Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus Maximus VI Hero / Gene [ROG Z87 Series] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2578662)


..: aleZerg :.. 25-06-2013 11:04

Iscritto :read:

mister-x 25-06-2013 11:07

Mi iscrivo anche io in attesa che arrivi la mia Hero ;)
Un sentito grazie all'autore del 3d :)

ministro 25-06-2013 19:19

Salve a tutti,
in attesa di ordinare il nuovo PC (Hero+4770k) mi è sorto un dubbio sulle Ram..
Ok, la compatibilità con la scheda la conosco (da 1333 a 2800oc), la compatibilità nativa ai 1866 di haswell anche ma... cosa succede se monto una 2133? C'è qualche inconveniente riguardo il controller del processore?
grazie mille, gentilissimi :D

daigodaimon 25-06-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviato da ministro (Messaggio 39647835)
Salve a tutti,
in attesa di ordinare il nuovo PC (Hero+4770k) mi è sorto un dubbio sulle Ram..
Ok, la compatibilità con la scheda la conosco (da 1333 a 2800oc), la compatibilità nativa ai 1866 di haswell anche ma... cosa succede se monto una 2133? C'è qualche inconveniente riguardo il controller del processore?
grazie mille, gentilissimi :D

Nessun incoveniente :). Se il kit di memoria che hai scelto supporta il profilo XMP basta che lo "attivi" nel bios e le memorie automaticamente andranno a 2133 (con i timings di fabbrica) altrimenti basterà solo impostare manualmente frequenza e relativi timings.

ministro 25-06-2013 21:39

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 39647851)
Nessun incoveniente :). Se il kit di memoria che hai scelto supporta il profilo XMP basta che lo "attivi" nel bios e le memorie automaticamente andranno a 2133 (con i timings di fabbrica) altrimenti basterà solo impostare manualmente frequenza e relativi timings.

Sospettavo che questa sigla XMP significasse qualcosa, cmq si tra i vari banchi che mi interessano ci sono anche le compatibili XMP, grazie mille per l'aiuto!
Un'altra cosa che non mi è chiara è perchè sia meglio montare 2 banchi invece di 4 a parità di Gb complessivi, almeno, molti dicono così (meglio 2x8 che 4x4)

barbara67 25-06-2013 22:01

Salve raga ... :D

Sperando di fare cosa gradita vi posto alcune immagini del bios :



questa si riferisce alle opzioni di Boot, se installate il sistema operativo in modalità uefi come prima opzione avrete Windows Boot Manager



qui dove si imposta il profilo xmp



una parte del pannello Advanced

daigodaimon 25-06-2013 22:04

Quote:

Originariamente inviato da ministro (Messaggio 39648353)
Sospettavo che questa sigla XMP significasse qualcosa, cmq si tra i vari banchi che mi interessano ci sono anche le compatibili XMP, grazie mille per l'aiuto!
Un'altra cosa che non mi è chiara è perchè sia meglio montare 2 banchi invece di 4 a parità di Gb complessivi, almeno, molti dicono così (meglio 2x8 che 4x4)

Perchè 2 moduli stressano un po' meno il controller di memoria interno della CPU quindi con più possibilità di overclock sulle memorie (frequenze superiori e timings più bassi).

quaddista 26-06-2013 00:03

in attesa che esce la formula mi iscrivo pure io perché è per ora la mia scelta :) acquisterò un di queste due schede madri con un 4770k :) non vedo l ora :) comunque è bellissima :) qualcuno sa dirmi qunate cose ha rispetto alla extrem intanto?

dinamite2 26-06-2013 00:09

finito adesso di installare SO, driver e programmi vari.
Devo dire che il 4770k scalda davvero tanto, anche l'h100i non riesce a tenerlo a bada.
Nel bios della scheda c'è da perdersi.
Ho provato un giro di link a 4500 con 1.280v, valore messo a casa senza nessuna prova.
Di andare sembra andare, ma le temp. schizzano in alto... :sofico:


barbara67 26-06-2013 05:40

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39648794)
finito adesso di installare SO, driver e programmi vari.
Devo dire che il 4770k scalda davvero tanto, anche l'h100i non riesce a tenerlo a bada.
Nel bios della scheda c'è da perdersi.
Ho provato un giro di link a 4500 con 1.280v, valore messo a casa senza nessuna prova.
Di andare sembra andare, ma le temp. schizzano in alto... :sofico:


:) è vero ci sono una miriade di voci ......

Io sto cercando di capire le varie voci del Bios in modo da non lasciare niente su auto, visto quanto scaldano, credo sia meglio così poi passo a fare qualche prova di Oc ... :D

P.s. A def. abbiamo le stesse temperature

Moker 26-06-2013 07:30

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39648794)
finito adesso di installare SO, driver e programmi vari.
Devo dire che il 4770k scalda davvero tanto, anche l'h100i non riesce a tenerlo a bada.
Nel bios della scheda c'è da perdersi.
Ho provato un giro di link a 4500 con 1.280v, valore messo a casa senza nessuna prova.
Di andare sembra andare, ma le temp. schizzano in alto... :sofico:


Oddio scalda da paura controllato l'impronta della pasta sotto il dissipatore magari nn ti tocca bene i sb scaldano niente a confronto:(:(

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

barbara67 26-06-2013 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Moker (Messaggio 39648983)
Oddio scalda da paura controllato l'impronta della pasta sotto il dissipatore magari nn ti tocca bene i sb scaldano niente a confronto:(:(

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Non è questione di come è messa la pasta, è che scaldano più dei sandy,infatti credo che utilizzerò solo prime per i test scalda meno di linx e è più veritiero per un OC daily .... :cool:

Scorpitron 28-06-2013 07:28

ragazzi qualcuno di voi ha provato il sonic radar? se si è la solita bufala o è un software serio?

