Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Judicator 24-07-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviato da tiger88 (Messaggio 35626478)
come hai detto sono entrambi digitali... tra ottico ed elettrico sostanzialmente non cambia nulla....

in teoria(ma molto in teoria) il segnale ottico non può essere disturbato da interferenze con gli altri cavi dell'home theatre nelle vicinanze e non decade aumentando la lunghezza del cavo, ma stiamo parlando di parecchi metri....

poi domanda...
cosa te ne fai di una scheda audio se poi devi collegare il tutto in digitale al Denon?? non hai l'uscita digitale integrata nella MoBo??

Prima di tutto grazie della risposta.
La mia mobo è una A780FullDisplayPort, con chipset audio integrato (5.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (ALC662 Audio Codec)) prodotta nel 2008, immagino che non sia il massimo come qualità rispetto ad una scheda discreta ed ha una sola uscita line out.
Onestamente non so se sia meglio o peggio, ma vedo che mobo più recenti della mia e schede audio hanno più uscite per veicolare l'audio multicanale.
Dalla tua domanda mi pare di capire che potrei utilizzare la sola line out, ma dal punto di vista della resa sarebbe accettabile?

tiger88 24-07-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Judicator (Messaggio 35628407)
Prima di tutto grazie della risposta.
La mia mobo è una A780FullDisplayPort, con chipset audio integrato (5.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (ALC662 Audio Codec)) prodotta nel 2008, immagino che non sia il massimo come qualità rispetto ad una scheda discreta ed ha una sola uscita line out.
Onestamente non so se sia meglio o peggio, ma vedo che mobo più recenti della mia e schede audio hanno più uscite per veicolare l'audio multicanale.
Dalla tua domanda mi pare di capire che potrei utilizzare la sola line out, ma dal punto di vista della resa sarebbe accettabile?

aspetta un attimo....
ti è chiara la differenza tra uscita audio digitale (coassiale o ottica) e uscita analogica??
la tua scheda madre non ha un'uscita digitale! (ha solo le classiche tre analogiche)
hai due modi per risolvere: acquistare una scheda audio o cambiare mobo.Ti serve infatti un'uscita digitale per collegare il pc all'ampli, dico digitale perché avendo un discreto amplificatore(Denon) bisogna usare quello per convertire il segnale da digitale ad analogico. Quindi non avrebbe senso acquistare una scheda audio, perché collegandola in digitale questa non toccherebbe minimamente il segnale, ma è anche vero che questa costerebbe meno di una nuova scheda madre con uscita digitale integrata.
Quello che ti voglio dire è che in sostanza utilizzando il digitale va bene qualsiasi scheda audio o qualsiasi scheda madre perché queste non toccano assolutamente il segnale si limitano a farlo uscire cosi come gli è arrivato.

Judicator 24-07-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviato da tiger88 (Messaggio 35629284)
aspetta un attimo....
ti è chiara la differenza tra uscita audio digitale (coassiale o ottica) e uscita analogica??
la tua scheda madre non ha un'uscita digitale! (ha solo le classiche tre analogiche)
hai due modi per risolvere: acquistare una scheda audio o cambiare mobo.Ti serve infatti un'uscita digitale per collegare il pc all'ampli, dico digitale perché avendo un discreto amplificatore(Denon) bisogna usare quello per convertire il segnale da digitale ad analogico. Quindi non avrebbe senso acquistare una scheda audio, perché collegandola in digitale questa non toccherebbe minimamente il segnale, ma è anche vero che questa costerebbe meno di una nuova scheda madre con uscita digitale integrata.
Quello che ti voglio dire è che in sostanza utilizzando il digitale va bene qualsiasi scheda audio o qualsiasi scheda madre perché queste non toccano assolutamente il segnale si limitano a farlo uscire cosi come gli è arrivato.

Ma si, la differenza era chiara, proprio per questo prendevo in considerazione l'acquisto di una scheda audio, anche se non so quale, non mi pare il momento opportuno per considerare un upgrade della mobo.

tiger88 25-07-2011 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Judicator (Messaggio 35630180)
Ma si, la differenza era chiara, proprio per questo prendevo in considerazione l'acquisto di una scheda audio, anche se non so quale, non mi pare il momento opportuno per considerare un upgrade della mobo.

dovresti vedere se esiste una schedina pci con solo l'uscita digitale... per te sarebbe perfetta...
se invece vuoi andare sulla scheda audio prendi semplicemente quella che costa meno, tanto non entrerà mai in gioco utilizzando soltanto l'uscita digitale..

