Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


gringo83 06-01-2014 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40525612)
Dicendo che non era proprio "hi-end" non mi riferivo al case, ma al processore. Comunque tutto dipende da dove le prenderesti queste serie TV: files scaricati o registrandole dal segnale TV? Fa una grossa differenza se l'htpc deve anche registrare o solo riprodurre.
E poi va considerato se il files sono in sd o in hd...

I files sarebbero scaricati, sia in SD che in HD.
e non mi serve registrare.


Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40525612)
Giusto. Oppure prendi un semplice telecomando MC con ricevitore USB e ti rimane libero lo slot da 5,25", ma così addio accensione del PC da spento con telecomando (e altre funzioni).

direi che l'iMON VFD faccia al caso mio. eventualmente vedrò se acquistare qualcosa di esterno come masterizzatore/lettore BR se ne avrò bisogno.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40525612)
Corretto. In realtà l'Harmony non è che sia poi così più completo (i segnali che può inviare al PC sono gli stessi dell'Imon, perchè il ricevitore di altri non ne conosce), è che lo puoi usare contemporaneamente per comandare anche altri dispositivi, tipo la TV, potendo così ad esempio regolare il volume della TV mentre comandi il PC.
Inltre ha un livello costruttivo ed estetico assolutamente superiore all'Imon...

per cominciare direi di poter partire dal telecomando dell'iMON e valutare poi un eventuale upgrade.

grazie mille per l'aiuto.

Luca72c 09-01-2014 23:08

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 40509287)
Questa mi pare un'ottima soluzione, poco prezzo...tanta resa...attendo le tue valutazioni. Se puoi fornire un link allo shop intanto do una sbirciatina...Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40509559)
http://www.ebay.it/itm/131025560718?...84.m1423.l2649 (il venditore è momentaneamente assente)

Giusto per la cronaca: il DAC è arrivato e devo dire che, oltre ad essere decisamente ben fatto (altro che cinesata!), suona VERAMENTE bene!
Molto preciso e definito, più aperto in alto, con maggiore realismo ed effetto "live" rispetto alla mia Xonar con 49990 - ma ovviamente proprio per questo meno caldo e spietato, e non è necessariamente una critica. In confronto la Xonar sembra "moscia", un po' "da vecchi" (e anche questa non è necessariamente una critica)...
Non credo ci possa trovare di meglio in quella fascia, sinceramente... certo io un Grungnir non l'ho mai sentito, ma non credo ci sarà questa differenza così significativa per i comuni mortali... e non ho fatto ancora opamp-rolling!

CarmineCXC 10-01-2014 02:48

Ciao
Vorrei assemblare un pc con Windows o linux da collegare in HDMI al Tv preferibilmente in miniITX per i compiti sopra citati: ovvero deve stare acceso anche tutto il giorno, tutti i giorni per fungere da Multimedia station con plex e xbmc, nas e torrent-download station da comandare in remoto da android o mac.
Lo terrei collegato in HDMI al TV in camera.

Ci sono alcuni punti che per quanto ne ho capito leggendo sul web sarebbero forzati (premetto che vengo da lunghi anni di MAC e purtroppo per me sono stato fuori dal giro per troppo :mc: :muro: ) quindi se avete migliori suggerimenti vi ringrazio:

- siccome devo farci girare plex media server ed a quanto ho capito siccome transcodifica i file video usa molta CPU volevo usare un i3 Haswell a basso consumo
- mi serve HDMI
- con almeno 2-3 slot HD per dischi da 2-3TB (anche se inizialmente ne userò solo uno e li aggiungerò man mano)
-wifi per scaricare e condividere gli HD sulla rete domestica

quello che vi chiedo è di mantenere basso il consumo e per quanto possibile il prezzo:D :D :D Budget intorno ai 500€ ce la faccio?

ho visto questa configurazione, che ne pensate è troppo? si può raggiungere lo scopo anche con meno?


