Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 02-08-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 47903453)
altri con pc del 2008 come il mio qx9770? sono curioso sugli overclock sia della cpu che della gpu (gtx 280)
ormai è roba vintage

Non sapevo neanche esistesse :D Io mi fermo al q9500

robynove82 02-08-2022 21:51

Ragazzi sto cercando la configurazione ideale per giocare a GP2 di Crammond. Mi date qualche consiglio? Vorrei girasse a 25,6 fps in SVGA senza rallentamenti, ma neanche troppo veloce. Insomma vorrei la configurazione più equilibrata, qualsiasi consiglio è bene accetto.

Pensavo di utilizzare configurazioni superiori al 200mmx, magari k6-2 o simili fino ad arrivare ai pentium 2.

robynove82 04-08-2022 00:31

Avrei bisogno di un aiuto tecnico, Pc@Live se ci sei batti un colpo :D

Allora ho recuperato l'altra CUR-DLS che avevo in soffitta guasta, ovviamente non è che potessi stare lì con le mani in mano, qualche danno lo dovevo fare :D.

Così ho deciso di scambiare i chip del bios tra la CUR-DLS della hp funzionante con l'altra. Tralasciando il fatto di come io abbia fatto a togliere i chip (ho modificato una pinzetta), dopo diversi mòccoli sono riuscito a levarli.

Scambiandoli, quella funzionante emanava bip strani e non partiva, quella non funzionante non cambiava niente (tutti e due i casi come era prevedibile). Alla fine li ho rimessi come in origine, quella funzionante tutto ok e come per magia quella non funzionante è ripartita :D.

Quindi presumo che i contatti del chip del bios fossero in qualche maniera ossidati (l'ho recuperata da un computer lasciato sotto l'acqua). Quindi di fatto ci ho messo su in Pentium 3 800E e sembrava andare, apparte il fatto che dall'hardware monitor del bios dava valori sballati, il 3,3V andava a 3v ogni 3 secondi e il 12v andava a 12,64v. Effettivamente controllando con il tester, sballava ed ho scoperto che il mio Corsair CX600 è pronto per la discarica :muro: .

Ora passo alla domanda tecnica. Mi era venuto il dubbio che il problema che avevo sulla ASUS TX97-E (valori di tensione nel bios sballati) potesse dipendere dal Corsair visto che la provai con quello, però con un altro ali mi dà sempre 3,5V sul 3,3V. Ora ricercando con il tester sulla scheda madre trovo effettivamente dei punti dove ci sono 3,5V. Domanda... potrebbe essere qualche regolatore di tensione sballato? Oppure potrebbe essere una configurazione errata dei jumpers? Mi ricordo su alcune schede madri che si potesse impostare la tensione da 3,3V a 3,5V, però non ricordo quale fosse il motivo della variazione.

mieto 04-08-2022 12:32

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47903635)
Ragazzi sto cercando la configurazione ideale per giocare a GP2 di Crammond. Mi date qualche consiglio? Vorrei girasse a 25,6 fps in SVGA senza rallentamenti, ma neanche troppo veloce. Insomma vorrei la configurazione più equilibrata, qualsiasi consiglio è bene accetto.

Pensavo di utilizzare configurazioni superiori al 200mmx, magari k6-2 o simili fino ad arrivare ai pentium 2.

Ho cercato info e GP2 mi risulta uscito nel 1996.

Siamo in periodo P55C, quindi un socket7 carrozzato dovrebbe essere il sistema "giusto". Trattandosi di un gioco DOS mi sentirei di consigliarti l'uso di qualche S3 Trio o di una Tseng ET4000/6000 per questioni di compatibilità con le modalità di visualizzazione. Dovrebbero essere sufficientemente veloci per quello che chiedi.
Non mi pare ci fossero patch per 3Dfx, altrimenti il consiglio sarebbe ovvio...

robynove82 04-08-2022 13:01

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47904961)
Ho cercato info e GP2 mi risulta uscito nel 1996.

