Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


piefab 15-02-2019 18:15

Si in effetti l'attack è corrosivo e poi cristallizza. Meglio evitare. Solo che stavo facendo due conti... motivazionali e anche economici... delid tool (che magari mi presta il mio amico), metallo liquido (caro come l'oro), pasta termica di qualità, silicone per alte temperature (immagino che il silicone universale non sia il top) aggiungiamo anche la scocciatura di smontare il noctua e il rischio del delid (che se anche è ridotto rispetto alla morsa o alla lametta comunque ti lascia quel sottile brivido di incertezza come quando aggiorni un BIOS di un prodotto che non conosci...). Boh... alla fine devo trovare le motivazioni giuste :D

°Phenom° 15-02-2019 19:09

Guarda, una confezione di silicone industriale costa pochi euro, come metallo ti consiglierei di prendere il thermal grizzly conductonaut rispetto alla liquid pro/ultra, ed anche se il prezzo è elevato ti basta ed avanza per moltissime applicazioni il tubetto da 1g, quindi magari poi a piacimento puoi utilizzarlo anche per la gpu e tra his e dissipatore se con base nickelata. Per il discorso delid non mi farei troppi problemi, l'ho fatto io prendendo letteralmente a martellate il bordo del pcb, con un delid tool funzionale saresti proprio sul velluto :D

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

piefab 15-02-2019 22:52

Mah la GPU sta sempre sotto 40°C e quando la stresso al massimo arriva a 55-56 tenendo presente che le ventole partono solo dopo 50°C. Direi che non serve.
Vediamo dai... aspetto l'ispirazione :O

teox85 18-02-2019 09:20

Ma in realtà non è indispensabile richiudere con silicone o quant'altro, io non ho mai usato nulla (ho aperto e usato 4 cpu, senza delid tool, ma con morsa e martello :D), ho semplicemente appoggiato l'his sopra alla cpu e installata così, rimane in posizione da sola.
In ogni caso è davvero difficile rompere la cpu, non abbiate tutta sta paura...

piefab 22-02-2019 18:31

Ragazzi ce l'ho fatta... deliddato.

Scusate se il test fatto è un po' frettoloso ma ero abbastanza nervoso.

PRIMA


DOPO



Per ora sono sempre alla frequenza che avevo prima, ossia a 4200. Immagino che se avessi fatto la comparazione a 4400 la differenza sarebbe ancora maggiore.

KampMatthew 22-02-2019 19:34

Direi che è riuscito molto bene. 20 e passa gradi in meno :asd:

piefab 22-02-2019 19:37

Si sono soddisfatto. Avrei firmato per 15 gradi e sono usciti 23 sul core più alto. Ora stavo facendo un Linx065 e il picco è stato di 66°C. Prima se non sbaglio arrivavo a 89-90. Ottimo. Poi con calma proverò i 4.4GHz

piefab 23-02-2019 12:12

Prova a 4400. Stabilità trovata praticamente subito. Ho messo VCore override a 1.260V, Initial e eventual Cpu input voltage 1.720V. Picco massimo a 80°C.



Come frequenza mi fermo qui. Ora valuto se aumentare la cache che è sempre a 4200. Lo so che non serve a niente ma mi dà fastidio :D

piefab 23-02-2019 13:10

Ho messo la cache a 44x con tensione di 1.255V

Si rilevano 5W in più da dissipare che hanno come risultato un picco di temperatura con Linx 0.65 di 82°C contro gli 80 di prima. Però Linx rileva anche una prestazione media di circa 191GFlops contro 190 di prima.
Per ora rimango così:read:

Killkernel 23-02-2019 16:01

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 46086680)
Ragazzi ce l'ho fatta... deliddato.

Scusate se il test fatto è un po' frettoloso ma ero abbastanza nervoso.

PRIMA


DOPO



Per ora sono sempre alla frequenza che avevo prima, ossia a 4200. Immagino che se avessi fatto la comparazione a 4400 la differenza sarebbe ancora maggiore.

Il risultato è di rilievo e non potrai che godertelo salendo in frequenza ancora di più di quanto fatto finora! ;)

Cosa hai applicato tra die della CPU ed IHS? Visti i risultati immagino sia metallo liquido…quale esattamente?!
Hai isolato i micro-condensatori disposti a fianco del die della CPU?!

piefab 23-02-2019 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 46088106)
Il risultato è di rilievo e non potrai che godertelo salendo in frequenza ancora di più di quanto fatto finora! ;)

Cosa hai applicato tra die della CPU ed IHS? Visti i risultati immagino sia metallo liquido…quale esattamente?!
Hai isolato i micro-condensatori disposti a fianco del die della CPU?!

thermal grizzly conductonaut sotto e Noctua NH1 sopra (ce l'avevo e non mi sembra malaccio).
Si ho dato due mani di smalto da unghie

Killkernel 23-02-2019 21:10

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 46088211)
thermal grizzly conductonaut sotto e Noctua NH1 sopra (ce l'avevo e non mi sembra malaccio).
Si ho dato due mani di smalto da unghie

Perfetto!

Ora non ti resta che far salire verso l'alto la frequenza e fare i test… ;)

piefab 23-02-2019 22:03

A 44x mi sembra di aver trovato il giusto compromesso.