Dissipatori CPU
Scythe Shuriken Rev.B Socket Intel o Gelid SlimHero 120
28,80 €

Alimentatore ATX
Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk
€ 34,20

Tastiera con touchpad
Rii Mini i8 Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera wireless ergonomica con mouse touchpad - cod. RT-MWK08RF IT - Epsilon
EUR 26,90

Dongle Wifi USB
Tp-Link TL-WN823N 300 Mbps Wireless N Mini USB Adapter - TP-Link
EUR 11,87

Case MiniITX supporta Ali Atx
Cooler Master Elite 120 Advanced - Cooler Master
EUR 42,47

Memoria RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
€ 42,30

Scheda Madre
Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX
€ 52,30

CPU
Intel Core i3-4130T - Intel
EUR 125,50

HD
Western Digital WD20EFRX RED HardDisk 2TB
EUR 87,90


Totale provvisorio= EUR 450

vi ringrazio per tutto l'aiuto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Luca72c 11-01-2014 00:37

Quote:

Originariamente inviato da CarmineCXC (Messaggio 40545337)
Ciao
Vorrei assemblare un pc con Windows o linux da collegare in HDMI al Tv preferibilmente in miniITX per i compiti sopra citati: ovvero deve stare acceso anche tutto il giorno, tutti i giorni per fungere da Multimedia station con plex e xbmc, nas e torrent-download station da comandare in remoto da android o mac.
Lo terrei collegato in HDMI al TV in camera.

Ci sono alcuni punti che per quanto ne ho capito leggendo sul web sarebbero forzati (premetto che vengo da lunghi anni di MAC e purtroppo per me sono stato fuori dal giro per troppo :mc: :muro: ) quindi se avete migliori suggerimenti vi ringrazio:

- siccome devo farci girare plex media server ed a quanto ho capito siccome transcodifica i file video usa molta CPU volevo usare un i3 Haswell a basso consumo
- mi serve HDMI
- con almeno 2-3 slot HD per dischi da 2-3TB (anche se inizialmente ne userò solo uno e li aggiungerò man mano)
-wifi per scaricare e condividere gli HD sulla rete domestica

quello che vi chiedo è di mantenere basso il consumo e per quanto possibile il prezzo:D :D :D Budget intorno ai 500€ ce la faccio?

ho visto questa configurazione, che ne pensate è troppo? si può raggiungere lo scopo anche con meno?


Dissipatori CPU
Scythe Shuriken Rev.B Socket Intel o Gelid SlimHero 120
28,80 €

Alimentatore ATX
Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk
€ 34,20

Tastiera con touchpad
Rii Mini i8 Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera wireless ergonomica con mouse touchpad - cod. RT-MWK08RF IT - Epsilon
EUR 26,90

Dongle Wifi USB
Tp-Link TL-WN823N 300 Mbps Wireless N Mini USB Adapter - TP-Link
EUR 11,87

Case MiniITX supporta Ali Atx
Cooler Master Elite 120 Advanced - Cooler Master
EUR 42,47

Memoria RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
€ 42,30

Scheda Madre
Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX
€ 52,30

CPU
Intel Core i3-4130T - Intel
EUR 125,50

HD
Western Digital WD20EFRX RED HardDisk 2TB
EUR 87,90


Totale provvisorio= EUR 450

vi ringrazio per tutto l'aiuto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Allora... dici troppo? Forse volevi dire troppo poco? Grossomodo va tutto bene, alcuni particolari però possono essere migliorati, visto che è previsto un utilizzo 24/7:
1) L'alimentatore è FONDAMENTALE! Per un utilizzo del genere non è assolutamente una cosa su cui risparmiare: qualsiasi cosa sotto 80+ Gold mi sembra poco realistico... Seasonic poi offre un'affidabilità di altro livello - o almeno Corsair...
2) Anche per la scheda madre, che gestisce il grosso del lavoro elettrico del PC, mi orienterei su qualcosa di migliore qualità.
3) Visto l'utilizzo (per il quale prevedo un discreto multitasking) non disdegnerei un i5 - ma certo, si può sempre provare con un i3 e upgradare eventualmente in un secondo momento.
4) In quel case vorresti mettere 3 hdd in funzione 24/7? Auguri... il fatto che ci entrano non vuol dire automaticamente che ci girano bene: i case non vanno mai caricati al limite della loro capienza, se si vuole un funzionamento stabile, comodo e di lunga durata.
5) I WD Red sono concepiti per un utilizzo all'interno dei NAS e sono sconsigliati come hdd per PC - soprattutto come hdd di sistema: utilizzano un sistema di correzione di errore inadatto ad ospitare un S.O. (a quanto ne so io).
6) E tu vorresti riempirti casa di radiazioni ad altissima frequenza (cioè wi-fi o wireless) 24 al giorno tutti i giorni? Non lo sai che tali radiazioni, concepite per attraversare i muri, colpiscono molto in profondità i tessuti umani? E che la lunga esposizione ad una radiazione EM anche ridottissima è peggio di una esposizione breve ad una radiazione EM più potente? Inoltre, spero che tu non abbia figli, perchè i bambini sono MOLTO più colpiti da questo genere di radiazioni. Magari scaricati e leggiti questo: http://rapidshare.com/share/B80E43C9...2E3EC4D8E3F419 ...

marto79 11-01-2014 23:53

Ciao a tutti e anzitutto grazie e complimenti per questo interessantissimo 3d pieno di informazioni utili.