Dexther77 25-07-2011 20:08

Salve
vengo da una e-mu 1212e non pci express ..
la vorrei cambiare , calcolando che amo usare gli effetti dsp per la voce ecc ecc
uso spesso vst per comporre
che mi consigliate ?

giamma90 27-07-2011 15:50

scelta scheda audio. aiutatemi o voi esperti che leggete...
 
aloha! allora la cosa è semplice: sto cercando una scheda audio. mi sono informato un pò su tutto, ho letto recensioni, thread vari, etc. ma non sono arrivato ad una conclusione, per cui chiedo a voi.

senza mettermi a scrivere percentuali sull'utilizzo che ne farò vi dico direttamente che vorrei gioarci, ascoltare la musica, e vedere i film.
mi serve una scheda a cui poter collegare un sistema 2.0 per la musica (ma anche per film e giochi) e un paio di cuffie del tipo 5.1-7.1 (anche se su questo punto sono molto scettico) per poterci sia giocare che vedere film

O.T. per quanto riguada le cuffie non ho la più pallida idea, per le casse avevo pensato a delle empire s5500 o a un paio di m-audio

mi sono guardato le azuntech e le asus. ma a questo punto chiedo a voi. ILLUMINATEMI

TheDeathUndead 29-07-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviato da giamma90 (Messaggio 35647568)
aloha! allora la cosa è semplice: sto cercando una scheda audio. mi sono informato un pò su tutto, ho letto recensioni, thread vari, etc. ma non sono arrivato ad una conclusione, per cui chiedo a voi.

senza mettermi a scrivere percentuali sull'utilizzo che ne farò vi dico direttamente che vorrei gioarci, ascoltare la musica, e vedere i film.
mi serve una scheda a cui poter collegare contemporanemente un sistema 2.0 per la musica (ma anche per film e giochi) e un paio di cuffie del tipo 5.1-7.1 (anche se su questo punto sono molto scettico) per poterci sia giocare che vedere film

O.T. per quanto riguada le cuffie non ho la più pallida idea, per le casse avevo pensato a delle empire s5500 o a un paio di m-audio

mi sono guardato le azuntech e le asus. ma a questo punto chiedo a voi. ILLUMINATEMI

roccat kave?

giamma90 29-07-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviato da TheDeathUndead (Messaggio 35661271)
roccat kave?

inizialmente avevo pensato a qualcosa del genere sennheiser
questo sono bellissime, sembrano fatte a posta per quello che serve a me ?
soprattutto per switch tra game mode e film mode.
tu le hai ? come ti trovi ?

ad ogni modo ti ringrazio del consiglio, ma la mia domanda era principalmente incentrata sulla scheda audio.
qualche consiglio ?

giamma90 29-07-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviato da TheDeathUndead (Messaggio 35661271)
roccat kave?

e delle roccat kulo 7.1 USB che ne pensi ? tra le due la migliore ?

giamma90 29-07-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da giamma90 (Messaggio 35647568)
aloha! allora la cosa è semplice: sto cercando una scheda audio. mi sono informato un pò su tutto, ho letto recensioni, thread vari, etc. ma non sono arrivato ad una conclusione, per cui chiedo a voi.

senza mettermi a scrivere percentuali sull'utilizzo che ne farò vi dico direttamente che vorrei gioarci, ascoltare la musica, e vedere i film.
mi serve una scheda a cui poter collegare un sistema 2.0 per la musica (ma anche per film e giochi) e un paio di cuffie del tipo 5.1-7.1 (anche se su questo punto sono molto scettico) per poterci sia giocare che vedere film

O.T. per quanto riguada le cuffie non ho la più pallida idea, per le casse avevo pensato a delle empire s5500 o a un paio di m-audio

mi sono guardato le azuntech e le asus. ma a questo punto chiedo a voi. ILLUMINATEMI

UP! ma dove sono finiti gli audiophili da pc ???

