sapevo come farvi fare pace :D
comunque essendo cinetica aperta è assolutamente sconsigliata entro i primi 3 mesi...

Io ti prendevo amichevolmente in giro nell'altro messaggio...:p allora, domenica a che ora parti dal tuo paesello?

laraa 04-10-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36030768)
La leg extension ho iniziato a farla a circa 5 o 6 settimane dall'operazione. Però a carico e range di movimento limitato.
Non ricordo pesi e Gradi, però ricordo come tremava la gamba con un peso che definirlo ridicolo è dir poco.

Poi dopo quello...... con la gamba abbastanza stanca dovevo fare le tavolette propiocettive. Gia di equilibrio ne ho poco....... così proprio resistevo pochissimi secondi in equilibrio all'inizio. Sembravano esercizi impossibili da fare. Eppure dopo qualche settimana di lavoro quei pochi secondi si sono trasformati in poche decine di secondi.........

Il consiglio è il solito. Massima fiducia nel fisioterapista, sopratutto se è dello stesso Staff del chirurgo, e attenersi alle sue indicazioni, senza strafare (potrebbe essere controproducente) ma anche senza adagiarsi troppo.

bene...ok
domenica sarai dei nostri?
diccicelo, su!

gomma2408 05-10-2011 07:47

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36071760)
fiuuuuu, mi è andata bene, allora, temevo che tu fossi in controtendenza col mio fisioterapista, e non sapevo come farvi fare pace :D
comunque essendo cinetica aperta è assolutamente sconsigliata entro i primi 3 mesi...

Io ti prendevo amichevolmente in giro nell'altro messaggio...:p allora, domenica a che ora parti dal tuo paesello?


comu8nque avrebbe avuto ragione il tuo fisioterapista.... in ogni caso! l'accumulo di esperienza per sentito dire (però da fonti certe quali altri fisioterapisti) non è certamente assimilabile neanche per l'1% all'esperienza di un professionista
ok per i primi tre mesi per gli esercizi in CCA alle MACCHINE.... ma dovendoci arrivare PER GRADI a fare quegli esercizi, si inizia molto prima senza carico o con il carico di elastici.....(come ho detto, circa 40/45 giorni dopo l'operazione)

Per la partenza, dipende da SE qualcuno viene (per certo ancora non l'ha detto nessuno.....) e quando arriva, in modo di fissare un rendez-vous !

alex642002 05-10-2011 08:00

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36073825)
Per la partenza, dipende da SE qualcuno viene (per certo ancora non l'ha detto nessuno.....) e quando arriva, in modo di fissare un rendez-vous !

Io sono indeciso se venire in macchina o in treno:la spesa sarebbe la stessa,ma con la macchina,anche se c'impiegherei più tempo,sarei logicamente più libero.Gomma,non ricordo bene..Dove si può posteggiare a Firenze?Ci sono problemi?

gomma2408 05-10-2011 08:26

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36073885)
Io sono indeciso se venire in macchina o in treno:la spesa sarebbe la stessa,ma con la macchina,anche se c'impiegherei più tempo,sarei logicamente più libero.Gomma,non ricordo bene..Dove si può posteggiare a Firenze?Ci sono problemi?

Nessun problema, se vieni in macchina, ti faccio posteggiare subito dopo al casello FI SUD in una zona trafficata (quindi tranquilla per la sicurezza della macchina) e poi ti vengo a prendere (se ti va bene, eh!)
Stessa cosa per il treno, chi arriva alla stazione mi faccio trovare con la mia macchina appena fuori dalla stessa a prendervi... anche se piccolina fino a 5 entriamo! ;)

alex642002 05-10-2011 14:50

PER LARAA E STEFANO
 
Se partite insieme da Milano c'è anche una tariffa Sabato 2x 1;) Guardate sul sito Trenitalia.

laraa 06-10-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36077373)
Se partite insieme da Milano c'è anche una tariffa Sabato 2x 1;) Guardate sul sito Trenitalia.

certo che c'è peccato che ci vediamo domenica e non sabato...:mc:

laraa 06-10-2011 15:23

si sa nulla di Gambagigia se viene? i turni?

Stefano Landau 06-10-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36071847)
bene...ok
domenica sarai dei nostri?
diccicelo, su!

Per ora ho paura di non riuscire a venire :( .
Mi è sopraggiunto un impegno che ho paura di non poter spostare.
Se riesco a liberarmi vi aggiorno subito.

gomma2408 06-10-2011 16:03

Per me sabato o domenica pari sono...... decidete pure.... per me anche se ci si ved in due/tre soli cambia poco, vengo da relativamente vicino, più che altro per voialtri che fate un bel viaggetto.... se erano presenti almeno quei pochi "storici" del forum o quelli ultimamente più assidui (riferimento a laraa e gambagigia....) ! ;) era meglio... non voglio fare nomi o preferenze, per carità, già ci manca un personaggio fondamentale come delfino.... dover fare senza anche qualche altro così "importante" mi dispiacerebbe molto.
Non penso di offendere nessuno se affermo che StefanoLandau è una colonna del forum... se non viene mi spiace, oppure rimandare ancora ulteriormente, non so se poi è il caso, ecc.... , decidete pure comunque qualsiasi cosa, io ci sono.... :rolleyes: ;)

alex642002 06-10-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36085875)
Per me sabato o domenica pari sono...... decidete pure.... per me anche se ci si ved in due/tre soli cambia poco, vengo da relativamente vicino, più che altro per voialtri che fate un bel viaggetto.... se erano presenti almeno quei pochi "storici" del forum o quelli ultimamente più assidui (riferimento a laraa e gambagigia....) ! ;) era meglio... non voglio fare nomi o preferenze, per carità, già ci manca un personaggio fondamentale come delfino.... dover fare senza anche qualche altro così "importante" mi dispiacerebbe molto.
Non penso di offendere nessuno se affermo che StefanoLandau è una colonna del forum... se non viene mi spiace, oppure rimandare ancora ulteriormente, non so se poi è il caso, ecc.... , decidete pure comunque qualsiasi cosa, io ci sono.... :rolleyes: ;)

Una maledetta rinofaringite:muro: L'ho già detto a Laraa.Devo saltare anch'io.Forse Domenica,ma a questo punto meglio rimandare credo.:( :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.