Vorrei realizzare un htpc per il mio salotto e dopo aver letto tutto il 3d sto cominciando a farmi un'idea dei componenti e a cercare in rete.
Di seguito i requisiti che ho in mente. L'htpc deve:
  1. essere molto silenzioso
  2. avviarsi molto velocemente, diciamo in 3-5 sec
  3. riprodurre musica da diverse sorgenti: radio FM, web radio, file, cd/dvd, dispositivi esterni (penne usb, schede di memoria, hard disk esterni, ecc.)
  4. riprodurre foto da diverse sorgenti: hdd (sia da selezione sia in modalità carosello magari con musica di sottofondo), cd/dvd, dispositivi esterni (penne usb, schede di memoria, hard disk esterni, ecc.)
  5. riprodurre video, anche full HD, supportando audio multicanale e da diverse sorgenti: hdd, cd/dvd/br, dispositivi esterni (penne usb, schede di memoria, hard disk esterni, ecc.)
  6. avere funzionalità di pvr (personal video recorder), anche in HD
  7. permettere la navigazione in internet e lo scaricamento di file
  8. essere comandato tramite telecomando ma senza ricorrere alla ui per la parte audio (in modo, in sostanza, da poterlo usare anche come lettore dvd musicale)
Considerando che può capitare di usare alcune di queste funzioni anche contemporaneamente (come la riproduzione di un video e la registrazione), penso, a grandi linee, ad una macchina basata su i5 di 4° generazione, con disco SSD per sistema + hdd per i dati, lettore br slot-in, lettore schedine multi formato (SD, MMC, Compact flash, ecc.) e scheda dual dvb-t/t2 (come la TBS6280); questo perchè vorrei essere pronto per il nuovo digitale terrestre che a quanto ho capito leggendo in rete sarà attivo dal 2015 e la mia televisione ha un decoder solo dvb-t. Per l'audio dovrebbe andarmi bene il chip integrato sulla scheda madre (ancora da scegliere, ma credo che ormai il multicanale ce lo abbiano tutte) e per il video, a quanto ho letto nel 3d, dovrebbe andare bene quello integrato nella cpu.
L'htpc non starà acceso continuamente ma solo quando necessario per riprodurre/registrare o al massimo scaricare (durante la notte).

Tuttavia vorrei chiarirmi le idee su alcuni punti:
  • è possibile realizzare un sistema con queste caratteristiche totalmente fanless? Questo perchè il posto ideale (non obbligatorio ma fortemente raccomandato) per la macchina è una nicchia nel mobile di salotto, aperta solo sul davanti (quidi il dispositivo sarebbe a vista ma con uno spazio limitato sui lati e sul retro).
  • è possibile soddisfare il requisito 2 usando Windows (a proposito qualcuno ha provato WMC 8?) o mi consigliate Linux (OpenELEC?)?
  • è possibile soddisfare il requisito 8 solo con l'uso di un telecomando (Logitech Harmony?) e un VFD/LCD o meglio usare un case con schermo (tenendo conto che la distanza fra divano e mobile in cui risiederà l'htpc è di circa 2,5 m)? Nel caso di utilizzo di uno schermo, esiste la possibilità di spegnere lo schermo del case mentre si guarda un film?
Scusate se sono tante domande e spero che non siano off-topic.
Grazie in anticipo per qualunque aiuto possiate darmi.