Siamo in periodo P55C, quindi un socket7 carrozzato dovrebbe essere il sistema "giusto". Trattandosi di un gioco DOS mi sentirei di consigliarti l'uso di qualche S3 Trio o di una Tseng ET4000/6000 per questioni di compatibilità con le modalità di visualizzazione. Dovrebbero essere sufficientemente veloci per quello che chiedi.
Non mi pare ci fossero patch per 3Dfx, altrimenti il consiglio sarebbe ovvio...

Chiedevo per la Cpu perchè GP2 è quasi totalmente dipendente da quella, la scheda grafica inciderà sì e no del 10-15%. Ha una grafica piuttosto scarna, gli effetti 3d non sa neanche dove stanno di casa. Non credo ci siano problemi anche con le Matrox o simili.

Ci ho giocato parecchio in passato ma con cpu piuttosto massice l'occupazione del processore calava al 30/40% e la velocità del gioco triplicava :D. Quindi cercavo un buon compromesso.

PC@live 08-08-2022 21:39

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47904615)
Avrei bisogno di un aiuto tecnico, Pc@Live se ci sei batti un colpo :D

Allora ho recuperato l'altra CUR-DLS che avevo in soffitta guasta, ovviamente non è che potessi stare lì con le mani in mano, qualche danno lo dovevo fare :D.

Così ho deciso di scambiare i chip del bios tra la CUR-DLS della hp funzionante con l'altra. Tralasciando il fatto di come io abbia fatto a togliere i chip (ho modificato una pinzetta), dopo diversi mòccoli sono riuscito a levarli.

Scambiandoli, quella funzionante emanava bip strani e non partiva, quella non funzionante non cambiava niente (tutti e due i casi come era prevedibile). Alla fine li ho rimessi come in origine, quella funzionante tutto ok e come per magia quella non funzionante è ripartita :D.

Quindi presumo che i contatti del chip del bios fossero in qualche maniera ossidati (l'ho recuperata da un computer lasciato sotto l'acqua). Quindi di fatto ci ho messo su in Pentium 3 800E e sembrava andare, apparte il fatto che dall'hardware monitor del bios dava valori sballati, il 3,3V andava a 3v ogni 3 secondi e il 12v andava a 12,64v. Effettivamente controllando con il tester, sballava ed ho scoperto che il mio Corsair CX600 è pronto per la discarica :muro: .

Ora passo alla domanda tecnica. Mi era venuto il dubbio che il problema che avevo sulla ASUS TX97-E (valori di tensione nel bios sballati) potesse dipendere dal Corsair visto che la provai con quello, però con un altro ali mi dà sempre 3,5V sul 3,3V. Ora ricercando con il tester sulla scheda madre trovo effettivamente dei punti dove ci sono 3,5V. Domanda... potrebbe essere qualche regolatore di tensione sballato? Oppure potrebbe essere una configurazione errata dei jumpers? Mi ricordo su alcune schede madri che si potesse impostare la tensione da 3,3V a 3,5V, però non ricordo quale fosse il motivo della variazione.

Scusate il ritardo...:D
Complimenti per il risultato finale, se ho capito bene adesso hai due schede madri funzionanti! :winner:
In effetti il risultato finale è stato ottimo, forse sei stato fortunato, ma fornisce uno spunto interessante, avendo varie schede che non vanno, potrei provare anch'io la pulizia del chip bios (o dei suoi contatti), magari avendo la stessa fortuna potrei recuperarne alcune, per la pulizia credo si possa usare il WD40, sembra possa essere utile anche spruzzandolo nel socket, ma non l'ho mai usato nelle MB, di solito per la pulizia dei chip uso della carta 600 o più, dopo alcuni passaggi i pin sono come nuovi.
Peccato per il Corsair, tempo fa ne ho sistemato uno cambiando alcuni condensatori, ma credo che il problema che hai riscontrato dipenda da altro, e non credo sia semplice da sistemare, comunque volendo provare si possono fare delle prove:sofico:

