Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


FroZen 26-11-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47653284)
beh costasse veramente vicino a quel prezzo lusso, a 1500 si trovano le 6800xt :D

1540€, prego :O

le big navi costano mica come le ampere a prezzi di saldo :O surreale la news di qualche giorno fa di hwupgrade dei rincari da 20 a 40€, i prezzi sono il doppio MSRP da un anno ma sant'iddio non alzateli di 20€!!!! :asd: come la news dei "meglio tanti core o frequenza per workstation" bhe leggendo l'articolo è una marchetta ai threadripper pro di amd e fin lì ok, peccato che nel titolo amd non venga mai menzionata :asd: sia mai

LentapoLenta 26-11-2021 18:42

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47653404)
1540€, prego :O

le big navi costano mica come le ampere a prezzi di saldo :O surreale la news di qualche giorno fa di hwupgrade dei rincari da 20 a 40€, i prezzi sono il doppio MSRP da un anno ma sant'iddio non alzateli di 20€!!!! :asd: come la news dei "meglio tanti core o frequenza per workstation" bhe leggendo l'articolo è una marchetta ai threadripper pro di amd e fin lì ok, peccato che nel titolo amd non venga mai menzionata :asd: sia mai

In realtà il rincaro di 20-30€ l’ha fatto anche AMD sulle proprie schede… che poi il drop non ci si stato è un’altra faccenda.

FroZen 26-11-2021 18:58

Talvolta ho dubbi che scriva in bergamasco :asd:

E io ho forse negato il rincaro tsmc sulle big navi? :fagiano:

LentapoLenta 26-11-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47653647)
Talvolta ho dubbi che scriva in bergamasco :asd:

E io ho forse negato il rincaro tsmc sulle big navi? :fagiano:

Hai ragione, ho letto di fretta e pensato tu ti riferissi al rincaro annunciato per le custom.

ninja750 01-12-2021 14:58

https://www.techpowerup.com/review/g...gabench/2.html



e via a benchare GTAV

FroZen 01-12-2021 15:06

Vedrai quando ci beccheremo il remaster :asd:

Nel 2030 ancora qui a vederlo nei bench li mortacci sua :asd:

ninja750 01-12-2021 15:44

https://www.techpowerup.com/review/f...s-dlaa-vs-fsr/

FSR vs DLSS not bad

solo il preset performance sembra brutto

quality vs quality sul monitor dell'ufficio li vedo praticamente uguali

ray_hunter 01-12-2021 16:48

Quella lista è fatta di tanti titoli obsoleti che io sinceramente leverei.
Poi sarebbe interessante se facessero anche una comparativa con i titoli a RT abilitato.

Una cosa che mi da fastidio è che in titoli come Cyberpunk a mio avviso le RX potrebbero anche gestirlo decentemente se ci fossero più opzioni con riflessi a risoluzione inferiore a quella full e se la GI fosse possibile impostarla ad un livello inferiore di quello ora esistente.
Alla fine dovranno sicuramente fare così per le console, così come hanno fatto con Control che hanno degli effetti RT con minor numero di raggi e riflessi a risoluzione inferiore. Alla fine renderebbero bene anche su AMD senza grandi compromessi visivi.

Prendiamo ad esempio Guardiani della galassia: in RT gira benissimo su AMD a patto di mettere i riflessi ad alto, che è il livello minimo dei 3. Il compromesso rispetto agli altri 2 preset è davvero difficile da vedere (io non riesco proprio a vedere le differenze), ma con il preset alto il gioco gira benissimo anche a 1800P. Se proprio proprio a 4 con FSR a ultra qualità andrebbe veramente alla grande...

Ad oggi spiace vedere che FSR non è supportato tanto quanto DLSS e che l'RT è spesso fatto a pennello su Nvidia mentre a volte qualche possibilità di personalizzazione potrebbe consentire a tutti di utilizzarlo senza grandi compromessi!

