Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


gaevulk 12-09-2015 13:46

secondo voi con un liquido custom e' normale avere 79 gradi con un i7 4790k (4,5 ghz 1,224v) scapottato?Ho 25 gradi in camera ed ho fatto girare linx avx2.

Catan 13-09-2015 01:13

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42854261)
secondo voi con un liquido custom e' normale avere 79 gradi con un i7 4790k (4,5 ghz 1,224v) scapottato?Ho 25 gradi in camera ed ho fatto girare linx avx2.

Direi di si, è un test che come niente fa raggiungere anche i 100° con cpu su raffreddamenti a liquido aio alle tue frequenze.
Certo poi dipende sempre da che liquido custom hai, detta cosi, dovresti dirci che wubbo hai messo, pompa e che rad usi

gaevulk 13-09-2015 01:19

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 42855880)
Direi di si, è un test che come niente fa raggiungere anche i 100° con cpu su raffreddamenti a liquido aio alle tue frequenze.
Certo poi dipende sempre da che liquido custom hai, detta cosi, dovresti dirci che wubbo hai messo, pompa e che rad usi

rad xspc ax 240

wb ek supremacy

pompa alphacool vpp655

comunque ho provato con aida 64 ed anche a 4,6 ghz con 1,30 v non superavo i 70 gradi,in game non vado oltre i 45 gradi e qui fa ancora caldo ,ho cireca 25 gradi in camera

Mr.Pikappa 26-09-2015 18:10

ragazzi scusate, come faccio a portare il 4690k a 3.8 ghz? cosa dovrei ritoccare a parte il multi? Grazie.

Catan 27-09-2015 15:26

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42855888)
rad xspc ax 240

wb ek supremacy

pompa alphacool vpp655

comunque ho provato con aida 64 ed anche a 4,6 ghz con 1,30 v non superavo i 70 gradi,in game non vado oltre i 45 gradi e qui fa ancora caldo ,ho cireca 25 gradi in camera

Guarda, io apprezzo chi si diverte a dire sfondare la sua cpu con prime95 e linx...però realmente rs è molto soggettivo, se io in un'unica sezioen supero 1h di occt, un loop di 2 o 3 3dmark (firestrike ma ho notato che skydiver stressa di + la cpu, mentre firestrike sembra più stressale con la cpu) e se mi regge una conversione "benchmark" di un avi in h.264@1080@30fps (di circa 1h), se regge queste 2 orette e mezza di test per me è rs.

Poi se per caso gioco e vedo che mi da una bsod, entro nel bios e me alzo il v-core di 1 step ed amen.

se non hai un video per giocare con le conversioni (o il software) usa questo benchmark, che è in questa guida che simula un'encoding x264

http://www.overclock.net/t/1411077/h...ith-statistics

Ora loro suggeriscono lo stress test per una notta, in genere dopo 1h di occt e 1h di questo (circa 6 loop o dipende da quando è veloce la cpu a farli) e 2 o 3 3dmark puoi dire di essere abbastanza rs

Catan 27-09-2015 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Pikappa (Messaggio 42900491)
ragazzi scusate, come faccio a portare il 4690k a 3.8 ghz? cosa dovrei ritoccare a parte il multi? Grazie.

per quelle frequenze...nemmeno ti serve toccare il v-core visto che parte da 3.5 a meno di sfiga...alza il molti e controlla che per qualche strano motivo la tua mobo non alzi anche il molti dell'uncore.

Kaider 12-10-2015 16:27

Allora ragazzi, ho un problema dubbio/atroce.


Quest'estate ho fatto un soft OC (per la prima volta) su un 4670k, il chip non è fortunello, ma più o meno son riuscito ad ottenere un 4.2 a 1.2 V


su bios son così

-CPU a 4.2
-Adaptive Mode
-Vcore: 1,200

-Cpu ring ratio: 41
Adaptive mode
-Cpu Ring voltage: 1,175


Per un mese è sempre stato stabile, perfetto, 0 problemi.

