Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Avast! Home Edition (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577546)


Althotas 14-07-2009 00:50

Mi spiace, uso solo Opera e l'ho messo come browser predefinito (dentro FINESTRE :D). Sarà mica quello?

marco3882 14-07-2009 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 28209274)
Mi spiace, uso solo Opera e l'ho messo come browser predefinito (dentro FINESTRE :D). Sarà mica quello?

sucsa ma non sono molto pratico di pc :mad:

io ho provato a cercare tra tutte le impostazioni d avast e non trovo proprio dove aggiungere un programmma da controllare.

Althotas 14-07-2009 09:38

Non c'è bisogno di fare niente dentro avast.

Siccome non so cosa hai combinato, ti consiglio di fare così:

- disinstalla completamente avast, usando il tool di windows per la disinstallazione dei programmi.

- fai un riavvio del pc.

- reinstalla nuovamente avast, confermando le impostazioni predefinite che ti proporrà lui.

- aggiorna subito il file di definizione dei virus di avast - NB. immagino lo farà avast in automatico appena rileverà una connessione ad internet attiva.


A questo punto dovrebbe già essere tutto a posto. Fai un clic col pulsante destro del topo sull'icona di avast nella barra dei task (la palla blu con la "a"), e poi posizionati sulla voce "pausa providers" per vedere l'elenco dei providers attivi. Se c'è anche quello che si chiama "protezione web" è a posto. Non selezionare niente da quell'elenco, altrimenti disabiliterai temporaneamente il provider selezionato.

Quando navighi sul web, se la protezione web di avast è attiva dovresti vedere la solita icona di avast che ruota su se stessa :)

marco3882 14-07-2009 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 28210507)
Non c'è bisogno di fare niente dentro avast.

Siccome non so cosa hai combinato, ti consiglio di fare così:

- disinstalla completamente avast, usando il tool di windows per la disinstallazione dei programmi.

- fai un riavvio del pc.

- reinstalla nuovamente avast, confermando le impostazioni predefinite che ti proporrà lui.

- aggiorna subito il file di definizione dei virus di avast - NB. immagino lo farà avast in automatico appena rileverà una connessione ad internet attiva.


A questo punto dovrebbe già essere tutto a posto. Fai un clic col pulsante destro del topo sull'icona di avast nella barra dei task (la palla blu con la "a"), e poi posizionati sulla voce "pausa providers" per vedere l'elenco dei providers attivi. Se c'è anche quello che si chiama "protezione web" è a posto. Non selezionare niente da quell'elenco, altrimenti disabiliterai temporaneamente il provider selezionato.

Quando navighi sul web, se la protezione web di avast è attiva dovresti vedere la solita icona di avast che ruota su se stessa :)

forse mi sono speigato male mi sa :D

avast mi funziona perfettamente in tutto, e se uso internet explorer la protezione web è attiva e la sfera blu gira ogni volta che mi muovo sul web come sempre.

il dubbio è che non riesco a far funzionare su google chrome la protezione web, cioè che la sfera non ruota mentre navigo con chrome. mentre con IE tutto normale e funziona.

io voglio semplicemtne trovare dove modificare per fare controllare a avast la navigazione in chrome
:cool:

miciotta62 14-07-2009 11:25

re
 
ma quindi avast protegge anche quando si naviga sul web ?

come si atttiva ?


infatti vedevo le voci "provider" ...chi mi spiega meglio
e in modo semplice ?

grazieeee:confused:

lordphoenix 15-07-2009 14:56

@marco3882:
allora ho appena controllato sul mio avast professional (che non dovrebbe differire dal normale per la protezione web) e mi controlla in automatico anche chrome e NON ho modificato nulla sull'antivirus. avast si aggiorna in automatico e in modo silenzioso.
comunque fai una prova: clicca due volte sull pallina di avast nella traybar di windows. seleziona protezione web come provider, apri chrome, naviga un pò. guarda sul provider di avast se l'ultimo file esaminato corrisponde alla pagina che hai aperto o ad un file presente nella pagina che hai aperto. se si vuol dire che avast protegge anche chrome.