Luca72c 12-01-2014 01:38

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40554850)
Di seguito i requisiti che ho in mente. L'htpc deve:
1. essere molto silenzioso
2. avviarsi molto velocemente, diciamo in 3-5 sec
3. riprodurre musica da diverse sorgenti: radio FM, web radio, file, cd/dvd, dispositivi esterni (penne usb, schede di memoria, hard disk esterni, ecc.)
4. riprodurre foto da diverse sorgenti: hdd (sia da selezione sia in modalità carosello magari con musica di sottofondo), cd/dvd, dispositivi esterni (penne usb, schede di memoria, hard disk esterni, ecc.)
5. riprodurre video, anche full HD, supportando audio multicanale e da diverse sorgenti: hdd, cd/dvd/br, dispositivi esterni (penne usb, schede di memoria, hard disk esterni, ecc.)
6. avere funzionalità di pvr (personal video recorder), anche in HD
7. permettere la navigazione in internet e lo scaricamento di file
8. essere comandato tramite telecomando ma senza ricorrere alla ui per la parte audio (in modo, in sostanza, da poterlo usare anche come lettore dvd musicale)
Considerando che può capitare di usare alcune di queste funzioni anche contemporaneamente (come la riproduzione di un video e la registrazione), penso, a grandi linee, ad una macchina basata su i5 di 4° generazione, con disco SSD per sistema + hdd per i dati, lettore br slot-in, lettore schedine multi formato (SD, MMC, Compact flash, ecc.) e scheda dual dvb-t/t2 (come la TBS6280); questo perchè vorrei essere pronto per il nuovo digitale terrestre che a quanto ho capito leggendo in rete sarà attivo dal 2015 e la mia televisione ha un decoder solo dvb-t. Per l'audio dovrebbe andarmi bene il chip integrato sulla scheda madre (ancora da scegliere, ma credo che ormai il multicanale ce lo abbiano tutte) e per il video, a quanto ho letto nel 3d, dovrebbe andare bene quello integrato nella cpu.
L'htpc non starà acceso continuamente ma solo quando necessario per riprodurre/registrare o al massimo scaricare (durante la notte).

Ciao a te e grazie per i complimenti. La macchina che vuoi realizzare è molto interesante, ma per certe caratteristiche non semplice da realizzare - anche se potrebbe sembrare il contrario.
Innanzitutto devi capire che se usi un sintonizzatore digitale, come il TBS che proponi, puoi ricevere solo flussi video o audio digitali, per cui niente radio FM - tranne le stazioni trasmesse via DVB-T. Per la radio FM hai bisogno di un sintonizzatore ibrido digitale/analogico (ma quindi addio DVB-T2), oppure di un sintonizzatore TV analogico separato, oppure di un sintonizzatore radio FM separato, anche USB (ammesso che se ne trovino ancora). Oppure ti devi accontentare delle radio FM trasmesse via internet, ma non avrai mai una copertura al 100% di tutte le radio locali trasmesse nella tua città. Insomma: sembra una cavolata invece ascoltare la radio FM su PC è piuttosto complicato, perchè la radio analogica nel mondo PC è un po' superata. Molto più semplice invece ascoltare la radio via internet.
Per il resto, ti rispondo come posso:

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40554850)
Tuttavia vorrei chiarirmi le idee su alcuni punti:
è possibile realizzare un sistema con queste caratteristiche totalmente fanless? Questo perchè il posto ideale (non obbligatorio ma fortemente raccomandato) per la macchina è una nicchia nel mobile di salotto, aperta solo sul davanti (quidi il dispositivo sarebbe a vista ma con uno spazio limitato sui lati e sul retro).

Certo che è possibile, ma occorrono accorgimenti particolari, come la presenza di una CPU a bassissimo consumo - tipo quelle da notebook - e di un alimentatore MOLTO efficiente - tipo pico-psu. Anche così, però, non credo sia possibile pretendere una grande potenza di elaborazione...
Diverso il dicorso se il mobile può essere forato/aperto dietro, come quelli degli stereo.

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40554850)
è possibile soddisfare il requisito 2 usando Windows (a proposito qualcuno ha provato WMC 8?) o mi consigliate Linux (OpenELEC?)?

Io non mi sono mai messo a cronometrare l'avvio di tutti gli HTPC con i vari S.O., ma penso che con W8 su SSD siamo su valori davvero molto bassi - certo che 2-5 secondi non è umanamente pensabile, ci mette di più la M/B ad avviare il BIOS! Diciamo che una ventina di secondi (o anche meno se l'installazione è proprio essenziale) è più realistico...