FroZen 01-12-2021 17:08

DLSS è quasi al terzo anno, FSR ha quanto, quattro mesi? :stordita:

ray_hunter 01-12-2021 17:16

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47659489)
DLSS è quasi al terzo anno, FSR ha quanto, quattro mesi? :stordita:

Secondo me non si può fare un parallelo.
Quando è uscito il DLSS era una tecnologia in totale sviluppo e i titoli che ne beneficiavano realmente, non essendoci il problema dell'RT, erano pochissimi. Inoltre le prime iterazioni andavano da bestia...

Mi aspettavo che i nuovi titoli sarebbero usciti in quantità paritetica, avendo anche l'FSR un approccio agnostico di facile implementazione

FroZen 01-12-2021 22:03

Hanno aggiunto il plug in per l’UE due settimane fa, bisogna dargli un po’ di tempo

Senza parlare degli injector

leone93 03-12-2021 12:11

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47659299)

Mah chissà se alla fine la scelta di tenermi la 6800 rispetto alla Ti si sia rivelata corretta o meno , vabbè c'è chi sta decisamente peggio :(

Esagerao 05-12-2021 13:34

Finalmente ho messo le mani su Far Cry 6

Al di là delle impressioni personali non riesco a togliere con le textures hd alcuni microstuttering, solo colpa di questo come già riportato da altri utenti?

Ho provato di tutto freesync on /off, con vrr, o 60 fps cappati, fsr on off, frames liberi o fissi smanettato in ogni dove tra pannello amd e gioco.

Qualcuno ha maturato esperienza in merito?

Per il resto graficamente eccelso drivers già aggiornati ai 2.12.1-.

Billi16 06-12-2021 12:48

Benchmark con Halo infinite

https://www.computerbase.de/2021-12/...nite-2560-1440

slide1965 08-12-2021 11:41

Avrei bisogno di un consiglio , mi hanno proposto 2 modelli di 6900xt con waterblock a un prezzo molto allettante ma sono anni che sono su Nvidia per cui non mi intendo molto di amd e delle differenze di performance tra una variante e l’altra, i modelli sono i seguenti :

PowerColor Liquid Devil AMD Radeon RX 6900 XT Ultimate

Gigabyte AORUS Radeon RX 6900 XT XTREME WATERFORCE WB

Grazie

Dark_Lord 08-12-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47666897)
Avrei bisogno di un consiglio , mi hanno proposto 2 modelli di 6900xt con waterblock a un prezzo molto allettante ma sono anni che sono su Nvidia per cui non mi intendo molto di amd e delle differenze di performance tra una variante e l’altra, i modelli sono i seguenti :

PowerColor Liquid Devil AMD Radeon RX 6900 XT Ultimate

Gigabyte AORUS Radeon RX 6900 XT XTREME WATERFORCE WB

Grazie

Dubito ci siano differenze, salvo overclock di fabbrica che comunque puoi replicare in un secondo momento...

Esagerao 09-12-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47666897)
Avrei bisogno di un consiglio , mi hanno proposto 2 modelli di 6900xt con waterblock a un prezzo molto allettante ma sono anni che sono su Nvidia per cui non mi intendo molto di amd e delle differenze di performance tra una variante e l’altra, i modelli sono i seguenti :

PowerColor Liquid Devil AMD Radeon RX 6900 XT Ultimate

Gigabyte AORUS Radeon RX 6900 XT XTREME WATERFORCE WB

Grazie

Entrambe montano un chip premium selected xtxh come il mio quindi per quanto riguarda casa amd il massimo. Oltre i clock di fabbrica superiori con more power tool potrai spingerle in assoluta sicurezza sfruttando appieno il raffreddamento a liquido. In scioltezza potrai stare intorno ai 2700mhz e passa che pone a questa frequenza queste schede per lo meno in rasterizzazione pari o sopra la rtx3090 gioco permettendo.
Sulla scelta dipende molto da prezzo d'acquisto, e gusti personali specie se hai un case moddato a vetrina e vuoi sfruttare le relative app per i colori.