Torno a casa dopo 10 giorni all'estero è completamente instabile, ho provato a rigiocare un pò, con i valori di sopra è instabile quando prima era perfetto.


Cosa diavolo è successo ? Per temperature in estate stavo tra i 50 60, ora non sorpasso i 50

EDIT: dimenticavo, ho anche attivo il profilo XMP

EDIT2: Per ora ho resettato tutti i valori riportandoli a default, ho toccato solo il CPU ratio e Vcore, vedo come va

rizzotti91 30-10-2015 16:48

Sto provando ad impostare un solo moltiplicatore a 44x e gli altri a 43x, ma mi vanno tutti a 43x, o almeno è quello che rileva Windows.
Non è fattibile come cosa?

rizzotti91 31-10-2015 13:02

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 43012742)
Sto provando ad impostare un solo moltiplicatore a 44x e gli altri a 43x, ma mi vanno tutti a 43x, o almeno è quello che rileva Windows.
Non è fattibile come cosa?

UP!

CaccamoJ 30-11-2015 21:01

Mi spiegate com'è possibile?

Non parliamo di overclock ma di semplice utilizzo decente @ stock.

Questo è il meglio che son riuscito a fare


Tutto default senza undervolting il core0 sta sempre fisso a 100°C, naturalmente non parliamo di full boost su tutti e 4 i core.
Impostazioni dello screen:
Vcore CPU/CACHE: 1.13
Cache 40x

Dissipatore BeQuiet! Dark Rock 3.
Smontato e montato 10 volte (non sto scherzando) pasta temrica messa sia a chicco di riso che spalamata, non cambia mai niente. ho sempre queste temp e sopratutto 20°C di differenza sul core1 rispetto a gli altri.
Ho provato anche con dissipatore originale tutto a default, naturalmente tutto alle stelle temp in media sui 90°C.

Qui stessa cpu e scheda madre, ma con un Noctua DH5; addirittura vcore più alto.


Ora mi spiegate com'è possibile? cosa può far avere questo comportamento così differente alla stessa CPU?

L'unica differenza (oltre al dissipatore) è che il sistema sta usando la GPU integrata del processore. Possibile 20°c di differenza? con GPU a risposo ??

:muro: :mc:

Gundam1973 30-11-2015 21:59

Quote:

Originariamente inviato da CaccamoJ (Messaggio 43125631)
Mi spiegate com'è possibile?

Non parliamo di overclock ma di semplice utilizzo decente @ stock.

Questo è il meglio che son riuscito a fare


Tutto default senza undervolting il core0 sta sempre fisso a 100°C, naturalmente non parliamo di full boost su tutti e 4 i core.
Impostazioni dello screen:
Vcore CPU/CACHE: 1.13
Cache 40x

Dissipatore BeQuiet! Dark Rock 3.
Smontato e montato 10 volte (non sto scherzando) pasta temrica messa sia a chicco di riso che spalamata, non cambia mai niente. ho sempre queste temp e sopratutto 20°C di differenza sul core1 rispetto a gli altri.
Ho provato anche con dissipatore originale tutto a default, naturalmente tutto alle stelle temp in media sui 90°C.

Qui stessa cpu e scheda madre, ma con un Noctua DH5; addirittura vcore più alto.


Ora mi spiegate com'è possibile? cosa può far avere questo comportamento così differente alla stessa CPU?

L'unica differenza (oltre al dissipatore) è che il sistema sta usando la GPU integrata del processore. Possibile 20°c di differenza? con GPU a risposo ??

:muro: :mc:

a me sembra un classico esempio di cpu da deliddare!

Probabile che la pasta del capitano che c'è dentro non faccia bene contatto con un core....

magari quando l'hai smontata e rimontata su altro pc "schiaccia" un po di piu

CaccamoJ 30-11-2015 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43125846)
a me sembra un classico esempio di cpu da deliddare!