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40554850)
è possibile soddisfare il requisito 8 solo con l'uso di un telecomando (Logitech Harmony?) e un VFD/LCD o meglio usare un case con schermo (tenendo conto che la distanza fra divano e mobile in cui risiederà l'htpc è di circa 2,5 m)? Nel caso di utilizzo di uno schermo, esiste la possibilità di spegnere lo schermo del case mentre si guarda un film?

Non è semplice realizzare quello che dici, soprattutto prevedendo i mille disturbi del SO che in htpc (che è sempre un pc) possono manifestarsi in qualunque momento. Ma non è neanche impossibile!
A 2,5m per mia esperienza dimenticati il vfd, ameno che non vuoi usare l'htpc col binocolo. Lo schermo LCD sul case, invece, è più leggibile da quella distanza e anche più comodo in assenza di UI sullo schermo principale.
Un'altra soluzione sarebbe un piccolo monitor di servizio (tipo quelli della Lilliput o anche più grande) vicino alla postazione di ascolto: sembra strano ma se ci vai a pensare è molto comodo ed efficiente...

parolone 12-01-2014 11:32

Scusatemi ho già scritto in varie sezioni ho chiesto ad amici ma non so più a chi dare retta,devo assemblare il mio htpc usando questi componenti scheda madre Asrock Z87E-ITX la prendo perchè ha bluetooth e wi-fi integrati non mi interessa assolutamente overcloccare,ram 4/8 gb, ssd +hdd 2tb,case CM 130 elite,seasonic 450g ,la maggior parte di questi componenti li ho già,il mio dubbio è la cpu i3 o i5.Deve farmi girare senza problemi film in 3d e film in 4K e anche se pochissimo,giocare (fifa,gta,assassin's creed).Vi prego datemi il miglior consiglio tra i3 o spendere di piu per un i5 ma con la paura di sprecarli perchè la sfrutterei pochissimo.Stasera o domani devo fare ordine.Dimenticavo in futuro metterei anche una buona gpu.

CarmineCXC 12-01-2014 12:14

Ciao, per giocare a quei titoli penso dovresti mettere già da ora un i5 e una buona scheda video tipo R9 280 o GTX 760 e a questo punto ti consiglio un case MIDI e non htpc per aerare bene i componenti, naturalmente il discorso cambia se non giochi e allora la scheda video integrata va bene

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

parolone 12-01-2014 13:00

Quote:

Originariamente inviato da CarmineCXC (Messaggio 40556036)
Ciao, per giocare a quei titoli penso dovresti mettere già da ora un i5 e una buona scheda video tipo R9 280 o GTX 760 e a questo punto ti consiglio un case MIDI e non htpc per aerare bene i componenti, naturalmente il discorso cambia se non giochi e allora la scheda video integrata va bene

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ti ripeto ho la ps3 ferma che prende polvere ci gioco molto molto raramente,

CarmineCXC 12-01-2014 13:08

Questo non era specificato nel tuo precedente post
Comunque anche per gestire il 4k penso ci voglia una VGA dedicata.
Se devi solo vedere film fino a 1080p va bene un i3 magari prendilo T che risparmi nei consumi e va bene la sua dedicata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

parolone 12-01-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviato da CarmineCXC (Messaggio 40556360)
Questo non era specificato nel tuo precedente post
Comunque anche per gestire il 4k penso ci voglia una VGA dedicata.
Se devi solo vedere film fino a 1080p va bene un i3 magari prendilo T che risparmi nei consumi e va bene la sua dedicata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Si,però mettendo la vga mi gestirà il 4k e qualche gioco riuscirò a farlo girare.

CarmineCXC 12-01-2014 13:56

È quello che ho detto :-D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Luca72c 12-01-2014 14:19

Quote:

Originariamente inviato da parolone (Messaggio 40555765)
Scusatemi ho già scritto in varie sezioni ho chiesto ad amici ma non so più a chi dare retta,devo assemblare il mio htpc usando questi componenti scheda madre Asrock Z87E-ITX la prendo perchè ha bluetooth e wi-fi integrati non mi interessa assolutamente overcloccare,ram 4/8 gb, ssd +hdd 2tb,case CM 130 elite,seasonic 450g ,la maggior parte di questi componenti li ho già,il mio dubbio è la cpu i3 o i5.Deve farmi girare senza problemi film in 3d e film in 4K e anche se pochissimo,giocare (fifa,gta,assassin's creed).Vi prego datemi il miglior consiglio tra i3 o spendere di piu per un i5 ma con la paura di sprecarli perchè la sfrutterei pochissimo.Stasera o domani devo fare ordine.Dimenticavo in futuro metterei anche una buona gpu.

