Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


M4zinkaiser 18-01-2022 16:43

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47708965)
che mi dici invece dell'HUAWEI 5G CPE-Pro H122-373?vedo che con Wind chi ce l'ha si trova benissimo

Davvero questo router costa tra 300 e 500 euro? Scusate ma che tecnologia e salto di prezzo c'è rispetto il 4G..

Alternative competitive ne abbiamo? :) Mi sono recentemente procurato una fastweb 5G e voglio provare, il mio comune è coperto rispetto alla 4G strozzata di ho-mobile... però serve poter fare il reso se va male!

gd350turbo 18-01-2022 17:30

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712343)
Davvero questo router costa tra 300 e 500 euro? Scusate ma che tecnologia e salto di prezzo c'è rispetto il 4G..

Ce ne sono pochi, sono nuovi, e se li fanno pagare...
La differenza dipende dalla cella che serve la tua zona, può essere anche zero.

principe69 18-01-2022 18:37

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712343)
Davvero questo router costa tra 300 e 500 euro? Scusate ma che tecnologia e salto di prezzo c'è rispetto il 4G..

Alternative competitive ne abbiamo? :) Mi sono recentemente procurato una fastweb 5G e voglio provare, il mio comune è coperto rispetto alla 4G strozzata di ho-mobile... però serve poter fare il reso se va male!

eh si costicchiano...lo ZTE MC801 si riesce a trovare a poco meno di 300 ma siamo li comunque ;) una Fastweb 5G?ma ti hanno attivato il 5G?hai un dispositivo compatibile?leggo certe favole in rete :D

D69 18-01-2022 18:47

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712343)
Davvero questo router costa tra 300 e 500 euro? Scusate ma che tecnologia e salto di prezzo c'è rispetto il 4G..

Alternative competitive ne abbiamo? :) Mi sono recentemente procurato una fastweb 5G e voglio provare, il mio comune è coperto rispetto alla 4G strozzata di ho-mobile... però serve poter fare il reso se va male!

se sei servito dal 5G e vuoi provare fastweb non ti conviene fare la prova direttamente con loro in fwa?

M4zinkaiser 19-01-2022 00:07

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47712407)
Ce ne sono pochi, sono nuovi, e se li fanno pagare...
La differenza dipende dalla cella che serve la tua zona, può essere anche zero.

Verificato sul sito https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...copertura#dove e sono coperto, non cado in zone bianche. Ho un modo migliore per verificare? Purtroppo non ho smartphone 5G quindi penso sia inutile provare a controllare le bande con CellMapper?

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47712514)
se sei servito dal 5G e vuoi provare fastweb non ti conviene fare la prova direttamente con loro in fwa?

Eh... perdonate l'ignoranza, che si intende per fare una prova direttamente con loro in fwa?

L'offerta favorevole è per via dei miei genitori che coincidenza vuole loro hanno contratto FTTC Fastweb dove risiedono e hanno ricevuto l'offerta a 150GB per 7.95€ al mese in promozione in quanto clienti invece di quella per tutti a 90GB:



E dire che mi ero interessato solo per triangolare su Very in quanto la SIM era gratuita.. invece ora sarebbe carino capire come sfruttarla davvero!

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47712501)
eh si costicchiano...lo ZTE MC801 si riesce a trovare a poco meno di 300 ma siamo li comunque ;) una Fastweb 5G?ma ti hanno attivato il 5G?hai un dispositivo compatibile?leggo certe favole in rete :D

Allego contratto che arriva dopo aver acquistato la SIM per l'offerta e la voce dell'attivazione 5G.



No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G..

Giusto per completezza, il mio attuale router che da un paio di anni fa il suo dovere con scheda ho-mobile 4G strozzata è un Huawei E5186s-22a.

principe69 19-01-2022 07:39

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712884)

L'offerta favorevole è per via dei miei genitori che coincidenza vuole loro hanno contratto FTTC Fastweb dove risiedono e hanno ricevuto l'offerta a 150GB per 7.95€ al mese in promozione in quanto clienti invece di quella per tutti a 90GB:



E dire che mi ero interessato solo per triangolare su Very in quanto la SIM era gratuita.. invece ora sarebbe carino capire come sfruttarla davvero!


Allego contratto che arriva dopo aver acquistato la SIM per l'offerta e la voce dell'attivazione 5G.



No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G..

Giusto per completezza, il mio attuale router che da un paio di anni fa il suo dovere con scheda ho-mobile 4G strozzata è un Huawei E5186s-22a.

l'offerta è buona, sappi che sarai su rete Tim e poi dovresti passare su rete wind,ma appunto riguardo al circoletto rosso, come ti dicevo,c'è gente che aspetta da un anno la migrazione a rete Wind nonostante sia sotto 5G e abbia smartphone compatibile con offerta Fastweb,e l'assistenza risponde che non è possibile sapere quando avviene

ghostrider2 19-01-2022 07:56

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712884)
Verificato sul sito https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...copertura#dove e sono coperto, non cado in zone bianche. Ho un modo migliore per verificare? Purtroppo non ho smartphone 5G quindi penso sia inutile provare a controllare le bande con CellMapper?


