Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


AIEMEVOH 31-05-2020 22:29

Quote:

Originariamente inviato da AIEMEVOH (Messaggio 46093574)
A proposito, nel fine settimana ho aperto la CPU, ovviamente pasta termica ridotta ad una specie di guarnizione di gomma, ma anzichè rimetterci il coperchio metallico ho preferito usare il "Delid Die Guard", un sostegno per il processore privo di IHS che ho trovato su uno shop online dopo anni di ricerca e che finalmente hanno prodotto dopo che lo aveva introdotto la MSI su una sua scheda madre.
In questo modo con piccole modifiche utilizzo il mio dissipatore (il caro vecchio Scythe Mugen 2 che mi porto dietro fin dai tempi del Pentium 4 HT 3.4 GHz portato a 4.0 GHz) direttamente a contatto con il chip.
La differenza nelle temperature è stata palese tant'è che sono riuscito a fare il test FPU di AIDA anche se con un leggero throttling, cosa che prima era impossibile ai miei attuali 4.6 GHz.
Potete ammirare dalle foto.





Intendi questo?
Considera che attualmente ho il raffreddamento a liquido...

John_Mat82 01-06-2020 00:09

1,345v per 4,4ghz :rolleyes: :mc: cpu sotto stress non passa 80C.. Ora abbasso piano piano, 1,29 per 4,3ghz.

pollopopo 01-06-2020 19:42

Quote:

Originariamente inviato da AIEMEVOH (Messaggio 46811723)
Intendi questo?
Considera che attualmente ho il raffreddamento a liquido...

si proprio quello :) ma te ci metti un impianto a liquido... io un thermalright 120 che pesa 600gr almeno :P speriamo di non distruggerlo :P

rispetto al delid con la cover + liquid metal ci sono reali vantaggi?

ho visto che hai messo l'adesivo per la protezione dei componenti elettrici o erro?

firenzexx 29-06-2020 19:00

[CROSSPOSTING]

Alzatan 30-06-2020 18:11

[CROSSPOSTING]

Z.e.t. 06-07-2020 16:33

Mi sono dato all'OC del mio amato 4670k, e ora sta a 4.0ghz @ 1.088v
Cambiando la pasta con una Artic MX-4 ho notato che praticamente si è deliddata da "sola". Mi sono ritrovato l'HIS in mano.
Pulita CPU e HIS, ho messo al momento la MX4 anche sul die e ho richiuso.
A giorni ordino la Thermal Grizzly Conductonaut 73W per completare il lavoro.

Temperature sotto stress oltre gli 80°, vicini ai 90°.
Monto un Raijin Triton.

Spero di riuscire ad abbassare le temperature, perchè il voltaggio è già al limite.

John_Mat82 06-07-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 46867807)
Mi sono dato all'OC del mio amato 4670k, e ora sta a 4.0ghz @ 1.088v
Cambiando la pasta con una Artic MX-4 ho notato che praticamente si è deliddata da "sola". Mi sono ritrovato l'HIS in mano.
Pulita CPU e HIS, ho messo al momento la MX4 anche sul die e ho richiuso.
A giorni ordino la Thermal Grizzly Conductonaut 73W per completare il lavoro.

Temperature sotto stress oltre gli 80°, vicini ai 90°.
Monto un Raijin Triton.

Spero di riuscire ad abbassare le temperature, perchè il voltaggio è già al limite.

Voltaggio già al limite? Io che sto a 1,32v a 4,4ghz su un dissi ad aria :sofico:. Semmai temperature sono al limite, non è che hai montato male il dissi/ihs, hai un problema alla pompa del triton?? Io arrivo a 77C al max su un vecchio Hyper 612s con due NF F12 push pull ed ho l'hypethreading attivo che penso al minimo siano 10°C extra rispetto al tuo i5. Ed il mio non è deliddato ed ha la pasta oem sotto ihs da non so quanti anni..

Z.e.t. 06-07-2020 19:46

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 46867855)
Voltaggio già al limite? Io che sto a 1,32v a 4,4ghz su un dissi ad aria :sofico:. Semmai temperature sono al limite, non è che hai montato male il dissi/ihs, hai un problema alla pompa del triton?? Io arrivo a 77C al max su un vecchio Hyper 612s con due NF F12 push pull ed ho l'hypethreading attivo che penso al minimo siano 10°C extra rispetto al tuo i5. Ed il mio non è deliddato ed ha la pasta oem sotto ihs da non so quanti anni..

Me lo chiedevo anche io,in idle sono sui 40-45°,più o meno come il dissi stock.
Per voltaggio al limite,intendevo per i 4ghz dayli use,viste anche le temperature.

Ricontrollerò i tubi e le ventole, magari non sono proprio al top o messe bene

PS: 29° in casa...

John_Mat82 07-07-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 46868129)
Me lo chiedevo anche io,in idle sono sui 40-45°,più o meno come il dissi stock.
Per voltaggio al limite,intendevo per i 4ghz dayli use,viste anche le temperature.

Ricontrollerò i tubi e le ventole, magari non sono proprio al top o messe bene

PS: 29° in casa...

In idle con 1,32v sto a 36C di media.. ok che sto in una taverna a 21. Però le massime con quei voltaggi lì mi sembrano straordinarie per un delidded. Per me non hai pulito bene ihs o il die o qualcosa non va nell'AIO. Da quanti anni gira quel dissipatore?

