Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Notebook a 500 euro (O meno...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883)

FrancoPe 16-05-2022 12:29

Quote:

Originariamente inviato da ReSole (Messaggio 47840825)
Ho ordinato l'Acer Ryzen 7 5700U che mi ha consigliato raW_doG_91, mi dovrebbe arrivare giovedì.

allora aspetto una tua recensione e poi procedo anche io... se non ti dispiace..:D
nel frattempo come previsto e come volevasi dimostrare l'hp è ritornato a 629€

ReSole 16-05-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 47841207)
allora aspetto una tua recensione e poi procedo anche io... se non ti dispiace..:D
nel frattempo come previsto e come volevasi dimostrare l'hp è ritornato a 629€

Ok, farò senz'altro una recensione sperando sia positiva. Quali sono gli aspetti che ti interessano di più? Luminosità schermo? Potenza hardware o cosa?
Appena mi arriva dovrò subito disinstallare i bloatware, aggiornare il sistema operativo, disattivare alcuni servizi inutili, forse mi conviene fare una partizione. L'antivirus/firewall credo che terrò quello nativo di Windows.
Cosa dimentico?

FrancoPe 16-05-2022 13:32

Quote:

Originariamente inviato da ReSole (Messaggio 47841224)
Ok, farò senz'altro una recensione sperando sia positiva. Quali sono gli aspetti che ti interessano di più? Luminosità schermo? Potenza hardware o cosa?
Appena mi arriva dovrò subito disinstallare i bloatware, aggiornare il sistema operativo, disattivare alcuni servizi inutili, forse mi conviene fare una partizione. L'antivirus/firewall credo che terrò quello nativo di Windows.
Cosa dimentico?

forse attualmente più potenza HW avendo un drone ogni tanto devo visualizzare e/o modificare dei video in 2k e con la ciofechina attualmente in mio possesso non riesco

ReSole 17-05-2022 20:32

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 47841288)
forse attualmente più potenza HW avendo un drone ogni tanto devo visualizzare e/o modificare dei video in 2k e con la ciofechina attualmente in mio possesso non riesco

Se scrivi su Google:

ryzen 7 5700u video editing

Troverai parecchi forum stranieri che affermano che vai sul sicuro con il ryzen 7 5700u per quanto riguarda il video editing. È molto performante per il video editing, da quello che dicono su questi forum.

Se il tuo dubbio è tra l'acer e l'HP che ti ha consigliato raW_doG_91.... La differenza tra i due portatili è minima in termini di qualità dei materiali e schermo.
Sinceramente ho preferito l'acer perché se prendevo l'HP ed aggiungevo subito 8GB di ram andavo ad invalidare la garanzia.

raW_doG_91 17-05-2022 21:26

Quote:

Originariamente inviato da ReSole (Messaggio 47842626)
È molto performante per il video editing, da quello che dicono su questi forum.

Beh... dipende, per il video editing non troppo spinto, quindi senza esagerare con la risoluzione, effetti ecc. va benissimo. Di sicuro il 5700u è la miglior cpu che si possa trovare con un budget massimo di 600/700 euro nei notebook. Il 5600h così come il 5800h sono leggermente migliori, ma sono cpu che si trovano su notebook con 100/200 euro in più.

Parnas72 19-05-2022 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Parnas72 (Messaggio 47839899)
Domani mi arriva, sicuramente tra qualche giorno scriverò le mie prime impressioni.

Dopo qualche giorno di utilizzo dell'Acer Aspire (modello esatto A515-45-R3BP), devo dire che non ho riscontrato difetti.
La macchina ha tutti gli "optional" che non sono scontati in questa fascia di prezzo (lettore impronte, tastiera retro-illuminata, porta Ethernet). C'è preinstallato Win10 home, che non ho ancora aggiornato a Win11 ma lo farò a breve.
Come software preinstallato pensavo peggio, invece ho dovuto togliere solo le trial di Norton security e di Office 365, e un giochino che non ho neanche aperto. Per il resto il sistema è un Windows pulito, con un paio di utility Acer per la gestione del sistema.
Il disco SSD montato è un Western Digital SN530 e movimentando qualche file di VirtualBox da svariati GB si comporta bene.
Il case all'apparenza è di buona qualità, non mi dà l'impressione di essere fragile rispetto al mio Elitebook aziendale (che però è anche più piccolo e leggero). Naturalmente se ci sono magagne costruttive usciranno solo col tempo, difficile dirlo adesso.