Sono d'accordo con Carmine: per dovresti partire da subito prevedendo una buona scheda video discreta, ti assicuro che farebbe più quella per i giochi che non la differenza tra i3 e i5. Anzi, io ti consiglio di partire con l'i3, tanto poi puoi tranquillamente sostituirlo con un i5 - se insufficiente - anche dopo pochi mesi, tanto il mercato da usato ce l'ha.
Anche per il 4K ti sconsiglio vivamente di basarti sulla grafica integrata Intel, una discreta mi pare assolutamente necessaria per prestazioni decenti...

parolone 12-01-2014 17:11

Mi consigli nche una scheda sotto i 150 euro nvidia e che sia silenziosa,comunque penso che opterò per i3

Luca72c 12-01-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviato da parolone (Messaggio 40557609)
Mi consigli nche una scheda sotto i 150 euro nvidia e che sia silenziosa,comunque penso che opterò per i3

Asus DirectCU GTX660; se non ci arrivi coi soldi MSI TwinFrzr OC GTX660, che è solo un pochino più rumorosa ma costa meno.
MA su quella fascia di prezzo (e in generale per il mutlimedia) le Radeon vanno meglio - a parità di costo.

parolone 12-01-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40558437)
Asus DirectCU GTX660; se non ci arrivi coi soldi MSI TwinFrzr OC GTX660, che è solo un pochino più rumorosa ma costa meno.
MA su quella fascia di prezzo (e in generale per il mutlimedia) le Radeon vanno meglio - a parità di costo.

Ma la Asus DirectCU GTX660 durante la visione di un film,non si sente rumore?Lo sto facendo più che altro per quello.E la gtx 650ti non può andare?

Luca72c 12-01-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviato da parolone (Messaggio 40558558)
Ma la Asus DirectCU GTX660 durante la visione di un film,non si sente rumore?Lo sto facendo più che altro per quello.E la gtx 650ti non può andare?

Perchè, secondo te la 650Ti non produce rumore?
Se vuoi la massima silenziosità, vai con una 7750 fanless. Ma se ti interessano le prestazioni, il costo della 650Ti è ridicolamente alto per il livello prestazionale fornito, soprattutto in rapporto ad una Radeon7770/7870.
La 660 TwinFrozr ha una bassa rumorosità, così come la Asus DirectCU, ma ovviamente un po' di rumore lo produce, come tutte le schede video con raffreddamento ad aria attivo - compresa la 650Ti.
Poi è ovvio che meno una scheda è potente, meno calore produce e quindi più è silenziosa: ecco perchè la 650Ti è abbastanza silenziosa, forse un pelo di più della TwinFrozr 660 - ma scapito di una perdita di prestazioni marcata in rapporto alla differenza di prezzo.
Perciò vedi tu... io ti ho detto cosa potevi comprare di meglio con 150€ in casa Nvidia... ulteriori considerazioni stanno a te: quanto disterebbe l'htpc dall'ascoltatore? A che volume riproduci i films? Ecc...
Comunque ricorda che LE schede grafiche per htpc (in cui la silenziosità e l'ottimizzazione per la riproduzione multimediale contano più delle prestazioni nei giochi) sono le Radeon.
Io ho un htpc con alimentatore fanless, tutte ventole Noctua silenziate e uso la grafica integrata nell'i7 e ti assicuro che l'htpc si sente a malapena persino nel silenzio. Se dovessi comprare una scheda video andrei su una HIS iSilence 7750 o Sapphire 7750 Ultimate fanless. Però io non ci gioco...

marto79 13-01-2014 00:16

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40555097)
Innanzitutto devi capire che se usi un sintonizzatore digitale, come il TBS che proponi, puoi ricevere solo flussi video o audio digitali, per cui niente radio FM - tranne le stazioni trasmesse via DVB-T. Per la radio FM hai bisogno di un sintonizzatore ibrido digitale/analogico (ma quindi addio DVB-T2), oppure di un sintonizzatore TV analogico separato, oppure di un sintonizzatore radio FM separato, anche USB (ammesso che se ne trovino ancora). Oppure ti devi accontentare delle radio FM trasmesse via internet, ma non avrai mai una copertura al 100% di tutte le radio locali trasmesse nella tua città. Insomma: sembra una cavolata invece ascoltare la radio FM su PC è piuttosto complicato, perchè la radio analogica nel mondo PC è un po' superata. Molto più semplice invece ascoltare la radio via internet.