Personalmente, ma rimane una mia opinione, powercolor da sempre ha prodotto schede amd sicuramente più amd friendly. In passato ho avuto gpu nvidia gigabyte uno sli gtx 970 che rispetto alla concorrenza salivano meno in overclock. Non voglio con questo influenzare minimamente la tua scelta giusto un report.

slide1965 09-12-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47667564)
Dubito ci siano differenze, salvo overclock di fabbrica che comunque puoi replicare in un secondo momento...

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47668447)
Entrambe montano un chip premium selected xtxh come il mio quindi per quanto riguarda casa amd il massimo. Oltre i clock di fabbrica superiori con more power tool potrai spingerle in assoluta sicurezza sfruttando appieno il raffreddamento a liquido. In scioltezza potrai stare intorno ai 2700mhz e passa che pone a questa frequenza queste schede per lo meno in rasterizzazione pari o sopra la rtx3090 gioco permettendo.
Sulla scelta dipende molto da prezzo d'acquisto, e gusti personali specie se hai un case moddato a vetrina e vuoi sfruttare le relative app per i colori.

Personalmente, ma rimane una mia opinione, powercolor da sempre ha prodotto schede amd sicuramente più amd friendly. In passato ho avuto gpu nvidia gigabyte uno sli gtx 970 che rispetto alla concorrenza salivano meno in overclock. Non voglio con questo influenzare minimamente la tua scelta giusto un report.

grazie ;)
sono anni che sto su nvidia, chiedevo perche in ambito amd sono un perfetto ignorante.
Stavo per prendere una 3090 usata di un amico ma ultimamente gioco principalmente a cod e in particolare a warzone in fullhd e da quel che vedo nei vari bench sembra che in questo gioco e a queste risoluzioni la 6900xt stia davanti alla 3090, dico sembra perche sto parlando di test non fatti da me per cui non posso esserne certo.
Potrei prendere la versione ad aria della 6900 e risparmiare qualcosa ma dovrei comunque liquidarla, quindi aggiungere il costo del wb e perderei comunque la garanzia, ecco perchè mi sto orientando su questi modelli

FroZen 09-12-2021 14:38

FullHD competitivo quindi alti refresh le big navi non hanno paragoni tipicamente, già a default

Se inizi a caricarci effetti RT oppure andare su 4K allora le 3090 prendono il largo (anche nei consumi e nei soldi spesi :stordita: )

slide1965 09-12-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47668499)
FullHD competitivo quindi alti refresh le big navi non hanno paragoni tipicamente, già a default

Se inizi a caricarci effetti RT oppure andare su 4K allora le 3090 prendono il largo (anche nei consumi e nei soldi spesi :stordita: )

Gli sparatutto (cod, apex, pubg) li gioco in 1080 su un 24.5 pollici o al massimo su 27 2k se si tratta di vie di mezzo stile battlefield, i single player sul 21/9 a 3840x1600 (praticamente un 2k spinto) ma li mi interessa poco cercare incrementi di framerate ad alte risoluzioni, in quel contesto uso il gsync (o freesync se prendo la 6900), per assurdo mi basta stare sui 60 frame e sarei a posto anche con la mia attuale 2080ti.
La 3090 essendo usata la pagherei come le 6900xt in questione ma non ne sto facendo una questione di prezzo, ma di performance.


p.s
sui driver amd si puo effettuare il noscaling della risoluzione?
in sostanza creare una risoluzione personalizzata piu bassa di quella nativa ma mappata 1 a 1 disattivando il proporzionamento per avere un immagine piu piccola dentro allo schermo?
una cosa del genere per capirci:

FroZen 09-12-2021 17:18

C'è una intera sezione nel pannello driver amd per la risoluzioni personalizzate ma non ho mai provato a fare quello che chiedi, attendiamo altri smanettoni :stordita:

LkMsWb 09-12-2021 17:56

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47668517)
p.s
sui driver amd si puo effettuare il noscaling della risoluzione?
in sostanza creare una risoluzione personalizzata piu bassa di quella nativa ma mappata 1 a 1 disattivando il proporzionamento per avere un immagine piu piccola dentro allo schermo?