Ho provato anche a scaricare un giochino da Steam per provare la GPU e regge bene, naturalmente senza voler pretendere prestazioni spinte da una GPU integrata.

In conclusione io sono rimasto soddisfatto dell'acquisto, per i 649€ spesi. Se qualcuno ha delle domande o curiosità specifiche potete chiedere.

Ringrazio @raW_doG_91 per i numerosi consigli dispensati qui nel thread e anche altrove, che mi sono stati utilissimi nella scelta. :)

DARIO-GT 21-05-2022 18:21

Salve, non so se sono nel thread giusto...

Consigli x un notebook da 14" con cornici sottili, veloce (nessun gioco) a circa 400€

raW_doG_91 21-05-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviato da DARIO-GT (Messaggio 47845656)
Salve, non so se sono nel thread giusto...

Consigli x un notebook da 14" con cornici sottili, veloce (nessun gioco) a circa 400€

Il budget è un po' risicato, ma cercando un po' dovresti trovare comunque qualcosa di valido, come questo Asus Vivobook, a livello hardware non è messo affatto male, cpu 5500u, 8gb di ram e 512gb di ssd. Certo siamo abbastanza oltre i 400.

DARIO-GT 21-05-2022 21:43

Quote:

Originariamente inviato da raW_doG_91 (Messaggio 47845729)
Il budget è un po' risicato, ma cercando un po' dovresti trovare comunque qualcosa di valido, come questo Asus Vivobook, a livello hardware non è messo affatto male, cpu 5500u, 8gb di ram e 512gb di ssd. Certo siamo abbastanza oltre i 400.

Se devo arrivare a 500 non è un problema, immagino si ampli la scelta eventualmente cosa consigli ?
Grazie

raW_doG_91 21-05-2022 21:49

Quote:

Originariamente inviato da DARIO-GT (Messaggio 47845741)
Se devo arrivare a 500 non è un problema, immagino si ampli la scelta eventualmente cosa consigli ?
Grazie

Il migliore in assoluto che si avvicina a quel prezzo credo sia l'Acer Swift 3 ma siamo a 599, cioè questo. Purtroppo a meno di questa cifra i notebook da 14 sono nettamente inferiori.

sbaffo 22-05-2022 11:52

intervengo per far notare che l'acer ha la tastiera grigio su grigio, per alcuni tra cui me è molto poco leggibile. Uno pensa che sia la foto, invece è così anche dal vivo. In questo thread qualche mese fa era intervenuto uno proprio per lamentarsi della tastiera grigia (di un'altra marca).
Visto che le specifiche mi sembrano identiche e l'asus costa anche un centone in meno, non avrei dubbi su quale scegliere...

comunque in questi gg ci sono in giro promozioni nelle grandi catene, tipo il no-iva di unieuro, bisognerebbe fare un giro sui loro siti, magari ci scappa l'occasione.

FrancoPe 22-05-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Parnas72 (Messaggio 47844193)
Dopo qualche giorno di utilizzo dell'Acer Aspire (modello esatto A515-45-R3BP), devo dire che non ho riscontrato difetti.
La macchina ha tutti gli "optional" che non sono scontati in questa fascia di prezzo (lettore impronte, tastiera retro-illuminata, porta Ethernet). C'è preinstallato Win10 home, che non ho ancora aggiornato a Win11 ma lo farò a breve.
Come software preinstallato pensavo peggio, invece ho dovuto togliere solo le trial di Norton security e di Office 365, e un giochino che non ho neanche aperto. Per il resto il sistema è un Windows pulito, con un paio di utility Acer per la gestione del sistema.
Il disco SSD montato è un Western Digital SN530 e movimentando qualche file di VirtualBox da svariati GB si comporta bene.
Il case all'apparenza è di buona qualità, non mi dà l'impressione di essere fragile rispetto al mio Elitebook aziendale (che però è anche più piccolo e leggero). Naturalmente se ci sono magagne costruttive usciranno solo col tempo, difficile dirlo adesso.

Ho provato anche a scaricare un giochino da Steam per provare la GPU e regge bene, naturalmente senza voler pretendere prestazioni spinte da una GPU integrata.

In conclusione io sono rimasto soddisfatto dell'acquisto, per i 649€ spesi. Se qualcuno ha delle domande o curiosità specifiche potete chiedere.

Ringrazio @raW_doG_91 per i numerosi consigli dispensati qui nel thread e anche altrove, che mi sono stati utilissimi nella scelta. :)

grazie delle info.. il pc lo trovi bello reattivo?

