Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


flapane 09-01-2008 07:43

certo che no, è la figlia del rettore :sofico:

-Slash 09-01-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da flapane (Messaggio 20470129)
certo che no, è la figlia del rettore :sofico:

io ho come professore di analisi suo marito/genero/boh :asd:

pazuzu970 09-01-2008 14:04

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20471385)
io ho come professore di analisi suo marito/genero/boh :asd:

E si chiama Trombadore?

:D :D :D

No, scherzi a parte... Quando a Palermo lettere era lettere -con la L e non con la l -, la cattedra di Italiano mi pare fosse di un certo "Trombadore"... - e vi assicuro che se ne ricordano tutti!

:O

-Slash 09-01-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20476601)
E si chiama Trombadore?

:D :D :D

No, scherzi a parte... Quando a Palermo lettere era lettere -con la L e non con la l -, la cattedra di Italiano mi pare fosse di un certo "Trombadore"... - e vi assicuro che se ne ricordano tutti!

:O

:asd:

comunque conoscete un programma che mi dica il carattere di una serie, ossia se converge/diverge?
Sarebbe comodo cosi potrei controllare i risultati. Ho derive, maxima e maple ma mi sembra nessuno dei 3 lo faccia, o meglio credo che tutti e tre facciano solo serie parziali

Ziosilvio 10-01-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20476643)
conoscete un programma che mi dica il carattere di una serie, ossia se converge/diverge?

Ho paura di no: per quanto ne so, non esistono neanche criteri assoluti per la convergenza di una serie.

3vi 10-01-2008 11:03

qualcuno mi potrebbe dire il dominio di questa funzione?



grazie

Ziosilvio 10-01-2008 11:58

Quote:

Originariamente inviato da 3vi (Messaggio 20491904)
qualcuno mi potrebbe dire il dominio di questa funzione?


Dire, no: questo devi farlo tu.

Però:
- hai un arcoseno, quindi sqrt(2*exp(x) - exp(2x)) deve essere compreso tra -1 e 1;
- hai una radice quadrata, quindi 2*exp(x)-exp(2x) = exp(x)*(2-exp(x)) deve essere non negativo.
Dato che gli esponenziali sono sempre positivi...

3vi 10-01-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 20493059)
Dire, no: questo devi farlo tu.

Però:
- hai un arcoseno, quindi sqrt(2*exp(x) - exp(2x)) deve essere compreso tra -1 e 1;
- hai una radice quadrata, quindi 2*exp(x)-exp(2x) = exp(x)*(2-exp(x)) deve essere non negativo.
Dato che gli esponenziali sono sempre positivi...

ma l'ho già fatto io, all'esame, solo che ho un ricordo e volevo sapere se era giusto :D

mi sembra fosse x compresa tra 0 e log2 :stordita:

Ziosilvio 10-01-2008 12:59

Quote:

Originariamente inviato da 3vi (Messaggio 20493899)
mi sembra fosse x compresa tra 0 e log2

È così.
Dimostrarlo, però, non è immediato: occorre calcolare la derivata prima dell'argomento della radice quadrata, e ricordare che sia sqrt che arcsin sono crescenti.

3vi 10-01-2008 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 20494214)
È così.
Dimostrarlo, però, non è immediato: occorre calcolare la derivata prima dell'argomento della radice quadrata, e ricordare che sia sqrt che arcsin sono crescenti.

se è giusto è già qualcosa, solo che allo scritto ho calcolato solo quello :asd: adesso devo calcolarmi tutto il resto :D

peter2 10-01-2008 13:50

qualcuno sa se mathcad può visualizzare la porzione di spazio xyz descritta da questa coppia di disequazioni?

y(z+y) < xy < 0

o se c'è qualche sftwr che lo può fare?
grazie

misterx 10-01-2008 16:22

ho una questione legata all'incomprensione di una scrittura in matematichese :muro:

riguarda la densità di probabilità che è questa:

se suppongo di avere f(x) = x^2 e so che la , significa che, dalla scrittura:
la p(x) è semplicemente la derivata prima della f(x) e cioè 2x ?

grazie

Ziosilvio 10-01-2008 17:00

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 20498622)
ho una questione legata all'incomprensione di una scrittura in matematichese :muro:

riguarda la densità di probabilità che è questa:

se suppongo di avere f(x) = x^2 e so che la

Qui sarebbe meglio scrivere



in modo da fare una distinzione evidente tra la variabile libera (estremo di integrazione) e quella vincolata (rispetto alla quale si integra).
Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 20498622)
significa che, dalla scrittura:
la p(x) è semplicemente la derivata prima della f(x) e cioè 2x ?