Ecco perchè non sono riuscito a trovare nessun sintonizzatore dvb-t/t2+FM :) ... per il momento la radio FM la lascio come ultimo requisito
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40555097)
Certo che è possibile, ma occorrono accorgimenti particolari, come la presenza di una CPU a bassissimo consumo - tipo quelle da notebook - e di un alimentatore MOLTO efficiente - tipo pico-psu. Anche così, però, non credo sia possibile pretendere una grande potenza di elaborazione...
Diverso il dicorso se il mobile può essere forato/aperto dietro, come quelli degli stereo.

Allora, la nicchia del mobile ha in effetti un foro (me lo sono fatto fare per passare i cavi di connessione alla tv o a altri dispositivi) di circa 7-8 cm di diametro, ma la soluzione fanless mi attira anche per una questione di silenziosità. Cercando in rete si trovano post di persone che hanno costruito htpc fanless che mi sembrano discretametne potenti, ad esempio anche con un i5-4570S e case streacom FC5 EVO: secondo te non è una potenza sufficiente per i miei scopi? Io pensavo addirittura ad un i5 in versione T per stare ancora più tranquillo con la temperatura.
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40555097)
Io non mi sono mai messo a cronometrare l'avvio di tutti gli HTPC con i vari S.O., ma penso che con W8 su SSD siamo su valori davvero molto bassi - certo che 2-5 secondi non è umanamente pensabile, ci mette di più la M/B ad avviare il BIOS! Diciamo che una ventina di secondi (o anche meno se l'installazione è proprio essenziale) è più realistico...

So di aver sparato un tempo molto basso, ma ero stato incoraggiato da un post in questo 3d di un utente (MaxiHori mi pare) che diceva che il suo htpc w7-based si avviava in 7 secondi dalla pressione del pulsante di avvio al mommento in cui poteva utilizzarlo. Per questo avevo pensato a una qualche distribuzione Linux (non lo uso più da tanti anni ma so che soprattutto nel processo di avvio erano state introdotte tante novità, come la parallelizzazione del caricamento di alcuni moduli).
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40555097)
Non è semplice realizzare quello che dici, soprattutto prevedendo i mille disturbi del SO che in htpc (che è sempre un pc) possono manifestarsi in qualunque momento. Ma non è neanche impossibile!
A 2,5m per mia esperienza dimenticati il vfd, ameno che non vuoi usare l'htpc col binocolo. Lo schermo LCD sul case, invece, è più leggibile da quella distanza e anche più comodo in assenza di UI sullo schermo principale.
Un'altra soluzione sarebbe un piccolo monitor di servizio (tipo quelli della Lilliput o anche più grande) vicino alla postazione di ascolto: sembra strano ma se ci vai a pensare è molto comodo ed efficiente...

Ok quindi, dato che la soluzione del monitor di servizio per il momento è da escludere causa moglie (l'esigenza è di "usarlo come se fosse un lettore dvd" almeno per la parte audio vecchio stile, quindi con i cd) mi consigli di usare un case con schermo. Ma poi non è che questi schermi disturbano quando si guardano i film? Si possono far spegnere durante la riproduzione di video?

Luca72c 13-01-2014 02:13

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40559447)
Allora, la nicchia del mobile ha in effetti un foro (me lo sono fatto fare per passare i cavi di connessione alla tv o a altri dispositivi) di circa 7-8 cm di diametro, ma la soluzione fanless mi attira anche per una questione di silenziosità. Cercando in rete si trovano post di persone che hanno costruito htpc fanless che mi sembrano discretametne potenti, ad esempio anche con un i5-4570S e case streacom FC5 EVO: secondo te non è una potenza sufficiente per i miei scopi? Io pensavo addirittura ad un i5 in versione T per stare ancora più tranquillo con la temperatura.

Di usare le versioni T o S te l'avevo già consigliato e che sia possibile fare un htpc fanless anche potente non c'è dubbio (io ce l'ho ed è estremamente silenzioso). Però un htpc fanless, non avendo un movimento di aria "forzato" dalle ventole, ha bisogno di ricambio d'aria intorno, che porti via il (seppur poco) calore prodotto così che non si accumuli. Dentro un mobile di solito non c'è un granchè di ricambio d'aria...
Un'apertura posteriore permetterebbe un minimo di circolazione d'aria, magari "aiutata" da una ventola grande e con pochi giri (MOLTO silenziosa).