AIEMEVOH 24-02-2019 12:13

Saluti, mi sto cimentando nell'overclock del mio 4790k, per il momento chiuso ma che presto delidderò e con raffreddamento ad aria, e sto avendo un problema con il voltaggio della cache. In pratica a 40x in modalità auto arriva a 1.211v mentre in modalità adaptive si ferma a 1.116v nonostante io la imposti come valore massimo a 1.200v o anche a 1.250v come si può vedere dalle immagini. Dove sta il problema?




piefab 24-02-2019 13:55

Ogni scheda madre fa un po' razza a sè. Comunque quando le tensioni non tornano rispetto a quelle che imposti, di solito dipende da qualche risparmio energetico impostato nel bios.

teox85 25-02-2019 10:35

Quote:

Originariamente inviato da AIEMEVOH (Messaggio 46088961)
Saluti, mi sto cimentando nell'overclock del mio 4790k, per il momento chiuso ma che presto delidderò e con raffreddamento ad aria, e sto avendo un problema con il voltaggio della cache. In pratica a 40x in modalità auto arriva a 1.211v mentre in modalità adaptive si ferma a 1.116v nonostante io la imposti come valore massimo a 1.200v o anche a 1.250v come si può vedere dalle immagini. Dove sta il problema?

Ciao, l'errore sta nel fatto che tu gli stai impostando i 1.116v mettendo -0.095, se in auto fa 1.211v e gli imposto un offset negativo di 0.095 fa esattamente 1.116v, imposta solo il "cpu core voltage offset", gli altri due campi lasciali vuoti, abbiamo entrambi una rog z87 e ho riscontrato problemi anche io impostando gli altri campi, imposta solo il valore dell'offset e il segno negativo o positivo, in questo modo funziona correttamente.

Della serie se vuoi 1.2v imposta -0.011v e lascia vuoto il resto.
Se invece vuoi 1.25v imposta +0.039v.

AIEMEVOH 25-02-2019 22:13

Il tuo ragionamento non fa una piega ed infatti ora stavo facendo proprio così rinunciando a scendere il più possibile in idle, che era poi il mio scopo. La cosa strana è che per il vcore la cosa funziona,
in pratica io ne aumento il range tra minimo e massimo impostando prima l'offset negativo e poi il surplus di corrente in overclock che sottratto al valore di offset mi da il voltaggio massimo effettivo
nel campo "total adaptive mode CPU" e lo si vede benissimo dalle immagini precedentemente condivise, in particolare l'immagine del software AI Suite dove si vede la striscia blu della forbice tra il
voltaggio minimo e quello massimo in "CPU Core Voltage" a sinistra.
In quel caso in idle sono sceso fino a 0.630v mentre in overclock arriva a 1.202v circa rispettando perfettamente i valori minimo e massimo da me impostati nel bios.
Non capisco perchè lo stesso tipo di impostazioni per la cache non funzionano e mi scende in idle tanto quanto io ci ho messo in meno come offset mentre poi il valore massimo non lo rileva.
Sto eseguendo i test di overclock con i risparmi energetici attivi proprio per non avere problemi successivamente e dover ricominciare daccapo poichè i miei obiettivi sono il massimo potenziale
con il massimo risparmio per un utilizzo quotidiano.

teox85 26-02-2019 09:24

Non mi sono chiare delle cose, per esempio cose intendi che rinunci a scegliere in idle? Con i risparmi energetici attivi scendi in ogni caso in idle, con l'offset imposti solo il voltaggio massimo, il minimo scende sempre (con cstates e risparmi energetici attivi).

In realtà il conteggio che devi fare è molto più semplice, testi la tua cpu a default stressandola con linx, mettiamo che il voltaggio massimo che ti raggiunge è 1.25v, tu sai che overvolta in auto e vuoi impostargli 1.170v, imposti l'offset a -0.080v, stressi e vedi se è stabile e ti regoli di conseguenza, stesso discorso per la cache.

Lascia stare l'AI suite, è accettabile solo come software di controllo per le ventole...

Usa hwinfo64 per vedere tutti i dati della cpu, e i valori impostali dal bios non sa software.

piefab 26-02-2019 09:31

Ne approfitto. Io uso il voltage override a 1.260V del VCore e questo mi scende in idle anche sotto 0.2V. E fin qui tutto ok. Però la cosa che mi chiedo è per quale motivo sotto stress Linx, HWInfo mi dia 1.280V con qualche picco anche di 1.296V.
Stessa cosa per la cache dove HWInfo mi rileva sempre 28-30mV in più di quelli che imposto da bios (e nel caso della cache la tensione rimane costante anche in idle).

°Phenom° 26-02-2019 10:38

La dinamicitá del vcore in full load dipende dalla load line calibration, io per esempio mi trovo bene a tenerla in auto, peró in base a mobo e cpu se non ti aggrada di default puoi intervenire modificandola da bios. Riguardo la cache penso sia normale rimanga fissa in termini di vcore, o almeno non ho trovato un modo per rendere il voltaggio dinamico, peró non ci sono problemi finchè resti entro ~1.30/1.35v.
Comunque a proposito dei voltaggi differenti da quelli settati nel bios, con il 4790k che ho al momento le ram stanno a + ~ 0.020mv rispetto al valore impostato. La cosa curiosa è che su 3 cpu e stessa mobo, questa è l'unica che ha tale discrepanza, non che sia un problema, peró mi sono chiesto sempre il perchè di ció.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.