Probabile che la pasta del capitano che c'è dentro non faccia bene contatto con un core....

magari quando l'hai smontata e rimontata su altro pc "schiaccia" un po di piu

le viti stanno al massimo non si può avvitare più di così. La cpu non ha bisogno di essere deliddata. guarda il secondo screen, non aveva particolari problemi...

Killkernel 01-12-2015 01:17

Quote:

Originariamente inviato da CaccamoJ (Messaggio 43125631)
Mi spiegate com'è possibile?

Non parliamo di overclock ma di semplice utilizzo decente @ stock.

Questo è il meglio che son riuscito a fare


Tutto default senza undervolting il core0 sta sempre fisso a 100°C, naturalmente non parliamo di full boost su tutti e 4 i core.
Impostazioni dello screen:
Vcore CPU/CACHE: 1.13
Cache 40x

Dissipatore BeQuiet! Dark Rock 3.
Smontato e montato 10 volte (non sto scherzando) pasta temrica messa sia a chicco di riso che spalamata, non cambia mai niente. ho sempre queste temp e sopratutto 20°C di differenza sul core1 rispetto a gli altri.
Ho provato anche con dissipatore originale tutto a default, naturalmente tutto alle stelle temp in media sui 90°C.

Qui stessa cpu e scheda madre, ma con un Noctua DH5; addirittura vcore più alto.


Ora mi spiegate com'è possibile? cosa può far avere questo comportamento così differente alla stessa CPU?

L'unica differenza (oltre al dissipatore) è che il sistema sta usando la GPU integrata del processore. Possibile 20°c di differenza? con GPU a risposo ??

:muro: :mc:

Se l'HW è il medesimo mi sorge spontanea una domanda...hai forse aggiornato il BIOS della MoBo?!?! :wtf:

Saluti.

timmons 01-12-2015 08:59

L'IGPU se tenuta a frequenza stock ti può dare qualche grado in più, non 20 e non su un solo core. Certo che se ha dei problemi proprio l'IGPU può succedere di tutto :-)
Non puoi rifare una prova con VGA esterna ?

CaccamoJ 01-12-2015 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43126429)
Se l'HW è il medesimo mi sorge spontanea una domanda...hai forse aggiornato il BIOS della MoBo?!?! :wtf:

Saluti.

No, stessa mobo e firmware.

Quote:

Originariamente inviato da timmons (Messaggio 43126701)
L'IGPU se tenuta a frequenza stock ti può dare qualche grado in più, non 20 e non su un solo core. Certo che se ha dei problemi proprio l'IGPU può succedere di tutto :-)
Non puoi rifare una prova con VGA esterna ?

Infatti è l'unica che mi è rimasta da fare. oggim i attrezzo e ci provo.

A dopo per gli aggiornamenti!

Gundam1973 01-12-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviato da CaccamoJ (Messaggio 43126213)
le viti stanno al massimo non si può avvitare più di così. La cpu non ha bisogno di essere deliddata. guarda il secondo screen, non aveva particolari problemi...

Se l'unica variabile è il cambio di dissipatore come hai scritto.....l'unica spiegazione è che premono diversamente sull'ihs della cpu....e di conseguenza per qualche ragione ti "scopre" un core. Il che mi fa pensare sempre di piu alla pasta del capitano inside.

Cobain 01-12-2015 17:24

raga ma devo deliddare la cpu se ci metto la pastatermica anizhe metallo liquido va bene lo stesso?

Gundam1973 01-12-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 43129082)
raga ma devo deliddare la cpu se ci metto la pastatermica anizhe metallo liquido va bene lo stesso?

si....guadagni meno ma guadagni

MontegoBay 09-12-2015 20:06

consigli x un 4790 liscio ??

piazadelachiiesa 21-12-2015 04:15

[quote=MontegoBay;43160055]Scusa cosa intendi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.