Thorus 01-08-2011 12:37

Ciao, è da un pò di giorni che mi arrovello il cervello e nn so decidere se prendere una Asus Xonar D2X oppure una Xonar ESSENCE (+ modulo H6).
La D2X costerebbe intorno ai 100€ mentre la Essence + modulo verrebbe intorno ai 180€.
Secondo voi vale la pena prendere la Essence a circa il doppio della D2X, considerando anche il fatto che la prima ha la possibilità di upgradare gli op?
Attendo un vostro parere in merito che altrimenti nn so proprio decidermi.
Bye!

viper-the-best 01-08-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviato da giamma90 (Messaggio 35662367)
UP! ma dove sono finiti gli audiophili da pc ???

ciao, dunque la x-fi titanium hd potrebbe fare al caso tuo: ottimo suono stereo per la musica, e uscita ottica a cui attaccare delle cuffie 5.1
ultimamente ho letto benissimo delle s-5500 ma mancano pareri diretti visto che sono uscite da poco

Quote:

Originariamente inviato da Thorus (Messaggio 35675335)
Ciao, è da un pò di giorni che mi arrovello il cervello e nn so decidere se prendere una Asus Xonar D2X oppure una Xonar ESSENCE (+ modulo H6).
La D2X costerebbe intorno ai 100€ mentre la Essence + modulo verrebbe intorno ai 180€.
Secondo voi vale la pena prendere la Essence a circa il doppio della D2X, considerando anche il fatto che la prima ha la possibilità di upgradare gli op?
Attendo un vostro parere in merito che altrimenti nn so proprio decidermi.
Bye!

ciao, tutto dipende dall'uso che ne devi fare, specifica

Thorus 01-08-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviato da viper-the-best (Messaggio 35675468)
ciao, tutto dipende dall'uso che ne devi fare, specifica

L'uso è ovviamente per sentire musica. :)

viper-the-best 01-08-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Thorus (Messaggio 35675766)
L'uso è ovviamente per sentire musica. :)

ok. senti mp3 o cd e file loosless?
il resto del sistema com'è...che diffusori hai? eventuale ampli?

parto già col dirti che la essence, per l'uso musicale (soprattutto in cuffia anche) va meglio della d2 (ma quanto dipende anche appunto dal resto del sistema d'ascolto), e che a mio parere boh, spendere 100 euro in più non vale la pena. senza contare che con essence+scheda 7.1 occuperesti pure 2 slot..

Thorus 01-08-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da viper-the-best (Messaggio 35676538)
ok. senti mp3 o cd e file loosless?
il resto del sistema com'è...che diffusori hai? eventuale ampli?

parto già col dirti che la essence, per l'uso musicale (soprattutto in cuffia anche) va meglio della d2 (ma quanto dipende anche appunto dal resto del sistema d'ascolto), e che a mio parere boh, spendere 100 euro in più non vale la pena. senza contare che con essence+scheda 7.1 occuperesti pure 2 slot..

Ovviamente i file saranno rigorosamente lossless (flac,ape,cd,...) ed il resto dell'impianto è decisamente all'altezza, quindi nn è questo il problema.
Neanche il fatto dello slot supplementare mi preoccupa, visto che il modulo nn ha neanche i contatti elettrici.
Il nodo centrale è se la Essence sia superiore rispetto alla D2x abbastanza da giustificarne il divario prezzo, considerando anche il fatto di poter cambiare facilmente gli op-amp con altri di maggior pregio in futuro e migliorare ulteriormente le prestazioni.
Altra freccia nell'arco della Essence è il fatto di avere le connessioni rca che mi semplificherebbe la connessione con gli ampli.
Questo è quanto!
Spero di aver chiarito meglio la questione. :)

viper-the-best 01-08-2011 15:30

chiarissimo, fossi in te andrei sulla essence (preferibilmente la st)

Thorus 01-08-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da viper-the-best (Messaggio 35676718)
chiarissimo, fossi in te andrei sulla essence (preferibilmente la st)

Ok, credo proprio che allora mi butterò sulla Essence e crepi l'avarizia! :D

Come mai mi consigli la versione st?
Che differenze ci sono tra la st e la stx, a parte l'interfaccia?

In ogni caso la st nn saprei dove metterla visto che nn disporrei di slot pci vecchio stampo...

viper-the-best 01-08-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Thorus (Messaggio 35676830)
Ok, credo proprio che allora mi butterò sulla Essence e crepi l'avarizia! :D

Come mai mi consigli la versione st?
Che differenze ci sono tra la st e la stx, a parte l'interfaccia?

In ogni caso la st nn saprei dove metterla visto che nn disporrei di slot pci vecchio stampo...

ho letto spesso che la st ha una circuitazione migliore ma si tratta di differenze trascurabili ;) vai tranquillo anche sulla stx

Thorus 01-08-2011 15:58

Bene così allora! :cool:

maxmax80 01-08-2011 18:08

fra qualche giorno mi arriva la Auzentech Forte 7.1 pci-ex...

sono curioso di sentire la differenza con la X-fi extreme audio pci-ex che è in bundle con la mia MSI...:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.