Sì, funziona nei giochi exclusive fullscreen, nei borderless no (ma lì il passaggio successivo sarebbe Windowed :p )

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47668716)
C'è una intera sezione nel pannello driver amd per la risoluzioni personalizzate ma non ho mai provato a fare quello che chiedi, attendiamo altri smanettoni :stordita:

Ecco l'altro smanettone :D

slide1965 09-12-2021 17:56

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47668716)
C'è una intera sezione nel pannello driver amd per la risoluzioni personalizzate ma non ho mai provato a fare quello che chiedi, attendiamo altri smanettoni :stordita:

:D :D
ho iniziato ad usare questo metodo tempo fa quando ho capito che piu lo schermo è piccolo e piu sei performante negli sparatutto, a volte quando sono sul 21/9 e non mi va di spostarmi sull'altro schermo da 24, utilizzo questo metodo per crearmi un immagine di 24 pollici all'interno dello schermo, che nativo è 38:stordita:

slide1965 09-12-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47668771)
Sì, funziona nei giochi exclusive fullscreen, nei borderless no (ma lì il passaggio successivo sarebbe Windowed :p )
Ecco l'altro smanettone :D

intendi che funziona semplicemente impostando schermo intero nelle opzioni in game?

LkMsWb 09-12-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47668846)
intendi che funziona semplicemente impostando schermo intero nelle opzioni in game?

Intendo che va attivata da driver ma funziona solo nei giochi che prevedono lo schermo intero esclusivo (il classico Fullscreen e non il più moderno Windowed Fullscreen/Borderless).

slide1965 09-12-2021 21:29

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47668910)
Intendo che va attivata da driver ma funziona solo nei giochi che prevedono lo schermo intero esclusivo (il classico Fullscreen e non il più moderno Windowed Fullscreen/Borderless).

chiaro;)
grazie

manu89ft 10-12-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47668910)
Intendo che va attivata da driver ma funziona solo nei giochi che prevedono lo schermo intero esclusivo (il classico Fullscreen e non il più moderno Windowed Fullscreen/Borderless).

Curiosità, non ho mai capito il senso di questo Windowed Fullscreen/Borderless nelle impostazioni, che vantaggi da rispetto al classico fullscreen?

LkMsWb 10-12-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47669388)
Curiosità, non ho mai capito il senso di questo Windowed Fullscreen/Borderless nelle impostazioni, che vantaggi da rispetto al classico fullscreen?

È un concetto di base più moderno, permette alt-tab senza problemi (più rapido e senza rischi crash), permette di non avere problemi in multimonitor se si clicca fuori dalla finestra di gioco, aiuta anche con la gestione sync video visto che viene gestito dall'OS assieme al desktop, benché i risultati in termini di input lag siano parecchio variabili - certe volte migliora, certe volte peggiora. Inoltre permette di tenersi le curve colori personalizzate impostate su Windows, se si ha uno schermo calibrato.

Ormai è disponibile da tanti anni come opzione, appena nata aveva un notevole impatto (negativo) sulle performance, specie con le GeForce, oggigiorno personalmente ho risultati comparabili fra fullscreen exclusive e borderless, prioritizzo l'impostazione che mi sembra più stabile in termini di framerate, e non sempre è la stessa :D .

Diablo-IT 12-12-2021 13:42

Ragazzi, ma a temperature voi come state? Normale ci siano circa 30 gradi di differenza tra GPU temp, e Junction temp sotto carico? (sapphire 6700xt)

djsnake 12-12-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 47671546)
Ragazzi, ma a temperature voi come state? Normale ci siano circa 30 gradi di differenza tra GPU temp, e Junction temp sotto carico? (sapphire 6700xt)

Io con la 6800xt (sapphire) ho una media di 20/25 gradi di differenza

Diablo-IT 12-12-2021 14:40

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47671595)
Io con la 6800xt (sapphire) ho una media di 20/25 gradi di differenza

Piu' tardi posto uno screen di HWinfo, cosi' mi sapete dire meglio se e' tutto normale.
HWmonitor mi segna junction temperature intorno ai 98c sotto pieno carico (solo con FS2020, con HALO infinite ho temp molto piu' basse). E nella stanza del pc ho 18 gradi, non immagino in estate.

djsnake 12-12-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 47671602)
Piu' tardi posto uno screen di HWinfo, cosi' mi sapete dire meglio se e' tutto normale.
HWmonitor mi segna junction temperature intorno ai 98c sotto pieno carico (solo con FS2020, con HALO infinite ho temp molto piu' basse).