@miciotta62
avast è composta da vari provider che si occupano della protezione del pc. la protezione della navigazione web è affidata al provider chiamato protezione web, se clicchi con il tasto dx sull'icona di avast nella traybar di windows, vai su pausa provider e non selezionare nulla. se nell'elenco che ti appare trovi protezione web vuol dire che il provider è attivo e ti protegge durante la navigazione web. (io uso ie8, ff 3.5, chrome 3.0 e opera 10 e sono tutti protetti). per informazioni sugli altri provider puoi sempre consultare l'ottima guida di avast.

Falcon84 06-08-2009 18:19

ciao

da questa mattina avast mi segnala la presenza di un virus quando mi collego alla sezione "meteo città" del sito meteolive.


l'indirizzo è questo [url]http://meteolive.leonardo.it/meteo-citta2.php[/url

Cosa è ? Un falso positivo?

Falcon84 07-08-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Falcon84 (Messaggio 28465117)
ciao

da questa mattina avast mi segnala la presenza di un virus quando mi collego alla sezione "meteo città" del sito meteolive.


l'indirizzo è questo [url]http://meteolive.leonardo.it/meteo-citta2.php[/url

Cosa è ? Un falso positivo?


il problema pare sia stato risoloto..........non esce piu nessun avviso!

capricciosa 09-08-2009 07:13

Uso avast da parecchio e non mi ha dato mai problemi, solo ho fatto caso che non controlla tutta la posta elettronica. Uso window mail e ho due account di posta, uno con alice e uno con gmail. quello con gmail non lo controlla.... perchè? è possibile rimediare? Ciao e grazie

Althotas 12-08-2009 08:09

Siccome ho anch'io una mailbox anche su GMAIL, incuriosito dal tuo post poco fa ho fatto qualche verifica, ed in effetti la posta di quella casella non viene filtrata da avast. Non me ne ero mai accorto perchè con Outlook Express scarico in automatico la posta di 5 account diversi.

Premesso che quella mailbox ha comunque un controllo antivirus e antispam alla fonte (sul loro server), e che i software che usano loro sono facilmente migliori delle versioni "domestiche" che usiamo noi, e quindi si può stare tranquilli, ho individuato subito il perchè avast non controlla l'account di google: a differenza di tutti gli altri accounts, la casella su gmail utilizza una connessione protetta (SSL) sia per la posta in uscita che per quella in arrivo.

Per verificarlo basta aprire le proprietà dell'accont e andare a vedere la sezione "Impostazioni avanzate" dentro il vecchio Outlook Express (nella altre versioni di Outlook potrebbe essere da qualche altra parte): si noterà la spunta sulle due opzioni "Il server necessita di una connessione protetta" che riguardano la posta in entrata ed in uscita, ed i numeri di Porta del server specifici per quella connessione. Monitorando il comportamento dei task con un tool che mi fornisce il mio firewall, posso verificare l'intervento o meno del modulo di avast che controlla la posta, e se tolgo la spunta a quell'opzione avast interviene regolarmente, ma in compenso Outlook non è chiaramente in grado di scaricare poi la posta, e segnala un errore :).

Ora che è noto il motivo, si potrebbe investigare per saperne qualcosa di più. Io non ho molta voglia di farlo adesso perchè sono in ferie :D, quindi passo la palla a voi :D.

LionelHutz 16-08-2009 08:32

salve...

"avast! antivirus 4.8.1335 [VPS 090815-0] potrebbe non essere aggiornato"

è da qualche giorno che il centro sicurezza PC windows mi da questo messaggio :mbe:

LionelHutz 17-08-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviato da LionelHutz (Messaggio 28542594)
salve...