:read: Per la domanda tecnica, la prima cosa da fare è procurarsi il manuale (pdf on-line), da li si può vedere se è possibile impostare valori differenti per il 3.3V, a memoria direi di si per vari motivi, probabilmente c'è qualche jumper che imposta l'I/O a valori tra circa 3.0 fino a 3.5V o più, il motivo era che alcune CPU usavano valori più alti del solito 3.3V, mi viene in mente il K6-300 (non k6-2).:oink:

robynove82 09-08-2022 10:19

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47907834)
Scusate il ritardo...:D
Complimenti per il risultato finale, se ho capito bene adesso hai due schede madri funzionanti! :winner:
In effetti il risultato finale è stato ottimo, forse sei stato fortunato, ma fornisce uno spunto interessante, avendo varie schede che non vanno, potrei provare anch'io la pulizia del chip bios (o dei suoi contatti), magari avendo la stessa fortuna potrei recuperarne alcune, per la pulizia credo si possa usare il WD40, sembra possa essere utile anche spruzzandolo nel socket, ma non l'ho mai usato nelle MB, di solito per la pulizia dei chip uso della carta 600 o più, dopo alcuni passaggi i pin sono come nuovi.
Peccato per il Corsair, tempo fa ne ho sistemato uno cambiando alcuni condensatori, ma credo che il problema che hai riscontrato dipenda da altro, e non credo sia semplice da sistemare, comunque volendo provare si possono fare delle prove:sofico:

:read: Per la domanda tecnica, la prima cosa da fare è procurarsi il manuale (pdf on-line), da li si può vedere se è possibile impostare valori differenti per il 3.3V, a memoria direi di si per vari motivi, probabilmente c'è qualche jumper che imposta l'I/O a valori tra circa 3.0 fino a 3.5V o più, il motivo era che alcune CPU usavano valori più alti del solito 3.3V, mi viene in mente il K6-300 (non k6-2).:oink:

Figurati, ci sono anche nel ferie di mezzo :D

Diciamo sì, ho avuto culo :D. Però effettivamente il problema poteva essere quello, visto che la scheda mi faceva il boot una volta su 10, ora sembra tornata ok, ma dovrò testarla più a fondo.

Per la pulizia bisogna fare attenzione con WD40 perchè è conduttivo. Se usato va poi eliminato con perizia, altrimenti si rischiano corto circuiti (ho fritto un cellulare con quello). La cosa positiva è che lascia poi una patina "protettiva" oleosa che preserva i circuiti.

Io di gran lunga preferisco lo spray per i contatti a base di alcol isopropilico, fa il suo lavoro e non è conduttivo, basta farlo asciugare ed è apposto. Nota negativa lo spray è abbastanza costoso, procurandosi l'alcol separato si risparmia. Un altro problema è che a volte lascia una patina bianca sulle schede.

Io nei casi estremi lavo le schede con acqua distillata e pochissimo sapone neutro, una asciugata e via :D. Le schede ritornano nuove :D. Però è sempre una soluzione rischiosa, io comunque non ho avuto mai problemi. Se no c'è la lavastoviglie :D, su internet c'è chi la usa con buoni risultati, soluzione direi drastica :sofico:. Io non lo farei in quella di casa, visto che le schede possono rilasciare elementi tossici, e poi sarebbe difficile nasconderlo alla compagna :sofico:.

Per l'ali forse è riparabile però per quello che costano usati non credo mi ci sbatterei su. Magari quando avrò tempo lo aprirò per darci un'occhiata.

Per la TX97-E effettivamente c'è montato su un K6 166, può darsi che richieda il 3,5V. Da manuale i jumper sono impostati su 3,5V VRE

https://postimg.cc/McpKRpC7

Però sembra che il K6 166 richieda 2,9V (stesse impostazioni del 3,5V). Boh proverò a montarci su un Pentium per vedere se cambia qualcosa.

shodan 10-08-2022 15:59

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47898968)

A quanto era il bus? Io per adesso lo tengo tranquillo a 1470 con bus a 140mhz.

Il Celeron Tualatin 1000 aveva moltiplicatore 10x, quindi il bus era a 156 MHz ;)

Ciao.

shodan 10-08-2022 16:02

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47904961)
Ho cercato info e GP2 mi risulta uscito nel 1996.