FrancoPe 22-05-2022 20:28

Quote:

Originariamente inviato da NiKKlaus (Messaggio 47840510)
si lo hanno aumentato per poi ricalarlo :D semmai aumenta ancora come tutte le cose

per tua info da qualche giorno è fuori a 599€ (629>699>599.. ;) )

https://www.amazon.it/gp/product/B09...PNWYJU7H&psc=1

DARIO-GT 22-05-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviato da raW_doG_91 (Messaggio 47845746)
Il migliore in assoluto che si avvicina a quel prezzo credo sia l'Acer Swift 3 ma siamo a 599, cioè questo. Purtroppo a meno di questa cifra i notebook da 14 sono nettamente inferiori.

Ti ringrazio.

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47845971)
intervengo per far notare che l'acer ha la tastiera grigio su grigio, per alcuni tra cui me è molto poco leggibile. Uno pensa che sia la foto, invece è così anche dal vivo. In questo thread qualche mese fa era intervenuto uno proprio per lamentarsi della tastiera grigia (di un'altra marca).
Visto che le specifiche mi sembrano identiche e l'asus costa anche un centone in meno, non avrei dubbi su quale scegliere...

comunque in questi gg ci sono in giro promozioni nelle grandi catene, tipo il no-iva di unieuro, bisognerebbe fare un giro sui loro siti, magari ci scappa l'occasione.

Ti riferisci all' ASUS Laptop F415EA ?

Mi piace molto l' MSI Modern 14 B11MOU-661XIT a 450€ ma è senza OS... ma non c'è lo stesso notebook col l' OS già installato ?

sbaffo 23-05-2022 10:13

Quote:

Originariamente inviato da DARIO-GT (Messaggio 47846239)
Ti riferisci all' ASUS Laptop F415EA ?

Mi piace molto l' MSI Modern 14 B11MOU-661XIT a 450€ ma è senza OS... ma non c'è lo stesso notebook col l' OS già installato ?

mi riferisco a quello che ti ha linkato raw-dog su eprice, le sigle alfanumeriche sono impossibili da ricordare per me.

MSI modern molto bello esteticamente, le versioni senza OS finiscono per XIT, quelle senza X ce l'hanno, ma ovviamente costano un po' di più e sono meno diffuse, ma nel caso le Key di Win le trovi a 10€.
Il Modern lo ha preso un utente di questo thread ma aveva battery draining elevato da spento e poi gli si è rotto un pezzo di plastica, lo ha restituito ad amz appena in tempo. Magari è stato sfortunato, ma se lo prendi verifica subito il drain, di solito non ci si fa caso subito e poi è troppo tardi.

NiKKlaus 23-05-2022 12:39

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47846578)
mi riferisco a quello che ti ha linkato raw-dog su eprice, le sigle alfanumeriche sono impossibili da ricordare per me.

MSI modern molto bello esteticamente, le versioni senza OS finiscono per XIT, quelle senza X ce l'hanno, ma ovviamente costano un po' di più e sono meno diffuse, ma nel caso le Key di Win le trovi a 10€.
Il Modern lo ha preso un utente di questo thread ma aveva battery draining elevato da spento e poi gli si è rotto un pezzo di plastica, lo ha restituito ad amz appena in tempo. Magari è stato sfortunato, ma se lo prendi verifica subito il drain, di solito non ci si fa caso subito e poi è troppo tardi.

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per il DRAIN?:confused:

pitx 23-05-2022 13:23

Quote:

Originariamente inviato da NiKKlaus (Messaggio 47846755)
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per il DRAIN?:confused:

Consumo di batteria

Parnas72 23-05-2022 14:04

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 47845988)
grazie delle info.. il pc lo trovi bello reattivo?

Sì, come ho scritto il PC si comporta bene e ne sono soddisfatto.

DARIO-GT 23-05-2022 17:20

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47846578)

Questo fatto del battery drain spero sia stato un caso isolato, mi piace molto ma lo userò poco...
Mi piacerebbe sentire altri pareri sull MSI

superudy95 24-05-2022 07:31

Notebook 400 euro

Ragazzi ho cercato di leggere le varie pagine ma sono tantissime e molti prodotti non sono più disponibili. Dovrei acquistare un notebook uso università quindi basico da spendere 400 euro massimo. Quale consigliate con le offerte attuali? Posso acquistare ovunque sia negozi fisici che non. Grazie in anticipo

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.