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40559447)
So di aver sparato un tempo molto basso, ma ero stato incoraggiato da un post in questo 3d di un utente (MaxiHori mi pare) che diceva che il suo htpc w7-based si avviava in 7 secondi dalla pressione del pulsante di avvio al mommento in cui poteva utilizzarlo. Per questo avevo pensato a una qualche distribuzione Linux (non lo uso più da tanti anni ma so che soprattutto nel processo di avvio erano state introdotte tante novità, come la parallelizzazione del caricamento di alcuni moduli).

Windows o Linux? Mi sembra una decisione un po' troppo importante per basarla sul risparmio di 4/5 secondi all'avvio...
Inoltre, tieni conto che un htpc di solito rimane in standby, raramente si spegne, per cui più che di un avvio molto veloce si avrebbe bisogno di un risveglio da sospensione stabile - quindi M/B e alimentatore di ottima qualità.

Quote:

Originariamente inviato da marto79 (Messaggio 40559447)
Ok quindi, dato che la soluzione del monitor di servizio per il momento è da escludere causa moglie (l'esigenza è di "usarlo come se fosse un lettore dvd" almeno per la parte audio vecchio stile, quindi con i cd) mi consigli di usare un case con schermo. Ma poi non è che questi schermi disturbano quando si guardano i film? Si possono far spegnere durante la riproduzione di video?

Per quanto ne so (io non ne possiedo) si possono programmare a piacimento per visualizzare cosa si vuole durante la riproduzione, immagino anche una schermata nera o con poche scritte. Ma poi il disturbo si avrebbe soltanto se l'htpc è sullo stesso piano della TV.
Comunque, i lettori dvd di solito si usano utilizzando la UI su TV... è molto più pratico e completo...

marto79 15-01-2014 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40559654)
Di usare le versioni T o S te l'avevo già consigliato e che sia possibile fare un htpc fanless anche potente non c'è dubbio (io ce l'ho ed è estremamente silenzioso).

Sto continuando a "studiare" e l'autore della build che citavo nel mio ultimo post, molto simile a quella che vorrei fare io, cioè con i5 S e case streacom FC5 EVO (è su un altro forum non so se posso includere il link) riporta che le temperature del case sono alte (intorno ai 55-60 °C) e che non ci può tenere la mano sopra da quanto scotta. Dato che tu ce l'hai, è così anche per te o è un'esagerazione?
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40559654)
Un'apertura posteriore permetterebbe un minimo di circolazione d'aria, magari "aiutata" da una ventola grande e con pochi giri (MOLTO silenziosa).

Quanto ho scritto sopra (che ritengo pericoloso, avendo una bambina molto "curiosa" che sicuramente andrebbe a mettere le mani sull'htpc), unito a ciò che dici tu e al fatto che non riesco a trovare un case fanless che abbia anche lo schermo o un VFD (ho guardato tante marche: Silverstone, Streacom, Thermaltake, OriginAE, Lian Li, nMedia, MS-Tech, Apex, Techsolo, Apevia, Fractal Design, Hec e forse altri che non ricordo) mi sta convincendo a orientarmi verso una soluzione con ventole, anche perchè tu hai scritto in diversi post che scegliendo bene le ventole il rumore è veramente minimo.
Secondo te con una ventola sulla cpu e una di estrazione dell'aria entrambe della Noctua e un alimentatore fanless o PicoPSU + trasformatore esterno sarei a posto, volendo aggiungere una scheda per registrare dalla tv (tipo TBS6280 o equivalente), un hdd, un ssd e un lettore ottico?
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40559654)
Ma poi il disturbo si avrebbe soltanto se l'htpc è sullo stesso piano della TV.

L'htpc starà in una nicchia subito sotto il piano su cui c'è la tv, per cui guardando la tv si avrà sempre davanti agli occhi l'eventuale schermo dell'htpc.
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40559654)
Comunque, i lettori dvd di solito si usano utilizzando la UI su TV... è molto più pratico e completo...

Per l'uso dei dvd video sicuramente, per l'uso solo per l'ascolto audio non vedo che vantaggio porti la UI (intendo solamente per ascoltare le tracce)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.