Eh... perdonate l'ignoranza, che si intende per fare una prova direttamente con loro in fwa?

L'offerta favorevole è per via dei miei genitori che coincidenza vuole loro hanno contratto FTTC Fastweb dove risiedono e hanno ricevuto l'offerta a 150GB per 7.95€ al mese in promozione in quanto clienti invece di quella per tutti a 90GB:



E dire che mi ero interessato solo per triangolare su Very in quanto la SIM era gratuita.. invece ora sarebbe carino capire come sfruttarla davvero!


Allego contratto che arriva dopo aver acquistato la SIM per l'offerta e la voce dell'attivazione 5G.



No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G..

Giusto per completezza, il mio attuale router che da un paio di anni fa il suo dovere con scheda ho-mobile 4G strozzata è un Huawei E5186s-22a.

Scusa ma non ho capito se stai parlando di FWA Fastweb o offerte mobili Fastweb 4/5 G perché sono due cose ben diverse... per il primo è la rete "fissa" via FWA con antenne Fastweb dedicate al servizio di FWA e la copertura te la da il sito Fastweb.
Mentre per la seconda sono le normali antenne di wind3 della rete mobile di cui puoi utilizzare le offerte da te indicate.
Per la mappa della rete mobile basta che vai sul sito di lteitaly e guardare le antenne wind3 (sempre se la sim viene poi migrata su segnale wind3 altrimenti rimani su Tim per un bel po)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

M4zinkaiser 19-01-2022 08:56

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47712938)
l'offerta è buona, sappi che sarai su rete Tim e poi dovresti passare su rete wind,ma appunto riguardo al circoletto rosso, come ti dicevo,c'è gente che aspetta da un anno la migrazione a rete Wind nonostante sia sotto 5G e abbia smartphone compatibile con offerta Fastweb,e l'assistenza risponde che non è possibile sapere quando avviene

Ok molto chiaro adesso, magari è una situazione migliore per i nuovi utenti.. boh vedremo

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47712946)
Scusa ma non ho capito se stai parlando di FWA Fastweb o offerte mobili Fastweb 4/5 G perché sono due cose ben diverse... per il primo è la rete "fissa" via FWA con antenne Fastweb dedicate al servizio di FWA e la copertura te la da il sito Fastweb.
Mentre per la seconda sono le normali antenne di wind3 della rete mobile di cui puoi utilizzare le offerte da te indicate.
Per la mappa della rete mobile basta che vai sul sito di lteitaly e guardare le antenne wind3 (sempre se la sim viene poi migrata su segnale wind3 altrimenti rimani su Tim per un bel po)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

La seconda, chiedevo dell'offerta mobile Fastweb 4/5G e come poterla sfruttare adeguatamente rispetto a quella che ho oggi. Figata il sito suggerito ok ho identificato l'antenna più vicino a me.
La rete fissa menzionavo solo come punto di partenza da cui ho trovato l'offerta.

iHero96 19-01-2022 10:24

Sto facendo varie prove con il B535 e Poste Mobile (che dovrebbe essere rete vodafone ormai) e al mattino vedo 40 mbps mentre alla sera non riesco quasi mai a superare i 25 mbps.

Ho l'antenna proprio sul tetto di casa e sembra che la cella agganciata sia proprio quella. Inoltre mi sembra che la banda più performante sia la 7.

Ho a disposizione questa antenna https://www.dipolnet.com/lte_antenna...10_A741021.htm
collegata in modalità mix quale dite sarebbe il posizionamento da preferire per migliorare un po' la situazione?
I dati migliori per ora sono RSRP -69 db, SINR +2 db, RSRQ -9 db

D69 19-01-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712884)
Eh... perdonate l'ignoranza, che si intende per fare una prova direttamente con loro in fwa?

Se la tua zona è coperta dal 5G è molto probabile che sia coperta anche dall'FWA, hai detto che per te è importante poter recedere no? ok, ti arriva il tecnico a casa, fa le prove, se risulta positivo ti installa la CPE 5G esterna e il modem interno, se risulta negativo prende baracca e burattini e torna in azienda. In entrambi i casi è tutto gratuito. Non ci sono vincoli di tempo.

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47712884)
No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G...

Esatto, oggi i prezzi per un buon/decente router 5G sono altini, idem per uno smartphone da usare come hotspot, mentre così facendo hai tutto installato in casa da un professionista, facendo 4 conti di cosa ti costa un router/smartphone + l'abbonamento mensile della sim, e cosa ti costa l'FWA illimitata ed il router 5G, ti fai una prova, se sei contento bene, altrimenti disdici e arrivederci. Se una volta disdetto non restituisci gli apparati, hai una penale di 150€. E mi fermo qui.

principe69 19-01-2022 18:34

Quote:

Originariamente inviato da M4zinkaiser (Messaggio 47713011)
Ok molto chiaro adesso, magari è una situazione migliore per i nuovi utenti.. boh vedremo

occhio che l'FWA di Fastweb(che è in 5G)è molto valida!verifica però di esser sotto copertura,se si hai velocità da fibra!ti mettono una CPE sul tetto e scendono col cavo in casa dove metterai un Access Point o router,i problemi di cui parlavo prima erano riferiti a chi attiva una sim mobile :)

motard_64 21-01-2022 16:58

Ciao a tutti, spero che qualcuno qui possa aiutarmi, perché non sono riuscito a trovare il thread specifico per il router Huawei B715s-23c...
L'ho installato da qualche giorno e tutto sembra andare più che bene con WindTre. All'inizio avevo fatto alcune prove di chiamate telefoniche sia in uscita, sia in entrata ma ora, da qualche giorno, chiamando il numero di telefono si riceve una risposta automatica che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Provando a chiamare dal telefono collegato al router, è impossibile perché dà il segnale di occupato.
Ho riavviato il router e nulla è cambiato. Cosa può essere successo? Io non penso di aver cambiato o fatto nulla...
Posso fare qualcosa per farlo tornare a funzionare?
Grazie...

Grezzo 21-01-2022 17:12

Quote:

Originariamente inviato da iHero96 (Messaggio 47713189)
Sto facendo varie prove con il B535 e Poste Mobile (che dovrebbe essere rete vodafone ormai) e al mattino vedo 40 mbps mentre alla sera non riesco quasi mai a superare i 25 mbps.

Ho l'antenna proprio sul tetto di casa e sembra che la cella agganciata sia proprio quella. Inoltre mi sembra che la banda più performante sia la 7.

Ho a disposizione questa antenna https://www.dipolnet.com/lte_antenna...10_A741021.htm
collegata in modalità mix quale dite sarebbe il posizionamento da preferire per migliorare un po' la situazione?
I dati migliori per ora sono RSRP -69 db, SINR +2 db, RSRQ -9 db

non è mimo 2x2, o ne p rendi un altra uguale o cambi antenna per usare il mimo che ti da un 20% in più crca

nemozx 21-01-2022 17:16

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47716690)
Ciao a tutti, spero che qualcuno qui possa aiutarmi, perché non sono riuscito a trovare il thread specifico per il router Huawei B715s-23c...
L'ho installato da qualche giorno e tutto sembra andare più che bene con WindTre. All'inizio avevo fatto alcune prove di chiamate telefoniche sia in uscita, sia in entrata ma ora, da qualche giorno, chiamando il numero di telefono si riceve una risposta automatica che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Provando a chiamare dal telefono collegato al router, è impossibile perché dà il segnale di occupato.
Ho riavviato il router e nulla è cambiato. Cosa può essere successo? Io non penso di aver cambiato o fatto nulla...
Posso fare qualcosa per farlo tornare a funzionare?
Grazie...

se hai usato hack miononno resetta alle impostazioni di fabbrica

motard_64 21-01-2022 17:19

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47716723)
se hai usato hack miononno resetta alle impostazioni di fabbrica

Non l'ho usato, ma ho usato LTE Inspecteur... E' quello il motivo?
Proverò a resettare... Grazie.

nemozx 21-01-2022 18:03

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47716730)
Non l'ho usato, ma ho usato LTE Inspecteur... E' quello il motivo?
Proverò a resettare... Grazie.

potrebbe essere quello il motivo, un mio conoscente con huawei b535 ha dovuto resettare il router, dopo che aveva usato l'hack per riabilitare la parte telefonica.

motard_64 21-01-2022 18:31

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47716774)
potrebbe essere quello il motivo, un mio conoscente con huawei b535 ha dovuto resettare il router, dopo che aveva usato l'hack per riabilitare la parte telefonica.

OK ho resettato il router ma ora non si connette più ad internet... Il WiFi funziona e sono collegato con il cavo ma non c'è più internet... Mi sfugge qualcosa? Qualcuno sa aiutarmi?

principe69 21-01-2022 18:34

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47716803)
OK ho resettato il router ma ora non si connette più ad internet... Il WiFi funziona e sono collegato con il cavo ma non c'è più internet... Mi sfugge qualcosa? Qualcuno sa aiutarmi?

vai a vedere nelle impostazioni network se è configurato l'APN,con wind mi pare sia internet.it

motard_64 21-01-2022 18:42

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47716810)
vai a vedere nelle impostazioni network se è configurato l'APN,con wind mi pare sia internet.it

Non ho configurato nulla e non so come fare... Mi puoi aiutare passo passo? Nell'apn list ho 4 campi:
internet (default)
Public IP
Old subscriptions
prepaid subscrictions

Dove devo mettere internet.it? All'interno di ogni settaggio poi ci sono anche username vuoto e password con vari puntini...

principe69 21-01-2022 18:49

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47716819)
Non ho configurato nulla e non so come fare... Mi puoi aiutare passo passo? Nell'apn list ho 4 campi:
internet (default)
Public IP
Old subscriptions
prepaid subscrictions

Dove devo mettere internet.it? All'interno di ogni settaggio poi ci sono anche username vuoto e password con vari puntini...

devi andare in profile management,probabilmente dovrai fare NEW PROFILE il tasto che vedi sottometti come nome WindTre,username e password lascia vuoto, in apn metti internet.it e fai apply




Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.