Siamo in periodo P55C, quindi un socket7 carrozzato dovrebbe essere il sistema "giusto". Trattandosi di un gioco DOS mi sentirei di consigliarti l'uso di qualche S3 Trio o di una Tseng ET4000/6000 per questioni di compatibilità con le modalità di visualizzazione. Dovrebbero essere sufficientemente veloci per quello che chiedi.
Non mi pare ci fossero patch per 3Dfx, altrimenti il consiglio sarebbe ovvio...

Grand Prix 2 pesa moltissimo sulla CPU, probabilmente per giocare in SVGA fluidamente è meglio una CPU di classe PPro/P2 (o un K6-2 ad alta frequenza).

Non che con un P200MMX vada male, però ricordo che sul PPro andava meglio :fagiano:

Ciao.

robynove82 11-08-2022 01:16

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 47908869)
Grand Prix 2 pesa moltissimo sulla CPU, probabilmente per giocare in SVGA fluidamente è meglio una CPU di classe PPro/P2 (o un K6-2 ad alta frequenza).

Non che con un P200MMX vada male, però ricordo che sul PPro andava meglio :fagiano:

Ciao.

Non so se il Pentium Pro potesse essere più veloce di un 200mmx, ho i miei dubbi. Da quello che leggo su Wikipedia dava il meglio con i 32bit, non credo che Gp2 lo potesse sfruttare. Poi magari mi sbaglio.

Comunque lo proverò sul Pentium 2 450 e p2b-f (non ricordo se ci passai sopra il Pentium 3 600) e poi farò una configurazione di prova con un K6 2 500, dovrebbe avanzare.

Per la retrocompatibilità con giochi Dos quale configurazione mi consigliate? Per giochi stile Gp2, il primo need for speed e GTA 1 e 2, magari rimanendo compatibile con giochi ancora più vecchi?

shodan 12-08-2022 16:47

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47909126)
Non so se il Pentium Pro potesse essere più veloce di un 200mmx, ho i miei dubbi. Da quello che leggo su Wikipedia dava il meglio con i 32bit, non credo che Gp2 lo potesse sfruttare. Poi magari mi sbaglio.

Ciao,
quello che scrivi è generalmente vero per le applicazioni 16 bit pure, ma i giochi 3D erano fortemente dipendenti dall'FPU del processore e quella del PPro è nettamente più veloce rispetto ai Pentium ;)

Hacker21 26-08-2022 22:38

Che ficata di thread! In giro ho svariate vecchie cpu recuperate negli anni ,dal dx4 in poi. Avevo da tempo il desiderio di provare qualche vecchio os e giochi che ero troppo piccolo per usare allora,qual'è il limite di cpu più recente per essere considerato retrogaming? quasi quasi riassemblo qualche sistema :D

robynove82 27-08-2022 13:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 47910233)
Ciao,
quello che scrivi è generalmente vero per le applicazioni 16 bit pure, ma i giochi 3D erano fortemente dipendenti dall'FPU del processore e quella del PPro è nettamente più veloce rispetto ai Pentium ;)

Non lo sapevo.. anche il K6 se non ricordo male era veloce come unità FPU rispetto ai Pentium. Vado a memoria.

robynove82 27-08-2022 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Hacker21 (Messaggio 47920153)
Che ficata di thread! In giro ho svariate vecchie cpu recuperate negli anni ,dal dx4 in poi. Avevo da tempo il desiderio di provare qualche vecchio os e giochi che ero troppo piccolo per usare allora,qual'è il limite di cpu più recente per essere considerato retrogaming? quasi quasi riassemblo qualche sistema :D

Ma un limite in generale non si può determinare, retrogaming si intende giochi del passato, ovvio che un gta V è meno retrogaming di Duke Nukem :D

Per i giochi più vecchi Dos/Win95 credo fino al 233mmx o simili vai abbastanza tranquillo, poi dipende dalla compatibilità del gioco con le periferiche e con i sistemi operativi. Ci sono tante variabili.