Z.e.t. 08-07-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 46869410)
In idle con 1,32v sto a 36C di media.. ok che sto in una taverna a 21. Però le massime con quei voltaggi lì mi sembrano straordinarie per un delidded. Per me non hai pulito bene ihs o il die o qualcosa non va nell'AIO. Da quanti anni gira quel dissipatore?

aumentati gli RPM delle ventole, ora sto leggermente sotto i 40° in idle, tenendo conto dei 27-29° in casa.
A metà mese mi arriva la Thermal Grizzly Conductonaut 73W, così vedo se ci saranno miglioramenti

AIEMEVOH 26-09-2020 17:42

Quote:

Originariamente inviato da pollopopo (Messaggio 46813129)
si proprio quello :) ma te ci metti un impianto a liquido... io un thermalright 120 che pesa 600gr almeno :P speriamo di non distruggerlo :P

rispetto al delid con la cover + liquid metal ci sono reali vantaggi?

ho visto che hai messo l'adesivo per la protezione dei componenti elettrici o erro?

Scusa il ritardo per la risposta :ave:
L'adesivo è in realtà il nastro per alte temperature, non si sa mai...
Non dovresti distruggerlo perchè io prima di usare il liquido avevo il Mugen 2, un peso massimo tra gli aria come chiaramente visibile nella foto, e non ho avuto problemi.
La parte complicata è adattare le viti dei dissipatori all'assenza dell'IHS....
Comunque con il liquido ho 30 gradi in meno in game

Alzatan 25-09-2021 17:52

Ciao a tutti, momento disperazione :cry:
Mi sa che mi è morta la CPU, così in un pomeriggio di settembre senza nessun avviso... Schermo nero e al riavvio parte solo la pompa dell'acqua e le ventole. Qcode asus D0 (failed Cpu initialization). Lunedì provo a trovare un centro assistenza che mi possa provare una cpu 1150 qualsiasi per confermare...

roberto1 25-09-2021 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47566389)
Ciao a tutti, momento disperazione :cry:
Mi sa che mi è morta la CPU, così in un pomeriggio di settembre senza nessun avviso... Schermo nero e al riavvio parte solo la pompa dell'acqua e le ventole. Qcode asus D0 (failed Cpu initialization). Lunedì provo a trovare un centro assistenza che mi possa provare una cpu 1150 qualsiasi per confermare...

provato a cambiare la pasta termica ? o aggiornare il bios/uefi se riesci ad entrare nel bios....disattivare eventuali oc.

Alzatan 25-09-2021 21:28

Bhe il PC è aggiornato al massimo e fino a stamattina non dava nessun problema...
In settimana devo svuotare l'impianto a liquido e mettere un dissipatore stock sulla CPU, ma purtroppo dato che il PC manco si avvia non ho molte speranze, o è la CPU o è la mobo e in entrambi i casi è un disastro...
Ha i suoi anni, ma devo dire che non ne sentivo la necessità di aggiornarlo... Ho provato altri PC con CPU "contemporanee" e l'esperienza utente è esattamente la stessa a quella del mio glorioso 4790k@4.7

roberto1 26-09-2021 20:00

da quello che leggo è sempre stato in OC a 4.7Ghz,(io vado a 4.2 in modalità turbo con dissi noctua) se il dissipatore a liquido non ha fatto bene il suo lavoro è facile che la cpu sia andata, prova un dissi normale e.... :sperem: :sperem:

Alzatan 27-09-2021 22:14

In realtà le temperature sono sempre state sotto controllo, il loop ha fatto il suo dovere...
Sono più propenso a pensare o ad un effetto collaterale del metallo liquido (la CPU era delid) o ad una morte dovuta al voltaggio della memoria (negli ultimi mesi avevo aggiornato a 4 stecche da 8GB @2400 1.65v)

Sto ancora cercando un negozio di assistenza che mi confermi la causa nella CPU, poi ho visto che usati si aggirano tra i 100€ e i 150€...ne prenderò un altro!

roberto1 28-09-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47569174)
In realtà le temperature sono sempre state sotto controllo, il loop ha fatto il suo dovere...
Sono più propenso a pensare o ad un effetto collaterale del metallo liquido (la CPU era delid) o ad una morte dovuta al voltaggio della memoria (negli ultimi mesi avevo aggiornato a 4 stecche da 8GB @2400 1.65v)

Sto ancora cercando un negozio di assistenza che mi confermi la causa nella CPU, poi ho visto che usati si aggirano tra i 100€ e i 150€...ne prenderò un altro!

pure deliddato, si penso che il problema sia un effetto collaterale del metallo liquido, sono poco propenso al voltaggio delle ram ad aver fatto danni.

Alzatan 30-09-2021 16:21

Update... Non sono più sicuro che fosse la cpu! Ho comprato un pentium e messo nel PC e non è cambiato nulla... :cry:
Significa che il problema si è spostato alla scheda madre (già avevo provato senza successo a bootare solo con una stecca di ram).
Adesso ho svuotato il loop ad acqua e portato il PC da un tecnico, che non ho né il tempo né i pezzi per confermare la scheda madre... Spero che mi faccia sapere presto

Alzatan 03-10-2021 13:27

Último aggiornamento sulla faccenda... Alla fine non era nessuno dei due... Ma l'alimentatore! Che in effetti era il componente più vecchio del sistema.
Cambiato quello il pc è ripartito subito. L'unico guaio è che con questo giochetto ho perso il raid0 sui veloci raptor... Però posso recuperare i dati

UtenteSospeso 03-10-2021 15:30

Perché l'hai perso ?
Si è corrotta l'array ?

.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.