Nightingale 28-06-2013 08:17

Quote:

Originariamente inviato da barbara67 (Messaggio 39648441)
Salve raga ... :D

Sperando di fare cosa gradita vi posto alcune immagini del bios :

[IMX]http://imageshack.us/a/img33/463/tn0.png[/IMG]

questa si riferisce alle opzioni di Boot, se installate il sistema operativo in modalità uefi come prima opzione avrete Windows Boot Manager

[IMX]http://imageshack.us/a/img24/7553/6wns.png[/IMG]

qui dove si imposta il profilo xmp

[IMX]http://imageshack.us/a/img854/9968/i9u2.png[/IMG]

una parte del pannello Advanced

Grazie per gli stamp!

Che cosa significa installare Win in modalità UEFI? Comporta vantaggi farla? Tipo tempi di boot migliorati / compatibilità con le opzioni "fast boot" decantate dalle rog con win8...

Grazie mille!

daigodaimon 28-06-2013 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Nightingale (Messaggio 39658106)
Grazie per gli stamp!

Che cosa significa installare Win in modalità UEFI? Comporta vantaggi farla? Tipo tempi di boot migliorati / compatibilità con le opzioni "fast boot" decantate dalle rog con win8...

Grazie mille!

C'è qualche vantaggio ad installare Win 8 in UEFI ma nulla che possa fare veramente la differenza. I tempi di boot sono leggermente inferiori perchè ci sono meno "controlli" all'avvio (ad esempio se installi due hard disk/SSD in RAID non passi più per la console Intel che si avvia durante il boot, quella dove devi premere CTRL+I, ma puoi creare il RAID direttamente da UEFI grazie al quale i tempi di avvio sono inferiori), puoi attivare il Secure Boot (dovrebbe proteggere contro il malware in generale ma quanto utile è da vedere) e poco altro. Se vuoi veramente abbattere i tempi di avvio del SO ti basta un buon SSD ;).

BarboneNet 28-06-2013 12:34

guida rog!
http://rog.asus.com/242142013/maximu...-overclocking/

impostazioni paradise assenti sulla hero, come l'opzione full manual vcore!

ma alla fine è la stessa roba......shamino consiglia di settare solo il molti e i timings ram ed il resto lo fa tutto in auto la mobo

barbara67 28-06-2013 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Nightingale (Messaggio 39658106)
Grazie per gli stamp!

Che cosa significa installare Win in modalità UEFI? Comporta vantaggi farla? Tipo tempi di boot migliorati / compatibilità con le opzioni "fast boot" decantate dalle rog con win8...

Grazie mille!

E' come ti ha detto Daigodaimon, hai un boot leggermente più veloce, e poco altro, ma visto che cè lo uso .... :)

Quoto sull' SSD li si che si vede la differenza .... :D
Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 39658227)
C'è qualche vantaggio ad installare Win 8 in UEFI ma nulla che possa fare veramente la differenza. I tempi di boot sono leggermente inferiori perchè ci sono meno "controlli" all'avvio (ad esempio se installi due hard disk/SSD in RAID non passi più per la console Intel che si avvia durante il boot, quella dove devi premere CTRL+I, ma puoi creare il RAID direttamente da UEFI grazie al quale i tempi di avvio sono inferiori), puoi attivare il Secure Boot (dovrebbe proteggere contro il malware in generale ma quanto utile è da vedere) e poco altro. Se vuoi veramente abbattere i tempi di avvio del SO ti basta un buon SSD ;).

Ciao ti è arrivata la mobo ?

Quote:

Originariamente inviato da BarboneNet (Messaggio 39659480)
guida rog!
http://rog.asus.com/242142013/maximu...-overclocking/

impostazioni paradise assenti sulla hero, come l'opzione full manual vcore!

ma alla fine è la stessa roba......shamino consiglia di settare solo il molti e i timings ram ed il resto lo fa tutto in auto la mobo

Grazie ... ;)

dinamite2 28-06-2013 13:28

le impostazioni paradise non sono queste?


BarboneNet 28-06-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39659801)
le impostazioni paradise non sono queste?


si....allora ci sono.....anche su quella guida dicono che non ci sono!
sono meno della gene (mi pare devo verificare....forse in modalita ln2 appaiono delle voci in piu)ma ci sono;)

daigodaimon 28-06-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviato da BarboneNet (Messaggio 39659480)
guida rog!
http://rog.asus.com/242142013/maximu...-overclocking/

impostazioni paradise assenti sulla hero, come l'opzione full manual vcore!

ma alla fine è la stessa roba......shamino consiglia di settare solo il molti e i timings ram ed il resto lo fa tutto in auto la mobo

Ottimo, grazie! Inserisco in prima pagina sotto "Informazioni Utili".

Quote:

Originariamente inviato da barbara67 (Messaggio 39659759)
Ciao ti è arrivata la mobo ?

Sì, mobo arrivata l'altro ieri. Adesso devo trovare un po' di tempo per il montaggio, spero per questo fine settimana...

Ad una prima impressione mi sembra un'ottima scheda :), essenziale ma per le esigenze è perfetta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.