Hacker21 27-08-2022 16:08

:D mi sono letto qualche pagina del thread, durante le ferie ne ho approfittato per fare un inventario di quello che ho accumulato in giro per casa fra regali, vecchi pc da buttare smontati dalla mia scuola anni fa e acquisti ,avrei intenzione di assemblare un sistema per ognuna delle cpu che ho testato per ora ,ovvero : pentium sx968,mmx 200,pentium 2 350,pentium 3 500 slot 1,duron 1300,
Xp 2000+,2400+ e 3000+(magari di queste uso solo il 3000),athlon 64 3200+ sk754,64 x2 3800+,opteron 180 e athlon fx60.
Purtroppo per alcuni socket non ho delle schede madri molto buone,mi devo accontentare di quello che ho trovato ,mi devo anche procurare una mobo sk370 e dei Pentium 3 perché ho 2 celeron 700 con una Epox ep3s1a ma non danno segni di vita.

robynove82 27-08-2022 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Hacker21 (Messaggio 47920499)
:D mi sono letto qualche pagina del thread, durante le ferie ne ho approfittato per fare un inventario di quello che ho accumulato in giro per casa fra regali, vecchi pc da buttare smontati dalla mia scuola anni fa e acquisti ,avrei intenzione di assemblare un sistema per ognuna delle cpu che ho testato per ora ,ovvero : pentium sx968,mmx 200,pentium 2 350,pentium 3 500 slot 1,duron 1300,
Xp 2000+,2400+ e 3000+(magari di queste uso solo il 3000),athlon 64 3200+ sk754,64 x2 3800+,opteron 180 e athlon fx60.
Purtroppo per alcuni socket non ho delle schede madri molto buone,mi devo accontentare di quello che ho trovato ,mi devo anche procurare una mobo sk370 e dei Pentium 3 perché ho 2 celeron 700 con una Epox ep3s1a ma non danno segni di vita.

Potresti trovarti dei "doppioni", magari con il Pentium 200mmx faresti le stesse cose che con il Pentium 90. Lo stesso tra p2 350 e p3 500 più o meno faresti le stesse cose. Magari potresti differire le configurazioni in base al sistema operativo, tipo 200mmx con win95, p3 500 con win98, duron 1300 con WinXp. Sul 90 ci metti win3.11 :D.

Poi ti ripeto va in base a quello che vuoi giocare. Se invece lo fai per divertirti assemblali tutti :D

mieto 27-08-2022 19:21

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 47908869)
Grand Prix 2 pesa moltissimo sulla CPU, probabilmente per giocare in SVGA fluidamente è meglio una CPU di classe PPro/P2 (o un K6-2 ad alta frequenza).

Non che con un P200MMX vada male, però ricordo che sul PPro andava meglio :fagiano:

Ciao.

Purtroppo GP2 non lo conosco per esperienza diretta :cry:

Qui sembra che un PPro 200 vada già troppo veloce per GP2...

https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=19481

Il consiglio sulla scheda video era solo per questioni di compatibilità VESA

mieto 27-08-2022 19:23

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47920549)
Poi ti ripeto va in base a quello che vuoi giocare. Se invece lo fai per divertirti assemblali tutti :D

Prima assemblali tutti e poi tieni quelli che ti "divertono" di più :D

Una config per ogni OS è un buon consiglio :)

sanford 27-08-2022 20:36

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47920617)
Purtroppo GP2 non lo conosco per esperienza diretta :cry:

Qui sembra che un PPro 200 vada già troppo veloce per GP2...

https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=19481

Il consiglio sulla scheda video era solo per questioni di compatibilità VESA

Per la compatibilità VESA puoi usare le schede S3 Virge, magari abbinate al driver UNIVBE o a quello specifico per quella determinata marca...qui dovresti trovare tutto quello che ti serve per spremere al massimo la scheda video sotto DOS ;)

robynove82 27-08-2022 23:54

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47920618)
Prima assemblali tutti e poi tieni quelli che ti "divertono" di più :D

Una config per ogni OS è un buon consiglio :)

E' il mio sogno :D Averli tutti e configurarli in rete :D Peccato che non ho troppo spazio per farlo :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.