Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] NAS Casalingo con OpenMediaVault (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509373)

Trizio! 19-10-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da jgvnn (Messaggio 38323614)
nessuna delle due purtroppo, per ZFS bene partire da almeno 4GB, mentre 6GB sono consigliabili.
Linux e OpenMediaVault invece vanno benissimo con 2GB di ram :-)

Se mette freenas 0.7 non serve tutta quella ram... con 0.8 si, sempre che se ne faccia qualche cosa di ZFS.

KoopaTroopa 19-10-2012 11:57

Gi gli snapshot sono molto comodi su ZFS. Ti fa il backup schedulato in un battibaleno. Il problema che poi quei dischi li puoi leggere solo con piattaforme che gestiscono ZFS.

jgvnn 19-10-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Trizio! (Messaggio 38323777)
Se mette freenas 0.7 non serve tutta quella ram... con 0.8 si, sempre che se ne faccia qualche cosa di ZFS.

con freenas 0.7 no... per non hai zfs (non almeno una versione stabile)

Trizio! 19-10-2012 14:56

Quote:

Originariamente inviato da jgvnn (Messaggio 38324481)
con freenas 0.7 no... per non hai zfs (non almeno una versione stabile)

per chi alle prime armi direi che basta fare un fake raid1 con omv.
Sappiamo bene che il raid1 non un backup, ma in ambito casalingo direi che un raid1 pi che sufficiente, inoltre fatto cos si pu benissimo riciclare hw vecchio.

simo.ma 20-10-2012 12:04

ciao a tutti , io tempo fa ho istallato omv tramite virtualbox sul nb .
non capisco nulla di linux ma ho seguito una guida , ho scaricato e istallato plugins MiniDLNA . aggiunta la cartella da condividere e messo li tutti i film mkv che avevo .

prima usavo ps3 media server in rete con tv samsung ma i mkv non andavano . ora SI .

mi chiedo : ma il player e' il tv ? perche con omv va e ps3 no ? non sono solo server ?

bo !! comunque tutto perfetto !!

prossimo passo : assemblare un nas dedicato .

requisiti ?

advapi 20-10-2012 19:37

scusate sono in procinto di installare omv ..ma posso installarlo sul raid direttamente? o fare il boot da chiavetta e tenere dello spazio allocato per lo swap?
Grazie ciao

Trizio! 21-10-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 38331376)
scusate sono in procinto di installare omv ..ma posso installarlo sul raid direttamente? o fare il boot da chiavetta e tenere dello spazio allocato per lo swap?
Grazie ciao

meglio avere un "disco" dedicato al sistema operativo. Non ho ancora capito se omv gestisce le chiavette come faceva freenas. Installando freenas si poteva specificare se l'installazione era su una chiavetta, infatti una parte di os veniva caricata automaticamente in ram.

pinc0 22-10-2012 02:51

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 38331376)
Grazie ciao

installazione di OMV si riserva tt lo spazio del dispositivo dove lo installi che sia pendrive che hd, nn ti permette di fare partizioni.
se la mobo lo permette installa OMV su pendrive e fai il boot da usb, per lo swap nn saprei dirti se riesci (come in windows) a spostare il percorso.

advapi 22-10-2012 09:35

ciao,
sono riuscito a fare il boot da usb...mi sembra un p lento ma potrebbe essere normale.....se riuscissi a trovare un hd ide poteri installarlo sopra e ovviare al problema....

Ansem_93 24-10-2012 19:30

il raspberry PI come nas come lo vedete? che prestazioni riesce a reggere? sarei interessato visto che costa il 20% di un normale nas casalingo!

gotam 24-10-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 38354800)
il raspberry PI come nas come lo vedete? che prestazioni riesce a reggere? sarei interessato visto che costa il 20% di un normale nas casalingo!

Si costa meno, ma poi che metti solo dischi usb tramite hub?

Ansem_93 24-10-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviato da gotam (Messaggio 38354832)
Si costa meno, ma poi che metti solo dischi usb tramite hub?

io pensavo ad un unico HDD da 3TB a dire il vero XD

DieselVin 24-10-2012 20:34

ragazzi ma questo OpenMediaVault un sistema operativo oppure un progrogramma? io ho questo pc

Processore: Interl(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
Core speed: 1714.4MHz
Scheda madre: AsusTek computer INC. modello P4S333 Cipset SiS 645 LPCIO AsusTek ASB100
Memoria RAM: DDR 768 MBytes/ 2.5 clocks - 3 clocks - 3 clocks - 6 clocks - 10 clocks

vorrei trasformarlo in nas possibile con questo programma? come devo procedere?