Non della f (effe-piccolo) ma della F (effe-grande), quindi x^2 (che però non è una densità di probabilità su IR).

misterx 10-01-2008 17:11

scusa ma per puntiglio:

se ho f(x) = x^2 la p(x) = 2x ?

Ziosilvio 10-01-2008 17:30

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 20499592)
scusa ma per puntiglio:

se ho f(x) = x^2 la p(x) = 2x ?

Sempre per puntiglio: ti è chiara la differenza tra effe-grande ed effe-piccolo di cui parlavo nel post precedente?

The_ouroboros 10-01-2008 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 20499371)

questo porta alla luce una domanda...ma la funzione integrale esattamente cos'è e come la si usa?


Ciauz

misterx 10-01-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 20499974)
Sempre per puntiglio: ti è chiara la differenza tra effe-grande ed effe-piccolo di cui parlavo nel post precedente?

la f piccola è la probabilità mentre la F grande la cumulata o funzione di distribuzione o funzione di ripartizione: sempre se era questo il senso che chiedevi.

Quello che non mi era chiaro era proprio la scrittura in matematichese: p(x)=dF(x)/dx non ne capivo il senso.

Poi, dopo aver postato qui, per caso ho trovato a questo LINK alcune note ed in particolare: Avvertenze: il simbolo di derivata puo' essere espresso in vari modi,: dy/dx, df(x)/dx, y', f'(x)

in ogni caso, posso trovare conferma che quella p(x) che io ho posto uguale a 2x in quanto ho scritto che la f(x)=x2 è la derivata della F(x) ?

grazie

-Slash 10-01-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 20490739)
Ho paura di no: per quanto ne so, non esistono neanche criteri assoluti per la convergenza di una serie.

vabbe fa niente :D

toglietemi un dubbio però.. Per quanto riguarda le serie a termini tutti positivi/negativi, per quanto riguarda il criterio degli infinitesimi so che se una serie è di un infinitesimo di ordine maggiore di 1/n allora la serie converge. Benissimo, ma sul mio libro non capisco perchè ma per vedere se una serie converge o no moltiplica talvolta per n e talvolta per n^2

Non basta semplicemente moltiplicare per n e vedere se il limite per x che tende ad infinito quanto viene? se viene 0 allora la serie converge, perchè è un infinitesimo di ordine maggiore di 1/n, se viene una costante diverge, perchè ha lo stesso ordine di 1/n, se il limite diverge ovviamente anche la serie diverge, perchè ha ordine maggiore di 1/n :confused:
Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 20501272)
questo porta alla luce una domanda...ma la funzione integrale esattamente cos'è e come la si usa?


Ciauz

la funzione integrale è una funzione che ti permette di trovare l'integrale di rieman(e quindi l'area sottesa alla curva) per due punti scelti, proprio come la funzione derivata ti permette, tramite la sostituzione della x, di trovare il coefficiente angolare associato ad un particolare punto di una curva

misterx 10-01-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 20501272)
questo porta alla luce una domanda...ma la funzione integrale esattamente cos'è e come la si usa?


Ciauz

se hai voglia e tempo al link http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckb.html è spiegato molto bene a cosa serve il calcolo integrale e come lo si usa.

Tiei presente che il simbolo è una S stiracchiata, quindi è una somma, di aree infinitesimali.

pietro84 10-01-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 20498622)

cut


F(x) è detta funzione integrale. La variabile indipendente di questa funzione è l'estremo di integrazione non la var indipendente della funzione all'interno dell'integrale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.