La differenza credo sia nella norma, sempre avuta così.
La mia è un po' più fresca perché ho customizzato il profilo delle ventole (junction a 84-88 a pieno carico) che non sono troppo sensibile al rumore (è comunque più silenziosa della 1080ti evga che avevo prima con profilo stock)

Diablo-IT 12-12-2021 18:49

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47671606)
La mia è un po' più fresca perché ho customizzato il profilo delle ventole (junction a 84-88 a pieno carico)

Customizzato le ventole? Intendi fan tuning dal pannello radeon giusto?

Posto uno screen delle mie temp dopo un oretta di gaming:

ninja750 12-12-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 47671546)
Ragazzi, ma a temperature voi come state? Normale ci siano circa 30 gradi di differenza tra GPU temp, e Junction temp sotto carico? (sapphire 6700xt)

non ti fare troppe fisime mentali sull'hotspot e guarda il valore GPU come si è sempre fatto

io ho un delta che va da 10 a 25 con il crescendo della temperatura cioè es 50-60 poi 60-75 poi 70-86 ma dipende molto.. in estate il delta l'ho visto molto più alto ho superato anche i 100 di HP quando le temp gpu erano circa 75 se non ricordo male

djsnake 12-12-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 47671828)
Customizzato le ventole? Intendi fan tuning dal pannello radeon giusto?

Posto uno screen delle mie temp dopo un oretta di gaming:

Si, il fan tuning. Come dice ninja qui sopra, non farti troppi problemi e guarda soprattutto la temperatura della gpu.Le temperature sono nella norma

egounix 12-12-2021 21:29

ma fate sempre downvolting sulle 6000? per il gaming non per il mining :O

ho una 6900xt in arrivo per il 5600x

ps: ma funziona sempre il crossfire o xfire?

Diablo-IT 12-12-2021 21:43

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47671829)
non ti fare troppe fisime mentali sull'hotspot e guarda il valore GPU come si è sempre fatto

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47671881)
Si, il fan tuning. Come dice ninja qui sopra, non farti troppi problemi e guarda soprattutto la temperatura della gpu.Le temperature sono nella norma

Grazie ad entrambi.
Si le altre temperature in effetti sono pure quasi basse. Ma mi ha spaventato quel 98 gradi. Prima di montare le noctua nel case, era arrivata a 103.
Scusate la domanda forse stupida, ma con quello che la ho pagata ho preferito chiedere per stare piu' tranquillo.

FroZen 12-12-2021 22:08

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47671962)
ma fate sempre downvolting sulle 6000? per il gaming non per il mining :O

ho una 6900xt in arrivo per il 5600x

ps: ma funziona sempre il crossfire o xfire?

iNVIDIA :O

Sul voltaggio va a preferenze ma non è necessario normalmente

Per quanto mi riguarda è morto il cf

Raven 12-12-2021 22:15

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47671962)
ma fate sempre downvolting sulle 6000? per il gaming non per il mining :O

ho una 6900xt in arrivo per il 5600x

ps: ma funziona sempre il crossfire o xfire?

Io ho messo la 6800xt e l'ho lasciata @default :O Nessun settaggio particolare, nessun problema, mai guardate le temp... :fagiano:

CFX e SLI sono morti...

egounix 12-12-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47671988)
iNVIDIA :O

Sul voltaggio va a preferenze ma non è necessario normalmente

Per quanto mi riguarda è morto il cf

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47671995)
Io ho messo la 6800xt e l'ho lasciata @default :O Nessun settaggio particolare, nessun problema, mai guardate le temp... :fagiano:

CFX e SLI sono morti...

sì, ma io ho gli rgb in tutto il compujter, tastiera e mouse compresi, in piu' la 6900xt è erregibbiiiii!!!

non è che mi brucia tutto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.