Trizio! 24-10-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviato da DieselVin (Messaggio 38355199)
ragazzi ma questo OpenMediaVault un sistema operativo oppure un progrogramma? io ho questo pc

Processore: Interl(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
Core speed: 1714.4MHz
Scheda madre: AsusTek computer INC. modello P4S333 Cipset SiS 645 LPCIO AsusTek ASB100
Memoria RAM: DDR 768 MBytes/ 2.5 clocks - 3 clocks - 3 clocks - 6 clocks - 10 clocks

vorrei trasformarlo in nas possibile con questo programma? come devo procedere?

un sistema operativo basato su Debian. Per fare solo sharing di file a pochi pc l'hw pu andare, non sar un mostro in prestazioni e un risparmio energetico... Ma per iniziare va bene ;-)

Inviato da mia nonna con il telegrafo

DieselVin 24-10-2012 21:47

e gestisce anche i file torrent per scaricare?

pellicciarmando 24-10-2012 23:16

Differenze tra "privileges" e "ACL"

Ciao a tutti. Ho da poco installato OMV su una stick usb senza troppi problemi. Ho configurato un raid5 con 3 dischi e ho un ulteriore disco ext4 sul quale vorr fare dei backup (magari poi vi chiedo qualche consiglio). Il mio problema adesso capire la differenza nelle shared folder tra le voci "privileges" e "acl". Ho appurato che se sull'utente A nella sezione "privileges" non setto opportunamente i permessi, allora tale utente A non avr accesso alla cartella utilizzando i vari servizi (FTP, SMB etc etc). E questo c' anche scritto sotto chiaramente. C' anche scritto che la sezione privileges non influisce in alcun modo sui permessi dei file e cartelle a livello di file system. Ora essendo poco esperto di sistemi unix non riesco a capire le ACL. Suppongo che servano per modificare i permessi dei singoli file e cartelle a livello di filesystem (chown da riga di comando se non erro) ma chi mi pu fare un esempio riguardo a cosa posso applicarle e utilizzarle per quanto riguarda OMV? Grazie.

boldrake 28-12-2012 11:59

Ciao a tutti,
volevo rendevi partecipi della mia esperienza con OMV.

Da anni uso una soluzione a logica "mista" Nas-Server nel senso che il SO (Linux) host funziona da NAS (SAMBA-NFS-FTP) mentre un software di virtualizzazione (prima VmWare server e poi Workstation) fa girare 3 macchine virtuali che erogano vari servizi (posta-groupware-P2p-Dlna).
Questa soluzione, se come logica soddisfaceva tutte le mie esigenze, aveva alcuni limiti:
1) Vmware server : lento, ma interessante. Peccato che lo sviluppo sia stato interrotto.
2) Vmware workstation: costo licenza, dipendenza da interfaccia grafica, non gestibile da remoto
Il vantaggio principale che comunque avevo tutti i vantaggi di un NAS e sulla stessa macchina giravano server virtualizzati (molto pi gestibili che server fisici) che erogavano specifici servizi.

OMV, bench migliorabile, ha chiuso il cerchio:

1) NAS con gestione utenti-Raid-servizi di rete con relativi permessi
2) sistema di virtualizzazione gestibile da remoto (ho potuto usare le stesse macchine virtuali della precedente soluzione risparmiando il tempo delle varie configurazioni)
3) le macchine virtuali accedono allo storage tramite NFS
4) tutto gestibile da una omogenea interfaccia web da remoto

Ora ho centralizzato dati, film, musica, foto, mail (IMAP) a cui posso accedere da tutti i client (Pc, tablet, e cellulari) indistintamente.
Il prossimo step implementare un sistema di cloud domestico (tramite il progetto Owncloud).
Dimenticavo, l'hardware sempre quello da anni e svolge ancora discretamente il proprio lavoro:
Mb basata su AMD Athlon X2 4200+ -
4Gb Ram
1 disco IDE per il SO
3 dischi Sata in Raid5

Per adesso il backup manuale tramite Rsync su dischi esterni.

Ansem_93 28-12-2012 12:53

Sarei interessato pure io,anche se al momento sono un po' confuso riguardo a parecchie cose sia su nas casalingh:
io in particolare vorrei farmi un nas con una apu AMD(la pi economica),1/2GB di ram e 2 hard disk in raid 1 o 3 in raid 5,devo ancora decidere.
ecco quindi le domande:
1)io vorrei utilizzare il nas sia per scaricare da torrent che tramite jdownloader sfruttando il suo plug-in captcha brotherhood. Con OMV possibile?
2)OMV in grado di gestire un raid5 se la scheda madre lo permette?
3)E' compatibile eventualmente con il raspberry?e con le APU amd come a4-3300 e a4-5300?
4)2GB di ram bastano vero per la configurazione che ho in mente?
5)cosa cambia tra freenas e OpenMediaVault?

scusate le tante domande,ma non riesco a trovare risposte a questi quesiti :(

KoopaTroopa 28-12-2012 13:59

1) con quel plugin non credo
2) si
3) con raspberry non credo riuscirai a farlo girare. Per tutto il resto si.
4) si bastano
5) principalmente il SO base. OMV debian, freenas freeBSD. OMV poi non permette l'uso di filesystem ZFS.

Ah, non credo proprio che tu non riesca a trovare le risposte visto che basta googlare un po'

GMarc 11-01-2013 12:53

ciao, ho OMV sul microserver hp da un bel po, vorrei sapere se con minidlna si possono scaricare le locandine dei film in modo da visualizzarle sul TV.

Che differenza c' tra minidlna e plex? grazie :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.