Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   Accedere al NAS tramite interfaccia WEB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2877491)


GOKY505 19-02-2019 19:01

Accedere al NAS tramite interfaccia WEB
 
Salve a tutti,
Ultimamente ho un problema con il mio Synology DS214+ :

Tramite il Finder del Macbook vedo regolarmente la risorsa di rete, mi collego e accedo tramite utente e password.
Sia tramite WiFi passando per il Router che tramite cavo LAN diretto tutto funziona regolarmente.

Il problema nasce nel momento in cui ho necessità di accedere tramite interfaccia web per amministrare il NAS, o meglio diciamo che il vero problema non è accedere ma che non si riesce a trovare il NAS.

HO PROVATO :
- a collegare il Macbook direttamente al NAS con cavo dedicato : non lo vede
- ad utilizzare il servizio "Find.synology.com" : non lo vede
- ad utilizzare l'app "Synology Assistant" : non lo vede
- a cambiare porta ethernet nel NAS (ha due porte) : non lo vede
- ad utilizzare più browsers (Firefox, Safari e Chrome) : non lo vede
- a collegarmi con un altro computer : non lo vede

CONFERMO DI :
- Avere il firewall disattivato e di non avere antivirus
- Avere attivato il servizio DHCP come consigliato da Synology
- Avere un buon cavo funzionante (infatti tramite accesso con Finder del Mac si collega e legge e trasferisce files a pieno regime)
- Aver riavviato tutti i sistemi, scollegando cavi di rete e alimentatori per almeno 30 secondi

CURIOSITA' :
- Se il NAS è collegato al Router (FritzBox 7590) tramite cavo LAN, nella pagina Home sezione "Connettività" dice che LAN è connessa con semaforo verde, ma andando nella sezione "Schema rete domestica" -> "Connessioni di rete" vede tutti gli IP dei dispositivi collegati ma della LAN presente non vede nulla.


Non so più come fare, il NAS non ne vuole proprio sapere di farsi vedere nella LAN.


Se avete qualche consiglio...

b4rth 19-02-2019 19:37

ma il nas è collegato direttamente al router o al pc? dal router vede gli ip collegati alla lan. hai provato escludere gli ip dei dispositivi che conosci e provare a digitare ip direttamente nem browser?
assistant ha il tasto cerca hai provato?? se non lo vede, ti si dovrebbe aprire la finestra per reimpostare in automatico ip del nas. hai provato?

GOKY505 19-02-2019 19:58

Ciao B4rth,

COLLEGAMENTO:
Il NAS originariamente era collegato al router tramite cavo LAN e vi accedevo tramite Wifi dal MacBook.
Per escludere potenziali problemi derivanti dal passaggio nel router ho provato collegando direttamente il MacBook al NAS tramite cavo LAN.
In entrambi i casi vedo la risorsa e vi accedo tramite utente e password MA SOLO tramite Finder (Gestione risorse) per leggere e trasferire files. In nessuno dei due casi riesco però ad accedervi tramite Web Browser per amministrarlo.

Testato anche un secondo cavo LAN, un secondo MAcBook e la seconda porta ethernet del NAS ed in tutti i casi Vedo, leggo e scrivo ma non accedo tramite web browser per amministrarlo.


ROUTER:
Come dicevo, nel caso di collegamento tramite cavo LAN passando per il router, questo vede un collegamento attivo LAN e il semaforo si attiva con luce verde, andando però a vedere i dettagli nella pagina dedicata non vede nessun IP collegato via LAN ma solo gli IP noti dei dispositivi MacBook, TV Sony e Cellulare. nient'altro.

ASSISTANT:
Ho provato a cercare il dispositivi sia tramite "Find.Synology.com" che tramite l'apposita app "Synology Assistant" ma non trova nulla e non apre nessuna finestra di reimpostazione IP dal momento che per lui non esiste alcun dispositivo collegato.
Cosa non vera dal momento che tramite la gestione delle risorse vi accedo e leggo e scrivo.

Aggiungo che avendo un solo NAS non posso sbagliarmi pensando di leggere e scrivere da un dispositivo piuttosto che un altro.

overcrak 24-02-2019 16:27

prova a digitare nel browser http://IP_DEL_NAS:5000

Se non dovesse andare, prova a vedere se la porta 5000 è raggiungibile attraverso telnet/putty.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.