"avast! antivirus 4.8.1335 [VPS 090815-0] potrebbe non essere aggiornato"

è da qualche giorno che il centro sicurezza PC windows mi da questo messaggio :mbe:

come non detto, ho risolto, dipendeva dall'orario di sistema

Fabione! 17-08-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviato da capricciosa (Messaggio 28485381)
Uso avast da parecchio e non mi ha dato mai problemi, solo ho fatto caso che non controlla tutta la posta elettronica. Uso window mail e ho due account di posta, uno con alice e uno con gmail. quello con gmail non lo controlla.... perchè? è possibile rimediare? Ciao e grazie


perchè Gmail usa un protocollo sicuro SSL e avast non lo riesce a controllare. Alice invece ha le mail che viaggiano "in chiaro" pertanto sono regolarmente controllate e scansionate.
Pare che la futura versione 5.0 in uscita probabilmente in ottobre controllerà anche i protocolli SSL di posta.
ciao

capricciosa 18-08-2009 11:02

Grazie per l'informazione.....ciao e buon ''caldo'' a tutti.

Ambasamaurena 20-08-2009 15:23

Ciao, vorrei disinstallare avast 4 pro dal un notebook con xp sp3, ho cercato su internet e ho trovato solo un tool nel caso la normale procedura di rimozione non funzionasse. Non c'è bisogno di un qualche cleaner (no programmi tipo cc cleaner) magari fornito dalla avast stessa, per rimuoverlo per bene dal pc dopo la disinstallazione, e per evitare problemi con il nuovo antivirus?

marcoesse 20-08-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Ambasamaurena (Messaggio 28583926)
Ciao, vorrei disinstallare avast 4 pro dal un notebook con xp sp3, ho cercato su internet e ho trovato solo un tool nel caso la normale procedura di rimozione non funzionasse. Non c'è bisogno di un qualche cleaner (no programmi tipo cc cleaner) magari fornito dalla avast stessa, per rimuoverlo per bene dal pc dopo la disinstallazione, e per evitare problemi con il nuovo antivirus?

ciao,
il suo può' andarTi bene?
http://www.avast.com/eng/avast-uninstall-utility.html
ciao
marco ;)

Ambasamaurena 21-08-2009 11:57

anche io avevo cercato in giro e avevo trovato solo quello, grazie marcoesse evidentemente basta disinstallarlo e non c'è bisogno di pulire il registro....

Duff79 09-09-2009 15:44

Ho avast Home sul pc su cui ho due utenti standard. Uno scarica la posta da alice con Windows mail mentre l'altro scarica la posta con windows mail da google.

Sull'utente che la scarica da alice, Avast effettua il controllo antivirus mentre sull'utente che la scarica da google, Avast non fa nulla.


Per scaricare da google su WM uso POP 995 e SMTP 25. Se su Avast inserisco queste due porte avast mi blocca lo scaricamento della posta.


Come faccio a far si che Avast mi controlli la posta in scaricamento di entrambi gli utenti?

havanalocobandicoot 09-09-2009 19:41

A qualcuno è mai capitato che, dopo aver riconosciuto un malware, Avast vada ad interferire con esplora risorse? A me è capitato che nel rinominare un file di qualche centinaio megabyte ci stava decine e decine di secondi, come se il mouse ed esplora risorse si bloccavano e nel mentre il disco inspiegabilmente frullava. Chiuso o anche solo riavviato il servizio di Avast era tutto ok.
Oppure ad esempio eMule ci stava veramente una vita a chiudersi, perché al momento di chiusura eMule scrive un po' su tutti i file in download, e Avast rallentava molto l'operazione. Prova della complicità di Avast è che, quando eMule non ne voleva sapere di chiudersi, sentivo il disco frullare; chiudo il servizio di Avast e puntualmente, instantaneamente, eMule si chiudeva correttamente.

Iverson 02-10-2009 17:48

Ciao a tutti.
Ho installato Avast versione 4.8 professionale e ogni pagina web che apro mi appare una finestra che copre 1/3 dello schermo con scritto "messaggio della scansione all'avvio di avast": è semplicemente insopportabile!!
Sapete come si toglie??????
GRAZIE


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.